PDA

View Full Version : JOC


bedix84
28th Nov 2011, 13:15
Ragazzi volevo chiedervi se a questo punto vale la pena fare anche questo ennesimo corso e ottenere questo :mad: certificato...senza il quale non puoi nemmeno proporti per alcune compagnie...e sembra che questa malattia si stia diffondendo sempre di piu ad altre compagnie ed altri stati oltreoceano addirittura!
Altri SOldi!!!!
Non essendo un requisito necessario comunque, e essendo molto ambiguo, perche da quello che si vede ognuno fa i suoi comodi...chi ti fa 36 ore, chi te lo fa in 3 settimane, chi in una giornata sola...e potete quindi immaginare i relativi costi.
Io attualmente per non recludermi alcune compagnie, tentare non nuoce, stavo pensando di fare il piu economico e che richiede solamente 1 giornata intera( quindi senza costi di alloggio).
Stavo pensando a questo centro CRM AVIATION in UK, hanno un full EFIS glass cockpit Alsim ALX with complex systems basati sul Airbus .
Tutta la mattinata in aula e nel pomeriggio 4 ore di simulatore per approfondire Mach tuck, Dutch Roll, programmare l' FMS attraverso l'MCDU's and operation at high altitude.
Poi si impara a programmare il cost index's, flight plans e route info and couple the PFD and autopilot per volare SID's e STAR's con le funzioni LNAV .
Costo totale 660 sterline Inglesi.
Partendo dal presupposto che sono informato, e sò che comunque sia non è obbligatorio e che durante un Type automaticamente non ha piu valore..Voi cosa ne pensate?? ..visto che comunque ora chi ti offre piu un type??
alcune compagnie di fatti mi hanno risposto di applicare quando avrò i requisiti minimi, ed in particolare si riferivano alla mancanza del JOC.
Volevo sapere, non tanto dove andare a farlo...ma se vale la pena farlo?:confused:
Grazie per i suggerimenti.

bedix84
28th Nov 2011, 13:23
The ALX is configured for a complex jet and is fitted with a full Airbus overhead panel plus complex systems and has 210 degress of high quality wrap around visual graphics. These graphics and flight dynamics are so advanced that once on the flight deck you will believe that you really are airborne!

Weather dynamics are extremely realistic enabling us to create multiple cloud levels and types, rain, hail or snow. Night or day operations. Turbulence levels and wind shear. We are also able to simulate any possible failure in a modern jet, enabling you the exposure required prior to type ratings. We have also fitted some very 'unique' features that will keep your attention during a sim session!

Full EFIS
Airbus O/H Panel with complex systems
GPWS
Fully functioning Autopilot with LNAV & VNAV
Flight Director
Twin FMS’ with twin MCDU’s
Twin Garmin 430's
Potrei consolarmi e dire magari che serve anche per allenarmi un po..oltre che ad imparare qualche cosa.

TheWrightBrother&Son
28th Nov 2011, 16:39
A me di questo corso fa ridere perfino il nome.
Certo se qualcuno ti chiede di averlo prima di fare domanda magari potresti pensarci. Ma, visto la profonda inutilità intrinseca, dubito che possa essere considerato veramente fondamentale.

In quattro ore ti insegnano a guardare le due barre magenta. Ti sproneranno dicendoti di inseguirle. Ti mostreranno un po di luci colorate, il loro meraviglioso baraccone semovibile, ti faranno una testa tanta su tutte le pugnette di come su un jet devi controllare la velocità con la manetta e l`assetto con il volante. O forse questi erano gli aerei ad elica, non me lo ricordo nemmeno più.
Mi sembra di capire che poi non corrisponda nemmeno ad un vero aereo questo che propongono, ma una specie di ibrido. Mi sbaglio?

Insomma, come andare al luna park.
Fai prima a offrire direttamente alla compagnia i soldi per farti accedere alle selezioni.

Le mie due lire (che magari ritornano)

Forse altri la pensano diversamente

TheWrightBrother&Son
28th Nov 2011, 17:42
Poi si impara a programmare il cost index's, flight plans e route info and couple the PFD and autopilot per volare SID's e STAR's con le funzioni LNAV

Scusa se mi dilungo, ma non riesco a resistere ora che ho letto meglio cosa offrono.

È come se pagassi per farti insegnare ad inserire i dati nelle caselline di Excel. Non so se rendo l`idea...
Poi, una volta compilato tutto per benino, ti fanno premere invio e ti lasciano infine guardare l`aereo che segue da solo (meraviglia!) la linea programmata.
Non mi sembra entusiasmante come cosa.

DrPepper
29th Nov 2011, 04:30
dai, ti insegno free come si programma il cost index:
dal piano di volo, a destra della scritta CID trovi un numero da 0 a 999, digita quel numero nella casella "cost index" del FMC.
fine

un corso al limite del ridicolo

Volorovescio
29th Nov 2011, 08:08
Non esiste nelle JAR.
Se lo è inventato qualcuno per spillare i soldi.
Fatti l' MCC e basta.

bedix84
29th Nov 2011, 10:32
:ok:
grazie x le info e risposte,alcune mi hanno fatto sorridere...
cose che già sapevo..avendo volato anche parecchi anni come assistente di volo...penso che anche senza license, ora come ora, sarei in grado di programmare un FMS e di vol:cool:are un A320..forse un po meno atterrare..non l'ho fatto mai:O.
Comunque il mio discorso era un altro....
volevo sapere se valeva la pena buttare anche questi soldi, per avere un altra mer:mad: di certificato..o no!
Fosse per me non lo farei..ma se guardate ad esempio la stessa WIZZAIR quando è in cerca di cadet, li cerca con anche questo requisito!!
tutto qui...
ma a questo punto lascio stare queste compagnie che chiedono il JOC..e faccio finta non esistano!;)

TheWrightBrother&Son
29th Nov 2011, 16:48
ma a questo punto lascio stare queste compagnie che chiedono il JOC..e faccio finta non esistano!http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/wink2.gif

Non so, dipende dalle compagnie. Se alla Wizz puoi applicare solo con questo certificato magari vale la pena fare il più economico (ho guardato al volo il loro sito ma non mi sembra ci siano posizioni aperte per cadet, non ho visto i requisiti).
Non ho informazioni a riguardo, mi dispiace.

Il corso in sé è un modo di estorcere ulteriori denari secondo me.
Sicuramente non ti serve per accedere ad un type rating (intendo per sviluppare fantomatiche qualità richieste dai moderni jet), ci sono ormai milioni di prove che scorazzano ogni giorno negli spazi aerei del mondo che mai lo hanno fatto e hanno ugualmente imparato velocemente a guidare il suddetto jet come fosse una bicicletta.