PDA

View Full Version : Hour building Florida


mark29
29th Nov 2011, 09:00
Salve a tutti, qualcuno è a conoscenza di una scuola di volo in Florida decente in quanto a manutenzione degli aerei, con cui poter fare un buon hour building su PA28 arrow? Niente 172, cadet e via dicendo. Pa28 arrow!
Sono diverse le scuole di cui ho sentito voci riguardo alla scarsa manutenzione, vorrei un parere da chi si trova in Florida o chi ha buone referenze a riguardo! :rolleyes:
Ringrazio in anticipo :p
Happy landings to everybody :ok:

bedix84
29th Nov 2011, 10:25
Mark29, io ultima volta che sono stato in FL era nel 2009 e son ritornato nella stessa scuola dove 1 anno prima avevo fatto Time building.
Generalmente parlando, dimentica il livello di manutenzione europeo..non puoi paragonarlo con quello degli USA..quest'ultimi sono un po scarsi..ma penso non son da biasimare ne tanto meno da giustificare, c'è una marea di gente che vola là, seconda cosa spingono tutti a comprare queste benedette assicurazioni;),cmq non molto costose!
Detto questo in FL ce ne sono tante di scuole e anche di privati che affittano aereo...tu cerchi un pa28 arrow..quindi 200hp penso..
Se vuoi prova a vedere il sito della Florida-flyers..se vuoi maggiori info scrivimi pure

mark29
29th Nov 2011, 21:02
Sai dirmi qualcosa sulla tradewinds flight school? Me ne hanno parlato tutti bene! Ho scartato la EASA Ormond beach per esempio a priori perchè oltre alla scarsa manutenzione pare che sull'arrow obblighino a portare ad ogni volo un safety pilot loro, tradotto un istruttore della scuola, per 25$/h.

ra4000
29th Nov 2011, 22:45
Affittare un high performance aircraft
Se non ti conoscono l'assicurazione richiede
Un safety pilot

mark29
30th Nov 2011, 08:33
Ma in tutta la Florida negli high performance aircrafts è obbligatoria quest'assicurazione/safety pilot? :ugh:

billyballo
1st Dec 2011, 09:10
prima di tutto ti ci vuole high performance endorsment ( FAR requirement ) sennò manco col safety pilot ti ci mandano in volo :ok:

mark29
1st Dec 2011, 09:23
Per quello basta l'abilitazione variable pitch & retractable undercarriage correttamente trascritta nella licenza JAR, no? :ok: la licenza FAA è rilasciata sulla base di quella JAA, con tutte le abilitazioni in essa trascritte!

billyballo
1st Dec 2011, 09:32
si certo se mi parli di licenza di cortesia ( PPL ) che dura 6 mesi allora si :ok:.... cmq per chi vola la le prime volte è consigliato il safety pilot perlomeno per le prime 10 ore perche è un attimo far casino in quel macello di traffico che è la Florida....

billyballo
1st Dec 2011, 09:37
se vuoi la licenza FAA ( cpl o ppl che sia ) devi fare knowledge test e check ride con esaminatore FAA , di ufficio ti danno solo un PPL ( licenza di cortesia ) che nn è che un foglio che dopo 6 mesi scade... tanto vale farsi un esamino e prendere la licenza vera e propria che tanto la le prime 10 ore nn ci capisci talmente niente che se nn hai qualcuno accanto ti ritrovi intercettato da due F16 :E

flydive1
1st Dec 2011, 09:45
Non conosco la licenza di cortesia, ma mi risulta esista la convalida basata sulla licenza di un altro paese, valida per sempre(finché vale la licenza su cui è basata), nessun esame se solo VFR.(e con tutti i rating dell'originale)

billyballo
1st Dec 2011, 09:58
Il CPL non te lo convertono , ma ti rilasciano quello che dici te ( PPL però, sempre e solo VFR ), se hai solo un PPL e vuoi fare Hour building perche ti servono le ore di riempimento allora ti rilasciano la courtesy licence di durata 6 mesi non te la danno la tesserina magica con i fratelli Wright sopra, per quella devi fare esami

P.S. non lo dico per sentito dire, lo dico perche l ho fatto recentemente e questo è quello che mi hanno spiegato laggiu ( Florida)

flydive1
1st Dec 2011, 10:10
Il CPL non te lo convertono più in CPL ma solo PPL(anni fa era possibile, ma si trattava comunque di un CPL limitato).
Ottenere il PPL FAA(VFR) basato sulla licenza straniera(PPL, CPL, ATPL) è un semplice esercizio di carta e ti danno la tesserina plastica formato carta di credito con la foto dei fratellini Wright, rimane valida tutta la vita(finche vale la licenza sulla quale basata), non necessita di un medical FAA.
Se vuoi aggiungere l'abilitazione IFR devi fare un piccolo esame teorico.

billyballo
1st Dec 2011, 10:28
ma infatti io dicevo quello che dici te, con la differenza che se vai la e sei solo in possesso di PPL JAA la tesserina non te la danno ma ti danno la courtesy license di durata 6 mesi, almeno era cosi fino a due anni fa poi se sono cambiate le cose i dont know, per il resto è come dici te..
cmq rimango dell idea che se uno va la per fare ore tanto vale dare un paio di esami ( che in confronto ai nostri so una passeggiata) e prendersi cpl ir FAA cosi ti levi il pensiero e hai una licenza in piu spendendo gli stessi soldi :ok:

i did it

bedix84
1st Dec 2011, 10:35
Confermo ciò che ha scritto Flydive1,
sulla base del tuo JAA PPL ti danno d'ufficio la FAA PPL in formato cartaceo e dopo 2-3 mesetti arriva il tesserino formato patente,valido a vita..devi solamente stare al banchetto con 2 membri della FAA (forse due vecchi,come mi era capitato a me) a parlare del piu del meno per 5 minuti scarsi,in realtà aspettano solo che tu li paghi!!...non ricordo burocraticamente a quanto ammontasse, ma penso dui 50/100 Usd non di piu.
Mark29, quello che dicono i colleghi sul HPA è vero..io per altro avevo già molte ore su quel velivolo,PA28R(200Hp) quindi non c'è stato nessun problema...dopo 2 orette di ripasso con Istruttore in FL, basico e manovre, se sei a posto ti da il lasciapassare.
Strumento molto economico e vantaggioso simile al nostro Bottlang è il Flight Director..una sorta di libro che racchiude tutti gli Apt,e info..penso meno dei 20 USD lo trovi dappertutto.
Se avrai l'opportunità, valuta essenzialmente alcuni punti fondamentali per me:

1-Pianifica per bene e con calma e calcola anche le prestazioni di decollo e atterraggio (vedrai che molte persone, a partire dagli istruttori, non fanno..come fosse una macchina parcheggiata, si assicurano solo se c'è benzina,a volte nemmeno quella:p e mettono in moto e vanno)
Dipende dove volerai, e alcuni posti fuori dalla FL..nelle giornate estive, e in alcuni APT elevati..la DA puo raggiungere livelli, che il tuo aeroplano a quel peso e con quella lunghezza di pista non ce la farebbe nemmeno a singhiozzare!!;);)
2-Analizza bene su quali tipi di piste puoi atterrare anche se su apt non controllati (alcune richiedono addeestramenti particolari,nulla di eccezzionale..magari alcuni circuiti e atterraggi con istruttore).
Se ci vai, non succede nulla..ma se succede sono c :mad: i perchè è stato un tuo errore!!!
3-Fai un check accurato dell'aeromobile, controlla che lo stato esterno ed interno sia ok!! assicurati e prendi se ne hai bisogno dall'aeroclub dove volerai, qualche tanica di olio per il volo se lungo o si protrarrà per alcuni giorni...controlla frequentemente l'olio, in quanto i motori soprattutto di aerei molto vecchi..ciucciano molto!
4-Per i primi voli quando sarai rilasciato non andare in zone di classe B o aeroporti controllati, ma limitati a volare in aerodromi non controllati.
Non cadere nel tranello, a volte è piu difficile un aerodromo non controllato..sono molto intasati:aeroplani,elicotteri, deltaplani..ecc.
quiindi dovrai uniformarti, ascoltare e comunicare...é un utilissimo Esercizio ed Allenamento anche per praticare L'inglese e i loro Slang aeronautici!!!
5-Quando inizierai a sentirti "sicuro" allora avvicinati a zone tipo Daytona..per poi passare ad Orlando...e infine Tampa e Miami...ricordati che non è facile i primi giorni, ma poi ci fai l'orecchio.
Quelle aeree suddette non si avvicinano nemmeno minimamente alle nostre aeree di MXp o FCO...hanno un volume di traffico allucinante e sentirai i vari ATC parlare H24 senza un momento di tregua.
6-Altro "tranello" RICORDA che, volare dovresti già essere capace di farlo...in Usa è piu difficile star su un aereo al suolo che in cielo!!!
Quando atterrerai su grossi Apt e riporterai la pista in uso libera..attento ai vari cambi di frequenza e alle varie clearance!!
NOn sono tanto pazienti per queste cose..e ci tengono molto alle runway incursion!!:O:ok:
La maggior parte dei casi sono APT con 3-4 piste minimo, che si intersecano con altre rwy e twy, quindi le clearance sono lunghe e loro parlano un Inglese abbastanza aperto ma veloce.
Se non ti è chiaro richiediglielo e digli che sei unfamiliar :rolleyes:...però cerca sempre di sapere dove vuoi andare! ad esempio ad un determinato rifornimento o FBO..su di un Apt ce ne possono essere sempre svariati!
7- evita la stagione invernale...ed evita di volare nel primo pomeriggio..alcuni giorni c'è troppa..ma troppa turbolenza, che scenderai affaticato, come avessi scalato un monte!

ps. Ti consiglio di andare là già con il Night rating...la FL è piatta facile da volare di notte..consumi anche di meno e il clima è ok,zero turbolenza e meno traffico di aerei leggeri...
Però Occhio a zone che potrebbero presentarsi con poca visibilità(foschia ,caliggine) e false illusioni create dalle luci di pista!!
dopo qualche t&g dovresti farci l'occhio. Per portare persone devi fare almeno 3 t&g prima in orario notturno!!
ciao :ok:

bedix84
1st Dec 2011, 10:42
Mark29 non conosco quella scuola..ma in generale..da quello che ho potuto vedere io..piu sono grosse e hanno traffico internazionale di studenti, piu sono marce!
tra quelle grosse penso l'unica faccia eccezione, anche se le pecche ce le hanno poi tutti, è la EFT a Fort Pierce!
Ti consiglio comunque di fare una ricerca accurata .
Dove ero andato io, è ok...non c'è tanto traffico di alunni e molta disponibilità e molto cortesi..il management è tutto Tedesco!

mark29
1st Dec 2011, 19:32
Ti ringrazio per le dritte, assolutamente condivisibili :ok:
Alla EFT hanno PA28 arrow?
Qualcuno sa qualcosa della Tradewinds Flight School? Tradewinds Flight School - Fort Pierce, Florida - South Florida's Premier Flight Training Center (http://www.tradewinds-flight.com/)

bedix84
2nd Dec 2011, 14:31
Mi sa che hanno il Warrior ..no arrow..prova a vedere sul sito o chiedi a loro via email-

I-ARDI
4th Dec 2011, 00:08
Curiosita': perche' dite che in quanto a manutenzione sono piu' scarsi che qua in Europa? La normativa e' meno restrittiva?

Grazie.

mau mau
4th Dec 2011, 10:50
Non è vero che le manutenzioni sono piu scarse, è che gli aerei li volano per davvero e non stanno fermi sui piazzali come dalle nostre parti. Quando feci le licenze io, i cessna facevano l'ispezione delle 50 ore con scadenza settimanale!!!
Le normative sono differenti però, infatti ad esempio se l'aereo è ad uso privato, la 50 ore se la può fare il proprietario. (Sono soltanto olio e filtro).
Ma la FAA non scherza per nulla a riguardo.

I-ARDI
4th Dec 2011, 11:37
Grazie. :ok:

bedix84
4th Dec 2011, 12:06
si, forse ho usato la parola "scarsa" in modo non appropriato.
La manutenzione è piu rigorosa in USA..dopo le 50 ore e la maggior parte rigorosamente dopo le 100 ore..e qualsiasi defect viene trascritto e non barato o cambiato come si fa qui in Italia!
Comunque la questione è come se voi aveste la vostra macchina parcheggiata in garage e la fate uscire solamente il sabato e la domenica.
Certo vi darà meno problemi nella maggior parte dei casi.
PAragonatela invece ad una macchina che usate sempre,tutti i giorni...
cosi sono gli aeei in USA...presenteranno alla lunga sempre problemi che possono essere piccoli o gravi..il motoree sarà piu vissuto, cosi come ogni pezzo meccanico e non.
Tutto qui!;)