PDA

View Full Version : ORSA & AFIU - Ho un po di confusione


Verun
13th Jul 2011, 15:26
Salve a tutti,

avrei dei quesiti da porvi in merito alle due licenze sopra citate.


Leggendo sul sito dell'ENAC ho visto che con l'entrata del nuovo regolamento il 2011 sarà l'ultimo anno in cui si svolgeranno esami per il rilascio dell'ORSA, ho visto che l'ultimo esame si terrà a Novembre 2011.Mi chiedevo quindi:è meglio fare l'ORSA e poi passare all'AFIU o aspettare questa nuova modalità?
Guardando sempre nei requisiti dell'ORSA ho visto che viene menzionata una visita medica, qualcuno saprebbe indicarmi di che classe è la suddetta e quindi le modalità di effettuazione della stessa(dove e quanto verrebbe in € anche circa)?
Considerata presa la licenza ORSA, e considerando un misero ICAO 4 (in corso di validità), posso operare in una stazione AFIU?O devo fare altri passaggi?


Grazie per l'attenzione.

Verun

EDIT:Ho editato la data grazie a Jerry Lee che me lo ha fatto notare.

Jerry Lee
13th Jul 2011, 17:17
Forse ho capito male il senso, ma... 2010:confused:

Verun
13th Jul 2011, 18:40
Chiedo perdono, intendevo 2011, sono rimasto indietro con il cervello.

Perdonate la disattenzione.

Verun

EDIT:Ho notato che si poteva editare, grazie ancora Jerry Lee

magic91
14th Jul 2011, 13:50
Ciao,
sono un Operatore AFIS ,io personalmente al momento lavoro con la licenza ORSA e Level 4.

A noi ora però stanno convertendo automaticamamente la licenza in FIS che sarà uguale a quella rilasciata e richiesta anche da Enav.

Se fai la licenza ORSA presumo dovrai convertirla con ulteriori esami in FIS(che sembra essere molto più tosta).

Io,al pari dei miei colleghi ,ho la visita medica di 2°classe ma penso basti la 3°

Verun
14th Jul 2011, 23:03
Ciao e grazie,

Grazie per le info.Domanda banale per molti, se serve la 3a e io ho la 2a sono a posto vero?:\

E siamo sicuri che agli iml se gli presento la lista degli esami da fare in inglese non mi mandino a quel paese?(non dico che non sono capaci o che non sanno fare il loro lavoro non fraintendetemi, dico che solo che l'inglese non è essenziale in tutti i lavori).

Verun

magic91
20th Jul 2011, 16:43
se hai la 2°classe va bene