PDA

View Full Version : Notam Linate


flydive1
20th Sep 2010, 18:00
Salve ragazzi, per coloro che operano con un aereo di av. generale, vorrei portare alla vostra attenzione un notam uscito di recente per l'aeroporto di Linate.
In pratica i piloti non basati a LIML che vogliono operare su questo aeroporto sono tenuti a completare un test sulla pagina della SEA

SEA - Aeroporti Milano - Caratteristiche generali aeroporto - Caratteristiche generali Linate (http://www.sea-aeroportimilano.it/it/aviation/index.phtml?mod=caratteristiche&to=cargen)

In pratica dicono che se uno non completa il test e gli succede qualcosa verrà ritenuto responsabile, almeno in parte. Se rullando sul piazzale Nord venite colpiti da un carrello bagagli potrebbe essere colpa vostra.

I problemi sono:
- il test è indirizzato ai piloti non basati, in generale gli stranieri, ma il test è solo in Italiano, nessuna traccia sulla pagina Inglese.
- il test è abbastanza confuso, per alcune domande bisogna cercare di immaginarsi di cosa stiano parlando, alcune risposte "corrette" non corrispondono alle informazioni fornite(AIP, ecc)
- al termine dei 3 moduli del test dovrebbe esserci un link al certificato di completamento da stampare, purtroppo vi porta ad una pagina bianca(non so se il problema sia stato risolto ultimamente)

Qui il testo del Notam:

A4762/10 NOTAMN Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4526N00916E005 A) LIML B) 1008061433 C) 1010271400 EST E) IN ORDER TO PROVIDE TO GENERAL AVIATION PILOTS WILLING TO OPERATE TO/FROM MILANO LINATE AIRPORT, AN EXHAUSTIVE RANGE OF INFORMATION CONCERNING THE AIRPORT OPERATIONS AND AIRCRAFT GROUND MOVEMENT IS NOW AVAILABLE A SPECIFIC SAFETY WEBSITE ACCESSIBLE AT SEA - Aeroporti Milano (http://WWW.SEA-AEROPORTIMILANO.IT) BY CLICKING ON AVIAZIONE GENERALE LINATE. THE SITE CONSTITUTE AN IMPORTANT AND DECISIVE SAFETY MEAN TOWARDS INCIDENT/ACCIDENT PREVENTION. SEA, AS LINATE AIRPORT MANAGING COMPANY, RECOMMENDS TO THE CREW STAFF NOT BASED AT MILANO/LINATE AIRPORT AND WITH THE NEED TO USE THE MILANO/LINATE INFRASTRUCTURES TO CONSULT THE WEBSITE IN ADVANCE BY REGISTERING THE REQUESTED PERSONAL DATA. IN CASE OF OPERATION INCONVENIENCE, IF THE PILOT HAS NOT PREVIOUSLY COMPLETELY CONSULTED THE INFORMATION PROVIDED IN THE SAFETY WEBSITE, AERODROME OPERATOR (SEA), ON THE PREMISE THAT THE NEGLIGENT BEHAVIOUR OF THE PILOT MAY HAVE CONTRIBUTED TO THE OCCURRENCE OF THE EVENT, RESERVES THE RIGHT TO INFORM THE NATIONAL FLIGHT SAFETY AUTHORITY ACCORDINGLY. REF AIP AD 2 LIML 1-9 CREATED: 06 Aug 2010 14:34:00 SOURCE: LIIAYNYX

I-AINC
20th Sep 2010, 18:31
:confused:

Perbacco, ora anche il quizzone per atterrare negli aeroporti! Speriamo che ci sia un premio, o perlomeno una classifica generale appesa all'ATA.

Poi una volta a LIML chi fa l'atterraggio più preciso vince punti e paga meno tasse :ok:


Mah :confused:NC

PS: grazie per l'avviso

CAT4R4TTA
20th Sep 2010, 19:35
Quelli di ENAC sono dei geni.

Io nemmeno volendo riuscirei a inventarmi una CAGAT4 di questo genere!!!!

Henry VIII
21st Sep 2010, 01:33
Premetto che... me pare 'na strunz@ta ! che nemmeno io ho trovato la verione engligh language e che non sono un legale.
Nel notam si raccomandaSEA, AS LINATE AIRPORT MANAGING COMPANY, RECOMMENDS TO THE CREW STAFF NOT BASED AT MILANO/LINATE AIRPORT AND WITH THE NEED TO USE THE MILANO/LINATE INFRASTRUCTURES non si dichiara obbligatorio.
In caso di inconvenienceAERODROME OPERATOR (SEA), ON THE PREMISE THAT THE NEGLIGENT BEHAVIOUR OF THE PILOT MAY HAVE CONTRIBUTED TO THE OCCURRENCE OF THE EVENT, RESERVES THE RIGHT TO INFORM THE NATIONAL FLIGHT SAFETY AUTHORITY ACCORDINGLYsi riserva il diritto di informare la Safety Authority... di cosa ? che il pilota in questione non ha completato una procedura che il notam stesso non obbliga, ma raccomanda... :eek:
Mah... meglio andare a letto va...

flydive1
21st Sep 2010, 11:16
Vero che il test non è obbligatorio, e che la SEA si riserva il diritto di ecc. ecc.

Ma metti il caso di una leggera collisione con un veicolo SEA sul piazzale Nord.
Hai pienamente fiducia che la SEA non si approfitti del suddetto Notam per scaricarti addosso almeno parte della colpa? Non lo farebbero mai, naturalmente, non sarebbe corretto, leale. Io sarei molto meno fiducioso.

La versione Inglese del test per il momento non esiste, "ma ci stanno lavorando", dicono.

Henry VIII
21st Sep 2010, 11:56
Non ho nessuna fiducia nei confronti della SEA nello scenario esposto.
Dico solo che per come è stato scritto lascia mille appigli a mille interpretazioni.
Sarò estremo, ma in queste cose preferirei testi più chiari ed espliciti. E' obbligatorio, e allora chi incappa in qualcosa può essere perseguibile, o NON è obbligatorio, e allora tutto diventa discutibile, interpretabile, appellabile... in base a cosa è accaduto e a cosa sta scritto nell' airport training/test.

CAT4R4TTA
21st Sep 2010, 13:06
Ma poi lo avete letto?!?!

Ditemi cosa c'entra con un volo VFR...parla di ILS di codici IATA...sono semplicemente dei folli!

flydive1
21st Sep 2010, 13:36
Non c'entra niente con il VFR, è per tutti gli aerei di Aviazione Generale, jet executive compresi.
Nella seconda parte parla anche elicotteri, handling ecc.
Nella terza chiede anche quale strada collega la città all' aeroporto

AfricanEagle
21st Sep 2010, 13:51
- il test è abbastanza confuso, per alcune domande bisogna cercare di immaginarsi di cosa stiano parlando, alcune risposte "corrette" non corrispondono alle informazioni fornite(AIP, ecc)


In caso di incidente, cosa fa testo: l'AIP o il test con certificato della SEA?

mgTF
21st Sep 2010, 16:39
è una atto vergognoso!!!
Primo sappiamo tutti che viene fatto esclusivamente per tutelarsi legalmente in caso ti incedenti.
Secondo la licenza di un pilota è una licenza PUNTO, non capisco quale sia il motivo per cui la debbano fare i piloti ag e non quelli di linea.
Terzo non esiste questionario in inglese.
Quarto dal sito della sea si possono visualizzare le schede con le info dell'aeroporto solo dopo aver fatto il test, quindi non serve a niente!!
Quinto tra i requisiti per brevetto non c'è la connessione a internet


invito TUTTI, piloti di linea, ag, aeroclub a scrivere il proprio sdegno all'enac:
[email protected] ([email protected])
[email protected] ([email protected])
[email protected] ([email protected])


se iniziano con queste cazzate tra 2 anni tutti gli aeroporti avranno questo genere di notam e ancora una volta al solo fine di tutelare i burocrati in un ufficio e metterla in quel posto ai naviganti!

flydive1
21st Sep 2010, 16:40
Beh, la domanda che non corrisponde all'AIP riguarda la disponibilità del rifornimento carburante, quindi niente che possa causare un incidente.;)

Quarto dal sito della sea si possono visualizzare le schede con le info dell'aeroporto solo dopo aver fatto il test, quindi non serve a niente!!

Solo in parte vero.

Comunque concordo con ciò che hai scritto. Questo è il motivo per cui l'ho portato a conoscenza di questo forum(anche nella parte Inglese) e a diversi colleghi.

AfricanEagle
21st Sep 2010, 19:03
Sul sito SEA per la sicurezza dell'Aviazione generale: pista aviazione generale 620 m

Sull'AIP viene riportato:Pista 17/35: 601 m

C-47
25th Sep 2010, 12:43
La prima parte è relativamente facile.

Sulla seconda mi sono miseramente incartato: giuro, ho studiato AIP e gli schemini che si possono scaricare dal sito SEA ma...dopo una ventina di tentativi (il sistema mica ti dice che cosa hai sbagliato...) mi sono momentaneamente arreso...

Suggerimenti?

maeroda
26th Sep 2010, 21:55
Si, uno.

Cambiare paese!

bauscia
29th Sep 2010, 09:02
Andate al sito web.

La "minaccia" contenuta nel NOTAM mi pare non sia riportata nella pagina italiana di presentazione del quiz.
Parla solo di azione preventiva di safety e di verifica di autoapprendimento...compresa la stampa di un "attestato".

Per farci cosa però ?

mau mau
29th Sep 2010, 09:40
Se ci fate caso andando sul sito, anche per l'aeroporto di Cannes è stata istituita una "Presa coscienza" delle procedure operative della zona.
Non ci sono quiz o altre menate, semplicemente informazioni alla fine delle quali dopo averne presa visione, viene rilasciato un diploma e un numero identificativo da inserire dei PPR.