PDA

View Full Version : Soluzione finale contro i piloti airone


Pages : [1] 2

graziani
8th Oct 2011, 14:41
Mi è giunta notizia che i piloti AZ hanno attuato un "piano olocausto " contro gli ex piloti airone !!!!

con il trucchetto del "doppio simulatore" e/o "comandanti dirigenti" , il gioco è fatto!!! : messo a rodaggio qualche anno fa TUTTO è perfettamente funzionante .

questi sono i piloti ...non ho nulla da aggiungere :\:mad::{

blusky75
8th Oct 2011, 14:49
almeno hanno 2 chances:ok:

ypsilon
8th Oct 2011, 17:15
Mi sembra una stupidaggine.....dove hai sentito questa voce ?

graziani
8th Oct 2011, 21:00
dati di fatto ! ....esistono nomi e cognomi di piloti portati sul plotone di esecuzione ed eliminati :sad:

alcuni di loro " invitati" calorosamente ad andare in incassa di integrazione ..

il passato ricorda il massacro dei piloti ex ATI
ora succede con quelli ex Airone,

comunque tutto questo non sarà che devastante per tutta la categoria ed avrà un effetto boomerang sopratutto per gli stessi AZ .
ma che ci vuoi fare i piloti sono fatti cosi.
:bored:

EI-PAUL
8th Oct 2011, 22:07
Si ma o questi nomi e cognomi o li fai ... oppure rimane una tua opinione ... seppur rispettabile, ma comunque un'opinione.

graziani
9th Oct 2011, 07:36
lascia stare i nomi !!..poi su un forum !!!!:\

esistono i ricorsi legali depositati nei tribunali ;)

DEVILFISH
9th Oct 2011, 08:32
Sembrerebbe un argomento scottante........
Va bene non fare i nomi, ma i numeri? Se ci dici che hai notizia di almeno una ventina di CPT TUTTI airone "fucilati" è un conto altrimenti trattasi di altro problema.:ok:

pippobaudo
9th Oct 2011, 12:34
Che tristezza i piloti.......
E cosi' i nostri impavidi "braveheart" invece di avere le palle di andare da chi la fusione l'ha decisa ed attuata...........fanno i grossi al simulatore sparando su chi alla fine la fusione se la e' trovata.........ma bravi!
Solita guerra tra poveri...........questi impavidi cavalieri che vanno in giro con le businnes card con su scritto "cpt, tri, tre, dfo, cav, ing......." col piffero che hanno il coraggio di andare a dare testate ai vari manager/sindacalisti/politici che hanno attuato il tutto, nooooooooooooo.......vanno avanti al grido "mo' ce' segamo quelli de airone, e che vonno veni' a rompe er xxxx a casa nostra!"
Come se fossero i vari cpt, fo, av di airone ad aver voluto fare la fusione.
Solita guerra tra poveri, solita dimostrazione del peso morale di chi tolto dal pannello del simulatore e messo per strada non e' altro che un povero ometto di mezza eta'...........

Pippo Nazionale

psandb
9th Oct 2011, 13:26
Il simulatore stà al Pilota come l'interrogazione stà allo studente.
Se lo studente ha bleffato ...........................
non mi sono mai preocupato dei simulatori e ne ho fatti una marea (oltre 500 ore distribuiti in 14 posti di lavoro).
Chi ha sufficenti conoscenze e sufficenti standard non ha problemi, ma chi ha pilotato Aerei con un NON standard è bene che venga allontanato e SUBITO x il bene di tutti quelli che sono dei Piloti !!!
Su molti piloti Airone avrei qualcosa da dire,tanti sono bravi professionisti e chiaramente nessuno si riferisce a quest'ultimi.

pippobaudo
9th Oct 2011, 13:45
Bah, fermare al simulatore uno che ha un deficit o scarsa preparazione o quant'altro mi sembra doveroso (come doverosa e' la necessita' di offrirgli addestramento suppletivo per ovviare ai deficit in questione); qui invece si sta' parlando di altro..........di segare "ad hoc" gente al simulatore senza altro motivo se non quello che i segati in questione sono (nella fattispecie) piloti airone. Se uno e' preparato non ci dovrebbero essere problemi, ma visto che come diceva qualcuno mooooolto piu' competente di me "al sim se vuoi seghi pure il test pilot della Boeing".........torniamo al solito discorso.
Da libro......1ft oltre il max errore ammesso nel mantenimeto quota o 1/2 kt di errore nel max ammesso nel mantenimento della velocita' ed il simulatore e' failed! Ci vuole poco quindi, se proprio si vuole, a mettere il bastone tra le ruotea chicchessia........
La cosa brutta e' che come solito si fa' la guerra tra poveri.........ti sta' sui maroni la fusione.......e combatti non chi la ha decisa ed attuata ma il poveraccio che ti capita sotto nel momento (e' un po' come dire che mi sta' sulle palle il mio vicino con la tv alta ed io meno il figlio....).

Pippo

dantealighieri
9th Oct 2011, 15:00
Non è solo il simulatore che gli ex Airone subiscono ; ma è il lavoro quotidiano con il collega ex ....
es : il cpt Airone giovane di età che si deve relazionare in cockpit con il vecchio primo ufficiale ex az.!
un continuo di battutine e ammiccamenti subdoli nel lavoro quotidiano , atteggiamenti che sono difficili da dimostrare ma che sono facilmente riconoscibili come indisponenti ;
e il turno di 3/4 gg diventa PESANTE.
Comunque il metodo al simulatore è infallibile ; tutto è il contrario di tutto .
il simulatore se usato male è un vero strumento di morte.
Ricordiamoci che molti colleghi AZ sono stati buttati fuori da Lufthansa Italia , e non credo per scarsa attitudine .
Gli ex Airone sono scomodi e AZ la fusione non la manda giù.
Poveri Piloti Airone !:uhoh:

bufe01
9th Oct 2011, 16:45
...premesso che se hanno passato quello che dico io, e l'hanno pure aiutato, tanto cattivi non devono essere ! :-)
Non ne so nulla e non ne voglio sapere delle vicende di cui sopra ma statisticamente i co...oni sono ovunque e qualcuno ci sarà pure stato mi resta difficile pensare che tutti lo siano.
Psand al sim ed in volo se vuoi puoi trombare chiunque ed è ampiamente dimostrato!

psandb
9th Oct 2011, 17:22
...............completamente d'accordo puoi segare chiunque ! ma non è questo il caso e lo sappiamo tutti ............... tanti sono impreparati e non basta un RT per rimettere le cose in ordine bisognerebbe rimandarli alle scuole elementari....................Avete mai sentito che gli Istruttori dell'Airbus a Tolosa si pisciavano aaddosso dalle risate a vedere molti soggetti !!!
E sono dovuti arrivareall' Italia dei TRE per " certificare " ripeto non tutti,ma così è !!!
Personalmente ho fatto un check con un TRE Airone e non l'ho preso a calci nel ****, perche fuori dalla porta del Sim mi hanno offerto ( a Francoforte ......) un impiego sul 767 e non volevo fare brutta figura ma se tanto mi da tanto...................... poi se volete vi dico anche il nome di questo tizio !!!

pippobaudo
9th Oct 2011, 18:27
Siamo tutti d'accordo (e le "scarpe" ci sono ovunque).......pero' se la voce di inizio post dovesse essere vera.......che tristezza!
Guerra tra poveri veramente, i sim dovrebbero essere in primis un valido strumento di addestramento; illuminati sono quei TRE che iniziano il briefing con "anche se e' un check ragazzi vediamo di imparare qualcosa".
I pretoriani poi che fanno il "direttorio" ombra pronto a trombare a comando (senza le palle di andare a battere i pugni nell'ufficio del capo)......ci vuole un bello stomaco a guardarsi allo specchio la mattina

Pippo

DoctorEcam
9th Oct 2011, 18:55
L'Italia e'sempre l'Italia aeronauticamente parlando...cioe'piena di poveracci!
Purtroppo stanno messi talmente male che si devono attaccare a queste cose.Il primo uff.le az deve dire che gli aironi sono pippe perche'lui ha 50 anni,il pannolone e sta ancora a destra e magari vola con un cpt airone che ha 35 anni Pero'non sa che ,anche da segato,il Cpt sara'sempre Cpt lui restera'sempre una cariatide seduta a dx anche qualora facessero fuori tutti gli aironi in az.Oppure puo'andare a far carriera in Cyl dove guadagnera'piu'o meno come quando aveva una striscia in az.Oppure c'e'quello che vanta i suoi trascorsi da asso dei cieli rimpiangendo vecchi tempi andati in cui i contribuenti gli pagavano i brevetti mentre lui volava e mangiava a scrocco.Poi c'e'Il Cpt Alitalia TRE il quale deve dire che lui e'figo che gli Air One non hanno standard perche'anche lui a carriera non e'che sta messo bene....magari la moglie lo tradisce anche... questa gente e'piu'o meno frustrata professionalmente o nel privato...mi dispiace per quello che vi sta capitando pero'potete sempre aspettarli da qualche parte con un bel tortore per prendere un caffe':).Altrimenti lasciate stare e mandate giu'
Scusate per la leggerezza del discorso ma gli anni passano e i c:mad:i restano.

EI-PAUL
9th Oct 2011, 21:36
Opinione del tutto personale (premettendo che non ho assolutamente nulla contro gli ex-Airone!) ... ma, la maggior parte di loro sono lì grazie ad un bel calcio nel cuxo alla Italica maniera ... e questo è piuttosto dimostrato/dimostrabile ... generalmente la maggior parte degli imbucati/spintonati sono tecnicamente e professionalmente ben al di sotto dello standard o comunque, non essendoci mai stata una vera e propria maglia selettiva, taluni soggetti (mi auguro non la maggior parte) probabilmente non sono proprio delle gran cime ... con queste premesse, non è poi così difficile toppare al simulatore quando non si è più "tra amici" ....

juventus
10th Oct 2011, 04:53
Beh invece in AZ non c e nessuno raccomandato, tutti per merito sono entrati.

I-2021
10th Oct 2011, 08:56
Affrontare una discussione del genere è spesso un campo minato ; tutti possono avere ragione ma anche nessuno, perchè nessuno sa cosa succede dentro al simulatore tranne i diretti interessati. Poi ci sono le versioni dei piloti sotto check e a volte quella del controllore, e anche li è spesso un bel grattacapo. Molti simulatori sono già predisposti con le telecamere e tutto il necessario per girare un video della sessione ma questa funzionalità si usa pochissimo però in determinate situazioni potrebbe essere la chiave di lettura di una discussione che altrimenti sarebbe infinita. Durante i check, si fa il video. Se ci sono problemi al termine della sessione, il video passa a terzi che valuteranno ciò che è successo. C'è chi dirà che cosi si toglie credito all'autorità dell'esaminatore, ma a mio avviso è solo un sistema in piu per avere una controprova, diciamo una "moviola". Se dentro al simulatore entra gente che svolge il proprio compito in totale onestà, sia da parte dei piloti che devono essere adeguatamente preparati, sia da parte del controllore che deve rispettare il programma, nessuno avrà nulla in contrario a far visionare la sessione ad altre persone per avere anche solo un parere.
Non sembra poi cosi complicato, no ?

Saluti !

Henry VIII
10th Oct 2011, 12:05
Non sembra poi cosi complicato, no ?Nel principio non posso che concordare con te, ma quante compagnie al mondo hanno come policy aziendale la registrazione del sim e la visione a terze parti in caso di diatribe ?

eaglesnest1972
10th Oct 2011, 12:59
la prima che mi viene in mente? KLM...poi vediamo...SN...
In Italia siamo e saremo sempre dei poveracci, guerra fra poveri per una briciola di pane...che tristezza.
Avanti figli/nipoti/cugini/fratelli c'è posto per tutti.

I-2021
10th Oct 2011, 14:13
Nel principio non posso che concordare con te, ma quante compagnie al mondo hanno come policy aziendale la registrazione del sim e la visione a terze parti in caso di diatribe ?

Io non ne conosco nessuna infatti :E Magari nel caso specifico qualcuno dei diretti interessati potrebbe avanzare questa ipotesi.

Lazy skip
10th Oct 2011, 14:52
Chiedo scusa se la domanda seguente è stupida, e premesso che certe cose non dovrebbero succedere a prescindere; ma in CAI non ci sono TRE Ex AP che magari si trovano a fare un ck ad un equipaggio Ex AZ?

lowandfast
10th Oct 2011, 16:45
Perchè se non erro condizione per poter essere nominato TRI TRE e chi più ne ha più ne metta, era 5 anni di esperienza sulla macchina and/or in compagnia.
I cinque anni sulla macchina forse qualche ex AP ce l'aveva pure (ma dubito) i cinque in compagnia no quindi la risposta è no. In AZ CAI non ci sono TRE TRI ex AP.

In AirOne Smart Carrier invece sono praticamente solo ex AP.

lowandfast

Lazy skip
10th Oct 2011, 17:33
Ah ecco,
Allora colgo l'occasione per un'altra domanda stupida a risposta multipla,

-Quali sono i vantaggi che secondo voi un TRE AZ trarrebbe dal "segare "tutti gli AP che gli passano a tiro?

A) Pura e semplice goduria/vendetta personale nel rovinare carriere di quelli che furono i primi sfidanti del monopolio

B) Eliminare i più giovani ed aitanti Aironi che rovinano l'harem e gli overnight ai più attempati AZ

C) Nessun vantaggio quelli di AP sono genuinamente incapaci

D) Tutte quelle sopra sono corrette

JOLLY) Aiutano Rocco ad ottenere il Pareggio di Bilancio

B767Capt
10th Oct 2011, 17:43
Ah ecco,
Allora colgo l'occasione per un'altra domanda stupida a risposta multipla,

-Quali sono i vantaggi che secondo voi un TRE AZ trarrebbe dal "segare "tutti gli AP che gli passano a tiro?

A) Pura e semplice goduria/vendetta personale nel rovinare carriere di quelli che furono i primi sfidanti del monopolio

B) Eliminare i più giovani ed aitanti Aironi che rovinano l'harem e gli overnight ai più attempati AZ

C) Nessun vantaggio quelli di AP sono genuinamente incapaci

D) Tutte quelle sopra sono corrette

JOLLY) Aiutano Rocco ad ottenere il Pareggio di Bilancio

No, nessuna di queste: i TRE AZ che segano i Piloti exAP sono degli sciachimisti che puniscono chi non mette i serbatoi chimici sotto le ali dei loro aerei! Me l'ha detto il cugino di un mio amico, lo stesso che ha dato le informazioni a graziani...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

dantealighieri
10th Oct 2011, 19:14
Caro CPT767 scendi dal cavallo bianco ;
la fine della categoria è dovuta principalmente ai piloti AZ ; qualche anno fà lo scettro era in mano ad ANPAC ( sindacato formato al 99% da az) che di tutto si occupava meno che di tematiche sindacali .
La vs boria vi sta devastando ; i comandanti in AZ sono dirigenti , il che vuol dire solo una cosa : fare la pecora .
Avete i giorni contati .Graziani ha detto cose fondate .
Ho sentito migliaia di volte la vostra prosopopea prevaricare sui peones AP : tutto questo non farà altro che accelerare il vostro declino .
Vi posso assicurare che molte compagnie italiane quando si trovano di fronte i piloti AZ ( cigs ) si tappano il naso ; mi dispiace ma chi semina vento raccogli tempesta .

B767Capt
11th Oct 2011, 07:02
Se vuoi parlare male dell'anpac sfondi una porta aperta...ma ora non c'è più e la uil ne ha preso il posto. E la dirigenza, che peraltro è finta anche se ogni tanto arrivano mail di federmanager, l'ha voluta proprio l'anpac. E secondo te delle "pecore" farebbero il bello e cattivo tempo?

Ormai la fusione è stata fatta, il danno pure: i piloti exAP soffrono gli exAZ? Mi dispiace, ma da lì ad evocare una "soluzione finale" mi sembra un tantino eccessivo...i check servono a controllare che i piloti sappiano fare il loro mestiere: cerchiamo di uscire dalla mentalità di assediati e pensiamo anche che si possa essere fermati ad un controllo perché non in grado di portare in giro un tot di passeggeri in sicurezza, non sono solo gli exAP a finire male ai check.

Graziani ha anche citato gli exAti: se dicesse anche come sono stati "massacrati" sarebbe simpatico...adesso per il 90% sono sul lungo raggio, ai tempi hanno fatto il comando passando avanti nella lista di anzianità (è capitato a me, non al fantomatico cugino!) e dopo la fusione, con la scusa che dovevano familiarizzare, i piloti az non hanno visto soste internazionali per qualche anno: se questo è massacro :ugh:

dantealighieri:

Non è solo il simulatore che gli ex Airone subiscono ; ma è il lavoro quotidiano con il collega ex ....
es : il cpt Airone giovane di età che si deve relazionare in cockpit con il vecchio primo ufficiale ex az.!
un continuo di battutine e ammiccamenti subdoli nel lavoro quotidiano , atteggiamenti che sono difficili da dimostrare ma che sono facilmente riconoscibili come indisponenti ;
e il turno di 3/4 gg diventa PESANTE.

Il turno diventa pesante anche per il primo ufficiale che si sente preso per i fondelli da un comandante molto più giovane e con meno esperienza di lui...da comandante ti posso assicurare che l'esperienza è fondamentale, e che se mi trovo un primo ufficiale che mi può insegnare qualcosa lo ascolto con molto interesse...secondo te succede sempre anche sul 320?...

blusky75
11th Oct 2011, 07:25
considera che tra i piloti Airone c'era pure qualcuno segato alle selezioni in Alitalia e ora dopo la fusione si ritrova in AZ con il pilota AZ che si è fatto un **** tanto a essere meso fuori...quindi ben venga un SIMULATORE come si deve...non crederò mai che lo facciano a posta a segare ma i sim AZ sn tosti, come ad una selezione....

blusky75
11th Oct 2011, 07:34
"molte compagnie italiane??".... quali sarebbero????

I-2021
11th Oct 2011, 13:25
B767Capt, in generale sono d'accordo con quello che scrivi, solo le tue ultime righe mi hanno lasciato un pò perplesso.

Il turno diventa pesante anche per il primo ufficiale che si sente preso per i fondelli da un comandante molto più giovane e con meno esperienza di lui...da comandante ti posso assicurare che l'esperienza è fondamentale, e che se mi trovo un primo ufficiale che mi può insegnare qualcosa lo ascolto con molto interesse...secondo te succede sempre anche sul 320?...

Se il primo ufficiale si sente preso per i fondelli per il fatto di dover volare con un comandante piu giovane di lui credo che dovrebbe far presente la cosa al settore che valuterà la situazione. Andare in giro cosi crea un bel problema a livello di CRM e anche di sicurezza. Nel caso specifico il se il comandante è seduto li con un primo ufficiale a sinistra significa che, come dici tu, è "in grado di portare in giro un tot di passeggeri in sicurezza". Quindi, oggettivamente, where's the problem ? Fermo restando che l'esperienza è fondamentale, lo è anche la corretta applicazione del CRM. Se il primo ufficiale in questione dovesse decidere domani di andare in una compagnia del Golfo e si dovesse trovare a volare su un 330/340 con un comandante di 32 anni cosa farebbe ? Anche in questo caso il comandante sarebbe probabilmente piu giovane e magari con meno ore, ma li avrebbe interesse a "fare pippa" come si dice dalle parti di Roma perchè sarebbe controproducente per lui.
In conclusione, capisco assolutamente chi è inferocito per questa situazione, da qualsiasi lato, però scaricare i propri risentimenti sul collega questo no, ognuno ha i propri problemi.

'ngulo_frà
11th Oct 2011, 17:43
Ormai la fusione è stata fatta, il danno pure: i piloti exAP soffrono gli exAZ? Mi dispiace, ma da lì ad evocare una "soluzione finale" mi sembra un tantino eccessivo...i check servono a controllare che i piloti sappiano fare il loro mestiere: cerchiamo di uscire dalla mentalità di assediati e pensiamo anche che si possa essere fermati ad un controllo perché non in grado di portare in giro un tot di passeggeri in sicurezza, non sono solo gli exAP a finire male ai check.




Concordo pienamente, e ti faccio una premessa, in 2 anni che sono passato in CAI non ho mai avuto problemi ne al ck ne con F/O, al massimo è successo che qualche avvicendamento sia iniziato .....con un pò di tensione e dopo le prime due tratte sia finito a risate ed abbracci! Però permettimi un pensiero a "voce alta" ..... è possibile che in AP su 200 Piloti/Comandanti ci sia almeno un 10% in condizioni così pietose da dover essere licenziati ed in AZ su 2000 neppure 1? Eppure se, come dici tu vogliamo parlare di parrocchie e parrocchiette........ bè......anche in AZ una buona parte ha "nomi importanti" oppure nomi già risentiti su B747 e così via (figli dei figli per capirci...). Pssiamo inoltre dire che ci sono alcuni ex AP segati alle selezioni in AZ così come possiamo dire che ci sono molti segati al corso Comando nella ex AZ (e quindi non sarebbero più diventati Cpt.) che adesso sono i primi a diventare Cpt in CAI. Insomma.....qui il più pulito ha la rogna..........
In ultimo volevo dire, ad onor del vero, che un trattamento "di rifinitura" lo hanno avuto anche gli ex express e qualche ex MD80 (altri licenziati).
Così come qualche esperto F/O ex AZ è stato segato al corso Comando in Cityliner.......(al momento 3).......
Detto ciò, dispiace venire a conoscenza di siti come questi (http://www.robertoripamonti.it/una_lunga_storia_aeronautica.htm) (per comodità leggere direttamente da Alitalia atto 1)..........


Dicevamo del contratto unico nazionale?...........

Comunque se pure le premesse da me fatte sono rivolte come pensiero ai Colleghi licenziati, ribadisco che personalmente non trovo l'ambiente così male come viene descritto, qualche "testina" stava in AirOne......qualche "testina" stava in AZ, qualche testina stà ovunque.......

Se posso permettermi, il giudicare e sparlare di Colleghi (che spesso neppure si conoscon0) non fa onore alla nostra Categoria,......le frasi < io quello lo conoscevo ....... non doveva portare neppure il triciclo...> infangano chi le scrive.

Ognuno in questa storia ha perso qualcosa, al momento qualcuno ha avuto più fortuna qualqcuno meno. Di certo questa non è una storia voluta e/o gestita dai Piloti per cui...........rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo seppur tardi a ragionare in un ottica di Categoria!

AFD
11th Oct 2011, 18:15
Ognuno in questa storia ha perso qualcosa, al momento qualcuno ha avuto più fortuna qualqcuno meno

....e qualche ex dopo aver incontrato miss "fortuna" sulla sua strada per meriti sindacali ed essersi esibito nell'olimpiade di salto in lungo non è nemmeno stato altrettanto furbo,sopravvalutando la propria selfprotection by the union,ed è riuscito nell'impresa di essere momentaneamente "stoppato" da un TRE della sua ex compagnia,così da non potersela nemmeno prendere con la controparte...

per il resto quoto il tuo intervento

'ngulo_frà
11th Oct 2011, 18:26
AFD scusami ma non l'ho capita (abbi pazienza sono ex Ap :} .... scherzo) se vuoi manda un messaggio oppure spiegami meglio (solo per curiosità anche perchè mi risulta che in CAI ci sono 2 incaricati di linea ex AP, ma non TRI/TRE)

Jetaim
12th Oct 2011, 08:39
Seeennddeeeeee...i ce mettessi a Luco a fa er DOV e tutte se resolve.... Chille ere TRE de Airone ,chille sapiva cummaannnna!! Chille ere u paradigme de AP....pereeeeecotteeee!!!!

poydras
13th Oct 2011, 06:14
Mah, che dire?
Io anni fa' ero a scuola di volo con alcuni figli di Cpt. di AZ.
Non conoscendo nessuno andai all' estero e ho fatto la mia strada altrove (fortunatamente).
Due dei tre ragazzi che erano al corso con me anche essendo NON proprio pieni di talento aereonautico dopo varie prove e riprove (tipo 3 sim di prova) riuscirono ad entrare in AZ.

PS non sono ne AZ ne AP. La storiella che ho scritto e' solo una verita' che ho riscontrato in primis. Adesso sti due sono FO in AZ.Allora?

luron
23rd Oct 2011, 15:10
Fatto più di un ck con f\o ex az, tutti con preparazione sufficiente, nessun problema a livello crm.

la storia dell integrazione è roba vecchia.

PFTC

giovino giovinazzo
9th Nov 2011, 17:30
la "storia dell'integrazione" non è roba vecchia, esiste ed è un potenziale problema a livello CRM forse anche sottovalutato a livello "istituzionale".
Fatto sta che chi sta a destra da tanti anni e non vede prospettive di carriera ha tutti i motivi per essere in....ato, forse col tempo e la conoscenza reciproca la situazione migliorerà ma non si sanerà mai del tutto.
Quindi teniamoci gli ammiccamenti e i silenzi e finchè ci pagano lavoriamo in maniera onesta e professionale, gli amici se verranno saranno benvenuti, gli altri sono e rimarranno colleghi come è normale che sia.

luron
11th Nov 2011, 20:31
Su alcuni aspetti sono d accordo con te Giovino,ma devo ripertermi, dopo due anni dal mio passaggio "forzato" in az mai avuto nessun problema di crm, tantomeno di atteggiamento.
veramente tutto molto regolare...

a presto

PFTC

dantealighieri
6th Jan 2012, 11:55
altro pilota in cai ex AP fuori ......continua la " soluzione finale"

dantealighieri
6th Jan 2012, 16:39
una decina al momento .......:\

giovino giovinazzo
6th Jan 2012, 19:23
Bisognerebbe pensare che questi ragazzi vanno in mezzo alla strada senza nemmeno la cassa integrazione.
Mi dispiace molto, soprattutto perchè non siamo una categoria e non lo saremo mai, ognuno sotto il suo campanile convinto di essere meglio dell'altro.
Onestamente comincio a provare schifo.

'ngulo_frà
6th Jan 2012, 19:48
In tutto sono 6 di cui al penultimo (cpt) è stato chiesto di chiedere la cassa integrazione volontaria ed ha accettato, l'ultimo (f\o) non ha accettato la cassa integrazione ed ha aspettato di essere licenziato per riservarsi la possibilità di fare causa (come i primi 4, due f/o e 2 cpt).
In fin dei conti su nessun manuale o contratto od accordo è scritto che fallire più di un ck. è motivo di licenziamento così come è già stato riconosciuto dal Giudice in primo grado per uno degli altri Colleghi. Questo è quanto :sad:

joe falchetto 64
7th Jan 2012, 14:13
Vi posso assicurare che molte compagnie italiane quando si trovano di fronte i piloti AZ ( cigs ) si tappano il naso ; mi dispiace ma chi semina vento raccogli tempesta .

Mah...ecco uno splendido esempio di generalista faciloneria. Per una volta tanto mi sveglio dal letargo e porto il mio personale esempio di come le compagnie (italiane e non) si turino il naso di fronte ai piloti AZ in CIGS.
Dunque, messo in CIGS da primo ufficiale di AZ, peraltro con un criterio da me non accettato e per il quale ho presentato ricorso giurisdizionale al giudice del lavoro, ora a tre anni di distanza sono diventato Cpt (in Italia con regolare iscrizione all'Albo tenuto presso l'ufficio gente dell'aria), LT, ho due TR in corso di validità, ho superato le selezioni in varie compagnie, sono stato (in Italia) Deputy GOPH, e al momento mi godo le ferie a casa analizzando tre proposte di lavoro tra nazionali ed internazionali.
Fortuna che si turano il naso...spero proprio che continuino a turarselo così.
Happy landings.

dantealighieri
10th Jan 2012, 10:21
In tutto sono 6 di cui al penultimo (cpt) è stato chiesto di chiedere la cassa integrazione volontaria ed ha accettato, l'ultimo (f\o) non ha accettato la cassa integrazione ed ha aspettato di essere licenziato per riservarsi la possibilità di fare causa (come i primi 4, due f/o e 2 cpt).


rettifico i condannati sono 9 !!!!
i motivi sono : sindacali , figli d 'arte puniti trasversalmente , straniero con forte accento linguistico ...etc ..le motivazione tecnico professionali sono solo scuse .....anche perchè ora molti di questi 9 lavorano dignitosamente altrove ....
cmq questo modo di agire dei "colleghi " az avrà un effetto boomerang e deleterio per loro stessi ...... gli az sono stati sempre sul piedistallo " dell essere number one " ma presto saranno nel baratro..... agonizzanti !!!!!

jedj27
10th Jan 2012, 15:20
brutta storia parlare di cose che non si conoscono bene....

vedi, ho l'impressione che se si fosse voluta una "soluzione finale" avrebbero (in az ne avevano numeri, possibilità, posizioni) usato altri metodi e sarebbe già stata portata a termine; è evidente e ovvio che non c'è ne è stata la volontà

anche io ho amici-conoscenti nelle due realtà....

facciamola finita di dire stupidaggini; è che in alcuni casi cambiare abitudini, standard, procedure è complicato, a volte durissimo

e vale per tutti, se si vuole parlare da professionisti....

...ma se si vuole fare le parrucchiere...

:E:E:E

graziani
11th Jan 2012, 09:20
è che in alcuni casi cambiare abitudini, standard, procedure è complicato, a volte durissimo

e vale per tutti, se si vuole parlare da professionisti....

ammesso che lei abbia ragione nel dire questo : cioè che alcuni dei 9 necessitava di un po piu di addestramento ( noi tutti non siamo uguali ed ognuno di noi ha dei tempi di apprendimento diversi )......
le sembra giusto che padri di famiglia vengono messi alla porta con infamia !!per logiche di difficile comprensione ......tutto ciò giustifica un licenziamento ???

capisco quando una compagnia fa una selezione iniziale e vuole tutti i piloti alti 190 cm !!! è padrona di farlo e nessuno può mettere bocca ..

ma durante una fusione di aziende ( qualunque esse siano ) ove esistono dipendenti che lavorano dignitosamente fino al giorno prima e alcuni di questi ( la parte più debole ovviamente ) si ritrova all'angolo con il marchio dell' infamia perchè un gruppo di controllori gioca a fare il fico di turno !!! sinceramente !!! ho molte perplessità !!!
mi risulta che molti di loro gia lavorano in altre realtà !! e quindi come la mettiamo ????
non mi dite per favore che i colleghi az sono i più fichi !!!ed hanno stds elevati ! non crediamo alle favole di cappuccetto rosso ......

è ovvio che c' è una strumentalizzazione di tutto e una losca opportunità per alcuni ....

che volete questa è la categoria

boeing-737-ng
11th Jan 2012, 13:39
scusate non capisco ma prima di mandarli a casa hanno provato ad addestrarli? non hanno istruttori in alitalia? se è vero che li hanno mandati via così è un grosso fallimento per gli istruttori.

dantealighieri
12th Jan 2012, 06:52
scusate non capisco ma prima di mandarli a casa hanno provato ad addestrarli? non hanno istruttori in alitalia? se è vero che li hanno mandati via così è un grosso fallimento per gli istruttori.
lascia stare ! questi sono concetti di altri tempi ;
la maggior parte dei TRI/TRE in quasi tutti le compagnie italiane ( e non solo) sono " strumenti del padrone ";

dall' alto parte l'ordine di scuderia e subito dopo i sicari ,per un lurido lecca lecca, eseguono ; questa è la dura realtà

jedj27
12th Jan 2012, 08:20
ammesso che lei abbia ragione nel dire questo : cioè che alcuni dei 9 necessitava di un po piu di addestramento ( noi tutti non siamo uguali ed ognuno di noi ha dei tempi di apprendimento diversi )......
le sembra giusto che padri di famiglia vengono messi alla porta con infamia !!per logiche di difficile comprensione ......tutto ciò giustifica un licenziamento ???

certo che no!

ma l'oggetto della tread (soluzione finale) è fuori bersaglio; perché l'autore non sa o fa finta di non sapere che precedentemente alcuni colleghi az sono stati tenuti fuori azienda (ed un paio licenziati) come evidente esempio per spaventare gli altri, dando vita ad evidenti atti antisindacali che mi sembra di capire (se le informazioni che ho sono corrette) abbiano ancora strascichi giudiziari...

per cui è dura sostenere che chi non ha il potere per recuperare una decina di colleghi exaz abbia poi mano libera (evidentemente con il placet aziendale) per somministrare la soluzione finale agli exap... ridicolo, senza senso

siamo nell'ambito della solita chiacchera che confonde le acque e non serve a nessuno, ne a chi è rimasto dentro, ne a chi purtroppo si è ritrovato fuori, az o ap che sia

di una situazione conosco alcuni particolari; diciamo che concordo sul fatto che probabilmente c'è un fallimento di un percorso addestrativo; quello somministrato negli anni dall'Azienda precedente e quello di chi nell'Azienda attuale doveva ed aveva il potere di mettere le persone nelle condizioni di recuperare prima di trovarsi in un vicolo cieco (e non si tratta di valutare chi è bravo o meno, ma di uno standard che deve essere raggiunto ed omologo)

siccome in passato, vecchia az, era stato fatto quando c'erano stati casi simili, è evidente che qui non è stato fatto, per ragioni che andrebbero conosciute

per quanto abbia dei sospetti (che come tali non ha senso lanciare all'aria) sulle cause strutturali, direi che l'ipotesi "soluzione finale" è una solenne idiozia

anche perché, ripeto, se l'intento fosse stato quello (numeri alla mano) avrebbe già avuto da tempo esiti ancor più drammatici

so invece per testimonianza personale e diretta che c'è stato un durissimo "altolà" aziendale a chiunque si fosse immaginato pressioni trasversali; garantisco che è stato preso seriamente

forse si potrebbe ragionare sul fatto che chi ha la responsabilità aziendale di gestione dei piloti non ha più autonomia e autorevolezza per trattare le situazioni limite; vincono i meri calcoli economici: "ti do x tempo e x simulatore poi sei out..." delle altre strutture aziendali

se ragioniamo in questi termini, ed in una evidente mancanza di potere di equilibrio da parte delle rappresentanze (sparpagliate e divise come mai, anche grazie agli stessi colleghi che fanno a gara per nascondersi e dividersi) forse cominciamo ad avvicinarci alle cause di eventi drammatici, che sconvolgono la vita delle persone....

forse è meglio che mi fermo qui, ci siamo capiti...

graziani
30th Jan 2012, 16:48
sono proprio curioso come verrà messa in atto il piano OLOCAUSTO dei colleghi AZ contro i poveri blu banana e windjet ????:mad:
vedremo morti i prox mesi :confused:

Breakthesilence
30th Jan 2012, 18:07
Io credo che il prendersela con dei colleghi che si sono ritrovati nel dover essere assorbiti da un'altra compagnia sia da vigliacchi, visto che non l'hanno scelto questi ultimi di "rubare" il posto ai colleghi ma è stato tutto gia deciso dall'alto.

Posso capire che rode e fa incazzare (giustamente!!) vedere degli amici/colleghi andare a casa per essere rimpiazzati da altri, ma non è facendo dispetti e trattando di m:mad:a gli "sfigati" che si risolve la questione...anzi...

Invece di sprecare le energie così, potrebbero essere meglio incanalate in altre forme più intelligenti e più "da persone adulte" (e non da bambini dispettosi).

dantealighieri
31st Jan 2012, 14:29
Io credo che ....omissis
....di mhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/censored.gifa gli "sfigati" che si risolve la questione...anzi...
.......più "da persone adulte" (e non da bambini dispettosi).
http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/statusicon/user_offline.gif http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/buttons/report.gif (http://www.pprune.org/report.php?p=6989558) http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/buttons/reply_small.gif (http://www.pprune.org/newreply.php?do=newreply&p=6989558&noquote=1)anche io sostenevo questa tesi ........ma visto cosa è successo in airone ???
:ugh:attualmente 9 piloti fuori ...con il doppio simulatore ......metodo infallibile !!!

poi un giorno questo metodo ( una volta messo bene a rodaggio ) verrà usato anche contro i mega pikloti AZ......e il giro continua !!!!!:\

'ngulo_frà
31st Jan 2012, 15:45
Se proprio la vogliamo dire tutta......in questi giorni (purtroppo) se ne stà aggiungendo un altro!

dantealighieri
31st Jan 2012, 16:52
omissis..... qualche sforzo forse è stato fatto.
omissis ......la tracciano ne' gli istruttori ne' i controllori, che si limitano ad indicare la quantità di addestramento a loro parere ancora necessaria, ma i managers, con un occhio al budget. parli come se fosse un mondo idilliaco !!!! dove i TRI/TRE con etica e professionalità socratica ,senza dictat esterni ,fanno il loro dovere .........caro IFORD devi ancora crescere un pò .....:hmm:
la maggior parte dei TRI/TRE son uno strumento di esecuzione aziendale ...basta un cenno di un medio dirigente che una folta folla di piloti si gettano a terra prostrati a pelle di leopardo .......i simulatori ????che dire ??? tutto è il contrario di tutto .......un decision making preso durante un LOFT può essere giudicato da un esaminatore come "scelta demenziale "per un altro invece, un "appontaggio sulla luna" ....... io personalmente ho visto giudizi positivi ribaltati in un attimo e viceversa ......
tutto il contrario di tutto ........che volete che vi dica !!!! questa è la categoria !!!!!:mad::confused: i piloti silurati da AZ ,gli ex AP volano dignitosamente in altre realtà !!!quindi come la mettiamo ??? per favore non mi dite che in AZ sono tutti fighi:sad: nessuno ci crede :ok:......... la ruota gira !!! la ruota gira sempre !!!!

'ngulo_frà
31st Jan 2012, 16:57
Apprezzo il tuo tentativo di "arrampicata sugli specchi", però (per quanto "cacofonico" possa sembrarti il termine e me ne scuso in anticipo......) questi che stanno andando per strada, sono anche tuoi Colleghi......l'ultimo poi in partenza ha un esperienza (mi sembra di aver capito) analoga alla tua.......che sia proprio,così unsafe?

Non giustifichiamo con il "budget" Aziendale........

10 Piloti su 200 sono il 5% di "Personale licenziato per presunta incapacità"!
Su 2000 di "ex AZ" neppure uno?! (non che sia certo questo il mio desiderio!!! Non fraintendere).

Torno a sottolineare che personalmente in questi due anni di permanenza, non ho mai (per ora) avuto problemi, però permetti (ormai che iniziamo a conoscerci meglio) che forse in alcuni casi, due pesi e due misure possano essere stati usati?
Ripeto, è un mio pensiero.

'ngulo_frà
31st Jan 2012, 19:43
però dai racconti ricevuti non si è trattato di un uno-due (simulatori) K.O. ma di percorsi molto più articolati, ma magari mi hanno raccontato delle favole.

No I-FORD, ti hanno raccontato delle cose vere. Quello che è giusto è giusto!
Quello che intendevo dire è semplicemente che mi è capitato di fare dei ck al simulatore con accanto F/O ex AZ con serie difficoltà (pochissimi casi in realtà). La loro difficoltà non era certo dettata da una indiscussa professionalità, bensì perchè magari per loro era il primo ck su quel tipo di a/m. Giustamente nessuno nasce imparato!
Ma quando poi il debriefing si risolve in un "mi raccomando, studia di più perchè al prossimo ck certi errori non li voglio più vedere......" (per quel che conta, io avrei detto lo stesso!) è umano che ti viene da pensare.....se al suo postoci fosse stato un Collega della mia "estrazione".....dopo non aver realizzato un'avaria, non aver capito che bisognava fare una l.g. Manual extention e (se non le avessi corrette) aver sbagliato le lunghezze di pista richieste.......il debriefing sarebbe stato lo stesso?

E poi un ultima considerazione permettimela, le poche cose che io so, me le hanno raccontate i diretti interessati con tanto di autocritica, ma invece, tutti questi TRI/TRE che raccontano, raccontano, raccontano.... ma questa è professionalità? I loro di ck li raccontano? E quelli dei loro "amichetti" li raccontano? Questo permettimelo, non è un gande esempio di Professionalità!

taita
31st Jan 2012, 20:40
non dimentichiamoci che 840 sono stati estromessi, alcuni temporaneamente, altri rottamati definitivamente.

troppo pochi, evidentemente sempre troppo pochi , visto i comportamenti che hanno con i colleghi di non pari pedigree... e poi certe frasi ..management budget ..sono schifato che un pilota, un comandante, anche solo tenti di giustificare queste epurazioni... VERGOGNA!

Aliron
31st Jan 2012, 23:06
Caro collega, è evidente che dal tuo pulpito giustifichi e caldeggi questo fin troppo semplice dualismo staff Cpt.-Managment che, guarda caso, deve far quadrare i conti. O credi a tutto quello che ti dicono, e quindi non hai senso critico personale, o sei parte del meccanismo. Sei veramente certo che questa sia una asettica e imparziale linea di gestione di una compagnia che vuole raddrizzare le sorti dell'azienda impostando una linea di rigore gestionale a cominciare dall'addestramento dei piloti? Spiegami allora perchè si tengono gli aeroplani fermi, si cancellano le linee, non si fa un vero piano industriale, non si investe. Il pareggio di bilancio (mancato) lo perseguiamo mettendo per strada colleghi che fino al giorno prima hanno tirato la carretta in sicurezza e secondo standard? A volte anche senza avere tempo materiale di ripassare la recita prima del simulatore che gli ha condannati, non come alcuni TRI/TRE, i quali dall'alto della loro preparazione tecnica sono stati bene alla larga da tanti voli (da naso), come testiminiano gli ATL, che di sicuro anche tu esamini mordendoti il labbro. Mi sai dire qual'è il bilancio gestionale di questa operazione? A questo punto ce lo devi dire in soldoni se ci salviamo!!

Saluti.

taita
1st Feb 2012, 20:59
Non penso assolutamente che il bilancio aziendale possa andare bene o male in funzione dell'addestramento di 10 piloti, purtroppo però quello che penso io è irrilevante, le regole le dettano altri, come ho detto.
Quello che contesto è l'affermazione che ci sia in atto una epurazione dei piloti ex-AP, innanzitutto per i numeri coinvolti, poi per le modalità, per finire per il fatto che non vedo ne' gli ex-Volare ne' gli ex-Express subire pari trattamento.
Poi tutta la solidarietà ai 10 colleghi coinvolti, spero vivamente che in un modo o in un altro riescano a gestire questa situazione drammatica, anche con l'aiuto di tutti i colleghi, indipendentemente dalla compagnia di appartenenza.
Anche molti miei conoscenti sono stati buttati fuori da AZ, quasi tutti senza aver mai fallito un check in decine di anni di attività, ed ora lavorano chi all'estero chi in Italia, qualcuno in attesa di reintegro, altri (per questione di età o di posizione in lista) senza alcuna speranza.
Dalla mail di Taita capisco che queste centinaia di figli di un dio minore non possono certo contare sulla solidarietà di chi ancora nutre rancore verso la compagnia di bandiera ed i suoi colleghi che ci lavorano o ci hanno lavorato in passato.
Per me i 10 in questione sono piloti AZ, indipendentemente dal loro essere ex-qualcosa e costringerli a trovarsi un'altro posto è un fallimento come azienda e come categoria piloti, così come è stato un fallimento nel 2008 l'epurazione degli 840 di cui parlavo, ma ai Taita che circolano sul forum questo non riesce ad entrare in testa.

ho le lacrime agli occhi .......ma come scrive bene sig com.te ford.

Aliron
2nd Feb 2012, 11:51
Non penso assolutamente che il bilancio aziendale possa andare bene o male in funzione dell'addestramento di 10 piloti.


Con un certo ragionamento e buona volontà è facile capire che le cose non avevano questa natura, di virtuosismo gestionale, come asserivi. In aggiunta i costi di sostituzione del collega escluso sono maggiori di quelli necessari per il suo supplemento di addestramento, soprattutto quando si tratta di colmare divergenze d'opinione, di questo si tratta... ed è sempre opinabile. Non sempre l'immediato risparmio rappresenta la salvaguardia dell'investimento, come giusto è garantire riqualificazione e mantenimento a chi sta fuori. Significa investire. Ti pare strano che non si colpiscano ex di altre realtà annesse?? L'oggetto privilegiato delle ritorsioni deve essere Airone per forza!! Per componente maggioritaria degli inseriti per decreto e soprattutto simbolica all'interno della CAI, visto che è ritenuta responsabile della liquidazione Alitalia-LAI. Affrontiamo la tesi dell'asticella:ti risulta poi che a fare i check dei Cpt. exAirone ci sia sempre un FO exAliLai non di check programmato e chiamato magari last minute di riserva, chiuso nello sbocco di carriera dall'arrivo di questi incapaci? senza interesse e lasciamo perdere la preparazione...Come lo vogliamo definire questo, corretto, etico, regolare, è questa la ricerca di uno spirito aggregativo dell'azienda? Dimmi quanti Staff Cpt ex Airone ci sono nel settore...ho paura a non ricordarmene neanche uno. Saranno stati tutti degli improvvisati nelle loro realtà operative pre-fusione? Di quanti incidenti o inconvenienti ti ricordi a carico della exAirone (con le dovute proporzioni)che portano a considerare di minor livello tecnico i loro nuovi colleghi? Caro amico, capisco molte delle tue ragioni, ma provengono da un punto di vista privilegiato di chi si sente sempre dalla parte giusta dell'asticella prevedendone la sua geometria variabile.
Senza rancore, un collega.

Navetta
2nd Feb 2012, 12:49
Se ne sento un po' di tutti i colori... comunque in tutte le Compagnie grandi o piccole, c'è chi ci lavora per merito e chi per raccomandazione è una cosa nota e comune (e comunque presente in tutti gli ambienti di lavoro). Personalmente essendo istruttore e controllore devo ammettere che ne vedi fare tante da piloti più o meno esperti, ma per segare qualcuno deve esserci qualcosa di particolarmente eclatante e che comunque rimane agli atti e che viene anche sottoscritto dal candidato. Io vorrei ricordare che comunque se vieni segato da diversi istruttori puoi sempre ricorrere all'ENAC e chiedere la presenza di un ispettore nel corso di un simulatore. So che in Alitalia si è creato un "protocollo" di valutazione e di esame, quindi non esistono le situazioni "vecchio stile" dove al simulatore avevi 13 avarie tutte insieme e condizioni limite ovunque. L'unico "intoppo" che i piloti AP possono trovare come ostacolo sono le diverse SOP applicate da Alitalia. Io conosco personalmente piloti AP completamente integrati e stimati anche da piloti più anziani AZ che volano a "destra".... probabilmente si dovrebbe analizzare caso per caso per essere obbiettivi e non parlare di pregiudizi a priori. L'Alitalia nasce come fusione di più Compagnie da sempre quindi gli asti interni per questioni di anzianità e ingiustizie esisteranno sempre è fisiologico. L'importante è che il CRM sia sempre una priorità!

'ngulo_frà
2nd Feb 2012, 13:04
Vedi Navetta, concordo con quello che dici, peró mi chiedo come in un Professionista che vola da 15-20 anni possano esserci lacune non colmabili con un addestramento mirato.
Il fallimento è reciproco. Chi non ha assimilato e chi non ha saputo insegnare. Allora buttiamo fuori tutti e due!

Pennellino
2nd Feb 2012, 13:09
assolutamente con ngulo frà. Se c'è stato fallimento è stato fallimento del candidato ed anche, se non soprattutto, di chi ha materialmente condotto addestramento e controllo in precedenza. Quindi la misura applicata andrebbe estesa a tutti. Più persone.

(ironico) Così facciamo contento pure ford e l'azienda potrà risparmiare anche moooolto di più. Nevvero?

dantealighieri
2nd Feb 2012, 13:23
caro colleghi .......lasciate stare !!!! è proprio per i vari IFORD che la categoria è stata seviziata e distrutta ....e non è ancora finito a mio avviso .....ne vedremo delle belle in futuro ......:suspect:

IFORD vive ancora in un mondo ovattato e non comprende affatto il mondo che lo circonda ( senza offesa ) .......le cose sono cambiate da qualche anno a questa parte ..... se la compagnia decide ( per varie ragioni ) che un pilota deve stare fuori ; basta un semplice cenno dell' ultima segretaria del "personale " per dare ordine ad un TRE per un ' esecuzione.....non ci vuole una riunione del CDA per tutto ciò....
se un pilota viene "preso di punta", anche se fosse un astronauta , è difficile che la spunti in modo indenne !!!

è da qualche anno che sono dietro i SIM e vi posso assicurare che se volessi si potrebbe far fare figure di m***a a chiunque ! senza creare LOFT apocalittiche .....solo semplici avarie !!! ma dietro i SIM tutti sono professori,quando si è ai comandi invece , con il fiato al collo ,molte volte 2+2 non é 4...!!!
e il gioco è fatto !!!!

non mi reputo un mega istruttore ....ho un po di esperienza ma credo che una missione al simulatore senza errori, dove tutto va liscio, non è un buon simulatore ......un sim deve essere "difficile " per insegnare qualcosa ; quindi quelli che si "gongolano " dicendo che non hanno mai avuto problemi ai SIM , o affermano il falso oppure hanno fatto SIM inutili.....

riguardo il caso dei piloti ex AP ,è che nei loro confronti si usano due pesi e due misure .......tutto qua!!
ho molti amici in AZ e vi assicuro che non mi sembrano affatto dei "fulmini " anzi !!! tutt'altro!!! il problema è che non sono presi di punta !!
gli exAZ sono di sangue blu ,mentre gli ex AP ( i peones ) sono .....poveri loro ....

cmq la compagnia sta mettendo a rodaggio un buon metodo infallibile per gestire la categoria .....nei prox anni ci saranno le varie sentenze in tribunale .....se la compagnia vince , con un metodo del genere ha fatto BINGO......:eek:

asticella ........badge aziendale ...costi ....etc etc . tutte caz***e ...solo semplici caz*ate....... :mad::mad::mad:....tutto ciò lo meritiamo ...

Navetta
2nd Feb 2012, 13:48
Quello che trattiamo è un argomento complesso e spinoso e che andrebbe analizzato singolarmente e non generalizzato.
Innanzitutto oggi ai simulatori ci arrivi conoscendo già lo scenario che avrai, prima di sederti hai un briefing introduttivo esplicativo della missione. Non è assolutamente scontato che un pilota che vola da anni vada al simulatore e lo superi, come accennato bastano diverse SOP (procedure standard di Compagnia) non studiate che ti portano a fallire la prova, perchè è come se due piloti parlano due lingue differenti, applicando procedure e limitazioni differenti. Poi solitamente ill rischio grande di fare il simulatore con uno che non ha studiato è quello che per quanto tu possa essere bravo, anche la prova del collega è in gran parte vanificata.
Poi se non super un simulatore non vieni mandato a casa, ma vieni fermato dal volo di linea fai un periodo di addestramento supplementare e ripeti l'esame.... che comunque farai con un altro TRE. Se una Compagnia ritiene un pilota non gradito non so fino a che punto possa trovare molti TRE disposti a giocare "sporco" e copiloti e comandanti che insieme a lui inficiano le prove di qualcuno. Esistono poi le giornate "no" dove per quanto ti sforzi di fare le cose bene non ci riesci..... Io penso che non dovremmo comuque giudicare a priori e trovare sempre il male in Alitalia. Qualcuno di voi "con esperienza" è mai andato all'estero a fare test e simulatori???? Com'è che se vi segano ai simulatori negli Emirates tornate a casa e non fate partire denunce????

bauscia
2nd Feb 2012, 16:51
piuttosto, tanto per aprire una parentesi, che fine ha fatto quel f/o airone che si lamentava di tutto, pure fosse il sedile troppo scomodo ? :}

'ngulo_frà
2nd Feb 2012, 19:18
Com'è che se vi segano ai simulatori negli Emirates tornate a casa e non fate partire denunce????

Forse perchè in Emirates queste cose accadono in sede di selezione e qui nessuno stava facendo selezioni?

Forse perchè da nessuna parte è scritto che dopo due ck. falliti possono mettere per strada te e la tua famiglia?

Ma niente niente dopo che alcuni Colleghi sono stati messi per strada, ti da anche fastidio che possano far valere i loro diritti?

giovino giovinazzo
2nd Feb 2012, 19:39
Fondamentalmente c'è un ambiente di m.... e ci sarà per chissà quanto tempo, facciamocene una ragione, gente che a malapena ti saluta, ti considera un marziano che è arrivato sull'aereoplano per caso ed è convinta che non dovresti essere lì.
Come ho già detto più volte, questo è un lavoro, non ci sono "unti dal signore", purtroppo però alcuni colleghi si sentono tali. Che dire?
C'era una canzone di Luca Carboni che parlava degli italiani e di come si sia troppo napoletani o troppo romani o troppo milanesi e quindi alla fine ci si trovi sempre un nemico da combattere, siamo proprio così!
Sfigati.:yuk:

graziani
3rd Feb 2012, 08:26
I piloti sono come gli studenti a scuola , è un dato di fatto .Ci sono quelli promossi con 6 ,quelli con 7 ,quelli con 8, e cosi via..
Anche se bisogna prendere atto che il metro di valutazione non sempre è oggettivo al 100%.
Uno studente che ha la media del 7 con un prof , potrebbe avere benissimo la media dell’8 con un prof di manica larga o addirittura la media del 6 con un professorino spigolosetto.
Tutto questo è naturale e situazioni del genere sono innumerevoli nel nostro vivere quotidiano .
Come già ribadito,una compagnia in sede di selezione ab initio può usare il metro di valutazione che vuole .Tutte le compagni del mondo sono cosi : un mega Cpt British potrebbe benissimo essere “segato “ in un entry -check di Singapore Airlines .
Tutto ciò è vero , discutibile , criticabile, ma è vero , e forse utopistico correggere .
Il caso vergognoso e strano è che questo criterio si adotti in caso di fusioni di compagnie o più in generale in due qualsiasi realtà aziendali e lavorative , e che la compagnia dominante ( che ha lo scettro in mano ) usi la sua “asticella “ per rovinare intere famiglie .
Ammettiamo pure che i piloti silurati erano sufficienti , ( e lo devono essere per forza , altrimenti gli ex TRE in AP con i vari ispettori ENAC sono stati dei criminali ) , si può adottare un metro di valutazione per rovinare intere famiglie ??
Molti piloti ,che sono stati mesi all’angolo , lavorano con dignità in altre realtà lavorative e non sono affatto da 6 .Ne conosco alcuni di loro , e vi posso assicurare che molti piloti AZ sono “caccole” in confronto .

Anche in CAI ci sono gli ex AZ che valgono 6 ,quelli che valgono 7 , e quelli di 8 e ….
Non mi dite che gli tutti exAZ sono “astronauti “…. facciamo ridere il mondo se pensiamo a ciò. Il fatto è che si usano asticelle diverse per gli AZ e per gli AP.

Il fatto è che i silurati ,molti di loro “ segnalati “ dalla stessa AP come scomodi ( attivisti sindacali , rancori personali.. ..etc etc ) , sono stati presi di mira e i piloti ex AZ non vedevano l’ora per rivendicare il torto subito dalla fusione .
E sfido chiunque a cavarsela positivamente da un SIM fatto con pregiudizi .


Cmq come sostiene dantealighieri , in tutto questo esce vittorioso un solo soggetto : l ‘AZIENDA con la sua potenza di fuoco , e non c’è categoria
piloti, ormai agonizzante ,che tenga per contrastare e difendere dignità e contratti .
Anche io credo che tutto ciò lo meritiamo .La vergogna più becera la dovrebbero sentire e soffrire i TRE che si prestano a questo gioco . Insieme e compatti dovrebbero opporsi a questo “sporco lavoro “e contrastarlo con forza ; tutto questo non per etica e moralità ( una volta erano altri tempi !) ma per difendere se stessi .
La compagnia ha strutturato meccanismi infallibili per assoggettare e schiacciare la categoria : cpt dirigenti , simulatori, carriere promesse etc etc .. e tutto ciò preso a modello anche da altre compagnie porterà inevitabilmente ad un futuro buio per tutti noi ….

Jetaim
3rd Feb 2012, 13:32
Mi sento di dover intervenire per rimarcare il fatto che in Emirates ci si può trovare senza lavoro dal mattino al sera anche per motivazioni molto piu banali. Due simulatori falliti sono tuttavia sufficienti per una demotion o termination a seconda dei casi. Attenti ad idealizzare compagnie che di ideale hanno solo il marketing, l'aggressività e la spregiudicatezza e tutta una serie di condizioni favorevoli che le rendono slealmente competitive ma a diritti e protezione del lavoratore...ah ah ah ah !!! Ma quali diritti !!!!???

Aliron
3rd Feb 2012, 14:17
Come hanno evidenziato molti dei precedenti colleghi, uno stile di gestione del genere non può rappresentare un buon esempio. :=Fino ad ora il know-how lo abbiamo esportato, che facciamo adesso importiamo anche questo? Il peggio del peggio, anche la gestione delle risorse umane alla cinese a alla saudita. Ma perchè ci viene più facile di apprendere il peggio e non ciò che arriva dal mondo avanzato? Vogliamo davvero assomigliare alla Cina o al Qatar per essere competitivi e non alla Francia, Germania, Inghilterra, etc..Avete mai fatto un sim con TRI/TRE europei? Forse no, essendo passati dall'AMI all'ALI. Quindi, dall'alto di questa esperienza si giudica corretto il check al sim come giustificativo strumento di gestione, ogni volta una conferma del tuo contratto a tempo determinato da chi decide sul futuro tuo e della tua famiglia. E questo lo chiamiamo CRM....:confused:

taita
3rd Feb 2012, 18:40
Come hanno evidenziato molti dei precedenti colleghi, uno stile di gestione del genere non può rappresentare un buon esempio. :=Fino ad ora il know-how lo abbiamo esportato, che facciamo adesso importiamo anche questo? Il peggio del peggio, anche la gestione delle risorse umane alla cinese a alla saudita. Ma perchè ci viene più facile di apprendere il peggio e non ciò che arriva dal mondo avanzato? Vogliamo davvero assomigliare alla Cina o al Qatar per essere competitivi e non alla Francia, Germania, Inghilterra, etc..Avete mai fatto un sim con TRI/TRE europei? Forse no, essendo passati dall'AMI all'ALI. Quindi, dall'alto di questa esperienza si giudica corretto il check al sim come giustificativo strumento di gestione, ogni volta una conferma del tuo contratto a tempo determinato da chi decide sul futuro tuo e della tua famiglia. E questo lo chiamiamo CRM....http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/confused.gif

quoto il 99% ...a parte appunto il passaggio ami-ali, anche gli ali-ali hanno la stessa abitudine mi senmbra. Manca l'esperienza in companie europee , inglesi o tedesche, per chi le ha avute la differenza e' PALESE.
E nessuno ti regala nulla, ma sono sim professionali fatti da professionisti a professionisti con lo scopo solo ed unico di check delle procedure e prestazioni del crew e non momenti di pressione/repressione/eliminazione.

ra4000
3rd Feb 2012, 18:55
forse non ha molto da vedere con questo thread
pero' trovo interessante come un neo patentato con 200 hrs totali
passa un type ride su un A320 o B737,e un comandante
viene mandato a casa.
Il bello della vita

pippobaudo
4th Feb 2012, 05:47
Vedrai che quando si inventeranno di far pagare anche LPC/OPC allora non verra' fermato piu' nessuno..........o meglio chi verra' fermato la prima volta, ripetera' (a sue spese) e la seconda volta sara' ok.
E chi ha permesso questo? Saranno mica gli stessi che dopo anni di stipendi d'oro sono passati alla dirigenza ed in barba all'essere stati piloti, si sono inventati TR a pagamento......corsi e corsetti vari a pagamento......schede varie a pagamento......FTL sempre piu' impossibili (un camionista e' piu' limitato in "FDP" di noi....).......godendosi intanto le pensioni d'oro e magari aprendo e chiudendo compagnie con il beneplacito dell'enac? Scusate il solito sfogo off topic.....

mau mau
4th Feb 2012, 09:22
Anche la tecnologia lo ha permesso....la tecnologia moderna ha reso meno indispensabili le capacità del singolo, appiattendo tutto e rendendo quasi tutti non indispensabili.
Ecco perchè oggi tutto è in vendita a chiunque: perchè tanto è "sicuro" lo stesso.

DoctorEcam
5th Feb 2012, 13:44
Lo sapete tutte queste chiacchiere cosa rappresentano?E non mi riferisco a nessuno di voi...a quanto povero sia diventato il nostro lavoro in Italia.ma smettetela di scannarvi per un tozz di pane e emigrate in posti dove le carriere esistono e i piloti sono amici e colleghi invece di fare ste lezioni sul simulatore,la professionalita'....ma va va Alitalia e'alla canna del gas e voi ancora che vi comportate come se fosse la prima compagnia al mondo!Tenetevela stretta se volete ma state perdendo grandi occasioni...io il gran rifiuto l'ho fatto...per me sta bene dove sta...e per cosa poi ..."pe sta a Roma e vede'er Colosseo"...incontro gente az a Dubai che viene a fare le selezioni e poi dice:"no ma sai io in Az sto bene"...:ooh: beh si e'una favola.L'Italia e'bella ma esiste anche qualcosa intorno...basta aprire gli occhi.Io mi sveglio la mattina,in bermuda scendo sotto casa,vado in spiaggia o a fare una passeggiata con l'odore e la vista del mare(non in mezzo a cammelli e beduini come molti di voi pensano)e sorseggio un caffe pensando alla fortuna che ho a stare dove sono...altro che simulatori,az e m.......e varie....noi piloti purtroppo crediamo di sapere tutto ma se fossim davvero cosi'colti probabilmente dall'Italia saremmo gia'scappati tutti a vedere una parte di mondo ancora tutta scoprire.Altro che simulatori,istruttori,militari etc

jedj27
5th Feb 2012, 22:51
[QUOTEAltro che simulatori,istruttori,militari etc[/QUOTE]

ed infatti stai li in medio oriente mezzo a simulatori, istruttori ed anche un sacco di ex militari italiani...

guarda che parli male di una realtà Italiana che avrà tanti difetti ma proprio non la conosci, e forse la invidi perché non l'hai potuta toccare con mano

Az, Ap, Bp, Ez, Ig... hanno sicuramente da imparare da esperienze straniere, ma anche prodotto professionisti che adesso lavorano con te laggiù, mi sembra di poter dire con estrema dignità- non credo che abbiano imparato tutto dopo due mesi di deserto.... :E

e, insisto ancora una volta, se qualcuno immagina che ci sia stata una "purga" a danni degli ex airone straparla; a livello di dov, in riunioni allargate a tri-tre era stata data chiara indicazione di "non toccare" i nuovi cugini e nessuno si è mai sognato di fare altrimenti

caso mai bisognerebbe chiedersi perché non si è voluto investire in addestramento di colleghi in difficoltà, come fatto in passato; è che i piloti non contano più nulla in Az

e se lo meritano (o meritiamo) perché per paura ci siamo ridotti a comparse; non siamo come realtà straniere dove le associazioni professionali proteggono i propri colleghi e impongono una certa linea alle dov, che a loro volta la danno per scontata al managment

i piloti italiani hanno deciso di dividersi e nascondersi, e il management li punisce con gusto, punto.

ma anche qui i colleghi ex ap non si sono certo distinti per differenza da gli ex az; se gli ex az si sono nascosti negli ultimi tre anni, loro non si sono mai organizzati e fatti rappresentare con dignità manco prima della fusione

e alla fine questo "pensiamo ai fatti nostri, tanto Toto ci protegge" ha colpito pure loro

basta con ste fesserie di purghe e vendette; ridicolo, con i numeri in gioco gli ex airone sarebbero già scomparsi, se quella fosse stata la volontà

ma semplicemente non interessa a nessuno una simile idiozia

...in az vige la paura del domani e l'istinto di sopravvivenza quotidiana, altro che purghe.... cerchiamo di crescere, l'adolescenza è finita :rolleyes:

dantealighieri
6th Feb 2012, 10:06
e, insisto ancora una volta, se qualcuno immagina che ci sia stata una "purga" a danni degli ex airone straparla; a livello di dov, in riunioni allargate a tri-tre era stata data chiara indicazione di "non toccare" i nuovi cugini e nessuno si è mai sognato di fare altrimentimai sentito caz***a più grossa ;

lascia stare i discorsi di rito , quelli vengono fatti tutti per bene ; ti pare che ufficialmente si parla di "olocausto " in una meeting ??
neanche un bambino lo crederebbe ,caro Jedi27.

il tutto è paragonato a come quando i politici si fanno belli e si riempiono la bocca di soavi parole nei comizi , ma una volta eletti , i fatti reali sono altri .

Ufficialmente i TRI/ TRE fanno i lord per bene durante le riunioni ; poi basta "una battutina" e la "strizzata di occhiolino" che da lord si trasformano in luridi . :mad: fidati ..questa è la cruda realtà .

jedj27
7th Feb 2012, 11:22
[QUOTE]fidati ..questa è la cruda realtà/QUOTE]

no, non mi fido, perché nella semplicità dei fatti se TRE "cani sciolti" avessero di propria autonomia (e non si capisce poi con quale tornaconto, non c'è un reale beneficio per nessuno) attuato un simile proposito... garantisco che sarebbero ora in un mare di guai

non mi fido perché i semplici numeri parlano chiaro; se gli exaz si fossero organizzati per "terminare" gli exap sarebbe stato un genocidio; tutto ciò è ridicolo

non mi fido perché ho testimonianza diretta di ciò che scrivo; nessuno ha interesse a terminare nessuno

purtroppo (e lo ribadisco ancora) c'è un enorme problema addestrativo e di potere reale della dov; non è in grado di decidere/imporre percorsi addestrativi extra (quando necessario) perché non ne ha le risorse e l'autorità per imporsi e pretenderle dal management

caso mai ci si potrebbe chiedere perché sta ancora li, perché non si dimette, ma bisognerebbe cambiare tread... intitolarla "la mattina... io e lo specchio"

capisci che è molto più drammatico di beghe da cortile tra colleghi?

ti rendi conto che è una situazione identica a tutte le compagnie italiane?

credi che chi era in AirOne prima potesse avere i poteri che l'attuale dov az non ha?

è la professione che in questo Paese è rotolata in fondo alle scale della cantina e qui, con questi battibecchi idioti, non facciamo nulla per unirci e risalire, ma solo ulteriormente dividerci in piccole parrocchie...

poi, se vogliamo continuare a straparlare di cose iperboliche, di ex qui o ex là, di soluzioni finali o paranormali... ho idea che il numero di chi purtroppo ha avuto problemi non farà che crescere....

ma abbiamo l'interesse di crescere in tal senso?

mi sembra si preferisca lo sport antico, praticato nei retrobottega bui e umidi, de "chi la spara più grossa vince".....

dantealighieri
7th Feb 2012, 13:54
purtroppo (e lo ribadisco ancora) ......e di potere reale della dov; non è in grado di decidere/imporre percorsi addestrativi extra (quando necessario) ..non ha l'autorità per imporsi e pretenderle dal management......caso mai ci si potrebbe chiedere perché sta ancora li, perché non si dimette, ma bisognerebbe cambiare tread... intitolarla "la mattina... io e lo specchio"con tale concetto sfondi una porta aperta :
un decennio fa il DOV era una figura centrale all'interno di una compagnia aerea , tutto ruotava intorno alle sue decisioni insindacabili ( anche lo stesso armatore su molte questioni era subalterno e molte volte il padrone doveva fare "pippa"); ma erano altri tempi .
Ora il DOV è scelto ad hoc per la sua imbecillagine ( passate il termine , ovvero più è un idiota e meglio è ) ,e per la sua capacità elastica a genoflettersi davanti al management.
Il dov ( lettera minuscola ) oggi è una figura di comodo che serve per essere ghigliottinato in caso di ....e per firmare qualunque cosa facesse comodo ...


non mi fido perché i semplici numeri parlano chiaro; se gli exaz si fossero organizzati per "terminare" gli exap sarebbe stato un genocidio; tutto ciò è ridicoloora avrei qualcosa da ridire .
Se tu ricordassi un po di storia ,ti verrebbe in mente che all'ingresso del campo di concentramento di Auschwitz era posto :
Arbeit macht frei (che in tedesco (http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_tedesca) significa: "Il lavoro rende liberi") era il messaggio di benvenuto .
La scritta era in grado di riassumere in sé tutta la menzogna, la crudeltà e la barbarie dei campi di concentramento nazisti, nei quali i lavori forzati, la condizione di privazione inumana dei prigionieri e non ultimo il destino finale di morte, stridevano con grottesca ironia rispetto all'apparente candore etico del motto.

Nella propaganda dell’inganno (autore Joseph Goebbels) ,
tutti i campi di concentramento venivano filmati e posti all'opinione mondiale come insediamenti umani ove regnava felicità e gioa !!!!:uhoh:

ma un giorno l'olocausto fu annientato e tutti i crimini messi al bando al mondo intero .....

con questo non voglio paragonare i tre ( lettera minuscola ) ai vari Rudolph Höss (http://it.wikipedia.org/wiki/Rudolph_H%C3%B6ss)......no ! questo assolutamente nooo

Nick 1
7th Feb 2012, 15:10
Io ci andrei cauto con le parole le "soluzioni finali " erano ben altre:
YouTube - Broadcast Yourself. (http://m.youtube.com/index?desktop_uri=%2F%3Fgl%3DIT%26hl%3Dit&hl=it&gl=IT#/watch?v=eeEfkPlnie0)

jedj27
12th Feb 2012, 18:52
per la cronaca le persone che purtroppo hanno perso il lavoro non sono dieci o più come scritto; una decina sono invece le persone che hanno avuto problemi al sim negli ultimi mesi, ma stanno volando

ogni caso fa a se e certo non li mettiamo in piazza qui

vale la pena ricordare che avvenne una cosa simile con gli equipaggi più anziani che passarono dall'MD80 al 320; qualcuno non ce la fece e tornò sul velivolo di provenienza

ma ai tempi c'era un aereo su cui tornare e una sistema di "protezioni" professionali

ora il 737 non c'è più e meno che mai le capacità (e reale volontà) di esporsi da parte della flight ops

concluderei aggiungendo che per certo in due casi seri c'era un tre exap presente nel sim...

ancora una volta, stiamo ai fatti; il problema è la professione e lo stato dell'arte in questo Paese, non le gelosie tra ex...

dantealighieri
16th Feb 2012, 07:15
... persone che purtroppo hanno perso il lavoro non sono dieci o più come scritto.........

sono esattamente 9 ....5 cpt e 4 F/O esistono nomi e cognomi e relativi ricorsi in tribunale ..

vale la pena ricordare che avvenne una cosa simile con gli equipaggi più anziani che passarono dall'MD80 al 320; qualcuno non ce la fece e tornò sul velivolo di provenienza

il caso è leggermente diverso ...all'epoca alcuni prossimi alla pensione rinunciarono volontariamente consapevoli del fatto che rimettersi a studiare di buon lena e lavorare poi solo per pochi anni ,forse non valeva la pena...

e fermamente non credo che gli az rinunciatari ,se non ci fosse stata la possibilità di tornare sull md80 , sarebbero stati licenziati all'epoca .....


ma ai tempi c'era un aereo su cui tornare e una sistema di "protezioni" professionali
grande imprecisione.....invece di licenziare avrebbero potuto mandare "i lebbrosi " in smart carrier che opera con COA AP ...lavoravano in quel COA dignitosamente nel periodo ante-fusione non vedo perchè non avrebbero potuto continuare a lavorare nel periodo post-fusione


come vedi caro jedi le logiche sono altre ....
riguardo la presenza ai simulatori .....io personalmente ho assistito ( sono un TRI ) ad un check fatto ad un collega ( poi licenziato ) beh !!! io mi sono vergognato per quel lurido TRE , che contestava sottigliezze e miserabili quisquiglie che non stavano ne in cielo ne in terra ....
cmq è tutto scritto nei verbali posti davanti al giudice e vedremo ......

graziani
24th Feb 2012, 11:44
sono esattamente 9 ....5 cpt e 4 F/O

rettifico , notizia fresca fresca...un altro deceduto : cpt base TRN
il trucco è sempre lo stesso: doppio simulatore, e lurido vergognoso TRE ad hoc.

riepilogo generale :
10 piloti ex AP totali ( 6 cpt e 4 f/o)


L' OLOCAUSTO CONTINUA:{

blusky75
24th Feb 2012, 11:59
non per fare polemica...ma molti piloti che lavoravano in AP sono piloti che in passato non avevano passato le selezioni in Alitalia... quindi.... nulla di strano. A suo tempo Alitalia selezionava non solo piloti con una buona tecnica di base ma anche piloti che in un futuro sarebbero stati buoni comandanti... se alcuni piloti a suo tempo non erano idonei agli standard Alitalia probabilmente dopo anni di volo non lo sono ancora e quindi la scrematura iniziale era corretta. Da colleghi che sono in Compagnia, anche ex Ap mi è stato riferito che effettivamente per alcuni individui c'è proprio da farsi il segno della croce quando vanno al Simulatore....

dantealighieri
24th Feb 2012, 13:44
'cè proprio da farsi il segno della croce quando vanno al Simulatore....

chi dice questo non fa altro che rappresentare l'apice della mediocrità in persona ...ti vorrei proprio con me al sim e vedere cosa sai fare ??povero illuso .....

considerazioni:
le selezioni nel mondo sappiamo tutti come sono fatte , non voglio dire che sono inutili, ma è riconosciuto universalmente che l'oggettività al 100% è impossibile.

1) quanti piloti az sono stati trombati in AM?
2) quanti piloti ( prima di essere az) sono stati trombati nelle selezioni AP ?
3) quanti piloti az trombati nelle selezioni poi dopo qualche anno sono
passati senza problemi ?
4) quanti piloti ez az in cigs sono stati trombati in altre compagnie ? ...come lufthansa italia emirates....etc..etc....

come vedi blusky75 il tuo commento si dissolve in automatico ....ma queste considerazioni le aspettavo da tempo .....è il pensiero della stragrande maggioranza di voi .....non preoccupatevi tutto ciò vi si ritorcerà contro ad effetto boomerang ...è il vs destino : affondare nella mer*a che voi stesso avete creato ....buona fortuna

blusky75
24th Feb 2012, 14:04
Complimenti per il linguaggio... Lo so a volte brucia la realta'... I simulatori si possono fallire ma 2 di fila con tra l altro un altro pilota testimone, non credo che i TRE lo facciano di proposito. In tutte le compagnie del mondo se fallisci 2 sim sei fuori... Perche dovrebbe essere diverso per un pilota sx Ap che , nn per colpa sua, e' stato abituato a lavorare con standard non adeguati? Tutti buoni a coprire di m... I piloti alitalia ma pero tutti hanno cercato di entrare in alitalia. Da ex alitalia ti posso dire che non ci voglio tornare ma ti assicuro che con lo standard e la formazione che ho avuto non ho avuto nessun problema in altre compagnie, e nn sono un genio. Come me tutte le persone che conosco io. Riguardo Lh italia ci sono state altre cose per cui nessuno o quasi e' passato.

Per quanto riguarda piloti az scartati prima in AM e' possibilissimo... Come piloti AM scartati da Az, il volo militare e civile sono 2 mondi separati. Un pilota civile lavora con IFR e conta CRM e capacita' di valutazione, mentre un militare utilizza molto piu la individualita, volo a vista e acrobatico. La mer.. Semmai la getta su di noi chi accetta di pagare x un type e chi assume basando la scelta solo su chi puo' pagare.

dantealighieri
24th Feb 2012, 14:08
non vale la pena nemmeno controbattere :confused:....discorsi nemmeno all'asilo nido !!:ok:

Pennellino
24th Feb 2012, 14:11
"In tutte le compagnie del mondo se fallisci 2 sim sei fuori... "

quali? e soprattutto, queste aziende hanno ben codificata nel contratto collettivo/regolamento aziendale la risoluzione del rapporto di lavoro per questo motivo? no, sai, ti chiedo questo dato che in tutte le compagnie sarà pure così, peccato che il contratto della compagnia di cui stiamo parlando non prevede quanto tu stai affermando. I particolari a volte fanno la sostanza.

dantealighieri
24th Feb 2012, 14:14
lascia stare pennellino ...non ne vale la pena ...fiato inutile....
la storia insegna : l'olocausto è stato una devastazione per chi lo aveva ideato :sad:


aspettiamo l'undicesimo :{chi sarà il prossimo .?? purtroppo ....

Aliron
26th Feb 2012, 10:25
A suo tempo Alitalia selezionava non solo piloti con una buona tecnica di base ma anche piloti che in un futuro sarebbero stati buoni comandanti... se alcuni piloti a suo tempo non erano idonei agli standard Alitalia probabilmente dopo anni di volo non lo sono ancora e quindi la scrematura iniziale era corretta. Da colleghi che sono in Compagnia, anche ex Ap mi è stato riferito che effettivamente per alcuni individui c'è proprio da farsi il segno della croce quando vanno al Simulatore....


Ma tu a quel tempo c'eri, ai tempi dei corsi ab initio finanziati dall ex CEE, tu c'eri? : una truffa ai danni dei fondi europei. Andava avanti il figlio dell'amico. C'eri per i corsi Sky master? Una truffa a danno di molti allievi che hanno speso i soldini di papà e a volte delle banche; e chi è arrivato in Alitalia? Il figlio dell'amico (alcuni sbarcati anche in Airone). Fallimento Alitalia LAI, chi è stato mandato in CIGS e non più richiamato? Il nemico. Fusione fra Aziende e lista di anzianità, come viene fatta nel rispetto della legge? manco per sogno!! Andiamo al sim., ma ti pare che teniamo in considerazione peculiarità addestrative e professionali di provenienza e creiamo strutture di controllo parallele nella prospettiva di una reale fusione di procedure e standards? Nooo, tutti i TRI/TRE in fase di start up sono ex LAI, lo standard a geometria variabile, una conferma temporanea per altri 6 mesi, fino al seguente check, e immagina la tranquillità del FO associato: si fa la croce caro mio, come dicevi tu, si fa la croce anche se è solo d'appoggio al sim, mai di check anche lui e capirai perchè. Ed infatti, chi è fatto fuori ai sensi dell'articolo "doppio sim fallito, coma bis"? Questi non è ne amico ne nemico, è uno numero in meno che verrà coperto da un collega in CIGS ex LAI, per i quali tanto si battono i sindacati pagati indifferentemente anche da ex Airone (e quindi doppiamente trombati). Vagliamo parlare della CIGS volontaria concessa all'azienda? un'altra truffa riconosciuta dal ministero del lavoro non si capisce perchè: stato di crisi? no in quel periodo i trend facevano vedere il pareggio di bilancio come obiettivo alla portata; con una mano mando la gente in CIGS (per sua richiesta proprio spontanea?)con l'altra firmo assunzioni di piloti in CIGS ex ALI LAI.

Tutto questo è proprio l'esempio di un'azienda modello nel cui interno il personale è di pedigree garantito. Modello di integrità morale ed espressione di rigore professionale. Scusa Blue Sky, ma ci fai o ci sei? secondo me ci fai, hai passato le selezioni ALI LAI.

dantealighieri
26th Feb 2012, 17:50
...tuo discorso ho capito abbastanza poco, potresti rispiegarlo in parole più semplici? Il discorso di aliron si capisce molto bene , lo hanno compreso tutti ,
è una verità che fa male , ha messo a nudo molti concetti scomodi !
capisco !

Pennellino
27th Feb 2012, 09:59
Interrogato, il muro (di gomma) non rispose.

Aliron
27th Feb 2012, 14:26
Non essendo ne di muro ne di gomma non sono costantemente collegato, ogni tanto frequento il bagno per necessità fisiologiche. Ebbene si, sono di questo pianeta e adesso che mi capita di rispondere ti dico che non ho intenzione di tornare su concetti evidenti se non per un pubblico meno addentro alla materia, non per chi fa orecchie da mercante. Rivediti le cose con spirito libero e ci troverai un nesso anche senza farti di stupefacenti. Per capire l'Italiano non ti devi drogare amico mio e ti assicuro che neanch'io lo faccio per scrivere. Quando si fa un dibattito devi considerare l'opinione altrui e l'ironia spiccia non aiuta, denota mancanza d'argomenti. Saluti.

Pennellino
27th Feb 2012, 14:34
tranquillo Aliron, non mi riferivo a te

blusky75
27th Feb 2012, 15:47
si ho fatto skymaster, nessuno della mia famiglia ha conoscenze, e come molti altri miei colleghi sono stato messo in CIGS...quindi si c'ero

blu113
27th Feb 2012, 22:17
Siete delle comari della peggior specie ...... Quanto riportato sul com.te base Torino non è assolutamente vero.

Quote:
sono esattamente 9 ....5 cpt e 4 F/O
rettifico , notizia fresca fresca...un altro deceduto : cpt base TRN
il trucco è sempre lo stesso: doppio simulatore, e lurido vergognoso TRE ad hoc.

riepilogo generale :
10 piloti ex AP totali ( 6 cpt e 4 f/o)


L' OLOCAUSTO CONTINUA

dantealighieri
28th Feb 2012, 13:40
............... sul com.te base Torino non è assolutamente vero.

io personalmente conosco tutti i dieci colleghi "giustiziati"...
e ce ne sono un paio in attesa di sentenza ...altro che non è vero !!!:E

Aliron
28th Feb 2012, 14:08
Scusa per le schegge Pennellino, a causa della sequenza si prestava a mala interpretazione. Pardon...

Aliron
28th Feb 2012, 14:27
credo che l'effetto sarà a catena, nei tempi e modi adeguati... malgrado la qualifica (truffa anche quella) del comandante/dirigente. Anche questo un grosso autogoll, alla faccia della integrità della categoria.
Anche se, in fondo in fondo, può essere utile... con questo stratagemma ci togliamo di mezzo i dirigenti abusivi. Non bastava a questa razza selezionata il codice della navigazione a definire la figura del comandante?
Perchè no poi, su quest'esempio?... Giudici-dirigenti, giornalisti-dirigenti...

E ci lamentiamo di vivere e disperare in questo paese?

(spero di non essere stato troppo poetico ma più prosaico questa volta)

blu113
28th Feb 2012, 20:08
Infatti parlavo del com.te base Torino , oltre ad essere comari non sapete neanche leggere e poi oltre a sparare falsità su presunti Tre killer potreste parlare di tutti quelli a cui hanno fatto fare anche mesi di add.to pur di non licenziarli.



io personalmenteconosco tutti i dieci colleghi "giustiziati"...
e ce ne sono un paio in attesa di sentenza ...altro che non è vero !!!

jedj27
29th Feb 2012, 22:47
siamo veramente al paradosso; pur di giustificare un titolo incredibile (soluzione finale piloti ap) si fa finta di dimenticare che licenziati ci sono anche tra az... e alcuni recentissimi anche, strano che non si citino, visto che è in voga il "me te spiego io come funziona" style

e non si dice che i casi sono anche extra sim... fermiamoci qui, risparmiamo a questi sfortunati colleghi altri gossip

che facciamo?

cominciamo ad inserire il breaker del cervello, comprendiamo che in questo Paese nano c'è un serio problema di difesa della professione o continuiamo a lanciare stupidaggini?

ripeto; se ci fosse stata la volontà di azzerare ap a quest'ora... sono i numeri a parlare chiaro, non ci sarebbe stato scampo. ma così non è stato. punto.

allora propongo una cosa; cerchiamo di non fare troppo rumore con le fesserie, almeno per una ragione

ci sono colleghi che stanno in questo momento cercando lavoro; fortuna che questi post (come altrove è stato scritto) non sono letti in inglese se no... ci siamo capiti

per cortesia, c'è in ballo il futuro di alcune persone, cerchiamo di pensare prima di scrivere

graziani
1st Mar 2012, 14:11
....si fa finta di dimenticare che licenziati ci sono anche tra az.

è vero ! ex AZ licenziati dall' ufficio personale per motivi extra sim ; è tutto li il punto .è tutto li il punto !
ormai le compagnie hanno piegato la schiena alla categoria, i licenziamenti contro ex AZ sono stati portati avanti per motivi "futili " al solo fine di addomesticare tutti noi ;
fino a qui ci siamo , la compagnia è come un treno in corsa e ( il fine giustifica i mezzi) affinchè possa raggiungere uno scopo si espone a livello giudiziario .

il problema ripeto è tutto li .....la compagnia ha le sue logiche , e fa di tutto per gli obiettivi prefissati , poi ci sarà un tribunale che giudicherà .


il caso degli ex AP è totalmente diverso ,il problema ripeto è tutto li, si usano strumenti vergognosi : riguardano l'etica professionale dei TRE ,che si vendono per due danari...
Le motivazioni sono tante e gia discusse e non sto qui a ripeterle.
è stato scritto un bel post sulle "asticelle" sarebbe da rileggere .

ripeto; se ci fosse stata la volontà di azzerare ap a quest'ora... sono i numeri a parlare chiaro, non ci sarebbe stato scampo. ma così non è stato. punto.

permettimi ma è una considerazione un po ingenua ......
se ci fosse stato un attacco a tappeto non sarebbe stato credibile ed efficace ....secondo te quali sarebbero stati i risvolti se tutti i piloti AP fossero caduti al primo colpo ?? ENAC opinione pubblica ,media...

invece pianificando l'olocausto in sordina non si da molto all'occhio e si raggiunge cmq l'obiettivo ....attualmente sono 10 i condannati a morte , magari pianificando una condanna di 5/6 elementi all'anno si potrebbe raggiungere una buona pulizia etnica e nel giro di qualche decennio ripristinare cosi la "gloriosa razza ariana " di una volta (sic!) !!!


ci sono colleghi che stanno in questo momento cercando lavoro;

per cortesia, c'è in ballo il futuro di alcune persone, cerchiamo di pensare prima di scrivere

infatti è vero !! è darei qualsiasi cosa affinchè ogni collega cigs possa essere reintegrato ......ma questo non si deve ottenere "fucilando"chi sta dentro

se la categoria fosse stata potente e rispettabile ,con i part -time a rotazione non ci sarebbe stato nessuno fuori , ma questa è un'altra storia !

Aliron
2nd Mar 2012, 16:27
"cerchiamo di non fare troppo rumore con le fesserie, almeno per una ragione
ci sono colleghi che stanno in questo momento cercando lavoro"



Purtroppo qui non si è fatto solo gran rumore ma anche evidenti fatti, quando metti per strada dall'oggi al domani dei padri di famiglia con pretestuose invocazioni all'equazione doppio sim fallito=licenziamento, parliamo di fatti. Licenziamenti a opera dell'azienda con la complicità del settore. Non si può accettare in silenzio questo modus operandi che condanna senza appello i nostri colleghi. I colleghi che stanno fuori e cercano lavoro sono stati traditi proprio da questo atteggiamento da volta gabbana, ....finchè non tocca a me faccio finta di niente, in mezzo al gregge. Che se ne è fatto degli accordi sottoscritti a Ottobre? Saltati a piè pari, rimessi in discussione. Si parlava anche di stabilizzazioni e part time in quest' accordo, ....sssshhh facciamo silenzio non disturbiamo la demolizione in corso.

I-WEBA
3rd Mar 2012, 09:44
Ma ai piloti che attualmente volano AP Smart carrier chi fa i check ? Piloti AZ o piloti AP?

giovino giovinazzo
3rd Mar 2012, 12:11
Col tuo nickname dovresti saperlo, comunque lo staff è AP.

I-WEBA
3rd Mar 2012, 12:25
Nickname della vita passata di questo aereo

giovino giovinazzo
3rd Mar 2012, 18:36
E comunque ne hanno seccato uno anche loro!:ugh:

jedj27
4th Mar 2012, 10:03
appunto.... ma si vede che ci piace così

continuando a immaginare "olocausti" prepianificati a tavolino, dividendoci tra noi e così intanto le aziende fanno il comodo loro

incredibile

DoctorEcam
9th Mar 2012, 07:30
Volevo solo esprimere il dispiacere che provo per i colleghi malcapitati
Osservo tutto da spettatore e non posso che sentirmi felice per aver rifiutato tempo addietro di rientrare in questo posticino di m:mad:a.
E non cominciate a scrivere che e'invidia per non esserci mai entrato perche'non e'cosi'. E che invidia poi hmmm:E una compagnia cosi'dannatamente in espansione!!!Avrei avuto la carriera assicurata!!!Vabbe'la carriera non conta o puo'aspettare dopo tutto e'un ambiente di lavoro cosi'sereno!Tutti amici vedo!Vabbe'mi mordero'le mani nel frattempo...
Pero'lo sapete qual'e'la cosa che piu'mi fa godere...sapere che quei quattro cialtroni che dico io hanno quasi 50 anni e resteranno a dx per tutta la vita...mamma mia! Lo so e'una debolezza ma vederli canuti ancora a 3 botte e'un piacere..il tempo e'stato galantuomo!!!!
In bocca al lupo!

Jetaim
9th Mar 2012, 14:48
Peracottari contro raccomandati... una bella guerra.

taita
9th Mar 2012, 15:48
Pero'lo sapete qual'e'la cosa che piu'mi fa godere...sapere che quei quattro cialtroni che dico io hanno quasi 50 anni e resteranno a dx per tutta la vita...mamma mia! Lo so e'una debolezza ma vederli canuti ancora a 3 botte e'un piacere..il tempo e'stato galantuomo!!!!

non puoi sapere quanto condivido cio', ancora rido, specialmente di quelli che 5 anni fa' ridevano del fatto che io ero Cpt di una compagnia "minore" .....ahahah :ok:

'ngulo_frà
9th Mar 2012, 16:22
Stai attento che se un giorno dovesse scoppiare la guerra dei cervelli (dopo quella dei peracottari e raccomandati) tu........saresti completamente disarmato:ugh:!

Firmato
Un peracottaro!

Jetaim
9th Mar 2012, 19:00
Amico bello... generalizzare è brutto.. ma diciamocelo..in gran parte. I non raccomandati in AZ si contano sulle dita di due mani e due piedi quanto ad Airone.. le eccezzioni anche.Senteeeeee ? Sono felice, nonostante le difficoltà, di essermi perso questa parte della gloriosa storia della professione aeronautica nazionale.
Troppi geni , impavidi eroi, inventori, santi, navigatori, paraculi e leccaculo e troppo pochi con quel filino di coglioni e per farsi rispettare e quel poco di inventiva necessario per capire che senza un minimo di coesione, solo pensando egoisticamente alla barchetta o all'attichino e disposti a tutto per quattro soldi in piu.....ne lungo periodo finisce che te la buttano al c...! La guerra dei cervelli ? Ma mi facci il piacere. Se avessi il cervello starei in un ufficio a studiare il modo per peggiorare le tue condizioni e beccarmi un bel bonus.. e non a pigiare pulsanti. Ma la cosa piu fastidiosa sono quelli, che dopo aver mandato a puttane il settore con i loro privilegi adesso se ne stanno in CIGS che se la lavorano tranquillamente all'estero...e pianificano la barca nuova a spese dei contribuenti italiani...eccezionale.

'ngulo_frà
9th Mar 2012, 20:44
Personalmente ritengo di basso livello giudicare realtà che non si conoscono in prima persona. Per capirci......a meno che anche tu non sia un "peracottaro o un raccomandato" non ti fa onore parlare per sentito dire!
Per quanto riguarda i CIGS.....personalmente sono molto solidale con loro. Rimanere in mezzo ad una strada con famiglia/e sulle spalle non si augura a nessuno! La Cassa integrazione non l'hanno ne voluta ne cercata, è semplicemente uno strumento previsto dalle leggi del nostro Paese. Se non ti piace prenditela con chi ci governa! In CAI ci sono Colleghi splendidi di varia provenienza! C'è anche qualche esemplare di testa di ca...o.... che purtroppo ha il potere di mettere famiglie in mezzo ad una strada! E noi peracottari......critichiamo questi singoli individui che in barba alla professionalità applicano due pesi e due misure a seconda di simpatie personali anzichè di elementi tecnici. Tutto questo non ha nulla a che fare con CAI, ex LAI ec AP ex VE ex ex ex ex...... Questo vuol dire non generalizzare!!!! Spero di essermi spiegato.

papazulu
9th Mar 2012, 22:15
Ma la cosa piu fastidiosa sono quelli, che dopo aver mandato a puttane il settore con i loro privilegi adesso se ne stanno in CIGS che se la lavorano tranquillamente all'estero...e pianificano la barca nuova a spese dei contribuenti italiani...eccezionale.

Per quanto riguarda i CIGS.....personalmente sono molto solidale con loro. Rimanere in mezzo ad una strada con famiglia/e sulle spalle non si augura a nessuno! La Cassa integrazione non l'hanno ne voluta ne cercata, è semplicemente uno strumento previsto dalle leggi del nostro Paese. Se non ti piace prenditela con chi ci governa!

Scusa tanto ma persino io che non sono ne' peracottaro (AP?) ne' raccomandato (AZ/CAI/LAI?) la frase di Jetaim l'ho intesa in maniera differente.

Di gente che lavora(va) all'estero incassando assai bene e nel frattempo rimane(va) in CIGS (alla faccia ANCHE tua...) mi e' stato riferito da parte di piu amici/colleghi legati a un contractor UK, quindi spiacente ma NON mi sento proprio tanto solidale con LORO. Tu si? L' Italia rimane quindi sempre il paese dei furbi, oltre che dei raccomandati e dei peracottari? :E

PZ :hmm:

Jetaim
10th Mar 2012, 06:42
Non mi hai convinto...amico bello. So di quel che parlo.
Sono contento che tu sia solidale con coloro che non contenti di beccarsi 7000 euro al mese di CIGS a spese dei contribuenti che per la maggior parte non arrivano a 2000...se ne lavorano a 9000 illegalmente all'estero e fanno gli splendidi...Vedo che sei nell'ambiente giusto.

'ngulo_frà
10th Mar 2012, 07:28
Quelli che in CIGS lavorano da un altra parte sono da mettere in galera e buttare via la chiave!!!!!! Ma questo è un altro discorso che nulla ha a che fare con l'argomento che qui stiamo trattando! E nulla ha a che fare con quelli che sono in CIGS onestamente.

Vedi Jetaim, nella mia quarta compagnia (AP) ci sono stato 9 anni, in CAI ci sono da 2 e mezzo; FORSE anche io so di cosa parlo!

Pennellino
10th Mar 2012, 09:02
a questo punto pretendo (appoggiando la richiesta di I-FORD) che Jetaim e Papazulu prendano il loro giorno di riposo/ferie per andarsene dai Carabinieri a denunciare le persone di cui stanno parlando.

Altrimenti è favoreggiamento di un reato chiamato come Truffa ai danni dello Stato. Dall'altra parte se ciò non è vero siamo nel campo della Calunnia, anche questa perseguibile penalmente.

Fateci sapere cosa vi dicono al Comando dei Carabinieri a Voi più vicino. Attendiamo fiduciosi una sollecita risposta.

silvercare
10th Mar 2012, 09:36
Ahi, la cosa si fa seria:uhoh:

Henry VIII
10th Mar 2012, 10:10
Alla fine il problema è sempre lo stesso.
Colleghi che si autopromuovono (non si sa bene in base a quali parametri) come "intellettualmente superiori" perchè se ne sono andati all'estero e giocano a pontificare sui forum si comportano PEGGIO dei loro connazionali stanziali, nel momento in cui dichiarano di ESSERE A CONOSCENZA di illegalità e di coloro che le mettono in atto e NON segnalano i fatti alla Autorità preposte.
Cari colleghi, smettetela di tingervi i capelli di biondo e di mettervi le lenti a contatto azzurre... tanto sarete sempre riconoscibili dai vostri comportamenti.

AFD
10th Mar 2012, 10:21
di colleghi alitalia cassaintegrati e lavoratori,non ora magari,ma poco tempo fa ne conosco almeno 4-5 e non sono andato a denunciarli per l'amicizia che mi lega a loro,ma ho sempre detto a costoro di stare bene in campana
lo so e' sbagliato ma la spia non l'ho mai fatta

Pennellino
10th Mar 2012, 10:48
se denunciare chi commette un reato grave è fare la spia, non mi sorprende che il senso o la percezione di Stato Sociale, in questa Nazione, sia mal interpretato ed anche deleterio.

Altrove,sulla rete,si fa una vera e propria caccia,sottomissione e pubblico ludibrio del navigante. Non vorrei dovermi trovare a concordare con quel tipo di gentaglia su alcuni aspetti.

AFD
10th Mar 2012, 11:01
hai ragione ma chi e' che denuncia gli amici?? non siamo ipocriti.....

Pennellino
10th Mar 2012, 11:17
fortunatamente non ho amici che io sappia essere dei disonesti. Però qui si sta dicendo che ci sono persone che per certo stanno violando la legge, anche a danno mio (ed un tempo tuo) e degli altri milioni di lavoratori che magari prendono poche centinaia di € di CIG (senza la S) per due anni (66% circa). Potranno essere, legittimamente, un po' incazzati?

Adesso, o si è voluta fare la sparata e non si sa per certo che qualcuno sta violando la legge (ed è comunque una calunnia) oppure si sa per certo qualcosa che se imputabile a più individui, amici o meno, ha una portata devastante per prima cosa all'istituto della CIGS ai naviganti, come secondo aspetto ai naviganti stessi e come terzo aspetto non dobbiamo dimenticare che questo forum pubblico lo leggono tutti, anche persone in cerca del sensazionalismo giornalistico, che fa cattiva pubblicità ad una categoria già per sua natura affatto vista bene dalla massa (ciò è sbagliato, ma viviamo in un paese di "rosiconi" quindi niente di nuovo sotto la luce del sole).

Un conto che un fatto del genere venga raccontato al bar di Linate durante il transito mentre si mangia il cornetto e ci si fa preparare l'insalata. Un conto è scriverlo e farsene addirittura un vanto di sapere certe cose (non tu).

Chiudo qui l'ot

AFD
10th Mar 2012, 11:46
Altrove,sulla rete,si fa una vera e propria caccia,sottomissione e pubblico ludibrio del navigante. Non vorrei dovermi trovare a concordare con quel tipo di gentaglia su alcuni aspetti.
capisco cosa vuoi dire....sfortunatamente su alcuni aspetti,non su tutto,hanno ragione da vendere
leggi in pvt

papazulu
10th Mar 2012, 13:53
a questo punto pretendo (appoggiando la richiesta di I-FORD) che Jetaim e Papazulu prendano il loro giorno di riposo/ferie per andarsene dai Carabinieri a denunciare le persone di cui stanno parlando.

Carissimo collega, quando avevo 20 anni, tornando da una serata fuori con gli amici ci imbattemmo in una Lancia Thema che se la svignava di gran carriera dal parcheggio di una pellicceria la cui vetrina era sfondata. Visto che eravamo vicini ci segnammo la targa e alla prima indicazione CARABINIERI verbalizzammo tutti e 5 (cinque) quanto avevamo testimoniato. I militari di turno apparvero alquanto "scocciati" dell' interruzione del loro tran-tran notturno, ma questo conta poco. Nessuno ci fece sapere piu nulla dell'episodio se non la cronaca locale...

Questo per dirti che ho ZERO problemi a esporre fatti di cui sono a conoscenza, altrimenti resto in silenzio e osservo. Quanto riportato qui sopra e' lo "sfogo" di un mio collega e amico e fu LUI a testimoniare quanto detto. Il mio consiglio, ieri come oggi, fu' quello di denunciare tale "collega" ma se poi LUI lo abbia fatto o meno non mi e' dato di sapere.

Quindi cari FORD, H8 e compagnia briscola se x voi vale la regola delle 3 scimmiette e vi comportate come la quarta in piena pace di coscienza, ben per voi. Probabilmente siete in buona compagnia di tanti connazionali che di questi tempi si sentono perseguitati dalla GdF e che storicamente si sentono dei furbi, cosa di per se' non troppo grave giacche' prima o poi lo siamo stati tutti...

Se invece, genuinamente, non avete niente da dire beh allora non vedo la necessita' di alzare le barricate contro chi (magari non direttamente) ha saputo qualcosa ma non ha tutti gli elementi x sporgere serenamente denuncia. In base allo stesso principio vi chiedo: siete ASSOLUTAMENTE CERTI che non vi siano dei FURBI che praticano quanto esposto da Jetaim?

Over & out

PZ :hmm:

'ngulo_frà
10th Mar 2012, 14:07
Veramente qui il discorso era un altro: Jetaim che si permette di ammollare epiteti su realtà che neppure conosce. Poi se si vuole parlare di presunte frodi fiscali, andetene a parlare sul forum della Guardia di Finanza!

Pennellino
10th Mar 2012, 15:07
certo I-FORD, ma a parte andare fuori topic, qui stiamo raccontando che Gesù Cristo è morto di freddo. Stiamo assistendo ad affermazioni di lavoro durante periodo di CIGS fuori dallo Stato Italiano senza comunicare alcunché all'INPS e prendendo ben oltre ciò che offrono gli ammortizzatori sociali. Altro che integrazioni.

Almeno il non prendersi in giro,su andiamo.

Pennellino
10th Mar 2012, 15:15
Detto ciò direi di cambiare Thread per discutere di ciò. La grave criticità dei licenziamenti, per soggettivi motivi tecnici, resta. Torniamo in topic.

Aliron
10th Mar 2012, 18:01
Effettivamente il drifting fuori tema è stato quasi istintivo. Per quanto questo sia un argomento caldo, è meglio tornare al topic. Infervorarsi per il fatto che i colleghi in CIGS "arrotondano" può essere riduttivo rispetto ai problemi reali di rinnovo licenze e di rimanere nell'ambiente che questi hanno. Considerando poi che l'INPS non da nemmeno chiari dettami su come risolvere certi problemi, specifici dei PNT. Non sempre si può entrare e uscire dalla CIGS, integrazioni salariali, mantenimento diritto di rientro nella propria azienda. A volte anche questi aspetti spingono a non alterare lo status di CIGS. Se l'autorità non da risposta e si limita solo a sanzionare se colti sul fatto non aiuta. Mettiamoci pure nei panni degli altri e non solo essere giustizialisti.

giovino giovinazzo
11th Mar 2012, 07:35
È solo una questione di tipologia di furfanti.
Se volete parlare di ladri aprite un 3d apposito, qua parliamo di killer!::E

Jetaim
13th Mar 2012, 23:07
Starebbe alle autorità veriificare le leicità di certe situazioni e alla coscienza dei singoli che dovrebbero vergognarsi come cani. E qui concludo.

'ngulo_frà
14th Mar 2012, 09:33
Bene! Adesso possiamo pure rientrare "on topic"!!!

Jetaim
17th Mar 2012, 15:59
VERONA
Cassa integrazione da 7.000 euro,
facevano i piloti in Medio oriente
Truffa ai danni dell'Inps. Tre professionisti denunciati: continuavano a prendere le indennità mensili della cassa integrazione nonostante avessero trovato lavoro in una compagnia straniera


Piloti cassintegrati lavoravano per l'estero: stipendi e indennità d'oro (archivio)

VERONA - Tra cassa integrazione e indennità continuavano a percepire circa 7.000 euro al mese, risultando di fatto disoccupati in Italia, mentre svolgevano la loro attività di piloti assunti da compagnie aeree mediorientali, con stipendi presunti fino a 9.000 euro. La Guardia di Finanza di Verona ha smascherato una truffa ai danni dell'Inps perpetrata da tre piloti di aereo che nonostante beneficiassero della Cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs), dell'indennità di mobilità e del trattamento previdenziale dello speciale Fondo Trasporto Aereo, arrivando a percepire una retribuzione in media pari all'80 per cento di quella originaria, invece di essere a casa senza lavoro, erano riusciti a farsi assumere come piloti di linea in compagnie aeree aventi sede in Paesi del Medio Oriente.

Per continuare a percepire la Cassa Integrazione, si erano ben guardati dal comunicare la nuova occupazione all'Ente Previdenziale. Fra questi c'era chi in un anno è riuscito a percepire indebitamente un importo netto pari ad 84 mila euro in quanto rientrante nel piano di mobilità adottato da una compagnia aerea con sede in Italia e 108 mila euro da una compagnia aerea sita in Medio Oriente presso la quale si era fatto assumere come comandante di Airbus. Le tre persone sono state segnalate dalle Fiamme gialle veronesi alla procura della Repubblica per i reati di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato e per il reato di truffa aggravata. L'attività investigativa sviluppata dai finanzieri della sezione Spesa pubblica di Verona, si è incentrata soprattutto su un'analisi delle informazioni riguardanti i piloti di aerei percettori di ammortizzatori sociali, sulla base delle richieste inoltrate a varie sedi provinciali Inps, per lo più nel Nord Italia. Questi dati sono stati incrociati con le informazioni attinte dalle banche dati di rilievo internazionale in uso alla Guardia di Finanza. Questo ha permesso di portare alla luce la posizione dei tre piloti che, confidando nell'impossibilità di essere scoperti, prestavano la propria opera in paesi stranieri.(Ansa)

I-2021
17th Mar 2012, 16:27
Propongo di rientrare in argomento, nulla vieta di aprire un thread apposito su questioni inerenti all'articolo postato. Grazie

'ngulo_frà
17th Mar 2012, 21:16
Grazie I-2021, PS chissà se un giorno rivoleremo mai insieme.....con un aereo con il radar meteo "finto"......a vedere un "CB da vicino......" con allieva in jump seat......:} Ricordi?!....... Spero non sarà mai più possibile perchè nel frattempo sarai diventato anche tu Comandante :ok:!!!


Per tornare in tema, avendo volato con un Collega "ex piccione" con la lista di anianità alla mano.....sono emersi i seguenti numeri:
Licenziati 8 (di cui 1 in Smart) più 2 artualmente in attesa di ricevere la lettera di licenziamento, 46 fermati al SIM in questo periodo di integrazione + 10 di cui non abbiamo conferma dai diretti interessati!!!!

Qualcosa che non va c'è, cosa sia non lo so! Di certo questa non è una "normale situazione"!!!!!!!!!

graziani
20th Mar 2012, 19:43
meglio tardi che mai !!!!!!! vedo che un sindacato si è svegliato





Da: piloti <[email protected]>
Oggetto: PILOTI NEWS -20 MARZO 2012- ALITALIA CAI LICENZIAMENTI GESTIONALI E CCNL T.A.
A:

PILOTI NEWS
( 20 Marzo 2012 )



ALITALIA CAI LICENZIAMENTI "GESTIONALI"

e

C.C.N.L. T.A.







Giungono ancora una volta a questa Organizzazione Sindacale preoccupanti notizie di episodi di licenziamento di colleghi, in Alitalia CAI, per :



1. Ck al simulatore negativo

2. Comporto per malattia



Per quanto riguarda il primo punto desideriamo far presente quanto segue:

· Il licenziamento per aver fallito il CK al simulatore NON è PREVISTO DAL NOSTRO CONTRATTO.

· Il contratto CAI non prevede in nessun punto sia della parte Piloti che di quella Comandanti questa clausola

· Per quanto riguarda la problematica “ CONTRATTO DIRIGENTI ” questa O.S. si è già espressa in merito con una lunga informativa a questo dedicata .

I punti fondamentali sono :

1. Un conto è vedersi applicato il Contratto da Dirigente, oltretutto poi solo per determinate specifiche e non nel suo complesso, un altro è averne realmente le funzioni assegnate

2. L’argomento in termini giurisprudenziali è stato fortunatamente già affrontato riconoscendo al datore di lavoro, il potere di riconoscere con discrezionalità la qualifica di dirigente, con ciò accogliendo nell'area dirigenziale nuove tipologie sociali e/o assegnando trattamenti di tipo personale o individuale a lavoratori pur collocati in posizioni di responsabilità, prive però delle caratteristiche tipiche del modello dirigenziale. (c.d. “ CLAUSOLA DI RICONOSCIMENTO FORMALE ”)

3. Naturalmente, il punto nodale era rappresentato dal licenziamento, di fronte al quale, a causa dell'inquadramento particolare, il dirigente fruiva di una tutela affievolita, non ritenendosi ad esso applicabile la legge “sulla giusta causa ed il giustificato motivo ” (L. 604/66)

4. L'astratta e preventiva attribuzione della qualifica di dirigente...non vale (da sola) a conferire alla qualifica la rilevanza giuridica che le è propria (« nozione oggettiva o sostanziale della categoria »);

5. La Cassazione, nella sentenza del 21 marzo 1980, n. 1922 riprendendo un principio in precedenza affermato, e cioè che « l'astratta e preventiva attribuzione della qualifica di dirigente, senza la specifica indicazione delle funzioni demandate, non è di per sè vincolativa e non vale a conferire alla qualifica la rilevanza giuridica che le è propria, se le mansioni di fatto esercitate manchino dei requisiti che oggettivamente caratterizzano la detta qualifica »

6. Nel contratto ALITALIA-CAI per quello che concerne la sezione Comandanti Dirigenti non vi è assolutamente traccia dell'applicazione del contratto nazionale dirigenti né dal punto di vista economico, né tanto meno dal punto di vista normativo, quindi l'attribuzione della qualifica di dirigente appare esclusivamente come una mera attribuzione formale priva di qualsiasi fondamento che si sostanzi nella realtà oggettiva dei fatti. Ne consegue che qualsiasi iniziativa aziendale concernente provvedimenti disciplinari, che vadano dalla sospensione fino all'ipotesi del licenziamento, a carico di un comandante “dirigente”, sarebbe un atto totalmente illegittimo.


· Nessuna Compagnia se non in applicazione di puntuali previsioni contrattuali ha mai pensato di licenziare propri piloti in casi analoghi

· Il fiore all’occhiello delle Compagnie degne di questo nome si chiamano SICUREZZA e quindi ADDESTRAMENTO

· KLM azienda di un gruppo al quale ambiamo di far parte ha come motto : “ Se pensi che la sicurezza costi prova l’incidente ”

· Il licenziamento per questi casi NON fa parte della storia ultra sessantennale di Alitalia NON E' QUINDI PRASSI CONSOLIDATA

· Cosa direbbero Piloti e Organizzazioni Sindacali del Gruppo AF-KLM se messi a conoscenza di questo nuovo ed inedito modo di operare di CAI ?

· Il Ck al Simulatore viene effettuato su delega di ENAC con il fine del rinnovo licenza.

· Tutti sappiamo alla perfezione che le manovre richieste da ENAC perchè il Ck sia valido al fine del rinnovo licenza hanno difficoltà ben inferiori a quello che normalmente ci viene proposto.

· Non discutiamo la validità del fatto che certe manovre vengano proposte al Ck al simulatore se questo viene fatto per sfruttare al meglio queste occasioni a SOLO FINE ADDESTRATIVO

· Si può comprendere un fine addestrativo quando vengono proposti scenari che non hanno nessun riscontro nella realtà ? O ci si sente minacciati ?

· Il sentirsi MINACCIATI pone nelle migliori condizioni per affrontare il Ck ?

Il Controllore deve limitarsi ad effettuare e valutare il Ck secondo gli standard previsti da ENAC perchè opera su sua delega.

· Il “ DI PIU” non deve e non puo essere oggetto di valutazione ne tantomeno puo diventare MOTIVO DI LICENZIAMENTO

· Se come previsto i Ck venissero effettuati da ENAC cosa direbbe questa a fronte di un fenomeno diventato cosi rilevante ? Prenderebbe solo atto delle singole cadute o farebbe dei rilievi alla struttura addestrativa Aziendale ?

· Improvvisamente i Piloti Alitalia sono diventati cosi poco professionali , o c’è un problema ? Il problema poi , appartiene solo ad un settore ?



PER QUANTO RIGUARDA I PROBLEMI DI ADDESTRAMENTO QUESTA ORGANIZZAZIONE SINDACALE LI HA PIU VOLTE SEGNALATI ALL’AZIENDA FACENDOLI DIVENTARE ANCHE MOTIVO DI FASI DI PROCEDURE DI RAFFREDDAMENTO E SONO :



· Un integrazione fra le due più importanti Aziende di trasporto aereo del Paese con standard profondamente diversi basata sulla sola attenzione ai costi.

· Un solo rapido OCC che ha costretto una sola parte della popolazione ad adeguarsi rapidamente a Standard profondamente diversi da quelli con i quali era abituata ad operare

· Mancata integrazione delle strutture addestrative delle compagnie originarie (LT-SFI-TRI-TRE) .



Mentre il processo di integrazione era in corso l’Azienda decideva di cambiare tutta la sua manualistica. Quella tecnica scegliendo di passare dai manuali Alitalia a quelli delle ditte Costruttrici, quella di rotta passando a quella LH , i piani di volo, le Fuel Policy ed il General Basic TOTALMENTE nel contenuto e nella lingua (oggi in inglese) Costringendo chi stava ancora facendo sforzi per assimilare il cambiamento ad effettuarne altri cercando di evitare di fare confusione fra vecchia azienda nuova e nuovo della nuova

L’INTEGRAZIONE FRA DUE AZIENDE DI QUESTA IMPORTANZA NON SI FA CON UNA SPILLA DI PLASTICA

COME SONO STATI GESTITI TUTTI QUESTI CAMBIAMENTI EPOCALI AVVENUTI NELL’ARCO DI POCHISSIMO TEMPO ?

· Copiosi invii di Formazione a Distanza. Inoltri di migliaia di pagine in formato elettronico senza curarsi del fatto che non basta leggere ma si deve assimilare e che con quella mole di invii non si aveva neanche il tempo semplicemente per leggere.

· Sempre piu ridotti RT . Nello specifico è rimasta una sola aula annuale dedicata allo scopo che si traduce nel parlare dell’ANNUNCIO DEL COMANDANTE

· Invii su uno STRUMENTO , il COMPUTER AZIENDALE , che NON FUNZIONA, ed è facilmente dimostrabile dalla mole di interventi di manutenzione , nonche dai moduli dedicati al malfunzionamento di questo riempiti nel corso delle aule RT.

· Un aula dedicata all’aggiornamento sulle novità contenute nei NUOVI MANUALI ottenuta con ACCORDO SINDACALE che nella realtà dei fatti si traduce in un occasione da parte degli STAFF AZIENDALI per fare propaganda alle iniziative Aziendali.



Senza voler troppo sottilizzare sul fatto che quando l’ultimo dei piloti sarà messo in aula per raccontargli cosa c’è di nuovo nei manuali questi saranno già in vigore da oltre un anno .

A TUTTO CIO VA SOMMATO



· Carichi di lavoro che non permettono l'aggiornamento. Ammesso e non concesso che sia giusto aggiornarsi durante i periodi destinati al RIPOSO, con gli attuali carichi di lavoro NON è POSSIBILE .

· Da tempo questa O.S . chiede che si torni ad un accordo sulla FAD cosi come era nella vecchia azienda. La FAD deve essere servizio e NON riposo . Deve essere considerata all’interno delle ore di servizio massime effettuabili da un pilota in un anno.

· Non possiamo dimmenticare poi che la condizione Psico-fisica influenza la prestazione in volo e al simulatore. Non è secondo noi casuale che le cadute al simulatore appartengano tutte ad un settore che è quello piu sotto carico di lavoro dell’intera Azienda



Per quanto riguarda il secondo punto desideriamo far presente quanto segue :

· Il licenziamento per comporto si applica quando la somma delle giornate di malattia raggiunge l’anno all’inte

'ngulo_frà
21st Mar 2012, 18:55
Si, finalmente qualcosa si inizia a muovere, anche perchè adesso è arrivato ufficialmente il licenziamento del nono (9) Comandante....."ex AirOne".
Personalmente ho apprezzato molto la lettera, anche se era solo per "pubblicità sindacale" e non indirizzata all'Azienda. È comunque ovvio che è sempre meglio quella rispetto a chi non ha fatto niente ufficialmente!

Pennellino
23rd Mar 2012, 15:38
a conti fatti la CGIL è l'unico sindacato che ad oggi si è mosso per i licenziamenti, sia a livello nazionale che in Alitalia CAI. Il resto sono chiacchiere

Per quello che so io la CGIL si è mossa anche nei confronti dell'azienda, penso che presto la lettera sarà in giro su questi forum

'ngulo_frà
23rd Mar 2012, 19:31
Pennellino........leggi megio quello che ho scritto :ok:
Comunque pare che finalmente ci si inizi a muovere tutti!!!!

sonicbum
24th Mar 2012, 13:02
3 anni, 10 licenziati e decine di contenziosi al simulatore per un'azione sindacale a tutela del personale ex ap, oggi inutile. Le azioni sindacali da parte di ap dovevano essere fatte prima dell'integrazione quando si dovevano stabilire i tempi e i modi. Ovviamente è stata data carta bianca ad AZ in modo che i rappresentanti ap non prendessero le bastonate e si potessero eventualmente assicurare anche un posto al sole. Giravano favolette tipo lista di anzianità a pettine per tutelare l'anzianità dei piloti ex ap (da un lato un'azienda con 65 anni di attività, dall'altro una con 15...), staff misto az/ap, una nuova realtà costruita da az e ap insieme per un fine comune ecc.. insomma le cose che si raccontano per prendere voti. La realtà poi la si legge in queste 5 pagine di thread o la si sente quotidianamente in giro per gli aeroportio in sala briefing. In sostanza CAI è composta da AZ LAI ed i vari profughi delle compagnie minori che contano come il 2 di picche. Lodevole l'iniziativa di un sindacato di esporsi (ma non servono a quello?) a difesa dei diritti dei lavoratori ma adesso il motore è caldo e il sistema ben collaudato e sarà impossibile qualsiasi cambiamento.

'ngulo_frà
24th Mar 2012, 16:27
Concordo abbastanza con quello che dici, con due sole differenze:
1) sicuramente si stanno muovendo un pó tardi, ma meglio tardi che mai e se pure potrebbe essere difficile ottenere qualcosa pensa come sarebbe se non ci si provasse nemmeno;
2) Il Sindacato è di persè un ente "astratto", la concretezza la danno le persone iscritte ma realmente interessate a quanto accade; un sindacato puó avere anche 1000 iscritti su 1001 dipendenti, ma se poi al momento del confronto i 1000 non partecipano.......è tutto vanificato.

Forse solamente adesso, che peraltro il problema inizia ad essere trasversale ( ossia se pur gli ex AP sono stati massacrati proporzionalmente in gran numero anche molti ex AZ iniziano a "cadere"), il problema inizia ad essere veramente sentito da tutti!!!

'ngulo_frà
26th Mar 2012, 17:46
Ooooopssssss!!!!!! Un altro ex AP fermato al sim!!!:sad:
Devono essere proprio delle bestie questi "ex piccioni".....:(

dantealighieri
27th Mar 2012, 07:33
ragazzi non dimentichiamo il passato , la storia insegna : la fine dell'olocausto la conosciamo tutti ; quasi tutti i gerarchi nazisti braccati , sbattuti, umiliati e condannati davanti al tribunale di Norimberga .
Arriverà anche per loro , fidatevi :mad:
Il peggio deve ancora arrivare , fino ad ora non abbiamo visto nulla ; ne vedremo delle belle .
La fine dei piloti di "sangue blu" è imminente .:\

taita
27th Mar 2012, 08:07
ragazzi non dimentichiamo il passato , la storia insegna : la fine dell'olocausto la conosciamo tutti ; quasi tutti i gerarchi nazisti braccati , sbattuti, umiliati e condannati davanti al tribunale di Norimberga .
Arriverà anche per loro , fidatevi http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/censored.gif
Il peggio deve ancora arrivare , fino ad ora non abbiamo visto nulla ; ne vedremo delle belle .
La fine dei piloti di "sangue blu" è imminente .http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/wibble.gif

o caro Dante, sei pazzo? ora vedraai che i nobili dal sangue blu , soli ed unici detetntori della verita' e professionalita' di questo lavoro e di questo forum, ti faranno verde!:ok::E

tenete duro ragazzi , e' vero, la ruota gira per tutti prima o poi e girera' anche per loro.:ouch:

saluti dal circolo polare artico dove per fortuna questi qua non li conoscono prorio.

'ngulo_frà
27th Mar 2012, 12:01
"verde per caso" o "verde per sfiga" ?!?:E
Ho sentito pronunciarli entrambe..... :sad:

sonicbum
27th Mar 2012, 12:21
Come volevasi dimostrare.

'ngulo_frà
27th Mar 2012, 12:24
VERTENZA SINDACATI SU LICENZIAMENTI NELLA CATEGORIA

ROMA

(ANSA) - ROMA, 26 MAR - I coordinamenti dei tre sindacati stigmatizzano "l'assunzione in CityLiner di risorse non provenienti dal bacino Cigs, in contrasto con quanto previsto dagli accordi in vigore e registrando la sostanziale indisponibilità di Alitalia a condividere soluzioni eque alle molteplici criticità dei piloti di tutte le aziende del Gruppo". Lo sciopero, che era previsto a maggio, è stato dunque anticipato al prossimo 23 aprile, dalle 12 alle 16, di tutto il personale navigante tecnico, su tutte le basi, per i voli in partenza dal territorio nazionale.*

Ma la vertenza sui piloti è estesa a tutta l'Alitalia per via di "ricorrenti segnalazioni di licenziamenti successivi a doppio check negativo al simulatore e per il presunto raggiungimento dei limiti massimi di malattia" nell'arco di 36 mesi. Per i tre sindacati dei trasporti, "questa nuova prassi di politica gestionale della categoria dei piloti è considerata inaccettabile e non disciplinata da alcuna previsione contrattuale, considerando inoltre l'avvenuta scadenza del Contratto di lavoro al 31.12.2011". Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti diffidano Alitalia "dal mettere in atto tali azioni" e chiedono "urgentemente" un incontro relativo a "licenziamenti individuali Pnt; modalità ed efficacia di erogazione dell'attività di addestramento e controlli".*

Le tre sigle si dicono pronte "a mettere in atto tutte le azioni sia di ordine sindacale che legale a tutela dei lavoratori interessati".*

Da mesi - ricordano fonti sindacali - sono in corso trattative con la compagnia ma senza che si intraveda uno sblocco sulla "precarizzazione dei piloti" di cui i sindacati chiedono la stabilizzazione. L'azienda, riferiscono le stesse fonti, assumono piloti dalla cassa integrazione ma applicano contratti a tempo determinato, a volte anche solo di un mese. Peraltro, in vista dell'attività estiva - si apprende ancora - Alitalia chiede al personale maggiore produttività e flessibilità".(ANSA).

sonicbum
27th Mar 2012, 12:29
dantealighieri, il tuo paragone non regge oltre ad essere anche terrificante. La questione è molto più semplice, a casa tua inviti chi vuoi tu e stabilisci le tue regole. Se invece prendi casa con qualcun'altro, dovete stabilire regole di pacifica convivenza perchè pagate l'affitto o il mutuo entrabi. Siccome in questo caso il padrone della baracca è uno solo perchè fornisce la totalità delle risorse addestrative, c'è poco da discutere. Ribadisco, queste cose andavo stabilite nel periodo pre-integrazione, stabilendo quote di staff misto e garanzie a tutela delle carriere degli Az e degli Ap, questioni normali quando si fondono due realtà ben distinte e con una propria identità ben marcata. Il tutto invece è stato risolto con un "si intanto si inizia poi vediamo, grandi cose, grandi cose". E' passato troppo tempo ormai.

'ngulo_frà
27th Mar 2012, 13:30
Premesso che in tutta questa storia nessuno è ospite in casa di nessuno.......
Avresti anche ragione, ma......un Collega è un Professionista fino a prova contraria.......uno degli ultimi equipaggi fermati al sim, dopo qualche giorno è andato a chiedere di poter vedere cosa c'era scritto sullo statino (in quanto vengono fatti firmare "in bianco" prima del ck.....) e si sono accorti che vi era stato scritto un falso eclatante per giustificare il fatto di aver fermato l'equipaggio (senza entrare troppo nei particolari.....Ovviamente tutto ció a detta di chi si è visto protagonista dell'accaduto!).

Si poteva prevedere prima così tanta scorrettezza?:sad:

sonicbum
27th Mar 2012, 14:43
Si poteva prevedere prima così tanta scorrettezza?

Le scorretteze esistono tra amici, compari e fratelli, figuriamoci tra colleghi di lavoro. Comunque la risposta potrebbe anche essere no, ma non è questo il punto. Il punto è che se ti fanno una scorrettezza e hai il modo ed il peso adeguato per controbattere allota è un conto, se sei in balia di colui che ti fa la scorrettezza perchè il "giudice" arbitro non è superpartes allora non puoi fare nulla. Vai a dimostrare che ciò che ha scritto il TRE è falso, lui è autorizzato da Enac a condurre esami, è la tua parola contro la sua. Credi che ci sarebbero stati questi problemi con staff misto ? Capopiloti AZ, vice AP ? TRE AZ/AP ? Magari ci sarebbero stati comunque dei problemi ma in tono decisamente minore perchè la "sciabolata" poteva arrivare agli AP, ma anche agli AZ.

'ngulo_frà
27th Mar 2012, 14:51
Hai ragione! :ok::suspect:
(p.s. La scorrettezza non è stata fatta a me, anche se non ho motivo di dubitare vista la professionalità di chi l'ha subita)

REMAX11
27th Mar 2012, 15:07
salve a tutti.

Seguo il filo degli ultimi post.

Nn commento su di un ipotetico disegno per far fuori gli ex Airone, un po' perche' nn ci credo molto, un po' perche', in quanto ex AZ, ho un leggero conflitto d'interesse.

Ora, sui check al sim e sui TRE che fanno gli assassini.

Quando ero in AZ, entrato che ero un pischelletto (22 anni), non ho mai, ripeto mai, firmato uno statino prima che non fosse firmato dal TRE/TRI. Inoltre ho sempre fatto immediatamente una copia. Cosa che faccio ancora.

Ho avuto due problemi al sim. Uno in AZ, uno nell'azienda dove mi trovo ora

In tutti e due i casi, ho portato il caso alle rispettive autorita' nazionali (entrambe europee). Ho effettuato uno o piu' check con ispettori delle rispettive CAA.

In entrambi casi, dopo molti soldi spesi e, tanto tempo perso, la vicenda si e' conclusa nel "migliore" dei modi.

Nel caso di AZ, mi sono rifatto anche economicamente. Nell'altro caso il TRI e stato demoted.

Questo per dire che, nel lavoro come il nostro, si e' circondati da figli di puttana e, per evitare di essere sommersi dalla ***** che ci buttano addosso bisogna essere preparati e determinati.

In Italia poi, le cose, difficilmente in un tribunale del lavoro finisco a sfavore del dipendente. Un po' per "orientamento" giuridico, un po' perche', i datori di lavoro nei dettagli sono...approssimativi.

happy landings
REMAX11

giovino giovinazzo
27th Mar 2012, 18:26
comunque se lo si vuole è un diritto richiedere copia dei record dei checks :
OPS1.985
TrainingRecords
(a) An operator shall:
(1) Maintain records of all training, checking and qualification prescribed in OPS 1.945, 1.955, 1.965, 1.968
and1.975 undertaken by a flight crewmember ;and
(2) Make the records of all conversion courses and recurrent training and checking available ,on request,to the flight crew member concerned.

non c'è niente di segreto e sarebbe bene averli!:E

Henry VIII
28th Mar 2012, 07:47
dopo qualche giorno è andato a chiedere di poter vedere cosa c'era scritto sullo statino (in quanto vengono fatti firmare "in bianco" prima del ck.....) ... ??? :eek: :eek: :eek:
Ma siamo matti ??? perdonami 'ngulo_frà, ma un professionista NON firma in bianco un documento che potrebbe (dopo...) non condividere ed avere effetti determinanti sulla sua carriera, professione e capacità di mantenere la propria famiglia.

REMAX11 :ok: Firmare sempre dopo e fare subito copia degli statini.

'ngulo_frà
28th Mar 2012, 08:22
H8, non è un Professionista (Pilota) che nom deve firmare prima....è un Professionista Controllore che neppure te lo deve chiedere!!!!! (non so se mi sono spiegato). Noi ci siamo solo adeguati a quella che lì era una pratica comune!! È ovvio che dopo la porcata di cui sopra molti di noi inizieranno a firmare (se firmare) quando previsto; ovviamente sarebbe auspicabile che più che "molti"..... iniziassero "tutti"!!!!

Questa è comunque una sola delle violazioni normative che avvengono là dentro, non vorrei andare Off-Topic visto che il titolo è più interessante!!:E

jedj27
28th Mar 2012, 08:39
io continuo a pensare che tra quello che succede REALMENTE e quello che viene raccontato ne passa; a me (e a nessuno che conosco, compreso i molti AP) è MAI stato richiesto di firmare statini in bianco

sottolineo quanto scritto ormai alla noia; a casa sono rimasti colleghi AP ed anche AZ, anche se qui si fa finta di dimenticarlo (certo, che importa, fino a quando era toccato solo ai "bisunta" AZ... solo ora che si vedono persone vicine ci si rende conto di cosa significa)

il problema è non avere una adeguata assistenza da parte della Direzione Volo; prima della fusione non era così, punto.

anche allora al secondo check andavi a casa; anche allora persone fallivano i check; solo che prima di farti fare il secondo check facevi un adeguato addestramento. nessuno regalava nulla, ma si aveva avuto il tempo di mettersi in quadro

quindi provo pena per TUTTI i colleghi che rimangono a piedi, ma mi chiedo: come mai siamo arrivati a questo punto?

non è forse perché i piloti hanno voluto (AP per primi, abituati da sempre a stare timorosi sotto la coperta patronale, ben imitati recentemente da noi AZ) dividersi in mille rappresentanze e lasciare al "buon cuore" aziendale la decisione del nostro destino?

questo è il risultato, il pilota non ha più voce in Azienda; immaginare vendette trasversali è aggiungere una bestialità a quelle già fatte, purtroppo

'ngulo_frà
28th Mar 2012, 10:25
(AP per primi, abituati da sempre a stare timorosi sotto la coperta patronale, ben imitati recentemente da noi AZ)

Questo è quello che esiste nel tuo immaginario.

Per esperienza personale ti posso dire che io un mio statino in CAI non l'ho mai letto, e così i miei Colleghi ex AP (se poi lo vorranno dire lo dicessero), se poi tu insisti che queste sono storie e che a te non è mai auccesso allora è ancora più evidente che ci siano trattamenti ben distinti!

Per il resto, come puoi leggere anche dal comunicato sopra riportato, ci sono ben tre sigle sondacali che ribadiscono (per iscritto ed ufgicialmente) che licenziamenti per tali motivi non vi sono mai stati in passato! Lo leggo da loro, visto che io in passato non c'ero; se poi tu continui a supporre il contrario, o i Sindacati hanno scritto il falsi e ci indicono pure uno sciopero, oppure le storie qui le racconti tu!

Henry VIII
28th Mar 2012, 10:39
non è un Professionista (Pilota) che nom deve firmare prima....è un Professionista Controllore che neppure te lo deve chiedere!!!!! Of course !

Se posso direi allora che da entrambe le parti si è agito con una certa superficialità (e, a quanto pare, da un lato anche in malafede...), atteggiamento che poco si addice alla Professione di Pilota.

'ngulo_frà
28th Mar 2012, 10:47
Purtroppo H8 hai ragione!

PS Pennellino, tu hai mai visto un tuo statino? Giovino? Graziani? Dante Alighieri?.......... Chi vuole dire la sua?

ATTENZIONE: poiché ognuno di noi credo vorrebbe arrivare alla pensione nell'azienzda in cui si trova, tutto questo al solo fine di migliorarci TUTTI per il bene nostro e dell'Azienda stessa! E NON per voler "sputare" per forza su qualcuno o su qualcosa!!!!!!:ok:

giovino giovinazzo
28th Mar 2012, 11:21
confermo di non aver mai letto uno statino, personalmente potrebbero avere scritto che sono chuck yaeger (e ne dubito) o che ce l'ho fatta per il rotto della cuffia (più probabile), io non lo so perchè finora sono passato ma nel momento in cui non passassi giustificare un licenziamento con tutti statini di m... sarebbe assai più facile.
che ne dite?:rolleyes:

DOVES
28th Mar 2012, 19:29
Vengono fatti firmare in bianco gli statini prima del check???
E sia ‘ngulo frà che giovino giovinazzo (e chissà quanti altri) non ne hanno mai visto nessuno dei loro, già compilati???
Sapete che io conservo tutti i miei (e se non ricordo male in calce c’era scritto: Copy for the airman,) fin da quelli del 1967?
Mi sembra che la malattia: http://www.pprune.org/italian-forum/481116-pilota-impazzito.html
sia ormai diventata un'epidemia. Sono sgomento.
Il paragone che mi viene in mente è quello con le neoassunte lavoratrici, cui vengono fatte firmare le dimissioni in bianco, perchè siano pronte per essere applicate se restano gravide.
Dico a tutta la direzione operazioni volo dell’Alitalia che se così è, si stànno macchiando di un’infamia che grida giustizia che non mancherà.
Fly Safe
Romano

jedj27
28th Mar 2012, 23:34
si, se continuiamo a guardare dall'altra parte....

raccontiamo anche quest'ultima "scoperta" dello statino; la firma che si appone prima non è l'accettazione degli eventuali remarks.... è l'accettazione della prova e normalmente si firma prima (quando ti controllano licenza, visita medica, etc...)

se la prova è negativa ti viene comunicato subito, ed è sempre stato così, non c'è stato bisogno di aspettare l'arrivo di AP. Fai il debriefing e sai benissimo perché la tua prova non è considerata sufficiente. Puoi non essere d'accordo con il TRE, ma è altra questione, la firma non ci azzecca nulla.

poi possiamo disquisire se i remarks debbano essere scritti istantaneamente o meno (anche in altre compagnie li leggi a distanza di qualche giorno); la causa è semplice e tragicomica: l'ingolfamento amministrativo produce ritardi mai visti in passato sulla trasmissione degli statini agli interessati; ma a tutti, positivi o negativi che siano (la segretaria li scannerizzava a blocchi...) ed è l'ulteriore conferma che le risorse sono semplicemente inesistenti

quindi?

vogliamo dire che tramite lo statino "misterioso" si attua la soluzione finale?

e' questa la pistola fumante?

vedete, siccome sono vecchio e stolto, a mio parere è una enorme m....ata

non è magari che prima se toppavi un check facevi uno, due, tre recurrent training prima del secondo check e ora non ci sono più le risorse a budget, semplicemente perché i PILOTI che stanno al vertice non hanno più l'autorità di imporsi e farsele dare?

no eh?

....e allora continuiamo a cercare statini fantasma e perdere colleghi per strada, ce lo meritiamo....

la "soluzione finale"... certo, anche il suicidio volontario di una categoria litigiosa e gelosa dei propri vicini al punto di non vedere che si sta procedendo in formazione sparsa al macello è una "soluzione finale"

Aliron
28th Mar 2012, 23:58
Confermo, mai visto uno statino. Ingolfamento o no prima o poi arriva un referto ufficiale, ma a distanza di anni, mai visto uno statino...saremo dei visionari?
Due prove fallite: licenziato.
Ingolfamento amministrativo: la tua condanna su un referto ufficiale, almeno postumo, almeno di difesa su fatti oggettivi, quelli scritti. Ma chi ti vuole male te lo mette per iscritto?:confused:

'ngulo_frà
29th Mar 2012, 00:00
(anche in altre compagnie li leggi a distanza di qualche giorno)

Qui invece non li leggi mai!!!!!

la causa è semplice e tragicomica: l'ingolfamento amministrativo produce ritardi mai visti in passato sulla trasmissione degli statini agli interessati; ma a tutti, positivi o negativi che siano (la segretaria li scannerizzava a blocchi...) ed è l'ulteriore conferma che le risorse sono semplicemente inesistenti


Effettivamente dopo più di tre anni che molti Colleghi ancora non hanno mai letto un giudizio.......mi sembra proprio un bel ritardo :sad:

Anche al Collega di cui sopra è stato fatto un debriefing con le motivazioni per il quale fu fermato, peccato che poi quando ha letto il suo giudizio ha trovato scritto qualcosa di inesistente...........

Ma io sono d'accordo con te jedi27, se il Collega sopra avesse pazientato 6 o 7 anni lo statino gli sarebbe comunque arrivato a casa........ è "l'ingolfamento"!!!!

Pennellino
29th Mar 2012, 00:26
[omissis]accettazione della prova...[omissis]

una firma su un documento ufficiale è qualcosa di più oltre che una semplice accettazione (o accoglimento o ammissione). E' di fatto un nulla osta a tutto ciò che segue. A seconda di come il check è stato svolto, a seconda di ciò che è avvenuto (e come, oltre che in che modi) e a seconda di ciò che viene scritto io posso benissimo utilizzare la copia dello statino a me consegnata (o che dovrebbe essere) per le azioni tecnico/legali e sindacali del caso.

Cari Miei, mala tempora currunt MA da adesso per qualcuno atque peiora premunt. Affettuosi Saluti

Henry VIII
29th Mar 2012, 08:02
la firma che si appone prima non è l'accettazione degli eventuali remarks.... è l'accettazione della prova e normalmente si firma prima (quando ti controllano licenza, visita medica, etc...)
possiamo disquisire se i remarks debbano essere scritti istantaneamente o meno (anche in altre compagnie li leggi a distanza di qualche giorno) :eek: :eek: :eek:
Mi consenta, ma da quale norma è previsto ciò ?
Nella mia modesta esperienza ho girato qualche compagnia nostrana, europea ed extracomunitaria, la modulistica è sempre stata certificata dalle relative CAA ed in ogni caso faceva riferimento alle JAA/EASA rules.
Non ho MAI visto applicare una simile procedura.
Quindi, o solo in AZ applicano le rules, o solo in AZ ne applicano di proprie.
Fai il check, fai il debriefing, il TRE ti compila lo statino con tutti i dettagli, tu lo leggi e, se lo ritieni, lo firmi. La tua firma non significa che condividi quanto espresso dal TRE, ma che ne prendi nota. Se ti rifiuti di firmarlo la valutazione non varia e le relative (eventuali) procedure in sede addestrativa procedono invariate.
prima se toppavi un check facevi uno, due, tre recurrent training prima del secondo check e ora non ci sono più le risorse a budget, semplicemente perché i PILOTI che stanno al vertice non hanno più l'autorità di imporsi e farsele dareQuesta è una triste realtà che si sta diffondendo.
Che poi basterebbe spiegare agli alti papaveri, che guardano solo al $$$ e ragionano con excel, che sostituire un collega costa più che rimetterlo in carreggiata.

jedj27
29th Mar 2012, 17:13
allora facciamo chiarezza, se no (al solito) le frittate si rigirano a piacimento; in Az mai ho visto i remark (se ce ne sono) scritti al momento; e neppure nelle altre Compagnie in Italia (chiamato ora due colleghi) glie li scrivono al momento; per la verità mi hanno detto che neppure in AP si faceva, lo statino compilato ti arrivava dopo qualche giorno, ma non posso sapere se è vero o no

in az arrivano (arrivavano) sempre a distanza di tempo le copie, prima in casella, poi con l'avvento delle mail attraverso la posta aziendale; ora non più

giusto, sbagliato, legale, non legale... non sono ENAC

ciò non significa che approvo questa cattiva pratica

ma con il titolo della tread "soluzione finale contro gli AP" non c'entra nulla; ripeto, secondo voi esiste un "piano di annientamento", e questo si esplicita nascondendo gli statini in cantina? di tutta la Compagnia?

secondo me stiamo semplicemente vaneggiando

e nessuno mi risponde sul centro del problema; come mai prima si facevano dei rec training dopo un check fallito e ora no (che tu sia ex az, volare, cityliner, ap... la medicina è uguale per tutti)

...eppure non mi sembra difficile capire dove sta il bandolo della matassa...

si chiama budget e denaro da spendere (che non vogliono spendere, perché i piloti della struttura non contano più nulla, sono succubi del resto della struttura)

ma se ci piace continuare a credere che licenzino dieci colleghi per la soddisfazione di qualche cretino geloso, allora ci sta solo bene; avanti i prossimi

'ngulo_frà
29th Mar 2012, 23:02
allora facciamo chiarezza, se no (al solito) le frittate si rigirano a piacimento; in Az mai ho visto i remark (se ce ne sono) scritti al momento; e neppure nelle altre Compagnie in Italia (chiamato ora due colleghi) glie li scrivono al momento; per la verità mi hanno detto che neppure in AP si faceva, lo statino compilato ti arrivava dopo qualche giorno, ma non posso sapere se è vero o no

Jedj27, qui nessuno gira frittate a piacimento; riordiniamo le idee:
Ti confermo io che anche in AP lo statino ti veniva consegnato in copia non appena possibile (spesso lo trovavi in casella); quì in tre anni ancora deve arrivare il primo e ciò non è come tu dici tragi-comico......è solo tragico e perniente comico:suspect:

ma con il titolo della tread "soluzione finale contro gli AP" non c'entra nulla; ripeto, secondo voi esiste un "piano di annientamento", e questo si esplicita nascondendo gli statini in cantina? di tutta la Compagnia?

secondo me stiamo semplicemente vaneggiando

e nessuno mi risponde sul centro del problema; come mai prima si facevano dei rec training dopo un check fallito e ora no (che tu sia ex az, volare, cityliner, ap... la medicina è uguale per tutti)

Questo è un argomento (quello degli statini) che è uscito "on the road"...... anche io come te, credo che non c'entri molto, però:
Il fatto che in sede di "integrazione" una percentuale smisurata di persone, tutte provenienti da AP, abbiano avuto "problemi" è un dato di fatto; 9 persone licenziate, oltre 50 (a mano a mano stiamo aggiornando i numeri) fermati nel corso di questo tempo è indice che ci sia un problema; che ci sia qualcosa che non và!!! Questo lo capirebbe chiunque!
Quale è questo problema?
Io la risposta non ce l'ho!!!! Di certo la risposta non può essere......una mancanza di professionalità del personale proveniente da AP; qualche "pecora nera" ci può essere in qualunque azienza (ex LAI compresa) ma non di certo un numero così elevato!!!

Se poi a tutto questo si aggiunge che un Collega, dopo essere stato fermato, pretende di leggere il suo statino e vi trova sopra cose palesemente false tanto da far arrossire chi con lui le leggeva, aggiungi il fatto che nessuno ha mai letto un giudizio "post sim"...........non ci si può lamentare se la gente inizia a pensar male.

Ti faccio una donanda: se al posto di due ex AP in quel simulatore ci fossero stati 2 ex LAI, secondo te il Controllore si sarebbe sentito così sereno nel comportarsi in questo modo?
Io personalmente ho qualche dubbio, ma ovviamente è mio personale.


si chiama budget e denaro da spendere (che non vogliono spendere, perché i piloti della struttura non contano più nulla, sono succubi del resto della struttura)

Qui sono d'accordo con te, ma questo credo sia un problema aggiuntivo!

kilstron
30th Mar 2012, 19:10
ci si incontra su diversi tread, eh? :-)

guarda... io non sono az, non ero ap, sono stato "integrato" da altri lidi anche io e problemi non ne ho avuti

ciò non vuol dire che chi proveniva da ap fosse meno bravo di me

concordo, invece, con chi fa notare che le decisioni sono prese senza avere il potere di irrogare addestramento aggiuntivo; i piloti in cima alla piramide non contano più nulla, non hanno nessuna autonomia decisionale, ed è il vero dramma (che poi pagano i colleghi coinvolti)

il dramma accessorio è leggere qui che si pensa ad un tritacarne ordito ad hoc; se avessero voluto ci avevano ammazzato già da mo... è la semplice legge dei numeri che lo dice

ma il fatto è che non glie ne verrebbe nulla in tasca; ho sentito che anche qualche az è stato licenziato... non so quanti; ho l'impressione che dobbiamo guardare meglio alle cause senza inventarci ulteriori divisioni che non aiutano a trovare rimedi... anzi!

'ngulo_frà
30th Mar 2012, 20:34
ci si incontra su diversi tread, eh? :-)
Ma si dai che se poi ci calmiamo tutti (io compreso) e ragioniamo meglio sugli argomenti, ci accorgiamo che spesso diciamo le stesse cose seppur con enfasi diverse!

Magari prima o poi ci scappa pure una birra :ok:

marco737
30th Mar 2012, 20:47
Buona sera a tutti,
Sono il cpt di Torino licenciato, e vero che e successo

DEVILFISH
1st Apr 2012, 07:24
Salve Marco,
ovviamente mi dispiace per quello che ti è successo e ti auguro di risolverlo al piu' presto.
Quando dici " e vero che è sussesso" a cosa ti riferisci?
Scusa la domanda, ma visto che l'argomento su cui si dibatte è "caldo", visto il tuo intervento, se hai voglia puoi dirci il tuo punto di vista sulla questione?.

Ti rinnovo il mio in bocca al lupo e spero di saperti nuovamente in linea al piu' presto.:ok:

marco737
1st Apr 2012, 17:03
Dicevo e successo solo per chiarire la voce che si on no cosi cosa uno cpt base Torino licenziato ???
Per il rest non posso dire niente. Faro la luce su tutto fra qq mesi

EI-PAUL
1st Apr 2012, 18:05
Dicevo e successo solo per chiarire la voce che si on no cosi cosa uno cpt base Torino licenziato ???
Per il rest non posso dire niente. Faro la luce su tutto fra qq mesi

Certo che la grammatica Italiana non deve averti proprio aiutato ... poi ci si mette pure il simulatore ... ma che pretendono questi che i piloti ora siano anche capaci a scrivere frasi di senso compiuto?! non c'è proprio più religione ...

Pennellino
1st Apr 2012, 18:10
ei-paul, credo potresti anche risparmiarti i commenti circa la grammatica altrui. Sono poco inerenti con il thread, sono poco inerenti al forum e se proprio vogliamo dirla tutta, leggo spesso molti più errori di Italiani che scrivono in Italiano, per non parlare dell'Inglese made in ita (scarso in quantità ed in qualità nelle altre aree). Vi prego, rimaniamo in topic.

Un abbraccio a Marco

EI-PAUL
1st Apr 2012, 18:23
ei-paul, credo potresti anche risparmiarti i commenti circa la grammatica altrui. Sono poco inerenti con il thread, sono poco inerenti il forum e se proprio vogliamo dirla tutta, leggo spesso molti più errori di italiani che scrivono italiano, per non parlare dell'inglese made in ita. (scarso in quantità ed in qualità nelle altre aree). Vi prego, rimaniamo in topic.

Un abbraccio a Marco

Credo di essere perfettamente on topic invece.
Ti prego, dimmi che stai scherzando e che per te non è normale leggere un "fantomatico" Cpt che non è capace di mettere in fila due parole di Italiano! perchè se così non fosse Signori, qui stiamo scavando dopo aver toccato il fondo ... ed in tal caso sono ben felice di rimanere dove sono e di non metterci più piede nel bel paese. Spero vivamente che sia un pesce d'Aprile ...

Pennellino
1st Apr 2012, 18:40
ecco continua a sperare nel pesce d'aprile Professò

Cari Saluti dal belpaese

che schifo

onehundred
1st Apr 2012, 18:42
EI-PAUL,
non stanno scherzando e non è un pesce d'aprile.
Ma hai un problema?

100

EI-PAUL
1st Apr 2012, 18:44
ecco continua a sperare nel pesce d'aprile Professò

Cari Saluti dal belpaese

che schifo


Hai colto nel segno amico mio ... che schifo.

'ngulo_frà
1st Apr 2012, 18:49
Il Com.te base Torino che ha scritto, è Belga e non Italiano.....era difficile da capire? :sad:

onehundred
1st Apr 2012, 19:03
Belga ma che parla abbastanza bene l'italiano.

Ripeto, per qualcuno rappresenta un problema?

100

Pennellino
1st Apr 2012, 19:18
lo schifo ei-paul, risiede unicamente nel fatto che commentare in modi poco pacati, offensivi e discriminatori una persona che non si conosce (e che, se ci riferiamo alla Persona in questione, parla un ottimo Italiano) non apporti alcunché ad una discussione di per sé già critica e che non necessita di alcuno spunto fuorviante come il tuo. Rimaniamo in topic, ripeto. Grazie

ps: amico mio anche no

EI-PAUL
1st Apr 2012, 19:23
EI-PAUL,
non stanno scherzando e non è un pesce d'aprile.
Ma hai un problema?

100


Si, esatto, ho un problema. Ed il mio problema è che mi rode decisamente il fondo schiena quando vedo cosa è diventata la nostra professione. O meglio, cosa l'hanno fatta diventare. Avevo intuito che trovare un professionista serio oramai è come cercare un ago in un pagliaio ... ma il Comandante (o presunto tale) che non sa neppure scrivere mi è abbastanza nuova ... e trovo sconcertante che sia solo io a trovarlo sconcertante!
Poi, premesso che dell'argomento non è che me ne freghi molto, vorrei però dire la mia, attirandomi - ne sono perfettamente consapevole - gli insulti di quanti mi leggeranno o quanto meno del 99%.
Vedo che tutti si stracciano le vesti per 10 o più licenziamenti. Molti di coloro che si stracciano le vesti probabilmente sono colleghi dei colleghi licenziati oppure conoscenti che per ora l'hanno passata liscia e che quindi si uniscono al cordoglio collettivo sperando che prima o poi non tocchi a loro. Altri semplicementi si uniscono alla polemica/cordoglio per partito preso, perchè sentire che qualcuno viene licenziato fà brutto. Preso atto che umanamente quello che è capitato a questa gente è una roba brutta (ed in questo, ma solo in questo, mi unisco al cordoglio collettivo) professionalmente nessuno, o pochi, hanno tentato di vedere la cosa da un'altra angolazione se non quella del "dispetto tra parrocchie". Ed allora argomento la mia tesi, opinabile e che sicuramente sarà opinata ....
Le Compagnie SERIE selezionano il proprio personale. In Italia la selezione non è mai andata di moda da nessuna parte, men che meno in AirOne. Se selezioni seriamente, sai di poter contare sul top di coloro che vorrebbero venire a lavorare per te e che ti garantiscono un successo piuttosto probabile durante la fase di addestramento (nonchè un iter probabilmente più breve e quindi meno oneroso). Se le selezioni non esistono, oppure se esistono ma alla fine è come se non esistessero, fai statistica. Tra quelli che assumi ci saranno quelli molto bravi, quelli bravini, quelli che arrivano al sei politico ed anche gli incapaci. Ora, se tutto rimane nel "municipalismo" della compagnia che ti ha "selezionato" gli incapaci se la caveranno sempre, anzi, magari dopo dopo 5 anni che volano il Bus imparano anche loro.
Se però da questo "municipalismo"ci esci, ed entri in un'altra realtà, in cui chi ti esamina al simulatore è un viso nuovo, mediamente preparato anche grazie a molti anni di esperienza nonchè piuttosto incazzato perchè ha visto colleghi essere falcidiati e quindi non disposto a fare nessuno sconto, ecco che gli incapaci saltano. E mi stupisco che siano solamente 10. Mi viene poi da sorridere quando leggo termini tipo "soluzione finale" o "vendette trasversali" ... perchè ho idea che se così fosse i numeri sarebbero ben più alti della 10 unità. E' notate bene che il mio è un ragionamento/parere che tenta di risalire a monte del problema, potrà essere sbagliato e probabilmente opinabile ... nulla contro i colleghi AirOne ... sono sicuro che la stessa cosa sarebbe successa con qualsiasi compagnia Italiana al posto di AirOne.
Bon, ora insultate pure.

flydive1
1st Apr 2012, 19:43
Avevo intuito che trovare un professionista serio oramai è come cercare un ago in un pagliaio ... ma il Comandante (o presunto tale) che non sa neppure scrivere mi è abbastanza nuova ... e trovo sconcertante che sia solo io a trovarlo sconcertante!

In che paese risiedi/lavori? Parli e scrivi perfettamente la lingua locale?

'ngulo_frà
1st Apr 2012, 19:49
Premesso che il Comandante in questione (reale e non presunto) volava in una conpagnia Belga ben più anziana di molte atre e probabilmente dagli anni in cui non eravamo nati ne io ne te, prova tu ad andare a lavorare per esempio in emirates e dopo pochi anni scrivigli qualcosa in arabo!
Tutto il resto è polemica sterile, gli insulti non interessano a nessuno, tranquillo!

EI-PAUL
1st Apr 2012, 19:59
In che paese risiedi/lavori? Parli e scrivi perfettamente la lingua locale? Vivo e lavoro in UK, sono madrelingua inglese ma non è questo di cui stiamo parlando.
Per un attimo mi è venuto da pensare che qualsiasi Compagnia (o ex-Compagnia) di bandiera Europea richiede ai propri Cpt di essere madrelingua ... poi però ho sorriso ed ho pensato che a volte ho pensieri davvero razzisti. Viva l'Italia.
Mi SCUSO PUBBLICAMENTE con Marco, credevo fosse Italiano.
Non cambio una virgola di quanto successivamente detto, pur consapevole che mi attirerò una gragnola di insulti.

EI-PAUL
1st Apr 2012, 20:06
Tutto il resto è polemica sterile, gli insulti non interessano a nessuno, tranquillo!

Per gli insulti ho già chiesto pubblicamente scusa, Il resto del discorso era un mio ragionamento è l'ho argomentato, non una polemica.

'ngulo_frà
1st Apr 2012, 20:16
Ed infatti si porta rispetto a qualunque ragionamento e modo di pensare. Magari peró un ragionamento sarebbe a volte più credibile se frutto di esperienza diretta o "certa". Parlare di "selezioni non fatte" in realtà che non si conoscono.....non depone bene; avevi ragione invece sulle compagnie di bandiera e la "madrelingua"! Alitalia LAI (che era una compagnia di bandiera) fu l'unica eccezione che assunse (anni, anni, ed anni fá...),degli olandesi per di piu ab initio. Oggi in Italia non abbiamo vere e proprie compagnie di bandiera quindi il tutto decade. Un pó come se BA non ci fosse più ed easy jet comprasse i suoi colori!

EI-PAUL
1st Apr 2012, 20:26
Ed infatti si porta rispetto a qualunque ragionamento e modo di pensare. Magari peró un ragionamento sarebbe a volte più credibile se frutto di esperienza diretta o "certa". Parlare di "selezioni non fatte" in realtà che non si conoscono.....non depone bene; avevi ragione invece sulle compagnie di bandiera e la "madrelingua"! Alitalia LAI (che era una compagnia di bandiera) fu l'unica eccezione che assunse (anni, anni, ed anni fá...),degli olandesi per di piu ab initio. Oggi in Italia non abbiamo vere e proprie compagnie di bandiera quindi il tutto decade. Un pó come se BA non ci fosse più ed easy jet comprasse i suoi colori!

Bon, allora qui alzo le mani e mi ritiro, chiedo venia se ho messo in dubbio un perfetto esempio di meritocrazia ... devono proprio essere dei gran cattivoni questi ex-Alitalia!
In bocca al lupo a tutti.

'ngulo_frà
1st Apr 2012, 20:33
Non prenderla così EI-PAUL,la mia era solo una domanda per una mia curiosità:
Hai parlato di selezioni non fatte in AP: era mia curiosità sapere se hai mai lavorato per AP; hai parlato di Controllori mediamente addestrati in AZ...ero curioso di sapere se avevi mai lavorato in AZ.
Tutto quì, senza polemica.

onehundred
1st Apr 2012, 20:41
Gli olandesi non sono stati assunti anni, anni ed anni fa, ma se la mia memoria non erra non più di 10-12 anni fa. Sempre tanti comunque. Probabilmente ab initio, ma usciti direttamente dalla KLM in un ottica di exchange.
Exchange di cosa non lo so.
Poi quanto conoscessero bene l'italiano non saprei.
Ora tanto di cappello, uno di loro mi ha fatto lezione all'OCC.

100

'ngulo_frà
1st Apr 2012, 20:45
Non ricordo di preciso, a me sembrava più verso il 94-96... ma la mia memoria da cenni di cedimento....la mia non era comunque una critica. Tanto di cappello anche ad alcuni stranieri che hanno lavorato da noi!

EI-PAUL
1st Apr 2012, 21:32
Non prenderla così EI-PAUL,la mia era solo una domanda per una mia curiosità:
Hai parlato di selezioni non fatte in AP: era mia curiosità sapere se hai mai lavorato per AP; hai parlato di Controllori mediamente addestrati in AZ...ero curioso di sapere se avevi mai lavorato in AZ.
Tutto quì, senza polemica. Tranquillo, decisamente nn me la prendo. Non ho mai lavorato in AP e neppure in AZ, e non starò qui a scrivere "ho amici che m'hanno detto che ..." perchè sarebbe patetico e non è neppure vero. Ma ho imparato a cercare di capire come gira il mondo qualche anno fa e guardando ed ascoltando in giro qualcosina credo di averla percepita. Mi fermo qui perchè tanto nomi su un forum non è il caso di farli e sarebbe un cane che si morde la coda, tu rimarresti della tua opinione "ipermeritocratica" ed io della mia.
Il mio ragionamento esula dall'aspetto umano, e nella sua provocatorietà (neppure tanto in realtà) tende a mettere a fuoco l'aspetto professionale che - a mio avviso - in Italia si sta disgregando. E questi fatti ne sono (parere personale) una prova.

'ngulo_frà
1st Apr 2012, 21:48
EI-Paul, non ho opinioni "ipermeritocratiche" e neppure il prosciutto davanti agli occhi! In AP c'era chi è entrato onestamente ed onestamente ha fatto la sua strada e chi è stato buttato dentro a pedate e poi portato avanti. Lo stesso peró accadeva in Alitalia LAI ed ora in CAI ed in tante altre Compagnie italiane. Peró permettimi di dire che se è pur vero che in Italia il calcio va di moda, forse è proprio l'unica occasione in cui è appropriato il detto...."tutto il mondo è paese"!
Per quel poco che ho visto fuori, non mi sembra molto diverso.

Se vogliamo riavvicinarci al topic.... credo che un Pilota con la professionalità di cui sopra (il Cpt Belga) possa pure fallire un ck perchè in una vita puó capitare a tutti, ma allo stesso modo non credo che non sia recuperabile con un minimo di addestramento mirato. In questo debbo quindi dare reagiine a hedj27. Non é intenzione di questa azienda spendere per un Pilota. Allora peró torno a dare ragione ad altri Colleghi (qui un pó tutti hanno ragione) se tu sai che hai davanti un professionista che per una volta non ha dato quello che tu volevi e sai peró che se lo passano all'ufficio del personale lo mettono in mezzo ad una strada ed anche tu lo hai perso per sempre pur essendo una risorsa valida, non è un pó cattivo? Siamo certi che tutti quelli che volano in linea sono "più safe?". Con ció non intendo che ci sia qualcosa contro gli ex AP. Ma qualcosa che non va...si!!!!!

'ngulo_frà
1st Apr 2012, 22:08
P.S. A me sembra così strano che uno si sveglia una mattina dopo 30-40 anni e di colpo non è più capace di fare il suo lavoro. Probabilmente mi sbaglio, è solo una mia modesta opinione. Per me i licenziamenti sono giustificati solamente in caso di indisciplina!

Pennellino
1st Apr 2012, 22:25
ei-paul, il tuo post più articolato è ben diverso dai primi. Rispetto il tuo punto di vista che ovviamente non condivido essendo questo,anche giustificatamente, impreciso sotto molti aspetti, parlando di realtà a te sconosciute. Come se io scrivessi di selezioni nella Compagnia X in UK e dessi dei giudizi in merito alle persone e facendo generalizzazioni più o meno marcate, pur non avendo mai affrontato alcuna selezione in UK. Mah sarà che sono mediamente più preparati, però nella media ponderale dei fattori in gioco io queste immense diversità di background aeronautico, di airmanship, non le ho notate, e sentendo in giro nemmeno altri colleghi, anche alcuni (molti) colleghi EX LAI a dir la verità.

A te viene da sorridere pensando alle soluzioni e alle trasversalità. Io pensando a persone con famiglie che sono state licenziate, a vertenze sindacali, a dati falsi scritti sugli statini resto invece molto serio, come molto seri restano colleghi di altre realtà che invece s'incazzano, nemmeno poco, quando sentono ciò che avviene. Poi s'è fatto un gran dire di impotenze dei capi di fronte alle dirigenze, di vere "pippe" ai comandi, di antipatie e di dispetti (fenomeni degni di esser visti bene da Psichiatri veri,soprattutto se scaturiscono tra persone di 40-50 anni): tutto ciò è contorno, qui si discutono i modi (leciti e purtroppo abbiamo appurato anche illeciti) e si cerca di far emergere (anche qui purtroppo, periodicamente in tempi stretti) quanto di grave sta accadendo. Non c'è nessun altro intento che non quello di difendere delle persone, che in un qualche modo hanno subito un abuso, che sia stato contrattuale o professionale. Le cose stanno così. Se poi vogliamo mettere in mezzo, cercando di sviare i truffatori dello Stato, gli olandesi volanti e l'analisi logica e grammaticale da 3^ media facciamo pure. Apriremo un altro thread.

claser111
2nd Apr 2012, 03:09
Tutta la mia solidarietà al collega/amico di Torino e agli altri colleghi coinvolti in questa vicenda. Indubbiamente siamo davanti a un'anomalia del centro addestramento dell'ex compagnia di bandiera. Sembra molto strano che piloti professionisti, iniziata la carriera con merito o meno, dopo anni d'esperienza siano cosí facilmente fermati in un check al simulatore. Che ci siano pecore nere é normale, ci sono in tutte le compagnie, ma qui i numeri cominciano ad essere importanti e non posso credere che CAI non intenda investire sull'addestramento dei suoi piloti... soluzione finale o meno, qualcuno ha la coscienza sporca!
In bocca al lupo e speriamo si esca da questa triste situazione.

Safe flights

South Prince
2nd Apr 2012, 07:09
( chi ti esamina al simulatore è un viso nuovo, mediamente preparato anche grazie a molti anni di esperienza nonchè piuttosto incazzato perchè ha visto colleghi essere falcidiati e quindi non disposto a fare nessuno sconto, ecco che gli incapaci saltano)


Se ciò accade è giunto il momento di riconsegnare la "medaglia di Examiner" perchè tutto quello che viene insinuato in questa discussione potrebbe essere vero.

marco737
2nd Apr 2012, 07:58
Si questo sito diventa uno corso di lingua, je peux continuer in english, of als je niet begrijp ook in nederland of ander.
Il punto e che a me non mi ne frego uno ***** di rimanere in Italia ma per voi e unaltra cosa..........
scusate non sono uno dottore di lingua Italiano
mais le discours is another point of view

jet commander 64
2nd Apr 2012, 08:08
Buongiorno. Mi permetto di dire due parole sull'argomento in forma pacata anche se forse non proprio "politically correct".
Prima di tutto, massima solidarietà ai colleghi che hanno perso il lavoro: il licenziamento di un pilota colpisce noi tutti, ed in qualche misura ci diminuisce, allo stesso modo della campana che suona di John Donne.
Ciò detto, partirei dalla fine e dalla affermazione di questo post: Se ciò accade è giunto il momento di riconsegnare la "medaglia di Examiner" perchè tutto quello che viene insinuato in questa discussione potrebbe essere vero. .
In realtà conosco personalemnte almeno due TRE settore A 3XX Famyly Alitalia CAI che hanno riconsegnato la loro "medaglia" già da qualche tempo, ovvero da quando fu loro "chiesto" di effettuare check "differenziati" a seconda della azienda originaria di provenienza, ovvero Alitalia LAI o AP; come detto, non è un sentito dire, ma una conoscenza diretta e personale dei fatti.
Il problema dei fallimenti al check del settore A 3XX di cai è un problema che, mi risulta, essere sempre stato presente. In passato la cosa è stata gestita dal cattivo sindacato dei piloti manager, l'ANPAC, di cui tutti parlano male ma con il quale mi risulta non sia mai stato licenziato nessuno. In realtà a memoria di uomo non risulta nessun licenziato non perchè l'azienda non ci provasse (le regole son le stesse) ma perchè il cattivo sindacato forzava la mano alla DOV ottenendo l'erogazione di adeguato training supplementare; in qualche caso, soprattutto comandanti, nei quali l'azienda è stata deerminata ad ottenere il licenziamento, si è evitato il provvedimento barattandolo con dimissioni volontarie e pagamento di un indennizzo comprendente anche il mancato preavviso. Quindi non esistono licenziamenti per tale motivo in precedenza solo perchè formalmente non sono registrati come tali, risultando in dimissioni volontarie. Ripeto, ciò accadeva con la vecchia Alitalia con il vecchio corrotto ed ipocrita sindacato di maggioranza dei piloti: evidentemente quello che all'epoca si evitava ora non si è più in grado di evitarlo, e ciò è comprensibile, poichè laddove per codardia (piloti ex LAI) o per ingordigia (piloti ex AP) si accetta che 880 colleghi vadano in CIGS senza una ora (1) di sciopero, beh, allora dal mio punto di vista (e dal punto di vista di molti colleghi tedeschi olandesi e belgi) vi meritate questo stato dei rapporti con la direzione dle personale, che giustamente si sarà abituata a fare di voi ciò che vuole.
Ciò detto, su Bus AZ ha sempre avuto uno standard differente dallo standard della ditta; mi risulta che i check al simulatore A 3XX siano fatti con la "doppia avaria" oppure con una MEL alla quale si aggiunge una avaria, con uno scenario a volte poco "friendly". Giusto o sbagliato che sia, non tocca a me giudicare. Mi risulta, e quanto detto sopra ne è la prova, che giustamente dopo la riunificazione è stato dato adeguato tempo alle due realtà per conglobarsi ed assimilare lo stesso standard. Probabilmente ultimamente, ma non lo sappiamo ed è solo una ipotesi ma non un fatto, un evento tecnico e non tecnico oppure una valutazione FDM ha comportato l'esigenza di restringere l'area di valutazione, e queste sono cose normali in una compagnia che se non erro sono successe ad esempio in EK all'indomani dell'incidente di Melbourne (ASN Aircraft accident Airbus A340-541 A6-ERG Melbourne-Tullamarine Airport, VIC (MEL) (http://aviation-safety.net/database/record.php?id=20090320-0)). Ho personalmente riscontro di un comandante al quale, in un altro settore, è stata inibita una transizione ed attualmenye sono state sospese le funzioni di comando per cui vola con un captain LT o TRI sul RS a causa di un rilievo FDM. Tutto ciò in termini asettici non mi sconvolge più di tanto: nel decantato "resto del mondo" funziona più o meno così in molte parti: doppio fallimento al check = licenziamento. In qualche posto c'è un programma di recupero, in molti altri posti no. Il tutto avviene senza considerare esperienza, anni di servizio etc. Il TRE deve misurare la prestazione, e quello fa. Punto.
Termino con una considerazione: quando si scrive una lettera, vuol dire ammettere il fallimento dela azione sindacale. Questi argomenti sarebbero trattati con più efficacia a monte, in silenzio e senza lettere, per evitarli. Con le lettere ci si mette a posto la coscienza, ci si fa un pò di pubblicità, e poco altro.

South Prince
2nd Apr 2012, 08:37
(In realtà conosco personalemnte almeno due TRE settore A 3XX Famyly Alitalia CAI che hanno riconsegnato la loro "medaglia" già da qualche tempo, ovvero da quando fu loro "chiesto" di effettuare check "differenziati" a seconda della azienda originaria di provenienza, ovvero Alitalia LAI o AP; )



Tanto di cappello ai Signori.

'ngulo_frà
2nd Apr 2012, 10:57
Tanto di cappello a jetcommander64; se tutti parlassimo con la sua stessa pacatezza/compostezza e consapevolezza dei fatti, avremmo reso più utile questo forum ed avremmo un pò elevato la nostra Categoria! :D:ok:

Peraltro ha anche introdotto una testimonianza abbastanza drammatica:

conosco personalemnte almeno due TRE settore A 3XX Famyly Alitalia CAI che hanno riconsegnato la loro "medaglia" già da qualche tempo, ovvero da quando fu loro "chiesto" di effettuare check "differenziati" a seconda della azienda originaria di provenienza, ovvero Alitalia LAI o AP

Nick 1
2nd Apr 2012, 11:22
Secondo me come natura insegna la specie si evolve in relazione all'ambiente.
Una volta questi figuri sarebbero stati epurati dalla comunita' (in questo caso dei piloti) ma sicome oggi c'e' la corsa al leccaculismo che cosa volete che si creino ? TRE oTRI che si mettono di traverso ?
Appena lo fanno hanno chiuso, non serve cambiare i TRE si deve buttare tutto l'acquario e pesci compresi.

DOVES
2nd Apr 2012, 16:54
Vogliamo parlare dello sciopero che fu dichiarato dall’ANPAC perché l’ALITALIA aveva timidamente (e invano) minacciato di licenziare il Comandante che a Settembre del 1970 aveva spezzato in due un DC-8 sulla pista di New York avendo fatto l’avvicinamento finale coi reverse?
Detto per inciso, vi giuro che la maggioranza della popolazione dei piloti era allora contraria a quello sciopero, però per disciplina, lo fece, e il licenziamento fu evitato.
Ma quelli di oggi sono tempi diversi.
- I Comandanti sono dirigenti.
- Il sindacato… se c’è batta un colpo!
- I contratti a tempo indeterminato sono un vago ricordo del passato.
- Gli investimenti per l’addestramento lo sviluppo, la crescita e la fidelizzazione del personale di condotta “ab initio” “usque” al Comando (che British, Air France e Lufthansa non lesinano), sono ridotti all’osso .
Ricordo che ebbi modo di dire al DOV e al Capopilota 737 di AIR ONE che probabilmente
tutti i soldi che stavano risparmiando sull’addestramento, grazie ai comandanti ereditati dalla
defunta SABENA, li avrebbero spesi, moltiplicati, in occasione di un futuro sviluppo.
- Si sprecano preziosissime risorse umane in nome di una melensa contesa di campanile.
- C’è l’articolo 18 (qualcuno ha evocato la “Giusta Causa” toccando un nervo scoperto).
Sarà vero che due indizi fanno una prova?
Ce ne sono anche di più.
E allora: “Chi è causa del suo mal… pianga se stesso”
Fly Safe
DOVE

onehundred
2nd Apr 2012, 17:05
"Ricordo che ebbi modo di dire al DOV e al Capopilota 737 di AIR ONE che probabilmente
tutti i soldi che stavano risparmiando sull’addestramento, grazie ai comandanti ereditati dalla
defunta SABENA, li avrebbero spesi, moltiplicati, in occasione di un futuro sviluppo."

Potresti riformulare questo pensiero, perché da come lo interpreto io stai esprimendo dubbi nei riguardi di questi colleghi ex Sabena.

Il mio italiano non è dei migliori, sono tedesco, quindi voglio essere sicuro di aver capito bene.

100

B767Capt
2nd Apr 2012, 18:06
"Ricordo che ebbi modo di dire al DOV e al Capopilota 737 di AIR ONE che probabilmente
tutti i soldi che stavano risparmiando sull’addestramento, grazie ai comandanti ereditati dalla
defunta SABENA, li avrebbero spesi, moltiplicati, in occasione di un futuro sviluppo."

Veramente io lo vedo come un dato di fatto positivo: siccome i comandanti ex-Sabena erano già (bene) addestrati, le risorse risparmiate per il loro addestramento si sarebbero potute utilizzare ecc ecc

B767Capt

PS Ciao Comandante F. "DOVES"

kilstron
2nd Apr 2012, 19:17
credo che un Pilota con la professionalità di cui sopra (il Cpt Belga) possa pure fallire un ck perchè in una vita puó capitare a tutti, ma allo stesso modo non credo che non sia recuperabile con un minimo di addestramento mirato. In questo debbo quindi dare reagiine a hedj27. Non é intenzione di questa azienda spendere per un Pilota. Allora peró torno a dare ragione ad altri Colleghi (qui un pó tutti hanno ragione) se tu sai che hai davanti un professionista che per una volta non ha dato quello che tu volevi e sai peró che se lo passano all'ufficio del personale lo mettono in mezzo ad una strada ed anche tu lo hai perso per sempre pur essendo una risorsa valida, non è un pó cattivo? Siamo certi che tutti quelli che volano in linea sono "più safe?". Con ció non intendo che ci sia qualcosa contro gli ex AP. Ma qualcosa che non va...si!!!!!

e finalmente ce l'abbiamo fatta!

quindi la "soluzione finale" (ovvero il presunto complotto az contro ap, di cui non si capisce chi e come trarrebbe giovamento), siamo arrivati ad una Azienda che ragiona con la mentalità del bottegaio; non mi piaci e ti licenzio

E questa (a prescindere dal dramma che un collega attraversa) è la follia che attraversiamo; piuttosto di investire qualche denaro in addestramento per recuperare una "risorsa" preziosa, si preferisce scaricarla.

ma allora ripeto anche io una domanda che ho letto qui qualche giorno fa; come mai nella "vecchia az" (quella cooptata, infiltrata dai sindacati, antistorica, giurassica) ai piloti veniva offerto addestramento per i casi di difficoltà, mentre ora in questa "nuova cai" (quella modernizzata dall'arrivo di gente fresca da ap, desindacalizzata, svuotata dalle cariatidi az, frizzante e "flessibile") la gente si licenzia appena scende un centimetro sotto lo standard?

a me viene il dubbio che abbiamo buttato via uno "stile" ed anche tanto buon senso; ma siamo sinceri... quando questo "vecchiume" è stato lasciato a casa i colleghi ap mica parlavano sui forum di "soluzione finale"....

:=

e lo dice uno az,ap ogm free.....

bufe01
2nd Apr 2012, 20:19
JC64....perchè hai aspettato 11 pag di thread ?
Doves raccontacrci o elaborare un attimo questa storia del DC8 e del sindacato? Ma a questo serve il sindacato ?
Uno che ai miei tempi, dalle mie parti, provo a poggiare lemani sul rev ancora 'sta a di aio dalla pizza che ha preso su quella mano piena de dita! ...e il comando non l'ha mai fatto............figuriamoci uno sciopero.
Sapevo però quella del tizio che butto al secchio due caccia e fece l'istruttore, il comando e fini alla SV.....ma era tanto una brava persona che non gli si poteva non voler bene.

'ngulo_frà
2nd Apr 2012, 20:35
quindi la "soluzione finale" (ovvero il presunto complotto az contro ap, di cui non si capisce chi e come trarrebbe giovamento), siamo arrivati ad una Azienda che ragiona con la mentalità del bottegaio; non mi piaci e ti licenzio

Siamo arrivati un pó a tutto. Se leggi i miei ultimi post e sopratutto quello di jet commander 64...... si evince che di verità ce ne sono più di una!!!!


conosco personalemnte almeno due TRE settore A 3XX Famyly Alitalia CAI che hanno riconsegnato la loro "medaglia" già da qualche tempo, ovvero da quando fu loro "chiesto" di effettuare check "differenziati" a seconda della azienda originaria di provenienza, ovvero Alitalia LAI o AP

Sul fatto poi di scioperi e non scioperi del passato il discorso satebbe così lungo da aprire un altro trd.
È vero che gli AP non si sono "strappati i capelli" quando lasciavano gli ex LAI a casa, così come in passato LAI non si è mai interessata alle problematiche di AP. Al tempo qualunque sindacato era capitanato da personale LAI e non ha mai voluto "sprecare" uno sciopero per AP. Ognuno ha fatto errori che adesso paghiamo entrambe; la domanda è: continuiamo a cercare le colpe del passato (che tutti abbiamo) oppure vogliamo iniziare a fare qualcosa per il presente che possa tutelare tutti?
Continuare a dire......si peró tu hai fatto.....si peró tu hai detto...si ma allora tu dovevi........non serve a niente!
Adesso è vero che è tardi, ma meglio tardi che mai!

jet commander 64
2nd Apr 2012, 20:52
Uno che ai miei tempi, dalle mie parti, provo a poggiare lemani sul rev ancora 'sta a di aio dalla pizza che ha preso su quella mano piena de dita! ...e il comando non l'ha mai fatto............figuriamoci uno sciopero.
Quando si riportano notizie, è opportuno che le stesse siano un attimo sottopposte a convalida, perchè le stesse siano informazioni corrette e non voci da bar (che peraltro dove sono ora, a -1 con snow shower, pullulano di vichinghe amichevoli e spettacolarmente calde).
L'incidente di cui sopra fu causato dal doppio impiego dei piloti su velivoli della serie DC 8 -43 e DC 8 -62; aeroplani similari, come possono essere similari un A 321 ed un A 319, oppure un B 737 -500 ed un B 737 -400, o meglio, e qui calza, un A 340 -300 ed un A 340 -500. Piccolo problema: sul DC 8-43 era possibile utilizzare i "reverse" in volo poichè il velivolo non aveva speedbrakes, sul DC 8 -62 erano stati installati gli speedbrakes e quindi era stato vietato l'uso del "reverse" in volo: il "62" era anche notevolmente più lungo e aveva un baricentro più arretrato con escursione maggiore. Ovviamente il povero comandante, trovatosi al JFK "hot and high" (e chi mi dice che non gli sia mai capitato a JFK o è un mago o un bugiardo) decise di ridurre la velocità, ma si dimenticò che stava pilotando un "sixty" ed usò i reverse...il resto della storia è conosciuta.
Vedi caro Bufe il sindacato lì non ha salvato il solito incompetente, ma ha difeso il concetto che se vuoi che un professionista ti voli due velivoli similari (e non uguali), una parte del risparmio dell'azienda deve essere "girato" ai piloti sotto forma di training supplementare; quello che all'epoca erano contro lo sciopero non possono ora scandalizzrsi per ciò che avviene.
JC64....perchè hai aspettato 11 pag di thread ?
Causa le vichinghe di cui sopra...diciamo che spesso passo il mio tempo in altro modo che scrivere su un forum, scrittura che peraltro non mi appassiona...oramai questo non è quasi più il mio mondo: largo ai giovani!
P.S. quando ho scritto che i due controllori hanno rimesso il mandato a suo tempo, devo precisare, a scanso di equivoci, che ciò non è avvenuto causa richiesta di "killeraggio" nei confronti dei colleghi, anzi il contrario: gli era stato chiesto di essere più "accondiscendenti" verso piloti provenienti da una delle due compagnie in fusione e loro, convinti che non fosse così che si implementasse uno standard, hanno preferito non esserci. Visti i risultati, devo dire che probabilmente avevano ragione.

'ngulo_frà
2nd Apr 2012, 21:02
P.S. quando ho scritto che i due controllori hanno rimesso il mandato a suo tempo, devo precisare, a scanso di equivoci, che ciò non è avvenuto causa richiesta di "killeraggio" nei confronti dei colleghi, anzi il contrario: gli era stato chiesto di essere più "accondiscendenti" verso piloti provenienti da una delle due compagnie in fusione e loro, convinti che non fosse così che si implementasse uno standard, hanno preferito non esserci. Visti i risultati, devo dire che probabilmente avevano ragione.

A questo punto alzo le mani! È sempre più evidente che in AP non abbiamo mai avuto incidenti per pura fortuna e non per professionalità!!
(probabilmente lo stesso in Sabena...).
In bocca al lupo a tutti, mi ritiro dal forum!

jet commander 64
2nd Apr 2012, 21:08
A questo punto alzo le mani! È sempre più evidente che in AP non abbiamo mai avuto incidenti per pura fortuna e non per professionalità!!
(probabilmente lo stesso in Sabena...).
In bocca al lupo a tutti, mi ritiro dal forum!
Guarda che con me sfondi una porta aperta...figurati, neanche sono in AZ e trovo spesso arcaico il modo di ragionare. Non esprimo giudizi, me ne guardo bene, ma ho avuto modo di assaggiare una parte del modo di pensare che cova da te.Bisogna partire dai fatti per effettuare una analisi, ed arrivare a conclusioni concrete.
Io neanche mi sono ancora ammazzato, nè ho rotto aeroplani, anche senza il sacro crisma delle frecce alate.

'ngulo_frà
2nd Apr 2012, 22:20
Non era una polemica nei tuoi confronti, ci mancherebbe, ho anche espresso prima apprezzamento per quello che scrivevi!

È una constatazione. Un numero esagerato (in proporzione) di persone non idonee a volare, scoperte dopo anni di carriera, per di più giudicate non idonee da qualcuno che è stato anche istruito ad essere......."più buono".

Non è una polemica, ti ripeto, è vero, di fronte a queste cose alzo le mani!

Di nuovo un saluto a tutti.

jet commander 64
3rd Apr 2012, 08:29
Proviamo ad avanzare una ipotesi, per tentare di dare un quadro leggibile all'argomento. Due compagnie si fondono: utilizzano lo stesso velivolo. Una, di dimensioni inferiori, usa lo standard del costruttore, l'altra, di dimensioni maggiori, usa uno standard proprietario, generato dalla presenza di diversi settori ed altre esperienze. Ovviamente si decide di dare un congruo periodo di tempo per l'assimilazione dello standard proprietario da parte dei piloti che usano lo standard del costruttore. Dopo quel periodo di tempo, succede qualcosa, per cui arriva l'imput di verificare la piena aderenza allo standard di compagnia, senza margini; conemporaneamente, non esistono risorse economiche per addestramento ulteriore ed inoltre la attività di volo è tale per cui ci si può permettere anche di perdere qualche equipaggio.
Secondo voi esiste un minimo di attendibilità?

giovino giovinazzo
3rd Apr 2012, 11:13
Può essere benissimo, è una cosa che ci può stare in questi ambienti di lavoro moderni! Poveri noi, io spero solo di prenderli sti quattro soldi di pensione dopo ke mi sarò fatto più di quarant'anni di lavoro, meno male che tra quindici anni ho finito.... Se non mi licenziano prima! :}

RaymundoNavarro
3rd Apr 2012, 13:37
Ciao a tutti, mi presento, QUESTO sono io!!!!

Dopo un pó che vi osservo ho deciso di dire cosa penso:

Spero che Alitalia non si fonderà mai con la NASA, altrimenti questi segano anche me!!!! :E Puerco el mundo!!!!

taita
3rd Apr 2012, 14:27
sono io!!!!

Dopo un pó che vi osservo ho deciso di dire cosa penso:

Spero che Alitalia non si fonderà mai con la NASA, altrimenti questi segano anche me!!!! http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/evil.gif Puerco el mundo!!!!

sei un grande, bellissimo video; comunque anche in the right stuff c'e' un riferimento simile durante la selezione al centro della marina uno dei futuri astronauti imita il Comandante mexicano di una nota trasmissione americana:ok:

tenete duro ragazzi, come i fuochi si estinguono anche le stelle prima o poi cadono, figuratevi i buffoni detentori del sapere e potere aeronautico!:}

DOVES
3rd Apr 2012, 14:28
Noooooo!!!!
Anche tu RaymundoNavarro????
"La orbida era quadrada!"
Come passano in fretta quarant'anni!
Un abbraccio a tutti!
F DOVES

Nick 1
3rd Apr 2012, 17:13
Taita ,ti riferivi a questo ?

The Right Stuff - Alan Shepard - YouTube

RaymundoNavarro
3rd Apr 2012, 17:24
Bel video Nick1,
ma quelli erano i Piloti AP prima e dopo aver varcato la porta del centro addestramento AZ?
Lo hanno girato a FCO quel video?

graziani
3rd Apr 2012, 18:08
Continuo a ritenere che l'idea che ci sia una congiura organizzata per eliminare quanti più ex-AP possibile sia una forma di timore vagamente paranoico.

caro IFORD

1) prova a fare l'attivista sindacale , in modo serio s'intende , non come di solito si è fatto finora (compiacenti con la controparte !!)

2) prova ad applicare alla lettera il manuale operativo e contratto .....

3) blocca l'aereo dall'altra parte del mondo con 200 pax !!!

4) dichiara apertamente al capo pilota e/o dov e a tutti dello staff
all 'unisono che sono un branco di pecoroni leccac***i pronti ad accoltellarsi tra loro per una misera medaglia !!!!e pronti a vendersi la madre rinnegando la categoria per una miserabile aziendale "pacchetta di spalla "

fai il pilota serio !!!! quello di una volta si intende!!!quello di 20/30 anni orsono .......tira fuori gli attributi .......

poi fai il check al sim e ne riparliamo !!!!!!!......:\........................e poi mi saluti l'avvocato....


se analizzi la storia dei 10 colleghi ( almeno dovresti considerarli come tali ) ti accorgi che hanno fatto tutte azioni di cui sopra .....forse i pochi e alcuni di lori gli unici che hanno aderito alla causa( stato agitazione ) dei piloti ex AZ nel periodo ante CAI:
il risultato...... che sono stati buttati fuori....persone scomode ....


simulatori , check ,TRETRI ...standard non standard........tutte luride caz**te ......tutte miserevoli luride caz++te :mad:


la lista dei 10 :

4 attivisti sindacali 2 figli d'arte ( ex rancori personali e vendette trasversali)
e 4 piloti con i cog+++ni, quelli veri intendo !!! ........

saluti

dantealighieri
3rd Apr 2012, 18:21
E in tutto questo i colleghi ex AZ ci sguazzano dentro , e ne approfittano :=
poveri illusi !!!!

........ripeto : la ruota gira ...la ruota gira sempre .....
una volta messo a rodaggio ,il sistema è infallibile , la categoria verrà umiliata come non mai.....e quello visto finora saranno solo caramelle !!
ciao graziani non ti scaldare troppo , non ne vale la pena :D

RaymundoNavarro
3rd Apr 2012, 19:42
sono sicuramente un pilota di una volta visto che 30 anni fa facevo il copilota e 20 anni fa il comandante nella stessa azienda dove oggi lavoro.

vedi che ho ragione che anche tu, come me, vivi nello spazio.......
Veramente oggi lavori nella stessa azienda di 30 anni fà?

Questa è la causa di tutti i mali attuali.......ostinarsi a non voler capire che le cose sono cambiate!!!!

Ari....puerco el mundo!!!!

taita
3rd Apr 2012, 20:06
Taita ,ti riferivi a questo ?

esatto!:ok:

taita
3rd Apr 2012, 20:18
ps i politici italiani fanno lo stesso lavoro da 50 anni e piu' ma io non riesco proprio a dire che sono buoni politici:E

graziani
4th Apr 2012, 07:15
la risposta pacata di IFORD da il senso a tutta l'operazione di annientamento ...

con giri di parole e sorrisini l'olocausto continuerà ...poveri piloti AP..
non oso immaginare il loro futuro.

dantealighieri
4th Apr 2012, 07:28
la risposta l' avremo tra qualche anno con le sentenze in tribunale.
Se vince l'azienda ( come io credo purtroppo) , il sistema sarà perfetto ed infallibile .
Su un simulatore tutto è il contrario di tutto .Ogni errore ( inevitabile , sfido chiunque ) al sim verrà strumentalizzato ; ogni piccola eccedenza al FDM
( inevitabile ,sfido chiunque ) verrà messa agli atti per la "condanna".

Ritorsioni trasversali le avremo nei confronti di tutti i colleghi provenienti da altre realtà.
AZcontro AP e viceversa .....blu banana contro az , meridiana contro air italy e cosi via ....

poveri noi !!!!

il discorso di IFORD ( in punta di piedi ) ricorda la propaganda di "le magie di Goebbels".....

il mio sogno era:
al primo licenziamento dimissioni in massa di tutti i TRI/TRE del gruppo ..mai e poi mai un pilota licenziato per un motivo del genere ......ma questo è un altro mondo , un altra categoria , e tutta un altra storia ......

la pulizia etnica continua :mad:

Nick 1
4th Apr 2012, 08:59
"..se non conosci i piani dei sovrani vicini, non puoi stringere alleanze con loro. Se non conosci la forma delle montagne e delle foreste, dei burroni e delle gole, delle paludi e degli acquitrini, non puoi mobilitare l’esercito. Se non ricorri alle guide locali, non puoi sfruttare i vantaggio del terreno. Se non conosci anche una sola di queste quattro o cinque condizioni, non sei a capo di un esercito di re e signori”.

Shun Tzu.L'arte della Guerra.

graziani
4th Apr 2012, 12:29
Allora, come sospettavo, non si tratta di una congiura degli AZ contro gli AP e non si tratta di licenziamenti per motivi puramente tecnici.

1) all'inizio ci fu una segnalazione su nomi specifici da parte dei
"vertici "AP ( luridi venduti : capo pilota, dov ,etc etc ) .......

2) in seguito AZ ha preso la palla al balzo ( occasione d'oro ) e non si è fatta scappare via l' opportunità .....
poi il tutto è sfuggito di mano .....ora l'olocausto ....:ok:

jedj27
4th Apr 2012, 14:30
il mio sogno era:
al primo licenziamento dimissioni in massa di tutti i TRI/TRE del gruppo ..mai e poi mai un pilota licenziato per un motivo del genere ......ma questo è un altro mondo , un altra categoria , e tutta un altra storia ......

la pulizia etnica continua

...e si continua a parlare di cose che non si conoscono; allora, la tua "pulizia etnica" è iniziata tre anni fa, quando due Cpt LAI sono stati licenziati in tronco, più altri 10-15 di cui si sono "dimenticati" quando si è trattato di assumerli in CAI.

nessun dov-tri-tre-cpt-fo di AP si è sognato di dare le dimissioni, meno che mai agitarsi o anche solo immaginare di aprire una tread qui

il perché è evidente; non era una "soluzione finale" contro ex LAI (già peraltro applicata, 850az a casa, ap tutti dentro salvo i ctd), ma una sporca guerra di una azienda nascente che doveva impaurire i propri dipendenti

come ora non è una "soluzione finale" contro gli AP, ma una storia di piloti che nel management non contano più nulla... non hanno neppure il potere di assegnare qualche simulatore in più a chi in difficoltà

...piloti che conteranno sempre di meno se ragioniamo con i paraocchi come te

mille di questi check se continui ad urlare verso colleghi come te che (straribadisco) non avranno un cent di guadagno dai licenziamenti ap, anzi....

confermo (già scritto, ma si fa finta di non ricordare) che ho testimonianza diretta di riunioni in cui si diceva di andare "leggeri" con i check di ex-ap per dare loro tempo di assimilare gli std, pena pesanti ripercussioni sulla propria carriera

ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

RaymundoNavarro
4th Apr 2012, 16:37
Che bello, un altro che vive nello spazio!!!!
Tu jedj27 su che pianeta sei?
Che hai d'accendere per caso? No tiengo l'accendino e sono 8 agnos che roteo, roteo, roteo........

Una curiosità dallo spazio:
Ma ci volevano 12 pagine per dire quale è il problema?

...........850 az a casa, ap tutti dentro salvo i ctd

dantealighieri
4th Apr 2012, 18:07
gli interventi di iford &jedj27 rafforzano la tesi dell'olocausto ......
non esiste via di uscita : nei prossimi anni gli ex ap verranno decimati.

risultato inevitabile sarà quello di ricambiare gli ex az con la stessa medaglia!!

in altre compagnie quando si presenta un ex az (ovviamente di sangue blu ) bisogna tapparsi il naso e cacciarli a pedate ...... d'altronde chi semina vento raccoglie tempesta

ordine di scuderia : gli ex az , sterminateli tutti :mad:

dantealighieri
4th Apr 2012, 19:08
infatti la verità brucia :ok:

jet commander 64
4th Apr 2012, 21:43
Però...il buon Dante Alighieri mi pare molto pratico (e non poteva essere altrimenti) nell'applicare una pena in contrappasso.
Mi sa che ha fatto bene 'ngulo a ritirarsi dalla discussione...mi pare che lì da voi siate abbastanza distanti da discorsi razionali...e poi venitemi a parlare di categoria dei piloti. Mah...del resto fatti vostri!

taita
5th Apr 2012, 15:12
Bell X-1 - YouTube

Caro Dante tanto di cappello, hai fatto cadere il monocolo ai nobili detentori dello scibile aeronautico italico...:ok:
pensa che bruciori quando dovranno colloquiare con colleghi di BV :}

comunque nel video c'e' la prova al sim di un tre AZ cosi' capirete perche' sono cosi' esigenti con voi:E

ps per il contrappasso, nel mio piccolo,, gia' fatto, mi devi almeno un caffe';)

RaymundoNavarro
5th Apr 2012, 16:04
:E:E:E:E:E:E

kilstron
6th Apr 2012, 07:28
stiamo (state...) cadendo nel ridicolo su una questione seria; fatela finita con sta menata dell'olocausto

non c'è stata solo ap "integrata" in az, ma anche volare

nessun problema, testimone diretto

quindi torniamo a parlare di addestramento e rimedi per salvare colleghi

chi ha voglia di giocare con la tastiera vada altrove

jedj27
6th Apr 2012, 07:41
stai sprecando fiato, non ci arrivano

se gli spieghi che un corso comando in az durava un anno e aveva un rateo di fallimenti di quasi il 30%.... ti diranno che "è la NASA" :ugh: e pubblicano un bel filmatino, così sono belli contenti e domani ne licenziano un altro

secondo me il sistema è sbagliato, da ristrutturare, e la questione attuale (cioè i licenziamenti ai simulatori) ne è la logica e tragica conseguenza, di cui bisogna prenderà atto con urgenza

se poi si vuole dire che in ap l'addestramento era migliore, più solido, più selettivo, bah... de gustibus (attenzione, ciò non vuol dire che i singoli siano automaticamente meno bravi, semplicemente che alcune cose erano demandate alla volontà e capacità dei singoli)

la soluzione finale è un'idiozia e chiudendosi su quell'idiozia non si fa altro che perdere altro tempo prezioso per salvare in futuro altri colleghi in difficoltà, az, ap, in futuro blue panorama, wind jet, volare, chi vi pare....

guidavide
9th Apr 2012, 09:54
"stai sprecando fiato, non ci arrivano

se gli spieghi che un corso comando in az durava un anno e aveva un rateo di fallimenti di quasi il 30%.... ti diranno che "è la NASA" e pubblicano un bel filmatino, così sono belli contenti e domani ne licenziano un altro"

E ancora nel 2012 ci si fa un punto d'onore nel rateo di fallimenti addestrativi, come se questo fosse indice di qualità e professionalità del training department!

Olocausto o no, finche' la maggiore realtà italiana (e con le maggiori risorse addestrative, anche se oggi come oggi sembra uno scherzo) sposa questa mentalità (e sappiamo tutti che e' così, se no ci raccontiamo le favole) il futuro e' grigio, tanto grigio...

Saluti,
Davide

RaymundoNavarro
9th Apr 2012, 14:56
Caro Davide,

stai sprecando fiato, non ci arrivano

Mi piacerebbe invece sapere cosa propongono jedj27 e sopratutto kilstron, per risolvere "il problema addestramenti", visto che quì <<con la tastiera non si gioca>>.....magari possono iniziare loro a dare qualche proposta concreta, per ridare un senso a questo thread!!!

South Prince
9th Apr 2012, 18:31
E' solo un'idea; se i Cmti tornassero ad essere solo Cmti e non "Dirigenti"? dpodichè il discorso recupero forse sarà più facile attuarlo.

'ngulo_frà
9th Apr 2012, 20:04
La tua idea è ottima Sauth Prince. L'unico problema è che CAI non vuole togliere la "dirigenza", quindi è un qualcosa......"da conquistare".

Comunque, giusto per chiarezza, in CAI il Com.te non è un "Dirigente a tutti gli effetti". Più semplicemente per alcuni articoli del contratto si fà riferimento al "Contratto Dirigenti"; tra questi articoli vi è ovviamente alnche quello inerente ai licenziamenti.

Ad oggi, comunque, nessuno dei Comandanti di cui sopra è stato licenziato con riferimento al Contratto Dirigenti; le persone interessate, hanno ricevuto una lettera (sia Comandanti che Primi Ufficiali) con su scriito: << Poichè Ella non ha superato due simulatori, la Signoria Vostra è licenziata>>.

credo che eventuali diretti interessati possano confermare!

PS. Chiedo scusa se sono intervenuto nuovamente.....come ho sottolinearo a Jetcommander in pm, l'unico motivo è che non mi piace il livello al quale si stà trascendendo!!! Ritorno quindi nel mio silenzio e mi scuso......

Pennellino
10th Apr 2012, 14:41
infatti bisognerebbe iniziare da dove avevamo lasciato qualche pagina fa, con i dati oggettivi descritti, non con le interpretazioni buoniste di ford e jedi che ovviamente hanno tutto l'interesse a sminuire fatti (provati) gravi e senza le battute molto spiritose di alcuni autentici roll che hanno iniziato a mettere i video di youtube. Riapriamo? o qualche buon mod cancella e lascia solo i commenti prima dell'inizio degli scherzi da bamboccioni?

lasciare la discussione ngulo non è saggio, come hai visto, lasci solo campo aperto alle fandonie o ai voli pindarici di qualcuno

'ngulo_frà
10th Apr 2012, 18:14
Discussioni???:confused:
A me per la verità sembrano un insieme di monologhi conditi con sporadici cenni di delirio generale;

Kilstron dice che non ha mai avuto problemi, che va tutto bene e quindi il fatto che più di 1/3 del personale ex AP abbia avuto problemi.......forse è solo un caso
(PS, kilstron, neppure io -per ora- ho mai avuto problemi, se non un caso isolato di maleducazione eclatante che in più di due anni ci può pure stare, però non per questo nego o metto in dubbio le esperienze di altri colleghi);

Jedj27 dice che và tutto bene, tutto inventato, tutti vedono gli statini, mai vi è stata scorrettezza, è solo un problema di " ingolfamento" burocratico;

I-FORD con il massimo della diplomazia, dice tutto non dicendo niente.

NOI che riportiamo esperienze negative vissute da altri Colleghi.

In nessun caso vi è la volontà di "unire le esperienze" e giungere ad un analisi più concreta e costruttiva per poi suggerire un rimedio.
NO, ognuno rimane nella sua posizione, cercando di far passare per mendace il riporto dell'altro.

Questa non è una discussne costruttiva e visto che questo thread è stato visto -ad oggi- più di 22.000 volte (credo il record in assoluto di questo forum), la figura che ne esce per la Categoria intera è sempre più deleteria.

Quello che emerge fino ad oggi (13 pagine di discussione, tra un pò superiamo le "carte del processo Andreotti") è che tantissimi Colleghi AirOne hanno avuto problemi nel passaggio in CAI, e stanno inventando 10.000 scuse per nascondere una carenza professionale, visto che in CAI (essendo praticamente la vecchia LAI) sono così selettivi che addirittura il 30% del proprio personale avviato al Comando viene fermato!!!!!!

Allora, siccome di costruttivo non ne esce niente, preferisco starmene a guardare "i filmati dallo spazio di Raymundo Navarro" !:ok:

RaymundoNavarro
10th Apr 2012, 19:58
:ok::ok:Bongustaio!!!!:E:E

E questo video è DEDICATO CON IL CUORE A TUTTI GLI EX AIRONE!!!!!!!

Alla faccia di chi ci vuole male (.....e sono tanti!!...)

Qui

graziani
11th Apr 2012, 08:11
Allora, siccome di costruttivo non ne esce niente, preferisco starmene a guardare "i filmati dallo spazio di Raymundo Navarro"

non ci sarà nulla di costruttivo credimi ..

non si farà nulla per rimediare; l'azienda continuerà a andare avanti per la sua strada , i luridi tri/tre ( minuscoli ) illusi ,staranno al servizio del padrone ; la pulizia etnica continuerà ;

la cai presto farà di nuovo il buco e vedremo un altra volta la categoria nella fossa dei leoni ......tutti contro tutti !!!!

destino ineluttabile il nostro :sad:

jedj27
12th Apr 2012, 07:35
Jedj27 dice che và tutto bene, tutto inventato, tutti vedono gli statini, mai vi è stata scorrettezza, è solo un problema di " ingolfamento" burocratico;


no, guarda che sto dicendo (post ormai innumerevoli...) che il problema c'è, si chiama ADDESTRAMENTO, che una volta si faceva e adesso non più (e dentro ci cascano anche gli statini, che sono l'ultimo dei problemi... i simulatori e i recurrent training sono IL PROBLEMA)

ma siccome ci piace immaginare complotti idioti ad opera di non si sa chi a vantaggio di non si sa chi (non rimandatemi di nuovo la bufala dell'assunzione dei cigs a scapito degli ap licenziati...) allora godiamoci una tread sterminata che non porterà ad altro che ulteriori divisioni

peccato che l'unica cosa che servirebbe sia una categoria forte ed unita; chiedetevi perché altrove (major intendo) non licenziano colleghi se non dopo un ESTENSIVO re-training?

così rispondiamo anche a chi dice che non ci sono "proposte"

la proposta è; finiamola di inventare complotti idioti e concentriamoci sulla totale perdita di grip da parte dei piloti nelle aziende italiane

a me interessa poco sapere se chi è stato licenziato era az (ripetiamo ancora... è già successo, solo che agli ap poco importava pochi mesi fa...), ap, bm, ig,.....

jedj27
12th Apr 2012, 07:38
ps: per estensivo re-training intended fallito re-training.... perchè, purtroppo, anch eall'estero se fallisci due sim con tutta probabilità vai a casa. La differenza è che difficilmente ti mettono nelle condizioni di fallire il secondo