PDA

View Full Version : TYPE RATING


gionni5
11th Sep 2011, 08:05
la migliore scuola per conseguire un type rating e line training secondo voi quale è ?

Jerry Lee
11th Sep 2011, 09:44
Per il LT nessuna...

gionni5
11th Sep 2011, 09:58
Come per LT Nessuna?

mau mau
11th Sep 2011, 18:05
il type te lo fa il trto, il LT te lo fa la compagnia.
Quindi appunto, vai a bussare alla porta della compagnia che ti offre il contratto di lavoro piu lungo che trovi e fai tutto li.

eaglesnest1972
11th Sep 2011, 19:24
Se desideri pagare x lavorare basta che fai un po di ricerche su internet e di scuole ne trovi che ti fanno il type + le ore...una volta fatte poi vai ad allungare la lista dei piloti disoccupati...sad but true, primo o poi finira anche questa cosa.
Ciao e auguri

rej1977
12th Sep 2011, 08:36
Come vuoi ma mi raccomando, NO assolutamente eaglejet, cerca un po' in giro e capirai perché,,,, :=

bufe01
12th Sep 2011, 15:41
Purtroppo non finirá. È una vergogna, uno scempio ma non finirá. Come vedi c'é pieno di gente che dopo aver pagato ppl, atpl, corsi vari è pronta a pagare per TR e LT. Poi sará pronta a lavorare da qualche parte per qualche anno a pane ed acqua. Alla fine poi con un paio d'anni a 900 ore l'anno diventa pure bravo, sperando che nel frattempo non succeda nulla e che non voli con un comandante con 3000 ore figlio della purple line !
Come sostengo da sempre volare e sempre meglio che lavorare...soprattutto se paga il babbo ! Trattasi di mignottocrazia ?
PS Ormai pure Mau è rassegnato e non infama più nessuno ! :)

eaglesnest1972
12th Sep 2011, 16:07
concordo, però le cose stanno cambiando secondo me.
Ho sentito più di una storiella di ragazzi rientrati da line training P2F azzerati in fase di colloquio in una compagnia "seria".
Certi Chief HR non vogliono manco sentire parlare di Lyon air, eaglejet ecc.
Forse qualcosa sta cambiando, forse...

gionni5
13th Sep 2011, 06:26
Ciao Ragazzi.
Ho letto le vostre risposte e mi fà piacere notare che di idee ce ne sono tante.Mi presento un pò meglio:
Ho finito l'atpl da ormai 2 anni e da 4 lavoro nell'ambiente dell'aziazione generale (non come pilota) e la mia domanda in merito al type rating nasce dal fatto che sembra ormai difficile essere assunti in qualche compagnia senza dover spendere una così importante quantità di soldi.
Io non ho il papà che mi paga tutto,ho la mamma...la mamma banca che regolarmente ogni mese al posto che darmi la mancia mi toglie dallo stipendio una bella cifra...
Mi chiedo se basta solo studiare ( atpl , poi il tea , poi il dlr ) oppure ci vuole dell'altro..

Jetaim
13th Sep 2011, 07:41
il mio idraulico gira in Cayenne.
La sua licenza da idraulico gli e`costata 0 euro.
Lavora come e quando decide lui.
Non deve subire imposizioni ne ricatti da parte di nessuno.
Non deve fare visite mediche o check al tornio ogni 6 mesi
Non paga tasse
Non si sveglia alle tre del mattino e non passa 14 ore seduto in uno spazio di pochi metri cubi ricavato in un tubo di alluminio pressurizzato e rumoroso
Non mangia schifezze riscaldate tutti i giorni.
Non si stressa neanche un po` se un tubo perde....

Ergo non buttate via soldi. Questo lavoro grazie a voi e`comunque finito! Rassegnatevi vi siete dati la zappa sui piedi ..attrezzo sottovalutato. Avete fottutto una professione rispettabile, avete permesso che venissero al mondo obrobri come Ryanair.Se se siete i figli viziati dell`idraulico milionario evasore di cui sopra ed amate il brivido perche non iniziate a drogarvi invece ? Il volo e assicurato e senza i bisogno di type rating o line training. Parole con le quali vi piace cosi tanto riempirvi la bocca..ma che in effetti senza una vera cultura aeronautica sono completamente vuote. E la cultura non si compra al Cepu...sorry.

flydive1
13th Sep 2011, 07:53
Proprio un bel discorso:rolleyes:

Se si è arrivati a questo punto la colpa non è dei giovani che tentano di iniziare una carriera, ma dei vecchi che se ne sono fregati ed hanno approfittato, quelli che avevano ed avrebbero il potere

eaglesnest1972
13th Sep 2011, 08:00
Al di là del CEPU (che non commento perchè trattasi di mega bufala secondo me ma) credo che generalizzare troppo non vada comunque bene.
Se l'aviazione in Italia e in Europa è andata a puttane non è solo colpa di chi paga per lavorare.
E' anche colpa di chi, in tempi non sospetti, si è seduto godendosi i propri privilegi senza pensare a chi sarebbe venuto dopo.
L'essere disuniti ha fatto il resto...

Tekor Bali
13th Sep 2011, 08:03
Forse il tono delle risposte deriva dal modo in cui tu hai posto la domanda.
Sei stato un pò generico.
Ce ne sono di persone qui che hanno finito da oltre un anno il corso Atpl e si sbattono ogni singolo giorno da quando hanno fatto l'esame per cercare un contatto, un aggancio, un lavoro anche all'operativo, una qualsiasi cosa che ti faccia mettere un piede in questo ambiente.
Purtroppo molto spesso non ci si riesce; conosco persone che dicono di essersi trovati nel posto giusto al momento giusto... voglio crederci. Per me non è stato ancora così. Se non sei figlio d'arte o non sei presentato da qualcuno di questi tempi è dura, per non dire impossibile! Comunque mi fermo, andrei fuori argomento.
Non puoi fare un type a scatola chiusa, senza una pur minima parola di impegno da parte di qualcuno... E poi per quale aeromobile? In general aviation c'è troppa varietà! I soliti 320 o 737? E senza ore dove ti presenti? Certo, è possibile comprare ore su queste macchine, ma a me non sembra un discorso logico pagare 20.000 euro per un type e altri 20.000 per 300 ore di volo.
E poi ... avere magari 500 ore di volo totali di cui 300 di A320 e 40.000 euro in meno. Senza considerare che nei mesi in cui voleresti non percepiresti neanche un euro, sei tu che stai pagando la compagnia per farti lavorare. (C'è la Windjet che uno stipendio te lo da..se hai 300 ore di volo, 60.000 Euro e se riesci a farti chiamare...)
Comunque ognuno è libero di fare la sua scelta in base alle proprie disponibilità e soprattutto in base alle proprie idee.
Sarò io che dopo un anno e mezzo inizio ad avere un pò di sconforto...

mnv
13th Sep 2011, 10:17
...chi attacca, chi spara a zero senza nemmeno sfiorare minimamente la domanda del thread, chi addirittura invita all'assunzione di droghe, :eek: invece di aiutarci, sostenerci, spronarci, si è detto e ridetto in milioni di post che la situazione non è certo delle più semplici e serene causa un infinità di motivi tra cui ovviamente il più blasonato e oggetto di insulti, si è straparlato dei risultati negativi vedi ryanair, le varie società d'aviazione a delinquere ecc ecc, ma ora basta, non se ne puo più di leggere sempre le stesse identiche cose. che amarezza signori miei...:( scusate lo sfogo!

Per Gionni5
se possono esserti d'aiuto vai a dare un'occhiata alle seguenti:

-JETDIRECT
-COCKPIT4U
-TRTO Agency
-PEGASUS AIRLINES

bedix84
13th Sep 2011, 11:47
Premesso che son contro il pagamento del TR ma e soprattutto del LT x Gionni, se vuoi intraprendere questa strada le "migliori" per modo di dire, nel senso,senza fregature sono le seguenti:
Boeing 737 Type Rating and Airbus A320 Type Rating specialists (http://www.jettraining.net/)
e
eaglejet

lascia stare le altre...
MNV la Pegasus ormai non ha piu la qulità dei antecedenti corsi e non so nemmeno se c'è ancora il programma,cmq tra quelle che tu hai menzionato cockpit4u è una ottima scuola, ma non so se fanno anche LT.

PEr tutti gli altri x info vi posso dire che tempo fa ero della vostra idea..che cmq TR senza ore non ne ricavi nulla, ed invece cmq sto vedendo molti piloti che con solo TR hanno trovato lavoro aereo.
Lavoro in ambito aeronautico e son sempre a bordo di aeromobili e chiedendo in giro tutti comunque sia mi dicono che avere il TR e non averlo e sempre una cosa in piu molto a vantaggio.

Gionni se invece vuoi fare solo il TR c'è da considerare anche la JATS..è ad Amman in Giordania, è un ottimo TRTO che ti forma molto bene, molti cpt ora da tempo e piloti militari italiani hanno fatto là il TR sul 320.( ex Volare).
I prezzi sia del 737 che 320 cmq sia mediamente sono 12.500 TR e 6500 BT.
Anche io sono in cerca di lavoro, ma non considero neppur da lontano il TR e tanto meno il LT.
Secondo me bisogna aspettare, poco a poco si stA RIAPRENDO IL MERCATO e i requisiti di molte compagnie si sono abbassati..quindi pazientate e non PAGATE!
Buona giornata a tutti.
Buona giornata a tutti.

flydive1
13th Sep 2011, 11:54
mnv, in parte concordo.

Ma non mi piace leggere in continuazione che la situazione attuale è colpa dei giovani, di coloro che tentano di iniziare ora. Come anche i soliti attacchi alle solite compagnie
Stessa cosa vale per le condizioni di lavoro(alcuni magari lamentandosi dopo aver accettato le stesse pochi mesi prima)(oltre all'interpretazione tutta Italiana del contratto indeterminato, ma qui andiamo troppo OT)

Le colpe vanno molto indietro, hai vecchi che hanno approfittato della situazione, che hanno sfruttato, che non hanno fatto niente per evitare che si arrivasse a questo punto.


Per quanto riguarda lo specifico di pagarsi il rating, sono di base contrario(come anche il lavorare sottocosto), (capitava già 15 anni fa, in vari settori) a meno di situazioni particolari.

In particolare non lo consiglierei ad un giovane agli inizi, a meno di condizioni particolari come lavoro assicurato, stipendio adeguato(se ti assumo con il rating devono anche pagarti di conseguenza), carriera freelance(quasi impossibile per uno agli inizi)

Per qualcuno con già una buona esperienza il discorso cambia molto.

fra0015
13th Sep 2011, 13:51
Ciao, ho una domanda in merito al Line Training:
Con il contratto che offrono le compagnie quanto si riesce a recuperare, mediamente, della spesa iniziale per il TR? Grazie.

mau mau
13th Sep 2011, 16:26
Riesci a recuperare circa la metà.
Poi con l'esperienza accumulata, devi sperare di trovare in qualche altra compagnia nel mondo...cmq la banca la rata la vuole lo stesso a fine mese.
In ogni caso, senza type + ore sulla macchina, nessuna compagnia di linea al mondo ti assume per cui se si cuole fare pilota di linea ad oggi quello è l'unico sistema.

Tekor Bali
13th Sep 2011, 21:47
mau,potrei sbagliare,ma l'unica che che offre una paga durante l' "hour building"(perchè ti compri le ore, non fai il line training)...credo sia Windjet.
Le altre, compresa la celeberrima Eaglejet, non prevedono uno stipendio durante i mesi in cui si è impiegati. Accetto correzioni se sbaglio e se qualcuno sa di altre realtà che ti permettono di rientrare di una parte dell'investimento.:rolleyes:

mau mau
14th Sep 2011, 09:03
Si Tekor, mi riferivo proprio a Windjet ma ho sentito anche nomi diversi che ora non ricordo.
In ogni caso qualsiasi compagnia che ti assume a fronte di un type rating fornito da loro (anche ryan) dopo ti stipendia e inizi quindi a recuperare l'investimento. L'importante è venire assunti per un periodo ALMENO pari al recupero in toto dell'investimento. Nel caso di Windjet l'anno per il quale si viene assunti è nettamente insufficente.
Il line training invece alla fine è una cosa virtuale, correggetemi se sbaglio, ma ogni volta che si cambia compagnia te lo fanno rifare in quanto ogni compagnia ha procedure e metodi differenti, quindi averlo o meno non ha molta importanza. L'importante alla fine è avere le ore sulla macchina.

Tekor Bali
14th Sep 2011, 12:19
Corretto. infatti non ti possono vendere il line training ma dei pacchetti ore. Purtroppo se uno volesse...neanche si trovano queste compagnie che offrono una retribuzione dopo il type con loro. Visti i tempi (e tappandomi il naso) direi...magari!

gionni5
14th Sep 2011, 14:27
grazie ragazzi per le risposte.mi rendo conto che quando si parla di pagare per lavorare anche a me girano le turboprop e sinceramente non lo trovo giusto.
Mi chiedo allora una persona che finisce l'iter di studi cosa può fare in italia\europa\america..
conviene secondo voi investire soldi in un corso FI e aspettare il momento giusto?
Mi piacerebbe intraprendere la carriera come istruttore; in questi anni mi sono appassionato all'aviazione generale e a tutte le sue sfumature.
Mi chiedo allora se spendere 8\9000 eurozzi in un corso, per entrar a far parte di un pool di persone e aspettare ne valga la pena. Ho 31 e penso che di tempo per cercar di capire cosa fare della mia vita non ce ne sia rimasto molto..
Sono assolutamente contro il pagamento del TR e il LT, ma l'alternativa quale sarebbe?:)

LO-D
14th Sep 2011, 16:09
Come vedi c'é pieno di gente che dopo aver pagato ppl, atpl, corsi vari è pronta a pagare per TR e LT. Poi sará pronta a lavorare da qualche parte per qualche anno a pane ed acqua.E questa gente cosa dovrebbe fare?Si ritrova nella situazione o di smettere o di andare avanti. Se smette "ha buttato" via c.ca 70.000 Euro, se va avanti, ne spenderà altrettanti per avere almeno la possibilità di concretizzare.
Per risponderti meglio, caro bufe, c'è stato anche pieno di gente che se ne è aproffittata alla grande per non parlare degli ex militari! Chiedo scusa per il tono del mio post, ma leggendo il tuo mi pare di capire, anche se forse sto fraintendendo, che non bisogna pagarsi i corsi... Quindi si ritornerebbe al passato con il passaggio dalle file delle FFAA direttamente all'aviazione commerciale. Lasciando ai "civili" solo la possibilità che so, del vds? Oppure vorresti proporre delle borse di studio?

@jetaim... Grazie a voi chi?? Ancora con sta storia dei "parassiti" che si pagano tutto? Ma basta dai!! E' vecchia!! Per tutto il resto ( idraulico, droghe, ryanair)... Bè... E' difficile darti una risposta... Dico sul serio!

silvercare
14th Sep 2011, 16:37
Ormai qualsiasi cosa è un rischio. Fare un type senza 500 hrs sul type è come buttare i soldi dal ponte. Fare un corso da FI non garantisce un lavoro nemmeno andando all'estero oppure offrendosi per volare gratis in una scuola di volo. Non ci sono molte possibilità a prova di fallimento. Provate LAN Chile è una delle poche che fa selezioni dure e non chiede di pagare.

Jerry Lee
14th Sep 2011, 17:17
Senza visto???

LO-D
14th Sep 2011, 22:45
Ormai qualsiasi cosa è un rischio. Fare un type senza 500 hrs sul type è come buttare i soldi dal ponte. Fare un corso da FI non garantisce un lavoro nemmeno andando all'estero oppure offrendosi per volare gratis in una scuola di volo. Non ci sono molte possibilità a prova di fallimento. Provate LAN Chile è una delle poche che fa selezioni dure e non chiede di pagare. Tutte considerazioni giustissime! Soprattutto quella del TR senza le ore macchina ( che in sostanza è il line training). Solo con quelle si può entrare in una short list per qualche compagnia con standard ancora abbordabili.
Ci sono poi altre componenti che influenzano come l'età. Perchè a differenza di quanto scrive il carissimo ( e simpaticissimo mi permetto di dire) jetaim non tutti sono sbarbatelli figli di papà ( libero professionista ed evasore fiscale).
Ovvio che per i trentenni il "tirare fuori il taccuino" è un must. Se una compania investe su un pilota, in linea di massima lo fa con uno più giovane se ne ha la possibilità!

bufe01
15th Sep 2011, 16:13
Caro lo D,
Che ci sia qualcuno che se ne approfitta è fuor di dubbio, that's life, non solo l'aviazione.
I militaracci hanno sempre garantito un minimo livillo addestrativo ma lo stesso vale per chi viene dal civile via scuole serie e selettive. Credo di poterlo dire volando con ex-mil e civili di tutto il mondo. Oggi peró non è piú il caso, il sistema addestramento/lavoro a pagamento si autoalimenta e nessuna ha interessa a segare nessuno e interrompere il ciclo. Il tuo discorso sul fatto che se uno ha speso 70k e tanto vale spenderne altrettanti si commenta da solo, aeronauticamente parlando.
Non voglio entrare nel dettaglio di cosa sta succedendo nell'aviazione di linea perchè ho questa mentalitá da militaraccio aziendalista per cui i panni si lavano in casa, ma Quello che sta succedendo è sotto gli occhi di quelli che vogliono vedere. Tutto il mondo dei piloti dice una cosa e l'industria e l'addestramento va nella direzione opposta per risparmiare soldi, anche i miltari ormai cercano di risparmiare nell'addestramento! Parlo di Usaf, Raf e ora anche noi.
E ora permettemi un'ulteriore nota polemica, come mai in questo forum nessun ha fatto menzione del concorso aupc uscito dopo tanti anni e chissá quando uscirá di nuovo. Ora a meno che tutti c'hanno la gobba, non ci vedono, c'hanno le vie respiratorie storte a voi le considerazioni del caso.

LO-D
15th Sep 2011, 19:22
Quindi, bufe01, riepilogando, la tua, e di tanti altri "anziani" del mondo commerciale, è in sostanza una crociata contro la mediocrità di un sistema addestrativo potenzialmente pericoloso che sforna indiscriminatamente piloti non all'altezza, di cui, poi, i comandanti esperti devono sopperirne le lacune.
In questo caso sacrosanto diritto!! Ma in linea di massima, come si può dedurre tra le righe del tuo post, la colpa più grande è dell'azienda stessa, non dei ricconi sfondati che ci provano.
Anche bene perchè, per molti, questa strada è l'unica percorribile, come bene sai ( o dovresti sapere) e non si tratta di solo cani ma anche di ragazzi/giovani ( tra l'altro anche non benestanti, che hanno lavorato per pagarsi i corsi... E ne conosco tanti, ma veramente tanti) che hanno del talento e dell'entusiasmo, ma che date le circostanze ( complice anche la crisi economica) non hanno trovato le stesse possibilità di chi li ha preceduti, e se mi permetti, MAI PIU' le troveranno.
Detto questo, a parte lo sfrontato miliardario figlio dell'idraulico evasore fiscale, cosa dici agli altri??... Perchè le polemiche ce le possiamo anche perdonare a vicenda, ma almeno, qualche volta, fare anche una proposta...

mau mau
15th Sep 2011, 20:52
Il problema andrebbe analizzato in molte sfumature.
Ad esempio: perchè alle compagnie aeree sta bene un F/O qualsiasi, bravo o scarpa che sia purchè paghi 60.000 euro e non ricercano piu i bravi piloti su cui investire il proprio futuro?
Per quale motivo una compagnia preferisce chicchessia pagante anzichè un bravo pilota in bolletta?
Beh.....se lo fa i motivi li avrà....e siccome gli aerei oggi volano bene lo stesso (se non meglio) tanto quanto ai vecchi tempi in cui per andare in linea serviva tanta tanta esperienza capacità e manico, ho paura che la richiesta di alte capacità da parte dei piloti sia inversamente proporzionale al tempo che passa (e alla tecnologia forse?).
Oggi si mette ai comandi piloti paganti....se un tempo questo non lo si faceva un perchè dovrà pur esserci o no?

bufe01
16th Sep 2011, 06:51
Caro lo D, io non avrei saputo dirlo meglio !
Non vi fate fregare da tutte le cagate ( non che siano tutte tali chiaramente) su quello che serve oggi per fare il pilota di linea rispetto a ieri alla fine si stampano tutti in atterraggio, in decollo, engine out, assetti inusuali.......
La proposta, siamo d'accordo tutti che di base per diventare pilota di linea serve un capitale non indifferente ? Voi sapete i numeri meglio di me che fortunatamente ho speso poco....e si pure io ho pagato! Siamo d'accordo che i salari non sono e non saranno più gli stessi? Siamo d'accordo che volare 80-90 ore al mese per 40 anNi non è salutare? Siamo d'accordo che anche quelle compagnie da sogno all'estero che riempiavano gli expat di soldi oggi non offrono più le stesse condizioni?
Fatevi una botta di conti.
Detto questo sono certo che non sia tutto una chiavica e spero che chi merita possa trovare qualche spicchio di sole da qualche da qualche parte.

DrPepper
16th Sep 2011, 09:53
eheheh....MauMau mi fai sorridere...
la risposta e' molto chiara:
l'interesse della compagnia non e' mai creare profitto dal trasporto di pax da A a B...
e' fottere soldi, il piu' possibile, da ogni parte, prima di morire dopo i soliti 3 anni.
si vive alla giornata, non esiste nessuno con un piano a lunghissimo termine (5anni).
questa e' l'italietta del 2011!

mau mau
16th Sep 2011, 17:42
Dr pepper, io non mi riferivo soltanto all'Italia cmq.
Ad ogni modo hai detto una triste cosa giusta.