PDA

View Full Version : Storia AZ


bio161
3rd Nov 2011, 11:12
Vecchio ma interessante servizio su AZ

La Storia siamo noi - Alitalia come Italia (http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=463)

eaglesnest1972
3rd Nov 2011, 11:49
Scusa Bio ma sinceramente non capisco ancora cosa ci sia da leggere su AZ.
AZ e' morta.
Probabilmente conoscerai questo acronimo molto in uso all'estero:
A
L little
I Italian
T Tradition
A
L Lot of
I Italian
A Attitude

lasciando stare la tradizione, indiscutibile, rimane la attitude...
AZ se la sono "magnata" in 50 anni burocrati,baroni,sindacati e politici (non in questo ordine) quindi perche' ancora parlarne? E' una storia finita di infinito assistenzialismo e affarismo politico all'italiana maniera.
Quelli che sperano ancora in una rinascita miracolosa secondo me sono un po' masochisti. Spero per il bene della gente che ancora ci lavora (o non ci lavora ma prende i suoi soldi lo stesso) che in un prossimo futuro qualche proposta di acquisizione seria arrivi da qualche parte.
Questa e' la mia piccola opinione.
Comunque AZ non e' la sola come ben sapete a stare cosi. SN e' sul baratro come credo sappiate.
E' davvero un momentaccio.
Saluti

bio161
3rd Nov 2011, 12:15
Scusa eagle..ma, scherzosamente da romano, "te rode"? :O

Ho voluto solo condividere una testimonianza video con chi, magari giovane, magari curioso,magari senza la tua conoscenza o magari semplicemente appassionato volesse vedere anche questo video.

Non capisco proprio questa tua risposta :confused:

eaglesnest1972
3rd Nov 2011, 13:11
No assolutamente mi hai frainteso o forse sono stato io poco chiaro.
Apprezzo il gesto di postare un sito abbastanza informativo.
E' che solamente mi sembra una perdita di tempo continuare a parlare (e farsi il sangue amaro) di AZ.
Giustamente i giovani non conoscono la sua storia, ma a sto punto sarebbe meglio eclissare gli ultimi anni, o no? non c'e' molto da vantarsi negli ultimi anni di sopravvivenza della compagnia.
Assolutamente nessuna intenzione di critica nei tuoi confronti, ci mancherebbe. Era solo una piccola divagazione personale.
Purtroppo in Italia si pensa che tutta l'aviazione commerciale si debba ricondurre ad Alitalia, ma non e' cosi.
Ciao:ok:

bio161
3rd Nov 2011, 13:25
Allora ammetto di aver frainteso in maniera negativa il tuo messaggio.

Guarda, comprendo e condivido il tuo messaggio riguardo il fatto che si pretenda che AZ sia l'aviazione civile italiana, mentre questa è ed è stata composta da ben altri vettori che hanno partecipato alla sua storia.
Ricordo ancora l'articolo di un mensile d'aviazione intitolato "figli di un Dio minore" che, appunto, riportava tutti i nomi dei vettori italiani falliti di cui si è parlato poco o niente.

Con il mio post, ribadisco, volevo solo contribuire a far vedere, oltre ad altre cose, quanto le battaglie interne tra dipendenti, come spesso accadono anche su questo forum, siano futili e dannose e che la onnipresente crisi del trasporto aereo italiano sia causata solo dall'assenza di una categoria dirigenziale degna di questo nome.

in bocca al lupo a tutti ragazzi, ne abbiamo tutti bisogno!
bio161