PDA

View Full Version : terrirismo giornalistico ,,che noia


taita
3rd Dec 2010, 16:58
Alghero, aereo colpito da un fulmine, il volo per Roma riparte di notte
aereo colpito da un fulmine, il volo per Roma riparte di notte
«Un botto fortissimo e un bagliore acceccante». Hanno vissuto attimi di terrore i passeggeri dell’aereo Alitalia Md82 in volo ieri sera da Roma ad Alghero. Appena entrato nello spazio aereo della Sardegna, il jet è stato infatti colpito da un fulmine
di Pierluigi Piredda e Gianni Olandi

L'attesa del volo per Roma, decollato all'1,30 del mattinoALGHERO. Un botto fortissimo, seguito da un bagliore accecante, poi il silenzio assoluto. Fino all'atterraggio, perfetto. Attimi di terrore sull'aereo Alitalia Md82 in volo da Roma ad Alghero. Appena entrato nello spazio aereo della Sardegna, il jet è stato colpito da un fulmine. Ha «ballato» per qualche secondo e poi ha ripreso la rotta regolarmente fino ad Alghero. Da dove però non è più ripartito. Per motivi di sicurezza. L'aereo dovrà infatti essere sottoposto a una minuziosa verifica tecnica, soprattutto per quanto riguarda gli apparati elettrici.

Il fermo dell'aeromobile ha avuto come conseguenza gravissimi disagi per i passeggeri che sarebbero dovuti partire per Roma con il volo delle 19,15. L'aereo, infatti, è decollato da Alghero soltanto all'1,30 del mattino, atterrando nella capitale alle 2,30. Inutili le proteste dei viaggiatori.

«Ho sentito un boato e poi una luce acceccante». Questo in sintesi il ricordo dei passeggeri dell'aereo che per una manciata di secondi hanno visto la morte in faccia.

Sul volo partito a pieno carico da Roma alle 17,20 c'erano, tra gli altri, numerosi politici e alcuni manager abituati a girare il mondo sugli aerei.

«Ma un episodio del genere non l'avevo mai vissuto», hanno spiegato all'atterraggio, tra gli altri, i parlamentari sassaresi Arturo Parisi del Pd, Piero Testoni e Carmelo Porcu del Pdl, l'ex ministro all'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio e il medico e consigliere comunale Pdl Antonello Desole. Sono stati momenti terribili, ma tutti hanno confessato di non aver avuto il tempo di aver paura perchè è tutto successo in pochi istanti.

Poi il volo è continuato regolarmente e senza più sussulti fino all'atterraggio. «Ci siamo, mi sono detto - ha ricordato Arturo Parisi -. Sono vivo per miracolo - sorride e per spiegare quel che ha provato non trova di meglio che dirlo in sassarese - un zoccu forthi avveru. Un' esperienza che mi mancava e che avrei preferito non fare, ma è finita bene».

Più preciso Piero Testoni: «Il botto è stato improvviso, nessuno poteva aspettarselo perchè non eravamo dentro una perturbazione. Credo - ha concluso - che abbia preso di sorpresa anche il comandante, che infatti non ha detto nulla per tranquillizarci». Carmelo Porcu invece è stato svegliato all'improvviso dal boato ed è rimasto colpito dagli sguardi atterriti delle hostess.

«Ho pensato a un urto contro qualcosa - ha invece ricordato Antonello Desole -. Mentre il cuore batteva a mille all'ora l'aereo si è rimesso in assetto e allora ci siamo guardati con gli altri passeggeri e siamo rimasti in angoscioso silenzio fino all'atterraggio, che è stato perfetto».

Era trascorsa una mezzora dalla partenza quando il jet Cai-Alitalia è stato colpito da un fulmine. Il volo era stato abbastanza tormentato a causa del maltempo. L'aereo aveva già attraversato diverse perturbazioni, «ballando» tra raffiche di vento e vuoti d'aria, tanto che le hostess erano state costrette a interrompere il servizio di bordo e sedersi con le cinture allacciate.

Improvvisamente quel colpo assordante e il bagliore in carlinga. Qualcuno ha pensato all'esplosione di un motore, altri a un attentato, mentre l'aereo si rimetteva in assetto, dal comandante e dagli assistenti di volo non è arrivata alcuna spiegazione.

La mancanza di informazioni ha alimentato l'angoscia. Passeggeri inchiodati ai sedili che guardavano in basso attraverso i finestrini, in un silenzio impenetrabile, carico di paura e attesa. Ma ormai il jet aveva ripreso la navigazione normale e stabile, visto che aveva superato il fortunale.

L'aereo sarebbe poi dovuto ripartire alle 19,15 per Roma, ma per motivi di sicurezza è stato tenuto a terra. I passeggeri in attesa sono stati riprotetti sul volo seguente, che è partito a notte fonda. Ora l'Md82 dovrà essere sottoposto a minuziose verifiche tecniche, soprattutto per quanto riguarda il funzionamento dei sistemi elettrici. (03 dicembre 2010)


http://lanuovasardegna.gelocal.it/de...-notte/2883284

non se ne puo' piu' ....ma possibile che nel paese delle banane ci devano essere dei giornalisti ,e sono tanti, cosi' professionalmente falsi?

jackciambella
3rd Dec 2010, 17:43
Non vedo alcun atto di terrorismo nell'articolo....magari prima di criticare, impara a scrivere...........................

taita
3rd Dec 2010, 18:03
se non ti piace il trd , mangia ciambelle e non scrivere ,,facile no???

papazulu
3rd Dec 2010, 19:10
Non vedo alcun atto di terrorismo nell'articolo....magari prima di criticare, impara a scrivere...........................

Veramente se fosse chi imbratta la carta (stampata) a fare della critica quando serve e sopratutto a scrivere di cose SERIE, forse ci saremmo risparmiati le ultime due estati a leggere di mignotte ingrate, festini "istituzionali", trans carbonizzati e case e bilocali monegaschi che vengono comprate o vendute all' insaputa di chi ci sta dentro.

Io ieri ho inchiodato sulla neve e ho "tamponato" quello di fronte ma piano. Non si e' manco aperto l'airbag o screpolata la vernice sul paraurti.

Che faccio? Chiamo THE GUARDIAN o mi auto-denuncio direttamente su WIKILEAKS? :E

PZ :zzz:

Eurocargo
3rd Dec 2010, 19:35
Non vedo alcun atto di terrorismo nell'articolo....

Invece quell'articolo è degno di un ignorante che non ha idea di cosa stia scrivendo.
La classica spettacolarizzazione di un evento che di spettacolare ha veramente poco.

Inizio a pensare che di giornalisti seri ne siano rimasti veramente pochi.
Chissà Montanelli o Terzani cosa penserebbero se potessero leggere questo articolo scritto dall'imbecille di turno...

mototopo
3rd Dec 2010, 20:19
Braida e Fede direbbero:

..ATTENTATO!!! Si tratta di ATTENTATO....

Che schifo, e c'è pure gente pprun-ista che difende l'articolo.. :mad:
Pover'Italia direbbe mio nonno..

Ciao a tutti!:)

Mototopo

300Hp
12th Dec 2010, 09:13
ma voi la vedete la TV?
nei filmetti della sera ci sono solo morti, feriti, casi freddi da riaprire.
questo fa audience. vuoi perchè piace, vuoi perchè non c'è altro.... ma la gente quarda ste cose! io, tu, lui no... ma in percentuale siamo pochi a non guardarli.

Questo che vuol dire? vuol dire che i giornalisti scrivono per far vendere il giornale. e come vendono i giornali? scrivendo quello che la gente vuol sentire che non necessariamente sono i fatti, spesso è l'interpretazione dei fatt.

in quell'articolo è ripetuto 50 volte che c'è stato un botto fortissimo. Vabbè, e allora? è la verità, come è la verità che l'aereo è rimasto terra per i controlli di sicurezza.... qual'è il problema?
in più... su quel volo c'erano dei politici... bella pugnetta il menzionarli, far sapere che sono sopravvissuti!

votateli, gente, votateli!
:ugh::ugh::ugh::ugh::ugh::ugh: