PDA

View Full Version : Miniliner


nibbio1983
4th Dec 2011, 10:11
Buongiorno a tutti!! Qualcuno sa dirmi per caso se in miniliner assumono adesso o prossimamente? Da quel poco che so la compagnia non sembra male.. Ad ogni modo com'e' la loro situazione attuale? Perché sapevo che avevano dipendenti in cassa integrazione, il che non depone a favore di chi e' alla disperata ricerca...:{
Grazie mille a tutti!!

mau mau
4th Dec 2011, 10:45
Ci lavora un mio carissimo amico. Infatti, per il momento meglio che lasci perdere.

nibbio1983
4th Dec 2011, 10:53
Deduco quindi che non hanno ancora risolto i loro problemi.. Peccato! Avevo sentito che sarebbero arrivati altri f50 e quindi immaginavo avrebbero cercato qualcuno! Evidentemente la notizia non era vera.. Che delusione!!

bedix84
4th Dec 2011, 11:36
Ciao Nibbio,
la situazione non è x il momento felice, ti confermo...
però so che comunque ti fanno pagare il TR e sembra anche 2 volte piu costoso di un A320 o B737..soprA I 23.000 euro forse di piu.

billyballo
5th Dec 2011, 07:31
dimmi te chi è che nn te lo fa pagare il type......ti va bene se pagandolo ti danno modo di andarci pari.... c'è pure chi lo propone per un "forse dopo ti assumiamo" ...... forseeeee?????:mad::mad::mad::eek::eek::eek:

mau mau
5th Dec 2011, 11:45
La maggiorparte te lo fanno pagare, ma in AG qualcuna che se lo accolla purchè tu resti per X tempo (oppure se te ne vai prima paghi una penale) ancora cè! ;)
Ma si contano veramente.

billyballo
5th Dec 2011, 12:55
si contano sulle dita di una mano di Obi One Kenobi :}:}:}:}

bedix84
5th Dec 2011, 14:48
QUel che so io il DOV ora è un ex Cpt Crj Myair....il TR te lo fanno pagare penso sia sulle 27.000 Euro, il corso si fa in Francia e penso anche ci siano buone probabilità di un indeterminato dopo...
i primi anni si fa fatica ad arrivare ai 2000 euro, dopo ci si arriva anche a 2500-3000:O..sudando e avendo anche un po di ****!
Se qualcuno sa qualcosa di diverso, mi corregga!:)

billyballo
5th Dec 2011, 15:23
bhe fosse cosi davvero non sarebbe male:ok: !!!! per chi gli avanza 27000 intendo :eek::eek:

nibbio1983
5th Dec 2011, 15:54
Grazie mille a tutti per le delucidazioni!! Ad ogni modo mi pare di capire che la loro situazione sia ancora precaria, quindi dubito ci siano assunzioni in vista.. Senza contare che 27000euro per un f27 mi sembra un po' esagerato!:eek:

Tekor Bali
6th Dec 2011, 21:56
La cifra dovrebbe essere quella,ma fino a poco tempo fa ancora erano in difficoltà. Non chiamavano.
FOPH/CTPH fino a un paio di mesi fa erano incarichi ricoperti dalla stessa persona.
Non so se ci sia stato movimento di recente.

bedix84
7th Dec 2011, 01:20
Scusate ragazzi, una curiosità:
ma quanti di voi pagherebbero 27.000 euro per un Fokker e diciamo anche x un contratto indeterminato e una paga che, bene che vada negli anni( dopo la gavetta iniziale intendo) si aggirerà sulle 2.500 max 3000 euro??
Io penso che se a uno gli piace volare e basta ed è di quelle zone,BGY , senza guardare carriera e lato economico potrebbe anche andare bene...ma dall'altra parte bisogna anche pensare che 27.000 per un fokker sono molti...con quello stipendio ci vogliono circa 2 anni pieni di sacrifici per recuperarli e come ultima cosa, anche avere ore su un Fokker non ti danno ore di JET che son quelle che contano oggi, se intenzionati alla linea.
Poi ricordiamoci,che ormai in Italia anche un Indeterminato non da piu sicurezza...:(
Ditemi voi se sbaglio a ragionare.:\:\

shinners
7th Dec 2011, 04:08
QUel che so io il DOV ora è un ex Cpt Crj Myair.

A.G. per caso???

mau mau
7th Dec 2011, 06:58
Io penso invece che per un contratto indeterminato, valga la pena spendere i tanti 27 mila anche se si tratta di un F27. Il type è costoso anche perchè non è che esistano poi molti simulatori, per usare un eufemismo.
Ad ogni modo ci si fa esperienza, facendo il lavoro che piace, venendo pagati in modo decoroso (certo non 4000 al mese, i quali a quanto pare sono già molto pochi sentendo molti utenti del forum :rolleyes:). Anzi, il F27 è sicuramente molto ma molto piu formativo di quello stupido A320 ed è un aereo che si fa ancora pilotare.
Le ore sul F27 sarebbero spendibili presso tutte le compagnie che volano con turboprop (ad esempio ATR). Inoltre si resta nell'ambiente, si gira, si conosce. Non è detto che non si possa crescere sempre piu. Ma comunque non vedo perchè se uno fa il mestiere che piace deva per forza andarsene. E poi i turni Miniliner non sono affatto male.
Sicuramente stare su pprune a imprecare contro i type a pagamento Eaglejet non porta gran che piu lontano. Sarebbe una bella occasione, ma adesso sino a data da destinarsi, non penso faranno nuove assunzioni, quindi........

bedix84
7th Dec 2011, 10:25
SHINNERS,
A.G. se è lo stesso che intendiamo, che so io è andato via da tempo ormai, e dovrebbe trovarsi in CargoItalia sul MD11S-F..mentre...B.B. che lo ha susseguito è andato via anche lui...
Ora :\ho un lapsus :uhoh:e non ricordo le generalità...a breve ti dico chi c'è.
ok..di nome M. e di cognome..dammi ancora tempo per pensare:p .
Penso troppo in questo periodo a come e dove cercare lavoro, che dimentico qualsiasi cosa!
Ok ci sono M.P.

DrPepper
7th Dec 2011, 11:32
Dov A.C. Ex myair
Ftph M.P. ex myair

bedix84
7th Dec 2011, 12:44
confermo ciò che dice Dr. pepper..lui è piu informato.
avevo confuso FOPH con DOV

dirk85
7th Dec 2011, 12:48
DOV è la traduzione italiana dell'espressione inglese FOPH bedix :O

bedix84
7th Dec 2011, 12:58
Grazie Dirk per la precisazione...non sapevo:O ed è da anni che studio i vari GB(general basic) passando da compagnia a compagnia..!

nibbio1983
7th Dec 2011, 15:13
come idea di fondo sono piuttosto d'accordo con mau mau, però 27000 sono veramente tanti! E poi giustamente nemmeno l'indeterminato ti da più garanzie.. Per il resto a livello formativo sono sicuro che sarebbe un'esperienza sensazionale, ma a livello curriculare? Soprattutto pensando poi di fare il salto sul jet..

mau mau
7th Dec 2011, 16:59
Beh se vorrai andare sul jet, sicuramente non ti penalizza aver lavorato sul F27, dal momento che sui jet ci mettono ragazzini con 200 ore e zero esperienza. Anzi probabilmente qualche DOV scafato ti vedrebbe di buon occhio perchè l'esperienza li sopra vale veramente qualcosa. E loro lo sanno.
Sulle compagnie "catena di montaggio" tipo Ryan invece probabilmente è vero: verresti tenuto in considerazione tanto quanto uno che di esperienza non ne ha. Ma fortunatamente al mondo non esiste solo Ryan.
Io l'occasione la coglierei.

ra4000
7th Dec 2011, 17:29
Ciao ragazzi
io ho un mio carissimo amico giornalista in rai,
se volete posso parlarne a lui di questo sistema delle compagnie
italiane che chiedono prima soldi e poi forse vi danno un lavoro.

mau mau
7th Dec 2011, 21:16
Sarebbe un servizio molto interessante.
Qualcuno già ha riportato la cosa alle Iene ma è stata completamente snobbata, senza neppure dare risposta.
Se vuoi raccontagli anche questa: Personalmente 2 anni fa fui contattato telefonicamente da un comandante (che pur essendo italiano, si esprimeva peggio di un bambino di 1 elementare) di una compagnia di aerotaxi romana che usa citation.
Mi ha detto che ha valutato il mio CV lo ha trovato interessante viste le mie esperienze in AG e "gentilmente" notificato che se mi fossi pagato il type sul citation mi inseriva in un vivaio (ha proprio detto cosi: vivaio) di piloti dai quali la compagnia attingeva ogni tanto per i voli, modello free lance. Come paga per la giornata di lavoro: il rimborso spese (vale a dire panino e forse benzina per la macchina....quindi gratis). Al mio silenzio telefonico ha aggiunto la chicca: "Si ma tenga conto che intanto accumula esperienza di citation senza pagare (capirai..... :rolleyes:) e che poi, quando la compagnia assumerà un pilota (quando???), attingerebbe da questo vivaio". WOW.....che bazza!!! Vivaio....si appunto: di polli!! Che ridere....volevo coprirlo di insulti ma siccome sono signore gli ho risposto come fanno loro: "Grazie dell'offerta comandante, ci penso e le farò sapere al piu presto"!! Ovviamente non ho neppure registrato il numero in rubrica.
Ad ogni modo non è una usanza esclusivamente italiana questa....
La cosa lampante che salta subito agli occhi anche di chi non capisce di aerei, è il fatto che le compagnie nel mondo assumono solo se hai il type sul loro aereo e almeno 500 ore sul tipo e non esiste nessun iter per chi esce dalle scuole di volo per fare esperienza in tal senso. In sostanza alle selezioni accedi solo se hai quei requisiti. Quindi in che modo i piloti che escono dalle scuole di volo arrivano a quei requisiti se non esiste nessuna selezione? :rolleyes:

nibbio1983
8th Dec 2011, 10:12
Beh intanto vediamo se effettivamente apriranno o meno le porte e effettivamente, se così fosse, penso possa essere una bella opportunità!

nibbio1983
8th Dec 2011, 10:13
Fra l'altro sarei super favorevole al servizio Rai o simili!!:ok:

billyballo
8th Dec 2011, 10:40
cavolo sarebbe una cosa mollllto interessante un bel servizio in RAI in prima serata...... se chi prende l'aereo davvero sapesse che chi si siede a destra la maggior parte delle volte è un ragazzino con 200 ore 0 esperienza e che ha pagato per stare li allora forse la storia cambierebbe:ok::ok:

Skynrd
8th Dec 2011, 12:14
Purtroppo si deve passare il 200 se vuoi averne 1500.

mau mau
8th Dec 2011, 12:56
Se per quello per passare da 200 si passa anche da 50.
Ma il passaggio da 200 a 1500 eviterei di farlo partendo dalla fine.

Skynrd
8th Dec 2011, 13:13
Credo che nessuno possa darti torto. Io in primis, ma che soluzioni vengono offerte al momento a chi si ritrova con 200 e rotte ore?

mau mau
8th Dec 2011, 13:33
Le soluzioni sono le stesse di 20 anni fa.
Cioè bisogna arrabattarsi con traino alianti lancio paracadutisti, ricerca tonni, istruttore di volo, accompagnare gratis le persone o magari qualche compagnia di lavoro aereo, anche all'estero.....tutto quello che è possibile fare insomma. Io feci cosi.
Logicamente non tutti quelli che hanno un brevetto di volo ci riescono, bisogna mettersi nell'ottica che non cè spazio per tutti e moltissimi di quelli che hanno fatto/fanno le licenze, non riusciranno mai a realizzare i propri sogni. Bisogna essere fortunati, conoscere, farsi avanti, bussare....ma soprattutto farsi conoscere (che non signifca spedire una volta al mese un cv via email).
Ora è un pò piu difficile per via della crisi, ma le possibilità restano le stesse di un tempo, anzi, forse di più visto i paesi emergenti.
in bocca al lupo.

Skynrd
8th Dec 2011, 13:51
Credo che un pò tutti cerchino di far così e di non restare con le mani in mano ad aspettare il proprio arcangelo Gabriele.Ormai penso sia scontato. Quello che volevo comunque dire e forse mi sono espresso male è che averne 200 o 1000 su un C172, PA34 e via dicendo non fa alcuna differenza a livello di esperienza pratica su una macchina diciamo più evoluta. Su quella ne hai sempre zero. Magari sbaglio, ma la tua macchina inizi a conoscerla bene utilizzandola, volandoci. L'esperienza pregressa aiuta la tua cultura generale, ma non quella specifica.
Perchè , e qui mi rifaccio a un intervento di un utente, un passeggero dovrebbe sentirsi più sicuro sapendo che il primo ufficiale ha 1000 ore su un TT e zero su un Jet?

Se ho detto minchiate vi chiedo scusa. Crepi il lupo Mau.

nibbio1983
8th Dec 2011, 14:13
Paradossalmente una volta mi e' stato detto che potevo fare lancio paracadutisti a patto che mi pagassi il passaggio sul pilatus per "l'onestissima" cifra di 16000€!:eek:
Ora indipendentemente dalla cifra, racconto questo per sottolineare che ormai sta diventando complesso trovare anche le condizioni per del sano lavoro aereo! Senza contare che effettivamente il 90% delle compagnie grida all'unisono 500hrs su tipo come requisito MINIMO sbattendosene le palle di quante hrs su pistoni o SE uno possa avere (sottolineo IL GROSSO delle compagnie..prima che mi saltiate addosso :p). Quindi per chi come me deve trovarsi il primo lavoro, non si sa proprio dove sbattere la testa!:ugh:
Per questo se miniliner dovesse aprire le porte, giusto per non uscire dal topic, penso sia opportuno farci un bel pensierino!!;)

billyballo
8th Dec 2011, 14:31
1000 TT fatte in una certa maniera magari su piccoli bimotori e in ifr come dice mau mau la "gavetta" è sicuramente una cosa che anche se ho 0 ore di jet fa si che abbia molta piu esperienza e conoscenza di un neo CPL che la tratta piu lunga che ha fatto è la 300 NM magari con l istruttore perche nn si fidava a andare da solo....

Skynrd
8th Dec 2011, 14:44
Quello che vuoi,. Al momento il problema sta soprattutto nel trovare la gavetta...altrimenti sono 400E ora e te ne vai a spasso a fare IFR con il bimo. Senza contare come scriveva Nibbio che il 90% delle compagnie richiede come requisito minimo 500 ore su un jet!

bedix84
8th Dec 2011, 14:44
Certo sarebbe una bellissima occasione, a parte il prezzo del Type gonfiato, ma questa è la clausula di ingresso...il resto è ok..l'ambiente è tranquillo, professionale, con piloti in gamba.
Poi non so ora se sia lo stesso di prima, ma quel che sapevo io, se hanno bisogno, dopo il type ti offrono contratto indeterminato.
A mio avviso sarebbe un'ottima soluzione e allo stesso tempo ti forma in modo vero come un Pilota dovrebbe esserlo.
A quelle quote, penso con un Service ceiling di 29,500ft, ci si fa pure le ossa con le condizioni atmosferiche che si incontrano via via oltre che saper poi Pilotare effettivamente un aeroplano!
Poi avendo anche un MTOW approssimativamente di 45.000 Lbs rieantra anche, in un futuro, come requisito per non type rated in compagnie quale puo essere QA dove se non ricordo male chiedono esperienza di 1000 ore ai comandi di turboprop con MTOW di 44.000 Lbs x FO,
e 1500 ore su turboprops con MTOW di 27.000 Lbs circa per SFO.;)

billyballo
8th Dec 2011, 15:04
ma infatti Skyndr ormai che la trovi o non la trovi la gavetta è comunquesia inutile tanto lo sappiamo cosa ci vuole oggi....soldi, tanti soldi, per questo motivo io penso che non lo farò mai questo mestiere, fortunatamente un po di gavetta me la sto facendo ma mi servirà a molto poco e nn mi porterà a niente!!!
Tornando a Miniliner cavolo contratti a tempo indeterminato in questo mestiere oggi come oggi è come vincere al super enalotto:eek::eek: !!!! ci metterei 10 firme qualsiasi tipo di aereo sia


P.S. per la gavetta che magari puo servire a qualcosa c'è solo un continente....AFRICA..... io un giro ce lo faccio a breve :ok:

saluti

bedix84
8th Dec 2011, 15:10
Ci avevo pensato anche io Billyballo...però anche li un po di soldi ci vogliono ( e quelli devo ancora tirare su)...e pazienza nello stare un po li ( equella non manca, e c'è nè tanta)..almeno se si trovasse qualcosa là si eviterebbero di spendere di tasca propria per i continui rinnovi!
Vedremo che succederà !

mau mau
8th Dec 2011, 15:54
Paradossalmente una volta mi e' stato detto che potevo fare lancio paracadutisti a patto che mi pagassi il passaggio sul pilatus per "l'onestissima" cifra di 16000€!http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/eek.gif


Io in Italia li conosco tutti, ti prego, dimmi chi è stato a spararti questa panzana.
Il passaggio al pilatus, sono sulle 8 ore di volo e un pilatus ti costa dai 600 agli 800 all'ora (dipende dal centro che te lo mette a disposizione).
E non è a perdere, perchè a parte accumulare ore di turbine (anche se alla fine fatte tutte cielocampo), si viene pagati nemmeno cosi male.
Ragazzi, non dite che l'esperienza non serve a niente. E' l'unica cosa che fa la differenza in questo mestiere.
In AG (ecexutive, voli sanitari, lavoro aereo) fa ancora la differenza, credetemi. Presentatevi di persona con un curriculum di 1500 ore di bimo fatte in un certo modo a una qualsiasi compagnia di cui sopra, e vedrete che il DOV vi apprezzerà.
Compreso sicuramente anche il DOV della Miniliner.

petit prince
10th Dec 2011, 03:22
Fare cargo con il Fokker 27 è un'eperienza straordinaria sotto tutti i punti di vista, della macchina e del lavoro. Come giustamente dice mau mau, mi ha consentito di essere successivamente impiegato in linea sull'ATR pur non avendo nè esperienza on type, nè esperienza passeggeri.

massimootto
10th Dec 2011, 18:47
E non è a perdere, perchè a parte accumulare ore di turbine (anche se alla fine fatte tutte cielocampo), si viene pagati nemmeno cosi male.
Ragazzi, non dite che l'esperienza non serve a niente. E' l'unica cosa che fa la differenza in questo mestiere.
In AG (ecexutive, voli sanitari, lavoro aereo) fa ancora la differenza, credetemi. Presentatevi di persona con un curriculum di 1500 ore di bimo fatte in un certo modo a una qualsiasi compagnia di cui sopra, e vedrete che il DOV vi apprezzerà.

stai scherzando vero?

mau mau
10th Dec 2011, 20:30
stai scherzando vero?
NO!!!!!
su queste cose non scherzo.

Seveneleven71
20th Dec 2011, 23:08
A Regà state andando un po' fuori tema e poi sotto a studiare un OM (Operations Manual) perchè se pensate che un DOV sia diverso da un FOPH
e che un CTPH sia un biscotto...
...:ugh: la vedo grigia, come la situazione aeronautica italiana odierna !!

mau mau
21st Dec 2011, 07:34
Aahah eccolo la...., grazie, servivi giusto tu per dirci che tra i due non c'è differenza.
La mia nomeclatura me la tengo alla vecchia maniera grazie, e se la vedi grigia accendi i fari.

Tornando in tema, mi sono sentito per accordarci per i ritrovi di Natale con un paio che ci lavorano e ribadisco che per il momento è meglio dirigere le vostre attenzioni verso altri lidi.

Seveneleven71
21st Dec 2011, 15:19
Giusto, ritorniamo in tema, riportano che per ora la situazione interna è statica in termini di aumento del numero degli aerei (e di conseguenza aumento di personale) si cerca stabilità in un periodo ribadisco grigio e stanno valutando più un cambio di aerei (F50 vs F27) che un aumento degli stessi. Fortunatamente inizia una timida ripresa di richieste di rotazioni che comporterebbe sia un aumento del numero di aerei (benchè limitato) che (e soprattutto) di personale navigante.



@MAU MAU ma mi sono riferito per caso a te ?
No no, servivi giusto tu, che con 3,347 post ci illumini da tempo come i fari che dovrei tenere accesi io, ti facevo più signore ed aperto ai post altrui.

Se mi fai avere i triletterali te li saluto io i ragazzi di Miniliner, tutti e 29 + 2 !

Auguri.

Seveneleven71
21st Dec 2011, 17:30
Ti ho risposto, vediamo se moderano quello che ho scritto.

Comunque se mi dai i triletterali te li saluto io i ragazzi, tutti e 29 + 2 !

Auguri.

DrPepper
22nd Dec 2011, 03:38
ciao Seveneleven71, parli proprio come un FOPH!
gigafiga xmass!

mau mau
22nd Dec 2011, 09:08
Seven non ho da insegnare niente a nessuno con i miei 3000 post e non ha importanza se ti riferivi a me oppure no, sei tu che invece al 2° post hai fatto l'arrivo da saputello, che non sappiamo la differenza tra DOV e FOPH e che quindi non ti stupisci di come l'aeronautica nel nostro pese sia cosi grigia.... Se ho frainteso io sorry, ma non penso il tuo fosse un complimento. Non prendertela cmq, io sono appertissimo.
Per i ragazzi grazie ma tutti sono troppi e non li conosco, mi arrangio da me, gli amici si salutano personalmente, non si mandano conto terzi i saluti.
Grazie auguri anche a te e soprattutto in bocca al lupo per la ripresa.:ok:

MICHELANGELO
25th Dec 2011, 21:53
Buonasera a tutti, forse posso fornire qualche contributo al tread e dare la mia opinione. La Miniliner sta facendo grandi sforzi per rimanere in piedi e, sono convinto, ce la farà anche se i passi vengono fatti piano, piano e senza strafare.
E' una realtà piccola, ma il management sta facendo i miracoli, dopo la crisi degli ultimi due anni, per tentare di non chiudere.
I progetti e la volontà ci sono, i capitali sono stati difficili da reperire, ma qualcosa si sta muovendo e cerchiamo di essere tutti ottimisti e credere nel lavoro che stanno svolgendo i nostri capi.
E' vero, ci sarà gradualmente un passaggio di macchine dal F27 al F50 che andrà a sostituire il primo, ma se le cose andranno bene, qualche aereo in più potrà servire.
Sui tempi, però, non sappiamo nulla.
Chi denigra il F27, deve però sapere che è un aereo altamente formativo, come tutti i propeller d'altronde, con la differenza che questo aereo ha bisogno di persone che abbiano una bella esperienza alle spalle per essere gestito come si deve.
Infatti, nonostante la relativa semplicità degli impianti, comporta, da parte del pilota, una straordinaria capacità di conoscenza e ragionamento per sopperire a quelle carenze che una manualistica un pò antica non prevedeva, e spesso, per risolvere qualche problemuccio, che non manca mai ma che ci tiene viva la serata :}, dobbiamo ricorrere alle nostre esperienze passate per mantenere una situation awareness sempre positiva.
Infatti anche l'addestramento è incentrato sui criteri della massima sicurezza e, specialmente con la gestione di M.P. e A.C., questo continua a crescere di livello. Lo testimonia il fatto che, tutte le persone che nel corso degli anni hanno voluto prendere, giustamente, altre strade, non hanno fatto assolutamente fatica ad inserirsi in buone realtà e macchine di alto livello (vedasi due nostri colleghi entrati recentemente in LH Italia).
Veniamo ai contratti: fino ad oggi e, credo nel prossimo futuro non cambierà la situazione, chi entra in Miniliner ha un contratto a tempo indeterminato.
I soldi, è vero, per un primo ufficiale, si aggirano sulla cifra che qualcuno ha riferito qualche post precedente, ma questo avviene perchè si è sempre all'interno del minimo retributivo delle 60 ore garantite.
infatti, altro lato positivo, è vero che la maggioranza dei voli è notturno, però è anche vero che si ha molto tempo da passare con la propria famiglia e, di questi tempi, io credo che sia un valore aggiunto notevole.
Pertanto, non so se e quando la Miniliner tornerà ad assumere, però, se non siete di quelli "io faccio il pilota solo dall' Airbus in su" ma siete spinti da una sincera passione per il volo, questa può essere una opportunità per imparare veramente a volare.
Scusate se questa sembra una pubblicità, ma volevo solo raccontare come sono veramente le cose da uno che le vive direttamente e dall'interno, senza i "sentito che....."

Colgo l'occasione per augurare a tutti delle serene feste

Ayrton
27th Dec 2011, 11:44
speriamo che nel frattempo non si aggiungano altre engine shutdown ai F27 prima di decidere di buttarli nel cesso..

MICHELANGELO
27th Dec 2011, 12:29
Tutte risolte con estrema professionalità e competenza dagli equipaggi coinvolti.

Ayrton
28th Dec 2011, 08:00
si certo non lo metto in dubbio, ma è parso di capire che si grattano i maroni prima di ogni turno...

MICHELANGELO
28th Dec 2011, 12:37
Vedi Ayrton, se tu fossi un pilota sapresti certamente che le piantate motore possono, e accadono, agli aerei di ogni età, anche ai più recenti....
Quindi, considerando la veneranda età dei nostri e la percentuale di avarie motore occorse, che tu non credo possa conoscere a meno che tu non sia all'interno della nostra realtà :hmm:, posso dire con tutta tranquillità che la nostra maintenance funziona molto bene e li tiene in buona efficienza.
Poi, se invece hai solo voglia di denigrare per non so quale motivo, allora accomodati pure perchè credo che non ti convincerò mai.
Ti auguro un felice nuovo anno

89polaris
28th Dec 2011, 14:50
Confermo!!!!! per quanto mi riguarda in tre anni, quasi 1500 ore di Fokkerone di notte in tutte le condizioni, comunque sempre intorno a FL150, UNA SOLA PIANTATA, piccoli problemi di routine sempre risolti dai GRANDISSIMI colleghi a terra nel corso della giornata piuttosto molto volo "manual" più che con l'autopilota....e non fà per niente male.......

Ayrton
28th Dec 2011, 16:27
non voglio denigrare nessuno...ho tre grandi amici in quella compagnia, anzi, quattro, e tempo addietro provai ad entrarvi ma la concomitanza di un altra occasione mi fece propendere per quest'ultima..
Ho giusto incontrato oggi a Lin un ex Miniliner oggi in executive e mi raccontava che anche a lui è successo, tutto qui...mai scritto da nessuna parte che in Miniliner non c'è professionalità o le piantate son dovute alla poca manutenzione..io spero solo che la transizione ai 50 sia realistica, o meglio, diventi una realtà.

MICHELANGELO
28th Dec 2011, 17:30
Tranquillo Ayrton, lungi da me accusarti di aver detto cose non vere.
Solo che nei tuoi post si percepiva una sottile ironia che dava dispiacere.
Perciò, nel rispondere a te, intendevo, contemporaneamente, mettere a conoscenza di chi ci legge quella che è la nostra realtà: una piccola compagnia privata che si mantiene volando aerei "antichi", dove non c'è nessun computer che ti dice cosa devi e come lo devi fare, dove TUTTE le procedure, dall'ILS alle NON PRECISION si volano a mano, dove il cross check degli strumenti è conditio sine qua non se vuoi avere sempre la situation awareness del tuo volo, dove le prestazioni della macchina ti costringono a volare a quote dove i temporali e il ghiaccio sono all'ordine del giorno (pardon, "della sera" nel nostro caso), dove qualunque cosa si verifichi a bordo devi integrare la check list con le tue conoscenze degli impianti e le esperienze accumulate negli anni......... e ce ne sarebbero ancora di cose da aggiungere!
Ma, per ricollegarmi al mio primo post, ribadisco che, secondo la mia opinione, chi ha avuto la possibilità o è stato costretto ad iniziare la sua carriera aeronautica su qualche propeller, sicuramente avrà qualche vantaggio in più rispetto a chi scende da una scuola di volo e sale su una macchina a propulsione jet e tecnologicamente avanzata.

Cordialità

I-ARDI
29th Sep 2012, 21:20
mmm

Selezioni MiniLiner, News - Air Vergiate (http://airvergiate.it/news/21/selezioni-miniliner/)

Number4
1st Oct 2012, 16:48
Che basi operative hanno?Sembra che si espandino in africa..

billyballo
1st Oct 2012, 17:12
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

I-PIERLU
1st Oct 2012, 23:02
Africa, Italia e Francia, signori :cool:

45ACP
2nd Oct 2012, 08:12
La solita pubblicità azienda di scuola volo e azienda aerea cargo, si fanno belli a vicenda e faranno poi contratti sulle nuove leve al ribasso...

Meglio RYN che con i soldi che chiede sei su 737 NG...

I-ARDI
2nd Oct 2012, 08:45
Un mio amico ha chiamato ieri mattina e gli han risp che "le selezioni erano gia' concluse" :E

mau mau
2nd Oct 2012, 09:18
Un mio amico ha chiamato ieri mattina e gli han risp che "le selezioni erano gia' concluse" http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/evil.gif
Sei sicuro?
Mi sisulta che il 1 ottobre (ieri) facevano un briefing informativo....troverei difficile che le selezioni siano quindi già finite....... A meno che non esistano si selezioni ma esistano anche già gli assunti da tempo.
So per certo che la Miniliner è una compagnia seria.

Tekor Bali
2nd Oct 2012, 09:23
Meglio Ryanair? ..che con gli stessi soldi etc etc etc?
E se R non ti chiama?
L'azienda Miniliner è seria; ti puoi forse permettere di scegliere la compagnia e l'aereo per iniziare al giorno d'oggi?
Se sì, ottimo. Altrimenti bisogna valutare anche questa opportunità.

Ayrton
2nd Oct 2012, 11:14
si però occorre valutare che il TR te lo paghi anche in miniliner..e per quanto seria sia voli comunque su un aereo che non esiste più...e non lo paghi poco..

I-PIERLU
2nd Oct 2012, 12:03
Il fatto è proprio quello. Si valuta ogni possibile opportunità che si trova, ma puntare su una macchina così poco diffusa e attempata non è un investimento dei migliori, per un anno di contratto poi... Bo... :\ Non che oggi se ne possano fare di migliori, ora come ora... :E

I-ARDI
2nd Oct 2012, 12:52
Sei sicuro?
Mi sisulta che il 1 ottobre (ieri) facevano un briefing informativo....troverei difficile che le selezioni siano quindi già finite....... A meno che non esistano si selezioni ma esistano anche già gli assunti da tempo.
So per certo che la Miniliner è una compagnia seria.


Questo e' quello che mi ha detto... Io non ho chiamato. Ho solo riportato la news qua e a qualcuno che conoscevo (tra cui lui).

kiorbis
2nd Oct 2012, 14:04
PER INFO MI HANNO APPENA RISPOSTO CHE I 3 PILOTI SONO GIA' STATI SELEZIONATI (IN MENO DI 24 ORE:D)...............
PERO', VISTO CHE IN ITALIA QUANDO SI VUOLE SIAMO VELOCI !!!!!!!!
FACEVANO PRIMA A NON POSTARE PROPRIO L'ANNUNCIO.
SOLITA VERGOGNA!!!!!!!!!:=
CIAO :ooh:

mau mau
2nd Oct 2012, 15:26
Che delusione se è andata cosi! Chissà come mai però hanno affidato le "selezioni" ad air vergiate, prima le facevano autonomamente.
Fatemi indovinare: Air Vergiate non ha selezionato nessuno legato alla scuola di volo vero? :E

kiorbis
2nd Oct 2012, 15:54
Non so' che dirti, so per certo che quando si apre qualcosa nel quale uno spera di avere delle possibilita', e magari si illude pure che le cose stiano finalmente cambiando, deve ricredersi sempre, in un modo o nell'altro.
Mah...........

I-ARDI
2nd Oct 2012, 20:53
bo sul sito dell'Air Vergiate c'e' scritto che fan i type sul PC12 e appunto anche sul Fokker 27.

Immagino usino simulatori situati da altre parti.

Aledabo
4th Oct 2012, 15:23
Permettimi, per dovere di cronaca, di dissentire da ciò che hai scritto.
Ho fatto le selezioni poi non portate a termine per determinati fattori che non sto qua ad elencare....
Alle selezioni si è presentata parecchia gente, credimi, io da ex allievo di Air Vergiate, non ho avuto alcuna precedenza.
Assieme a me, vi erano persone con 3000 ore su jet, piloti appena brevettati da altre Fto ecc...
Su che basi fondi la tua teoria dei 3 piloti già scelti?

mau mau
4th Oct 2012, 15:53
Probabilmente la teoria si fonda sul brevissimo periodo intercorso tra il briefing informativo del 1 ottobre e la scelta dei 3 piloti, fatta 24 ore dopo (ma suppongo ancora prima).
Cmq...tu parli di "selezioni". In che data si sono svolte le selezioni? A me hanno fatto notare l'annuncio solo qualche giorno prima del 1 ottobre, da quanto tempo c'era tale annuncio cercasi piloti?
Oppure hanno fatto prima le selezioni e dopo il briefing dimostrativo per chi fosse interessato a candidarsi?! :confused:

Aledabo
4th Oct 2012, 16:19
Ciau,
I 3 piloti non sono ancora stati scelti....

overclock25
4th Oct 2012, 16:24
anch'io sono stato liquidato con l'email della "selezione" già avvenuta. Indispettito dalla presa in giro ho scritto al tipo del training chiedendo lumi circa questa selezione e lamentandomi del fatto che ancor prima della selezione siano già stati eletti gli illuminati.

Ovviamente da questi non ho ancora ricevuto risposte....

A rrroma se dice...'na sòla!

mau mau
4th Oct 2012, 16:25
Si scusa mi sono espresso male io: i candidati per la selezione.
Forse qualcuno del forum vorrebbe sapere come mai dopo nemmeno 24 ore dopo il brifeing informativo sono già stati scelti i candidati. Probabilmente i dubbi nascono da questa cosa.

Aledabo
4th Oct 2012, 17:48
Guarda, in buona fede ti dico che non ero a conoscenza della tempistica
con cui era stato messo l'annuncio, mi spiace, so quanto sia difficile lottare per un posto anche non di ottima prospettiva come poteva essere quello di miniliner.
Ciò che a me è parso allucinante, è stata la faccia tosta con la quale hanno chiesto 27 mila euro x il type e le modalità del contratto....
Ad ogni modo in bocca al lupo a tutti!

Number4
4th Oct 2012, 17:50
Ragazzi facciamo un po d'ordine.
Air Vergiate ha avuto il compito, e lo ha attualmente, di selezionare 3 piloti da Miniliner.
Air Vergiate, per far ciò, ha deciso di tenere in considerazione solamente i primi 15CV arrivati dando appuntamento a queste 15 persone il 1 Ott.
Il 2 e il 3 i candidati hanno sostenuto un test scritto e un colloquio tecnico.
Superato questo, i candidati idonei sono invitati alla prova SIM che si terrà fra poco.
Sta a Miniliner successivamente decidere se seguire le indicazioni della FTO o meno.

Ricordiamo a tutti coloro che criticano Miniliner che i candidati NON hanno sborsato un euro!Cosa insolita per le selezioni, inutile ricordavi i 300-400E richiesti da alcune compagnie..

Salutz

I-PIERLU
4th Oct 2012, 18:34
Infatti, oppure come quelli che ti fanno un type dopo aver pagato una selezione e ti segano magari dopo :suspect:
A parte i 27mila, io volerei su qualunque cosa che sta in aria o quasi, ma di F27 ce ne sono forse 150 al mondo volanti... E in un anno di contratto non farai così tante ore immagino... :\

kiorbis
4th Oct 2012, 18:59
Allora un pò di chiarezza adesso la faccio io :

il 02 mattina alle ore 07:00 ho mandato il mio cv ;
alle ore 14:00 dello stesso giorno ricevo la mail che i 3 piloti erano già stati individuati


Poi cosa è successo nei giorni prima del 26 sett (giorno in cui è stato postato l'annuncio) non lo sò, ma al 100% non era riportato nulla da nessuna parte.
comunque possiamo fare tutte le discussioni che vogliamo ed ognuno può dire la sua.
Il mio punto di vista è che viviamo in un paese di M......
saluti a tutti
p.s. se proprio dovessi spendere 27.000 euri preferirei darli per volare sul 737ng........
ciau a tutti

Number4
4th Oct 2012, 19:29
Kiorbis ma che tipi di problemi hai con Air Vergiate?
A mio avviso hanno fatto benissimo a chiamare solamente i primi 15 visto i posti limitati..e ti dirò di più: con il 27 loro avevano già raggiunto il numero prefissato..sei arrivato 5 giorni in ritardo.
Che poi la frase "i piloti sono stati già individuati" vuole dire tutto e vuol dire nulla: certamente tra i 15 candidati, 3 verranno assunti!
E poi prova a ragionare: avrebbe avuto senso mettere in piedi tutta sta selezione di 3 giorni interi se avevano già i nomi pronti?Perchè spendere soldi tra carte, istruttori e SIM?
E' una ditta privata...non deve per legge creare concorsi.
Ma sapete qual'è il problema di fondo?
Che non va bene mai nulla, se chiamano poche persone o che chiamino il mondo intero, fino a quando non prendono voi è tutto uno schifo.
Nel mio piccolo vi possono garantire che le selezioni sono state fatte e stanno procedendo nella maniera più professionale e cordiale possibile, poi se non va a buon fine amen, è stata una bella esperienza e sicuramente formativa (mettersi in gioco è sempre costruttivo).

By the way, take it easy

Nick 1
4th Oct 2012, 19:30
Non potevano cercarli tra i piloti con il type sul F27 , i tre che gli servivano ?

Number4
4th Oct 2012, 19:56
Anche Ryan potrebbe..eppure...;)
Nick che sia chiaro che in tasca a me non viene nulla, se difendo la serietà della selezione è perchè cosi è stata...al di là di ciò che viene offerto ognuno prende le proprie decisioni.
Mi dispiace solamente vedere come una iniziativa buona (mi dite quante selezioni sono state pubblicate su siti vari dal 2010?) viena denigrata in base ad una frase scritta che dal mio punto di vista è stata mal interpretata.

dave05
4th Oct 2012, 20:05
Non entro nella querelle .... è tutta una farsa, paese di m.... no sono seri.... etc etc.
Quello che va considerato e apprezzato è che MiniLiner è praticamente l'unica Compagnia che sta assumendo in Italia. E nel recentissimo passato, da pochi mesi in qua per intenderci, ha assunto un notevole numero di piloti ( alcuni dei quali già in MiniLiner anni addietro e quindi type-rated) relativamente al suo ridotto organico naturalmente.

E vi garantisco che il Management sta facendo i salti mortali per proseguire l'attività di volo e porre solide basi per il futuro.

Direi che non è poco, cerchiamo di non essere sempre disfattisti.

Saluti a tutti

kiorbis
4th Oct 2012, 20:12
Caro number4,
primo io non ho alcun tipo di problema con Air Vergiate ne con le selzioni che hanno fatto.
Io mi sono solo limitato a dire quelli che sono stati i fatti.
Tutt'ora sul loro sito puoi vedere che il post delle selezioni è del 26 sett., prima io non avevo visto nulla, ma ciò non vuol dire che non sia stato fatto.
Quando io parlo stai pur certo che esprimo idee od opinioni basate su dati di fatto e non su isterismi dovuti alla non assunzione o altro.
Ti posso garantire che potrei raccontarti dei casi di "malaffare" che giustificano a pieno il mio giudizio sul nostro "bel paese", aeronauticamente parlando.
Sperando di aver spento qualsiasi tipo di focolaio ingiustificato ti saluto, rimanendo sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento o altro.
tanto siamo tutti nella stessa barca.
ciao

JQKA
4th Oct 2012, 21:04
Ricordiamo a tutti coloro che criticano Miniliner che i candidati NON hanno sborsato un euro!Cosa insolita per le selezioni, inutile ricordavi i 300-400E richiesti da alcune compagnie..



Scusa ma perche fai similitudini con con selezioni di compagnie che ciedono soldi??!...non è meglio fare paragoni invece con altre compagnie dove non solo non paghi nulla ma addirittura alcune ti rimborsano il biglietto di viaggio!!
Ah ora si fanno pure i paragoni a sfavore! mah!
nulla contro Miniliner ne Air vergiate, ma sta di fatto che è alla luce di tutti..selezioni potrebbero pure andare in modo professionale, ma all'inizio non c'e stato nulla di trasparente.

Ragazzi 27k sono tantissimi per un F27 o chessia,poi in 1 anno di contratto garantito non speriate di fare molte ore sulla macchina!...ne spendete 10 in meno e fatevelo su un Bus o Boeing..
Recentemente, 2 giorni fa..un mio conoscente con il solo BUS senza ore è riuscito ad entrare in IZair, Turchia...e gli hanno firmato un contratto di 1 anno!..era la 3 volta in un anno mi diceva che andava avanti indietro da Istanbul a bussare la porta;)

Number4
4th Oct 2012, 21:24
Kiorbis il mio intento non era attaccarti, bensi capire dove stava il "marcio" nella selezione, il fattore poco "chiaro" che ancora si fa fatica a capire.

Io ho mandato il CV e mi hanno risposto.
Fortuna?Molta penso visto che su altro non potevo fare affidamento.

Buona fortuna

MICHELANGELO
6th Oct 2012, 23:59
E' un peccato che ci sia sempre bisogno di far polemica su tutto, quasi che le belle notizie diano fastidio e si abbia sempre bisogno di qualcosa di storto per mettere in atto lo sport preferito da molte persone: la critica distruttiva.
Io non ho partecipato direttamente al progetto di selezione, ma conosco molto bene il mio collega CTPH e la situazione della società. Si sta passando con un grande sforzo da un periodo in cui siamo stati molto vicini alla chiusura ad un periodo dove, piano, piano e per le risorse a noi necessarie, che sono poche vista la "grandezza" della società, ad assumere alcune persone, cosa che, come giustamente ha fatto osservare qualcuno, è molto rara di questi tempi e in Italia. Voi non sapete, forse, che da compagnia sbeffegiata e snobbata fino a ieri per via del famigerato F27, ora è sommersa di curriculum di piloti cha vanno dagli ex Alitalia agli ultimi neo CPL, passando per professionisti di tutte le età ed esperienze. Credete che l'azienda avesse bisogno di organizzare selezioni con perdita di tempo e di denaro?
Il fatto che, invece le faccia, e dia opportunità a qualcuno di mettersi in gioco in modo trasparente credo che dovrebbe essere valutato diversamente.
Poi, ovviamente, possono non stare bene le condizioni contrattuali che pone, ma, ricordiamo che è sempre un'azienda privata che decide autonomamente le regole anche in virtù di chi, passando prima di oggi, non ha lasciato un bel ricordo comportamentale e ha costretto a rivedere le condizioni.
La libertà di ciascuno di noi ci permette di accettare o meno in base alle proprie necessità ed esigenze.
Anche io, se fossi nella condizione di poter scegliere, spenderei i miei soldi per una macchina diversa, ma non siamo tutti uguali, per fortuna, e non mi sembra giusto criticare chi farà scelte diverse da quelle che noi faremmo.

Con cordialità

JQKA
7th Oct 2012, 16:36
Scusami Michelangelo,
io non voglio essere polemico e un lavoro c'è l'ho grazie a Dio e agli sforzi che ho fatto e fin'ora continuo a fare, certo è che se trovassi un lavoro con un decente contratto e consono alle macchine di cui sono abilitato penserei anche di tornare a volare in Italia..ma..tornando a noi..
Seriamente vuoi fare credere a tutti, che Miniliner, dopo essere continuamente sommersa di CV ( e non lo metto in dubbio) da parte di Piloti con svariate esperienze, decide di aprire opportunità alle nuove leve??
Tutt'al piu visto che sei anche amico del CTPH, di le cose come stanno:
- O Miniliner ha aperto solo ed esclusivamente per neo-candidati anche, diciamo ed esclusivamente, per accaparrarsi i circA 25 mila e passa esro da ciascuno...
-O non mi spiego come dopo tutti i CV che ricevete, una azienda privata e piccola a maggior ragione, si possa permettere di selezionare ab_inizio.

Quindi io sono molto intessato a capire e ad avere una risposta precisa sul vostro metodo di valutazione.;)

MICHELANGELO
7th Oct 2012, 17:34
Ciao JQKA,
capisco le tue perplessità ma, come ho detto nel post precedente, non ho partecipato al progetto selettivo e, siccome sono anche via da diverso tempo, non ho possibilità di comunicare per avere maggiori dettagli e darti una risposta nel limite delle strategie aziendali.
Come però ha scritto ALEDABO che era presente alla selezione, non c'erano solo piloti ab inizio, ma con esperienze anche importanti e qualche migliaio di ore di jet.
Se, come tu vuoi insinuare, Miniliner voleva speculare i soldi del type, poteva benissimo chiamare qualcuno dei tanti curriculum che ha nell'armadio e fare come altre società hanno già fatto: paga il type e sei assunto.
Il fatto che, invece, ci si appoggi ad un FTO con esperienza e si spendano tre giorni di tempo per fare una selezione alla luce del sole fa ancora venire dubbi e creare illazioni.
E' evidente che, comunque ci si muova, per qualcuno ci si muoverà sempre male, ma tant'è!
Quello che però posso dirti, per rispondere almeno parzialmente alle tue richieste, è che i neo recenti assunti all'inizio dell'anno in corso, non hanno dato un solo centesimo del type alla Miniliner, ma al TRTO dove lo hanno conseguito.
Pertanto la Miniliner non ha fatto nessuna speculazione in merito.
Non mancherò di farti sapere maggiori dettagli sui criteri selettivi, se ciò mi sarà consentito, non appena potrò.

Cordialità

JQKA
7th Oct 2012, 17:39
grazie della tua risposta.
Io sono contento che ci siano queste opportunità e spero ce ne siano molte di piu in futuro e non solo da parte di Miniliner....

MICHELANGELO
7th Oct 2012, 17:46
E' un augurio che ci facciamo tutti perchè non è bello vedere tante persone che hanno speso soldi e tempo per perseguire una passione, dover mendicare un posto di lavoro lontano dai propri affetti e sottopagato per la professionalità che ci contraddistingue.
Però sono fiducioso e sono convinto che ciò che hai riportato su lo shortage dei piloti, in altro tread, nel prossimo ventennio sia vero e ci sarà la possibilità per tanti di noi di trovare una sistemazione appropriata e, chissà, con la necessità che si verrà a creare, anche contratti migliori.

Buona serata

pailot77
8th Jul 2013, 18:42
Sono daccordo nel prendere 3 piloti già abilitati sul Fokker 27 .. ma siccome la Compagnia non va per nulla bene e deve far rientrare soldi per mantenersi ha pensato bene di far pagare 30000 euro ciascuno e solamente un anno di contratto (anche perchè non avrebbe potuto fare di meno visto che sta collezionando ancora cassa integrazione) e chiedete un pò ai 3 piloti se sono sicuri che gli rinnovano dopo il primo anno .. vi do per certo che la risposta è NO, ma questo lo si sapeva già da prima dell'assunzione.
Saluti

MICHELANGELO
12th Jul 2013, 15:37
Non si capisce dove vuole arrivare il tono del tuo post pailot77, perchè affermi qualcosa che poi dai come già conosciuta fin dall'inizio della selezione, quindi, evidentemente, accettata da chi ha firmato il contratto.
Poi, tu dici delle cose che dovresti suffragare con dati certi: ho già detto in un post precedente che i costi del type non sono andati direttamente a Miniliner ma al TRTO che ha svolto il servizio di addestramento.
Anche se la condizione economica della società non è così florida ( ma forse non hai visto i bilanci delle altre compagnie aeree nazionali probabilmente), non sono certo i soldi dei type di tre persone che la porteranno fuori dalla crisi finanziaria, non credi? (tra l'altro, se non ricordo male, la wind jet faceva pagare il type 60.000€ per 6 mesi di contratto e, nonostante molte persone hanno accettato questa condizione, ha chiuso lo stesso).
Un'altra informativa non corretta è che, al momento attuale, nessun pilota Miniliner è in cassa integrazione.
Ultima cosa, e spero di non divulgare un informazione che non dovrei, conosco bene come la pensa il nostro A.D. e so per certo che è sua intenzione, se le cose procederanno bene, di confermare tutti i piloti con contratto a termine: d'altronde sarebbe assurdo, se la continuità operativa aumentasse, avere bisogno di forza lavoro e mandare a casa chi è già abilitato e conosciuto.

Con cordialità

snak
15th Jul 2013, 18:13
Se non erro ghibli chiedeva i 60 denari per un anno di contratto, c'è da dire che il bus ha sicuramente più mercato del "fotter"(con affetto ovviamente;-). !

MICHELANGELO
15th Jul 2013, 18:35
E' sicuramente vero quello che tu affermi riguardo il mercato del type, ma rimane sempre una questione di scelte personali: nessuno ha nascosto nulla a nessuno e se delle persone hanno fatto una scelta piuttosto che un altra, non capisco perchè devono essere criticate.

Con cordialità

mau mau
15th Jul 2013, 21:18
Quanto sta sulla palle quel "cordialità".
Se vuoi un cordiale, andiamo al bar che te lo offro.

MICHELANGELO
16th Jul 2013, 08:29
Bene, vedo che anche un "liberale" come Mau Mau a volte diventa "intollerante" con le espressioni altrui.
Mi spiace di darti una seccatura con il mio saluto, non pensavo che mostrare una certa forma di diplomazia potesse creare fastidio.
Mi scuso con Mau Mau per questo e spero, nel futuro, di poter accontentare anche lui senza creargli un certo nervosismo.
Magari, al bar, se non ti spiace, berrei più volentieri un prosecco.
Lascio i saluti in sospeso..............

mau mau
16th Jul 2013, 11:38
Hey michelangelo, vedo che il tuo senso dell'umorismo va di pari passo con i tuoi saluti :p
Cordialità :p

MICHELANGELO
16th Jul 2013, 16:32
Sarà l'aplomb inglese che mi porto dietro :E