PDA

View Full Version : Safety pilot


rej1977
9th Aug 2011, 14:54
Ciao a tutti.
Un dilemma:se un pilota titolato (Licenza e medical in corso di validità e current sulla macchina) va in volo con un altro pilota in veste di Safety Pilot (per i più svariati motivi) ha un opportunità di loggarsi l'ora? :E
Una scuola di pensiero recita che si possono segnare ma senza inserire la colonna pilot function (PIC dual ecc), inserendo il nome del pic nell'apposita colonna e le ore in VFR/IFR/NIGHT. Tutto ciò per incrementare il total time.
ne sapete qualcosa?
Grazie!

Skualo3
9th Aug 2011, 15:33
Nel mondo FAA le ore sono legali se le FAR richiedono un Safety pilot. Nello specifico, se tu fossi in VFR condition, con un piano di volo IFR, e usando un view restricting device (hood), avresti bisogno di un safety pilot che potrebbe segnare le ore come PIC -Safety pilot.
Nel momento in cui le condizioni di volo diventano IFR, non avresti piu' necessita del safety pilot che quindi non potrebbe segnarsi le ore.
Un altro caso e quando si vola con una macchina omologata per single pilot ma le FAR richiedono un secondo pilota, come in alcuni certificati 135, per cui il secondo pilota e' un membro d'equipaggio obbligatorio e come tale puo' segnarsi le ore. Il problema potrebbe nascere se la CAA locale (ENAC in Italia) rifiutasse di riconoscere quelle ore in quanto non necessarie per le loro regole.