PDA

View Full Version : Chi ce l'ha fatta (con le proprie forze)!


THR
29th Dec 2011, 17:53
Ciao a tutti,
perche' chi e' riuscito a trovare lavoro con le proprie forze non ci rende partecipi sommariamente alla sua avventura?

Questo per dare consigli e magari speranza alle centinaia di ragazzi che cercano un posto dove realizzare il proprio sogno.

Ciao:ok:

THR

mATT84DC
29th Dec 2011, 18:30
Buonasera,
vorrei cogliere l occasione di questo 3D per raccontare come ho trovato il mio primo impiego e rispondere cosi anche a chi mi ha posto questa domanda di recente in altri post.
Premetto che non ritengo si essere assolutamente ancora "arrivato" , ma vorrei magari dare un idea a chi per un motivo qualsiasi non vede altro che la linea come primo e unico impiego o chi invece non ha ancora avuto la possibilità di intraprendere altre strade..
Intanto vi dico che vi scrivo dall Congo, dove nel 2010 venni in vacanza, a cercare lavoro un po perchè mi affascinava l Africa un po per la situazione nostrana che tutti conoscete.
Avevo un mese di tempo e volevo sfruttarlo al meglio cosi evitai Maun e Namibia, che sicuramente sono posti piu allettanti e facili ma imponevano soggiorni piu lunghi e in determinati periodi dell anno , se si voleva avere una qualche possibilità , inquanto laggiu il lavoro è legato al tusrismo quindi piu stagionale, in Congo il turismo non esiste. Questo è il paese dell'ONU, ONG, tanto business..insomma non è proprio l Africa da locandina.
Cosi decisi prima di investire qualche soldo in un Let410 type, (che piu o meno equivale a un corso FI, ma io non mi sentivo pronto a insegnare, nemmeno ora..) e poi di partire...
Alla fine è stata per me una buona scelta infatti trovai in quel periodo un posto con una compagnia locale a Kinshasa, ovviamente nessun contratto, solo parole e tanta paura di star facendo un grande errore..ma ormai ero li..e ci rimasi.
Il lavoro era davvero affascinante, a volte sporco e la vita difficile , pochi soldi e tanti problemi, ma ne è valsa tutta la pena.
Cosi dopo un anno e circa 900 ore ebbi l occasione di fare un colloquio abbastanza casuale con lo chief pilot di un contractor sud africano che stava aprendo una base a Kin, da li a 1 mese mi stavo unendo a questa nuova compagnia che vola per UN (per il programma WFP) e ICRC (la Croce Rossa Int.) in diversi paesi africani, a condizioni decisamente migliori.
Non volo su un jet , non ho mai programmato un FMS ne fatto atterraggi in 3B..ma sono sicuro che tutto arrivera' a suo tempo..Intanto mi godo questa nuova esperienza con persone splendide che vengono da tutto il mondo e trovo qualche soddisfazione extralavorativa come il riportare a casa un bambino soldato strappato ai militanti.
Questo è tutto ..per ora, non è molto , lo so, ma spero possa essere uno spunto per chi non vede soluzioni al momento.
Un felice e fortunato anno nuovo a tutti
Matteo

Vinicio
29th Dec 2011, 18:46
Ciao, perché secondo me crearsi illusioni o speranze leggendo il percorso che hanno fatto altri è sbagliato. Personalmente tra i tantissimi colleghi che ho conosciuto quello che ho capito è che ognuno, me compreso, ha una storia a sè diversa da tutte le altre. I fattori che possono contribuire a trovare un posto di lavoro sono molti, i soldi e le conoscenze sicuramente aiutano e non poco....poi ho visto anche gente che si è trovata nel posto giusto al momento giusto e gli è cambiata la vita ( a me purtroppo non è ancora capitata questa fortuna....:{).
Poi in questo periodo con la situazione che c'è in giro veramente deprimente dare consigli è veramente difficile......secondo me è bene decidere in base a quello che ognuno si sente di fare.

sr71a
29th Dec 2011, 18:50
Bello questo Thread, e proprio un bel post Matteo!

mATT84DC
29th Dec 2011, 18:56
quoto cio che che dice Vinicio, non si puo seguire la strada di qualcun altro ma fare cio' che si vuole e che si puo' fare.. :)
Pero'si puo' anche prendere spunto dall' esperienza altrui, magari per evitare errori o capire meglio cosa si vuole fare..poi ovviamente sara un esperienza diversa.
io ai tempi parlai molto con un ragazzo inglese (che purtroppo è scomparso) che stava gia' volando in Africa, ma le sue parole mi hanno aiutato a prendere la decisione che ho preso..tutto qua..

flydive1
29th Dec 2011, 19:04
Matteo:ok:

Cosi dopo un anno e circa 900 ore ebbi l occasione di fare un colloquio abbastanza casuale con lo chief pilot di un contractor sud africano che stava aprendo una base a Kin, da li a 1 mese mi stavo unendo a questa nuova compagnia che vola per UN (per il programma WFP) e ICRC (la Croce Rossa Int.) in diversi paesi africani, a condizioni decisamente migliori.

Questo è proprio quello di cui ti parlavo.

Nell'AG in generale funziona così, quando si apre una posizione un capo pilota non si mette certo a sfogliare 1000 CV, ma vi ricorderà del ragazzo che ha incontrato un giorno sul tal aeroporto e che gli ha fatto una buona impressione.
E questo si riallaccia anche al thread"Ryanair"
Una volta in moto e fattasi una certa buona reputazione, spesso i lavori vi vengono proposti, senza cercarli.

THR
29th Dec 2011, 19:37
Grazie Matteo per aver condiviso la tua esperienza!
Il significato di questo thread e' proprio quello di condividere le proprie esperienze e magari lanciare qualche spunto per chi ancora e' a piedi...