PDA

View Full Version : fonia inglese??


Cacciucco
31st Oct 2010, 14:09
Salve ragazzi, devo fare l'esame di fonia in inglese. Mi è stato detto che la fonia in inglese comprende anche l'italiano quindi mi son detto: singolo esame doppio guadagno!!! ma adesso come mi preparo all'esame?? avete libri testi o tutorial da indicarmi?

grazie

mau mau
31st Oct 2010, 14:11
Mi è stato detto che la fonia in inglese comprende anche l'italiano

:confused::confused::suspect::suspect::confused::confused:

Cacciucco
31st Oct 2010, 15:19
Si Mau, quando prendi il brevetto devi dare anche l'esame di fonia tramite il ministero delle comunicazione, al ministero mi hanno detto che tu puoi fare la domanda per dare l'esame di fonia in italiano o in inglese, ma se lo dai direttamente in inglese ti vale anche come fonia in italiano

mau mau
31st Oct 2010, 19:28
Un conto è quando prendi il brevetto....tu hai parlato di esame di inglese e il TEA è solo in inglese.

Verun
1st Nov 2010, 13:19
Ciao mi intrometto, dato che sono fresco fresco di tutti e due sia TEA che certificato di radiofonia in inglese, che come appunto detto sopra sono alquanto diversi.

Il TEA lo conosceranno tutti, alla fine di questo ti viene assegnato un livello ICAO da 1 a 6.Minimo utile 4 OPERATIONAL.Solo in inglese ovviamente.

Il certificato invece, puoi farlo sia in italiano che in inglese.

Se lo fai in inglese, non ho riscontri che valga doppio (italiano+inglese) ma so di certo che essendo in inglese, valga un po' di più rispetto a quello in italiano (per quanto può valere questo certificato), anche perchè implica che la fraseologia tu da qualche parte l'abbia letta.

Pur facendolo in inglese la teoria ti viene chiesta in italiano, ho sentito domande del tipo:"Differenza tra UHF e VHF, QDM, QDR, MSA (mi chiedo a uno che lo fa per l'ULM a cosa gli serva), QFU,QTE" insomma cose basilari.Personalmente ho studiato la parte inerente al campo aeronautico sul libro "Regolamentazione Aeronautica Ver. 2005" e in giro su altri testi, ma se hai un Trebbi va più che bene, invece la parte inerente alle antenne, ampiezze d'onda etc. me la sono letta su internet.

Aspettati 2-3 domande e poi una simulazione in 3 (2aa/mm e 1 CTA), occhio a beccare il Nord :O


Hint:
Se vuoi farla in inglese ti dico di stare attento, perchè alcuni non hanno ben chiaro cosa sia il doc9432, e ti dicono che alla fine della comunicazione devi utilizzare "over" :}

Edit:Mi ero scordato . .alcuni ragazzi che erano con me, hanno avuto delle brutte sorprese perchè facendo domanda dal sito del ministero le cose che servono sono meno chiare, io ho chiesto in giro e questo è quello che ti serve (i 2 ragazzi hanno cannato 2 bolle da 14,62, quindi accertati di aver spedito tutto, al limite hai un tabacchi sul lato opposto della strada :) )

Conseguimento del certificato di radiofonia in inglese:

-Domanda al Ministero dello sviluppo e della Comunicazione in carta legale con bollo da euro 14,62(con recapito telefonico)
-Versamento su c/c 11026010 di euro 25,00 intestato:Tesoreria dello Stato-VT.Causale:Esame RTSA
-Fotocopia titolo di studio o frequenza
-Fotocopia documento
-3 foto tessera di cui 1 autenticata in carta libera
-2 marche da euro 14,62

Tutto in una busta e spedire a:
Ministero dello Sviluppo e della Comunicazione
dgscer-Ufficio n°2
00144 Roma

Cacciucco
2nd Nov 2010, 13:53
Grazie mille verun, dalla mail che mi hanno scritto dal ministero ti riporto quanto segue :

In allegato inviare:
- dichiarazione contestuale di voler fare fonia in italiano o in inglese;
- c/c n. 11026010 di Euro 25,00 intestato alla Tesoreria Prov.le dello Stato Sezione di Viterbo - causale: versamento per canoni di concessioni radioelettriche ad uso privato;
- fotocopia del titolo di studio;
- fotocopia controfirmata dal titolare del documento personale in corso di validità;
- se pilota allegare fotocopia della licenza oppure attestato VDS;
- due fotografie formato tessera di cui una autenticata.
Testo consigliato: Dr. Antonio Ruscio Fonia aeronautica Ed. Jam

-----------------------------------------

ma scusami, che c'entra il QDM e QDR quella non è radionavigazione?! Qui non si parla di fonia? Che ti chiedono anche il Rilpo?

mau mau
2nd Nov 2010, 13:56
Se quando voli ti fanno seguire un determinato QDM o QDR oppure tu stesso ne chiedi uno per arrivare su un punto specifico, dovrai pur saper come fare giusto?

Cacciucco
2nd Nov 2010, 15:06
Giusto , hai ragione!!!
Io sono ignorante al momento e sto solo cercando di capire appunto in cosa consiste la fonia, pensavo che il QDM o QDR fosse radionavigazione e non Radio Fonia, quindi un conto e dover spiegare a parole (Fonia) come si chiede un QDR o un QDM un conto è chiedere come si segue, saprei rispondere ma mi viene il sospetto che questa domanda non abbia senso con la FONIA. la fonia alla fine, non è altro che l'abilitazione o se vogliamo una sorta di patentino all'utilizzo di una radio Aeronautica. Chi Vola sugli ultra leggeri può non usarla la radio ma se la usa per comunicare con la BIGA a terra, sull'unica frequenza base 130.00 non dovrà certo esprimersi in termine di QDR o QDM. Mi verrebbe da pensare che allo stesso moda possano domandare come si chiede un GCA o un vettoramento o l'inserimento di un piano IFR in volo ?!

La mia ripeto è solo curiosità sto cercando di capire bene come prepararmi e che cosa mi aspetterà?

Verun
2nd Nov 2010, 16:18
Ciao,

Purtroppo non ho un programma sotto, ma la cosa che ti consiglio di fare, se hai così forti dubbi telefona a questo numero 0654446659 qui a parte poterti togliere qualsiasi curiosità riguardo al iter per accedere all'esame, puoi provare a chiedere se hanno un programma che indichi gli argomenti trattati.

Chiedi e fai un cross-check dei testi che hai a disposizione con il programma dato da loro, e dopo, se necessario, acquista il libro di testo consigliato.

Ti consiglio di chiamarli, evita le mail :ok:

mau mau
2nd Nov 2010, 16:26
Tranquillo caciucco, non ti faranno domande tecniche in inglese su come si esegue un QDM o un QDR, dovrai solo essere in grado di capirli e chiederli all'ACC eventualmente.
Ci sono alcuni siti che illustrano un pò come viene eseguito l'esame TEA.
L'esame TEA ha domande che spaziano un pò ovunque meno che nel campo tecnico aeronautico, quindi ti verrà chiesto di descrivere la situazione che ti faranno ascoltare via audio ed eventualmente cosa faresti tu per risolverla.

zxccxz
2nd Nov 2010, 21:29
avevo una licenza usa.

Convertita in grecia, li mi hanno dato anche il radiotelephony certificate greco+inglese.

L'ho convertita adesso in italiana e non mi hanno rilasciato nessun radiotelephony, hanno messo solo il livello di proficency del tea sul cpl...

la casalini dice che va bene e che l'italia non rilascia piu' il radiotelephony separato ma include la english proficency del tea direttamente nel cpl e questo basta e avanza...

adesso vatti a fidare..:ugh:

Verun
3rd Nov 2010, 16:12
Ci sono alcuni siti che illustrano un pò come viene eseguito l'esame TEA.

Per esempio questo :) :ok:

Esami inglese Icao piloti PPL CPL ATPL, Aviation English - Esame TEA - Tea Test (http://www.fonia-aeronautica.it/esameicaolivello4.php)

Ciao

mau mau
3rd Nov 2010, 17:03
Questo postato è l'esempio classico che gira da un pò e la cosa che mi sono sempre chiesto è:
Il ragazzo esaminato che si sente nelle registrazioni CHE LIVELLO AVRA' PRESO? Almeno ci si fa una idea....