PDA

View Full Version : Secondo Passaporto


non0
9th Oct 2010, 04:38
E' possibile avere un secondo passaporto (che non sia diplomatico e/o di servizio), e qual'e' la procedura? thanks

tonik
9th Oct 2010, 07:43
Denuncia lo smarrimento del primo e richiedine uno nuovo ( il primo non sara' più valido.
Possederne 2 dello stesso paese non e' normalmente possibile.

non0
9th Oct 2010, 08:10
... grazie, ma mi riferivo piu' che altro ad un duplicato originale o addirittura a completamente un altro numero (come in molti altri paesi).
La funzionalita' di possedere due passaporti (normali) sta nel fatto che mentre uno lo porti con te per spostarti in paesi extra-europei l'altro lo puoi inviare in ambasciata/consolato per eventuali visti in paesi dove richiedono 15-20 giorni per rilascierne uno.

flydive1
9th Oct 2010, 08:18
Possederne 2 dello stesso paese non e' normalmente possibile.

Non vero.
Non so in Italia ma in altri paesi, Svizzera per esempio è possibile e legale avere 2 passaporti validi, se necessario, avendo una giustificazione valida.
Per esempio un pilota sarebbe giustificato per le richieste di visti di vari paesi.
Probabilmente possibile anche in Italia.

non0
9th Oct 2010, 09:36
Per esempio un pilota sarebbe giustificato per le richieste di visti di vari paesi.
Probabilmente possibile anche in Italia.

Esattamente e questo quanto emerso in un altro forum specifico (http://www.burocraziaconsolare.com/il-passaporto-f10/rilascio-secondo-passaporto-t273.htm), ma ancora poco chiara la procedura. C'e' qualcuno con maggior esperienza in tal senso?

Ferihegy
9th Oct 2010, 13:28
Certamente sì, è possibile avere più di un passaporto, sia uno diplomatico e uno ordinario (ma non è il tuo caso), che due ordinari. La procedura per la richiesta e le spese non cambiano ma avrai bisogno di dimostrare che viaggi frequentemente in due paesi conflittuali tra loro, come possono essere Israele e Arabia Saudita tanto per citare i più conosciuti, ma ci sono diversi piccoli stati, tra loro discordanti, che non accettano persone alle quali il passaporto sia stato timbrato dal paese "nemico", quali Timor Est etc. etc. Nonostante la normativa preveda che il consenso sia "a discrezione dell'Ufficio accettante...", in questo momento non se ne rilasciano, che io sappia, per altri motivi. Se hai bisogno di ulteriori info contattami, io lavoro a Milano.

mgTF
9th Oct 2010, 14:59
ciao,

io ho due passaporti entrambi validi e rilasciati dalla mia questura.
ti sconsiglio di denunciare lo smarrimento di uno e poi usarlo perchè con i passaporti elettronici ti beccano al primo tentativo di usarlo e poi sono caxxi.

la procedura è parecchio complicata e di fatto non esiste e quindi può anche essere che non ti venga rilasciato.

negli altri paesi europei non è un problema ed anzi è quasi una prassi d'ufficio, in austria possono averne fino a 4

innanzitutto per la compagnia per cui lavoro adesso il secondo passaporto è un requisito di assunzione quindi nel caso non lo avessi ottenuto avrebbero potuto licenziarmi durante il periodo di prova

in italia chiunque può richiedere 2 passaporti se con un motivo valido, ma qui viene il bello, uno dei due deve sempre essere custodito in questura, non si possono avere in contemporanea!!!
mi chiedo a cosa servano, se sono all'estero ho un visto di un paese su un passaporto e un altro visto sull'altro e devo andare tra i due paesi, o se devo viaggiare tra paesi incompatibili israele e arabia s. passando per un terzo neutrale senza aver la possibilità di rimpatriare

morale all'ufficio passaporti nessuno si assume la responsabilità perchè di fatto non è previsto e quindi t'attacchi.
siccome all'epoca ero disoccupato ed in tempo di crisi perdere un lavoro per una minchiata così mi avrebbe fatto alquanto incazzare, ho scritto al min.esteri ed poi al min.interni, i quali mi hanno risposto incredibilmente dopo 1 solo giorno, dicendomi che la cosa è possibile solo se correttamente motivata ed in caso è a discrezione del questore. morale ogni questura fa come gli pare!
mi sono quindi recato nuovamente in questura con copia di queste mail, ho chiesto udienza al questore il quale mi ha fatto parlare con un suo scagnozzo, ma devo dire molto preparato e disponibile il quale mi ha fatto presentare la domanda e dopo 15gg avevo il secondo passaporto in contamporanea al primo
dopo di me so che altri 4 colleghi tra piloti ed av hanno seguito la stessa strada e l'ultimo di questi mi ha riferito che gli hanno mostrato una nuovissima circolare che citava ad esempio proprio me, in cui autorizzava l'emissione in casi particolari come può essere il nostro lavoro

spero di essere stato d'aiuto, se hai altre domande sono qui!

Ferihegy
9th Oct 2010, 15:18
Confermo tutto al 100%, precisando però che anche tenere il secondo passaporto in questura è a discrezione del questore della provincia di appartenenza!

non0
10th Oct 2010, 08:46
Grazie

Il fatto che non ci sia una procedura puo' avere i suoi vantaggi, tuttavia spero che la questura capisca ed accetti una quasiviglia dichiarazione che certifichi l'impossibilita' di custudire uno dei due passaporti nelle loro casseforti. Passaporto n1 con me in tasca, Passaporto n2 al Consolato per visti. Purtroppo al Consolato/Ambasciate non accettano piu' la copia autenticata, altrimenti avevamo risolto!