PDA

View Full Version : TYPE RATING


gionni5
11th Sep 2011, 07:49
Buongiorno a tutti.
Ho sempre frequentato questo forum e all'interno ho sempre trovato degli ottimi consigli.
Volevo chiedere a voi esperti del settore ,informazioni in merito al type rating.
Sappiamo tutti che gli aerei più commerciali sono a320 e 737.
La mia storia è semplice, ho studiato lavorando nel settore dell'assistenza al volo e ho concluso l'iter di studi per fare il pilota.
lavorando ho messo da parte qualche soldino e purtroppo a 31 anni sembra quasi impossibile lavorare in questo settore senza spendere altri soldi.Ho tentato in AG mandando curriculum in ogni luogo ma nulla e quidni sono arrivato al punto di dover decidere d'affrontare un type rating.
Vorrei sapere se qualcuno ha seguito il mio stesso percorso se si riesce poi ad essere assunti da qualche parte.
Intercockpit sembra una buona scuola ma con quante ore ti rilasciano?
ce ne vorrebbero almeno 500 per essere considerati da qualche compagnia giusto?

Rainbow72
28th Sep 2011, 17:00
Ciao, anche io sono piu o meno nella tua situazione !!
Hai valutato una possibile adesione al pacchetto EagleJet, cioè Type self sonsored + 500 hrs di esperienza tramite EagleJet ma con garanzia di un anno di contratto in Indonesia?

eaglesnest1972
28th Sep 2011, 18:32
Ragazzi scusate la crudezza, ma fintanto che ci sarà gente che paga "compagnie" come eagle jet per volare (senza essere pagati) ci saranno sempre più piloti a terra e gli stipendi di chi vola saranno sempre più bassi, e tutti più ricattati...
eagle jet è una banda di pirati razziatori che illude giovani e meno giovani chiedendo loro di buttare i loro risparmi in una avventura di un anno e basta. Niente è garantito. solo le 200 o 500 ore on type (magari seduto dietro).
Conosco un ragazzo che attualmente sta seguendo uno dei loro programmi e si trova davvero nella *****.
Auguri in ogni caso.

Furia998
9th Oct 2011, 19:14
Quanto mi incavolo quando sento ste risposte... "Fin quando ci sarà gente disposta a pagare"... Oggi se hai il sedere su un aereo in Italia è solo per raccomandazione,non ditemi che avete fatto selezioni! E se vuoi fare il pilota o paghi o vai da Decatlon ma anche li ormai serve la laurea! Allora fatela finita di dire " fin quando qui, fin quando là", e se ce li avete date dei consigli costruttivi a chi vorrebbe fare il pilota ma non ha il calcio giusto per poterlo fare in questo paese mafioso, oppure state completamente zitti! Tutti bravi a fare i moralisti con la divisa e con le amicizie giuste.

EI-PAUL
9th Oct 2011, 21:58
Furia, hai ragione e capisco lo sfogo, ma fidati che c'è molta gente - me compreso - che c'è passata prima di voi e che cerca di dispensare buoni consigli. Il primo è che - se si vuole fare stò mestiere - bisogna andarsene dal "bel paese", almeno inizialmente. Sò perfettamente che è una scelta coraggiosa, ma quando si è giovani e senza famiglia è affrontabile ed anzi consigliabile sia al livello professionale che umano ... la classica gavetta. Io personalmente mi sono fatto le ossa da istruttore negli usa ... molti sono andati in giro per il mondo a cercare lavori in AG, in generale fuori - cercando bene - si possono trovare occasioni per poter accumulare ore, essendo pagati magari una miseria però non dover pagare ... per poi tornare in Europa con un discreto gruzzolo di esperienza e mettersi sul mercato in maniera più appetibile per poter poi così iniziare ad accedere a qualche selezione ... poi lì stà a te mostrare cosa vali. A quanto pare invece, in Italia ormai rimangono solamente i paraculi ... che poi però si lamentano se vengono segati al Simulatore ... welcome to the jungle ...

eaglesnest1972
10th Oct 2011, 13:12
Quoto EI.
Mi spiace che l'amico Furia si incazzi.
Vuoi un consiglio costruttivo? io te l'ho dato, lascia perdere eaglejet, detto con la piu' grande solidarietà. Te ne pentiresti.
Un altro consiglio? emigra, subito.
L'Italia è cosi e non cambierà molto nei prossimi anni.
Preferisci stare qui a incazzarti col mondo perchè è corrotto o cercare qualcuno che lavori in base alla meritocrazia?

ps: Furia non sparare nel mucchio, in questo forum ci sono tanti bravi piloti che si sono fatti il **** e stanno dove stanno solo per meriti personali. La demagogia ha ucciso tutto in Italia, non uccidiamo pure questo forum.

shinners
10th Oct 2011, 13:40
a volte quel discorso e' anche una facile giustificazione per le scorciatoie.....

Furia998
10th Oct 2011, 16:00
Furia che spara nel mucchio, che fa demagogia, ha licenze Jar e licenze Far, è FI in Italia e FI negli USA, disposto a tornarci o ad andare in India, in Giappone o anche in Africa( dove ho pure volato!)... Il problema è che continuate voi a fare demagogia... Ditemi adesso, senza fronzoli o giri di parole... Dove andare, con quale compagnia e non raccontatemi che con 3000 ore di Pa28, o C172 diventi appetibile... Lo sei con un type e con centinaia di ore di macchina pesante, stop! Tutto il resto è aria fritta... Voi così bravi a non pagare come avete fatto a guadagnarvi il posto sul 737? con un book di ore di piper? Vi hanno fatto una selezione? Ma pensate che siano tutti scemi? Ripeto... Bravi ad avere il calcetto, ma non venite qui a fare i fighi... Avanti... Chi parla di emigrare... Dove, quando e con quale compagnia... Se dovete consigliare che siano consigli reali e costruttivi, se voglio ascoltare i giri di parole e le menate degli scappa, dei meriti personali mi ascolto Porta a Porta.

petit prince
10th Oct 2011, 16:43
Io farei il type rating sull'ATR...

mau mau
10th Oct 2011, 17:17
Finalmente qualcuno che ogni tanto dice le cose come stanno. Furia ha ragione e chi gli da torto è solo gente che ha posato il kulo diversi anni fa e che pensa che funzioni ancora come all'ora.
Adesso non solo le ore di piper non servono a niente ma pure le mie oltre 1000 ore di cheyenne fino a un anno fa sono servite a pulirmi il kulo in tutte le compagnie del mondo....e se lavoro dove lavoro ora è solo perchè ero conosciuto per reputazione, avevo già lavoricchiato precedentemente li e quindi mi hanno cercato loro per questo. Altrimenti sarei ancora li con la carta igienica-logbook marchiata oltre 1000 ore di multi-hi performance a chiedermi perchè non trovo il coraggio di pagarmi questo benedetto type visto che è l'unico modo per entrare salvo rare eccezioni.

Posto io qui sotto dove qualcuno di voi potrebbe trovare trampolino di lancio, visto che di bacchettate se ne sentono in continuazione ma mai nessuno che dei 3000 pilotoni di pprune dia un aiuto concreto!
Sono sicuro che a qualcuno di voi potrebbe interessare. Leggete bene la parte terminale...la cosa sembra molto "air america" ma piuttosto che essere a piedi magari a qualcuno interessa. Provare non costa nulla, non esiste solo la Wizzair

Employment Opportunities (http://www.worldexecutiveairways.com/Employment-opps.php)

keikoebe
10th Oct 2011, 17:24
Good thinking.. http://www.imgquick.com/images/43.gif

flydive1
10th Oct 2011, 20:55
Mau Mau e Furia998 :ok:

shinners
10th Oct 2011, 23:33
e che pensa che funzioni ancora come all'ora.

km all'ora o miglia?

mau mau
11th Oct 2011, 08:14
km all'ora o miglia?

Chiedo venia per l'errore ma nella fretta di postare un aiuto per voi sfigati senza opportunità mi sono sbagliato.
Per punizione non correggerò, infierite pure. :}

Furia998
12th Oct 2011, 11:21
Noto come alla richiesta di elementi concreti sui quali poter iniziare a costruire un futuro i tanti tromboni del "scappa" del 20000 ore di C172 sono stranamente evaporati! Tanto di cappello a Mau Mau che invece di tanti giri di parole ha iniziato con qualche consiglio utile.... Scrivere meno e con più qualità, questo ci vorrebbe su questo forum.

Furia998
12th Oct 2011, 14:12
Mai sentite tante banalità .... Una volta Alitalia veniva a prenderti al liceo... Ma logicamente tu hai scalato l'impervia vetta col sudore e la fatica... Io invece vorrei la pappa pronta... Io mi chiedo davvero se quando dite queste cose ci credete perché mi vengono i brividi a sentirle o a vedere come riuscite ad essere fuori dal mondo... Se non mi sbaglio ho già chiesto...meno poemi epico- cavallereschi e un Po di concretezza perfavore... E parlo di partire dal basso... Dove ,come, quando ...e non mi dite FI perché lo sono stato e lo sono e non porta proprio da nessuna parte... Ditemi la strada più impervia per raggiungere un 320 o un 737... La peggiore, cosa fareste se invece di mamma Alitalia aveste preso oggi la licenza.... E sfido chiunque a ripetere queste banalità perché se vai nella più sfigata lowcost con 2000 ore di lear60 o di challenger604 non ti fanno neanche entrare... E poi mi si dice che sono un Po incazzato... Lo divento quando sento queste cose.

Furia998
12th Oct 2011, 14:20
A dimenticavo... Come diceva Il buon Virgilio ...vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare"....dato che qui siamo tutti poeti e canta
storie.

eaglesnest1972
12th Oct 2011, 14:48
Manda il tuo CV in Ryan.

Nick 1
12th Oct 2011, 15:09
A Fu ' pagate er type e nun ce rompeerca.................

mau mau
12th Oct 2011, 16:26
Ryan prende a random, non si capisce bene con che criteri dal momento che due miei amici hanno fatto domanda, stessa età, stesso background però uno l'hanno chiamato alle selezioni e l'altro no. E Sul forum si leggono molte storie simili a queste riguardo Ryan.
Però vale la pena fare domanda perchè a parte i soldi che pretendono solo per ascoltarti all'interview, è una valida opportunità, pur pagandosi il type.
Oggi il giocoforza è pagarsi un type presso una compagnia che ti fa volare (e stipendia) per il tempo necessario a ricoprire l'intero investimento. Perchè se ti tengono un anno, come in WJ, fai si le 500 ore però l'investimento lo copri solo per metà...e se non trovi subito dopo sono czzi amari perchè la banca i soldi li vuole lo stesso tutti i mesi. Non tutti hanno fortuna nel riciclarsi subito dopo le 500 ore, conoscere la persona giusta, avere la giusta dritta o la giusta conoscenza che ti permette di salire subito in un cockpit.....soprattutto oggigiorno visto il vasto bacino di piloti da cui attingere tra i molti giovani che hanno tentanto l'investimento e tutti i piloti lasciati a piedi. Oggi non è come 5 anni fa, la situazione è peggiorata. Concludendo 500 ore si, ma in primis un contratto sufficentemente lungo per estinguere il mutuo.
FI? Che palle con sta storia del FI.....il FI ha un unico vantaggio, cioè volare senza spendere (anzi guadagnare pure 2 euri) e girare per molti piazzali ed aeroporti e quindi avere piu opportunità di trovare la persona che può darti una spinta e inserirti da qualche parte. Diversamente, guadagni due romelle e fai ore che non servono assolutamente a niente, anche se ingegni l'IR su multiengine.

Furia998
12th Oct 2011, 16:37
Eaglenest e nick sono ottimi esempi del perché questo paese fa ridere... Uno ti parla di ryanair, grazie, meno male che sei arrivato tu, ma io ti avevo chiesto la strada difficile, quella di cui tu parlavi, quella delle 1000 ore di 152, ma come vedo non me l'hai saputa dire perché evidentemente non esiste... Bisogna fare i grossi sul sito ma poi alla fine la sostanza è poca.... L'altro pseudopilota nick quando si cerca di fare discorsi che possano portare ad un fine e ad una sostanza ti risponde pagate er type e nun ce rompeerca... Altro esempio di come oltre alla sostanza in questo paese si sia persa anche l'educazione... Evidentemente ai figli di Papà come nick che hanno avuto il calcetto e si trovano su un getto anche senza sapere la differenza tra endoreattore ed esoreattore piace entrare sul sito e sparare le sue perle di saggezza con frasi ad effetto senza significato e sostanza... Per fortuna l'essere uomo non si misura dai gradi che hai sul braccio, e gli ominicchi come nick possono averne pure tanti,ma sempre ominicchi restano.

Nick 1
12th Oct 2011, 16:49
Se vuoi ti do il mio numero in pm e discutiamo in privato.

Furia998
12th Oct 2011, 17:22
E di che vorresti discutere? ...della tua maleducazione? È un dato di fatto, c'è poco da discutere.

Nick 1
12th Oct 2011, 17:47
Allora smetti di rompe er ca.........l'educazione nemmeno sai dove abita.
Imbecille.
Col cervello che ti ritrovi , ti consiglio come primo passo , svaligia una banca.
Ma la vedo dura comunque.

Furia998
12th Oct 2011, 18:02
Messaggio 1 di nick: "A Fu 'pagate er type e nun ce rompeerca....!"
Messaggio 2 di nick: "se vuoi ti do il mio numero in pm e discutiamo in privato"

Messaggio 3 di nick: "allora smetti di rompe er ca...imbecille!"

...come hai detto tu...il maleducato sono io.

pitonga
12th Oct 2011, 19:17
FlyDubai assume senza Type rating, ci vogliono un pò di ore quello si, però per esempio fosse gia FI con all'attivo un pò di esperienza sarebbe una eccellente opportunità credo.
Type sul 737-800 con un bond di 36 mesi, tutto a costo zero...
Io una prova la farei
:ok:

PS: litigare sui forum non so a quanto serva riguardo la situazione attuale..

Giù con in CV

papazulu
12th Oct 2011, 20:31
FlyDubai assume senza Type rating, ci vogliono un pò di ore quello si, però per esempio fosse gia FI con all'attivo un pò di esperienza sarebbe una eccellente opportunità credo.

Non vorrei essere come la pioggia x la processione ma...:E

Minimum requirements for non-B737 type rated pilots

Captains - must have 5,000 hours total flying time, of which 1,500 hours must be in command of modern (EFIS) multi-crew, multi-engine jet aircraft over 55 tonnes operating weight

First Officers - must have 2,500 hours total flying time, of which 1,000 hours must have been gained on modern (EFIS) multi-crew, multi-engine aircraft over 10 tonnes operating weight (preference will be given to those with PIC time)


X me potete scannarvi sino alla fine del secolo ma fare il FI serve di sicuro di piu che tenere un TR a ZERO ore in ghiacciaia. Magari non vi porta DIRETTI in line (anche qui con le dovute eccezioni, documentate in BMI Regional, Loganair, Jet2 etc,etc...) ma magari sul successivo gradino...E non di certo se restate attaccati alle sottane di mamma Italia.

PZ :*

eaglesnest1972
12th Oct 2011, 20:39
Furia continui a sparare a zero...guarda che la tua incazzatura e' la stessa che hanno avuto tutti qui, e che tanti continuano ad avere. Io il primo consiglio te l'ho dato: non regalare i tuoi soldi a eaglejet. Il secondo pure: manda il cv a ryan, cn un po di **** ti chiamano e se passi le selezioni gli paghi il type e in 3 o 4 anni sei a posto e puoi ambire a salire piu in alto. Se vuoi ascoltare bene altrimenti e' inutile chiedere consigli e poi criticare. Se l'Italia fa ridere spero che non sia davvero x colpa mia ma comunque tu questo non lo puoi sapere,forse lo puo dire direttamente lo stato visto che ho avuto la divisa x quasi 20 anni. Io non ho mai cercato consigli da altri, tantomeno su un forum. Ho fatto le cose a modo mio e come volevo io, pagandone anche il prezzo. Se pensi che pagarsi un type sia l'unico modo x trovare un lavoro decente allora vai e fallo, non cercare pretesti x attaccare persone che non dicono quello che ti vuoi sentire dire. Manda i cv a tutto il pianeta, qualcosa saltera fuori la situazione sta lentamente migliorando.

glag
12th Oct 2011, 21:39
Employment Opportunities (http://www.worldexecutiveairways.com/Employment-opps.php)

Recruitment / Home - West Atlantic (http://www.westatlantic.eu/Recruitment)


Gionni, tentar non nuoce...Comunque il mio primo consiglio è proprio emigrare dal "belpaese". Comunque sto assolutamente con furia. :ok:

EI-PAUL
13th Oct 2011, 12:33
Caro Furia,

Come vedi nessuno è evaporato e - maleducazione di qualcuno a parte - qualche consiglio costruttivo lo hai avuto, poi stà a te capire se e come usarli.
E non sono qui per sparare a zero su chi compera Type, mi sono semplicemente permesso di darti un consiglio ricordandoti che - chi in tempi migliori chi in tempi peggiori - il 90% dei piloti ha passato quello che stai passando tu, e non è detto che tutti ne siano usciti grazie ai vari Zii, Padri, Nonni ecc...
Se poi vuoi continuare a sparare a zero su chiunque o quasi, libero di farlo, io però queste energie preferirei spenderle in attività più costruttive tipo mandar CV anche in Groenlandia.
Ribadisco che, a mio modesto parere e come qualcuno ha ricordato, continuare a fare l'FI - meglio ancora se in giro per il mondo visto che sei anche FAA - sarebbe sicuramente più utile che spendere 20/30 mila euri per avere un Type a 0 ore. Ma la decisione è tua. Ricorda che l'occasione per fare il "salto" prima o poi capiterà come è capitata a tutti, basta non restarsene a casa ad inveire contro le fortune altrui e le sfortune proprie. L'Italia è un paese di paraculi, è vero, ma non siamo tutti uguali e chi ha avuto la voglia ed il coraggio di andarsene fuori dai coglioni a cercar fortuna, generalmente, ha fatto la scelta giusta.
Se mi vuoi contattare in privato posso provare a darti alcuni contatti per quanto riguarda FI jobs negli usa, intanto dai uno sguardo qui sotto.
In bocca al lupo, di cuore.

ATP Flight School: CFI Jobs - ATP is Hiring Flight Instructors! (http://www.atpflightschool.com/jobs/)
Flight Instructor Jobs | Glassdoor (http://www.glassdoor.com/Job/flight-instructor-jobs-SRCH_KO0,17.htm)
Horizon Aviation - Boston Flight School & Rhode Island Flight School - MA & RI Pilot training - Providence RI & Norwood MA (http://www.horizonaviation.com/ViewPage.aspx?SectionID=8)
Executive Flyers Aviation - Boston Area Flight School and Cessna Service Center | CFI Job Opportunities (http://executiveflyers.com/about-us/other_position/cfi-job-opportunities/)

ra4000
13th Oct 2011, 14:54
ciao Furia
io ti capisco completamante.
il discorso di pagarsi unn type o comunque di pagare per lavorare e' sbagliato,pero' ti ripeto ti capisco e non te' ne' faccio una colpa.
il discorso delle 1000 hr di c-172 o piper in un mondo come la FAA
vale e vale molto perche' ti permette di prendere l' ATP.
IL problema vero e' che l'Europa perche' ha complesso d'inferiorita' rispetto
agli USA si sono inventati L'Atp frozen (TRUFFA LEGALIZZATA).
dove vogliono colmare la lacuna del volo (esparienza vera) con 16000 domande e poi dopo 5-10 volo arrivi alle 1500 e fai L'atp completo.
negli usa come sapete tutti le major in genere vogliono PIC time in jet o turboprop.percui fai l'istruttore arrivi a circa 1000hr vai a volare cargo
e poi passi al turboprop o jet (sempre vendo pagati,non molto ma pagati)
in europa purtroppo dopo la scuola e prima della linea(che per molti di voi
e' il sogno finale (garande errore)c'e solo il deserto percui vi trovate in questo circolo vizioso e il modo di uscire e' pagarsi un type.
oppure altra via e' GRANDE RACCOMANDAZIONE.

papazulu
13th Oct 2011, 16:23
Se qualcuno pensasse ancora che fare il FI x un po' non serva proprio a nulla, consiglio di sfogliare ATTENTAMENTE le pagine del LORO (http://www.benair.dk/) sito. I requirements x FO sono assai interessanti...

Regards

PZ :hmm:

flydive1
13th Oct 2011, 16:34
Beh, dicono semplicemente che per i single engine, le qualifiche di istruttore sono un plus, ma non mi sembra un requirement assoluto.
Inoltre essendo loro anche una scuola di volo c'è una certa logica dietro, ma il loro mi sembra un caso particolare non la regola.

mau mau
13th Oct 2011, 17:17
FI può andare bene se proprio non hai niente da fare tutto il giorno, sei completamente a piedi e quindi meglio che niente. Ma per chi aspira alla linea o all'executive è una qualifica inutile.
C'è però da dire che in aviazione niente è inutile ed è comunque sempre esperienza nel proprio bagaglio. Se io tornassi indietro la qualifica la prenderei.

shinners
13th Oct 2011, 18:08
se uno leggesse questo forum gli passerrebbe la voglia di prendere l'aereo in europa..... a quanto pare ai comandi dei liner ci sono solo o raccomandati o gente che ha pagato per essere li'.....e quelli che hanno fatto esperienza vengono scartati

a questo punto comincio a pensare anch'io che forse in europa l'aereo e' meglio non prenderlo....


cmq un dato...quanti jet si sono schiantati in USA negli ultimi 10 anni (con piu' di 10 milioni di voli all'anno) e quanti in europa?

mau mau
13th Oct 2011, 18:13
Non si possono comparare molto gli incidenti in USA con quelli in Europa, ormai dovresti averlo capito.
Cmq non è che se uno è raccomandato oppure si è pagato il type è una pippa. Semplicemente si è alzato il tetto per accedere a un posto di pilotaggio e se una volta ti venivano a cercare a scuola, adesso devi spendere 50 mila euro per pagarti il type. Per il resto non è cambiato mica niente.
Però, come a te, mi piacerebbe che la via "vecchia" tornasse in auge e l'esperienza di volo contasse ancora qualcosa per scalare la vetta.

ra4000
13th Oct 2011, 18:44
le parole di Mau Mau sono oro colato.
circa un anno fa' ero a flight safety e ho conosciuto 2 piloti italiani
di una areotaxi italiana,e parlando del piu' e del meno mi dissero
che avevano una posizione aperta come first officer e mi dissero
che il capo non sapeva chi prendere su due candidati
perche' uno aveva una grossa raccomandazione da un pezzo grosso
dei questo governo,e l'altro candidato aveva una grossa raccomandazione
dal pezzo grosso del vaticano.
questa e' l'italia.

bufe01
13th Oct 2011, 18:53
Furia ha ragione, paradossalmente è avvelenato per gli stessi motivi di quelli che ce l'hanno con chi paga il TR! ... ma pure nick ha ragione (nun ce lo poi fa a fette e non è maleducato solo chi dice parolacce), Mau ultimamente ha sempre ragione.....preoccupante! Shinners, essendo bianco da 5 minuti.... non perde l'occasione "pe facce tarzan". Ops normal direi!

PS ...esareattore è un b52 con due motori piantati?...endo?reattore invece è un reattore che non si sa dove sia?

shinners
13th Oct 2011, 22:29
Cmq non è che se uno è raccomandato oppure si è pagato il type è una pippa. Semplicemente si è alzato il tetto per accedere a un posto di pilotaggio e se una volta ti venivano a cercare a scuola, adesso devi spendere 50 mila euro per pagarti il type. Per il resto non è cambiato mica niente.


no, ma c'e' una cosa che non capisco anche perche' sento voci discordanti...ma si parla di scrivere "disponibile a pagare il type", ma cmq fanno una selezione come si deve e scartano chi non in linea con gli standard (stile ryanair), oppure, come mi dice qualcuno, "pago e pretendo di volare indipendentemente dalle capacita'"?
ci sono veramente posti dove l'unico requisito e' pagare e non fanno una minima selezione?

mau mau
14th Oct 2011, 08:20
Beh, a mio avviso il "pago e pretendo di volare indipendentemente dalle capacita'"? non è applicabile come regola di base.
Mi spiego meglio.
Molti anni fa per fare il pilota bastava il CPL. Uno entrava in compagnia più o meno con gli stessi metodi di adesso, cioè: perchè aveva la spinta giusta, conosceva la persona giusta, aveva la fortuna di capitare nel posto giusto al momento giusto oppure, caso non proprio frequente "vinceva" una selezione da parte di una compagnia. Le selezioni da quanto mi hanno raccontato, non è che venivano fatte modello bando pubblico dove centinaia e centinaia di candidati venivano messi dentro un salone e alla fine prendevano chi vinceva modello LHI; bensì venivano scelti X candidati prima e messi a confronto dopo.
La cosa buona è che c'erano molte piu posizioni aperte.
Adesso se andiamo a vedere, funziona più o meno allo stesso modo, soltanto visto che l'offerta di piloti è molto più alta di un tempo, i requisiti si sono fatti via via sempre più alti fino ad arrivare dove siamo ora, cioè se una volta bastava il CPL per accedere a una selezione adesso è necessario avere anche il type + X ore sulla macchina. E una volta che hai il type, possono metterti alla prova (stile ryan air come dici tu shinners) ma se non ce l'hai, nessuna compagnia di linea assume.
Da qui, funziona come un tempo cioè: se sei una pippa ma hai un gran paraculo ti tengono comunque a destra sperando che un giorno imparerai. Se sei figlio di nessuno alla prima occasione ti possono trombare. Una volta funzionava cosi e tutt'ora funziona cosi.
All'estero più o meno è uguale perchè da quanto sento, ce ne sono diversi di F/O che sono delle scarpe ma vengono cmq fatti lavorare non si sa bene perchè.
Ci sono poi le eccezioni dette anche vie traverse tipo cominciare a lavorare sui caravan come suggeriva PZ, fare anche il FI, o lavoretti minori che a livello di esperienza non serviranno mai per accedere a una compagnia di linea MA ti permettono di stare in giro per aeroporti, conoscere, parlare con diverse persone fino al giorno in cui parli con la persona giusta che ti dice che stanno cercando un pilota per il loro Falcon e ti invita quindi a parlare con il loro DOV perchè gli sei simpatico.
E' cosi che si scala la vetta.
C'è da dire che oggi, pur avendo la conoscenza, a volte vieni "invitato" comunque a pagarti il type....ma almeno se te lo paghi e non sei proprio una scarpa, sei sicuro che ti tengono dopo.

Furia998
14th Oct 2011, 12:54
In parole povere mi consigli di essere OMERTOSO come succede ancora dove regnano le regole che non sono proprie del vivere comune... Grazie per il consiglio Ford, ne faró certamente buon uso...ma in fondo, forse sono io che non ho capito niente.

shinners
14th Oct 2011, 13:04
cioè se una volta bastava il CPL per accedere a una selezione adesso è necessario avere anche il type + X ore sulla macchina.

ok, ma type e ore come le fai? c'e' un processo di selezione o si paga e basta???
o se tra quelli che pagano poi si vede chi vale qualcosa?
cmq che avere ore non serva a nulla non e' proprio vero, ci sono compagnie in europa e in asia che hanno come requisiti per accedere alle selezioni 1000 ore totali, anche senza type e anche in ryan io credo che la maggiore esperienza possa fare la differenza durante la selezione e in usa le ore di piston sono fondamentali

Furia998
14th Oct 2011, 13:10
P.s. ... Chiedere risposte concrete quando qualcuno chiede dei consigli,non mi sembra atteggiamento arrogante.... Mi sembra invece molto saccente e presuntuoso elevarsi a sommo saggio e dire "fin quando qualcuno pagherà" ecc ecc perché se lo dici devi avere pure le palle di dire secondo te quale dovrebbe essere la strada giusta evitando baggianate del tipo fai FI sul c152... Oppure... " la strada è impervia e in salita ecc" ...io al contrario di te spero tanto di arrivare ad essere comandante con la stessa umiltà che ho oggi, perché sentire dire " ti potrai permettere di essere arrogante quando sarai un vecchio comandantone" è di una tristezza assoluta... Per fortuna ho conosciuto immensi comandanti con la stessa umiltà di un ragazzino alle prime armi che mi hanno dimostrato che qualcosa di buono per cui combattere esiste ancora.

mau mau
14th Oct 2011, 13:12
Allora, l'USA fai conto che sia un paese che non esiste a meno che tu non sia cittadino americano, quindi nel tuo caso toglitela dalla testa, Canada compresa (a meno che non hai in programma i fiori d'arancio :))
Tolta l'america (e il canada), è vero, in linea di massima si legge sempre 1000 o 1500 ore totali ma a quelle bene o male ci si arriva, non è certo un requisito difficile da raggiungere.
ok, ma type e ore come le fai? c'e' un processo di selezione o si paga e basta???


Te le paghi! Ecco come fai. Esattamente come quando anni fa le compagnie "gradivano" la scheda 9V che era il passaggio su jet e che costava circa 20 milioni di lire.
Poi una volta che le hai, se la compagnia presso la quale le "compri" non ti tiene, puoi entrar in lizza presso le compagnie attorno al mondo.
D'altra parte se non esistono compagnie di linea che ti pagano il training e allo stesso tempo richiedono l'esperienza su macchine pesanti per assumerti, le soluzioni non sono poi molte no?
Altrimenti tenti come ho detto tante volte le vie traverse: compagnie più o meno sfigate che volano su aerei piccoli, lavoro aereo ecc. Altre strade non ne conosco. Anche le compagnie sfigate non assumono? Si è vero, anche loro hanno la fila....come scavalcarla dipende molto da persona a persona. C'è chi per scavalcarla si reca in Africa a bussare porta a porta senza invito anzichè mandare un cv identico a tutti gli altri comodamente da casa propria. Ognuno deve trovarsi le proprie soluzioni.

Nick 1
14th Oct 2011, 13:32
Ma se uno disprezza tanto un ambiente , perché vorrebbe entrare a farne parte ? Boh!

Furia998
14th Oct 2011, 14:10
Nick, non hai più di 15 anni vero? Perché quello che hai scritto si muove tra il comico e il grottesco! Sai l'amore per il volo, gli aerei non vuol dire dover accettare i tromboni, i saccenti, e i raccomandati... L'unica cosa che ho detto è parlate di cose concrete, REALI, e fatela finita di giudicare chi paga come se fosse un mostro perché evidentemente chi lo fa o è stato preso da mamma Alitalia 20 fa al liceo o ha avuto un calcetto o ha pagato...STOP! Se poi vogliamo continuare a raccontarci che 2000 ore di pistoni ti aiutano ad entrare sul 320 ok ,prendiamoci in giro.

TheWrightBrother&Son
14th Oct 2011, 14:11
In parole povere mi consigli di essere OMERTOSOPerchè venire a scaricare su un forum anonimo la propria insoddisfazione per le pratiche comuni che, non solo in aviazione, dilagano, può realmente sembrare un modo per smarcarsi dal non esserlo? Non credo proprio...

Comunque un pò di consigli qui ne sono stati dati mi sembra.

Quoto questo di Furia ancora:

Oggi se hai il sedere su un aereo in Italia è solo per raccomandazione,non ditemi che avete fatto selezioni!In Italia non so, però certo non vale per l`Europa in generale, dove mille sono i casi in cui questo non è vero. Ad esempio il mio.
Questo almeno dovrebbe far pensare che come minimo sia possibile.
Certo i soldi per pagarsi il passaggio sembra purtroppo inevitabile doverli mettere upfront e di tasca propria. Io consiglio però di farlo solo con un lavoro già offerto ed una selezione già passata...

In bocca al lupo

bedix84
14th Oct 2011, 14:25
Shinners tu hai inquadrato perfettamente la situazione Italiana cosi come MAu MAu...:ok:
Dalla mia esperienza aeronautica, volando come SCA posso solo dirvi ciò che ho visto con i miei occhi e sentito con le mie orecchie: senza fare nomi di compagnie e di colleghi, posso affermare ciò che ha detto MAu MAu, e ve lo do x sicuro, qui in Italia, presso compagnie Italiane, sto vedendo via via persone piu incapaci che io stesso non mi raccapacito!
MOlti sono entrati raccomandati da altri piloti, ed altri per loro caparbietà..conosco alcuni che per vari anni han bussato alle porte dei vari FOPH ed alla fine chi dopo 3 chi 4 anni, sono stati presi, con il minimo della paga e con contratti a scadenza annuali, e con o senza ore, ma vi parlo di TRated...molti di questi han passato 2 domandine elementari ATPL senza selezioni sulla macchina!
Però, io capisco chi fresco di TR senza ore, quando li vedo ancora impacciati su molte cose e non sanno ancora dove mettere le mani, ma conoscono a memoria le SOP di compagnia....ma non capisco chi invece ha già un'esperienza di 500 ore e piu sul tipo e veramente vi posso dire che c'è da mettersi le mani nei capelli...e vi dirò di più, molti CPT stessi non vanno nemmeno in bagno, e già sapete il perchè senza che ve lo spieghi !!!
Le situazioni"meravigliose" sono quelle di alcuni FO...mi spiego meglio...
molti arrivano con 0 ore e dopo il traguardo di 500 ore si sentono arrivati e iniziano a commettere i tipici errori ( come quello di dire oramai so fare tutto)...e poi non è cosi...ANZI!.....ed altri ancora e qui sono i vari CPT stessi che li rimettono in riga, quei FO con su per giù dai 800 in su sino ai 1000( 100in piu o meno) che peccano di presunzione..e pensano ..ormai son arrivato, posso fare tutto solo anche senza il CPT..:=...ed alcuni aspettano solo il traguardo dei 1500, andare a Roma,Frezzare ATPL..andare all'estero lavorare in COrea o Cmq sud est asiatico, diventare cosi in 3-4 anni CPT...morale della favola ...CPT dopo 4-5 anni di esperienza alle spalle aeronautica..ma in compenso guardano al sogno delle striscie=soldi!:D
NOn penso di dirvi cavolate e penso che sia la realtà di oggi....naturalmente non tutti sono cosi.
Ma la differenza,credetemi dei piloti di allora con quelli di oggi è enorme....e penso che in futuro questi nuovi FO, senza veramente solidi concetti aeronautici e di volo pratico saranno CPT con esperienza di volo ma mancanza di basi che affiancheranno a loro volta nuovi FO inesperti anche loro
A fronte di ciò vi parlo perchè ho fatto molti voli, senza pax o come extra crew ed altro ancora,in cockpit e non è per parlare male, ma è la vera situazione attuale e il cambiamento che sto vedendo graduale da 9 anni a questa parte.
A parte la crociera, ma le cose vistose saltano fuori durante gli avvicinamenti....vi posso dire soltanto senza entrare nei dettagli che ci sono grosse lacune...e tutte queste si ripercuoteranno in futuro.
L'esperienza non potrà mai colmare tutto! e quando il "giusto" Cpt si affiancherà al "giusto" FO magari durante una "bella" giornata ecc...ecco come si spezzerà la catena! e qui il dramma!
Secondo me la Safety, un po spinti dalle pressioni ed esigenze delle Compagnie aeree un po per la carenza in futuro dei piloti,come affermano, un po dalla mancanza di training vero e proprio andrà via via peggiorando.
Se ho detto cose insensate correggetemi, ma in Futuro spero non sia veramente cosi!!

bedix84
14th Oct 2011, 14:26
:confused:
Furia in parte è vero ciò che dici, comunque:
ormai come dice anche MAU MAU..fare le licenze, poi intraprendere la strada del FI e via via per accumulare ore ed esperienza è una cosa passata qui in EUROPA cosi come nei paesi del MENA e dell'ASIA!! questo discorso vale ora solo per gli USA.
QUindi sono daccordo con chi dice che le ore fatte su cessnini od altro ancora non vengono tenute da conto per la LINEA,ma comunque servono come esperienza propria e bagaglio personale.
Alcune compagnie poi tengono conto di tot ore e le tengono anche come pre-requirements, fatte su certi tipi di aerei con un certo MTOW.
Ma per lavorare oggi davi avere tutte le licenze,TR e 500 ore di volo!punto e basta!!!!non c sono di :mad:!
POi se sei perspicace,determinato anche con meno ore trovi qui in compagnie charter italiane...es.fatti conoscere e stagli dietro come un cagnolino come molti han fatto, e poi son riusciti ad entrare..ma non so fino a che punto serva...come dice FURIA...le ore son ore...ma io non accetterei mai di entrare con il minimo di stipendio..non specifico, chi capisce ha capito....il minimo di contratto e cosi vià.....
Che idea avrebbe il FOPH su di voi!! e pensate che comunqe un domani ti veda idoneo per fare il CPT nella sua compagnia..non credo!!:sad:
Io credo bisogna essere umili ma avere anche dignita di se stessi e del lavoro e soldi spesi sino ad ora, senza abbassarsi ed accettare condizioni estreme.... e se devo lavorare a Ouagadougou ben venga ma so che gli stipendi e le condizioni contrattuali sono tali, quindi non mi stanno offrendo nulla di meno!..in alcuni ambienti sembra una sorta di mercato!
Io sono contrario al TR, se no a quest'ora già volavo essendo dentro all'ambiente, e so che all'inizio tutta la gente che ha iniziato a pagare han fatto si che questa moda prendesse piede.
Ormai ora è difficile tornare indietro..almeno che,come si fa in USA..tutti..ma tutti..scendiamo nelle piazze e ci facciamo sentire...ma qui non è USA...
la gente che è già arrivata non gliene puo fregare di meno...chi sta bene di proprio non interessa..quindi siam sempre in pochi.
Detto questo perchè comunque sto solo capendo che sto perdendo tempo,forse....e via via i requisiti e i vari mantenimenti delle licenze aumentano..:(...
Quindi, va bene essere forti...ma fino ad un certo punto...quando il mercato cambia bisogna adeguarsi..ed io che son sempre stato contrario al TYPE sto da giorni cambiando idea,sentendo tutto quello che sento ogni giorno....
Comunque posso dirvi che TYpe o non ....se sei fortunato e al posto giusto e al momento giusto lo trovi il lavoro in linea..e per 2 volte son stato sfortunato.:ugh:
in due compagnie dove ho lavorato e son fallite dopo che son diventate TRTO ho perso l'opportunità di passare avanti appunto perchè ai tempi non ero pronto ma ero al posto giusto....poi quando lo ero son fallite.!:rolleyes:
dove lavoro ora,da 3 anni ..mi hanno proposto..Type pagato da me,upfront, aereo H e siccome non è mia ambizione fare il figo...non me ne viene nulla se non comunque perdere altri soldi che non ho,rescindere dal mio contratto indeterm.(dopo 2 fallimenti)visto che ad alcuni è stato mantenuto anche se cambiata la categoria,e in più farmi all'anno poche ore di volo essendo prevalentemente di LUNGO..stando poi a casa dopo 6 mesi con tot!da pagare ancora,senza lavoro e poche ore su un aereo di cat.H...giudicate voi!

é meno facile trovare solo con TYPE e senza LT ma si trova..ho sentito persone che hanno seguito questo iter..

Furia998
14th Oct 2011, 14:28
Quindi confermi che comunque hai dovuto pagare?! Perché qui c'è chi sostiene che non avresti dovuto... La mia insoddisfazione verso tante cose la tengo per me... Qui ho solo chiesto di essere realisti e chiari come Mau Mau ha fatto, perché mi sono un Po stancato di sentire la favoletta del "col sudore si ottiene tutto". ...io sudo dalla mattina alla sera e casa mia la vedo per le vacanze ma fino ad ora qualcuno sosteneva che uno come me non voleva fare gavetta... Ne ho fatta e ne faccio ancora ma sono umile da dire che se paghi è perché ormai sei costretto non per scegliere la strada facile... Ma fino ad ora nessuno di quelli che sostenevano il contrario è riuscito a darmi il nome di una compagnia che ti mette su un 737 con 5000 ore di 152, di da42 o di Caravan...e sai perché? Perché non ce ne sono,solo questa è la verità.

bedix84
14th Oct 2011, 15:15
Furia..io ancora non sono Type Rated...ho detto che ci sto pensano..ma devo prima essere almeno 50%sicuro poi di trovare la compagnia che mi faccia volare ed è questo il mio tentativo nei prossimi mesi....
Furia tu parli di cessnini ed altro ancora..ti ri-assicuro dicendoti, ci sono miei colleghi con 1000 ore di CRJ che han dovuto pagarsi l'A320 per rimettersi a volare..quindi fai te!
Cmq sia poi non critico chi ti dice che bisogna faticare..perchè non li conosco personalmente ma se questo è il caso,bisogna tener conto anche dell'età anagrafica...i tempi cambiano..il mercato cambia..tutto cambia!quello che prima era facile ora è piu difficile...se prima i brevetti costavano 50 milioni di lire ora costano minimo il doppio!

eaglesnest1972
14th Oct 2011, 15:16
bene, a sto punto credo che i moderatori possono procedere alla chiusura di questo thread.
Le risposte ci sono tutte.
Welcome to the real world Furia, senza ironia e con molta solidaretà.

Furia998
14th Oct 2011, 15:35
Da ciò che leggo credo che gli unici consapevoli del real world siamo io , Mau Mau, e Bedix?!?! ... Eagle, te e gli altri parlate ancora del sudore e delle 1000 ore di pistoni! Ma quando scrivete lo fate con cognizione di causa o solo per dare fiato alla bocca?! A volte non riesco proprio a credere a ciò che sento... Si decide pure di chiudere un thread quando lo si ritiene opportuno, evviva la libertà di parola. Mah!

eaglesnest1972
14th Oct 2011, 15:44
Furia,
buon per te che hai capito come gira il mondo.
Buona fortuna.

bedix84
14th Oct 2011, 15:57
Oggi è Venerdi e eaglesnest non è di buon umore :p;)

bedix84
14th Oct 2011, 16:04
le eccezioni ci son dappertutto..ma perchè noto come notano altri..che nel forum italiano, dove a mala pena ci sono dei post..e quei pochi che ci sono sono addirittura anticostruttivi..gente che litiga,che viene attaccata,gente che vuole mostrarsi piu furba di altra e via dicendo.
Uno puo anche essere arrabbiato stanco..ecc..ma non devono mica ripercuotersi poi su un forum le proprie emozioni..soprattutto se sono negative.
Stiamo via via peggiorando questo paese con i fatti..migliorandolo solo a parole...a dispetto di altre nazioni.
Io non capisco.:rolleyes:

Nick 1
14th Oct 2011, 17:25
Furia dopo che ti avranno messo su un 737 fai il primo check in linea con uno che e' stato fatto istruttore perche' i giorni di riposo li passa a fare fotocopie in uffico . Che fai ?
Il rilascio in linea lo fai con il Capo.Pil. che a suo tempo si e' pagato il type .Che fai?
La decisione se fare o no il comando la prendera' il DPH al quale non stai tanto simpatico perche' rompi un po' i maroni .Che fai ?
Ti presenti al pre-check ?
Il corso comando lo fai con gente che e' entrata "domani " ma ti deve spiegare e cazziare perche' non sei a conoscenza dello standard di compagnia. Che fai?
Le ingiustizie non finiscono dopo la selezione, il sistema non lo cambierai tu da solo con le tue incazzature .Quindi se il sapore di m.... non ti piace tanto ,rinuncia subito , perche' ,purtroppo (come tutti)e ne dovrai assaggiare molta.

flydive1
14th Oct 2011, 18:49
Giusto accettiamo tutto zitti zitti, abbassiamo le orecchie, perchè il sistema è così, e perchè guai a fare l'onda, perchè non si può cambiare, perchè ci fa comodo così o magari ne abbiamo approfittato o ne approfittiamo di questo sistema.
Molto più costruttivo venire sul forum ad insultare e scoraggiare gli altri utenti, perchè noi sappiamo tutto del mondo cattivo.
Se si vuole che qualcosa cambi, bisogna tirarsi fuori le dita dal **** e nel nostro piccolo tentare di fare qualcosa. Ma forse è troppo se si ha il seggiolino sotto il ****, più facile dar contro ai nuovi, ai giovani, insultarli ed incolparli del declino perchè accettano di pagarsi il TR o di lavorare per stipendi da fame, quando invece la causa sono in buona parte i vecchi, che hanno accettato che si arrivasse a questo punto perchè a loro faceva comodo, perchè tanto loro erano a posto, perchè ne traevano vantaggio.

Nick 1
14th Oct 2011, 19:45
http://www.pprune.org/terms-endearment/466298-where-has-all-gone-wrong.html

flydive1
14th Oct 2011, 19:52
E cosa vorresti dimostrare con il link?

bedix84
14th Oct 2011, 22:06
Ben detto Flydive!:ok:
da tempo son fermo con le licenze in tasca come molti altri giovani...ho fatto molti sacrifici come molti altri hanno fatto, studiavo e il pomeriggio andavo a lavorare, ma non in ufficio, ma a fare il muratore..tutto x tirare su i soldi e arrivare a fare cio' che ho sempre sognato di fare e cio' che tutt'ora aspiro di fare,forse ancor piu di prima...ho avuto, forse perche nell'ambiente, molte opportunita di poter iniziare a volare ,ma sempre col vincolo di pagare...e cio' mi ha sempre infastidito...ho sempre parlato con molti CPT e FO e a dirvi la verita molti di loro sono sempre stati negativi nel darmi informazioni e incoraggiamenti..tipo...ma chi te lo fa fare, ma perche con i soldi non ti apri un attivita e cosi via dicendo..a mio avviso brutti consigli che si possano dare ai giovani che aspirano a qualcosa..e ancora adesso non capisco il perche di tali scoraggiamenti....e molti altri invece ancora dopo anni con tanta passione mi hanno incoraggiato..ma ora sono quasi stanco,e sono arrivato al punto di pensare che fare:(:(:(...e parlando per me...son poche le strade da seguire..quindi ora aspetto la risposta di una compagnia aerea di bandiera(non Italiana)...e se cosi fosse mi pagherebbero loro il type a seguito di un bond di 3 o 5 anni...da vedere..ma se non andasse in porto che altre alternative si hanno?????
Ed e' per questo che sto rivalutando il pagamento di un type..e' difficile anche dopo lo so, pero' son anche sicuro che con tutti i contatti che son riuscito ad avere sino ad oggi qualcosa si trova, come alcuni miei colleghi hanno trovato con 0 ore.
Posso forse capire che il mercato e' cambiato e cosi come si paga MCC oggi si debba pagare il Type ma da li a pagarsi le ore...o addirittura pagare per lavorare......:=:= Non trovo giusto comunque e soprattutto il pagarsi il LT!!
Pero' se qualcuno ha qualche suggerimento costruttivo , senza tornare a dire fate i FI..fate molte ore MUlti..ecc.ecc....me lo dica!

ingdisa
15th Oct 2011, 01:39
Furia volevo farti tre domande, e bada bene sono domande, non iniziare a cazziarmi:

per te (e per molti in questo forum) l'unico volo con il quale è dignitoso vivere è il volo di linea?

quante ore di volo hai?

stai lavorando o hai la possibilità di andare cercare lavoro all'estero(africa per intenderci)

I-PIER
15th Oct 2011, 09:11
per te (e per molti in questo forum) l'unico volo con il quale è dignitoso vivere è il volo di linea?


per molti purtroppo è così... molto raramente ho letto su questo forum di persone che volevano fare il bush per tutta la vita...

mau mau
15th Oct 2011, 09:38
molto raramente ho letto su questo forum di persone che volevano fare il bush per tutta la vita
Credo che la vita di pilota abbia un suo ciclo, da aerei piu piccoli e semplici passando via via ad aerei sempre più grandi e di prestazioni maggiori. Ciò che il bush pilot rappresenta, come anche altre categorie di AG, è visto più come un punto di inizio o passaggio che a un punto su cui fermare il proprio cammino. Ecco quindi come molti piloti in erba tendono a partire dalla fine, anche perchè spesso oggi è piu facile trovare posto in linea pagandosi il type piuttosto che trovare un posto in AG su cheyenne o macchine simili, ultimati i brevetti.
La cosa buffa qual'è però??
Che dopo essere arrivati in linea, sugli aerei grandi spesso si cerca di tornare indietro, quando si volava veramente, quando dovevi arrangiarti e quando facevi piu pilota che operatore di sistemi. La prova è che nella mia compagnia fiondano CV di tutto rispetto di comandanti di linea e F/O tutt'ora in servizio. Cosa porta comandanti di 777 a voler tornare a volare su Pa31 o Turbocommander o learjet e fare tutto a mano? Mistero.
Penso comunque che raramente un pilota decida di stoppare la propria carriera su determinate tipologie di voli; evidentemente solo una volta fatto il percorso ci si pensa, ovvero quando si capisce realmente il tipo di vita/voli adatti a noi. Il problema è che per capirlo bisognerebbe provarle tutte.

Furia998
15th Oct 2011, 15:42
Ford...mi soffermo sempre sul concetto precedentemente affermato... Tu hai girato il mondo, hai visto tanti posti, hai avverato il tuo sogno quando Alitalia i piloti veniva a prenderseli cercando addirittura di convincerli, a salire sui suoi aerei... Io che non so assolutamente nulla,non faccio peró finta di niente, non chiudo gli occhi davanti la realtà, e la realtà è che oggi non credo che le cose funzionino nel migliore dei modi, certo, mi dirai tu, è normale vedere per 7 anni piloti Alitalia cassaintegrati prendere l'80% del loro vecchio stipendio,è normale vederli volicchiare sotto altre bandiere in questi anni mentre tanti giovani sono a casa senza possibilità,è normale vedere Enav creare un bando ufficiale solo per cassaintegrati ( guarda che coincidenza!) per i loro p180, è normale vedere esaminatori ENAC con licenze di linea scambiatesi gli uni con gli altri ...logicamente queste cose sono state inventate di sana pianta, niente di ciò è documentabile, vero?! Ti ripeto, il mio rispetto, la mia stima va alle persone che reputo meritarsela, ventenni o sessantenni che siano, e non dipende da quante linee hanno sul braccio... Peró se vuoi sentirti dire che va tutto bene, che le mie sono solo scuse, che l'Italia è un paese fiorente dove regna la meritocrazia va bene, te lo dico.

petit prince
15th Oct 2011, 15:43
Fortuna, raccomandazioni, agganci sono tutte cose che possono fare la differenza tra riuscire e restare al palo. Io però credo molto nel detto che, alla fine, "ognuno ha quello che si merita".

Furia998
15th Oct 2011, 16:10
Ingdisa tranquillo, non è che mi alzo la mattina e cazzio la gente!
Allora... Io amo volare anche quando lo faccio gratis su un c152 completamente scassato... Non esiste un modo più o meno dignitoso con il quale vivere... Qualsiasi lavoro è dignitoso per il solo fatto di chiamarsi LAVORO... Cercare peró di migliorarsi, puntare sempre più in alto, non credo sia sbagliato, ne moralmente deplorevole quindi penso sia banale se sei un pilota sognarsi con la divisa Emirates( o quella che più ti piace) su un A380( o quello che più ti pace!) cosi come se giochi a pallone non cerchi di immaginarti nel tuo futuro con la maglia dell'Albinoleffe(con tutto il rispetto per i bergamaschi) ma con la maglia del Barcellona! Non so cosa volevi dire con questa domanda ma non credo fosse formulata correttamente perché io di dignità non ne ho mai parlato... Certo se poi vogliamo pure prenderci in giro dicendo che del fatto che un comandante in linea può prendere 10 o 20 volte tanto di un Bush pilo t, facciamolo pure, ma poi diventeremo quasi comici non pensi?!
Di ore di volo ne ho proprio tante, fatte in Italia vicino la mamma a me tanto cara e un Po più lontano, ma anche in USA, e in Africa... Quindi anche qui il discorso fatto da tanti,che non ci si vuole allontanare da casa con me non attacca, io sulla savana ci volavo davvero ed è stato davvero emozionante! Si, lavoro e si, sono disposto ad andare a lavorare dovunque ma il punto è che vorrei entrare in linea e per farlo tutto ciò che ti ho precedentemente scritto non serve a nulla... Ma chiedere di non dire il contrario, di non prendere in giro la gente, di non elevarsi a grandi giudici giustizialisti contro chi decide, spinto dalla storia contemporanea,di pagarsi il type... Vuol dire essere incazzoso, burbero e pure rompipalle!

bedix84
15th Oct 2011, 17:21
Ingdisa, io di ore non ne ho molte , 270, quindi sarà anche per quello che è difficile trovare anche per aerei non di linea..ma credimi, il mio intento è solo quello di iniziare a lavorare per quello che ho speso e studiato,oltre al resto..e quindi dappertutto e su qualsiasi aereo, poi il sogno futuro sarà sempre quello di mettere un domani piede su aerei sia di linea che di cargo,nessuna differenza per me.
Durante le varie soste,in Africa e non, qua e là ho dato Cv a molte compagnie minori, compagnie che effettuano giri turistici in Kenya,Mauritius,Capo Verde,Zanzibar, Cancun, e cosi via dicendo...non ti dico nemmeno quanti CV ho consegnato a mano non solo negli uffici ma ai vari CPT che erano ai comandi su vari aerei,elica,turboelica..ecc..fermi ancora sul piazzale,aspettando l'imbarco...ma sino ad ora,ancora nulla..nessuna risposta.
Difficile è difficile,lo sappiamo...ma è anche vero che molte nazioni non aiutano proprio...vedi L'Italia..che ha fatto tempo fa...la bufalo dello Skymaster dove ai tempi costava 140 milioni di lire senza assicurarti lavoro...almeno in altri paesi per i propri cittadini una speranza c'è ...vedi Abu Dhabi, Kenya,India, Singapore,Cathay,Bahrein ed altri ancora..dove pagamento o non, ti formano, danno precedenza assoluta ai propri cittadini,Infatti è richiesta la cittadinanza del paese,e poi comunque sia nella maggior parte dei casi dopo averti formato ti mettono in linea!
é vero comunque come qualcuno ha detto che chi è determinato alla fine la vince..nel mio caso ho solo timore di fare passare tempo e quindi età=esperienza.....tutto qui!
Per intednderci sto valutando anche di andare a mie spese e passare anche settimane a Maun, Botswana per vedere se si puo trovare qualcosa!

main_dog
15th Oct 2011, 20:56
Cathay,Bahrein ed altri ancora..dove pagamento o non, ti formano, danno precedenza assoluta ai propri cittadini,Infatti è richiesta la cittadinanza del paese

Piccola precisazione: il corso Cathay Cadet è aperto a chiunque, di qualsiasi cittadinanza.

bufe01
16th Oct 2011, 10:50
...mi risulta che un italiano stia o sia andato alle selzioni.
Detto questo il programma cadet CX, pur essendo una delle migliori occasioni in giro per chi non ha lo sponsor, è una delle piaghe di questo lavoro che sta producendo una generazione di lavoratori a basso costo con contratti pessimi.
Torno a ripetere una provocazione giá fatta e mai raccolta, qualche tempo fa, dopo molti anni, c'e' stato un concorso AUPC, non ho visto nessuno fare nemmeno un accenno a riguardo ! Capisco che non tutti possano essere belli, biondi, con gli occhi azzurri ma non credo che tutti siano gobbi o cecati. E non ve ne uscite con le str...te sulla vita militare perchè basta leggere pprune e le storie su certe compagnie, certi piloti, selezioni, enac etc, TR per capire che nelle FFAA sono sempre dei signori a confronto.
Indi per cui, fatte le dovute eccezioni, ancora penso che a molti piace facile e solo perchè pagano pensano di aver diritto ad un lavoro, e non mi venite a dire che vi siete fatti il **** facendo i brevetti laggiù in Florida....o che avete studiato tanto per fare gli esami atpl.
Come ho detto fatte le dovute eccezioni e qualcuno l'ho conosciuto ma sono proprio poche.
Quindi ognuno guarda al suo e segue il trend del mercato, se puoi permettertelo ti compri tutto sino al TR+LT e nessuno dice nulla perchè non l'hai ridotto tu il mestiere in queste condizioni ma almeno stai zitto sul cuccia.
PS Caro MD pure te stai buttato in qualche albergaccio per scrivere qui di domenica ! ciao

main_dog
16th Oct 2011, 13:25
PS Caro MD pure te stai buttato in qualche albergaccio per scrivere qui di domenica ! ciao


Centrato... DEL...

Ho l'impressione che sia ancora più difficile oggi di quanto non lo fosse quando cominciavamo noi, Bufe... ma come dici tu, opportunità ne esistono ancora, anche per chi non ha il <<calcio in cu£o>> (per dirlo alla romana) o svariate decine di migliaia di euro per pagarsi TR e line training. C'è quasi sicuramente bisogno di andare all'estero (fatta eccezione per l'AMI), è richiesta una dedizione non comune, umiltà a palate -più una bella dose del fattore K- ma per chi ha veramente <<fame>> è ancora possibile.

Detto questo, in comune a quasi tutti i professionisti affermati che conosco, spero che i miei figli non decidano mai di intraprendere questa carriera... per chi inizia adesso temo che il gioco non valga più la candela. Se ci pensate, ciò è proprio triste.

Buon lavoro a te, ed in bocca al lupo a tutti quelli che ci seguono nel cercare di sfangarla in questa professione spesso crudele.

ingdisa
17th Oct 2011, 06:57
Ok Furia,
se è la linea che vuoi allora il mio consiglio non ti servirà a nulla.
Comunque se hai più di 1000 ore Susi Air in Indonesia sta assumendo(come tutti i mesi).
Non è la linea, è un Caravan, che probabilmente avrai anche già volato.
Se però ti va di aspettare ancora un pò a fare il salto sul big jet almeno un CV sai dove mandarlo.
[email protected]
In bocca al lupo con la tua ricerca, spero si interrompa felicemente il prima possibile.
Happy landindgs!:ok:

Ps per me l'Italia non è neanche da prendere in considerazione, giuro che non ho mandato neanche un CV in Italia, sarebbe stato tempo e fatica sprecata... L'aviazione italiana è come la sua politica..stagnate e con un insopportabile puzzo di marcio. Peccato dato che siamo una delle nazioni che hanno contribuito di più alla nascita dell'aeronautica!

Furia998
17th Oct 2011, 07:57
Già mandato, grazie lo stesso pero! Più che altro per farmi una esperienza pure da quella parte del mondo se non trovo meglio prima... Ho già un po' di amici li poi!
Per quanto riguarda l'Italia siamo sulla stessa lunghezza d'onda, marcio e avariato oserei dire... Qualcuno qui peró sembra avere un raffreddore cronico e per fortuna sua gli odori non li sente...buon per lui!

I-2021
17th Oct 2011, 11:39
vedi Abu Dhabi, Kenya,India, Singapore,Cathay,Bahrein ed altri ancora..dove pagamento o non, ti formano, danno precedenza assoluta ai propri cittadini,Infatti è richiesta la cittadinanza del paese,e poi comunque sia nella maggior parte dei casi dopo averti formato ti mettono in linea!

Altra piccola precisazione : il programma cadet di E.tihad è aperto a tutti.

shinners
17th Oct 2011, 13:00
Peccato dato che siamo una delle nazioni che hanno contribuito di più alla nascita dell'aeronautica!

e in quale modo???

cm susi air prende con meno di 1000 ore.... un mi amico l'anno scorso ha fatto il colloquio con 200 ore e adesso e' stato assunto un istruttore che di ore ne aveva un 400-500....

ingdisa
17th Oct 2011, 13:20
Shinners io ci lavoro in Susi..da quasi un anno.
Prendono si con meno di 1000 ore, ma siccome siamo in disperata ricerca di comandanti in questo periodo cercano di assumere sempre di più gente con almeno 1000 ore così da fargli fare solo 2-3 mesi da copiloti.

Per ciò che riguarda l'aviazione italiana vogliamo parlare del susseguirsi di record di velocità nella coppa Sneider, o la trasvolata di Italo Balbo fino a negli USA, o il primo bombardamento della storia?
Certo alcuni di questi capitoli sono legati alla buia epoca del fascismo, e altri (come il primo bombardamento) non sono proprio tra i quali vantarsi ma è indubbio che l'Italia è stata fino a tutta la fine della seconda guerra mondiale un a delle nazioni che più hanno contribuito all'Aviazione

shinners
17th Oct 2011, 14:18
Per ciò che riguarda l'aviazione italiana vogliamo parlare del susseguirsi di record di velocità nella coppa Sneider, o la trasvolata di Italo Balbo fino a negli USA, o il primo bombardamento della storia?
Certo alcuni di questi capitoli sono legati alla buia epoca del fascismo, e altri (come il primo bombardamento) non sono proprio tra i quali vantarsi ma è indubbio che l'Italia è stata fino a tutta la fine della seconda guerra mondiale un a delle nazioni che più hanno contribuito all'Aviazione

ecco hai citato le uniche 3 cose e mi sembra un po' pochino anche perche' l'ultima risale agli anni '30..... diciamo che l'aviazione italiana fa pieta' e infatti il panorama attuale rispecchia pienamente la tradizione

cmq parlando di susi..con quante ore eri entrato?

mau mau
17th Oct 2011, 14:19
Una nota di merito va anche alle industrie aeronautiche, e alle ditte private che oggigiorno si distinguono in un momento difficile del mercato.

Ingdisa, visto che voli in Susi, quanto prende un comandante (di caravan suppongo) nella tua compagnia? Intendo netti, perchè poi non saprei come fare a togliere la tassazione e tutto il resto.

ingdisa
17th Oct 2011, 23:49
In Susi ci sono entrato che avevo 300 ore.

Per ciò che riguarda i comandanti:
appena assunto, in qualunque caso devi volare un minimo di 100 ore a destra come primo ufficiale..regolamento della compagnia. Sei quindi con lo stipendio massimo di un FO: 1250$ per un periodo dai 2 ai 4 mesi.
C'è da tener presente che alla firma del contratto c'è un 'bond' da firmare di 2500$ per un FO a cui aggiungere 1500$ per il corso comando.
Soldi (4000$ in tot) che vengono ridati da contratto dopo 12 mesi che si è in compagnia da comandante.

Lo stipendio base di un comandante è 2200$ al mese per i primi 9 mesi.
Dal mese 10 al 15 sono 2600$. Al mese 15 c'è un 'bonus' di 2500$.
Dal mese 16 al 35 sono 3100$. Al mese 24 c'è un 'bonus' di 3500$.
Dal mese 36 in avanti sono 3600$.
Allo stipendio base vanno quasi sempre aggiunti (tranne per la base Jakarta) l'extra per chi poi vola fuori base. Tipicamente si va dai 200$ ai 400$ in più al mese.

Per chi poi va a volare in Papua, lo stipendio cambia.
165$ al giorno per le basi senza volo in montagna, fino a un massimo di 265$ per le basi in montagna, per ogni giorno che si sta fisicamente in Papua, che si voli o si stia seduti sul divano, su un roster di 4 settimane on 2 off.
Si possono quindi arrivare a prendere fino a un massimo di 6000$ al mese.

Non so nulla invece dello stipendio di chi vola il porter e quelli sull'Avanti, ma so che si aggira dai 5000$ in su.

C'è da tener presente che è un salario netto, le tasse le paga già la compagnia (dovrebbe almeno).

Inoltre vitto, alloggio, lavanderia sono tutti forniti dalla compagnia, quindi i soldi che si ricevono servono per gli extra, e sta ad ognuno decidere quanto risparmiare.
Personalmente conosco comandanti che dopo 3 anni in Susi hanno 2000+ ore di volo e i soldi necessari per pagarsi un Type su un 320 senza nessun prestito da fare.
E molte compagnie qui in Asia assumono solo con un type.

Non so se è una buona scelta o no, io personalmente non mi trovo male, e per essere un primo lavoro almeno non pago per volare, riesco a mettere da parte dei soldini, e ho la possibilità di viaggiare e visitare l'Asia con un budget molto limitato.

Se poi si pretendono il lavoro sul 320 dopo aver fatto un ATPL integrato con 150 ore di volo, e 4000 euro netti al mese, quello è un altro discorso.
Happy landings a tutti!:ok:

ra4000
18th Oct 2011, 02:25
Bravo,sei in gamba.

mau mau
18th Oct 2011, 08:13
Grazie per le info Indgisa, a buon rendere.

cerealkiller
18th Oct 2011, 08:31
A conferma di quanto detto da Ingdisa, anche se non serve visto che ci lavora e quindi è più che attendibile, riporto che i low houred non li considerano più: mi hanno risposto via email "no grazie", pur avendo io dato la mia totale disponibilità. La cosa buona è che, almeno loro, si degnano di rispondere dopo un po'. Peccato perché ci tenevo parecchio, ma non mi arrendo, qualcosa prima o poi trovo! Non è detto che a Gennaio io non sia a "campeggiare" tra leoni e giraffe.

:ok:

shinners
18th Oct 2011, 15:27
beh ingdisa e' molto meglio di quanto avessi sentito almeno per i FO......