PDA

View Full Version : Thread sparito


Saturno
17th Nov 2010, 19:28
Ma come... e' saparito l'intero Thread che aveva a che fare con l'uscita di pista a palermo?
Per quale motivo? Nessuno dice sa nulla?

non0
17th Nov 2010, 19:31
....ehhhh lo fanno, lo fanno e ho come l'impressione che sparira' pure questo!

minimumminimum
17th Nov 2010, 20:18
Grazie al cielo perchè di professional non c'era un bel niente là dentro..ps: a tutti quelli che hanno scritto..avete per caso avuto accesso alle info delle dichiarazioni lasciate dall'equipaggio alla compagnia? evidentemente no se no evitavate di sprecare vostro tempo in solite cavolate

Saturno
17th Nov 2010, 21:03
x minimum

e' pieno sto forum di thread poco professionali, come e' pieno di altri molto interessanti e professionali, ma per fortuna vivamo in un paese dove esiste la liberta di esprimere le proprie idee.. quindi non vedo perche si debba cancellare l'intera discussione, o meglio, il motivo lo vedo eccome ed e' sempre lo stesso... ma che almeno non passi inosservato. :D:=

that's all.

aner123
17th Nov 2010, 21:40
che amarezza....

liftman
18th Nov 2010, 00:24
...come volevasi dimostrare.......è infatti "di là" scrissi speriamo che non finisca tutto a tarallucci e vino.........

E' bastata qualche indiscrezione, qualche BUH dei capi che minacciano le vie legali et voilà, tutto sotto la sabbia...che tristezza......


com'è che diceva la pubblicità? volawindjet? hmmm...no grazie....

vaibronco
18th Nov 2010, 06:23
I moderatori quindi non impiegheranno mai del tempo prezioso cercando di spiegare i motivi delle proprie azioni, ma semplicemente imporranno il rispetto delle regole e della “linea editoriale” con qualsiasi mezzo nessuno escluso.


Giuste o sbagliate, queste sono le regole.

(Anything else is b_____t).

bufe01
18th Nov 2010, 08:27
Qualche spunto di discussione c'era, molto effettivamente molto era discutibile.
La libertà di parola è bella ma il suo abuso è terribile.
Ecco allora un occasione per riaprirlo questo dibattito soprattutto alla luce di questi nuovi elementi chiarificatori resi pubblici oggi.
Il Com.te che dice :"che c...o fai", vogliamo speculare o sorvoliamo aspettando qualcosa di aeronauticamente serio e tangibile.............?

Airbus fuoripista, forse una lite tra i piloti - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/cronache/10_novembre_18/airbus-fuoripista-forse-una-lite-tra-i-piloti-alfio-sciacca_ed3c9ab2-f2dc-11df-8691-00144f02aabc.shtml)

AfricanEagle
18th Nov 2010, 13:26
Credo che la frase "che c...o fai" detta da un comandante a un giovane FO alle prime armi sia abbastanza comune in tanti voli ...

flydive1
18th Nov 2010, 14:03
Credo che la frase "che c...o fai" detta da un comandante a un giovane FO alle prime armi sia abbastanza comune in tanti voli ...

Ed è una frase che non ha posto in un cockpit e che non porta nessun beneficio a nessuno.

Comunque pare che il F/O di questo incidente abbia più di 1000 ore on type., come è stato detto da chi lo conosce personalmente.

PilotNG
18th Nov 2010, 15:10
É una mancanza di educazione e soratutto professionalitá a mio parere esprimersi in quel modo, anche se sia comune.

Un comandante e un first officer danno due "call out" su qualunque deviazione dall´ SOP, se non c´é risposta di correzione ... " my controls " almeno cosí dovrebbe essere in linea dove volo.

In casi di eventualitá istantanee ed imprevedibili magari non c´é tempo di dire proprio nulla...

Comunque le volgaritá assolutamente a terra ... e sopratutto meglio lasciarle in bocca ai volgari.

glag
18th Nov 2010, 15:51
Io personalmente non ci trovo nulla di strano in una frase del genere detta in cockpit. Che strano. Adesso tutto d'un botto siam tutti diventati educati e bravi bambini. Mai sboccati, come vuole la mamma.
Anzi, no, sono sicuro che qualcuno arriverà anche a dire che i veri "professionisti" queste cose in cockpit non le dicono, tirando in ballo CRM e SOP. Dimenticavo, siamo in Italia, dove l'ipocrisia regna sovrana.
Rispetto per i colleghi. Prima di tutto.

flydive1
18th Nov 2010, 16:02
Io non sono in Italia e ti posso assicurare di non aver mai avuto il bisogno di usare una frase simile, e non ne vedo l'utilità di farlo.

Poi se questo è il tuo modo normale di agire, "buon per te", ma non pretendere anche che tutti gli altri si comportino allo stesso.modo.

Sì, rispetto per i colleghi, a partire da chi ti siede accanto, a chi sta in cabina fino a chi carica i bagagli o rifornisce il carburante, niente di meno

glag
18th Nov 2010, 21:19
Solo un visionario potrebbe immaginare che una frase simile sia fatta non come consueto "intercalare dialettico", come spesso succede, ma come insulto alla propria persona ed operato.

AfricanEagle
18th Nov 2010, 21:24
Credo che la frase "che c...o fai" detta da un comandante a un giovane FO alle prime armi sia abbastanza comune in tanti voli ...

Mi corrego per essere politically correct: non sarà stato la prima volta che in un cockpit venga detta la frase "che c...o fai" detta da un comandante a un giovane FO.

A marcare che la frase nel caso specifico in discussione non è significativo più di tanto. Poi mi fido poco di come presentano le notizie i giornalisti. Quando è stato detto la frase? In livello di volo? Inizio discesa? Stabilizzato? Una volta a terra?

Aspettiamo i risultati ufficiali delle indagini.

flydive1
18th Nov 2010, 21:39
Solo un visionario potrebbe immaginare che una frase simile sia fatta non come consueto "intercalare dialettico", come spesso succede, ma come insulto alla propria persona ed operato.

Boh, una frase simile non fa parte del mio consueto intercalare dialettico, mai sentito il bisogno di usarla nei confronti di un collega.

Probabilmente sono un visionario come dici tu

mau mau
18th Nov 2010, 23:02
Ragà non sarà in linea con le chiamate standard......ma se vi offendete davvero per cosi poco, avrete molti dispiaceri durante il corso della vostra vita.

Saturno
19th Nov 2010, 07:41
Non e' questione di offendersi o no, ma detta in quella particolare circostanza.. nei pressi di palermo, proprio non ci stava, a meno che non avesse un seguito tipo.. ma che ca**o fai, I have control go around.:ok:

flydive1
19th Nov 2010, 08:34
Come dice Saturno, non è questione di offendersi, semplicemente io personalmente non vedo l'utilità ad usare una frase del genere.

Per quanto riguarda i dispiaceri nella vita, qui ne leggo diversi che vedono tutto nero nel mondo dell'aviazione, che è un mondo di me...., "che gli altri vanno avanti perchè sono figli di papà, hanno i soldi...", "che gli altri sono raccomandati", "che sono dei giovani inacapaci con 200 ore.....", "Io povero Calimero che lavoro duro, faccio la gavetta, e ho la passione invece....", ecc.
Credo che questi soffrano molto di più di chi potrebbe offendersi per una frase fuori posto

glag
19th Nov 2010, 08:41
[quote] Non e' questione di offendersi o no, ma detta in quella particolare circostanza.. nei pressi di palermo, proprio non ci stava, a meno che non avesse un seguito tipo.. ma che ca**o fai, I have control go around. [\quote]

A beh, allora sarebbe stata tutta un'altra storia è vero...
Cioè fammi capire : tu stai lasciando chiaramente a intendere che il collega ha sbagliato a non fare il GA. Ma io non mi permetterei mai di giudicare l'operato di un collega. Ma anche se avesse sbagliato...Mai. :=
Eliminiamo questa brutta "boria" da "sotuttoio" per favore...

Saturno
19th Nov 2010, 09:53
glag

ma fammi il piacere, lungida me dal giudicare l'operato, io non c'ero, era solo un modo per sdrammatizzare, ed il go around era solo per concludere la frase, poteva tranquillamente esserci qualcosa d'altro di appropriato alla situazione, e solo loro sanno cosa poteva essere detto o fatto.

E comunque risparmiami gli insegnamenti, perche se leggi i miei post precedenti, dal 2006, non troverai mai un commento dove trapela che giudichi l'operato di un collega.

Qui si stava solo parlando di quanto fosse appropriata una frase di quel tipo in cockpit, non giudicado il loro operato.

jedj27
19th Nov 2010, 19:19
siamo, credo, tutti daccordo nell'affermare che una frase riportata sul giornale non "c'azzecca nulla" con una indagine su un incidente di volo

sul bon ton... se mi fossi dovuto offendere per qualche "che c... fai?" ai miei tempi, ora farei il panettiere, forse...

poi aggiungerei che è una questione di autorevolezza e professionalità; se un Comandante ha bisogno di usare quei termini o è seduto a fianco ad un pazzo che sta per ammazzarlo (e ha esaurito tutti gli strumenti di crm), oppure è un professionista che ha purtroppo qualche lacuna

e quanto sopra a prescindere dalla volontà o meno di offendere il giovane (o meno giovane) collaboratore

e lo dicono decine di testi sacri oltre a pile di estratti di cvr prima di incredibili incidenti (leggasi Zurich di AZ tanti anni fa), non l'ho scoperto certo io stasera

PilotNG
20th Nov 2010, 17:13
Ragà non sarà in linea con le chiamate standard......ma se vi offendete davvero per cosi poco, avrete molti dispiaceri durante il corso della vostra vita.


Ma ... io almeno non mi offendo e per dentro ci rido sopra, ed in ogni caso non é il forte del punto a discutere, peró ció non resta l´impressione almeno per me che chi si esprime in quel modo in quella situazione abbia poca educazione con un partner di lavoro con cui ha poca o nessuna confidenza.

Poi quanto alla professionalitá credo sia evidente ... magari sará anche il migliore ed il piú abile dei piloti peró la professionalitá va anche oltre.

Al rispetto penso all esempio di un dottore che in sala operatoria in un momento critico sull errore di un altro si faccia sentire in quel modo ... ma ... a me da l impressione di una persona poco educata.

Poi se me lo dice un amico in cockpit (cosa molto diversa) anche in una situazione simile , il discorso é un altro.

Livelli di confidenza e conseguente rispetto ed educazione almeno per me che non diminuiscono assolutamente le abilitá e capacitá di tale persona.

flyblue
21st Nov 2010, 14:22
Quante chiacchiere sprecate. Il thread originale è stato cancellato dalla persona che lo aveva iniziato :rolleyes:

flydive1
21st Nov 2010, 14:41
Credevo che un forum fosse fatto per chiacchierare

mototopo
21st Nov 2010, 18:25
Ciao!
Ho appena risposto ad un altro thread scrivendo praticamente che non si può sparare sentenze senza tutte le informazioni necessarie, visto che i giornalisti buttano 4 parole su un foglio bianco, una bella dose di tragedia e suspence e la chiamano notizia..

Quello che secondo me è triste è appunto l'essere giudicati da una semplice frase che, se a prima vista e bocce ferme è indubbiamente volgare e fuori luogo all'interno di un cockpit, soprattutto durante un atterraggio -come citano i sacri testi parlando di sterile cockpit-, potrebbe invece avere mille significati, il primo dei quali essere una semplice esclamazione d'istinto dopo magari aver visto il variometro o il muso sprofondare verso il suolo dopo un WS. No?
Non sappiamo in che fase dell'avvicinamento sia stata detta, ed in quale attimo prima dell'impatto, non sappiamo se un'azione correttiva sia stata fatta nel frattempo; poi il curriculum e le dichiarazioni dei piloti, la valanga di informazioni, CVR e FDR in primis daranno più pezzi del puzzle ma il dover sottolineare da parte di un addetto ai lavori che quella frase non ci deve entrare in un cockpit secondo me non è tanto utile.
Quante volte ai simulatori, dove succedono i peggio incidenti ed avarie multiple, oltre alle sop ed alle chiamate standard, partono i peggio porchi d'istinto fuori dai denti.. Lo sappiamo tutti e forse è capitato a tutti almeno una volta ma i NON addetti ai lavori questo non lo sano e ci marciano, denigrando la categoria a prescindere.
Sbaglio?

Saluti:O

flyblue
22nd Nov 2010, 12:53
Credevo che un forum fosse fatto per chiacchierare
Possibilmente non a vanvera :rolleyes:

CFM International
22nd Nov 2010, 13:15
Quello che secondo me è triste è appunto l'essere giudicati da una semplice frase che, se a prima vista e bocce ferme è indubbiamente volgare e fuori luogo all'interno di un cockpit, soprattutto durante un atterraggio -come citano i sacri testi parlando di sterile cockpit-, potrebbe invece avere mille significati, il primo dei quali essere una semplice esclamazione d'istinto dopo magari aver visto il variometro o il muso sprofondare verso il suolo dopo un WS. No?
Non sappiamo in che fase dell'avvicinamento sia stata detta, ed in quale attimo prima dell'impatto, non sappiamo se un'azione correttiva sia stata fatta nel frattempo; poi il curriculum e le dichiarazioni dei piloti, la valanga di informazioni, CVR e FDR in primis daranno più pezzi del puzzle ma il dover sottolineare da parte di un addetto ai lavori che quella frase non ci deve entrare in un cockpit secondo me non è tanto utile.
Quante volte ai simulatori, dove succedono i peggio incidenti ed avarie multiple, oltre alle sop ed alle chiamate standard, partono i peggio porchi d'istinto fuori dai denti.. Lo sappiamo tutti e forse è capitato a tutti almeno una volta ma i NON addetti ai lavori questo non lo sano e ci marciano, denigrando la categoria a prescindere.
Sbaglio?


NO, NON SBAGLI.

flydive1
22nd Nov 2010, 14:11
Possibilmente non a vanvera :rolleyes:

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

starling60
23rd Nov 2010, 11:47
Quante chiacchiere sprecate. Il thread originale è stato cancellato dalla persona che lo aveva iniziato :rolleyes:

Giusto per precisare, l'ho iniziato io e poi ne sono rimasto fuori in quanto non abbastanza competente per commentare in merito. Non mi risulta peró averlo intenzionalmente cancellato, (tra l'altro non saprei neanche come fare:O) e non vedo perchè avrei dovuto farlo.
È possibile cancellare un thread accidentalmente?

CFM International
23rd Nov 2010, 13:55
Non era stato I-AINC !?

stezam65
23rd Nov 2010, 20:11
Il Thread che sembra sparito non e' sparito....:ugh:
Eccolo li', ancora in piedi...

http://www.pprune.org/italian-forum/428546-airbus-overrun-palermo.html

Qualcuno e' a conoscenza che forse c'era un pilota/cpt seduto sullo strapuntino del cockpit?

flydive1
23rd Nov 2010, 20:19
Non è quello il thread sparito:rolleyes:

mau mau
23rd Nov 2010, 23:37
il 3D lo iniziò I AINC e il titolo era "basta stronzate con 200 ore non si deve pilotare un liner" o qualcosa del genere.

CFM International
24th Nov 2010, 10:49
il 3D lo iniziò I AINC e il titolo era "basta stronzate con 200 ore non si deve pilotare un liner" o qualcosa del genere.

ESATTO...e spero proprio si sia reso conto di aver fatto una figura barbina...

One thousand
24th Nov 2010, 11:17
Esatto! I-ainc:ugh:

Lo stesso però che ora va a Londra a fare le selezioni Ryanair
http://www.pprune.org/interviews-jobs-sponsorship/222538-ryanair-interview-sim-assessment-merged-96.html
e vorrebbe fare quelle Easyjet nonchè andare sul 747.
http://www.pprune.org/italian-forum/433868-b747-first-officer-jobs.html
Lui però eccezzionalmente è l'unico low hours capace nonchè idoneo per un liner:E

cplpilot
24th Nov 2010, 17:02
cosa fa la gente per eliminare la concorrenza!:}

MerAir80
26th Nov 2010, 13:56
Non può essere che ogni volta che a qualcuno non va bene l'argomento o la piega che prende l'argomento, chiude, elimina e cancella il Thread ! A prescindere dai punti di vista, nessuno ha scritto niente per cui andava cancellato. La libertà di espressione esiste.....almeno sula carta. Poi se è permesso che un Moderatore a suo insindacabile giudizio posso chiudere un Thread allora c'è qualcosa che non va. C'erano delle discussioni (professionali e meno) come in tutti i Thread. C'erano pensieri che qualcuno voleva eporre e poi leggere chi e cosa controbatteva, tempo impiegato per scrivere un'idea, un'opinione, una perplessità. Niente ! Tutto buttato al cesso e senza che qualcuno scriva o dica il perchè. Ringrazio chi, molto intelligentemente si è adoperato affinchè parte del mio tempo e di tutti quelli che hanno deciso di intervenire, andasse al cesso !

Grazie ancora !

Che delusione !

mau mau
26th Nov 2010, 14:13
"Pprune is not a democracy and you have no "rights" here. A moderated site, remember?"

Mi permetto di riportare un concetto scritto a me da un moderatore un pò di tempo fa.

Ecam Action Man
26th Nov 2010, 14:37
"Pprune is not a democracy and you have no "rights" here. A moderated site, remember?"
Curioso, non hanno mai il tempo per dare spiegazioni, ma di solito lo trovano per scrivere queste belle frasi, che sottolineano che LORO sono IL POTERE, e i partecipenti non sono un c@##o (Albertone style)

cplpilot
26th Nov 2010, 14:43
Ma da quello che ho capito e' stato chiuso dal tizio che l'ha aperto non dal moderatore...:confused:

shogun747
26th Nov 2010, 15:00
Questo è quello che ci è stato scritto dal moderatore; sarebbe bello avere lumi dal tizio che l'ha cancellato e sapere il perché.

tempesta
27th Nov 2010, 13:17
completamente d'accordo!:ok:

kilstron
30th Nov 2010, 13:33
boh, ragazzi, quante chiacchere; se ci piace apriamo un altro tread dal titolo "aprire-chiudere tread"

poi arriviamo alla conclusione che il moderatore fa cosa ritiene meglio e se non ci piace apriamo un altro forum...

:{

dai... mi sembra che qui non ci sia la gestapo, ognuno scrive particamente cosa gli pare: non stiamo forse perdendo tempo?
fa impressione, invece, vedere come la parte anglosassone del forum sia molto più orientata a tematiche tecniche; qualcuno si azzuffa ogni tanto, ma qui ogni tread deriva inevitabilmente in una copia di porta a porta...... "io dicevo che tu dicevi che lui aveva capito..."

:(