PDA

View Full Version : Diventare pilota scelta scuola Aiutoo!! :-)


giuliano89
8th Sep 2011, 16:01
Ciao a tutti mi chiamo giuliano e sono un ragazzo di roma di 22 anni. Come voi ho sempre avuto la passione per il volo ma non sono mai riuscito a convincere i miei genitori a finanziarmi il corso Atpl ab initio, fino ad ora :) dopo tante insistenze ce l ho fatta. Ora cio che vi chiedo è qualche informazione. Cercando in giro le varie scuole il mio campo di ricerca si è ristretto a queste 3 scuole: Skymates, FTE Jerez e ultima Intercockpit. Per scelta personale e istintiva avrei scelto skymates visto il prezzo e la qualità che a detta vostra è ottima. Ma il boss(mio padre:p) conosce 2 piloti i quali sono stati all intercockpit e hanno trovato lavoro poco dopo aver conseguito il brevetto. Da quello che mi risulta sia la intercockpit che la FTE hanno agganci con le compagnie e ti aiutano a trovare lavoro. Volevo avere un vostro consiglio su quale avreste scelto nel mio caso e sapere se anche la Skymates mi avrebbe aiutato una volta finito il corso. io preferirei far risparmiare dei soldi ai miei genitori visti i sacrifici fatti per ottenerli. Anche perchè spendere più soldi se poi le possibilità sono le stesse non mi sembra molto sensato. quindi aspetto vostre risposte!!
grazie in anticipo a tutti e spero mi facciate sapere al più presto.

eaglesnest1972
10th Sep 2011, 19:51
Diffida della scuole che ti invogliano dicendo che hanno link con le compagnie, sono frottole. Io mi permetto di consigliarti gli stati uniti x iniziare. Se fai un modulare in america puoi risparmiare dei bei soldini.
Ciao e auguri.

Jerry Lee
10th Sep 2011, 23:33
Skymates is the way to go!

rej1977
12th Sep 2011, 08:48
Ciao Giuliano,

stai parlando di scuole di un certo livello!!! Certo che fra Intercockpit e FTE io non saprei cosa scegliere, ma forse Intercockpit.
Ricordati che la via USA è più breve, ma un po' più tortuosa.
Diffida della scuole che ti invogliano dicendo che hanno link con le compagnie
senza dubbio è giusto.
Se vuoi restare nel bel paese e ancora di più a Roma, ti consiglio di andare a visitare la Urbe Aero (http://www.urbe.aero), dove ho fatto il corso io. Devo dire che nel mortorio italiano è un bel fiore fresco.
La scuola è molto line-oriented con standard di linea aerea (AZ in particolare).
Nel centro Italia non c'è altro.
Se vuoi andare in ogni caso all'estero ti consiglio anche la Airborne Systems (http://www.airbornesystems.net/) a Fort Lauderdale, dove ho preso la licenza FAA e fatto un po' di ore.
Anche la Skymates (http://www.skymates.com/) è ottima e c'è veramente un bell'ambiente!
In bocca al lupo!

marroncini.andrea
12th Sep 2011, 13:06
Se vuoi restare nel bel paese e ancora di più a Roma, ti consiglio di andare a visitare la Urbe Aero (http://www.urbe.aero/), dove ho fatto il corso io. Devo dire che nel mortorio italiano è un bel fiore fresco.

Io ho scelto la Urbe Aero, devo iniziare, tu come ti sei trovato, mi scrivi in p.m. per favore?

giuliano89
16th Sep 2011, 17:55
Vi ringrazio per le risposte. Ma in caso prendessi la faa alla skymates e poi tornassi in italia, cosa dovrei fare di preciso per le conversioni. Perfavore spiegatemi passo per passo perché ho letto sul forum ma nn ho ben capito.
Poi se ho capito bene tocca fare i 14 esami ma perché in America non si fanno?
Ps: se ci fosse qualcuno che ha finito alla skymates e sarebbe cosi gentile da darmi il numero per potergli parlare di persona ne sarei molto molto grato..

Jerry Lee
17th Sep 2011, 19:08
I 14 esami in America non si fanno perché quello è un altro mondo. In America non esiste l'ATPL, ma c'è l'ATP, che si può ottenere minimo a 23 anni.
Per quanto riguarda le conversioni, non ti dico nulla perché non ricordo con esattezza tutti i minimi requisiti imposti dalle normative vigenti, ma nel corso JAA le conversioni, con tanto di accomodation in Grecia se non mi sbaglio, sono incluse nel prezzo. Forse manca l'MCC.

Per quanto riguarda il numero del proprietario della scuola, basta che tu lo contatti e lui sarà lieto d'esserti d'aiuto. Una volta gli inviai una mail quando lui era in vacanza qui in Italia, e mi inviò anche il suo numero di cellulare che usava per le vacanze.

giuliano89
18th Sep 2011, 01:21
Si con lui ho già parlato via mail ma ero curioso di sentire persone le quali ci fossero andate. Cmq io vorrei farmi il corso faa alla skymates e poi fare conversioni e atpl in Italia o Germania perché mi hanno sconsigliato la Grecia. Ma quanto mi verrebbe a costare in un altra scuola la conversione?

mau mau
18th Sep 2011, 05:49
ciao, ciò che devi fare per convertire un FAA è:

- Sostenere l'esame teorico JAA del cpl+ir ma naturalmente è consigliato ATPL. Quindi in un annetto preparerai le 14 materie dell'ATPL. Il costo di questo esame oscilla sui 5000 se lo fai in Italia.

- La parte pratica di conversione prevede 15 ore di volo + esame, cioè 10 ore di single engine e 5 di multiengine. Per sapere cosa costa basta che moltipilichi i prezzi orari delle varie scuole per questi numeri. Io andai in Grecia e spesi poco piu di 5000 euro esame compreso impiegando 4 giorni.

rej1977
19th Sep 2011, 21:51
Purtroppo devi fare gli esami ATPL JAA.
La conversione puoi farla anche a Roma, ma se vuoi risparmiare vai in Grecia (io ne ho sempre sentito parlare bene). 2 miei amici hanno convertito alla Urbeaero.
Come consiglio generale senti un po' i prezzi e valuta i tempi. Ricordati di considerare anche le trasferte nei conti, non ti soffermare solo sui prezzi dei corsi. :{

glag
21st Sep 2011, 16:18
Ti dò la mia opinione. Io ti sconsiglio la via FAA all'inizio.
E' un'ottima esperienza volare negli USA, sicuramente da fare, ma magari fallo dopo aver preso le licenze JAA. Eviti un sacco di burocrazia e un percorso tortuoso che ho visto compiere a più di qualcuno. A livello teorico poi, sempre a mio parere, sono un gradino sotto. Sicuramente risparmi, ma per come la vedo io non è altrettanto formativo come restare in Europa. All the best !

mau mau
21st Sep 2011, 17:38
glag scusa ma tu sei pilota??!
Mi stupirebbe che un pilota spari simili stronzate!!
Innanzitutto se fai un brevetto FAA (oltre all'impagabile esperienza di volo che ti fai SUPERIORE a qualsiasi esperienza di volo che si possa fare in Europa) e poi lo converti in JAA, oltre ad avere doppia licenza, spendi di meno che a fare direttamente tutto JAA e avendo alla fine poi solo una licenza.
Secondariamente la conversione non ha nessunissima problematica burocratica e non è per nulla tortuosa. Una volta tornati in Europa con la licenza FAA ciò che si deve fare è l'ATPL teorico per la parte teorica e 10 ore di mono e 5 di bimo per la parte pratica. FINE.
In USA non sono piu carenti di teoria semplicemente applicano quella che serve, lasciando le menate teoriche da psicopatici del tutto inutili di cui è composto per l'80% il nostro ATPL a noi boccaloni europei e a chi crede che a sapere come si calcola il PNR delle stazioni GPS di terra oppure quanti cones e quanti rodes sono all'interno di un occhio umano serva a qualcosa. L'aviazione è nata e si è sviluppata in USA e siamo noi europei ad essere due gradini sotto!!

glag
21st Sep 2011, 17:55
Ah, maumau, ma per l'esperienza di volo sono perfettamente d'accordo con te. Infatti l'ho pure scritto. In Europa per questo siamo molto indietro. Te lo dice uno che c'è stato e ha volato negli USA. Però secondo me farsi i brevetti lì e venire a convertire qui è più un casino che altro. Là, giusto per citare qualcosa, non puoi fare l'IR e poi sai l'ENAC com'è no ? Settimane, se non mesi per fare due timbri...Non è come negli anni 90....Al di là di tutto secondo me ha molto più senso andare negli USA dopo aver preso i brevetti e farti un'esperienza di volo lì. Se vuoi JAA e FAA puoi pure fare il contrario : fare tutto in europa e poi convertire lì...quello non te lo vieta nessuno... Quindi andiamoci tutti negli USA ! Ma dopo avere preso le licenze JAA...
La preparazione secondo me è a livello teorico più carente, qui c'è poco da fare. Loro sono molto più operativi (cosa che io apprezzo tra l'altro...). Ma se poi vuoi tornare in europa, beh, secondo me avrai un pò di carenze...Poi diciamolo, le licenze non sono tutte uguali : se la prendi in USA verrà percepita in un modo, in Italia un altro e in UK un altro ancora...e via dicendo. Sto dicendo cose che tu sicuramente sai gà, dai...

shinners
21st Sep 2011, 20:55
e poi sai l'ENAC com'è no ? Settimane, se non mesi per fare due timbri..


in europa esiste anche qualche altro paese oltre all'Italia....


Quindi andiamoci tutti negli USA ! Ma dopo avere preso le licenze JAA...

non si capisce perche'...perche' e' bello buttare via i soldi???

In USA carenti sulla teoria??? qual e' il continente dove dopo che ti sei studiato i quiz teorici (perche' e' cosi' che si passano gli esami) fai le licenze senza fare nemmeno un check ride orale???? Gli USA forse o l'europa????

e cmq per onesta' bisognerebbe paragonare l'atpl JAA all'atp americano non al cpl...

conosco gente che ha fatto il commerciale JAA proprio per evitare qualsiasi interrogazione orale (dove le lacune saltano fuori subito e non sono nascoste da dei quiz multiple choice)

la storia che l'europa e' superiore in aviazione agli usa sui programmi e' data solo dal provincialismo e/o ignoranza e dalla cieca superbia europea che non vuole accettare la realta' che ormai da almeno 70 anni a questa parte non conta piu' un ca**o di niente nel mondo.

mau mau
21st Sep 2011, 21:33
Sto dicendo cose che tu sicuramente sai gà, dai...

Si infatti io le so. tu ho qualche dubbio.
Per inciso io ho convertito le licenze FAA (fatte nel 99) circa 3 anni fa, non negli anni 90 e problemi ZERO. Ci ho messo i miei 8 mesi per fare l'ATPL e ho impiegato 4 giorni per fare la parte pratica. ATPL fatto in Uk, parte pratica fatta in grecia. Dopo 15 giorni avevo la mia licenza JAA in tasca. La conversione mi è costata 10 mila euro in tutto tra parte teorica e parte pratica. Problemi burocratici zero compresa ENAC alla quale ho chiesto il cambio di residenza dalla Grecia all'Italia. Sono soltanto qualche fotocopia da spedire.
E con tutto rispetto, la bella teoria europea di cui ti vanti rispetto agli americani, è una cosa inutile ridicola che non interessa a nessuno, selezioni comprese. A una selezione ti chiedono cose che insegnano anche in America non ti preoccupare, se un giorno ti chiameranno a una selezione constaterai tu stesso.
Conseguire una licenza in USA è un conto, andarci a fare qualche ora di volo da riempimento per 15 giorni in vacanza, sarà una bella esperienza, ma è un'altra cosa. Se tornassi indietro rifarei tutto come ho fatto.

glag
21st Sep 2011, 22:00
non si capisce perche'...perche' e' bello buttare via i soldi???

Bah, buttare via soldi ? Chi ha mai parlato di buttare via soldi scusa ?!??

In USA carenti sulla teoria??? qual e' il continente dove dopo che ti sei studiato i quiz teorici (perche' e' cosi' che si passano gli esami) fai le licenze senza fare nemmeno un check ride orale???? Gli USA forse o l'europa????

Eh già, ora gli USA sono il top della formazione teorica perchè ti fanno un esame orale...ma per favore...

conosco gente che ha fatto il commerciale JAA proprio per evitare qualsiasi interrogazione orale (dove le lacune saltano fuori subito e non sono nascoste da dei quiz multiple choice)

Affari loro, che ti devo dire ?

la storia che l'europa e' superiore in aviazione agli usa sui programmi e' data solo dal provincialismo e/o ignoranza e dalla cieca superbia europea che non vuole accettare la realta' che ormai da almeno 70 anni a questa parte non conta piu' un ca**o di niente nel mondo.

Già detto : gli USA sono avanti anni luce rispetto a noi nel campo dell'aviazione. Resta il fatto che a mio modo di vedere le cose la formazione viene fatta meglio in Europa. E parlo anche di addestramento in volo, sopratutto strumentale. In USA guadagni molto di più in termini di esperienza operativa.

glag
21st Sep 2011, 22:05
Si infatti io le so. tu ho qualche dubbio.

Splendido ragionamento !

Se tornassi indietro rifarei tutto come ho fatto.

Sono contento per te, ma io resto della mia idea...

mau mau
21st Sep 2011, 22:30
Resta il fatto che a mio modo di vedere le cose la formazione viene fatta meglio in Europa. E parlo anche di addestramento in volo, sopratutto strumentale

AHAHAHAHAH.........Beh, adesso non ho piu solo qualche dubbio!!
Beh ognuno è libero di avere le proprie idee. Magari facci qualche aneddoto, cosi ci strappi qualche altra risata. :) Ma da cosa trai le tue supposizione? in base a quale esperienza maturata in USA? mmmmmm molto poca se parli cosi mi sa....altrimenti non parleresti cosi.

shinners
22nd Sep 2011, 02:55
Bah, buttare via soldi ? Chi ha mai parlato di buttare via soldi scusa ?!??

hai detto che bisogna fare le licenze prima in europa e poi in USA....hai idea di quanto viene a costare in piu' rispetto al contrario????

Eh già, ora gli USA sono il top della formazione teorica perchè ti fanno un esame orale...ma per favore...

se parli cosi' si vede che in usa forse hai visto un piccolo aeroclub dove principalmente vanno gli americani che prendono il ppl giusto per poi pilotare il proprio aereo....le realta' sono molteplici, ci sono anche universita' che danno le licenze che sono parte integrante di un corso di laurea basico e/o avanzato e li' di teoria ne fai un botto, oppure ci sono i corsi part 141 dove si prevedono circa un 25 esami in cui ogni volta si viene valutati sia con un volo sia con un interrogazione orale e dove non c'e' scampo alla fine ti chiedono tutto quindi devi studiare tutto..... in europa non c';e' niente di tutto cio' solo i 14 esami che si' in teoria necessiterebbero di una grande preparazione teorica, ma in pratica si fanno imparando i quiz a memoria anche perche' la maggior parte delle domande sono strutturate in maniera assurda, quindi ti invito a conoscere le realta' in maniera appronfondita prima di giudicarle


E parlo anche di addestramento in volo, sopratutto strumentale. In USA guadagni molto di più in termini di esperienza operativa.

in europa si prende il privato senza atterraggi di notte, senza ore di instument simulate, si prende il commerciale single engine facendo come manovre solo stalli e steep turn, quasi nessuno fa l'istruttore e quindi non ha mai nemmeno visto una spin recovery o tantissime altre cose che facendo 1000 ore si fa in tempo a vedere ma facendone 200 no ovviamente, ma di cosa stai parlando???

glag
22nd Sep 2011, 08:02
AHAHAHAHAH.........Beh, adesso non ho piu solo qualche dubbio!!
Beh ognuno è libero di avere le proprie idee. Magari facci qualche aneddoto, cosi ci strappi qualche altra risata. http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/smile.gif

maomao, che sei nei cieli, illuminaci tu ! :}:}

Ma da cosa trai le tue supposizione? in base a quale esperienza maturata in USA? mmmmmm molto poca se parli cosi mi sa....altrimenti non parleresti cosi.

Gli USA sono un'esperienza da fare, di sicuro, lo dico pure io, ma non sono la panacea e nulla...

glag
22nd Sep 2011, 08:17
Shinners, con tutto il rispetto, la mia opinione è la seguente : prendi le licenze in Europa e vola in USA.

mau mau
22nd Sep 2011, 09:11
maomao, che sei nei cieli, illuminaci tu !

Mi spiace ma l'illuminazione te la devi fare da solo...fatti esperienza e vedrai che la troverai, per adesso la tua candelina è un pò troppo flebile e si evince bene che non sai di cosa stai parlando riguardo l'aviazione in USA. In bocca al lupo e se vuoi un consiglio spassionato, tienti per te cosa ne pensi del livello di aviazione negli stati uniti perchè sarebbe di certo molto controproducente in sede di valutazione.

Eurocargo
22nd Sep 2011, 09:13
Glag, prima di tutto :D:D:D:D:D sei l'unico che é riuscito a mettere d'accordo Mau Mau e Shinners!! ;)

Seconda cosa, e questa é molto piú seria, anche se OT: sono davvero incuriosito dalla tua opinione sugli USA, io non ci ho mai volato ma conosco diverse persone che lo hanno fatto e non ce ne é una che la pensa come te. Questo non vuol dire che loro abbiano ragione e tu no, solo vorrei capire meglio perché la pensi cosí, magari con qualche episodio che ti é capitatio, o su che cosa esattamente sono carenti nella formazione rispetto all'Europa: Metodi di insegnamento, formazione degli istruttori ecc

:ok:

glag
22nd Sep 2011, 09:25
per adesso la tua candelina è un pò troppo flebile

Questa poi...!!! :}

e si evince bene che non sai di cosa stai parlando riguardo l'aviazione in USA. In bocca al lupo e se vuoi un consiglio spassionato, tienti per te cosa ne pensi del livello di aviazione negli stati uniti perchè sarebbe di certo molto controproducente in sede di valutazione.

Sarebbe molto più semplice se accettassi il fatto che al mondo non bisogna pensarla tutti allo stesso modo...!

glag
22nd Sep 2011, 09:41
solo vorrei capire meglio perché la pensi cosí, magari con qualche episodio che ti é capitatio, o su che cosa esattamente sono carenti nella formazione rispetto all'Europa: Metodi di insegnamento, formazione degli istruttori eccSì, a mio avviso sono avanti anni luce rispetto a noi, ma sono carenti nell'addestramento e un pò poco attenti. Molto secondo me dipende da un fattore culturale : lì l'aereo è visto come un mezzo di trasporto come tanti altri (l'80% dei produttori "aviation related" è americano e questo ti dice già tanto). Qui in Europa ancora no. Se è vero che l'addestramento anche (per fare un esempio) per un semplice PPL-FAA è più "spinto" che non uno JAA è vero anche che a livello teorico in europa siamo più attenti (e sicuramente più "pippaioli" di loro). E questo nasce proprio dal fatto che per noi europei volare resta ancora qualcosa di "inusuale" e in parte "elitario".Ogni sistema ha i suoi drawbacks. Io tra i due preferisco quello europeo. Poi, ripeto, come esperienza operativa, volare negli USA non ha paragoni per svariate ragioni : densità di traffico, com, meteo ecc ecc....

shinners
22nd Sep 2011, 11:24
si' va beh, abbiamo capito chi e' questo dai.... non hai nemmeno risposto a quanto ti ho detto sulla varieta' di possiibli addestramenti in usa (che in europa ci sognamo, in europa c'e' l'aeroclub e basta in usa c'e' l'aereoclub l'universita' l'accademia di volo con tipologie di programmi e di costi totalmente diverse puoi spendere da 50 mila dollari a 300 mila) il che mi fa capire che non sai nemmeno a cosa mi stavo riferendo, secondo me negli usa non sei mai stato nemmeno a Disneyworld.... non perderei piu' tempo con uno cosi'

glag
22nd Sep 2011, 12:17
Shinners se parli di molteplicità di modelli istruzionali sono d'accordo con te. Negli USA ce ne sono tantissimi e alcuni molto interessanti. A mio avviso però non hanno nulla di più rispetto ad una buona formazione fatta in Europa...Molti poi sono proprio fatti solo ed esclusivamente per tirar su soldi...

secondo me negli usa non sei mai stato nemmeno a Disneyworld.... non perderei piu' tempo con uno cosi'

Ho fatto Disneyland la prima volta nel lontano 82, poi sono andato a Disneyworld nel 91 e nel 93. Poi ancora nel 2000. Poi ho fatto Wet'nWild e Six Flags Magic Mountains, che tra l'altro consiglio a tutti !! :8 Altro che Gardaland o Mirabilandia !! :}

shinners
22nd Sep 2011, 12:53
wet 'n wild non e' niente di che....:)

MarcoAER
22nd Sep 2011, 14:18
In qualita' di persona che attualmente ha entrambe le licenze, posso forse aggiungere i miei 2 cent. ;)

L'addestramento USA e' incentrato sulla pratica, sulle pure skill di volo.
L'addestramento EUR e' incentrato sulla teoria, un sacco di stronzate scritte da ingegneri, la maggior parte delle volte poco utili al volo reale.


Risultato? Il pilota EUR viene in USA e non e' capace ad atterrare con piu' di 5 nodi al traverso poiche' l'aeroclub pincopallino non gli permetteva di volare.

Il pilota EUR viene in USA e non ha MAI volato di notte in VFR.

Il pilota EUR viene in USA, DFW approach gli chiede una holding non pubblicata e ti tira fuori 3242345235345 formule per farti un'entrata del cavolo. Nel frattempo ti passa un md80 a 300ft perche' ha bucato la quota..

Preferisco avere le skill, anziche' un mucchio di nozioni che fanno tanto figo al BAR di fiumicino ma che non mi aiutano a portare l'aereo a terra.


Marco
FAA Gold Seal CFI/CFII/MEI - ATP
JAA Frozen ATPL

I-2021
22nd Sep 2011, 14:53
Secondo me tutti questi discorsi sull'addestramento hanno poco senso. Ci sono cosi tanti centri addestramento negli USA cosi come in Europa, alcuni validi magari altri meno, da un lato e dall'altro. Portare il discorso su USA contro Europa è assolutamente eccessivo. Ci sono tanti ottimi piloti formati negli USA cosi come tanti ottimi piloti formati in Europa, l'importante è avere una buona struttura con gente seria alle spalle, e questo discorso vale in tutto il mondo aeronautico.

shinners
22nd Sep 2011, 19:47
Continuo a non capire perche' ripetere questa litania del "in europa la teoria e' migliore" per quale motivo???
Io ho visto quasi totale assenza di test orali e quindi non essere abituati mai a discutere a voce di argomenti aeronautici (salvo quando poi si va a fare un interview....avevo sentito molte persone dire "il test orale sara' l'interview con la compagnia aerea" sinceramente io prima di andare a fare un interview preferirei aver fatto 30 "interrogazioni orali")
in molti paesi si svolgono le comunicazioni nella propria lingua madre quindi ci si potra' sentire degli assi delle comunicazioni dopo poco tempo, ma poi quando si inizia in inglese con gente madrelingua sono dolori (magari proprio per la prima volta durante la famosa interview), tutto unito a quanto menzionato prima, assenza di certe manovre e di certi requirements da parte dell'autorita' (quindi la scuola non c'entra, anche la migliore scuola in europa non credo fara' mai fare gli atterraggi notturni e le ore di simulated instrument per il privato o le manovre commercial per il single engine, dato che non e' richiesto), quindi continuo a chiedere: dov'e' la superiorita' JAA nella teoria???
per i 14 esami da imparare a memoria???? (ho iniziato a farli solamente studiando e non dando quasi nessuna importanza alle domande e ovviamente ho fallito, poi ho dato la priorita' alle domande (cercando cmq di studiare e imparare qualcosa) e guarda caso da quel momento in poi li ho passati tutti con buoni risultati....

ma siamo seri.....