PDA

View Full Version : double dipping? i soliti furbetti


jetdriven
11th Nov 2011, 14:13
Piloti in cassa integrazione in Italia,
assunti con stipendi d'oro all'estero

Prendevano 7mila euro perché ufficialmente disoccupati, ma
erano retribuiti da compagnie aeree mediorientali per 9mila



VERONA - Tra cassa integrazione e indennità continuavano a percepire circa 7mila euro al mese, risultando di fatto disoccupati in Italia, ma invece svolgevano l'attività di piloti assunti da 9mila euro al mese.

La guardia di finanza di Verona ha smascherato una truffa ai danni dell'Inps perpetrata da tre piloti di aereo che nonostante beneficiassero della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (Cigs), dell'indennità di mobilità e del trattamento previdenziale dello speciale Fondo Trasporto Aereo, arrivando a percepire una retribuzione in media pari all'80 per cento di quella originaria, invece di essere a casa senza lavoro, erano riusciti a farsi assumere come piloti di linea in compagnie aeree aventi sede in Paesi del Medio Oriente. Per continuare a percepire la Cassa Integrazione, si erano ben guardati dal comunicare la nuova occupazione all'Ente Previdenziale.

Fra questi c'era chi in un anno è riuscito a percepire indebitamente un importo netto pari ad 84 mila euro in quanto rientrante nel piano di mobilità adottato da una compagnia aerea con sede in Italia e 108 mila euro da una compagnia aerea sita in Medio Oriente presso la quale si era fatto assumere come comandante di Airbus. Le tre persone sono state segnalate dalle fiamme gialle veronesi alla Procura della Repubblica per i reati di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato e per il reato di truffa aggravata.

L'attività investigativa sviluppata dai finanzieri della Sezione Spesa Pubblica di Verona, si è incentrata soprattutto su un'analisi delle informazioni riguardanti i piloti di aerei percettori di ammortizzatori sociali, sulla base delle richieste inoltrate a varie sedi provinciali Inps, per lo più nel Nord Italia. Questi dati sono stati incrociati con le informazioni attinte dalle banche dati di rilievo internazionale in uso alla guardia di finanza. Questo ha permesso di portare alla luce la posizione dei tre piloti che, confidando nell'impossibilità di essere scoperti, prestavano la propria opera in paesi stranieri.

Venerdì 11 Novembre 2011 - 14:36 Ultimo aggiornamento: 15:20

Piloti in cassa integrazione in Italia, assunti con stipendi d'oro all'estero - Il Gazzettino (http://gazzettino.it/articolo.php?id=169601&sez=NORDEST)

guidavide
11th Nov 2011, 14:28
Gente che è stata (consapevolmente) la rovina dell'aviazione civile italiana, senza pudore e che magari pontifica anche che la Ryan non paga le tasse...

Vergogna

bedix84
11th Nov 2011, 14:30
Mah...chissà che compagnia italiana era:p....io saprei anche di sicuro uno di loro chi fosse...e il dubbio su altri due....un dubbio diciamo del 20%:),,,,
oh povera Italia...la gente continua a predicare male....
va beh di un o si sapeva..furbetto sin dall'inizio!!

bedix84
11th Nov 2011, 14:33
Lo dico sempre ragazzi ...occhio a FACE--BOOK.....!!!!
se abito e vivo in Italia e sono un cassaintegrato e su face....book continuo a fare nuove amicizie medio orientali...e per di piu tutti appartenenti alla categoria naviganti..kon divise e chi piu ne ha piu ne mette...bisogna essere scemi!! altro che piloti!
comunque anche gli stolti se ne sarebbero accorti prima o poi..non credete!..:D:D
ALTRO CHE FURBETTI!!

pippobaudo
11th Nov 2011, 15:04
Speriamo che se li fanno per bene.
Non c'e' mai limite all'ingordigia delle persone, poi magari se li senti hanno pure ragione ed e' colpa di Silvio.......
Ed hai loro tempi, mentre si chiedevano cose tipo il contratto unico nazionale per salvaguardare i colleghi in mano degli "squali" italioti che aprivano e chiudevano compagnie, loro se ne fregavano e discutevano su "panino o pasta nel crew food".......:mad:

eaglesnest1972
11th Nov 2011, 16:25
W l'ITAGLIA...MA VAFF...

I-PIERLU
11th Nov 2011, 16:31
:yuk::yuk::yuk:

proda
11th Nov 2011, 17:04
purtroppo non mi stupisco..... :ugh:

bufe01
11th Nov 2011, 18:03
...quindi lo scandalo qual'è?
Double dipping o 84000 euri annui di cigs di cu nessuno sa in italia ?

rej1977
11th Nov 2011, 19:32
Ma hanno fatto proprio bene..... a c@g@are 'sto paese di *****!:yuk::yuk:

Nick 1
12th Nov 2011, 06:52
Niente in confronto ai soldi fregati ai contribuenti dai salvatori di Alitalia .
Poi scusate ogni fesso che siede in parlamento ha come minimo 3 dico 3 stipendi e 2dico 2 pensioni , non da un' anno ma da 25 .
Questi sono dei dilettanti.
Tutti noi che scriviamo invece litighiamo tutto il giprno per avere gli scontrini fiscali anche del caffe , vero ?

main_dog
12th Nov 2011, 07:07
Ecco racchiuso in un nocciolo un grande problema del nostro paese: <<tanto fregano tutti, quindi va bene se frego un po' anch'io, che sarà mai>>.

E chi è davvero bravo a fregare il prossimo, beh, quello entra in politica, ed invece di essere ostracizzato è ammirato (hai visto quant'è furbo quello? che bravo) e viene pure votato.

Quante volte vi hanno chiesto un prezzo e poi un'altro più basso se "la fattura non le serve"? E quanti di noi possono dire di aver sempre rifiutato?

Il problema siamo noi, tutti noi.

Henry VIII
12th Nov 2011, 15:11
bufe01 mi meravigli.

La CIGS è un istituto legale che prevede circa il 75% dello stipendio medio dell'ultimo anno. Se hanno percepito 84k vuol dire che prima ne prendevano 112k.

Essere impiegati altrove e continuare a percepire la CIGS è reato.

Quindi lo scandalo è lavorare all'estero continuando a mantenere la CIGS. E non la CIGS in se.

shinners
12th Nov 2011, 20:40
verissimo, e' una legge dello stato ma e' una pessima legge...infatti e' una cosa tutta italiana...all'estero funziona in maniera diversa

REMAX11
13th Nov 2011, 12:57
Salve a tutti,

ad ognuno la propria valutazione:

se le informazioni che ho ricevuto sono corrette, da fonte che non posso citare, l'inps di competenza per tutti i tre i soggetti e' quello di Verona...

ad maiora

bedix84
13th Nov 2011, 13:42
certo che è di Verona, c'era pure scritto!

blissbak
13th Nov 2011, 14:50
FORD, concordo che è si grave anche il comportamento dell' operaio, ma quest'ultimo pur sommando cassa integrazione e lavoro nero non arriva neanche ad un terzo dei quasi 90.000 euri di sola cassa dei soggetti inquisiti, il paragone secondo me non regge.

bufe01
13th Nov 2011, 15:59
..scusatemi se ho fatto le scuole basse ma "ammortizzatori sociali, istituto legale?", 84k l'anno per non fare nulla? C
X quanti anni poi?

Tony77
13th Nov 2011, 16:03
Vorrei capire quale sia la differenza fra uno che non trova lavoro ed uno che lo perde. Il secondo pero' ha diritto alla pacchia. Mah! Fossero solo in 3 a truffare...la classica punta dell'iceberg.

blissbak
13th Nov 2011, 17:40
FORD mi hai frainteso, per me vanno attaccati per le palle ad un albero i 4800+3, ma vista la cifra si, sui rami più alti ci metterei quelli che guadagnano quasi 200.000 l'anno

bufe01
14th Nov 2011, 08:49
Quello che intendo dire è che ha pienamente ragione MD, il problema siamo noi e non possiamo scandalizzarci solo per quello che ci pare.
Detto questo i tizi sicuramente non hanno fatto nulla di nobile e il Cigs mi sembra quanto meno "estremamente favorevole", spero su questo si possa essere d'accordo.
Sarebbe bello sapere a chi hanno fatto incacchiare questi, sono solo in tre ? Perchè hanno denunciato solo questi ? Come dicevo prima non possiamo scandalizzarci solo per quello, o quelli, che ci pare.

Bufe
Un cretino che fa tre dichiarazioni dei redditi in tre paesi diversi e che 84000 euri non li guadagna nemmeno facendo 900 ore l'anno e passando 6 mesi via da casa l'anno.

TheWrightBrother&Son
14th Nov 2011, 19:00
che fa tre dichiarazioni dei redditi in tre paesi diversi

Io sono fermo a due - sarà perché mi sono arenato sul corto-medio raggio - ed è già un incubo!

Concordo con I-FORD quando dice:

A noi piloti italiani quei tre fanno molti danni.

Henry VIII
15th Nov 2011, 08:18
A noi piloti italiani quei tre fanno molti danni.
Il primo di immagine, questa risonanza a livello nazionale di un fatto che se fosse stato commesso da un lavoratore "normale" non avrebbe meravigliato ne' scandalizzato nessuno farà accendere i riflettori sulla speciale cassa integrazione di cui noi godiamo ed in tempi di ristrettezze nulla è più facile che colpire i "privilegiati" per fare felice il popolo bue.
Il secondo è economico, quei tre usufruiscono di ammortizzatori sociali pagati dall'INPS con il contributo nostro, delle nostre aziende e dei nostri passeggeri, pur non avendone bisogno, quindi ci derubano.
Il terzo è contrattuale, lavorando con il doppio introito consentono agli operatori mediorientali di pagarli un po' meno rovinando così il mercato per tutti i e dando alle compagnie a cui prestano la loro opera un ulteriore vantaggio competitivo, come se non bastassero quelli che già hanno.
Quoto 100%

cloud58
15th Nov 2011, 10:31
A noi piloti italiani quei tre fanno molti danni.
Il primo di immagine, questa risonanza a livello nazionale di un fatto che se fosse stato commesso da un lavoratore "normale" non avrebbe meravigliato ne' scandalizzato nessuno farà accendere i riflettori sulla speciale cassa integrazione di cui noi godiamo ed in tempi di ristrettezze nulla è più facile che colpire i "privilegiati" per fare felice il popolo bue.
Il secondo è economico, quei tre usufruiscono di ammortizzatori sociali pagati dall'INPS con il contributo nostro, delle nostre aziende e dei nostri passeggeri, pur non avendone bisogno, quindi ci derubano.
Il terzo è contrattuale, lavorando con il doppio introito consentono agli operatori mediorientali di pagarli un po' meno rovinando così il mercato per tutti i e dando alle compagnie a cui prestano la loro opera un ulteriore vantaggio competitivo, come se non bastassero quelli che già hanno.A noi piloti italiani quei tre fanno molti danni.
Il primo di immagine, questa risonanza a livello nazionale di un fatto che se fosse stato commesso da un lavoratore "normale" non avrebbe meravigliato ne' scandalizzato nessuno farà accendere i riflettori sulla speciale cassa integrazione di cui noi godiamo ed in tempi di ristrettezze nulla è più facile che colpire i "privilegiati" per fare felice il popolo bue.
Il secondo è economico, quei tre usufruiscono di ammortizzatori sociali pagati dall'INPS con il contributo nostro, delle nostre aziende e dei nostri passeggeri, pur non avendone bisogno, quindi ci derubano.
Il terzo è contrattuale, lavorando con il doppio introito consentono agli operatori mediorientali di pagarli un po' meno rovinando così il mercato per tutti i e dando alle compagnie a cui prestano la loro opera un ulteriore vantaggio competitivo, come se non bastassero quelli che già hanno.
"A noi piloti italiani quei tre fanno molti danni.
Il primo di immagine, questa risonanza a livello nazionale di un fatto che se fosse stato commesso da un lavoratore "normale" non avrebbe meravigliato ne' scandalizzato nessuno farà accendere i riflettori sulla speciale cassa integrazione di cui noi godiamo ed in tempi di ristrettezze nulla è più facile che colpire i "privilegiati" per fare felice il popolo bue.
Il secondo è economico, quei tre usufruiscono di ammortizzatori sociali pagati dall'INPS con il contributo nostro, delle nostre aziende e dei nostri passeggeri, pur non avendone bisogno, quindi ci derubano.
Il terzo è contrattuale, lavorando con il doppio introito consentono agli operatori mediorientali di pagarli un po' meno rovinando così il mercato per tutti i e dando alle compagnie a cui prestano la loro opera un ulteriore vantaggio competitivo, come se non bastassero quelli che già hanno."

Vedi, il "popolo bue" ci si inca@@a perchè anche la quarantina di milioni di Italiani che non volano ( non sono passeggeri), che non sono impiegati direttamente o indirettamente in ambito aeronautico, versano i soldi aquell'IMPS che copre parte dell'indennità a quei mascalzoni.....

joe falchetto 64
15th Nov 2011, 16:33
Caro Bufe, mi dai l'opportunità di approfondire l'argomento per chi non lo conosce bene.
La CIGS per i piloti è stata introdotta con la legge 291/2004, per espresso interessamento del governo e segnatamente di Maroni, a causa del default di Volare S.p.A., guarda caso azienda di Varese. Il valore del trattamento di CIGS per i piloti è esattamente uguale a quello degli operai e calcolato con gli stessi metodi. Stessa cosa dicasi per la mobilità.
Quindi come si fa per arrivare a quelle cifre? E' stato istituito un fondo presso INPS, chiamato Fondo Straordianrio del Trasporto Aereo, che ha per scopo la riqualificazione del personale e l'incremento dell'assegno sino all'80 % della media retributiva degli ultimi 12 mesi di lavoro. Hanno accesso al trattamento di CIGS le aziende di trasporto aereo e quelle da queste derivate (handling, aeroporti, catering, servizi, etc).
Successivamente la legge 166/2008, cosiddetta salva Alitalia, ha portato il trattamento di CIGS sino a quattro anni ed il trattamento di mobilità sino a tre anni. Ho detto salva Alitalia, ma per inciso secondo una specifica interpretazione ministeriale tutte le aziende possono avere i 4 + 3, tanto è vero che i primi che stanno esaurendo i quattro anni sono i colleghi della fallita Alpi Eagles S.p.A., ed andranno in mobilità.
Il Fondo è un fondo di diritto privato, che gode di autonomia regolamentare per legge, ed ha un suo comitato di controllo. E' simile ad altri fondi: il fondo interbancario ad esempio integra il reddito sino al 90 % della retribuzione.
Il fondo è alimentato da un prelievo a carico delle aziende e dei lavoratori dipendenti, più una imposta su ogni biglietto emesso in Italia.
Si può ora fornire una risposta alla prima domanda, ovvero come mai chi non è senza lavoro non può usufruirne: semplice, poichè il fondo è alimentato dai prelivei di aziende e dipendenti.
Una altra domanda riguarda gli oneri relativi al pagamento della cassa integrazione: qui bisogna osservare che le aziende partecipano al fondo imprese per avere diritto alla CIGS, quindi contribuiscono; inoltre, per il particolare regime di tassazione in CIGS (peggiorativa) rispetto al pilota che lavora, ed in considerazione che lo stato non interviene direttamente nella alimentazione del fondo, facendo i conti è possibile verrificare che per ogni comandante in CIGS lo stato si ripaga il suo assegno più quello di altri due operai, ovvero tutta l'operazione per le casse dello stato è sterile.
Ciao.
Joe

blissbak
15th Nov 2011, 16:54
Qunidi non bisogna scandalizzarsi se c'è qualcuno che TRUFFA 84K euro l'anno, lo fanno pure gli operai :hmm:

cloud58
15th Nov 2011, 18:30
"Il valore del trattamento di CIGS per i piloti è esattamente uguale a quello degli operai e calcolato con gli stessi metodi. Stessa cosa dicasi per la mobilità."

Un lavoratore in CI prende fino all'85% dello stipendio, con un tetto di 850 :sad:

Non mi pare sia proprio lo stesso...........
Non sono quì per dar la zappa sui piedi a chichessia, però mi sembra, a leggere certi commenti, che parte dei piloti vivano su un altro pianeta se non su un'altra galassia...... Un Comandante di linea non ha il problema della 4° settimana, ne' se riuscirà a pagare il mutuo, cose con cui combatte la maggior parte dei nostri compatrioti, per cui certe dichiarazioni (sopratutto negative) non sono certo lo specchio del paese in cui viviamo (e che molti continuano a denigrare, magari piangendosi addosso per i soli 84K che prendono all'anno).

Un passo indietro, un po' di umiltà e meno ingordigia non sarebbero male..

Felice serata:ok:

cloud58
15th Nov 2011, 23:14
Dall'aprile del 1980.

... e tu ????

giovino giovinazzo
17th Nov 2011, 09:52
IFORD, quindi se ho capito bene siccome hanno "frodato" solo ca 1000 euri al mese a carico dello stato, come d'altronde tanti altri malandrini, l'italiano medio non si deve incazzare...
Vaglielo a dire a chi non arriva a fine mese che questi si portavano a casa 15/16 k€ al mese!
Mala tempora currunt!

giovino giovinazzo
17th Nov 2011, 14:04
Sicuramente questa faccenda farà male alla categoria già peraltro ampiamente attaccata su più fronti, ma non penso che ci sia stato un piano predefinito dietro a tutto questo, mi sembra la solita dietrologia di chi cerca di sentirsi comunque vittima del sistema, sono sicuro invece che nessuna grancassa sarebbe risuonata senza i soliti furbetti del quartierino.
Per quanto riguarda l'informazione è chiaro che sarà facile strumentalizzare la notizia a nostro discapito, i nostri giornalisti lo fanno benissimo!
Quindi ripeto tristemente, mala tempora currunt!

cloud58
17th Nov 2011, 14:36
giovino giovinazzo..... hai sintetizzato in modo bellisimo quello che era il messaggio che volevo far pervenire :ok:

cleartouchandgo
19th Nov 2011, 10:16
che tristezza come siamo messi, adesso entra in campo anche ENAV, la reputazione dell'aviazione italica vola molto basso...

Inchiesta appalti Enav arrestato l'ad Pugliesi - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/cronaca/2011/11/19/news/appalti_enav-25250699/?ref=HREA-1)

CTG