PDA

View Full Version : Info varie MCC


olidammara
21st Nov 2011, 10:32
Buongiorno,
ho da poco ottenuto il CPL FAA e mi stavo guardando un po' intorno, tra conversioni e l'idea di provare ad incominciare a lavorare in una qualunque parte del mondo dove 250 ore ed una licenza americana sono sufficienti.
Intanto vorrei capire un po' meglio come funziona il corso MCC, ed in particolare volevo chiedere a chi stesse facendo il corso al momento o chi lo abbia fatto da poco le seguenti domande:
- Il certificato ha una "scadenza" come le altre licenze, o lo si deve rinnovare con dei particolari requisiti?
- basta il CPL FAA per poter accedere ad un corso MCC qui in Europa, o serve tassativamente l'ATPL JAA?
- Qual'è il posto dove farlo in Europa più economico dove mi consigliereste di farlo?(premetto che non sono interessato al A320 full motion e cose del genere, basterebbe anche un simulatore più piccolo, se, a quanto ho capito, comunque lo scopo del corso non è imparare l'aereo ma a coordinarsi con un altro membro in cabina di pilotaggio).


Grazie e davvero buona fortuna a tutti.

aloa326
21st Nov 2011, 11:21
Buongiorno a te;

1)MCC non scade, una volta fatto te lo trascrivono sulla licenza e sei a posto.
2) In Europa richiedono una licenza JAR per farlo.....almeno le scuole che io avevo consultato.
3)per le scuole:FSB oppure Egnatia Aviation e vai tranquillo.

Ciao:ok:

bedix84
27th Nov 2011, 11:26
ciao Aloa 326
hai scritto che la certificazione MCC viene trascritta sulla Licenza:confused::confused::confused:,
sei sicuro???? perchè in tal caso manca qualcosa a me:ooh::ooh:..
io ai tempi ho ricevuto il certificato e tutto qui! o forse dovevo esibire la licenza e farmelo trascrivere anche su di essa??
Grazie per la tua Info.

P.s.
Un altra precisazione, so per certo e visto ragazzi fare il corso con me,MCC ,anche senza IR e senza MEPr...non so come, visto che poi i requisiti sono chiari..:hmm::hmm:...so solo che stavano frequentando un corso integrato.

nenigi
27th Nov 2011, 11:35
Confermo che l'MCC viene trascritto sulla licenza, nella casella dei Remarks (assieme al livello ICAO di inglese e la teoria ATPL)

mau mau
27th Nov 2011, 11:46
Confermo che l'MCC viene trascritto sulla licenza, nella casella dei Remarks (assieme al livello ICAO di inglese e la teoria ATPL)

??????????????????????????????'
Allora: nei remarks cè scritto soltanto il livello di inglese e quello di italiano.
La teoria ATPL non viene scritta da nessuna parte nella licenza perchè la teoria ATPL "non è niente" sino a quando non viene sfrizzato il tutto; a quel punto la tua licenza passerà da CPL-A ad ATPL-A perchè sono due licenze diverse.
Stessa cosa con l'MCC, sulla licenza non viene scritto da nessuna parte ma ti viene fornito solo il certificato a parte una volta terminato il corso. Almeno sulla mia licenza non cè!
Scusa ma la tua licenza dove l'hai presa????
P.s.
Un altra precisazione, so per certo e visto ragazzi fare il corso con me,MCC ,anche senza IR e senza MEPr...non so come, visto che poi i requisiti sono chiari..http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/yeees.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/yeees.gif...so solo che stavano frequentando un corso integrato.
???????????????????????????????????????????????????

nenigi
27th Nov 2011, 11:47
Allora: nei remarks cè scritto soltanto il livello di inglese e quello di italiano.
Io sulla licenza ho riportato tutto quello che ho scritto nel mio post precedente (confermato anche da aloa326). La licenza era HCAA ora ENAC.

nenigi
27th Nov 2011, 11:52
Un altra precisazione, so per certo e visto ragazzi fare il corso con me,MCC ,anche senza IR e senza MEPr...non so come, visto che poi i requisiti sono chiari..http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/yeees.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/yeees.gif...so solo che stavano frequentando un corso integrato.Anche io ho conosciuto ragazzi che hanno completato l'MCC prima di superare il check del CPL. In questo caso però era una conversione da FAA a JAA.

mau mau
27th Nov 2011, 11:54
Non avevo capito che parlassi di quella greca, pensavo dicessi quella italiana. Sulla Italiana non scrivono nulla a riguardo.
io pure avevo quella greca prima.

nenigi
27th Nov 2011, 11:56
Non avevo capito che parlassi di quella greca, pensavo dicessi quella italiana. Sulla Italiana non scrivono nulla a riguardo.
io pure avevo quella greca prima.Ogni volta che mi imbatto in situazioni del genere penso all'uniformità del sistema JAA in Europa.. :ugh::ugh::ugh:

bedix84
27th Nov 2011, 12:32
Ok..grazie per le precisazioni MAU...stavo già pensando a tutti i CV mandati senza riscontro...
ora capisco che comunque non era per quello!!
Si infatti anche nella mia ci sono trascritte solo il tipo di licenza posseduta,i ratings e i livelli linguistici..Level 6 Italian:O:O...scherzi a parte...
POi riconfermo, anche io non capivo e tutt'ora non capisco e sinceramente sono anche dei requisiti minimi...ma durante MCC ho conosciuto colleghi senza le licenze ma iscritte a corsi integrati..di vari paesi tra cui Greci, Finlandesi e Tedeschi e un italiano( costui modulare e solo con CPL e nel mezzo del corso IR).:confused::confused::confused: chiedendolo esplicitamente non mi hanno mai saputo dare una risposta..hanno solo detto che dall'altra parte non gli è mai stato contestato nulla.
Forse alla fine sono dei requisiti non JAA ma delle varie organizzazioni..e l'importante è essere iscritti ai corsi e avere delle basi di IFR almeno!

olidammara
27th Nov 2011, 12:33
Quindi la mia questione e':
ho solo il CPL FAA e non ho neanche incominciato la teroia dell'ATPL per le future conversioni; la scuola di Berlino conferma che posso fare il corso MCC fin da ora, ma, a partire dal certificato che conseguirei al termine del corso, potro' farmelo trascrivere sulla licenza europea una volta conseguita successivamente? e come? (su questa cosa la scuola non e' stata chiara).
Vi ringrazio ancora e buona domenica a tutti.



PS
magari apro un thread per vedere se qualcuno e' interessato a fare il corso MCC con me..

bedix84
27th Nov 2011, 12:36
Olidammara, quindi niente IR e niente MEP?
Posso capire che magari non farai le procedure di avaria ad un motore,e tutto il resto che en consegue, parlando di un aereo a due motori...
ma come fai a fare MCC senza avere IR...senza sapere come leggere una SID..e quindi tutto il resto...
Rimango sempre piu attonito!:\:bored:

PS.I ragazzi che erano con me erano comunque preparati perchè nel mezzo dei vari corsi..anche se non avevano in mano le licenze e ratings perchè ancora dovevano fare gli esami!

mau mau
27th Nov 2011, 12:39
Ma perchè vuoi fare un corso MCC prima ancora di avere tutte le licenze JAA? Poi sul certificato dell'MCC viene scritto il tuo numero di licenza: se hai licenza FAA verrà scritta quella ma poi quel'MCC sarà valido una volta convertite le licenze?
Attenzione ragazzi. Fossi in te per stare sicuro farei prima la conversione e dopo l'mcc....

Aggingo inoltre che un MCC senza avere i rating multiengine e IR NON SERVE A UN BENEMERITO CACCHIO (sempre che sia vero che qualcuno l'abbia fatto senza tali requisiti).
Che si fa in due li sopra senza qei requisiti allora? Che si impara? Ci si legge le checklist a vicenda per fare un voletto vfr all'isola d'elba?!?? Ma per favore, non vorrei nemmeno vederlo in faccia un pilota che ha fatto un corso del genere.

Volorovescio
27th Nov 2011, 17:00
I requisiti per fare l' MCC sono PPL ed IR.
Gli alievi che frequentano un corso integrato possono fare l' MCC ancora prima di aver conseguito il MEP perchè trattatasi di un programma completo, cioè, alla fine avranno l' ATPL frozen con MEP IR ME e l' MCC.
Chi fa un corso modulare è bene che abbia l' IR ME anche se non obbligatorio.

Alcune Autorità scrivono l' MCC sulle licenze ma è sbagliato.
E' corretto il certificato o attestato.

Il certificato non ha nessuna scadenza.
Ciao

olidammara
27th Nov 2011, 19:29
Grazie delle risposte.
Mea culpa, non ho specificato che ho oltre al CPL anche l'IR ed il ME, ma tutte conseguite in USA, sotto regole FAA.

Cito:"Alcune Autorità scrivono l' MCC sulle licenze ma è sbagliato.
E' corretto il certificato o attestato."

Solo per un cortese chiarimento, ma quali Autorita'? E perche' sarebbe sbagliato?

Pero' se e' anche vero che sul certificato MCC appare il numero della licenza JAA,(che in caso di conversione immagino non sia lo stesso di quella FAA) allora sarebbe meglio farlo successivamente.

Vorrei farlo ora il corso MCC perche' si incastrerebbe meglio in questo momento nei miei impegni/programmi, prima ancora di iniziare ad impegnarmi con le teoria ATPL.

Ma per le compagnie ed i piloti che volano sotto regole FAA non esiste un training corrispondente? Il certificato serve solo a noi Europei?

nenigi
27th Nov 2011, 20:04
Sul mio certificato MCC sotto la voce "License number" c'è scritto "TBA", perchè pur avendo già completato l'esame in volo per la licenza CPL non avevo ancora il numero assegnatomi in seguito dalla CAA.

Solo per un cortese chiarimento, ma quali Autorita'? E perche' sarebbe sbagliato?Quoto. Alla fine l'MCC è un certificato come lo è il livello di inglese. Perchè uno dovrebbe essere riportato e l'altro no? Lo chiedo anche io come curiosità..

aloa326
27th Nov 2011, 20:16
Ciao Ragazzi/e!!

Nella mia licenza HCAA c e' riportato che ho completato l MCC......in quella italiana non so visto che ancora la procedura di conversione non e' completa e non l ho ricevuta!!!!

Statemi bene
Aloa

I-NNAV
27th Nov 2011, 21:33
Volorovescio, già che ci sei mandagli un messaggio e spiegali come funziona...
UFAC - Contatto (http://www.bazl.admin.ch/kontakt/index.html?lang=it) :E:E
Cmq in certi paesi viene trascritto, in alri no. In certi paesi trascrivono anche l'ATPL teorico, probabilmente per le abilitazioni su HPA.
Se sulla base del me-ir faa t lo fanno fare e ti viene comodo fallo e basta.
Vanni

Volorovescio
28th Nov 2011, 07:01
Solo per un cortese chiarimento, ma quali Autorita'? E perche' sarebbe sbagliato?


Le Autorità più disgraziate, quelle che non hanno voglia di prendere il libro delle JAR in mano e vedere cosa c'è scritto di fare, perchè è cosi che funziona.
Se andate a leggere Appendix 1 to AMC FCL 1.261(d) c'è scritto:
Multi-crew co-operation course (aeroplane) - Certificate of completion of MCC training e sotto cè il certificato che non vi inserisco ma che vi cercate da soli sulla JAR parte 2 a pagina 2-F-23.

Poi se scrivono sulla licenza l' atpl frozen un altra volta è perchè non leggendo e non sapendo come fare fanno cosi..... Come per l' MCC l' Autorità deve rilasciare una certificazione a parte.:ok:

aloa326
28th Nov 2011, 08:25
L aviazione Greca allora non sa nulla perche' tutto quello che volorovescio dice che non si dovrebbe riportare e' riportato!!

Ahhahahah comunque io penso che in Grecia qualche problemino ci sia di mentalita' e attitudine e vi faccio un esempio:Sto cambiando la licenza da greca a italiana (dalla padella alla brace gia lo so ma e' cosi..) e qualche giorno fa ho chiamato Alla caa greca per chiedere info sull iter e via discorrendo.....be praticamente chi mi faceva domande era il funzionario greco e sapete su chi su Berlusconi e come era possibile tenerlo al governo!!!!!!!!!!!!! Politica a parte non sono riuscito a domandargli nulla di quello che necessitavo.Almeno con una licenza italiana se c' e' da mandare qualcuno a vaff:mad: lo facciamo nella nostra lingua, cosi ci capiscono al volo.

Scusate il fuori tread ma era doveroso riportare il tutto!!!

Ciao e statemi bene!!!:ok:

Aloa

mau mau
28th Nov 2011, 08:44
Alla HCAA non devi chiedere niente, compresa la politica perchè è meglio che loro stiano zitti.
Manda una email a Stefano Milella [email protected] e ti dirà velocemente i documenti che gli servono.
E' ENAC che ha contatti direttamente con la HCAA, tu non devi fare altro che spedire le fotocopie e andare a prendere la licenza nuova quando è pronta, facendotela spedire presso un ufficio ENAC vicino a te (oppure prenderla direttamente a Roma).
Scarichi i moduli del trasferimento dal sito ENAC, li compili e li spedisci a Roma. Non ti dimenticare di spedire copia della licenza greca e l'esame del TEA.
Ovviamente la solita marca da bollo da Euro 14,62 sulla domanda

nenigi
28th Nov 2011, 08:48
A me è stata richiesta pure la licenza in originale :eek::eek:

aloa326
28th Nov 2011, 08:52
Grazie Maumau ho parlato gia' con il Sig. Milella per i documenti necessari e ho inviato il tutto a Roma capitale.

Scusate ma quei filibustieri dell ENAC quanto tempo cimettono per rilascare la licenza?? su per giu....

Ciao

mau mau
28th Nov 2011, 08:54
A me è stata richiesta pure la licenza in originale http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/eek.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/eek.gif

Certo, anche a me e infatti la licenza originale va consegnata. Ovviamente non fatelo PRIMA, percè il lasso di tempo che passa tra la consegna della documentazione e la licenza nuova non è breve e quindi restereste senza licenza. Se non volate e vi fidate potete anche farlo ma io lavorandoci va da se che non era fattibile. Mandate una copia e ditegli che consegnerete la licenza originale in mano all'ufficale ENAC nel momento in cui lo stesso vi darà in mano quella nuova. Io ho fatto cosi. Uno "scambio" alla pari.

mau mau
28th Nov 2011, 08:55
Per la mia ci hanno messo 2 mesi circa.

aloa326
28th Nov 2011, 08:56
Per quanto riguarda la licenza in originale ho fatto come MauMau dice...........si puo' fare!

Aloa

Volorovescio
28th Nov 2011, 12:44
Scarichi i moduli del trasferimento dal sito ENAC, li compili e li spedisci a Roma. Non ti dimenticare di spedire copia della licenza greca e l'esame del TEA.


http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/P1338193697/DOMANDA_TRASFERIMENTO_LICENZA_INGLESE_2.pdf

bedix84
28th Nov 2011, 12:53
ciao Volorovescio..
vedo che ne sai molto cmq di normative JAR...ti offendi se ti chiamo Mister JAR:p..skerzi a parte..non c'entra con il topic, ma volevo chiederti se ti risulta, che partendo da un Type Rating FAA e avendo poi fatto esperienza di 500 ore di volo sulla macchina, con un check da parte di un TRE JAA, Il type viene annotato a tutti gli effetti anche JAA e quindi riconosciuto.!

aloa326
28th Nov 2011, 13:31
Aooo ragazzi/e ciao!!

Non ve fate infinocchia dall'indirizzo che c e' sul modulo per il trasferimento licenze non e' piu' vero.

L indirizzo e' via Castro Pretorio 118 00185 ROMA!!

Li hanno sfrattati.....manco l accortezza di cambiare l'indirizzo.

Aloa:}

Volorovescio
29th Nov 2011, 08:03
ciao Volorovescio..
vedo che ne sai molto cmq di normative JAR...ti offendi se ti chiamo Mister JARhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/tongue.gif..skerzi a parte..non c'entra con il topic, ma volevo chiederti se ti risulta, che partendo da un Type Rating FAA e avendo poi fatto esperienza di 500 ore di volo sulla macchina, con un check da parte di un TRE JAA, Il type viene annotato a tutti gli effetti anche JAA e quindi riconosciuto.!

Grazie per il Mister JAR.
La risposta è si.
Ciao

bedix84
29th Nov 2011, 10:35
Grazie Volorovescio...
tra un po allora cambi nome...MR EASA;)

Volorovescio
29th Nov 2011, 18:31
C. ACCETTAZIONE DELLE ABILITAZIONI PER CLASSE O PER TIPO
1. Una valida abilitazione per classe o per tipo contenuta in una licenza rilasciata da un paese terzo può essere inserita in una licenza parte FCL sempre che il richiedente:
a) soddisfi i requisiti in materia di esperienza e i prerequisiti per il rilascio della corrispondente abilitazione per classe o per tipo conformemente alla parte FCL;
b) superi il corrispondente test di abilitazione per il rilascio dell’abilitazione per tipo o per classe conformemente alla parte FCL;
c) stia effettuando attività di volo;IT 25.11.2011 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 311/171
 
 
d) abbia non meno di:
i) per le abilitazioni per classe su velivolo, 100 ore di esperienza di volo come pilota in quella classe;
ii) per le abilitazioni per tipo su velivolo, 500 ore di esperienza di volo come pilota in quel tipo;
iii) per elicotteri monomotore con una massa massima al decollo certificata fino a 3 175 kg, 100 ore di esperienza di volo come pilota in quel tipo;
iv) per tutti gli altri elicotteri, 350 ore di esperienza di volo come pilota in quella classe.