PDA

View Full Version : Angolo di Bank


marcomile
15th Nov 2011, 07:52
Buongiorno a tutti
avrei una domanda tecnica da porvi ed è questa:

se io sono sulla radiale 310 e devo virare per intercettare la radiale 180 inbound dello stesso VOR con una IAS di 190 nodi come posso calcolare l'angolo di virata ottimale per intercettare senza overshuttare la radiale ?

Grazie
Marco

Pennellino
15th Nov 2011, 08:57
dalla radiale 310 (quindi outbound per definizione) alla 180 inbound (quindi course 360) dipende anche dalla distanza dal VOR, avendoci poi fornito solo una IAS dipende anche dal FL per avere una TAS. Sono 130° di differenza più il fatto che devi chiudere inbound. Il raggio di virata a diciamo 25° di bank (volendo fare il classico rateo a 2 minuti con la regola mnemonica è 19+7=26) a 190 Kt TAS è 1,4 NM con una velocità angolare di circa 135°/min

Pennellino
15th Nov 2011, 09:31
Completo la risposta dandomi qualche dato ad esempio. La risposta sarà più corretta. Supponiamo che 190 sia una TAS, che la nostra distanza DME sia 5NM. Andremo a completare un arco intercettando la radiale 180 inbound partendo dalla radiale 310. Sono 130° di differenza più diciamo altri 150° di virata per andare da prua 180 a 030 (angolo di intercettamento standard per il course 360)

-190 nodi sono circa 3 NM/min
-a 5NM 130° sono circa 11NM di percorrenza, diciamo che arrotondando sono 3 minuti e mezzo di volo.
-a 190 TAS a 15° di bank ho un raggio di circa 75°/min. 280° a 75° min sono sempre circa 3 minuti e mezzo

TheWrightBrother&Son
15th Nov 2011, 09:56
Non ti preoccupare, ci penserà l`FMC per te! Che tra qualche anno in Europa poi tolgono tutto, VOR, NDB e compagnia bella.

Più nello specifico penserei comunque a semplicemente intercettare la radiale che vuoi. È già un risultato decoroso. Mi sembra proprio la super raffinatezza voler calcolare l`angolo di banco ottimale. Forse nel famigerato regolo aeronautico c`è anche questa funzione nei suoi potenti dischi rotanti.
Per risponderti mancherebbe comunque, tra le altre cose, un piccolo dettaglio fondamentale: la distanza DME (come Pennellino mi sembra abbia già detto, non capisco però perchè la radiale 310 dovrebbe essere outbound per definizione. Infatti dovresti specificare pure questa informazione per avere una risposta. Ed anche il vento già che ci siamo. Dopodiché, in aereo, una volta trovato il risultato per la sbalorditiva virata, scoprirai di avere ormai il VOR fuori range e solo 5 minuti di autonomia rimasti).

Pennellino
15th Nov 2011, 10:04
la "definizione" di radiale 310 in outbound è relativa alla domanda del ragazzo. Ovvio che possiamo percorrerla two ways....anche three ways quando la overshootti :E

ah come dice WBB, io ho considerato vento zero

bufe01
15th Nov 2011, 10:20
Premesso che rimarrà sempre un mistero il perchè tu voglia andare dalla radiale 310 alla 180 inbound ...... LOL
Credo che per avere una risposta tu debba rifare la domanda un pò più chiaramente......
perchè sembrerebbe che con una virata unica a 3,4°AOB tu voglia intercettare questa radiale ! A naso ci vuole mezza giornata !
Premesso che nemmeno Messi ci riuscirebbe, io il calcolo dell'angolo di bank nelle intercettazioni non l'ho sentito spesso.....
Scherzi a parte, prova a rifare la domanda ed avrai una risposta più chiara possibilmente per uso in volo !
PS...non è che vuoi sapere l'anticipo in radiali ?

Jetaim
20th Nov 2011, 22:41
...piu che all'angolo di bank..penserei al conto in bank al tuo posto..

cbern
23rd Nov 2011, 12:24
Scusate l'intromissione ma..perchè sarebbero 130°?? a me viene da pensare più ad un 50°..giusto?