PDA

View Full Version : A 320 Type rating privato in Tolosa


stardriver
2nd Oct 2010, 11:06
Salve ragazzi e ragazze,

Sto considerando l'idea di prendermi un passaggio sull'Airbus A320, considerato il fatto che sia un passaggio molto richiesto per potre lavorare contratti all'estero, Asia e Medio Oriente.

Sono un First Officer sull'MD 80, con 5000 ore di volo esperienza totale. Mi dicono che ci sono dei Type rating instructor ed examiner a Tolosa, che possono addestrare privatamnete a costi molto meno esosi di quelli che chiede Airbus stesso. Avete qualche riferimento?

Vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte e del vs. aiuto.

Saluti,
Stefano

Toto320
2nd Oct 2010, 22:31
Te lo sconsiglio, le compagnie o agenzie meno esigenti chiedono almeno 300 hrs on type e sono pochissime , la maggior parte 500+ o 1000+. Solo col type non ti considera nessuno. Ciaooo

topper28
3rd Oct 2010, 08:59
Non sono aggiornato sulle ultime dinamiche del mercato ma, per non scoraggiarti, un amico è andato con 0 hrs on type a lavorare in Malesia e successivamente in Arabia S. quindi la possibilità di trovare un impiego solo con il TR A320 c'è (o per lo meno c'era...questo è successo 2 anni fa circa).
Lui fece il TR alla CAE di Madrid, ho sentito che ci sono dei buoni prezzi anche in Israele per il TR 320...ma sono voci e non saprei darti ulteriori dettagli

mau mau
3rd Oct 2010, 09:49
Con esperienza pregressa su macchine pariclasse, come può essere un MD80 nel tuo caso, anche con 0 ore on type in tutto l'oriente hai porte aperte. Molte compagnie lo specificano anche nei requisiti per cui se decidi di farti il 320 fossi in te mi sentirei abbastanza fiducioso.

DrPepper
3rd Oct 2010, 12:59
potresti considerare anche un ZFT, risparmi 6-8000eu di tcng.
i piu economici sono in turchia e jordania (17.000)

ma secondo me non trovi nulla..chiedono tutti TR+500h on type

Vulka
5th Oct 2010, 14:37
Welcome to A320 Family Training, the Non Profit TRTO (http://www.a320familytraining.org)

[email protected]

Cyrille bodolec

Questo è il più economico che abbia trovato io,è un nuovo TRTO,quindi non saprei darti info su affidabilità/serietà.Il tipo con cui ho parlato,tale Cyrille sembra preparato e competente.

good luck.

bufe01
5th Oct 2010, 15:12
Nulla contro di te, sicuramente hai i tuoi buoni motivi, conosci la tua situazione e spero il mercato piloti attuale, ma dove siamo arrivati se uno con 5000 ore, FO su MD80 arriva a pagarsi un TR senza un lavoro certo, per lavorare e magari pure a contratto a tempo determinato, a monculi nel mezzo ed a condizioni non buone.........
Un post che spero faccia riflettere, non tanto chi ormai fa questo lavoro da un pò e magari si è trovato in momenti\situazioni non fortunate e quindi deve adattarsi ma soprattutto a chi vuole cominciare di questi tempi.
Se uno non ha un piano B e se i soldi sono limitati la vedo dura purtroppo.
In bocca al lupo.

One thousand
5th Oct 2010, 16:42
in prima pagina nel sito del type a320 no profit:

Note that this TRTO is still in the process of approval :ok:

Vulka
5th Oct 2010, 21:04
Se anche alcuni piloti ex Az si son pagati il type,è caduto l'ultimo tabù.

Gli unici che possono cambiare le cose sono quelli che già ci sono, dentro le compagnie,e non certo chi sta fuori! vedremo !
é inutile accanirsi con chi cerca solo di lavorare.

Per la certificazione del TRTO dovrebbe essere questione di poche settimane ,da quello che mi dissero.

Navetta
8th Oct 2010, 09:16
Guarda, hai una bella carriera pregressa, ma per esperienza visto che lavoro ed ho lavorato in diverse compagnie estere, il type e basta sulla licenza non ti serve a nulla, però potresti provare a prendere contatti con diverse compagnie che operano Airbus e proporti per un'impiego con l'intenzione di pagarti il passaggio, è sempre meglio che spendere soldi per un timbro in più sulla licenza, che alla fine rischi che non ti porti da nessuna parte... addirittura ci sono compagnie con flotte miste che ancora operano l'MD potresti anche avere l'opportunità di iniziare a lavorare e poi fare altri passaggi senza spendere un centesimo molte negli UAE, Siria e Turchia che lentamente stanno eliminando le macchie dalle rispettive flotte, ma che al contempo fanno difficoltà a reperire piloti con esperienza, ma non aspettarti paghe faraoniche, pensione ecc. dipende molto a quali condizioni contrattuali sei disposto.