PDA

View Full Version : acrobazia - AIP


G-BWUL
29th Oct 2011, 19:49
Ciao Amici.
Ho bisogno di voi:

Aereo acrobatico- marche india - piloti proprietari ( diciamo 4 o 5 ) tutti abilitati acro.

1 -Se un amico mi chiede di andare in volo, e io presento regolare FPL per impegnare il box acrobatico attivo e pubblicato in AIP, devo essere NECESSARIAMENTE un istruttore acrobatico per poter trasportare un PASSEGGERO durante un volo acrobatico?

2 - Se il passeggero E' uno degli altri SOCI, esiste qualche limitazione all'impiego dell'aeromobile con due persone a bordo quando si effettui un volo di ambientamento o un volo di addestramento acrobatico fatto tra i soci?

3- Ho cercato in AIP ma le uniche info le ho trovate in AIP :

ENR 1:1:14 - para 8.3 e seg.
ENR 5.5.2
GEN 1.2 e 1.5

e tramite ENAC

previsione 3.1.7. in regole dell'aria

Qualcuno di voi ne sa qualcosa di piu'?
Sapete indicarmi dove trovare in AIP ulteriori informazioni precise e circostanziate in merito?
ne sento dire di ogni colore, ma poi nesusno mi cita i documenti relativi percio' vorrei chiarirmi le idee in merito.

Happy landings
G-BWUL

mau mau
30th Oct 2011, 07:32
Bentornato. :)
Magari sbaglio ma se il pilota ai comandi sei tu e hai l'abilitazione, non vedo perchè devi essere necessariamente istruttore per portare un passeggero. E' un'abilitazione come lo è ad esempio per lanciare i paracadutisti: quando lo fai e hai un passeggero a bordo non devi mica essere un istruttore.
Almeno, io circa un mese fa ho fatto un voletto su CAP con un pilota, e l'istruttore acro non ha detto nulla in proposito.
Il fatto che in volo siano 2 soci oppure 1 socio e un estraneo non fa differenza, l'importante è che ai comandi ci sia un pilota abilitato su quella macchina con abilitazione per ciò che si dovrà andare a fare.
Se ENAC però non ha saputo spiegartela per bene, mi trovi perplesso :suspect:
il 3.1.7 non si pronuncia al riguardo e secondo le regole ENAC tutto ciò che non è espressamente vietato è consentito nel rispetto delle regole.

Qui però un documento che ho trovato dell'aeroclub di Lugo dove al punto 3.2 c'è scritto "E' vietato portare passeggeri sui voli acrobatici". Però può darsi che sia una regola interna loro.
http://www.rotore.it/REGOLAMENTOA.pdf

Onestamente ho provato un minimo di ricerca ma non si trova gran che hai ragione.
Hai provato a vedere se c'è qualcosa che ti interessa sul sito della federazione volo acrobatico?
Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico :: F.S.I.V.A. - Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico (http://www.fsiva.it/)

Dg800
2nd Nov 2011, 09:04
1 -Se un amico mi chiede di andare in volo, e io presento regolare FPL per impegnare il box acrobatico attivo e pubblicato in AIP, devo essere NECESSARIAMENTE un istruttore acrobatico per poter trasportare un PASSEGGERO durante un volo acrobatico?Per quanto ne so io, l'abilitazione come istruttore è necessaria sol per fare voli, per appunto, di istruzione. Se porti in volo un amico qualsiasi a fare un giretto non stai certo facendo istruzione e quindi la relativa abilitazione è irrilevante. Al massimo può servire un'abilitazione al trasporto di passeggeri se prevista per quel caso specirfico, ma non ne ho mai sentito parlare nel contesto del volo acrobatico o del PPL in generale, solo nel caso della licenza di pilota di aliante.

Divieti specifici a livello di Aeroclub come quello citato da mau sono sicuramente dovuti a motivi di responsabilità civile e penale nei confronti del trasportato su aerei per cui l'aeroclub è registrato come esercente e/o propietario e quindi responsabile in solido in prima istanza a prescindere dalla condotta eventualemten colposa del pilota (di cui risponde ovviamente sempre il pilota stesso).
Non volendo sottoscrivere un'assicurazione trasportato con copertura per l'attività acrobatica, che posso immaginare costerà un pacco di quattrini, l'unica soluzione per evitare problemi è vietare esplicitamente per regolamento interno il volo acrobatico con passeggeri sugli aerei dell'Aeroclub. In questo caso trattandosi di aereo privato non ci sarebbe nessuna responsabilità dell'Aeroclub di appartenenza e quindi una simile regola non troverebbe applicazione.

L'importante naturalmente è che tutti i co-proprietari siano disposti ad assumersi personalmente il rischio di dover pagare, nel malaugurato caso di un incidnete mortale, un pacco di soldi ai superstiti del trasportato, oppure di sborsarli in anticipo e a rate sottoscrivendo un'assicurazione specifica che immagino non costerà proprio pochissimo. In caso contrario direi che è meglio evitare in ogni caso, a prescindere da quello che dice ENAC o dalle abilitazioni di pilota collaudatore NASA possedute o meno dal pilota. :)

Ciao,
DG800