PDA

View Full Version : Tenersi in allenamento per un colloquio


the nomad
29th Jul 2011, 12:18
Ciao a tutti.
Stavo cercando qualcosa di interessante e utile per tenersi allenati in preparazione ad un colloquio di lavoro. Le proposte sicuramente non mancano (anche su questo forum), ma la decisione non è semplicissima. In particolare mi sono soffermato su tre manuali:
-JAR Professional Pilot Studies (ottima recensione e feedbacks, ma mi sembra più utile a passare l'esame teorico e non so quanto sia utile per in preparazione ad un colloquio)
-ACE Technical Pilot Interview (che però non viene valutato molto bene, alcuni dicono che ci sono parecchi errori grossolani)
-Pilots Reference Guide (non se ne parla, almeno in questo forum non ho trovato un gran chè, ma a me sembra il migliore sia come ripasso/allenamento, che come preparazione ad un colloquio)
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
Ne approfitto per aggiungere che l'altro ieri ho fatto un anno che ho finito l'atpl frozen (mi è scaduto il mep/ir che rinnoverò a settembre) e che fino ad adesso non ho trovato uno straccio di lavoro come pilota, nel frattempo sto facendo il cameriere nell'attesa che qualcosa si muova. Volo solo all'aeroclub. Sono davvero deluso e frustato per questa situazione, anche se una parte di colpa ce l'ho pure io visto che non mi sento ancora pronto a mandare c.v. a ryan (l'unica compagnia che so che sta assumendo) visto il mio inglese non abbastanza fluency nonostante l'ICAO 4 che ho conseguito (anche per questo punto si accettano consigli..). Ad ogni modo ho fatto l'atpl in 1 anno e 9 mesi, passando le 14 materie del teorico tutte insieme al primo colpo e ricevuto i complimenti dall'esaminatore in sede di esame pratico, ma pare che non conta nulla. Nel frattempo cerco di tenermi in allenamento al simulatore grazie a quei santi dell'AndreaAnselmi onlus che ti danno un gran aiuto a tenerti allenato alle procedure operative. Che dire.....siamo messi male, ma c'è una luce in fondo al tunnel????
Ciao a tutti

Breakthesilence
29th Jul 2011, 13:21
Qualche giorno fa un mio amico (italiano) ha passato le selezioni in Ryan ed è stato assunto. Ha finito l'ATPL pochi mesi fa. Fossi in te spenderei qualche soldino in corsi di inglese e ci darei dentro con loro.

lebowsky
29th Jul 2011, 16:27
Hai cercato all'estero? Africa? Est? hai un type? attualmente mi pare di vedere che all'estero lavoro ci sta...ma senza type e un pò di ore nada (come al solito).
In bocca al lupo!

lebowsky
29th Jul 2011, 16:29
Questi qui fino a poco tempo fa cercavano low timers.
Dovevi fare il type sul caravan con loro e poi ti tenevano per fare voli postali. Io ci andrei se fossi già frozen (manca poco:E)

Nordflyg Air Logistics | Nordflyg Air Logistics (http://logistics.nordflyg.se/)

the nomad
29th Jul 2011, 20:13
Grazie per la dritta, ma ho appena visto che hanno reclutato gli ultimi..mannaggia. Effettivamente l'inglese è ciò che veramente mi manca oltre ad un type che ho paura a fare senza garanzia di lavoro senza parlare dell'aspetto economico. Per il momento ho guardato solo in Europa e sinceramente sono un po'spaventato dall'idea di andare in posti come Vietnam, Cina, Sri Lanka ecc..non per un fatto di sicurezza voli o cose del genere, ma per la forte diversità culturale, il modo di vivere ecc..insomma non sono proprio un cittadino del mondo. Penso che a sto punto tenterò la carta ryan. Ma in Italia non c'è proprio nulla? Ho fatto più volte l'application per Air Dolomiti senza avere risposta. Mi hanno detto che forse anche Blu Panorama cerca, ma anche li risposte zero. Farei lanci parà, ma pure li è tutto pieno; per l'executive devi sapere dove andare a bussare. Insomma un bel casino.
In merito ai libri sapete dirmi qualcosa?
Grazie ancora per le risposte

Skualo3
29th Jul 2011, 20:36
Scusa la domanda che potrebbe sembrare banale, ma perche` non impari la lingua?
Pensaci... L'Italia non riuscira` mai ad assorbire il 100% dei possessori di licenze di volo, per cui una buona parte dovra` guardare olter le sponde nostrane, rendendo la padronanza della lingua inglese indispensabile.
Visto che stai facendo il cameriere e non sembra abbia tanti sbocchi immediati, perche' non vai a fare il cameriere in Inghilterra? Se eviti di passare tempo con altri connazionali potresti migliorare il tuo inglese in 4/6 mesi...
Per curiosita`, dove hai fatto le licenze?
sk3

mau mau
29th Jul 2011, 21:27
Ad ogni modo ho fatto l'atpl in 1 anno e 9 mesi

come suggerimento per cominciare, ti darei quello di non divulgare i tempi del tuo ATPL, arrivato da quanto ho letto esattamente un anno dopo il normale tempo medio per conseguirlo. Magari mi rispondi che di giorno lavori 8 ore e che quindi avevi tempo solo la sera un paio di orette: palusibilissimo e comprensibilissimo in ogni caso tienilo per te. Hai l'ATPL punto.
sucessivamente non esistono compagnie di linea che assumono gente senza type e senza minimo 500 ore per cui ti consiglio di lasciare proprio perdere la linea (a meno che non provi con ryan). Puoi provare con l'executive (nel senso di tentare di capitare nel posto giusto al momento giusto conoscendo la persona giusta - unico modo per entrare in executive) oppure necessariamente espatriare per cercare lavori minori come suggeriva lebowsky sul caravan (tanto per cambiare eh lebowsky?! :}).
L'unica arma che hanno i low hours (e non) per cercare il primo impiego è bazzigare quanto piu tempo possibile negli aeroporti. Lasciate perdere i CV da pischelli via email, nessuno al mondo li leggerà mai!

lebowsky
30th Jul 2011, 07:57
non ho capito, hai fatto ATPL/CPL/ME/IR/MCC in 21 mesi? se si è una cosa, se solo la teoria dell'ATPL è un'altra cosa.
Ad ogni modo l'inglese è fondamentale, senza inglese e almeno un level 4 (dico almeno perchè fuori un level 4 lo guardano maluccio) non fai niente.
Io fossi in te cercherei nei forum dei bush, voli molto e guadagni dignitosamente, tralasciando l'esperienza di vita in Africa (anche se tu sei poco incline a viaggiare).
MAU assolutamente si!!! ho già adocchiato un caravan a LGG che mi aspetta per il type :E

the nomad
30th Jul 2011, 09:44
1 anno e 9 mesi atpl frozen, mcc, mep, ir, insomma la licenza completa più l'icao 4. Con l'inglese non sono ovviamente a zero, ilo level 4 ce l'ho, il problema è che ho sentito che in ryan ad esempio vogliono un inglese paragonabile al 5, cioè esperto. L'idea di andare all'estero mi è già balenata in testa, ma so che il costo della vita in UK è molto alto (anche gli stipendi..) quindi mi sto guardando intorno anche qui a casa per poter fare un corso di inglese come si deve. La prova CV l'ho già avuta diverse volte purtroppo. Cerco di bazzicare per aeroporti nella speranza di trovare qualcuno disposto anche solo a fare quattro chiacchiere, ma essendo a Bolzano ho pochi posti che riesco a raggiungere in poco tempo.. La scuola l'ho fatta a Professione Volare di Forlì, esperienza bellissima e che mi manca un sacco. Come dicevo per restare in allenamento mi sono iscritto alla onlus Andrea Anselmi e cerco di andarci il più possibile anche se per il momento ci sono stato solo due volte, credo che ti preparino davvero bene ad un eventuale selezione, fai cose che alla scuola di volo non ti insegnano. A proposito di caravan, ho provato a contattare una miriade di volte la rotkopf aviation, ma non mi hanno mai risposto ( è quella indagata per gli slot all'isola d'elba??). Ci andrei subito a fare un po'di lavoro aereo, come pure gli avvistatori di incendi l'estate. Sapete qualcosa di più in merito? Per i libri, invece, cosa mi consigliate?
Grazie ;)

31Agosto
31st Jul 2011, 09:30
Ho sentito che alcune compagnie propongono dei Cadet Program: qualcuno sa dirmi che a che tipo di test si viene sottoposti?
grazie! :)

I-RICK
11th Sep 2011, 23:28
Ciao THE NOMAD (o meglio "stone" per gli amici!! ) ;)....
Guarda le cosa di cui sono convinto è le compagnie estere (quasi il 100% della totalità) vogliano almeno un level 5 con anche due o tre 6 nella pagella dell'esame TEA.
Ormai i criteri di sicurezza sono molto alti ed una lingua inglese praticamente perfetta è fondamentale. Personalmente ho provato le selezioni ryanair e posso confermare che i ragazzi del ryanair assessment avevano un livello ben piu alto di un semplicissimo LEVEL 4.. Quindi per avere una padronanza superiore al livello base(4), la soluzione è andarsene almeno due o tre mesi all'estero a migliorare la lingua, magari lavorando durante il giorno per conoscere persone continuamente e magari tirare su qualche spesa della tarsferta..So che a volte è difficile la lasciare la propria città ma per uscire da questa situazione di lavoro, critica, bisogna fare questo sforzo,una volta fatto questo sforzo e aver maturato 2000 ore con compagnie estere(ryan, easyjet etc) si può cercare lavoro in qualche executive o liner e vicino a casa.. Poi per la preparazione all'interview, sempre i ragazzi che erano con me all'assessment di ryan e che l'hanno passato, si sono preparati tutti sull' ACE book che credo sia sufficiente e valido per una buona preparazione se già si hanno discrete basi costruite a durante l'ATPL. E poi alla fine di tutto perchè non continuare oltre alle 2000 ore estere per approdare un giorno ancora giovani a best liner as Emirates!? Per gli executive c'è sempre tempo (anche se é un volo molto bello!!)

rej1977
12th Sep 2011, 08:35
Stavo cercando qualcosa di interessante e utile per tenersi allenati in preparazione ad un colloquio di lavoro

Fai benissimo senz'altro a tenerti allenato dal punto di vista della teoria.
A tal proposito ti consiglio vivamente i CBT della Oxford che sono fatti veramente bene, :ok: con illustrazioni, esercizi interattivi ecc.. ti aiutano a ricordare molto, inoltre sono in inglese, cosa che potrà aiutarti a migliorare un po' la lingua.
Devo però dirti che devi tenerti anche allenato dal punto di vista pratico e a tal proposito ti consiglio di iscriverti alla Andrea Anselmi Onlus, che organizza appunto sessioni di allenamento ai simulatori in cambio di una piccola donazione.
Forza!!! :O

bufe01
12th Sep 2011, 16:13
......waiting tables or flipping burgers at Mc Donald, a real one, might help ! just met a spanish kid making horriblle coffè at Pret a manger/LHR + cpl in the UK !
Cheaper&more effectve than an english course taken @ home.
still got to pay your way through in FR, Ezy etc. !
If u want 2 work away from home ( only chance u got these days, IT is a sinking ship in all aspects in case u didn't notice) u have to speak the lingo meaning level 5 is barely tolerated ( at least inh proper, serious airlines/working environments).
Luckily, for aviation sake, EMirates still won't even look at u with 2000 hr but the day will come soon and u will be paid & treated accordingly.......
Having said that..
Buona fortuna

easterly heading
14th Sep 2011, 10:41
minchia e a che FTO ti sei appoggiato???

Volorovescio
14th Sep 2011, 11:49
passa solo molto tempo su messenger :}

bufe01
15th Sep 2011, 16:28
....deve essere il fuso! Non mi sono mai "appoggiato" sfortunatamente, sempre in piedi a pedalare presso buoni "fto"....

idawe
26th Sep 2011, 05:31
ciao

www.andreaanselmionlus.com (http://www.andreaanselmionlus.com)