PDA

View Full Version : ATPL E Night Rating


EcoPippo
23rd Jan 2012, 16:30
Salve,
qualcuno può darmi una spiegazione?
Ho ricevuto una mail dicendomi che per fare il cpl bisogna aver dato l'esame atpl nello stesso stato, è vero?
Riguardo al night rating, è obbligatorio per iniziare un IR? Perchè leggendo le JarFcl-1 (che a quanto ho capito andranno in "pensione" ad aprile) riportano:
JAR–FCL 1.190 Experience [and Crediting]
[(See Appendix 1 to JARFCL
1.205)]
[(See AMC FCL 1.205)]
[(a)] An applicant for an IR(A) shall hold a
PPL(A) including a night qualification or CPL(A)
and shall have completed at least 50 hours
cross-country flight time as pilot-in-command in
aeroplanes or helicopters of which at least 10
hours shall be in aeroplanes.
Qualcuno può chiarirmi le idee?:ugh:
Grazie Mille!

Flyfede80
24th Jan 2012, 06:16
Ciao...scusa, hai ricevuto una mail da chi????
1. No, l'esame ATPL può essere fatto anche in altro stato JAA per dare il CPL, basta avere la dichiarazione finale di passaggio di TUTTI gli esami.
2. Si, la normativa e' chiara. Prima di iniziare IR si deve avere la NQ.
Ciaooo

overclock25
24th Jan 2012, 06:42
Per quanto io ne sappia, l'esame CPL deve essere dato nello stesso Stato in cui si sono assolti gli esami della teoria ATPL. Personalmente l'ho vissuta così dalla CAA UK.

Volorovescio
24th Jan 2012, 06:58
Non è proprio cosi:
se tu dopo un PPL vuoi la NQ devi fare 10 ore di addestramento per trascrivere appunto l' abilitazione VFR/N sulla licenza che poi ti servirà anche per l' IR.
Se tu vuoi fare direttamente il CPL/IR senza passare per la trascrizione del VFR/N sulla licenza puoi farlo facendo 5 ore di addestramento in notturno perchè sei all' interno di un programma di addestramento più vasto.

eaglesnest1972
24th Jan 2012, 07:27
Quoto Fede,
l'ATPL teorico è riconosciuto in tutti i paesi che fanno parte delle JAA (previo attestato di riuscita nelle 14 materie).
Il NR è obbligatorio per iniziare l'IFR (5 ore TT di cui mi pare 2 PIC).
ciao

Volorovescio
24th Jan 2012, 07:52
L' addestramento notturno è obbligatorio, non la trascrizione sulla licenza.
Se vuoi la trascrizione devi fare 10 ore, se ti serve per l' IR 5.

Flyfede80
24th Jan 2012, 08:04
Volorovescio, scusa ma dove hai letto ste cose?
Secondo me stai facendo confusione tra JAR NQ (Night Qualification) e VFR/N italiano...non sono la stessa cosa.
Il requisito per iniziare un IR è avere PPL, 50 ore e NQ...la normativa JAR-FCL1 prevede 5 ore totali di addestramento (con almeno 5 dec/5 att da soli).
Una volta terminato l'addestramento presso un FTO l'endorsment NQ viene scritto nel Logbook dal direttore della scuola. Da noi funziona così.
Per ciò che riguarda la parte teorica ribadisco che l'ATPL frozen fatto in qualunque stato JAA viene riconosciuto come credito teorico per esami pratici CPL ed IR, se poi in Inghilterra, come al solito, fanno le cose diversamente amen...

mau mau
24th Jan 2012, 08:11
Gli inglesi dovrebero tacere, giacchè io ho fatto l'ATPL in UK e poi la parte pratica in GR.
L'ATPL teorico lo fai dove ti pare.
Probabilmente dicono cosi perchè scappano tutti dall'UK quando si tratta di fare la pratica (visti i tempi e visti sprattutto i costi particolarmente quelli degli esami di volo!!).

Flyfede80
24th Jan 2012, 08:17
god save the queen!:):D

Volorovescio
24th Jan 2012, 08:40
Volorovescio, scusa ma dove hai letto ste cose?
Secondo me stai facendo confusione tra JAR NQ (Night Qualification) e VFR/N italiano...non sono la stessa cosa.
Il requisito per iniziare un IR è avere PPL, 50 ore e NQ...la normativa JAR-FCL1 prevede 5 ore totali di addestramento (con almeno 5 dec/5 att da soli).
Una volta terminato l'addestramento presso un FTO l'endorsment NQ viene scritto nel Logbook dal direttore della scuola. Da noi funziona così.
Per ciò che riguarda la parte teorica ribadisco che l'ATPL frozen fatto in qualunque stato JAA viene riconosciuto come credito teorico per esami pratici CPL ed IR, se poi in Inghilterra, come al solito, fanno le cose diversamente amen...

Sono d'accordo che l' addestramento in notturno per iniziare l' IR sia di 5 ore ma non tanto sul fatto di dove va trascritto.

La JAR 1.125 dice:
(c) Night qualification. If the privileges of
the licence are to be exercised at night, at least
five additional hours flight time in aeroplanes
shall be completed at night comprising 3 hours
of dual instruction including at least 1 hour of
cross-country navigation and five solo take-offs
and five solo full-stop landings. This qualification
will be endorsed on the licence.

quindi sulla licenza e non sul libretto; però è anche vero che ENAC dice che va trascritto sul libretto:

http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/N1311144678/Reg-Regole_Aria_Edizione2_Emdt.1.pdf con l' aggiunta che chiedono anche le 10 ore di basico strumentale per avere la trascrizione sulla licenza.

Volorovescio
24th Jan 2012, 08:43
Ovviamente la circolare ENAC riguarda solo le licenze issued in IT.
Per cui morale della favola 5 ore di add notturno e via!
Siamo d'accordo???

PS: Ho visto tante licenze con su scritto (NQ).
Ciao

Flyfede80
24th Jan 2012, 08:59
Diciamo che conviene farlo trascrivere sulla licenza...tale trascrizione presume la dichiarazione del training fatto esposto sul Logbook.
ENAC trascrive tale endorsment sulla licenza.

eaglesnest1972
24th Jan 2012, 11:33
Ariquoto Mau e Fede:E

Volorovescio
24th Jan 2012, 11:45
Invece di quotare perchè non provi a schiarire le idee ad EcoPippo?

Flyfede80
24th Jan 2012, 16:18
Le idee sono state già chiarite.

1. Falso. ATPL teorico dove vuoi e viene riconosciuto.
2. NQ 5 ore come da JAR-FCL1 e trascrizione nel Logbook dell'HT e nella licenza da ENAC.

passo e chiudo

Volorovescio
24th Jan 2012, 16:28
Ma non dicevo a te FlyFede che infatti hai spiegato, ma a chi quota senza dire niente.

Cmq con solo 5 ore, ENAC non trascrive perchè vuole anche il basico strumentale prima.

eaglesnest1972
24th Jan 2012, 16:41
Volorovescio,

veramente più sopra ho spiegato pure io e cmq non credo ci sia altro da aggiungere in più rispetto a quello detto da Mau e Fede.
Non facciamo gli acidi senza bisogno per favore, ho quotato per sottolineare quello scritto non certo per sottolineare le incertezze altrui.
5hrs TT per il night rating prima del IR training.
fly safe.

Volorovescio
24th Jan 2012, 16:55
OK ho capito, ma l' acido non centra niente.
Fatte le 5 ore di notturno, segnato l' addestramento sul log book, siamo apposto per fare il training dell' IR e con questo siamo tutti d'accordo ed abbiamo risposto ad EcoPippo.

Ma,
durante la conversazione avete detto che dopo 5 ore di add di notte si ha la trascrizione sulla licenza. Sono d' accordo se ci riferiamo alla JAR ma leggendo anche il regolamento enac, insisto nel dire, che non bastano per avere la trascrizione sulla licenza in quanto ci chiedono oltre alle 5 ormai famose ore notturne anche il basico strumentale (10).

Poi che non serva a niente penso siamo d' accordo, in quanto l' allievo proseguirà l'addestramento per conseguire l'IR che gli permetterà di volare in ifr ed anche in vfr di notte.

Volorovescio
24th Jan 2012, 17:50
JAR–FCL 1.065 State of licence issue
(See JAR–FCL 1.010(c))
(a) An applicant shall demonstrate the
satisfactory completion of all requirements for
licence issue to the Authority of the ‘State of
licence issue’ (see JAR–FCL 1.010(c)).
(b) In circumstances agreed by both
Authorities, an applicant who has commenced
training under the responsibility of one Authority
may be permitted to complete the requirements
under the responsibility of the other Authority.
The agreement shall allow for:
(1) theoretical knowledge training and
examinations;
(2) medical examination and assessment;
(3) flight training and testing,
The Authorities shall agree the ‘State of licence
issue’.
(c) Further ratings may be obtained under
JAR–FCL requirements in any JAA Member
State and will be entered into the licence by the
State of licence issue.
(d) For administrative convenience, e.g.
revalidation, the licence holder may subsequently
transfer a licence issued by the State of licence
issue to another JAA Member State, provided that
employment or normal residency is established in
that State (see JAR–FCL 1.070). That State would
thereafter become the State of licence issue and
would assume the responsibility for licence issue
referred to in (a) above.
(e) An applicant shall hold only one JAR–
FCL licence (aeroplane) and only one medical
certificate at any time.

Dove c'è scritto che il teorico lo fai dove ti pare?????
C'è scritto che il teorico lo fai in un posto ed il pratico in un altro solo se c'è accordo tra le 2 Autorità!!!!!

EcoPippo
24th Jan 2012, 22:57
Grazie a tutti per avermi chiarito le idee!, ma la Jar riguardo all'esperienza dice che serve un PPL+NQ o CPL(A),non capisco questo.. vuole tutto o vuole solo una o l'altra?!!? cmq l'email me l'ha mandata una scuola spagnola...

Flyfede80
25th Jan 2012, 06:28
Gentile volo rovescio, sei simpatico ma noto che ti fidi poco o nulla di chi magari qualcosina ha provato. Io lavoro come responsabile in un FTO italiano e ti posso ribadire, avendo a che fare con Enac quasi ogni giorno che:
1. La NQ viene trascritta dopo 5 ore, la licenza che vige in Italia e' a tutti gli effetti JAR. Lo dico perché lo facciamo da anni e la storia delle 10 ore (che poi non sono solo quelle..) serve per volare in vfr notturno sul territorio italiano (come già detto sono due concetti diversi) ma nulla ha a che fare con la NQ.
2. Ecopippo...mi sembra abbastanza chiaro...per iniziare un IR devi avere PPL con 50 ore e NQ oppure (o) il CPL. Questo perché se hai già il CPL hai l'esperienza minima richiesta.

Per la teoria ATPL può essere che la Spagna imponga questa norma, non ne ho idea.in Italia invece nessun problema, la teoria ATPL viene riconosciuta a prescindere dal paese...

Volorovescio
25th Jan 2012, 06:56
Grazie FlyFede; non è che non mi fido di te, anzi!
Non mi fido delle incongruenze tra quello che c'è scritto (secondo me è legge) e quello che poi i funzionari delle CAA mettono in pratica.
Questo perchè alcuni funzionari non leggono proprio ed improvvisano.
Nella jar 1.065 c'è scritto che si può fare addestramento spezzato in 2 Paesi diversi quando c'è accordo tra le parti. Quindi, se mau ha fatto il teorico in uk ed il pratico in grecia o c' era l' accordo od hanno improvvisato. Non significa che è la prassi.
Adesso che nell' arco del tempo tutti sono più informati e preparati (magari hanno letto e riletto le jar) applicano le regole alla lettera. Altro motivo la crisi; se inizi il teorico in un Paese ti dicono di finire li anche il pratico per contribuire alla loro economia; cosi dovrebbero fare tutti.

Quando uno fa una domanda, secondo me, bisognerebbe rispondere in base a quanto sta scritto sui libri e non in base a quello che si fa perchè di solito si fa cosi. Forse questa è stata la causa della nostra piccola controversia.
Sono sicuro che in Italia fanno come dici te ma non sono d' accordo sul fatto che si deve fare cosi.
Per me fa fede la jar 1.065 per cui se la Spagna pretende che se inizi da loro e vogliono che finisci da loro, hanno ragione!

EcoPippo
25th Jan 2012, 08:18
Adessi ho capito! Grazie Ancora!:8:}