PDA

View Full Version : line training


gabojet
8th Jan 2012, 20:20
ciao ragazzi fino a che punto conviene fare un line training di 500 ore su boeing o airbus in uno dei centri d addestramento conosciuti?

papazulu
9th Jan 2012, 09:08
ciao ragazzi fino a che punto conviene fare un line training di 500 ore su boeing o airbus in uno dei centri d addestramento conosciuti?

E quali sarebbero quelli "conosciuti"?

Puzza tanto di "inchiesta" da Report dei poveri. Sei un giornalista o uno della concorrenza?

PZ :E

Jerry Lee
9th Jan 2012, 12:13
EagleJet, TRTOAgency.it (sono italiani, ma non so dirti oltre), SkyesConsultancy, Pegasus Flight Academy, Jet Training e poi compagnie aeree conosciute come Ryanair (la miglior "offerta" per ora) e WindJet in Italia.

La prima agenzia (o impresa se vuoi) che ti ho menzionato garantisce 4 anni di lavoro, ma in Indonesia.

bedix84
9th Jan 2012, 13:48
beh , 4 anni son un bel agreement...ma non so quanto uno possa durare in Indonesia, non ne parliamo poi per 4 lunghi anni!!
Indonesia non è come sembra, è molto difficile vivere là e vivere con i ritmi di Lion Air!

Jerry Lee
9th Jan 2012, 14:03
Per me equivale, o quasi, a vivere per qualche anno in Paesi africani come Zimbabwe, Congo o Namibia.
Poi Lion Air ha stipulato un mega ordine tra 739ER e 737 MAX. Certo, i ritmi di Lion Air sembrano essere abbastanza pesanti, però si può fare il sacrificio.

Ammetto che ci sto pensando. Quando sarà tempo di prendere una decisione si vedrà. Forse quest'anno e il 2013 riservano delle belle notizie sia per gli experienced che per i low time.

Jerry Lee
9th Jan 2012, 14:21
Bedix, l'altro giorno sul forum internazionale hai menzionato la California Falcon Aviation. Puoi parlarmene un po', anche tramite MP se vuoi, per favore?

TheWrightBrother&Son
9th Jan 2012, 15:48
Togliete Ryanair dalla lista.

Vero, si paga il TR, ma fine. Se sei dentro sei dentro.

Ora non iniziamo discorsi già affrontati mille volte. Questo è semplicemente un fatto. Per il resto c`è lì un altro thread a questa compagnia dedicato che funge da muro del pianto per ogni tipo di problema

Jerry Lee
9th Jan 2012, 16:06
Si è dentro con un contratto determinato di 5 anni, o almeno così sapevo.
Ma sì, non parliamo di Ryanair qui. Probabilmente è il tema più discusso su tutto PPRuNe:hmm:

One thousand
9th Jan 2012, 16:09
Per me non conviene a meno che non si sappia cosa fare dopo
In europa non mi sembra vi siano tante possibilità con 500 ore fatte a pagamento in una compagnia magari da black list . in Asia forse qualosa può esserci, ma molti chiedono 1500 ore totali

per alcune compagnie potrebbe adirittura essere uno svantaggio
Ryanair ad esempio vuole fomare i cadet dall'inizio, non assume low hours con type.
Io punterei le mie attenzioni ai cadet scheme tipo Ryanair, Cathay pacific
Cathay Pacific - Careers : Careers Home (http://www.cathaypacific.com/cpa/en_INTL/careers/flying/flight_deck_crew)
easyjet ATP Scheme | Airline Pilot Training | Commercial Pilot Training | CTC Wings (http://www.ctcwings.com/europe/courses/atp)

bedix84
9th Jan 2012, 16:10
jerry, non so nulla della California aviation training, tranne che se tu mandi una email direttamente alla Lion air, loro ti rispondono dicendo che non prendono gente esterna, ma ti devi appoggiare appunto allo sopra citata o alla Eagle.
Tutto qui!

Jerry Lee
9th Jan 2012, 17:35
In Ryanair potresti fare la sessione al sim, aiutare da PNF quanto più puoi il tuo compagno di sim e da PF chiamare tutte le chiamate se non lo fa da solo il compagno, essere il più gentile possibile e non essere preso lo stesso. Ancora non si è capito come recluta FR.
CTC non è che costi troppo, ma c'è gente che ha finito il corso è che dopo 2 anni è ancora a terra, nella holding pool.

Per Eagle Jet e Lion Air sono necessari minimo 23 anni di età. Io inizierò l'addestramento a luglio/agosto ed avrò 20 anni appena compiuti. Stimo di completare l'addestramento con conversioni e teoria ATPL incluso in 14 e 16 mesi.
In questo buco, che va dalla fine dell'addestramento ai 23 anni, spero di potermi fermare ad istruire. Dovrei arrivare al ridosso delle 1000-1200 ore. Se in questo buco trovo un impiego senza dover sborsare nulla sarebbe stupendo!

Il programma di Eagle Jet comprende 500 ore di line training + 4000 ore di volo (in media 1000 ore all'anno) retribuite.
Alla fine dovrei avere 5500 ore di volo,di cui 4500 ore su Boeing 737 NG. Di solito con questi numeri dovrebbero aprirsi un po' di porte sia per rated che non-rated, magari anche su macchine più pesanti.

Sui forum internazionali si parla di ciò fino alla nausea, e sinceramente mi danno fastidio le risposte del genere "Sì, avrai le ore, ma come ripagherai la tua dignità?".
Se quello che servono sono le ore e che al giorno d'oggi per i low-hours non ci sono molto altre alternative che fare!?

Io equivalgo la cosa, da un certo punto di vista, ad un autotrasportatore che vuole lavorare in proprio. Tra patenti di guida, ADR, permessi vari, trattore stradale e semi-rimorchio si arriva davvero ad una bella sommetta. All'inizio si è in perdita, ma poi arrivano i ricavi...

Per quanto riguarda la black list ho aperto un topic apposta. Sembra che importi più l'esperienza acquisita sulla macchina e i suoi sistemi.
http://www.pprune.org/italian-forum/473203-chi-lavora-indonesia.html
Sembra che ciò che conta alla fine è l'esperienza acquisita sulla macchina e con i suoi sistemi.

Inoltre nella blacklist non sono state messe le compagnie singolarmente, ma tutte a causa del Ministero del Paese. La black list viene pubblicata solo da qualche anno, Garuda Indonesia e qualche altra compagnia indonesiana sono state rimosse. Ho sentito da voci non sicure tuttavia, che di recente 2-3 operatori sono rimossi.
Gli MD80 di Lion Air non volano più, e si legge sui forum che la manutenzione ai 737 e a quei due 747 che ha è OK.

TheWrightBrother&Son
9th Jan 2012, 18:12
Alla fine dovrei avere 5500 ore di volo,di cui 4500 ore su Boeing 737 NG.

Non sapevo si fosse arrivati a ciò. Pensavo fossero le classiche 500 ore. Ora capisco perché parlavi di Ryan.

Una domanda allora - mi interesso della piega che sta prendendo la cosa - ma cosa intendi con

(in media 1000 ore all'anno) retribuite.

Non sono polemico, voglio solo capire senza andarmi a spulciare gli altri forum:

Prima le paghi e poi te li ridanno 'rateizzati'?

Io penso si possa a breve arrivare a considerare la funzione di F/O come estinta. Nel senso che come unica ragione della sua non scomparsa rimarrà quella di permettere ai candidati selezionati di apprendere nel tempo per diventare comandanti.
Si sta trasformando l`abitacolo in una piccola aula volante a spostamento transonico.
I piloti sono due anche per il principio di ridondanza però. Sono proprio tutti convinti che così venga rispettato?
Solo il futuro dirà se le compagnie aeree abbiano fatto male i calcoli.
Per ora indubbiamente fanno pacchi di quattrini sulle spalle dei giovani piloti

I-NNAV
9th Jan 2012, 18:20
Per Eagle Jet e Lion Air sono necessari minimo 23 anni di età. Io inizierò l'addestramento a luglio/agosto ed avrò 20 anni appena compiuti. Stimo di completare l'addestramento con conversioni e teoria ATPL incluso in 14 e 16 mesi.
In questo buco, che va dalla fine dell'addestramento ai 23 anni, spero di potermi fermare ad istruire. Dovrei arrivare al ridosso delle 1000-1200 ore.

gli uomini fanno progetti e gli dei sorridono

Jerry Lee
9th Jan 2012, 18:48
Allora, tengo a ripetere che non sto facendo alcun tipo di progetto, sto parlando in via ipotetica facendo riferimento all'opinione che mi sono fatto fino ad ora leggendo su PPRuNe.
La compagnia in questione ha in arrivo ancora tanti aerei ed è undercrewed, tant'è che sta per avviare una partnership con una scuola locale per istruire piloti locali i quali saranno legati contrattualmente alla compagnia per 10 anni. Stimano di addestrarne dai 40 agli 80 all'anno. Scusate il numero non preciso e la differenza, ma non ricordo esattamente il numero.
Ciò l'ho letto su Flight International, quindi una fonte abbastanza affidabile.

Ryanair chiede €30.000, EagleJet e Lion Air chiede $39.700 ed un TR FAA che costa $8.000 dovrebbe andar anche bene. Il cambio euro dollaro non è affatto vantaggioso come a quello di qualche mese va, ma se torna ad un 1,40 nel giro di due-tre anni si dovrebbe quasi arrivare allo stesso importo di FR.

Prima le pago e poi me li ridanno rateizzati? Sembra che funziona come Ryanair, ma lo stipendio sarà ovviamente rapportato al costo della vita di Jakarta, e sento parlare quindi di uno stipendio in dollari equivalenti ad un pilota delle regional in America, purtroppo...
Questa è una di quelle cose che meno mi piace, specialmente se teniamo presente che le prime 500 ore non sono retribuite e che c'è da pagare l'affitto e altre spese varie per vivere almeno discretamente.

Quando parli di ridondanza so cosa vuoi dire e concordo.

bedix84
9th Jan 2012, 19:02
Ancora non avete capito che con l'entrata delle low cost negli anni i passeggeri paganti non sono piu appunto i passeggeri ma i FO che di profitto ne portano eccome!! a voi i calcoli! :sad:

TheWrightBrother&Son
9th Jan 2012, 19:44
Ok, ho capito un attimo meglio.

Ocio però ragazzi, non ne so molto di queste compagnie e fornitori di servizi(:yuk:) che citate. Ma quando ne sento parlare (raramente a dire il vero)... non è mai un bel parlare.

Il mercato è così mobile che fare piani troppo precisi è difficile.
Non mi stupirei in futuro che il castello di carte del lavoro in linea a pagamento crollasse un giorno.

A spanne direi che 1000 ha dato buoni consigli però.

Jerry Lee
9th Jan 2012, 20:04
Ah, dimenticavo di dire che al 90% in Cathay mi scarterebbero alla visita medica nel caso in cui passassi gli stage antecedenti alla visita perchè loro chiedono minimo 160cm di altezza e io sono 158cm. 'Tacci loro!:{ Ma ci proverò lo stesso ovviamente.

Sì, concordo che mille ha dato degli ottimi consigli, ed è per ciò che non ho programmato nulla a parte il cors FAA alla Skymates.

TheWrightBrother&Son
9th Jan 2012, 20:15
:ok:

(Non mi lasciava mettere solo la faccina per troppi pochi caratteri. Ora gli andrà bene spero)