PDA

View Full Version : cats ground school


piper88
19th Jan 2012, 22:46
ciao a tutti qualcuno di voi ha frequentato questa scuola a luton airport per l'atpl teorico? se si qualsiasi informazione mi sarebbe di grande aiuto

nenigi
20th Jan 2012, 06:26
Ciao,
Io frequentato il loro corso in Distance Learning quando ancora la sede era all'aeroporto di Cranfield (ti parlo del 2008). Allora erano previsti 3 brushup da una settimana ciascuno, e ovviamente 3 sessioni d'esame.

Personalmente mi sono trovato molto bene, hanno un sito web ben organizzato per gli studenti e un database di domande notevole. Pochissime domande trovate agli esami non le avevo mai viste prima.

Il prezzo è sicuramente il pezzo forte, 999£ (1299£ se viene scelto Gatwick)., ottimo in proporzione ad altre scuole.

:ok:

mau mau
20th Jan 2012, 08:16
Anche io ho sostenuto gli esami nel 2008 e ho trovato il loro question bank piuttosto insufficiente. Per dirne una, Meteo aveva 1/3 delle domande che ho trovato su aviationexam, supporto che consiglio vivamente per non aver nessun tipo di "sorpresa" agli esami.
Il prezzo è ottimo, il questionbank no.
Ma rifarei la CATS in ogni caso, perchè spenderei poco per l'ATPL e aviationexam costa un centinaio di euro.

Flyfede80
20th Jan 2012, 08:34
Il programma FULL GROUND non lo conosco, sinceramente non credo comunque sia conveniente a meno che già non si viva in england per altri motivi. Tra corso, vitto alloggio esami etc etc costa sicuramente di più che in Italia e al fine pratico non cambia nulla a livello CV.
Per ciò che riguarda il DL è solo un questione di prezzo...un DL CATS si può fare anche appoggiandosi ad una scuola italiana per i brush-up...il software è lo stesso ma ci si risparmia viaggi/vitto e spese in england e gli esami si fanno ad ENAC a Milano/Roma su question bank conosciuti. In italia con 2500.00€ si fa il corso DL CATS compreso di Brush-up.

mau mau
20th Jan 2012, 08:48
Stesso discorso: se lo fai con un FTO vicino a casa tua può essere conveniente, se sei di Bologna e devi spostarti a Verona all'Alitraining hai già viaggi/vitto/alloggi e tanto vale farlo in UK che costa 999£ brush up compresi (che alla fine riesci anche a non fare, io di brush ne ho fatti solo 1).
Nel 2008 fare un ATPL tutto compreso esami ecc in Italia veniva a costare 5000€, io son riuscito a stare appena sotto i 4000€. Certo mi sono sbattuto di più, tipo per i viaggi, e anche 1000€ di differenza non ti cambiano la vita...ma almeno li ho usati per farmi le vacanze :)

Flyfede80
20th Jan 2012, 10:22
Mau...hai ragione..a parte che lo si può fare anche a Padova:)
Detto questo però c'è anche da dire...che non si può giudicare solo per il valore economico e puntare a calcolare i centesimi...soprattutto per un ragazzo giovane che parte da 0 esperienza e gli studi ATPL sono fondamentali per il suo futuro, risparmiare va bene, ma il concetto di esasperare low-cost alla lunga non premia.
Anche io, come te immagino comunque avevamo già esperienza, molte cose le sapevamo...il DL non è per tutti...e soprattutto non deve essere visto solo per passare il quiz. Il corso in aula e i brush-up sono fondamentali se davvero si vogliono conoscere le materie.
Il fatto poi che tu sia riuscito a fare 1 solo brush-up non è la regola, anzi...un ATPL oggi in Italia FULL GROUND costa sempre sui 5000.

mau mau
20th Jan 2012, 11:30
A tutti quelli che me lo chiedono, anche io specifico sempre che CATS conviene più che altro se hai già le basi e sai già di che si parla. Però non ho mai assistito ai loro ground course per cui non saprei dire se la qualità delle lezioni è alta o bassa. Al mio brush up ricordo istruttori piuttosto preparati che ti insegnavano anche diversi tricks per ricordarti le cose austere tipo le varie convenzioni e annessi....ma quanto a lezioni vere e proprie non saprei.
Sicuramente concordo che se uno parte da zero non vale la pena lesinare 1000 euro a scapito di una qualità piu bassa di apprendimento.

piper88
20th Jan 2012, 13:50
grazie per i consigli... io personalmente non voglio fare un distance poichè non possiedo molte nozioni di base ho solamente ppl e ir FAA e si sa che in america di ground ne fai poca e poi comunque sia sono dei concetti che devi sapere anche se memorizzarli tutti è impossibile in soli 6 mesi di corso e per di più con la pressione degli esami. Io ho cercato alcune scuole in italia per un full time ma per esempio sia a roma che a milano(gestair) mi hanno chiesto 9700 euro e sinceramente con gli stessi soldi vado in uk che miglioro sicuramente il mio inglese, se voi avete qualche scuola da consigliarmi per un full time fate pure. grazie