PDA

View Full Version : Problema con ATPL, per favore leggete


White wing
21st Jan 2012, 02:40
Salve,

Avendo conseguito la licenza PPL in florida, ho iniziato con l'ATPL:

Sto studiando le materie tramite la CATS e, avendo iniziato a novembre avevo preso esami secondo il loro consiglio per gennaio per le materie AGK, Instrument e RNAV.

Mi accorsi presto che avrei potuto non farcela, e così chiesi due settimane prima al manager della mia scuola di cancellarmi.

Lui mi disse di si... ma a gennaio un mio amico mi riporto che il mio nome era sulla tabella come se facessi esami!

Allora chiesi alla CAA che mi disse di non aver ricevuto alcuna mail.

E cosi mi sto ritrovando incredulamente ad aver perso una chance per dare esami, countdown già partito (più che altro è perche volevo finire il prima possibile affinchè venissi valutato meglio dalle compagnie) ma sopratutto il mio amico mi ha detto che è come se avessi fallito gli esami!


Questo pensiero mi sta letteralmente rosicando le ossa, voglio dire, non voglio essere eventualmente scartato dalle compagnie per delle materie che non ho mai preso, per tentativi che non ho mai preso!

Per favore, ditemi che c'è una via di uscita a questo incubo, o eventualmente come fare ricorso.


Vi ringrazio in anticipo

nenigi
21st Jan 2012, 06:58
Ti conviene chiedere direttamente alla CAA, solo loro possono darti informazioni precise al riguardo (magari fallo presente anche alla scuola).

Tecnicamente tu non ti sei mai presentato agli esami, quindi penso che mal che vada perdi le tariffe d'esame ma sono abbastanza sicuro che non possono segnalarti degli esami come failed.

Jerry Lee
21st Jan 2012, 07:49
Perchè correre? Studia i concetti che ti serviranno nella vita da pilota. All'esame ciò che conta è imparare i quiz a memoria, poi il giorno dopo puoi pure rimuoverli dalla testa. E' proprio come la patente della macchina.

Quello che serve sono i concetti, no!? Ed ognuno ha i suoi tempi.

Per quando riguarda la tua domanda, se non ti presenti non hai preso parte all'esame, e quindi non sei giudicato FAILED. Sto andando a memoria, e potrei sbagliarmi.

Chiama la CAA, non mandare loro una mail. Quello che ti manderebbero via mail è soltanto un reference number. Meglio per telefono.

mau mau
21st Jan 2012, 09:06
Quanto ai FAILED non ti preoccupare perchè a nessuna compagnia al mondo interessa se gli esami li hai dati in 1 mese o in 10 anni, se sei stato segato 30 volte oppure hai centrato tutte le materie al primo colpo con 100% di rate.

Riguardo al tuo problema chiama la tua scuola e chiama la CAA. E' un problema da niente che risolverai facilmente. Strano però, non era la mia scuola a prenotarmi gli esami ma ero io a inviare il tutto e a prenotare.
Cmq guarda, a me accadde il contrario: Mi presentai agli esami e il mio nome non compariva sulla lista. Mi prese un colpo. Ne parlai con una delle commissarie d'esame, lei mi chiese chi fosse il mio provider, fece una telefonata e il problema si risolse in 3 minuti.

'ngulo_frà
21st Jan 2012, 10:24
Ne parlai con una delle commissarie d'esame, lei mi chiese chi fosse il mio provider, fece una telefonata e il problema si risolse in 3 minuti.

Quindi funziona tutto come in Italia :}:}:},!!

PS Mau leggi l'e-mail

White wing
21st Jan 2012, 15:24
bene, perche tra tutti gli studenti si vocifera tutto al contrario, e cioè che passare al primo colpo fa tantissimo.

non ho mai visto il documento rilasciato( ai giorni di oggi) dalla CAA alla fine dell'atpl ,e come riuscirebbero eventualmente a vedere i tentativi e punteggi ed eventualmente dei fail.

Tuttavia adesso chiamerò via telefono la CAA, ma razionalmente mi viene il dubbio potrebbero cancellare qualcosa del genere

billyballo
21st Jan 2012, 19:42
Ryan Air vuol vedere le percentuali degli esami ATPL e vuol sapere se li hai passati tutti alla prima :eek:

billyballo
21st Jan 2012, 19:45
e per richiedere i risultati ATPL all ENAC devi sborsare la modica cifra di 52,62 euro per un foglio di carta con dei numeri ..... :mad::mad:

W L ITAGLIAAA

shinners
21st Jan 2012, 22:42
in inghilterra sono talmente idioti che la caa non e' autorizzata a dare i risultati a voce via telefono, mentre invece sono autorizati a inviarli a un numero di fax (che potrebbe essere un bar o un ufficio dove ci sono centinaia di persone)
la cosa migliore e' contattare la propria scuola per avere i risultati dopo solo "2 settimane" (altrimenti se si aspetta la lettera a casa puo' passare un mese e puo' essere un problema per pianificare gli esami successivi se non si ha la certezza di averli passati....(e si fanno pure pagare 66 sterline a esame se non di piu')
se si fanno gli esami in usa per conto della caa inglese, si compilano i moduli di carta con matita, loro li prendono e li spediscono fisicamente in inghilterra per farli correggere, metodo iper tecnologico eh?

in usa esci dalla stanza dove si fa l'esame e danno immediatamente il risultato, e il tutto e' computerizzato, altro che matitine e fogliettini di carta....

Flyfede80
22nd Jan 2012, 07:30
Ciao, anche in Italia gli esami si fanno al computer e l'esito viene dato immediatamente. Il costo e' inferiore di sicuro alla CAA poiché sono 52 euro al giorno (e non ad esame).

Kilopil
24th Jan 2012, 15:01
Jerry Lee, certo, tu che hai tanta esperienza dispensa questi consigli! non studiare! impara i quiz a memoria! è la mentalità giusta per partire :ok:

E le compagnie li guardano eccome i risultati atpl...non solo ryan...

Per rispondere alla domanda, non lo so, ma non credo risulti fail.

eaglesnest1972
24th Jan 2012, 15:40
Jerry,
ricordati che l'ATPL è solo il primo di una serie di esami che dovrai sostenere per tutta la tua carriera (quando ne avrai una).
Diciamo ogni 6 mesi o ogni 12 mesi.
Studiare a memoria può forse servire per l'ATPL teorico, ma prima o poi i nodi vengono al pettine...
Fly safe.

Jerry Lee
24th Jan 2012, 16:48
Per questo gli ho detto di non correre e di studiare con calma tutti i concetti che serviranno nella vita di un pilota.
Non ho mai detto di non studiare, quindi evitiamo di creare flame inutili!!!:hmm:

eaglesnest1972
24th Jan 2012, 17:37
"All'esame ciò che conta è imparare i quiz a memoria, poi il giorno dopo puoi pure rimuoverli dalla testa. E' proprio come la patente della macchina"

va beh scusa ho letto male...
niente flame per carità...
Fly safe.

Jerry Lee
24th Jan 2012, 18:34
Mi sarò contraddetto, ma prima di quella frase ho chiaramente detto che bisogna prendersi tutto il tempo che serve per imparare quei concetti essenziali che saranno necessari nella carriera di un pilota nella vità lavorativa di tutti i giorni, ai check e alle selezioni.

mau mau
25th Jan 2012, 08:10
Jerry Lee, certo, tu che hai tanta esperienza dispensa questi consigli! non studiare! impara i quiz a memoria! è la mentalità giusta per partire http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/thumbs.gif

E le compagnie li guardano eccome i risultati atpl...non solo ryan...


Non è la mentalità giusta per partire...ma è la mentalità giusta per passare gli esami di quella stratosferica cag@@ta dell'ATPL!!
Che poi le compagnie guardano il pass rate dell'ATPL illudiamoci pure...se lo fa Ryan è la prima che sento che lo fa. Se anche fosse vero, sanno benissimo che l'esame ATPL non significa nulla e che puoi avere anche il 100% sulle 14 materie pur essendo una scarpa in volo; di sicuro non decidono se chiamarti o meno a una selezione in base al tuo esame ATPL (dal momento che non possono saperlo) e se hai uno o due o tre fails...per non parlare poi di tutti i piloti che non hanno mai sostenuto questo esame perchè provenienti dalla vecchia normativa. Che fanno, questi non li chiameranno mai?? Se vogliamo far caso ai peli, allora diciamo che ci sono compagnie che fanno differenze tra level 4 e level 5 di inglese. Ma che le compagnie ti giudicano in base al voto di un esame che passi solo se ti impari i quiz a memoria, non l'ho mai sentito sino ad oggi. :ok:

pippobaudo
25th Jan 2012, 10:19
L'esame ATPL e' "una cagata pazzesca" come diceva Fantozzi........e' solo un escamotage inventato per far fare soldi alle scuole da una parte, ed individuare agevolmente un capro espiatorio dall'altra. La stragrande maggioranza delle materie trattate sono magari interessenti ed utili al livello accademico, ma poco riscontro hanno nel "volato reale".
I quiz proprosti vertono su una conoscenza enciclopedica delle materie stesse.......infatti se non ci fosse il database da imparare dubito che l'esame verrebbe agevolmente passato.
Senza la scuola che ti segue (qualunque sia la forma, distance learning.....integrato.....modulare) dubito su la reale possibilita' di successo......e non perche' sono tutti stupidi ma perche' il sistema e' fatto in modo che senza la scuola non vai e quindi la scuola guadagna!
Inoltre, buttandoti in testa una valanga di nozioni cosi', hanno il capro espiatorio per tutto........per qualunque evento loro possono dire " noi le nozioni gliele abbiamo date, e' lui che non le applica" senza considerare la differenza che passa tra la teoria e la pratica in questo lavoro (leggi un qualunque FCTM e vedi come ti spiega facile la piantata motore.......dai piede gradualmente allo stesso rateo di decadimento della spinta bla bla bla.......poi provala veramente al sim e vedi......).
Quindi, per non andare off topic, alle compagnie non interessa il tuo rating all'esame atpl........loro ti selezionano punto e basta........l'atpl e' solo un prerequisito per accedere alla selezione.......altrimenti se fosse cosi' importante che senso avrebbe da parte di TUTTE le compagnia di fare selezioni che includono domande tecniche?
Le mie 2 nuts

Pippo

White wing
2nd Feb 2012, 14:20
Penso quindi che mi capisci benissimo.

Grazie per le risposte, e per quanto riguarda ciò che le compagnie guardano, aggiungo un mio commento personale:

-Io da compagnia aerea con tante domande di lavoro, alzerei i parametri al massimo.Quindi farei passare al simulatore chi ha avuto tutti 100% o perlomeno i migliori risultati, e buoni risultati nel resto delle licenze.

Tuttavia personalmente mi rendo benissimo conto che non è il 100% a fare di te un buon pilota.Poichè il vero test è vedere come si comporta in linea.

Ma purtroppo nessuno passa diretto in linea, prima passiamo (per la maggiorparte dei casi) sotto selezioni sistematiche e formali, che a mio parere non sempre servono a selezionare i migliori.



Detto ciò pare che il proprietario della scuola abbia fatto di tutto per far apparire ciò che è successo come un misunderstanding alla CAA.Non sono certo che abbia funzionato, ma la CAA non mi ha inviato alcuna e mail per confermarmi che avevo saltato gli esami e informarmi dei fail o qualcosa di simile, mentre i miei amici che si sono presentati hanno ricevuto già i risultati, spero sia quello che penso...