PDA

View Full Version : Paga Alitalia


whyisitdoingthat
10th Dec 2010, 17:16
Buongiorno a tutti,
Questa e` la prima volta che lascio un post su questa board.
Sono un pilota negli Stati Uniti. Partii dall'Italia 18 anni fa per fare i brevetti e poi decisi di rimanere, ora lavoro per una compagnia di linea.
C'e` qualcuno che possa dirmi quanto guadagnano i colleghi all'Alitalia? Non per farmi i fatti di nessuno, solo perche` tutte le volte che torno in Italia molti mi chiedono se guadagnano di piu`i piloti in America o in Italia. Qui` gli stipendi dei piloti sono pubblicati ma forse da voi no, spero di non essere inopportuno.
Il sito Airlinepilotcentral.com ha gli stipendi per Primi Ufficiali e Comandanti Alitalia ma ho l'impressione che non sia aggiornato. Se c'e` un sito che risponde alle mie domande sarei lieto di visitarlo altrimenti se potete rispondere alle seguenti:
1) Lo stipendio e` sempre uguale ogni mese o varia in funzione delle ore volate?
2) C'e` una "diaria" quando si passa la notte da qualche parte (trasferta?)
3) Oltre alla pensione statale avete un fondo pensione vostro? Se si, contribuite di tasca vostra o paga la Compagnia (o entrambi)?
4) La paga e` la stesa per ogni aeromobile o varia, se si quanto?
5) Quanto ci vuole a diventare Comandante? E` solo una questione di anzianita` o ci sono altri parametri?
6) Quanti giorni di vacanza all'anno? Quanti giorni di malattia pagata? Assenze personali?
7) Come vengono assegnati i viaggi? In altre parole, fate richiesta per avere certi giorni liberi, volare di piu`/meno, volare mattina/pomeriggio, ecc o e` la Compagnia ad assegnare gli orari mensilmente?
8) E per finire, quanto si magna lo Stato in tasse?

Grazie, spero che non sia troppo e per chi vuole fare le stesse domande a me per quanto riguarda lavorare qui` saro` ben lieto di rispondere.

Andrea

CFM International
10th Dec 2010, 18:08
"segreto di stato"...se cerchi troverai tutti gli stipendi delle altre compagnie italiane ma non quello di alitalia, o per lo meno, non in maniera così dettagliata... :rolleyes:

AFD
10th Dec 2010, 22:01
rispondo solo alla 5 alitalia non fa comandanti dal 2004,e ora ci sono 400 cpt in cassa integrazione quindi non ha bisogno di farne
va solo per anzianità,anche perchè l'ultimo della lista seniority in az avrà si e no 6000 ore di volo jet

vabbè rispondo anche ad alcune delle altre
stipendio variabile in funzione delle ore,diaria se pernotti,stipendio che varia al variare dell'anzianità ma non al variare dell'aereo

AFD
11th Dec 2010, 17:35
scusa i-ford ma al momento l'indennità di volo non è indipendente dalla macchina?
l'ivg variava leggermente tra lungo e medio ma ora non c'è più ivg anche se essa rientra nel calcolo del 93%
dico bene?

AFD
11th Dec 2010, 17:37
al momento verranno avviati una ventina di primi ufficiali al comando


secondo te per quale motivo?
come mai questo piccolo avvio spot una tantum?
non ne hanno trovati abbastanza in cigs?...oppure c'è un motivo?

AFD
11th Dec 2010, 18:41
dare un po' di motivazione ai primi ufficiali

mi fermerei a questa frase.....rocco deve essersi chiesto il perchè tanti se ne stiano andando......ma è stato fortunato perchè il numero dei dimissionari ad oggi è solo un terzo di quelli che hanno provato con le selezioni around the globe...

AFD
11th Dec 2010, 19:03
mi sono documentato i-ford
l'indennità di volo minima garantita del contratto cai è variabile solo in funzione dell'anzianità non della macchina.
quello che varia con la macchina e quindi con lungo/medio è il pagamento delle ore di volo
come risulta dalla tabella A del vs contratto di lavoro
le voci sono 3: stripendio base,indennità di volo minima garantita e ore volate

non0
12th Dec 2010, 01:29
... scusate una domanda ... perche' cercare di capire come funziona una compagnia che per i prossimi 5 anni deve riassorbire tutti quelli lasciati a piedi nel 2008! ... o forse mi sono perso qualche cosa!

bigbear71
12th Dec 2010, 07:59
Teoricamente fino Ottobre 2012..... Poi inizia mobilita'....Potrei sbagliarmi chiedo conferma......

whyisitdoingthat
12th Dec 2010, 14:21
I-Ford grazie per la risposta dettagliata.
Sono anche molto curioso a proposito di come sono veramente andate le cose durante la "ristrutturazione", ho seguito sui quotidiani ma sappiamo tutti come i fatti vengano distorti -- volontariamente o meno -- dai media in generale.
Come sono stati "scelti" i piloti che sono andati in cassa integrazione? Erano tutti "in fondo" alla lista di anzianita` o e` stato usato un altro criterio? Verranno richiamati prima che altri nuovi piloti siano assunti?
"...tutti gli altri comandanti che eventualmente serviranno verranno presi tra quelli che sono in cassa integrazione." e "...centinaia di comandanti già fatti e collaudati sono recuperabili a costo zero con una semplice telefonata." Vuoi dire che ci sono Comandanti in cassa integrazione?
Qualcun altro ha menzionato i piloti di Air One come se fossero un entita` separata. So che questo possa essere un argomento spinoso e di certo non voglio fornire "esca per le fiamme" (flame bating) ma le due liste di anzianita` delle due compagnie (AZ e Air One) non sono state integrate?
Grazie di nuovo,

Andrea

AFD
12th Dec 2010, 14:40
Come sono stati "scelti" i piloti che sono andati in cassa integrazione? Erano tutti "in fondo" alla lista di anzianita` o e` stato usato un altro criterio?


altro criterio hanno preso i piloti sulle macchine che servivano
320 tutti tranne i pensionabili nei 7 anni di cigs
777 idem come 320
767 quelli che servivano,escludendo pensionabili e seguiendo anzianità di settore
md80 solo quelli che servivano seguendo anzianità di settore


Verranno richiamati prima che altri nuovi piloti siano assunti?


si


centinaia di comandanti già fatti e collaudati sono recuperabili a costo zero con una semplice telefonata." Vuoi dire che ci sono Comandanti in cassa integrazione?


sui 300-400 non saprei quanti pensionabili


ma le due liste di anzianita` delle due compagnie (AZ e Air One) non sono state integrate?


per ora gli airone tutti in fondo ma hanno fatto causa

CAT4R4TTA
13th Dec 2010, 11:26
@whyisit... Ora però mi hai incuriosito....quanto guadagni tu in usa? :)

whyisitdoingthat
13th Dec 2010, 13:10
Io son tra i fortunati (almeno credo). Lavoro per una buona compagnia la cui paga e` fra le piu` alte, Southwest Airlines. La paga e` pubblicata in dettaglio su Airlinepilotcentral.com (http://www.airlinepilotcentral.com/airlines/major-national-lcc/southwest.html)
Il paragone pero` fra paga negli USA e quella a un vettore Europeo deve includere tanti altri fattori per avere senso, e` quello il motivo di tutte le mie domande.
Qui` siamo pagati all'ora con un minimo garantito che comunque e` garantito soltanto se uno vola meno del minimo a causa della compagnia. Se dai via tutti i tuoi trips in un certo mese e non lavori, non vieni pagato un centesimo. L'altro introito e` la diaria. A noi danno $ 2,15 per ogni ora che sei "via dalla base", quindi in volo o in albergo. Per un tipico viaggio di 4 giorni parli di un ottantina di ore e quindi circa 170$, che sono intesi per spese di viaggio come pasti ecc.
Le trattenute sono la differenza maggiore. Siccome qui` non c'e` la mutua devi avere un'assicurazione medica. Ogni compagnia e` differente cosi` come lo e` ogni assicurazione quindi quello che paghi mensilmente varia dal tuo "piano di assicurazione" e da quanto il tuo datore di lavoro vi contribuisce. L'altra grande voce nelle trattenute e` il fondo pensione. La pensione statale qui` non c'e` (perfortuna a mio parere) e la pensione te la devi mettere da parte tu. E anche li dipende da quanto vuoi versare (ci sono dei massimi per legge) e quanto la tua compagnia contribuisce, il che non e` obbligatorio. A Southwest la compagnia contribuisce fino a un massimo del 9,3% del tuo reddito lordo annuo (su APC e` riferito come "401(k) matching").
Le altre trattenute, oltre alle tasse naturalmente, sono per assicurazione sulla vita, assicurazione contro la perdita del certificato medico, assicurazione di invalidita`, assicurazione di lunga degenza (oltre 6 mesi), assicurazione dentistica, assicurazione ottica. L'unione piloti prende una percentuale (1,5% credo) per avere fondi.
Io ho chiesto anche dell'orario perche` anche quello incide a fine mese. Non voglio far diventare questo post troppo lungo ma se sei vuoi sapere di piu` dimmelo e a me non dispiace dirlo.
Chiaramente comparare "quel che e` mio con quel che e` tuo" e` maleducazione ma quello non e` lo scopo di questa thread. Spero di non aver dato quell'impressione.

Andrea

bigbear71
14th Dec 2010, 10:11
altro criterio hanno preso i piloti sulle macchine che servivano
320 tutti tranne i pensionabili nei 7 anni di cigs
777 idem come 320
767 quelli che servivano,escludendo pensionabili e seguiendo anzianità di settore
md80 solo quelli che servivano seguendo anzianità di settore
Non propio....Per il 767 hanno escluso Cpt e FO base Milano( non tutti), ma tutti piu' anziani di molti colleghi base Roma......poi finiti quelli hanno preso gli ultimi Fo base Roma..

Per MD80 e' valsa la regola contraria, fuori alcuni base Roma e dentro piu' giovani base Milano...L'anzianita' di settore era uno degli ultimi criteri scelti da Cai. Prima la macchina,poi la base,poi l'anzianita' e per ultimo i carichi familiari....

Ora stanno richiamando dalla cigs per il 320 con contratti di 10 mesi, circa una trentina di equipaggi, ( nn conosco bene il numero ), si tratta di comandanti fatti nel 2004/5 ex Md80, e Fo che hanno firmato in Az nel 97 ex Md11 e 767.

Bigbear71

AFD
14th Dec 2010, 14:25
si scusa bigbear avevo dimenticato le basi
confermo quanto hai scritto

whyisitdoingthat
24th Jan 2011, 15:21
Se ci sono piloti Italiani negli USA che vogliono contattarmi direttamente (non necessariamente a proposito di questa thread) mandatemi pure un private message. Grazie Marco.

Riu
24th Jan 2011, 21:02
whyisitdoingthat.. ti sei firmato una volta andrea e una marco.

whyisitdoingthat
1st Feb 2011, 17:54
Mi chiamo Andrea. Nell'ultimo post volevo soltanto dire "Grazie Marco" nel senso di grazie a Marco, non "Grazie, Marco".

bio161
1st Feb 2011, 18:11
Ragazzi una domanda..Il sindacato non riesce in AZA a rifiutare ALMENO queste assunzioni a tempo determinato stile low cost da parte della compagnia di bandiera italiana nei confronti di ex equipaggi AZ-LAI?

Lo chiedo perchè tutto questo è veramente triste! Vedere l'Alitalia ridotta così fa male e viene naturale chiedersi se da dentro almeno voi non potete rifiutare queste cose...

Ciao a tutti,
bio

whyisitdoingthat
5th Feb 2011, 05:04
Scusa bio, per noi (me?) che non sono al corrente di quanto sta succedendo, puoi darci un breve riassunto di cio` a cui ti riferisci?
Grazie

jedj27
6th Feb 2011, 15:19
Ragazzi una domanda..Il sindacato non riesce in AZA a rifiutare ALMENO queste assunzioni a tempo determinato stile low cost da parte della compagnia di bandiera italiana nei confronti di ex equipaggi AZ-LAI?

mah... intanto non c'è un solo sindacato dei piloti come tutti i paesi normali, ma una manciata (alcuni dei quali assolutamente collusi con l'attuale managment); nella migliore delle ipotesi sono evidentemente indeboliti per il fatto stesso di non essere l'unico interlocutore

poi un sindacato (o i sindacati) possono fare interdizione se i colleghi hanno le... diciamo gli attributi per farsi rispettare; considera che ancora c'è chi è stato licenziato in tronco o non riassunto (per punizione politica) ma chi sta in linea lo ha immediatamente rimosso, come se fosse normale, diciamo fisiologico

non siamo francesi, tedeschi, inglesi... e quindi le aziende fanno come gli pare

triste, ma è così

bio161
6th Feb 2011, 18:23
che brutto veramente...una delle principali cause della rovina di questa professione in italia, IMHO, è proprio la presenza di 2746598309 sindacati dentro UNA azienda..ridicolo, inutile e dannoso! :ugh:

bumba
11th Feb 2011, 10:09
Sembra che tra 6/7 mesi riapre le porte mamma Alitalia! C'e' qualche insider che potrebbe eventuamente confermare questa ....!

AFD
11th Feb 2011, 11:35
ce ne stanno anceh 6 o 700 in cassa
a malapena rientreranno loro figurati se riapre ad altri...
stanno assumendo dalla cassa e pare che dopo giugno avranno finito,a meno che la gente non continuerà ad andare via allora in tal caso avranno sempre bisogno di chiamare

I-PIER
11th Feb 2011, 12:02
Sembra che tra 6/7 mesi riapre le porte mamma Alitalia!


In che senso????:confused::confused::confused::confused::confused:

non0
11th Feb 2011, 18:57
... voci di corridoio dicono che ci sono una 40ina di A330 in svendita sul piazzale Airbus pronti alla consegna e CAI sembrerebbe interessata! Se cio' avverrebbe, penso che la cassa non basta e quindi ...

AFD
12th Feb 2011, 03:26
si ci sono anche un ottantina di A380......:}

ma se non c'hanno una lira e stanno tafgliando pure gli hotel ai naviganti per raggiungere il pareggio

per aprire rio e pechino quest'anno gli bastano i 2 330 che gli arriveranno

continua pure a sognare

ypsilon
12th Feb 2011, 06:35
Lo hai sognato?????
Cioè...che ci siano gli aerei in svendita, è possibile....ma che li voglia prendere CAI......solo se mamma Air France glieli regala!!!!!

45ACP
12th Feb 2011, 10:39
Che il futuro sia il lungo raggio e verso oriente lo sanno ormai tutti...

Che CAI espanda la flotta non ci credo, stanno tagliando anche gli alberghi dei naviganti (3 stelle, anche se si va in Africa ed est Europa) per raggiungere il pareggio di bilancio (tanto i sindacati firmano tutto)...

Basta dire pataccate atomiche o puttanate galattiche;
poi c'è qlc pirla che ci crede perché la pirlaggine non ha confini...

bumba
14th Feb 2011, 07:59
Ma i cento e fischia piloti meridiana a spasso dove andranno?

non0
14th Feb 2011, 10:52
... si spera che piu' prima che poi il sogno diventi realta', certo che quella di meridiana non ci voleva proprio!

azdriver
15th Feb 2011, 11:03
mi dispiace deludere chi ancora crede che ci possa essere spazio in AZ ma...ci sono 700 piloti in cigs ancora da riassorbire.

Quindi, a meno che non abbiate santi in paradiso e, vogliate andare a lavorare con la scorta armata credo sia meglio guardare altrove.

Saluti
azdriver

non0
10th Mar 2011, 06:16
Alitalia, Meridiana Fly contemplate possible merger (http://atwonline.com/international-aviation-regulation/news/alitalia-meridiana-fly-contemplate-possible-merger-0214)


Alitalia renewing customer service image, fleet in 2011 (http://atwonline.com/airline-finance-data/news/alitalia-renewing-customer-service-image-fleet-2011-0120)


Alitalia widens third-quarter net profit to €39 million (http://atwonline.com/airline-finance-data/news/alitalia-widens-third-quarter-net-profit-39-million-1102)


Sembrerebbero segnali di rispresa! In aggiunta la situazione in EU sembrerebbe confermare il trend positivo:
1. LH dichiara 1.5 billion 3Q2010 profit, positive ripercussioni anche sul mercato italiano (LHI & EN)
2. BA sta assumendo circa 250 flight deck crews
3. EADS non sa a chi dare i resti con gli ordini di A319/320/321 (BT & FR ed altre Major LC stanno seriamente considerando il 320)

Si e' vero che ci sono 700 piloti a spasso, ma siamo sicuri che tutti e 700 rientrino quando mamma AZ chiama?
E quanti di questi 700 Spartani non hanno gia trovato sistemazione 'sicura' in ME o China? O quanti preferiscono la 'modesta' cassa integrazione per poter arrotondare con attivita' parallele?
O quanti aspettano uno scivolo per la pensione?

Gli aeroplani senza equipaggi non volano ... e gli equipaggi vanno anche addestrati! 6-8 mesi totali per 1 generico 320 FO (se sono ancora queste le stime!). Forse siamo come sempre in ritardo?

tonik
10th Mar 2011, 15:31
non0 ma di cosa stai parlando?
Ma dove vivi?
Meridiana-Eurofly sono messi malissimo e domni scioperano:
COMUNICATO STAMPA MERIDIANA FLY DEL 10 MARZO 2011 Unione Piloti: inevitabile la conferma dello sciopero in Meridianafly, a fronte dell’irresponsabile atteggiamento del Management.
Unione Piloti pur confermando la massima collaborazione nella difficile soluzione degli esuberi dichiarati da Meridianafly rileva il completo disinteresse, da parte Aziendale, nel voler affrontare e risolvere con le parti sociali gli ormai innumerevoli gravissimi problemi gestionali che talvolta stridono anche con la stessa procedura di mobilità (vedi mancata assegnazione ferie).
Tale atteggiamento se non troverà una evidente discontinuità con la costituzione di un tavolo di confronto parallelo, potrebbe costituire certamente elemento di ostacolo per il buon esito della delicata trattativa.
E' ormai evidente che i vertici aziendali sono direttamente coinvolti nei comportamenti irresponsabili di un Management che ogni giorno con iniziative anche in contrasto con il CCL, vessa una Categoria già stressata da una gestione operativa inefficiente, arrogante e in qualche contesto al limite dell’intimidazione.
Unione Piloti, cosciente della gravità della situazione in cui versa Meridianafly, ritiene però non più derogabile la soluzione di tutte le vertenze ormai da troppo tempo insolute e conferma lo sciopero di 24 ore per venerdì 11 Marzo 2011.

UNIONE PILOTI


In CAI sul 320 si lavora 900 ore all'anno negando le ferie, in citiliner invece non si lavora una mazza e ci si porta a casa una miseria ed il tutto con l'accordo di qualche giorno fa per 700 ulteriori esuberi d mandare in CIGS: Alitalia accelera sul piano esuberi - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2011-02-20/alitalia-accelera-piano-esuberi-081557.shtml?uuid=Aah8Ay9C#continue)

AFD
10th Mar 2011, 16:53
non0
con il recente accordo siglato tra cai e sindacati az ha il via libera sindacale per madnare in cigs 700 persone di terra e assumere BEN 10 piloti totali
ma di che stai parlando?
tutti e 700 vorrebbero essere richiamati,,,soprattutto quelli che hanno macchine come l'80 non riciclabili ne in china ne in middle east come scrivi

alla fine quelli che hanno lasciato l'italia sono più quelli che lavroavano in cai essendo current su aeromobili più moderni dell'80,e lasciando un pò di posto a chi è in cigs
dimenticati cai,tra l'altro è l'unica che ancora perde soldi e aveva fatto i conti col petrolio a 80,oggi mi pare sia oltre 100

non0
22nd Mar 2011, 06:54
Embraer and Alitalia finalized an agreement for 15 E-175s and five E-190s through a lease structure to be arranged by third parties, the companies announced on Monday. The agreement follows an MOU between Embraer and the Italian carrier at the end of 2010. Deliveries are scheduled to begin in the third quarter.

The 88-seat E-175s and 100-seat E-190s will be configured in a single-class layout and will be used on AZ’s domestic and European network. They will be based at the seven Italian airports from which AZ operates: Rome Fiumicino, Milan Linate, Milan Malpensa, Turin, Venice, Naples and Catania. The 20 aircraft will progressively replace AZ’s existing fleet of 16 regional aircraft comprising 10 CRJ-900s and six E-170s.... e questo gia lo si sapeva!