PDA

View Full Version : Drain delle linee della MAP


904444
24th Aug 2011, 13:41
Ciao a tutti,
ho recentemente iniziato a fare attività su un Seneca II (PA-34 200T ) e mi sono trovato per la prima volta a effettuare lo "spurgo delle linee della MAP" . Sulla check list la dicitura corretta è:

Manifold pressure line ......................... drain

Pur chiedendo e cercando informazioni su diversi testi, anche professionali, non ho trovato molte indicazioni in merito. I miei dubbi sono :
A cosa servono ? Sono solo sui motori turbocompressi ?
Ho gia' pilotato motori ad iniezione con la MAP/RPM ma non mi era mai capitato di fare di questa verifica/controllo.
Se non la si fa ..... le indicazioni della MAP sono errate ?
Magari qualcuno di voi ha fatto esperienza su questa macchina ed ha idea a cosa serve tale controllo. Il manuale del velivolo non riporta nessuna indicazione in merito, c'e' solo l'item da verificare durante il check pre-decollo. Il motore è un Continental TSIO-360E.
Vi ringrazio e ciao a tutti

I-PIERLU
24th Aug 2011, 18:19
Da un po' non fo questo check :O Sul Seneca son quelle sulla sinistra, quasi sotto al sedile o intendi quelle sotto le manette xD ?! Tutti mi faranno un cazziatone, son fresco fresco e già dimentico, caprone... :E

mau mau
24th Aug 2011, 21:06
Un giretto in officina ti toglierebbe ogni dubbio.
Premetto che non sono sicuro al 100% che stiamo parlando della stessa cosa ma se ho capito, è quello spurgo che si trova dietro al gauge ed è un check che si fa a 1000 giri o cmq non oltre i 25'', mettendo in depressione la valvola e serve per eliminare l'umidità che si può formare nel condotto ed essere quindi tirata nel motore.
Cmq non è in tutti i motori turbo, penso sia cmq anche in quella bettola del turbo arrow.
Se non è quello che dicevi tu, mandami a fà un bagno :O

904444
25th Aug 2011, 05:57
Ciao, esattamente quelle, sono "nascoste" sotto e dietro il pannello principale, sono da premere per quale secondo e si sente un "sbuffo" d'aria; la rispettiva lancetta oscilla e si stabilizza dopo qualche attimo.
Non è che sia un .... kill item .... fra le varie voci ma fare le cose in maniera .... "scimmiesca".... come a volta dico non mi piace e magari sapere il significato di cio' che faccio ... mi aiuta ! La storia della rimozione dell'umidità non la sapevo, quando pilotavo il PA-28 a iniezione la linea della MAP c'era ma non c'era questo spurgo ( drain ). Mah !.... il mistero continua. Comunque l'idea di chidere alla manutenzione è valida, è che non la fanno li dove volo. Se scopro qualcosa lo scrivo che ..... condividiamo.
Vi ringrazio pilots !

lopresto
27th Aug 2011, 23:15
sul PA28 ArrowIV Turbo che volavo, al primo volo della mattina lo facevamo sempre.

nudeflyer
31st Aug 2011, 11:02
attività su un Seneca II (PA-34 200T )

Seneca? ***** di buddha!!