PDA

View Full Version : Skymates a settembre


tam_tmcpowered
23rd Jul 2011, 19:50
Ciao a tutti! In tanti qui sul forum vogliono iniziare il loro training per diventare piloti e non sanno da che parte girarsi..
Io ho da poco piu di un mese finito il liceo e ho scelto di tornare a Skymates (Texas-USA), dopo le esperienze fatte negli anni passati, per finire il mio percorso e poi probabilmente tornare in europa a convertire le licenze Faa.

Se qualcuno avesse bisogno di informazioni riguardanti la scuola, oppure decidesse/avesse gia deciso di iscriversi e volesse condividere l'esperienza con me risponda qui o mi mandi un pm :ok:

magic91
23rd Jul 2011, 22:58
ciao...

io sono ancora indeciso tra qualche scuola..

però probabilmente sarà proprio skymates la scelta..

io farò il corso JAA Professional Pilot Course..tu?

tam_tmcpowered
24th Jul 2011, 09:31
Io devo intanto finire l' IR, poi time building e Commerciale, tutto Faa, poi vedrò se convertire oltre oceano o in europa... Comunque Skymates te la consiglio vivamente, per esperienza personale: conti puliti, problemi che si risolvono subito ed un proprietario sempre disponibile e sempre pronto a dare una mano.
Beh spero di incontrarti in Texas allora! :cool:

marcap
29th Jul 2011, 22:15
Ho intenzione di patire tra settembre/ottobre per skymates, texas, mi puoi dare qualche dritta e qualche consiglio?

marcap
30th Jul 2011, 15:55
ciao...
anch' io come te probabilmente sceglierò sky mates...
da dove vieni e qnd hai intenzione di partire???

31Agosto
31st Jul 2011, 09:24
io avevo dato un'occhiata a Flight Safety (Vero Beach): ne sapete qualcosa?

tam_tmcpowered
31st Jul 2011, 10:10
vi dico... se cercate qui sul forum trovate tutto.. se avete domande specifiche sono prontissimo a rispondervi :) comunque @31agosto io l'avevo valutata un po di anni fa, ma se dai un occhiata ai costi capisci che cè un abisso tra skymates e flight safety.. poi potrà essere una scuola blasonata ed efficientissima..ma una cosa importante secondo me da ricordare, dopo i costi, è che siamo italiani, l'inglese non è il nostro forte e spesso amiamo affrontare le difficoltà sapendo di essere "protetti"...per questo tanti scelgono skymates, dove, oltre a trovare prezzi competitivi, hai del personale gia abituato a lavorare con studenti italiani e un proprietario sempre pronto ad aiutarti e con cui parlare chiaramente (soprattutto quando si parla di soldi -che sono sempre tanti nell'aviazione- è davvero una sicurezza)

ah e comunque.. il Texas ha il suo fascino!! :}

Skualo3
31st Jul 2011, 11:40
Tam,

Mi sa che sto invecchiando, potresti spiegarmi "siamo italiani, l'inglese non è il nostro forte e spesso amiamo affrontare le difficoltà sapendo di essere "protetti""
Visto che L'Alitalia non assumera' il 100% dei futuri piloti Italiani, e che tantissimi dovranno continuare questo discorso all'estero, mi spieghi che senso ha perdere l`unica possibilita' di imparare la lingua a modo?
Riporto quanto detto da un possessore di licenza ATPL su un altro thread
"visto il mio inglese non abbastanza fluency nonostante l'ICAO 4 che ho conseguito"
Non ho nessun motivo di dubitare sulla qualita` della Skymates, ma chiunque stia contemplando l'entrare in Aviazione coeme professionista dovrebbe essere quantomeno capace di analizzare la situazione e dare le giuste priorita'... Finire le licenze senza conoscere la lingua non e' un vantaggio, e' un`occasione persa per cercare una scorciatoia

tam_tmcpowered
31st Jul 2011, 12:10
nono calma...è l'approccio mi sono inteso male. Da esprerienza mia vissuta sul campo tutti e dico proprio TUTTI imparano l'inglese come dio comanda, ma l'approccio a tanti spaventa. Mi spiego: io vengo da una realta diversa, ma una gran maggioranza dei ragazzi che va negli stati uniti per fare le licenze dice di parlare un buon inglese anche avendolo studiato solo al liceo...e quando arriva prende una bella batosta diciamo cosi.. quindi diciamo che skymates ha la fortuna che ci si può aiutare molto a vicenda e quasi impararlo MEGLIO l'inglese..perchè ci sono posti in cui non vieni nemmeno considerato e rischi di conoscere solo l'inglese tecnico e magari anche col classico accento italiano schifosissimo (almeno a mio parere :) ) perchè non ti confronti con nessuno.
Comunque sono assolutamente d'accordo con te al 100%.. però posso assicurarti che, per la mia esperienza, non cè alcun pericolo, solo da guadagnarci.

magic91
31st Jul 2011, 12:17
Io sto decidento tra AAA e skymates proprio per il fatto dell'inglese.

Vorrei finire il corso sapendo questa lingua come Dio comanda..non vorrei che andando alla skymates, visto il forte numero di italiani ,il mio inglese(non solo aeronautico )rimanga al livello di adesso o solo di poco superiore..

che dite?

tam_tmcpowered
31st Jul 2011, 17:05
ma diciamo che essere in tanti italiani..non vuol dire vivere a little italy..a parte che vivi 24 su 24 immerso totalmente nella cultura americana, ma soprattutto tutto il personale della scuola è americano, cio significa che dal desk quando entri, a quando fai ground school, fino poi a quando sei in volo, starai sempre parlando inglese...penso davvero sia impossibile dire che sia un vero problema. Certo gli italiani ci sono, ma vuol dire farsi la partitella di calcetto la domenica, riuscire a cucinare meglio quando si è a casa :) e a risolvere piu facilmente problemi con la lingua inglese. Io la vivo in questo modo :)

cerealkiller
1st Aug 2011, 09:30
I miei piccoli 2 cents: quello che ho visto alla OFT è che il 90% dei ragazzi italiani, soprattutto quelli che arrivavano tramite OFT Italia, tendevano a starsene tra di loro, cosa favorita dal fatto che venivano messi in appartamenti solo con altri italiani.

Alla fine, di tutti questi, quelli che avevano raggiunto un livello decente di inglese, che già non avessero prima del loro arrivo, si contavano sulle dita di una mano. Secondo me è l'approccio impostato dalla scuola che è sbagliato. Ho visto ragazzi che venivano portati a fare il primo solo in aeroporti senza control tower, mentre a Kissimmee (sede della scuola) c'è, perché non riuscivano a venirne fuori con le comunicazioni. Così poi quando si trovavano a fare un solo a Kissimmee finivano col fare runway incursions e cose simili, con cazziatone prima in radio e poi di persona dei responsabili della Tower.

Premetto che io con l'inglese me la cavavo bene già prima di arrivare, ma (anche per il fatto di non essere tramite OFT Italia) mi son scelto due compagni di appartamento stranieri e frequentavo per il 90% del tempo altri stranieri. Ora non ho alcun problema a sostenere conversazioni in inglese con chiunque, americani, inglesi, australiani ecc. Magari non diventerò mai un pilota professionista, ma qualcosa da quell'esperienza l'ho avuta sicuramente.

Anche se una scuola di inglese sarebbe sicuramente costata di meno :ok:

dirk85
1st Aug 2011, 13:09
Lo stesso accade alla Skymates, dove a parte gli italiani di europei non c'è nessuno o quasi. Per il resto orde di indiani egiziani capoverdiani etc...
Buona parte degli istruttori sono italiani, a scuola sentirai parlare più italiano che qualunque altra lingua.
E condividerai l'appartamento al 99% con altri italiani, con cui ovviamente uscerai anche a mangiare...

tam_tmcpowered
1st Aug 2011, 15:41
Bah a me non pare proprio cosi...scusa se te lo dico! Poi se uno non si vuole nemmeno integrare e fa "ghetto" ok...ma se una persona arriva con le buone intenzioni le cose cambiano, in 2 anni, che si parlasse cosi tanto italiano... e per di piu lo staff non è pre nulla composto da italiani, almeno non ora. Comunque tornando anche all'altra richiesta iniziale...Chi ha gia idea di partire?

rej1977
1st Aug 2011, 20:03
Cari ragazzi,
purtroppo ho fatto solo time building alla Skymates e sono stato li solo un mese.
Da mia esperienza personale vi dico che la scuola è ottima, lo staff è gradioso e da non sottovalutarsi... ci si diverte! Non date retta alle str@nz@te di chi dice di chiudersi a studiare e volare... non passa mai così. Il gruppo ci vuole, specialmente quado si deve trascorrere milto tempo fuori casa. :E
Io purtroppo per scelte economiche e lavorative sono dovuo rientrare per portare avanti i miei studi, ma credetemi, ne ho sofferto molto...:{
Non da sottovalutare inoltre la "protezione" del Fausti che è una persona squisita.!
Per chi ha paura di non riuscire a parlare inglese data la moltitudine di italiani beh.... se state li per molto tempo e non ci riuscite allora "sete proprio de coccio" come si dice a Roma!! :mad:
Non abbiate timori, Skymates forever!!

Emilianos
2nd Aug 2011, 13:40
Perdonami Tam_tmcpowered ma sinceramente alcune cose che hai scritto non è che siano chiarissime. Tralasciando la preparazione che ti dà una determinata scuola X piuttosto che la scuola Y, penso che al fine di imparare bene l'inglese (date le caratteristiche della nostra professione, ma non solo), meno tempo stai a contatto con gente che parla la tua stessa lingua e meglio è, così come più parli inglese e meglio è, proprio perché l'inglese non è la tua lingua madre e a maggior ragione se sei italiano (visto, che come ben dici, che spesso gli italiani hanno difficoltà con l'inglese). Ora non so come funzioni in Skymates o alla OFT ma io eviterei di stare a contatto con altri italiani e cercherei invece il più possibile di frequentare persone di altre culture. D'altronde se vuoi fare il pilota in giro per il mondo, penso che non dovrebbe risultare difficile.

mau mau
2nd Aug 2011, 15:24
Mi sembra l'ufficio pratiche "segne mentali".
Il concetto di imparare la lingua stando con gli americani è giusto. Però siete la per imparare prima di tutto a volare e vi assicuro che la valanga di nozioni da digerire è grande: farlo in una lingua che si comprende male oltre a dilatare i tempi, influenza anche la qualità di apprendimento. In tal senso molto meglio imparare con istruttori italiani ciò che si deve imparare riguardo al volo. Una volta terminata la lezione di volo, si può pensare alla lingua stando con gli americani che piu ci aggradano. Questo in base alla mia esperienza.
Io di giorno avevo un istruttore italiano e ogni sera una professoressa di inglese diversa in giro per i locali: non fate i bebbeoti e socializzate, in giro c'è una grandissima quantità di fauna anzichè spughettarvi sempre in casa con i "colleghi". Chiedete pure conferma al Fausti :E
Ma forse io sono fuori moda.

rej1977
2nd Aug 2011, 21:46
Ottimo mau, condivido in pieno.... specie per la professoressa di inglese serale...;)

sorrerm
3rd Aug 2011, 17:32
Ciao a tutti piacere Ermanno, anche io sto valutando di iniziare il percorso FAA in usa ho gia parlato con Gianluca della skymates sinceramente mi sembra una bravissima e affidabile persona e sarei orientato per questa scuola, dal'tra parte ci sta la NAC(neaples air center) i prezzi sono piu o meno gli stessi e anche loro da quanto letto su vari forum sono una buona scuola e.. fatot sta che beno o male sta vicino a MIAMI.. quidi sarei orientato qui piu che altro per il posticino.. voi che mi dite????

cerealkiller
4th Aug 2011, 10:04
Sorrerm, non ho esperienza diretta della NAC, ma nel mio anno in Florida ho conosciuto ragazzi che sono venuti via da là per andare alla OFT (secondo me è stato un "dalla padella alla brace").

A meno che non siano migliorati in modo clamoroso nell'ultimo anno e mezzo, ti sconsiglio sia NAC che OFT e di andare diretto verso il Texas, Skymates. Vero che Miami può essere una tentazione, ma secondo me non dovrebbe essere l'ago della bilancia nella tua scelta. Se veramente ti interessa avere un buon training e volare con aerei decenti, non avrei dubbi.

Mau: concordo con te sul discorso del training, ovvero che capire bene le cose è molto importante in questo tipo di training/professione. C'è anche da dire, però, che l'inglese è importante (anzi, dovrebbe esserlo sentendo le comunicazioni di molti nostri compaesani che volano anche in grandi aeroporti americani) quasi quanto il saper volare. Sottolineo il quasi. A mio parere se uno vuole metterci impegno può imparare entrambe le cose, a volare bene e a parlare un inglese decente.

Anche perché, onestamente, per divertirsi alla sera con le professoresse non servono tante parole :ok:

Emilianos
4th Aug 2011, 14:31
Mi sembra l'ufficio pratiche "segne mentali".
Il concetto di imparare la lingua stando con gli americani è giusto. Però siete la per imparare prima di tutto a volare e vi assicuro che la valanga di nozioni da digerire è grande: farlo in una lingua che si comprende male oltre a dilatare i tempi, influenza anche la qualità di apprendimento. In tal senso molto meglio imparare con istruttori italiani ciò che si deve imparare riguardo al volo. Una volta terminata la lezione di volo, si può pensare alla lingua stando con gli americani che piu ci aggradano. Questo in base alla mia esperienza.
Io di giorno avevo un istruttore italiano e ogni sera una professoressa di inglese diversa in giro per i locali: non fate i bebbeoti e socializzate, in giro c'è una grandissima quantità di fauna anzichè spughettarvi sempre in casa con i "colleghi". Chiedete pure conferma al Fausti http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/evil.gif
Ma forse io sono fuori moda.

Ma infatti fate come volete, i soldi sono i vostri spendeteli come meglio credete. Ricordatevi però che si parla di un investimento per il vostro futuro, non le definirei esattamente "seghe mentali". Io penso, come giustamente ha detto prima Skualo, che andare in USA a fare le licenze senza sfruttare l'opportunità di migliorare l'inglese a pieno ritmo, solo per fare gruppo (come se non lo si possa fare con persone che non siano italiane) o per sentirsi "protetti" (da chi o da cosa non l'ho ancora capito), mi pare una opportunità sprecata. Sicuramente e sottolineo sicuramente, all'inizio si fa molta più fatica nel fare tutto in una lingua che non sia la tua, ma vedrete che alla fine gli sforzi pagano e non ti ritrovi al completamento delle licenze avendo una conoscenza dell'inglese stentata o unicamente tecnica. Ma forse sono io ad essere fuori moda. :)

sorrerm
4th Aug 2011, 14:34
ok guys so let's go .....
chiunque parte per la skymates puo scrivermi in privato o postare al mail come preferisce:))) .... ps aperta al caccia alla professoressa serale:)

olidammara
5th Aug 2011, 04:54
Noi stiamo cercando un coinquilino, abitiamo a 15 minuti di macchina dalla scuola, in un parco con piscina e palestra abitato da giovani, vicino DFW. Chi fosse interessato, pls mi contatti.


PS
vantaggi Skymates:
a parita' di tutto con le altre scuole americane
- la vita costa davvero molto molto meno (questo ha fatto la differenza per me),
- essere tra italiani (che NON sono la maggioranza) e' solo un vantaggio e non solo per una questione sociale, ma perche' la scuola conosce bene i meccanismi dal sistema dal quale proveniamo (Repubblica Italiana),
- non ho sentito opinioni negative sui forum ed ora che sono qua capisco perche',
- Arlington ha la torre e per andare da qualunque parte devi saper comunicare per radio, ed inoltre e' nello spazio aereo dell'aeroporto DFW e c'e' molto traffico in giro, e per questo..
- tutti, comunque ed anche i piu' negati, alla fine qui imparano l'inglese (gia' solo per il fatto di vivere in USA).

Svantaggi Texas:
- fa caldissimo (ed a quanto pare fa freddo d'inverno)
- non c'e' il mare (a 4 ore di volo, se vogliamo chiamarlo mare)
- il posto non e' bello

sorrerm
5th Aug 2011, 19:29
ok raga voii quando andate e quanto tmepo? io devo fare solo il ppl.. mia email [email protected] fatemi sapere le vs. date e tutto ciao ciao

billyballo
11th Aug 2011, 10:54
scusate sapete mica se fanno pure rinnovo MEP IR a Skymates e quanto costa??? JAA ovviamente
thanks

Jerry Lee
11th Aug 2011, 11:02
No, la Skymates non effettua corsi JAA tranne che per il corso teorico ATPL, i cui esami vengono sostenuti in Florida comunque.

Piuttosto dai un'occhiata alla Egnatia Aviation, la scuola partner della Skymates che si trova a Kavala, in Grecia. Sono soliti offrirti anche una stanza shared o non-shared nel prezzo, ed i loro prezzi non sono affatto malvagi.

francesco104
9th Nov 2011, 12:24
Ho intenzione di patire da giugno ad agosto 2012 per skymates, texas, mi puoi dare qualche dritta e qualche consiglio?:confused:
Sto finendo il PPL in Italia (Icao4).
Come posso procedere alla Sky?

mau mau
9th Nov 2011, 14:30
Ti consiglio di cambiare periodo. Hai scelto i mesi peggiori per volare in Texas. Le temperature sono veramente alte e in quei mesi riusciresti a volare solo prestissimo al mattino oppure di notte perchè durante il giorno è infernale. Io cominciai a settembre e c'era ancora un caldo boia (con tutte le conseguenze di quando si vola). Per non parlare delle performance degli aerei......se inspiravi fortemente ti si bruciavano i peli del naso, figurati i motori....
Il 5 Ottobre ricordo che ero in piscina.
Se non puoi cambiare periodo, preparati mentalmente :cool:

Tony77
13th Nov 2011, 15:24
Francesco, il mio consiglio e' di iniziare il percorso di validazione FAA della tua licenza Italiana non appena la conseguirai. Le istruzioni sono qua:

Airmen Certification - Verify the Authenticity of a Foreign License, Rating, or Medical Certification (http://www.faa.gov/licenses_certificates/airmen_certification/foreign_license_verification/)

Ti consiglio di contattare Luca per maggiori informazioni.

Rey777
29th Nov 2011, 09:29
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ed anche io sono un aspirante pilota con molte domande e dubbi.
Leggendo le varie discussioni in questo forum sono anche io propenso ad andare alla Skymates.
Ho visto sul sito della scuola che ha i corsi PPL e ATPL JAA divisi.
Visto che io non ho ancora il PPL secondo voi come è meglio procedere?
Prendere il PPL in Italia e poi andare in USA o fare direttamente tutto in America?
Che voi sappiate, la Skymates non prevede un corso unico che permetta di prendere dal PPL al ATPL?
Se ho capito bene dovrei prima prendere il PPL fare la conversione in Grecia e poi fare il corso ATPL e convertire anche quello, non è possibile prendere tutte le licenze e poi convertile alla fine?
Invece per la visita medica come funziona? Se l'ho superata qua in Italia devo rifarla in America?
Se qualcuno mi vuole raccontare la sua esperienza o darmi qualche consiglio in privato lascio la mia mail: [email protected]

Grazie in anticipo.
Ciao.

antes56
15th Dec 2011, 11:20
salve a tutti

stavo valutando anch io di partire per la skymates e fare il professional JAA course cioè fare sia i brevetti faa e poi converitrli tramite la egnatia in Jaa...

che ne pensate? qualcuno ha già seguito il percorso suddetto??

ho sentito molti parlare della FLIGHT SAFETY ACADEMY in florida...che mi dite di questa scuola?

grazie a tutti

antes56
2nd Jan 2012, 14:21
alla fine probabilmente sarà per il PROFESSIONAL FAA la mia decisione..

cè qualcuno che sta facendo questo percorso? in che tempi si riesce a finire il tutto?

grazie e ci si vede presto:ok:

bettigio
3rd Jan 2012, 11:12
La mia "insegnante" d'inglese era messicana. Cosi' ho imparato pure lo spagnolo oltre l'inglese :)

Miky_Maiden
11th Jul 2012, 14:04
Ciao a tutti!
Ho appena finito il liceo, e a settembre probabilmente volerò negli States per imparare a volare. Fino a stamattina ero convinto della scuola EFT di fort pierce a Miami, avevo anche conosciuto il responsabile del training, il cpt Marco Intorcia. Ma questa Skymates, oltre ad essere più economica, mi sembra molto più avanzata (flotta parlando). Sono mesi che giro per scuole di volo, e ho notato che tutte quante tengono nascosta una fregatura. Quindi la Skymates che fregatura ha?? L'alloggio è compreso nel prezzo? Fatemi sapere, grazie e saluti.

AirGek
11th Jul 2012, 17:07
L'alloggio non è incluso nel prezzo (non mi pare di averlo visto scritto da nessuna parte). A flotta la scuola ha appena acquistato due Seminole del 2002 mandandone in pensione uno del 1989. Ora come ora volandoli sbucano i difetti e vengono corretti ma dal momento che arriverai al commerciale o saranno ok o non ci saranno più perchè sfondati durante i short field. :}

Gialluccio
10th Jan 2013, 19:58
qualcuno che si trova li adesso può dare qualche info recente?

PPRuNeUser0193
10th Jan 2013, 20:55
scusate, forse vi è già stato detto, ma lo sapete -vero- che cercare di fare i piloti di linea nel 2013 è un modo un po' stravagante di buttare centinaia di migliaia di soldi giù nel gabinetto, che ci sono fior di professionisti con migliaia di ore vere a spasso e gli unici pischelli che volano sono quelli che pagano per farlo? :)

inoltre, possibile che dopo 5 anni di scuola superiore e una previsione di spese a sei cifre a nessuno sia venuto in mente di andare a fare dei corsi privati di inglese, che forse assieme al PPL è l'unica cosa che vi poteva servire una volta usciti dalle superiori, invece di andarvi ad intruppare in una scuola di emigrati con un inglese da Ai em poteto?

RedBullGaveMeWings
10th Jan 2013, 21:03
Contro lo Skymates, maffa?

PPRuNeUser0193
10th Jan 2013, 21:22
no, contro chi si va ad infilare in un vicolo cieco sperperando una fraccata di soldi per fare un lavoro da lavoratore dipendente da 850-1000 euro al mese per 10-15 anni (per chi li prenderà) senza avere alcun controllo della propria vita e del proprio tempo, il cui datore di lavoro se ne fregherà di lui/lei, e anzi sfrutterà la sua passione per approfittarsene più che potrà, e che verrà tra poco qui a piangere perchè l'unico modo che avrà di volare e metter su ore sarà ari-pagare top dollars per farlo. tutto questo perchè "mi piace volare".

mi chiedo se lo sanno questo, o se credono ancora alla fola dei 400.000 nuovi piloti di cui il mondo ha fame.

ovviamente "contro" non perchè ce l'abbia con loro, ma perchè mi chiedo sinceramente se si rendono conto che non si sta parlando di un sogno, ma di un "lavoro" -e ribadisco da dipendente, ossia che dipende dai voleri di qualcun altro che al giorno d'oggi fa il bello e il cattivo tempo; mi chiedo se sanno dei piloti vueling che dormono nei parcheggi degli aeroporti, di cos'è il pay to fly e del perchè sta diventando appetibile se non obbligatorio, o pay to pilot, del dumping di meridiana e alitalia, se leggono anche gli altri thread o solo quello delle scuole.

Vorrei che qualche professionista si mettesse la mano sul cuore e dicesse loro se vale la pena di (far) spendere tutti quei soldi, e quali sono le prospettive di un lavoro dignitoso e di una vita indipendente e soddisfacente, magari con la possibilità di poter formare una famiglia prima dei 45 anni.

flydive1
10th Jan 2013, 22:53
Maffa, tu quale carriera consiglieresti ad un giovane, che garantisca un lavoro sicuro per sempre e pagato migliaia di Euro al mese

PPRuNeUser0193
10th Jan 2013, 23:04
ad un giovane? non ne ho idea, ma si può cominciare non diventando più poveri di 160mila euro, poi si vedrà.
i soldi non hanno nessuna fretta di lasciare le tasche della gente, non bruciano se li tieni nel portafogli. se ne comprano di pastasciutte con 160mila euro. puoi campare d'aria per anni, puoi trasferirti all'estero, puoi comprarti un appartamento e metterlo a reddito,o ti metti su un negozio, o ti fai una laurea in una ottima università straniera. non è necessario salire su un airbus (che ribadisco, manco è tuo) per volare. si vola come volano migliaia di persone che lavorano e con i soldi del loro lavoro pagano le loro passioni.

160mila euro e non solo non c'è la sicurezza di lavorare usciti con l'ATPL frozen in mano, ma anzi c'è la quasi certezza di non lavorare, se non -i pochi- a condizioni vergognose, e gli altri pur di non buttare i soldi pagano per fare uno stage (perchè di questo si tratta quando si parla di pay to fly).

gente questa è follia. tenetevi i soldi in tasca. investiteli in altro. non fate sperperare sti soldi alla vostra famiglia, non son tempi in cui ci si possa permettere di buttare sei zeri dalla finestra.

o se volete parlate prima con un pilota, possibilmente un sindacalista che abbia il polso anche si ciò che succede anche oltre le sue immedate vicinanze: poi carta e penna, vedete quanto ci metterete nella peggiore delel ipotesi, nella migliore e nella situaizone che giudicate più realistica, a rientrare di quello che avete speso. Poi vedrete se è il caso di lasciar perdere.

RedBullGaveMeWings
11th Jan 2013, 01:27
Boh... Ho due cugini laureati con 110 e lode e pure lavorano al McDonald's, la sorella di un mio amico laureata anche lei con tanto di lode in psicologia fa la cassiera in un supermercato.
Un investimento? Nessun investimento è sicuro, e se poi va male? Mio padre ci è passato e me ne ha fatto di discorsi... Di certezza nella vita c'è n'è solo una e sappiamo tutti qual è...

Boh, io mi butto specialmente considerando che per me va bene qualsiasi tipo di volo che mi permetta di andare avanti, anche in Africa o Asia. Altro che Airbus o Boeing a tutti i costi.
Voglio sapere dove hai preso questi 160.000 euro. Io sto cercando di pianificare il tutto, e stando alle ore minime io dovrei riuscire a tenermi sotto i 50.000 euro con tanto di abilitazione da istruttore. Questo alle minime, quindi ci aggiungerei un altro 10% per sicurezza.
Sono esclusi, ovviamente, i costi di vitto e alloggio.

A ottobre ho iniziato a studiare all'università, ora siamo a gennaio e mi sto preparando a fare la richiesta di abbandono degli studi. Se uno ha sognato di volare per una vita, sin dall'infanzia se come me, difficilmente proverà a fare qualcos'altro con voglia e volontà. Io ci ho provato, ma invece che studiare le materie del mio corso di laurea mi sono letto i manuali della FAA, ho addirittura provato a simulare voli con VOR, NDB e ILS su Flight Simulator... E' un gioco, ma almeno di aerei!:ugh:

Io ci provo, se poi mi scotterò ne farò le spese. La crisi non è per sempre e non esistono solo posizioni su Airbus o Boeing.

PPRuNeUser0193
11th Jan 2013, 10:03
Se i tuoi cugini sono laureati 110 e lode in lettere scienze della comunicazione o DAMS o psicologia vuol dire che non hanno fatto studi che li avviassero ad un lavoro: se miri ad una occupazione che prevede che qualcun altro ti assuma, o hai delle caratteristiche appetibili e c'è richiesta oppure -come sopra- prendi i soldi e li butti nel gabinetto. Se vuoi metterti in proprio invece fai quello che vuoi.

I discorsi sulla fatalità, se qualcosa deve capitare capita: non sono discorsi da persone mature che prevedono di addossarsi la responsabilità di portare centinaia di persone a zonzo per il mondo a 36mila piedi da terra. Si giustifica tutto, dall'andare in motorino senza casco a non fare le checklist prima della partenza: tanto se qualcosa deve capitare, capita no? certezze nella vita non ce n'è.

Sogni e soldi nella stessa frase non ci stanno se non interviene prima o poi la razionalità. Carta e penna, e fatti i conti. Non sono 10 euro che ti puoi bruciare con un gratta e vinci, pazienza se li perdi: sono molti di più. Carta e penna: soldi investiti inclusi vitto alloggio type e line rating (ed escluse cose molto più importanti come gli anni che se ne vanno e che non tornano indietro), diviso per lo stipendio probabile annuo, e vedi quando rientri di sti soldi.

Niente airbus e boeing? Togliamo da mezzo tutti gli aerei più diffusi al mondo?

50k€? solo che di costi fissi la skymates ha 59k dollari senza il type che non lo trovi a meno di 25-30k €, fanno 45k euro +30k di type e non hai ancora mangiato nè hai un tetto sulla testa. Fatti un giro anche su altri siti italiani, vai su google e cerca "costo type rating" e guarda quanto costano, e quanto costa non buttare via quello che ormai hai già speso perchè magari (magari, eh) sei a spasso da due anni e non hai ore da aggiungere al libretto.

I sogni danno l'idea, ma se il cervello non corre dietro e valida e dà robustezza al tutto poi ci si risveglia col mal di testa. Davvero, leggiti/leggetevi tutti i thread del forum, non solo quelli che parlano di scuole. Fatti un'idea di cosa è il mondo dell'aviazione commerciale del 2013.

Jaz110285
11th Jan 2013, 11:26
Purtroppo devo dare ragione a Maffa..investire una tale somma per poi avere prospettive lavorative QUASI pari a zero mi sembra inutile. Ho detto quasi perchè conosco persone che con meno di 300h di volo, CPL/IR MEP e MCC sono entrate in compagnie aeree...La speranza è l'ultima a morire, soprattutto per chi di noi ha grande passione per il volo ma..le prospettive future non sono allettanti! Perciò per i ragazzi che volessero intraprendere ora questa carriera, ricordatevi che quando avrete finito, dovrete armarvi di GRANDE PAZIENZA!!!

NON SI LAVORA DALL'OGGI AL DOMANI UNA VOLTA TERMINATO TUTTO!

IO SONO IN QUESTA SITUAZIONE DA 6 MESI, E SONO CONVINTO DI DOVER ASPETTARE MOLTO TEMPO ANCORA...

In bocca al lupo comunque!!

RedBullGaveMeWings
11th Jan 2013, 11:43
Maffa, tranquillo che non pagherò mai per un type rating senza una buona offerta lavorativa assicurata. Se proprio dovrò andare a volare per Ryanair un giorno vorrà dire che chiederò un finanziamento di 30.000 euro che poi pagherò con calma in 3-5 anni, sempre se otterrò un finanziamento e poi cercherò di andare a lavorare altrove (ME, Asia).

Boeing e Airbus gli aerei più diffusi al mondo? Vero, ma non esiste solo la linea e negli altri settori, stando a quello che ho capito leggendo PPRuNe da tempo, non è richiesto alcun pagamento di TR+LT, piuttosto è richiesta la conoscenza di qualcuno.

Aggiungo che limitarsi a cercare lavoro solo in linea o mandare CV stanto con le chiappe è deleterio specialmente in questo periodo.

La crisi non è per sempre, prima o poi l'economia tornerà a girare, no?

shinners
11th Jan 2013, 12:06
e stando alle ore minime io dovrei riuscire a tenermi sotto i 50.000 euro con tanto di abilitazione da istruttore. Questo alle minime, quindi ci aggiungerei un altro 10% per sicurezza.

non ce la farai mai con quella cifra

l'unica cosa che può garantire un futuro da pilota è andare negli usa farsi un paio d'anni da isturttore e poi venire assunti in una regional e per fare ciò che ci vuole molto tempo, molto impegno tanti soldi (richiedono anche la laurea negli usa) e bisogna sposarsi un'americana per avere la green card

Pennellino
11th Jan 2013, 12:12
Maffa, tu quale carriera consiglieresti ad un giovane, che garantisca un lavoro sicuro per sempre e pagato migliaia di Euro al mese

il tassista: la licenza costa uguale, la puoi rivendere e i soldi (in Italia) li fanno e li fanno anche parecchio bene.

La crisi non è per sempre, prima o poi l'economia tornerà a girare, no?
e chi può dirlo? e se si risolvesse fuori tempo (denaro) utile per mantenersi la licenza?

Pennellino
11th Jan 2013, 12:14
shinners, per quanto riguarda sposarsi le americane, non voglio sembrare bigotto nè dare lezioni di vita a nessuno, però attenzione alle scelte che si fanno, la vita è una e andarsela a rovinare per un lavoro mi sembrerebbe alquanto stupido. Poi se c'è un vero rapporto con una ragazza di nazionalità statunitense è un altro paio di maniche, ma io l'ho interpretato come l'aggancio necessario. Una cosa piuttosto squallida.

RedBullGaveMeWings
11th Jan 2013, 12:22
La cosa è squallida se la si fa con il solo intento di restare negli States. Io ho detto, scherzando tra l'altro, che una americana me la sposerò. Non accadrà mai, o almeno la possibilità è molto remota. Tuttavia vorrei provare a restare in America per qualche anno e lavorare come istruttore, poi tornare in Europe e cercare lavoro anche come istruttore dopo aver convertito i rating da istruttore.

Ma l'Africa o l'Asia per fare il bush pilot? Io intendo anche questo tipo di lavoro quando dico che non esiste solo Boeing e Airbus. La paga e le condizioni non saranno da British Airways, ma almeno si vola e si va avanti.

shinners
11th Jan 2013, 12:23
infatti è ciò che io non ho voluto fare per questioni mie, ma conosco decine di persone che l'hanno fatto non è chissà che, al max si possono avere dei problemi a gestire la persona perchè ovviamente chi accetta accordi economici spesso è gente con problemi e in usa gente con problemi può essere moooolto problematica.
E tutti quelli che l'hanno fatto poi hanno trovato un lavoro quindi data la situazione attuale forse non è una cattiva idea...se pensi che il matrimonio debba essere sacro o vero al 100% o boiate di questo tipo, allora sì sei un bigotto

B77L
11th Jan 2013, 12:23
Poi se c'è un vero rapporto con una ragazza di nazionalità statunitense è un altro paio di maniche, ma io l'ho interpretato come l'aggancio necessario. Una cosa piuttosto squallida.

:ok:
Decisamente squallida.

FlyingTruckdriver
11th Jan 2013, 12:24
Maffa, sei pilota attualmente impiegato ? Sei stato alla skymates ? Se si, quando ?
Aggiungo che per lavorare in usa nelle ragional non serve la laurea. Questo per certo fino ad oggi, poi domani non lo so.

shinners
11th Jan 2013, 12:25
Tuttavia vorrei provare a restare in America per qualche anno e lavorare come istruttore, poi tornare in Europe e cercare lavoro anche come istruttore dopo aver convertito i rating da istruttore.
l 'istruttore lo puoi fare per un anno col visto F-1 non per qualche anno.

a meno che non ti iscrivi a certe università aeronautiche che poi danno un visto annuale rinnovabile da poter usare nel settore, ma i costi il tempo e l'impegno lievitano ancora di più

come rating da istruttore convertono solo quello vfr, quello strumentale va fatto da capo con costi altissimi e dato che in europa non c'è quasi offerta per istruttori non credo ne valga la pena, credo convenga molto di più se si sceglie la strada dell'istruzione optare verso certe accademie del middle-east che offrono ottimi contratti con gente che ha parecchie ore di istruzione

RedBullGaveMeWings
11th Jan 2013, 12:31
Grazie Shinners, allora ME. Come ho detto in precedenza, sono flessibile.

shinners
11th Jan 2013, 12:34
Grazie Shinners, allora ME. Come ho detto in precedenza, sono flessibile.

molte però chiedono più di 1000 ore o di più che è difficile fare in un anno....

altri che conoscevo, stavano periodo più lunghi senza visto lavorativo ma solo studentesco e lavoravano senza essere pagati, è legale, ma appunto i costi lievitano dato che ti devi mantenere...

RedBullGaveMeWings
11th Jan 2013, 12:37
Chiaro. Ma infatti stavo pensando di andare in una scuola che permetta di fare un anno addizionale con visto F-1, ma la Skymates resta tutt'ora una buona opzione per quanto mi riguarda.

shinners
11th Jan 2013, 12:40
ma non puoi fare ore da istruttore lì però

RedBullGaveMeWings
11th Jan 2013, 12:45
Ho visto scuole come Aerosim, Aviator, Hillsboro Aviation e Phoenix East Aviation, e in queste l'anno addizionale consiste nel lavorare come istruttore di volo presso le loro strutture. Ma che mi sono perso qualcosa?:uhoh:

shinners
11th Jan 2013, 12:55
no, giustamente hai la possibilità di fare ore come istruttore

negativeclimb
11th Jan 2013, 13:11
sti ragazzetti danno tutto per scontato.

fare l'istruttore? Bushpilot? Ryanair?

Ma sapete che Ryanair fa selezioni dove NON TUTTI passano di diritto?

Fare l'istruttore vuol dire PRIMA fare il corso e sostenere un esame con i CONTROCA..I e poi anche li bisogna cercar lavoro!!! Ovviamente bisogna già stare nell'ambiente con la fama di essere una persona in gamba, seria e professionale! Poi pagano ovviamente a noccioline!!!


Bushpilot??? Ma dove??? In Asia? Benissimo, anche li bisogna fare una selezione dove in tanti li segano, nonché una prova in aereo con un DOV o un CRI di compagnia che deciderà le vostre sorti!

Linea???? Con 250 ore???? Ma non mi fate ridere! Praticamente NON avete alcuna possibilità!

Parlo da realista, vivendo il settore in prima linea (NON AEREA PURTROPPO)

negativeclimb
11th Jan 2013, 13:16
REDBULL: Prenditi la laurea e la tua voglia di volo tienitela come passione!!!

Prenditi un attestato VDS e divertiti a volare così o anche in aliante (il vero volo). Con poche migliaia di euro, un ultraleggero puoi anche comprartelo e così potrai farci quello che ti pare, vivere il volo come puro divertimento e svolgere un lavoro molto più sicuro di quello che il pilota non è.


saluti

flydive1
11th Jan 2013, 13:46
il tassista: la licenza costa uguale, la puoi rivendere e i soldi (in Italia) li fanno e li fanno anche parecchio bene.

Probabilmente vero, ma ti piacerebbe fare il tassista? Perché hai scelto altro?

Personalmente non mi piacerebbe fare una professione che non mi piace, che mi pesa alzarmi per andare a lavorare, solo perché disponibile e paga, se non in estrema necessità.

Poi è vero che il momento è duro, ma se bisogna rinunciare ai sogni per semplici motivi di convenienza, beh......

Fortunatamente sono un "vecchio" e non sento il problema direttamente sulla mia pelle, anzi, ma tutto sto disfattismo mi da un po' fastidio.

RedBullGaveMeWings
11th Jan 2013, 13:59
Vabè negativeclimb, dovevo nascere nel flight deck di un Boeing 747. Lascio perdere e mi iscrivo di nuovo all'università a studiare economia o giurisprudenza come quei miei due cugini che lavorano in un fast food.... Più negative climb di così!

Mah... Concordo con Flydive1, io mi alzavo la mattina per andare in università contro voglia perché quello che voglio tentare a fare nella vita è tutt'altro.

negativeclimb
11th Jan 2013, 14:14
Guarda che io ti sto dando un consiglio realista, visto che questo mestiere lo conosco e lo faccio!
E' già difficile per "noi esperti" campare di aviazione e trovare un lavoro, figuriamoci "voi" che con un pezzo di carta dove c'è su scritto solo CPL che speranze avete!

Purtroppo la situazione lavorativa in generale è quella che è, tanti settori stanno soffrendo ma quello aviatorio in modo esponenziale.

PPRuNeUser0193
11th Jan 2013, 14:20
@flydive: stai ancora dormendo e sognando. io ti sto dicendo che state buttando centinaia (si, centinaia) di migliaia di euro giù per la colonna delle acque nere, che stai pagando per (non) lavorare che non c'è lavoro, che quello che c'è è poco dignitoso accettarlo, e tu mi rispondi che sono disfattista. che dici, porto anche un po' rogna? un altro di quello che vive di fortuna? sveglia! si lavora per guadagnare, per comprarsi il pane, non per esaudire un sogno!

non vuoi fare un lavoro che ti pesa svegliarti alla mattina per farlo? per fare il pilota di linea puoi anche restare nel letto tutto il giorno perchè c'è un esubero di gente con migliaia di ore sul logbook che fa spavento, e tutti gli anni le scuole come la flymates e tutte le altre in giro per il mondo ne sfornano a centinaia, senza che il mercato riesca ad assorbirle, perchè le compagnie chiudono, o scorporano linee e le subappaltano a compagnie del secondo mondo e mezzo. Non ce l'ho con la flymates, dico solo che produce risorse per un mercato che non ne ha bisogno, e gioca bene sul fatto che chi gli porta soldi (cioè tu e voi) non è interessato a sapere se ci saranno reali opportunità di impego una volta usciti da lì. E' un lavoro di charme, e come tutte le cose di charme ha un valore impalpabile che non è materialmente giustificabile.

Ora ti faccio notare un'altra cosa. Hai mai sentito la lamentela dei piloti sul passaggio dal "pilotare" all'"operare" l'aereo? Vuol dire che man mano che gli automatismi prendono piede (e ci metto io anche le procedure standard delle compagnie) viene sempre meno l'aspetto aleatorio e decisionale del pilota, e prende sempre più piede una routine più o meno programmata della gestione degli eventi. Detta in parole spicce serve sempre meno "manico". Se leggi in giro troverai piloti con anni di esperienza di bush, gente che decolla e atterra a manina, le cui ore di esperienza non interessano alle compagnie di linea. Oltre ad un aumento degli incidenti dovuti ad perdita di controllo dell'aereo (FOC-I) questo comporta anche il fatto che la soglia di "eccezionalità" delle caratteristiche psico-fisico-attitudinali si abbassa, e più o meno chiunque può fare il pilota purchè abbia i soldini di papà per pagarsi il corso. Oltre ad allargare il potenziale bacino di utenza dei potenziali piloti di cui ho detto sopra, questo comporta anche il fatto che non c'è poi tutta sta gran differenza tra un cadetto e l'altro. Nessuna compagnia si prenderà a pugni con l'altra per assicurarsi un genio della cloche, a differenza di -boh- un pizzaiolo di un ingegnere o di un chirurgo. Aggiunta alla strasovrabbondanza di candidati, questo comporta che gli unici titoli preferenziali siano la quantità di carta e di ore (pagate a questo punto di tasca del cadetto) presentate, e ci metto io la capacità del candidato di accettare condizioni sempre più penose e vessatorie, perchè detta in parole spicce "è uno ******* come un altro". Così come le industrie degli anni 60 potendo scegliere assumevano operai non qualificati con l'attitudine a non sindacalizzarsi e che non rompessero le balle, ugualmente fanno ora le compagnie, perchè i cadetti hanno tutti le stesse carte e sono uguali tra di loro, per cui se scelgono scelgono quello che non romperà le balle.

basta sognare! si parla di lavoro! tempo e prestazione d'opera in cambio di soldi! dare e avere! no sogni! Fate il primo passo da professionisti e monetizzate la vostra futura professione!

flydive1
11th Jan 2013, 14:51
Caro Maffa, io non sto dormendo ne sognando, ne buttando niente.
Come ho detto sopra, sono un "vecchio" e la mia situazione è più che ottima e forse un po' particolare, al momento ricevo offerte in continuazione e pagano quello che chiedo io(non poco)
In certi settori gira ancore abbastanza bene.

A metà degli anni 90 c'è stata una crisi, non pesante come l'attuale, ed è sicuramente stata dura star a casa e cercare lavoro dappertutto ed anche allora esistevano situazioni oltre l'accettabile. Fortunatamente la situazione è poi cambiata ed abbiamo goduto di un periodo d'oro fino al 2008.

Ora la situazione è più pesante, ma le possibilità esistono ancora, e finché si riesce è giusto sognare e cercare di trovare il lavoro che piace.
Mi spiace molto per i giovani di oggi che hanno tutte queste difficoltà, ma auguro loro il meglio e di riuscire a coronare il loro sogno.

Per il lavoro garantito e sicuro e senza spese esiste sempre il Mc Donalds e la miniera.

mau mau
11th Jan 2013, 15:03
Fly mi spiace, ma devo schierarmi dalla parte di questi ragazzi.
Non cè niente in giro!
Forse tu, grazie all'esperienza che hai avuto la fortuna/bravura di fare, ora puoi addirittura permetterti il lusso di scegliere alla faccia anche di chi con qualche migliaio di ore di linea non trova nulla ugualmente.
Io sono rimasto da poco senza lavoro perchè purtroppo il contratto scadeva, avrebbero dovuto farmi l'indeterminato e la compagnia è in mrda (come tutte adesso).... e credimi, non esiste NESSUNO che mi si fili, in nessun campo dall'AG, al cargo, alla linea, all'executive.
E le poche conoscenze che ho purtroppo non possono aiutarmi perchè non ce nè.
Questo rafforza il fatto anche che chi ha avuto modo di lavorare in AG come me, ha comunque le porte sbarrate allo stesso identico modo di chi ha appena finito il CPL. Quindi che speranze vuoi che abbiamo i giovani appena usciti dalle scuole di volo? (e devo mettermici di nuovo dentro pure io).
Io sono molto amareggiato e ti dico la verità....anche molto demotivato per la prima volta nella mia vita. Comincio ad averne abbastanza di aerei e di volo...comincio ad averne abbastanza di impegnarmi, farmi il kulo e sacrificarmi per 11 e ottenere 0,5.
Tanto di cappello a tutti quelli come te fly....ma quelli come me proprio non hanno potuto. :(

flydive1
11th Jan 2013, 16:14
Mau Mau, come ho detto prima, a metà degli anni '90 mi sono trovato nella tua stessa situazione, ci sono voluti 2 anni per ritrovare lavoro.
Fortunatamente ho tenuto duro, non facile, ho fatto altro per vivere, finché tutto si è rimesso in moto, le cose sono migliorate ed ora mi trovo in una situazione molto migliore.

Nel nostro settore in particolare conta molto anche quale rating ti ritrovi in tasca, un mio ex collega, F/O, è appena stato licenziato ed ha già trovato lavoro, ancora prima della scadenza del termine di disdetta, in un paio di settimane.
Qualcosa la fuori c'è, serve perseveranza e molta fortuna.

PPRuNeUser0193
11th Jan 2013, 16:15
In economia si distinguono divresi tipologie di acquisti: acquisti razionali e acquisti emotivi.

Gli acquisti razionali sono quelli che il cliente effettua soppesando i dati oggettivi e confrontando i pro e contro delle possibili opzioni. Un esempio di questo tipo sono gli investimenti bancari, o i componenti per computer.

Gli acquisti emotivi invece sono quelli che il cliente effettua per soddisfare un bisogno narcisistico o quantomeno emozionale, e spesso motivano l'acquisto con frasi del tipo "perchè mi piace", "perchè mi gratifica": un esempio sono i vestiti, o gli oggetti di brand (una sottocategoria degli acquisti emotivi sono quelli di impulso: le caramelle e le barrette kinder vicino alle casse).

Ora non tutti gli acquisti di oggetti o servizi di natura "tecnica" o tecnologia o di valore d'uso, anche di valore economico importante, sono razionali: pensate alle pubblicità di automobili: c'è un signore in giacca e cravatta che vi descrive le caratteristiche tecniche dell'auto, o ci sono utilitarie che viaggiano per canyon o sono spruzzate dalle onde del mare e in macchina c'è un tizio qualsiasi con una figa accanto che è evidentemente al di sopra della sua portata?

Detto questo, una domandina: investire 100.000 euro in un corso senza alcuno sbocco lavorativo, che ha come motivazione "perchè è il mio sogno" e "perchè mi piace volare" è un investimento economico del tipo razionale o emotivo?

mau mau
11th Jan 2013, 16:21
Nel nostro settore in particolare conta molto anche quale rating ti ritrovi in tasca

Ecco il punto: nessuno. 3000 ore di volo, girato l'europa in lungo e in largo, Arabia compresa....ma nessun type di quelli che servono.
E questo significa = 0

Detto questo, una domandina: investire 100.000 euro in un corso senza alcuno sbocco lavorativo, che ha come motivazione "perchè è il mio sogno" e "perchè mi piace volare" è un investimento economico del tipo razionale o emotivo?

EMOTIVO TUTTA LA VITA!
Le compagnie lo sanno...tutti lo sanno che per un pilota è vitale volare, e che nella vita vuole fare soltanto questo, pena, il sentirsi una specie di fallimento e avere un senso di vuoto per il resto della propria vita. Ecco perchè un pilota arriva a pagare.
Diversamente non si troverà MAI un idraulico che paga per aggiustare tubi...o un falegname per fare degli armadi. Perchè queste persone sarebbero probabilmente felici e appagate nel fare anche altro. Un pilota no.

PPRuNeUser0193
11th Jan 2013, 17:40
@flydive: permettimi una domanda personale. se sono indiscreto non mi rispondere, davvero.

Facendo un conto fatto più o meno male, quanto ci hai messo ad andare in pari con quello che hai speso per prendere i brevetti incluso eventuale type con gli stipendi da aviatore (esclusi eventualmente i due anni a secco di cui in ogni caso bisognerebbe tenere conto)? Parlo di netti, non di lordi, ossia di risparmi che sommati siano pari a ciò che hai speso cash per ATPL + type rating(s).

Ovviamente ho un sospetto, ma meglio i dati certi che un pregiudizio campato per aria.

shinners
11th Jan 2013, 18:42
EMOTIVO TUTTA LA VITA!
Le compagnie lo sanno...tutti lo sanno che per un pilota è vitale volare, e che nella vita vuole fare soltanto questo, pena, il sentirsi una specie di fallimento e avere un senso di vuoto per il resto della propria vita. Ecco perchè un pilota arriva a pagare.
Diversamente non si troverà MAI un idraulico che paga per aggiustare tubi...o un falegname per fare degli armadi. Perchè queste persone sarebbero probabilmente felici e appagate nel fare anche altro. Un pilota no.

Grande verità...e spietata...è il motivo che rende questo settore così interessante, ma allo stesso tempo così tragico...

Ad esempio da poco parlavo con un mio amico insegnante e già sta contando i giorni che mancano alla fine dell'anno scolastico... un po' deprimente no?

flydive1
11th Jan 2013, 21:42
@flydive: permettimi una domanda personale. se sono indiscreto non mi rispondere, davvero.

Facendo un conto fatto più o meno male, quanto ci hai messo ad andare in pari con quello che hai speso per prendere i brevetti incluso eventuale type con gli stipendi da aviatore (esclusi eventualmente i due anni a secco di cui in ogni caso bisognerebbe tenere conto)? Parlo di netti, non di lordi, ossia di risparmi che sommati siano pari a ciò che hai speso cash per ATPL + type rating(s).

Ovviamente ho un sospetto, ma meglio i dati certi che un pregiudizio campato per aria.

.............................

PPRuNeUser0193
12th Jan 2013, 16:12
grazie.

è più o meno come sospettavo. oggi ci devi aggiungere il type e in alcuni casi il line; una media di 70k lordi l'anno vuol dire 35k netti; non so le tue spese ma da quella cifra potresti togliere dal 40% al 70% per spese personali che possono esser eaffitti mutui spese di spostamento bollette extra non pagati dalla compagnia ecc. un 50% conservativo potrebbe essere 17k euro, che nel tuo caso fortunato di lavoro subito professionalmente riconosciuto e pagato e con il type incluso vuol dire 4 anni per andare in pari con l'investimento del brevetto, ma oggi non ti danno 70k lordi, e il type te lo devi pagare così come tutta una serie di extra.

Ammesso un neobrevettato cominci a lavorare subito dopo il type non gli bastano 10 anni per recuperare l'investimento. inoltre gli stipendi prestigiosi te li danno solo compagnie prestigiose, che sono negli USA (ma a meno di sposare un'americana più che un anno di istruttore non ti fanno fare), o parli tedesco o francese (o giapponese ecc) da quasi madrelingua.

Altro che line rating. Il pay to fly comincia una volta dentro la scuola di volo.

mau mau
12th Jan 2013, 17:17
Ci sono anche altri tipi di lavori, come il lavoro aereo e il bush flying. Non servono type rating e ti permettono di ripagarti le licenze...

RedBullGaveMeWings
12th Jan 2013, 17:25
E' inutile mau mau, lui tornerà a parlare di TR e LT. Ho provato a dire lo stesso nei miei precedenti post.

mau mau
12th Jan 2013, 17:48
TR e LT sono ESSENZIALI per chi voglia fare il pilota di linea. Una volta i requisiti erano piu bassi, bastava il CPL....poi via via si sono sempre piu alzati. E se si continuano a macinare piu piloti dei posti disponibili, si alzeranno continuamente. Il prossimo step sarà presentare assieme alla domanda di assunzione, una percentuale come azionista della compagnia...poi lo step sucessivo sarà presentarsi con un COA in mano :}
Scherzi a parte, oggi l'unica via per fare la linea o pilotare macchine di un certo tipo (tranne USA, Canada e forse anche Astralia) è quella di pagarsi type e LT.
Però, ripeto, c'è modo di fare il pilota anche senza pagarsi type o altro.
Le possibilità di trovare impiego solo le stesse, ma almeno non si paga!

PPRuNeUser0193
12th Jan 2013, 18:57
redbull, mi sta bene che ci siano altri tipi di lavoro aereo. cambia la scala e il tipo di investimento. ovviamente scendendo la quota da investire aumenta anche la percentuale di rischio che vi ci si può associare. se investendo 100k euro bisogna essere certi del ritorno, se se ne investono 20k (cifra a caso) diciamo che si può rischiare... dipende dalla propensione al rischio e dal budget di partenza che uno ha. non so però quante persone partano per gli USA sudafrica australia per fare bush e striscioni.

shinners
12th Jan 2013, 19:15
una media di 70k lordi l'anno vuol dire 35k netti;

quello in italia perchè provate gusto a lavorare metà anno per pagare auto blu, giornali, forestali, proprietari dell'alitalia e compagnia bella..

Continuerò sempre a ripeterlo esistono anche altri posti al mondo (dato che qua dentro mi sembra che tutti se lo dimentichino, il che la dice lunga sulla mentalità dei piloti italiani) dove su 70k le tasse che paghi sono MOOOOOOOOOOLTO meno

PPRuNeUser0193
12th Jan 2013, 19:27
beh, ni. In italia il lordo è composto dalle ritenute fiscali e dalla previdenza sociale, e in italia la sanità è semigratuita. se ci vuoi levare le tasse per sostituirle con una aliquota che varia troppo per poterne tenere in considerazione, una qualche tipo di assicurazione pensionistica + sanitaria la devi fare, e si torna punto a capo.

shinners
12th Jan 2013, 20:02
la sanità è semigratuita

mi sai che non sei andato molto dal medico in italia....

PPRuNeUser0193
12th Jan 2013, 20:05
dai non puoi paragonare i costi della sanità italiana a quella americana. se poi con "altrove" ti riferisci al bangladesh allora ammetto la mia ignoranza, ma al netto delle lamentele la sanità italiana ha il rapporto costi/benefici tra i migliori al mondo (occhio, rapporto, non punte di eccellenze o efficienze)

flydive1
12th Jan 2013, 21:41
grazie.

è più o meno come sospettavo. oggi ci devi aggiungere il type e in alcuni casi il line; una media di 70k lordi l'anno vuol dire 35k netti; non so le tue spese ma da quella cifra potresti togliere dal 40% al 70% per spese personali che possono esser eaffitti mutui spese di spostamento bollette extra non pagati dalla compagnia ecc. un 50% conservativo potrebbe essere 17k euro, che nel tuo caso fortunato di lavoro subito professionalmente riconosciuto e pagato e con il type incluso vuol dire 4 anni per andare in pari con l'investimento del brevetto, ma oggi non ti danno 70k lordi, e il type te lo devi pagare così come tutta una serie di extra.

Ammesso un neobrevettato cominci a lavorare subito dopo il type non gli bastano 10 anni per recuperare l'investimento. inoltre gli stipendi prestigiosi te li danno solo compagnie prestigiose, che sono negli USA (ma a meno di sposare un'americana più che un anno di istruttore non ti fanno fare), o parli tedesco o francese (o giapponese ecc) da quasi madrelingua.

Altro che line rating. Il pay to fly comincia una volta dentro la scuola di volo.

Come ti ha detto Shinner, non dappertutto lo stipendio si dimezza.

Prendi una laurea a caso, quanto ci metti a ripagarla? Hai la sicurezza del lavoro? Stipendio adeguato? Quanti avvocati per i primi anni fanno stages a far fotocopie per paghe da fame?

Anche facendo una laurea o qualsiasi lavoro dove bisogna pagare dei corsi sarebbe considerato pagare per lavorare secondo quanto hai esposto.

E hai le stesse spese(affitto, trasporti, ecc.)

Stipendi prestigiosi negli USA? Sai quanto è pagato un copi su regional negli USA?

E come ti ha detto Mau Mau ed altri, non esiste solo la linea.

flydive1
12th Jan 2013, 21:44
Ecco il punto: nessuno. 3000 ore di volo, girato l'europa in lungo e in largo, Arabia compresa....ma nessun type di quelli che servono.
E questo significa = 0.

Beh, significa che sarà dura, ma non impossibile. Come detto io ci ho messo 2 anni a ritrovare un lavoro e sono contento di aver tenuto duro.

PPRuNeUser0193
12th Jan 2013, 22:18
stipendi prestigiosi nelle major, ovviamente, e li inserivo nella stessa categoria di lufthansa BA e airfrance. lo so bene quanto vengono pagati i FO nelle regionali. E come dicevo se togli charter regionali e low cost restano solo le major per poter campare dignitosamente.

Ad ogni modo, quanti di questi ragazzi sognano ryan air? beh la situazione è questa (http://www.pprune.org/interviews-jobs-sponsorship/222538-ryanair-interview-sim-assessment-merged-174.html#post7626757):


Brookfield contract length is 5 years. Although that effectively means bugger all as they could just half my pay next week and tell me to sign a new contract or leave.

Recently a group of FOs didn't get their contracts renewed. Although I understand some maybe all finally got a renewal albeit on a far far worse contract and signed up to the abhorrent Irish accountant scheme.

First base likelihood? Having a laugh arnt ya?
They will put you wherever it suits them and completely on their terms. New bases possibly in Croatia. Lots of talk of morocco bases as well, it would seem that the recent timetable changes indicate this as well. Of course these will be 5/3 bases so don't expect to be getting more than one day at home if you choose to commute from April till November.

Hours on the first year, I would budget on 600 max! Just as I stated earlier guys theres no more aircraft arriving. For ever new person that arrives they are diluting everyone else's hours, of course there's quite a few leaving but nothing on the scale of people arriving; hence the dilution.
Remember that you cost the company nothing to be sat on your arse in the middle of Europe. It's in their operational interest to be overcrewed.

Please don't expect to receive much sympathy from your colleagues when you arrive.

--------------------------------

the situation is very bad
at the moment a cadet can expect to fly 20 - 40 hours per month in the winter and 50 - 60 in the summer that makes under 24.000 € gross the first year . (50 € for 1 hour block) 17.000€ (1.416 € per month) net with no pension no holyday pay no sick pay. Since you will be probably be away from home you will have to pay the accomodation to stay there for standby duties.
At the moment some accountants let you deduct from the taxes the type rating so you can take the gross income as net for the first year .

Don't consider Ryanair as a work but just an hobby were you will spend money

the base is their choice but you can ask for one .
Brookfield doesn't give you a contract , it's more like a one-way guideline

on top of that ryanair crews are now pursue personally by tax men

riscrivo i punti focali per chi non mastica l'inglese, specie tra i giovani brevettanti: lo stipendio è di 50 euro all'ora volata, se non voli non guadagni. il meglio che vi potete augurare sono 17000 euro all'anno (1400 euro mese) senza nessuna copertura per malattie permessi o ferie, e vi dovete pagare tutto, dall'albergo agli spostamenti al mangiare: tutto. Oltre ovviamente al type, ma questo lo sanno tutti. vi possono cambiare il contratto come gli gira il sedere, anche se avete scadenze a 5 anni. E FR è uno dei motori trainanti dinamici (checchè se ne pensi di MOL) dell'aviazione civile europea.

il tuo è stato un best case scenario, che come inizio non è poi così splendente. Un corso di laurea da avvocato, ma anche di medicina, non ti costa nè 100mila nè 50mila euro, normalmente, ma se li spendi in università ivy league stai ben certo che te li rimetti in tasca in meno di tre anni. fai gli stage e le fotocopie, ma non paghi 50mila euro per fare lo stage, come fanno pagare certe compagnie per il favore che ti fanno a farti portare in giro i loro passeggeri paganti.

Sono d'accordo che non c'è solo la linea, ma non raccontiamoci favole, quanti tra questi ragazzi che vanno dall'altra parte del mondo lo fanno per portare in giro gli striscioni del maxibon davanti al lido 2 di fano? Però senz'altro son d'accordo, come ho detto prima, che se uno si ferma e sceglie di fare l'istruttore o il bush o il lavoro aereo, ci potrebbe anche stare, perchè l'investimento è più contenuto.

Diciamolo però che stiamo parlando di gente che paga per lavorare, contenta di pagare per lavorare, e a cui non parrebbe vero di guadagnare soldi veri dal loro sogno. E' come fare il pornoattore: essere pagato per trombare giovani fanciulle dalle grosse poppe? strano di solito mi sentirei di dover pagare io, no?

'ngulo_frà
12th Jan 2013, 23:19
vi potete augurare sono 17000 euro al mese

Sicuramente volevi intendere 17.000€ netti all'anno, ossia circa 1.416€ al mese.....

Un corso di laurea da avvocato, ma anche di medicina, non ti costa nè 100mila nè 50mila euro, normalmente, ma se li spendi in università ivy league stai ben certo che te li rimetti in tasca in meno di tre anni


Permettimi.........mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 1996. Dipende da come, dove e su cosa studi (a casa, fuori sede, su fotocopie, testi, o trattati......nel 1990 il trattato di Anatomia Umana -TESTUT- costava 1.450.000 Lire.....e sei al primo anno).

Finita la Laurea (io mi sono fermato qui in quanto ero già in linea) normalmente devi mettere in conto almeno 2 anni per entrare in Scuola di Specializzazione, la quale, nella maggior parte dei casi é autofinanziata (paghi e ti "ridanno" i soldi sottoforma di stipendio......come il line training a pagamento.....) poi....ti cerchi il lavoro.
Esempio pratico:
Io nel 2005 sono diventato Com.te (quindi da 7 anni, quasi 8).
Un mio compagnio di Laurea, specializzato in Chirurgia di urgenza, ha trovato posto due anni e mezzo fa al S.Raffaele di Milano con uno stipendio di 1.970€ netti al mese. Credi veramente che dopo 3 anni si sarà ripagato 11 anni di studio (più gli "anni morti" di attesa)???? Io dubito un pochino.

Una Laurea in Giurisprudenza, per poter fare poi l'Avvocato, prevede almeno 2 anni di praticantato in uno studio dove non sei normalmente pagato e poi puoi provare a passare l'esame di stato (i più fortunati dopo 3/4 tentativi quindi 3/4 anni).........totale circa 8/9 anni di spese da recuperare......in 3 anni?....dubito

Hai un idea di quanto costa un Master alla Bocconi? Ed una idea di quali sono le prospettive di lavoro oggi per uno laureato in Economia e Commercio?......,mah

Personalmente (visto che la domanda l'avevi fatta sopra)......io-come tutti- non ho avuto "vita facile" la mia bella gavetta l'ho fatta.....entrato in linea in 3 anni mi sono ripagato tutto!

Tutto ció non per contraddirti :ok:.......peró in tutta onestà non mi sembra che al di fuori del nostro ambiente le cose funzionino diversamente!!! E questo credo sia "facilmente dimostrabile" :(

Quindi.....personalissimo consiglio.....sacrificio per sacrificio.....che almeno uno tenti di fare ció che nella vita più gli piace......ben venga!!!

RedBullGaveMeWings
13th Jan 2013, 00:05
Gran bel post 'ngulo_frà!:D

Oh, ma un nickname più semplice no, eh?:}

'ngulo_frà
13th Jan 2013, 00:07
.....non riesco più a cambiarlo............era -agli inizi- un famoso "intercalare" di un "famoso" cpt AP.......:ok:

PPRuNeUser0193
13th Jan 2013, 08:38
'ngulo fra. grazie per le correzioni, li avevo corretti quasi subito. inrealtà sono un modificatore di post compulsivo, scrivo come una pazza premo invio poi rileggo inorridisco torno indietro e ricorreggo tutto, e poi di nuovo e poi di nuovo. Su un altro forum molto "serio" l'admin aveva disabilitato la possibilità di correggere i post perchè voleva che la gente pensasse bene e si prendesse le proprie responsabilità prima di schiacciare invio. aveva tutte le ragioni, ma era una tortura mostruosa. :oh:


Non sono un tuttologo ma ribadisco che se scegli i casi peggiori e li confronti con i casi migliori non ti fai un favore. Dipende da dove vivi? beh se vivi a macerata e vuoi fare la laurea a Milano senza borse di studio ti costa di più. Io ero studente fuorisede e con le borse di studio riuscivo anche a guadagnarci, però era un corso di laurea che produceva disoccupati a ruota per cui nel lungo periodo non mi è convenuto.
Mi fido della tua esperienza ma chiedo per conferma: mi dici che un corso di laurea in medicina in italia ti arriva a costare centomila euro? conosco figli di operai diventati medici specializzati non in cose di supernicchia, non mi sembra che vivano in scatoledi cartone, ma se lo dici mi fido. i tassi di disoccupazione tra i giovani medici sono paragonabili a quelli degli ATPL frozen? uno specializzato in medicina che ha speso centomila euro per la laurea poi non pratica privatamente ma resta a stipendio statale?

Per fare l'avvocato spendi centomila euro in italia? dai, no. E in ogni caso altro caso di pessima scelta di carriera: abbiamo più avvocati per persone in italia che negli USA, per cui poco o tanto che spendi poi alla fine quello che succede dopo l'abilitazione è un altra triste storia (i praticanti avvocati sono tra le figure professionali più tristi, in italia. Se vuoi spendere centomila euro per fare l'avvocato però non stai in italia, passi la Manica, se non l'Atlantico, e come dicevo i soldi ti tornano in tasca abbastanza velocemente.

Si, ho un'idea e anche piuttosto precisa di quanto costa l'MBA alla Bocconi, e sono d'accordo con te che i laureati in E&C sono parecchio disoccupati. L'MBA Bocconi è un'altra pessima scelta perchè a parità di spesa ci sono MBA molto più qualificanti all'estero, e le lauree in E&C se non ci metti tu il contenuto di quello che vorrai fare da grande non sanno di niente (e di commercialisti siamo pieni).


Tornando all'aviazione, ammesso che tu abbia ragione, e non lo nego perchè hai più esperienza di me sulla cosa, ne converrai con me che questo non sposta di un millimetro la questione. Non è che se la laurea in medicina è uguale all'ATPL allora sono buoni tutti e due. No, sono tutti e due pessimi investimenti. Il pilota di linea resta un lavoro mal pagato e peggio tutelato, con scarsissime probabilità di trovare lavoro, dove con il delicato eufemismo "tenere duro" si intende anni di disoccupazione e soldi spesi per cercare lavoro.

Questo te lo chiedo, anche se credo tu non abbia scritto il tuo post "non per contraddirmi", perchè certe persone hanno un'attenzione selettiva e leggono solo quello che conviene loro (vero RedBull?). Alla fine non è poi vado a MPX a trattenere i pinguinotti (lo dico con tanto affetto) per le gambe e piango cantando "nun me lassàààà non darm' stu turmient'!" Quello che faccio notare è che a fare l'ATPL ora si ingrassano solo le scuole: è un pessimo investimento sotto tutti i punti di vista. Non che non ce ne siano in giro di altri pessimi investimenti, ma su Pprune si parla di questo, e i cadetti mi sembrano particolarmente bravi ada ignorare i segnali disperati che il mercato e l'ambiente sta lanciando. Là sopra ho messo i dati di ryan air: ce ne fosse uno che abbia detto: però, a parte la parte dove sei su un aereo oggettivamente è un lavoro schifoso sotto tutti i punti di vista. Finchè si vola va tutto bene. Lo trovo delirante.

mau mau
13th Jan 2013, 10:45
Beh, significa che sarà dura, ma non impossibile. Come detto io ci ho messo 2 anni a ritrovare un lavoro e sono contento di aver tenuto duro.

Fly, hai atteso 2 ani per trovare lavoro, ma con quale type + esperienza scritti sulla licenza??!
Ecco il punto.
Se li hai, fai bene a tenere duro. Se non li hai, oggi meglio lasciar perdere se non cercare in qualche altra parte del mondo una compagnia che voli con gli stessi class rating che si hanno. Nel mio caso arrivo al Cheyene...quante compagnie potrebbero assumermi "legalmente"? Perchè Canada e USA mi hanno risposto picche ovviamente. Come risponderanno picche a tutti gli illusi che pensano che a studiare in USA o farci l'istruttore in qualche modo, riusciranno a farsi assumere. L'unica loro speranza è sposarsi. Argomento chiuso.
E siccome, nel mio caso, sono vicino agli anta, secondo te quanta voglio ho di andare a vivere in un posto diroccato, senza copertura cellulare in mezzo ai ragni per guadagnare una fischiata e volare, se tutto va bene, con una macchina inferiore? Onestamente vorrei crescere...non restare fermo professionalmente fin che crepo.
Se avessi 20 anni al volo ci andrei...ma arrivati a un certo punto sinceramente no: preferirei fare altro e ti assicuro che non sono schizzinoso.
Come sono sicuro, che tutti i giovani piloti presenti qui sul forum sarebbero pronti ad andare ovunvue a tirare gli striscioni del maxibon contrariamente a quanto afferma maffa!
Ad ogni modo, il valore o intelligenza di una persona, non si misurano in base a se vuoi restare in Italia o Europa a vivere oppure no come pensa shinners. Lui stesso che ormai sono anni che è in America per acquisire una licenza da pilota, ci può dire se ha concluso tanto di più o tanto di meno rispetto a quando viveva in Italia. Penso che una persona deva vivere dove si sente felice, senza denigrare nessun'altro che sceglie di vivere un una loclità diversa dalla sua.

FlyingTruckdriver
13th Jan 2013, 11:49
Ogni tanto mi verrebbe da contraddire un po' maffa e il suo "disfattismo" con alcuni numeri miei ma, per quanto lui la metta giu' "tragicamente", il succo dei suoi discorsi e' davvero poco sindacabile.
Poi, come si e' gia' piu' volte sottolineato, la tunnel vision indotta dalla passione, insana aggiungerei, fa passare in secondo piano l'oggettivita'.
Bah...

'ngulo_frà
13th Jan 2013, 12:09
:O quando studiavo io.....erano 60.000 i Medico disoccupati in Italia! Oggi in tutta onestà non lo so, ma è molto facile che ci siano più Medici in giro che Piloti.
Non tutti hanno l'Università sotto casa e non tutti riescono ad accedere alla borsa di studio (complimenti :ok:). È facile spendere 60/70.000€ in 12 anni.....

Gli Avvocati spendono meno.....ma tu hai detto una cosa giustissima.....poi vai a lavorare all'estero!!.......anche da Pilota (aggiungo io)...

Insomma....sicuramente uno studio universitario costa meno, ma le possibilita di lavoro sono (credo) "uguali".

È ovvio che se guardiamo il solo aspetto costo formazione/rientro economico, posso garantirti che il mio idraulico guadagnia quasi il doppio di me!!! (:{) ma io l'idraulico non lo farei perchè non mi piace (non per altro).

Per me se uno ha proprio passione e vuole .... non deve demordere, purchè sia consapevole che in Italia la situazione è quella che tu hai descritto e le valige debbono essere pronte!!!!

Per quanto riguarda FR.....credo che i commenti non siano arrivati per il solo fatto che con tutto quello che è già stato detto su FR in questo forum.....abbiamo finito gli insulti!!!

PS. Maffa ti chiedo scusa, non ho letto proprio dall'inizio....ma tu questo lavoro lo vorresti fare oppure no? (se vuoi rispondere ovviamente)

@MAU MAU
Sai che io ti "quoto" a prescindere :p

'ngulo_frà
13th Jan 2013, 12:43
:O quando studiavo io.....erano 60.000 i Medico disoccupati in Italia! Oggi in tutta onestà non lo so, ma è molto facile che ci siano più Medici in giro che Piloti.
Non tutti hanno l'Università sotto casa e non tutti riescono ad accedere alla borsa di studio (complimenti :ok:). È facile spendere 60/70.000€ in 12 anni.....

Gli Avvocati spendono meno.....ma tu hai detto una cosa giustissima.....poi vai a lavorare all'estero!!.......anche da Pilota (aggiungo io)...

Insomma....sicuramente uno studio universitario costa meno, ma le possibilita di lavoro sono (credo) "uguali".

È ovvio che se guardiamo il solo aspetto costo formazione/rientro economico, posso garantirti che il mio idraulico guadagnia quasi il doppio di me!!! (:{) ma io l'idraulico non lo farei perchè non mi piace (non per altro).

Per me se uno ha proprio passione e vuole .... non deve demordere, purchè sia consapevole che in Italia la situazione è quella che tu hai descritto e le valige debbono essere pronte!!!!

Per quanto riguarda FR.....credo che i commenti non siano arrivati per il solo fatto che con tutto quello che è già stato detto su FR in questo forum.....abbiamo finito gli insulti!!!

PS. Maffa ti chiedo scusa, non ho letto proprio dall'inizio....ma tu questo lavoro lo vorresti fare oppure no? (se vuoi rispondere ovviamente)

@MAU MAU
Sai che io ti "quoto" a prescindere :p

shinners
13th Jan 2013, 12:58
Penso che una persona deva vivere dove si sente felice, senza denigrare nessun'altro che sceglie di vivere un una loclità diversa dalla sua.

questo è sicuro però se ti senti felice solo in italia è meglio non iniziare nemmeno a pensare una carriera di quel tipo, non perchè sia più intelligente ma semplicemente perchè oggi come oggi le opportunità e la crescita del settore sono altrove, semplice.

B77L
13th Jan 2013, 16:07
Un fuori sede alla Sapienza in cinque anni, reddito medio, deve sostenere un esborso che si aggira intorno ai 60000 euro. Escludendo l'eventuale anno perso che da me è quasi costante e redditi anche più alti. E naturalmente si esce senza alcuna specializzazione. Questo è bene dirlo, altrimenti sembra che l'università sia il Bengodi.http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/wink2.gif
I pochi che riescono ad entrare in ESA/Airbus a suon di 6000 mensili fanno parte della schiera di gente a cui gli attributi fumano, che hanno tanta passione e capacità per la materia come noi ne possiamo avere per il volo. Uno che prende l'università come un ripiego non arriva certo a quei livelli e deve accontentarsi di lavori ben più modesti, almeno nei primi tempi. E spesso deve affrontare gli stessi problemi dei wannabe: vuoi fare uno stage in Lufthansa? Dimostragli prima di conoscere il Tedesco, altrimenti aria.
Questo ovviamente non toglie che la laurea oggi apra tante strade e che comunque garantisca un futuro, magari non quello sperato, ma pur sempre utile a vivere e far vivere. Ma sacrifici, rinunce, gavetta, quelli non mancano mai.

in Italia la situazione è quella che tu hai descritto e le valige debbono essere pronte!!!!

Lo hanno ribadito anche due vostri colleghi con cui ho parlato a Natale. La mia intelligentissima domanda (fatta poi a due persone che avrebbero passato il Natale lontano dalla famiglia): "Un consiglio per fare questo mestiere?". La risposta: "Non farlo". Non in Italia, almeno. Su quel volo viaggiava un comandante di 330 per Etihad, ed effettivamente mi hanno detto che se uno non ha problemi a muoversi le opportunità ancora si trovano.
Un'altra amara verità è quella di Mau Mau sugli USA (come anche l'Australia che piacerebbe parecchio al sottoscritto): purtroppo senza documenti non si lavora. E anche questo va tenuto in conto. Non so quanto sia probabile riuscire a trovare uno sponsor da quelle parti :ugh:

Ciao 'ngulo_frà!!! http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/wink2.gif

'ngulo_frà
13th Jan 2013, 16:22
Carissimo B77L;) giuro che stasera ti scrivo............tra figli turni e via dicendo......"il tempo vola"!

mau mau
13th Jan 2013, 16:28
questo è sicuro però se ti senti felice solo in italia è meglio non iniziare nemmeno a pensare una carriera di quel tipo, non perchè sia più intelligente ma semplicemente perchè oggi come oggi le opportunità e la crescita del settore sono altrove, semplice

Ti quoto alla grande!
C'è anche però chi ha cominciato piu di 10 anni fa e si ritrova or ora in questa situazione.. e che magari, se dovesse iniziare oggi, non sceglierebbe piu il pilota.
Oggi le opportunità nei paesi dove il settore è in crescita....sono del tipo che se non hai un type e le ore su determinati aerei come background, non ti assume nessuno...ad esempio se pensavi alla Cina, korea, Vietnam, qualsiasi paese della ex unione sovietica, Pakistam, UAE ecc....ebbene in questi paesi se non hai type non trovi. Poi ci sono posti come India, Indonesia dove ora, oltre al type, è subentrata la "preferenza" a chi è nativo.
In sostanza, mi chiedo: a queli paesi stai alludendo tu shinners dove ad esempio tu potresti trovare un impiego? Anche dicendo "se mi assumete mi pago il type?" Mi sa che il cerchio si restringe anche senza volerlo lasciare circoscritto all'Italia/europa
Mi auguro tu non stia pensando a farlo dove ti trovi ora, a meno che tu non ti sia sposato in questi anni...perchiò a tuo avviso dove dovrebbe puntare un low hours?

shinners
13th Jan 2013, 18:21
Ovvio che ci vuole il type in quei paesi, ma con un po' di ore e un type non dovrebbe essere un grandissimo problema trovare... ora sto mettendo da parte ore, poi mi farò un type probabilmente (in usa non costano molto, specie se roba tipo 737 classic)......sarà da vedere..... secondo me è una strada che potrebbe portare a qualcosa...

'ngulo_frà
13th Jan 2013, 20:24
Mau, io vedo per te una possibilità di lavoro in linea dove sono certo che sarai disposto a pagarti il type e forse anche il line training!!!!
Ma sono certo che poi ci vorrai arrivare alla pensione! Anche perchè hanno gli aeroplani veramente puliti!!!!!!!

Si trova in Russia (ma credo non avrai problemi a spostarti) ed è

QUESTA

Se vuoi ti accompagno alle selezioni!!!

Un abbraccio:ok:

'ngulo_frà
13th Jan 2013, 20:28
.........e pensare che qui in Italia come richiedi anche solo una pulizia vetri ti prendono per rompipa:mad:le!!!!!!

Che lavoracccio che è diventato il nostro!!!!!!!:}

PS comunque come vedete se proprio dovete fare un type...... il 320 offre delle ottime opportunità!!!!!:E

mau mau
14th Jan 2013, 09:03
MITICO 'NGULO!!!!
Tu si che mi capisci. Mi farei volentieri il cu....ehhhm il type rating di ognuna di quelle, con relativo line training di 500 ore sulla macchina. Se non ce la faccio, poi ti chiedo qualcuna delle tue "pastiglie vulva" e siccome è freddo da quelle parti, per la gola porta anche un pò di sciroppo "sorchenolo"! :}
Come uscire di brutto dal 3D con 2 post.

'ngulo_frà
14th Jan 2013, 13:15
Come uscire di brutto dal 3D con 2 post.

No, perchè? Secondo me stiamo incoraggiando il type sul 320!!:}

PPRuNeUser0193
14th Jan 2013, 14:35
ah ci hanno già provato con i trombavoli (http://www.repubblica.it/economia/2013/01/07/news/gli_aerei_pi_pazzi_del_mondo_in_volo_con_gatti_nudisti_e_tra ns-50083494/?ref=HREC2-12) ma i soliti bacchettoni hanno messo i bastoni fra le ruote!

tam_tmcpowered
15th Jan 2013, 10:07
:) caro "maffa" non ho nulla contro di te ma continui a spammare e riesci anche a dire nell'altro thread di parlare qui del fatto che non c'è lavoro...
Capisco che hai una certa opinione, ma non mi sembra il caso di infilare il dito nella piaga. Ci sono tanti thread in archivio dove in tanti scrivono che non c'è lavoro, perchè vorresti incitare qualcuno a ripeterlo anche qui in "Skymates a settembre" che è nato per scambiare informazioni e contatti?

PS: non è tanto un problema che non ci sia lavoro...qua il problema è che finite le licenze o paghi un type (+mcc+line training+qualsiasicosapossibile) oppure conosci qualche "cuggggino" (e la cosa è proprio triste). Ma non demordiamo, bisogna comunque inseguire i nostri sogni...e per dovere di cronaca molti ragazzi usciti da skymates sono in linea o a farsi le ossa in qualche paese sperduto (che è gia qualcosa no?)

happy landings mate!

PPRuNeUser0193
15th Jan 2013, 11:25
mi permetti? non "spammo". Sono su internet dal 1994 e qualcosa di netiquette nel frattempo l'ho imparata.

informo, e chiedo. e alle mie opinioni informate non è stato opposta alcuna contro-opinione altrettanto informata. tanti sogni, tante speranze, ma il re è nudo e non si vuole che lo si dica. OT? si, probabilmente si, ma la tentazione di chiedere a questi ragazzi coi dollaroni pronti in mano -circondati da thread che dovrebbero francamente far venire voglia di scappare a gambe levate, se si avesse un minimo di rispetto per così tanto denaro in tempo di crisi- cosa pensano realisticamente di ottenere è troppo forte. E si scopre che tra quello che non sanno e quello che non vogliono sapere a tutti i costi stanno buttando via i soldi (di qualcuno). Un investimento così importante richiederebbe un business plan, non un atto di fede. Segui il tuo cuore, insegui la tua stella: non sembra pprune, ma un programma pomeridiano di canale 5.

Ma sinceramente trovo il punto più che assodato, e non intendo deragliare oltre il thread. Sperando di aver lasciato almeno un semino di consapevolezza nelle teste di qualcuno, lascio giustamente il thread all'organizzazione dell'avventura, augurando a tutti -sinceramente- ogni bene.

TheWrightBrother&Son
15th Jan 2013, 13:18
Solo parzialmente in tema, ma visto che la motivazione 'passione' è sempre in gran voga, per dirla con Seneca

[4] Certe cose sono sotto nostro controllo all’inizio, ma, con la loro forza, ci sottraggono il seguito e non ci consentono un ripensamento. Come i corpi, che stanno precipitando, non possono più disporre di se stessi, non sono in grado di arrestare o di rallentare la propria caduta, perché il precipitare irrevocabile esclude ogni riflessione e pentimento e non è più possibile non arrivare là dove, prima, era possibile non andare, così l’animo, se si getta nell’ira, nell’amore e nelle altre passioni, non si sente più in grado di frenare lo slancio: è ineluttabile che il suo stesso peso e la natura del vizio, propensa al basso, lo trascinino e lo spingano fino in fondo.


Magari per chi si affaccia oggi al volo, vale forse la pena di prendere in considerazione la tal cosa. Cosa risaputa da più o meno il 40 d.c.

andreax
27th Sep 2013, 08:08
Ciao,

io ho intenzione in futuro di andare alla Sky....scrivimi qualche consiglio sulla scuola ma anche sulla vita in generale in Texas......

ti ringrazio anticipatamente!!

saluti

Andrea:ok:

michel97
10th Feb 2017, 17:21
ho sentito parlare di questa scuola un pò su tutti i forum, voi avete esperienze dirette? che budget bisogna prevedere sia per la scuola sia per vivere?

Flyfede80
11th Feb 2017, 16:17
Michel..dipende cosa vuoi fare!Skymates fa addestramento al 95% per studenti cinesi, vietnamiti o indiani con corsi full immersion per loro...ormai è un business consolidato da anni.

Vinny91
13th Feb 2017, 04:05
Ciao, mi chiamo Vincenzo, volevo domandarti come ti sei trovato in Texas? Hai trovato lavoro dopo? Io ho visto pure la scuola da Internet è bella senbra okay , li l'alloggio è incluso nella scuola? Grazie mille

FlyingTruckdriver
13th Feb 2017, 18:53
Ciao.
La mia esperienza risale a circa 5 anni fa. La scuola e' ok, io non posso fare troppi paragoni perche' son stato solo li'. A quanto ricordo, e credo sia ancora cosi', l'alloggio e' a parte. Per vivere con 1000 dollari al mese te la cavi, io ai tempi spendevo meno.
Il meteo non e' mai un grosso problema e, se ti sbrighi, in sei mesi fai tutto. Qualcuno che conosco ci ha messo anche meno. Il proprietario e' italiano e questo e' un vantaggio, nel senso che quando si parla di moneta, capirsi bene e' importante. La flotta ai tempi consisteva in 13/14 mono e 3 bimotori. La vita in Texas non e' male, costa meno che altre parti degli usa. Certo non e' LA o NYC e manco la Florida. Ma per starci qualche mese hai di tutto e di piu' di quello che ti serve.
Per me rimane una valida opzione.
Ciao.