PDA

View Full Version : cpl-me-ir in Usa: esperienze recenti. Scuole frequentate e tempi per conversioni


MARCOFLY
1st Jul 2011, 18:45
Buonasera a tutti,
volevo sapere se recentemente ,qualcuno di voi ,ha affrontato l'esperienza negli Usa per conseguire cpl-me-ir e successivamente fatte le relative conversioni.
Tutte le info sono gold!!!

Ciao;)

Jerry Lee
1st Jul 2011, 22:01
Un mio amico e andato poco tempo fa in Texas a fare ore di riempimento per raggiungere le 150 ore, ma dopo aver visto come va la scuola in cui lui è andato ed aver visto altri fare queste licenze con una loro opinione finale positiva ha deciso di tornare cambiando tutto il suo programma precedentemente stabilito. Il 4 luglio parte.
La scuola in questione - presumo che tu sappia qual è - ha anche una partnership con una scuola greca a Kavala per le conversioni.

La conversione non dovrebbe rappresentare nulla di difficile.

MARCOFLY
3rd Jul 2011, 12:19
Grazie Jerry per le info.
C'è qualcuno altro che ha avuto esperienza diretta con cpl-me-ir faa?
grazie a tutti

mark29
10th Jul 2011, 11:25
Euro American School of Aviation, se ti interessa training direttamente JAA.
Euro American School of Aviation - Home Page - Florida Flight Training, United States, Private Pilot, Commercial Pilot, Instrument Rating, JAA, FAA, Multi Engine Rating, and more! (http://www.flyeasa.com) ;)
Prezzi ottimi e buona professionalità

Migbuster
11th Jul 2011, 00:15
Mark29 posso chiederti se quando parli di professionalita' relativamente a quella scuola lo fai per esperienza personale o per interposta persona???

Jerry Lee
11th Jul 2011, 08:41
Marco, usa il tasto Search su PPRuNe, e non affidarti soltanto ai loro prezzi e alla loro disponibilità nel risponderti alle email se gliene hai mandate.
Se poi potrai farti un tour per un po' di scuole per vedere di persona meglio ancora.

mark29
11th Jul 2011, 13:16
Me ne hanno parlato bene, si. Ma non si può scegliere una scuola solo per le voci che girano, vedi Skymates e md80.it a riguardo!
Riguardo alla EASA io l'ho scelta perchè ho concordato un ottimo prezzo sulla base della mia precedente esperienza, il migliore che mi abbiano proposto ovunque (ben lontano dal: prendi pacchetto sul sito, paga e vola) e per comodità riguardo all'ottenimento delle licenze, essendo direttamente JAA il training. Offre anche training FAA tanto per saperlo.
Non sono gli ultimi arrivati nell'aviazione (ed è un dato di fatto) e non è costellata da italiani in "cambarada" (vedi OFT, Skymates e simili), che fa molto "casa dolce casa" e poco esperienza di vita come si deve, bensì la maggior parte sono americani, inglesi and others from Europe.
Gli istruttori sono tutti qualificati e con esperienza, nessun allievo con ATPL frozen in mano, appena usciti dalla scuola. E' comodo avere un'opportunità simile alla fine del corso, è vero, ma bisogna anche saper essere oggettivi sulla qualità del training che si può avere in quei casi, evitate i pilotifici!
Intorno a Ormond Beach è pieno di FTO, non escludo infatti un giro tra le altre scuole di volo per verificare di persona ambienti e professionalità, una volta lì!
Valutando tutti i dati che ho in mano, ricerche di mesi e sentendo un po' di testimonianze di persone direttamente lì in Florida e in altre scuole di volo in Europa e in America, ho scelto la EASA. Su cosa si valuta se non in base a quello che si ha in mano? :rolleyes:
Decision making ragazzi :ok:

Migbuster
11th Jul 2011, 21:29
Ciao Mark, capisco il tuo ragionamento e per molti aspetti lo condivido ma le mie preoccupazioni riguardano il fattore piu' importante: la sicurezza. Non voglio metterti eccessiva preoccupazione pero' conosco personalmente un paio di persone che han volato li e hanno vivamente sconsigliato quella scuola per diversi motivi ma soprattutto per lo stato dei loro aerei (uno di loro facendo una battuta ha detto che volava letteralmente con il rosario in mano). Per la verita' ho anche sentito qualche tempo fa che eran in procinto di rinnovare la flotta ma non saprei dirti se questo sia avvenuto, sia un progetto in fieri o semplicemente appunto...un progetto.
Proprio ieri un dei loro Arrow ha avuto una piantata motore subito dopo un Touch & Go ad Ormond (http://www.cfnews13.com/article/news/2011/july/276875/Two-injured-in-plane-crash-at-Ormond-Beach-Airport.html) e Allievo e Istruttore son precipitati.

Per carita', incidenti capitano ovunque e possono capitare in tutte le scuole ma viste le premesse quello che mi sento di consigliarti e', prima di staccargli un assegno, vieni qui e verifica di persona il tutto. Come dici tu qui nell'area scuole ce ne son diverse quindi dargli un occhiata non farebbe male. Se ti servono info chiedi pure io son qui in un altra scuola a Daytona Beach (ad un tiro di schioppo da Ormond).

p.s. anche io son di Casteddu :ok:

mark29
11th Jul 2011, 23:28
Ti riferisci ai c150, che sono poco più di biciclette e su uesto non c'è dubbio, o anche ai pa28? PM comunque :)

Jerry Lee
12th Jul 2011, 09:26
Scusa Mark29, il 150 sarà anche un aereo piccolino (mica tanto per me, avrò bisogno del pillow o cushion) ma che c'entra questo!?
Che l'aereo sia un Cessna 150, un 172, un PA28 o un Seneca a me non importa, a me importa la sicurezza. Se non tengono bene un C150 dubito che tengano per bene anche gli altri aerei, perchè la responsabilità di tutti gli aerei è la loro.

magic91
20th Jul 2011, 16:45
io vorrei avere qualche informazione in più su EASA.

nessuno l'ha frequentata?

billyballo
21st Jul 2011, 06:29
100.000 volte meglio un c150 che quelle cagate di tagliaerbe chiamate diamond :ok::ok:

flydive1
21st Jul 2011, 08:04
100.000 volte meglio un c150 che quelle cagate di tagliaerbe chiamate diamond http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/thumbs.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/thumbs.gif

:rolleyes::rolleyes:

White wing
10th Feb 2012, 06:24
Prezzi ottimi e buona professionalità 3rd Jul 2011 14:19 Prezzi ottimi e buona professionalità-

Ciao Mark 29

Purtroppo per alcuni sono arrivato troppo tardi, altrimenti vi avrei già detto di non andare in questa scuola a dir poco ridicola, e tutt'altro che professionale.

Parlo di EASA

Come prima cosa gli Italiani gli stanno proprio sù, tutti dagli istruttori alla reception al bar hanno un comportamento visibilmente ipocrita e, tendono ad insinuarsi nella tua vita privata con atteggiamenti amichevoli cercando di capire che persona sei e quanti soldi possono spigliarti. Il che è veramente disgustoso.

I gestori principali sono due gay fidanzati, che pur non avendo niente contro ciò, ho contro che sono coloro che raccolgono le voci di cortile e poi decidono a chi fregare tassativamente i soldi sfruttando il contratto assurdo che ti fanno firmare all'inizio.

Non sono gli ultimi arrivati nell'aviazione (ed è un dato di fatto)

Hahahahahahhahhahaha! Forse parli dei due gestori, Kyle e Justin che rubano soldi alla gente sin dal 90 con ormond beach aviation.Che ha chiuso per i crash scandalosi e hanno subito riaperto nello stesso posto con il nome di EASA o Euro American etc... che si voglia.Che voi che volete saperne di più su questa scuola proprio non riuscite a trovare tracce, ne commenti, perchè sono così fanatici da perseguitare tutti coloro che ne parlano male e cancellare i cattivi commenti su internet, che dirvi ,hanno anche pagato google per metterli in risalto, e(fin quì tutto normale, ma hanno anche chiesto) di nascondere tutte quelle pagine con cattivi commenti!!(a causa della sua ex scandalosa nomina "Ormond beach aviation")

Gli istruttori sono tutti qualificati e con esperienza, nessun allievo con ATPL frozen in mano, appena usciti dalla scuola


Ma proprio per ciò che ho quotato sopra, la cosa che mi ha fatto ridere è stata leggere quella frase e pensare a quanti istruttori come per esempio Alberto che è stato pure licenziato, o Melyssa che un bel giorno ha chiesto alla ragazza della reception di chiedermi come si compilavano i campi del cross country flight plan form JAA!

Una volta c'èra Jacob, peccato che ha fatto un bel botto al decollo con un allievo piantandosi con il Piper in mezzo agli alberi, ovviamente ne l'uno ne l'altro sono stato nuovamente in grado di volare a causa delle condizioni fisiche.

Vuoi volare con john che ha 21 anni, che la sera te lo ritrovi in disco a ubriacarsi, e il giorno dopo ti dorme in aereo e arrivi all'esame che ti credi top gun perchè non ti dice mai che sbagli , arrivando all'esame che l'istruttore ti sospende il check e con la faccia tipo " hai avuto coraggio a prenotarti l'esame con questa preparazione" e ti ritrovi fail come un mio amico per nulla?

L'unico con esperienza, che è Ryan, è anche il più *******! quindi andrei con i piedi di piombo prima di far buttare soldi alla gente.




E poi metto la ciliegina sulla torta:

"Safety First" è sempre stata l'attitudine da mantenere nella formazione di piloti , e , nell'esecuzione di qualsiasi altro esercizio relativo all'aviazione.

Bene,

I cari signori di easa sanno anche proporti aerei assurdi:

i c150 sono (scusate se sono volgare, ma non esiste altro concetto che si avvicini meglio ad esprimere il concetto) dei cessi da paura.Ironicamente dissi che se facevano touch and go gli si spezzavano le ali, oh, una ragazza in hour building durante traffic pattern si è piantata in pista ed è saltato il carrello anteriore e ovviamente anche il propeller.

Cercate su youtube di un cessna 150 che decolla dall' autostrada ad ormond beach, vi farete quattro risate.

Ebbene quell'aereo si è piantato e sono atterrati in emergenza in autostrada, ma subito dopo le constatazioni della polizia e il buon vecchio meccanico( un ragazzetto pagato una manciata di dollari) sono ripartiti come se niente fosse dall'autostrada, figo no? :)


Volete volare Piper cadet? ne avrei daraccontare, e mi annoio anche.A mio parere meglio la flight safety(per il PPL).Se poi volete necessariamente risparmiare, sappiate, che risparmiate sulla sicurezza della vostra vita.

--------------------------------------------

Detto ciò, con la mia esperienza ho capito che mentalità devi avere Nelle scuole di volo in Florida:

Purtroppo il detto "mors tua vita mea" è l'unico valido in questa giungla.

Se riesci, non appena hai la possibilità devi fregarli, sfruttandoli solo per ciò che ti conviene,facendogli sempre una bella faccia e dando meno informazioni possibili su di te.

Io adesso, dopo aver conseguito il PPL FAA 141 (prima di iniziare un 141, nonchè l'inizio principale di ogni integrato made in USA di cui vi consiglio vivamente di leggere i privilegi e le limitazioni sulla FAR relativi alle differenze principali tra part141 e part61 , altrimenti avrete delle sorprese) sto studiando con CATS l'ATPL tramite loro perchè il prezzo è più basso delle locali(ovviamente in compenso sono i più disorganizzati) ma loro credono che continuerò a farmi IR e CPL da loro, cosa che continuerò a fargli credere fin quando finisco e vado a farmeli altrove.

Anche io ci sono rimasto male, quando ho capito che purtroppo se non ti comporti così ci rimetti.


Verdetto: NON SCEGLIETE EASA!

Dogfactory
28th Mar 2012, 15:51
Diciamo che non ne posso più! Dopo molte ricerche della scuola giusta in Italia, mi stavo orientando agli StatiUniti, e proprio in questi giorni so valutando EASA. Il tuo post sembra sincero, ed ora mi hai fatto nascere forti timori di essere incappato nell'ennesima sola (eppure i costi ed i tempi, anche con alloggio incluso per PPL, sono allettanti).
Insomma, non ho ancora iniziato da nessuna parte, e sto perdendo un sacco di tempo a trovare la scuola giusta, fra UK, USA, AUS...
C'è qualcuno che oltre a demolire una scuola sa darci una vera alternativa valida?

mark29
28th Mar 2012, 16:57
In America è difficile trovare una scuola che ti garantisca un approccio teorico come quello che ti danno in Europa. Qui si vola di più, più spesso, si finisce prima ma riassunto in breve il training sta tutto nel "sali sull'aeroplano e vola". Lezioni ground nella maggior parte delle scuole non ce ne sono. Io comunque sono all'EASA per hour building e per questo non mi lamento. Ma per CPL - IR non la consiglio assolutamente e appoggio quello che ha detto white wing, in quanto essendo qua ho visto con i miei occhi e la situazione non è rosea, il contratto sembra fatto per spillare soldi e basta. Pagate di più ma fate un CPL - IR in Europa, non c'è paragone :ok:

Jerry Lee
28th Mar 2012, 17:04
Ma siccome difficilmente si riesce ad evitare la cifra che si aggira sui 50mila euro, perchè non vai alla Egnatia Aviation in Grecia? L'accomodation è inclusa!
Altrimenti se vuoi una licenza FAA c'è la Skymates in Texas. La vita in Texas non è costosa, e con una casa shared (come fanno molti studenti) riesci a non spendere oltre 300-350 dollari. Il problema è che serve la macchina o almeno condividirla con qualcuno.
In California - forse meglio del Texas per volare con molti scenari diversi - c'è la American Aviation Academy, a San Diego.
Il corso FAA si aggiura sui 30K dollari. Il corso dura 6 mesi ed è disponibile anche l'accomodation della scuola con pick up giornaliero. Alla fine si arriva sui 35K dollari che neanche è male! Offrono anche un corso JAA - l'IR dovrai farlo in Europa comunque.

Ah, c'è anche la Nuova Zelanda se ti interessa quella stupenda parte del mondo. Il cambio è ottimo rispetto a quello con l'AUD.

shinners
28th Mar 2012, 18:26
In America è difficile trovare una scuola che ti garantisca un approccio teorico come quello che ti danno in Europa.


cioe' di solito non si imparano 12 mila domande a memoria??

eh, si' e' difficile trovarlo qui in effetti.....