PDA

View Full Version : ILFC serves default notices on Wind Jet over Airbuses


aloalo
17th Aug 2010, 08:05
ILFC serves default notices on Wind Jet over Airbuses
Laura Mueller (13Aug10, 15:19 GMT, 74 words)

US-based lessor International Lease Finance (ILFC) has issued default notices to Italian airline Wind Jet for failure to pay rent on nine aircraft.

Sources familiar with the situation state that the notices have been served on the airline, which operates a network of European services primarily from Forli and Catania.

Wind Jet uses a fleet of Airbus A319 and A320 twin-jets. Neither ILFC nor Wind Jet was immediately available for comment.

Qualcuno ha novità?

mau mau
17th Aug 2010, 09:30
Cos'è, i polli che si pagano il type sono diminuiti e non sanno piu come pagare i leasing?

silvercare
17th Aug 2010, 12:18
i polli che si pagano il type sono diminuiti

Sono diminuite le banche che sponsorizzano i polli. In un'altra parte di Pprune hanno pubblicato l'ultima offerta e se non ricordo male sono arrivati alla cifra di 60.000 € per type + 100 hrs sull' Airbus. :sad:

bianconigliolo
17th Aug 2010, 12:45
Pur trovando riprovevole questa pratica, dubito che il leasing di 9 A320, seppur con MSN abbastanza bassi, venga coperto da quanto versato per i TR. Il problema che ha generato questa lettera risiederà certamente altrove

mau mau
17th Aug 2010, 14:14
Era ironia bianconiglio...pura ironia. E se da un lato mi spiace per una realtà aeronautica in difficoltà, dall'altra godo nel veder soffrire una realtà mangia sogni/soldi dei giovani in un modo che tanto somiglia a strozzinaggio.

bianconigliolo
17th Aug 2010, 14:28
Non avevo capito, chiedo perdono! Alle volte son un po' stordito. :}

B737africa
17th Aug 2010, 15:29
E se da un lato mi spiace per una realtà aeronautica in difficoltà, dall'altra godo nel veder soffrire una realtà mangia sogni/soldi dei giovani in un modo che tanto somiglia a strozzinaggio.
Alleluia fratello Alleluia finalmente uno che la pensa come me.
Grazie
E come disse quel proverbio Cinese
" Aspetta sulla sponda del fiume che prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico"
E io Aspetto , pero sara un poco affollato di cadaveri sto fiume

LEONIDA
17th Aug 2010, 15:51
che fallisce e subito

collaudatore
17th Aug 2010, 17:42
che fallisce e subito

E per quale motivo? Esponi il motivo.

Prima di fare certe affermazioni sarebbe intelligente pensare a tutti i professionisti dipendenti nonche' padri di famiglia che ci lavorano e che mangiano (e fanno mangiare i propri figli e pagano il mutuo) grazie a Wind Jet.
Il discorso dei "type rating" con questo contesto non c'entra niente e comunque questo non è un motivo sufficiente per augurarsi il fallimento di una "azienda".

In questo settore se c'e' qualcuno che sta "meglio di te" e' un bene e dovresti prenderlo come punto di riferimento, non sperare che questo "muoia".
Tutti speriamo nel male altrui ed è per questo motivo che l'Italia e' l'unica nazione Europea a non avere una compagnia di bandiera decente.

Speevy
17th Aug 2010, 17:57
In questo settore se c'e' qualcuno che sta "meglio di te" e' un bene e dovresti prenderlo come punto di riferimento, non sperare che questo "muoia".

????

Giuro che non capisco a chi tu ti possa riferire?

Non a Windjet, giusto?

Perchè non posso certo pensare a prendere come punto di riferimento una realtà del genere.. E neanche le altre che abbiano certi schemi tipo pay to fly.


Inclusa U2!

Speevy

LEONIDA
17th Aug 2010, 19:43
tutte le compagnie dove PAGHI PER LAVORARE devono fallire

papazulu
17th Aug 2010, 19:52
tutte le compagnie dove PAGHI PER LAVORARE devono fallire

Watch WHAT you WISH FOR, dude...:E

PZ :mad:

JulianB
17th Aug 2010, 20:45
Quanto GODO...:E

andrepilota
17th Aug 2010, 21:15
Alo alo,hai preso una botta di sole24ore??:)

Giupi
18th Aug 2010, 12:48
Inclusa U2!

Almeno in U2 il "pay to fly" non è ancora l'unica porta di accesso.Non penso sia una realtà idilliaca ma di certo in Italia non c'è molto di meglio. (anche se il declino è già cominciato).
Ma scusate, io di pay to fly con U2 conosco solo la partnership con CTC...mica farà stile windjet?

Sisio
18th Aug 2010, 22:24
collaudatore sono con te,
peccato vedere ignoranti che sperano nel fallimento di una compagnia nella quale lavorano centinaia di professionisti con delle famiglie a casa da sfamare.
E' vero non e' giusto pagare per lavorare, ma questa è una realtà estesa ovunque in Italia, non credo ci sia una compagnia aerea che assume giovani piloti con zero esperienza su macchine pesanti e con tante ore di sep o mep gratuitamente, non credo ci sia in tutto il mondo!
Quindi pensate a non augurare il male a nessuno dei vostri colleghi ed a rispettare chi magari con tantissimi sacrifici a speso dei soldi per lanciarsi in questo mondo senza voler aspettare che questo mondo cambi.....perche' non cambia!

LEONIDA
18th Aug 2010, 23:26
sarete voi, non avete capito niente di questo mestiere, non solo deve fallire ma tutti quelli che hanno pagato per lavorare devono restare disoccupati a vita, idioti , avete rovinato il mercato di questo lavoro.

B737africa
19th Aug 2010, 07:26
nella quale lavorano centinaia di professionisti con delle famiglie a casa da sfamare.
Si vero e .
E alla mia famiglia da sfamare? chi ci pensa? poiche grazie a questi professionisti che non trovo lavoro, poiche pagano e vanno avanti a me che non ho soldi.
Oltre 7000 ore totali, 3000 PIC sul B737 e cosi via, e certo che io non sono nessuno paragonato a chi puo spender piu di 60 mila euro.
Adesso e venuto il loro turno di impazzire per cercare di sfamare le loro famiglie devono attarversarlo pure lorosto periodo che hanno buttato migliaia di professionisti in mezzo la strada.
io ho visto comandanti anche piangere poiche non sapevano come pagare l affitto di casa , mentre il fighetto figlio di papa che aveva preso il suo posto per meta o meno del stipendio e che pure aveva pagato il type si divertiva a fare il comandante.
Devono fallire e il loro piloti non trovare piu lavoro

Sisio
19th Aug 2010, 07:49
il mercato non e' stato certo rovinato da windjet ma dal mercato mondiale, tutte le compagnie si sono allineate tra di loro del resto se fosse solo windjet a fare così non avrebbe la fila dietro la porta di piloti pronti a fare type , line training ed un anno di contratto...evidentemente non c'e' molta scelta in giro per un giovane. Mi ricordo che a fine anni 80 bastava il privato (allora 2° grado)per entrare nel mondo dell'aviazione civile, col passare degli anni si e' passati al commerciale, poi ir mep mcc ecc... fino ad arrivare all'atpl. negli ultimi anni non e' piu' bastato nemmeno l'atpl ma serve il type e le ore sulla macchina. quindi cosa dobbiamo fare criticare tutti quelli che si sono accorti che i loro titoli non andavano piu' bene e sono passati al titolo successivo spendendo dei soldi di papa' (i piu' fortunati) o facendo un mutuo per quelli piu' sfigati? 737 il lavoro per uno col tuo cv c'e', all'estero ma c'e'. Leonida non mi abbasso nemmeno a parlare con te, ti ricordo solo che in windjet non c'e' solo gente che ha pagato per lavorare e comunque per tua sfortuna la compagnia gode di ottimissima salute ed i debiti sono già stati azzerati....diciamo che e' una pratica che va avanti da anni e che di rado salta fuori solo per sollecitare....;)
Saluti a tutti

azdriver
19th Aug 2010, 08:00
Sbaglio o quelli che sperano di vedere windjet gambe all'aria tifavano anche per il fallimento (come molti altri stupidi) di Alitalia?

Risultato: non c'e' ne' piu' per nessuno...Basta vedere il contratto ch LH offre in Italia, per non parlare di Cityliner....

Non riesco mai a convincermi che ci sia tanta stoltezza in giro.

Saluti
azdriver

ps: io odio pulvirenti, nel 2005 gli ho fatto pure causa ma, sperare che Windjet fallisca proprio no

LEONIDA
19th Aug 2010, 08:22
sono tutte storie , il mercato , i titoli per essere assunti, bastava che nessun pilota accettava di pagare un type rating per lavorare, le compagnie di piloti hanno comunque bisogno, e si restava ai tempi che ti assumevano e ti pagavano il type, invece siamo pieni di BUFFONI con i soldi che si vogliono atteggiare a dire che sono piloti di linea , quando invece sono solo BUFFONI CHE PAGANO PER LAVORARE , mi ricordo che fu ryanair ad iniziare con la storia del type a pagamento e BALPA e altre associazioni professionali avvertirono tutti di non accettare , e comunque ci furono i BUFFONI coi soldi che fecero la fila PER PAGARE e li cominciarono a fottere la categoria, COMPAGNIE CHE FANNO FORMULE PAGARE PER LAVORARE non devono esistere e ancora di più BUFFONI che pagano per lavorare.

Sisio
19th Aug 2010, 08:30
Non puoi cambiare il mondo, tanto meno sperare che tutte le compagnie falliscano, ai tempi di mio nonno se avevi il diploma spaccavi il mondo....adesso con 2 master dopo la laurea stai su internet a cercare lavoro per anni o fai le fotocopie in uno studio legale....bisogna solo sperare che cambi la richiesta di equipaggi e nel frattempo adattarsi!

B737africa
19th Aug 2010, 09:43
.adesso con 2 master dopo la laurea stai su internet a cercare lavoro per anni o fai le fotocopie in uno studio legale...
e certo poiche la mafia delle lauree facili doveva entarere anche li,vi siete scordati lo scandalo delle lauree facili a Catania?
Gente che sapeva ne leggere e scrivere l italiano diventava dottore.
per non anadare lonatano anche l On. Di pietro che a me piace tanto , come ha fatto a prendere una laurea e a diventare avvocato e cosi .. via dicendo se non sa nemmeno mettere due congiuntivi assieme?
Ho assistitito a degli esami del genere .. e la stessa storia e ovviamente che non bastano due master poiche hanno imparato che i master costano e quindi qualcuno ci guadagna e allora ... perche non farne 3 ...?

JulianB
20th Aug 2010, 04:35
LEONIDA è estremo nelle sue affermazioni. Ma in fondo ha ragione...

Lauree facili?Si...ma anche no...Io me la sto sudando parecchio riuscire a capire qualcosa di quello che sto facendo, tanto da rovinarmi la salute(chiedete a chiunque studia architettura)
certo,Con una bella collezione di 18/30 è possibile laurearsi senza aprire libro e dedicarsi a tempo a pieno al cazzeggio...basta essere un po diplomatici agli esami...Ma con una laurea con il voto minimo ci pulisci il sedere, in realtà anche con una laurea con lode ci pulisci il sedere se poi il lavoro non lo sai fare...Per lo meno all'estero funziona cosi...lasciamo perdere l'italia...come dico sempre, dal momento che gli ARCHITETTI fanno da segretari ai GEOMETRI mentre i piloti pagano per lavorare,quali aspettative dovremmo avere?Colpa dei polli?o dei porci che se ne approfittano??non ci può essere una risposta univoca...è un circolo vizioso!

iome
20th Aug 2010, 08:12
Canis canem edit

616200
20th Aug 2010, 09:54
Homo homini lupus :E

hdgselect
20th Aug 2010, 12:47
Il problema in Italia risiede soprattutto nella testa bacata dei piloti. Questi si credono "manager" ed invece non sono che "operai specializzati" che devono dimostrare di avere degli skills per far fronte a determinate situazioni, che vanno dall'aeroplano che si rompe, al passeggero che sta male e a finire con il gestire determinate situazioni contingenti. L'essere "smart" con la rampa e farsì di riuscire a recuperare un ritardo, non da titolo di "sentirsi" manager. Tutti, ma dico tutti sono delle prime donne. Gli unici a dimostrare una certa unità sono i colleghi si Alitalia, ai tempi di "aquila selvaggia" dove si poteva ottenere qualche cosa grazie alla unità. I mangager ladri e farabutti che gestiscono tutte le realtà aeronautiche Italiane hanno capito che il "dividet et impera" è particolarmente efficace nel nostro comparto. Chi ha l'indeterminato ed è in procinto di fare il corso comando, chi invece è comandante ma a tempo determinato e pertanto ricattabile, chi si paga il type rating perchè il suo sogno (che diventerà incubo) è di fare il pilota....ecco che poi abbiamo la stregua degli "EX"....ex militare, ez GA, ex Air One, Ex ex ex...ecc eccc....ognuno odia quell'altro, come d'altronde trasparisce in delle scenette da cabaret che si sentono in frequenza e dove le più meriotevoli vanno anche a finire su Youtube (e poi non lamentiamoci che la LH non ci vuole prendere).
Quando AZ l'ha presa in quel posto (purtropppo per TUTTI QUANTI) grazie a dei rappresentati sindacali inguardabili e al limite della risibilità in TV (vedi ca..gate pazzesche dette a Porta a Porta....io da professionista di oltre 20 anni di volo mi sono ribaltato sulla sedia) SI DOVEVA FARE IL CONTRATTO COLLETTIVO DI LAVORO....ma qualcuno ancora oggi, per mantenere chissà quali e oramai inesistenti privilegi ancora non vuole. E allora c'è e continua ad esserci questa infinita spirale al ribasso, dove l'unica compagnia in Italia che sembra riesca a fare cassa è Easyjet (che però non prende ora più piloti nonostante sia alla canna del gas con il crew index e cancelli voli per mancanza di equipaggi) e le altre sono un po' ridotte a scuole di volo per far cassa con questi pazzi che si pagano il type rating (si proprio pazzi...capirete dopo) e personaggi più o meno maldestri che si alternano a guidare questa infinità di piccole e sfigatissime realtà.....mentre gli stranieri, invadono, si impossessano di terminal, portano i nostri passeggeri, ma non prendono piloti italiani, che, se sono bravi vanno nel Golfo Persico, vanno in estremo oriente, e ora anche nella splendida e ambitissima Lagos in Nigeria.

Ma finiamola! ci meritiamo tutto questo. Dall'altezzosità e razzismo degli Alitalici che continuano a considerare gli altri piloti come dei miracolati, agli ex militari che continuano a ragionare e volare come se fossero al gruppo, a tutte le altre categorie. E nel frattempo ci sono i licenziamenti, ci sono le famiglie dilaniate dalle difficoltà e da turni improponibili, c'è il mobbing delle piccole aziende e c'è la lontananza dei "coomuting contract".

Scusate lo sfogo ma sono imbufalito.

'ngulo_frà
20th Aug 2010, 14:22
Ma finiamola! ci meritiamo tutto questo. Dall'altezzosità e razzismo degli Alitalici che continuano a considerare gli altri piloti come dei miracolati, agli ex militari che continuano a ragionare e volare come se fossero al gruppo, a tutte le altre categorie. E nel frattempo ci sono i licenziamenti, ci sono le famiglie dilaniate dalle difficoltà e da turni improponibili, c'è il mobbing delle piccole aziende e c'è la lontananza dei "coomuting contract".

Era veramente tento che non scrivevo su pprune........ finalmente qualcuno che in 2 parole ha fatto una meravigliosa "fotografia" del quadro attuale; con una sola "imprecisione", ossia che oggi il mobbing non è più solo delle piccole aziende.......

Purtroppo condivido pienamente quanto da te affermato. :D:D:D

Papi67
22nd Aug 2010, 11:41
1. tutte le compagnie aspettano l'ultimo momento utile x pagare i leasing.
2. a tutti quelli che reputano riprorevole far pagare il passaggio macchina vorrei ricordare che le compagnie aeree non finanziete dallo stato nn si possono permettere di pagare un passaggio macchina a tutti quei piloti che il giorno dopo aver conseguito l'abilitazione si vendono ad altre compagnie per 200 euro in più.
3. x quanto concerne wind jet, è vero che al momento si pagano 60.000 e, ma viene fatto un contratto a tempo determinato di un anno, con normale retribuzione, e considerando una media di nn meno di 2000e al mese si rientra di circa 20.000 euro. quindi il costo al netto è di circa 40.000.
in più alla fine dell'anno di lavoro si hanno circa 800 ore di volo su airbus, che consentono di trovare lavoro in altri posti, opportunità che nn si avrebbe con il solo passaggio macchina pagato 25000 euro, con 0 ore di volo.
4. i ragazzi più in gamba hanno prolungamenti contrattuali, e almeno il 10, 20% hanno ottenuto il contratto a tempo indeterminato.
5. il 90% ha trovato lavoro all'estero, se di estero si può parlare, perchè ormai nn si può pensare di fare i piloti in italia, nazione ormai satura di ogni opportunità di lavoro aereo e non.

One thousand
22nd Aug 2010, 15:16
3. x quanto concerne wind jet, è vero che al momento si pagano 60.000 e, ma viene fatto un contratto a tempo determinato di un anno, con normale retribuzione, e considerando una media di nn meno di 2000e al mese si rientra di circa 20.000 euro. quindi il costo al netto è di circa 40.000.

Beh se uno è a casa a non fare nulla lo si potrebbe anche intendere in questo senso, ma visto che di solito un altro lavoro (in altro campo) lo si può anche trovare ritenere un anno di lavoro uno sconto dfi 20.000 sui 60.000 è un pò tirato!!!

Allo stato attuale non bastano 800 ore di airbus per trovare lavoro nemmeno all'estero. da quello che vedo io ci vogliono minimo 1500 ore con 500 sulla macchina , e bisogna anche essere current entro i tre mesi!! quando non servono la laurea e altre cosette!

Giupi
22nd Aug 2010, 16:36
3. x quanto concerne wind jet, è vero che al momento si pagano 60.000 e, ma viene fatto un contratto a tempo determinato di un anno, con normale retribuzione, e considerando una media di nn meno di 2000e al mese si rientra di circa 20.000 euro. quindi il costo al netto è di circa 40.000.
in più alla fine dell'anno di lavoro si hanno circa 800 ore di volo su airbus, che consentono di trovare lavoro in altri posti, opportunità che nn si avrebbe con il solo passaggio macchina pagato 25000 euro, con 0 ore di volo.

2000 euro al mese sono il giusto che ti resta per mangiare e pagare 1000 euro di mutuo...la paghi tutta e non poco.Per favore non dimentichiamoci che nessuno ti sta semplicemente offrendo la possibilità di goderti 800 ore sulla macchina a 60000 euro.Tu stai pagando 60000 euro per LAVORARE.

2. a tutti quelli che reputano riprorevole far pagare il passaggio macchina vorrei ricordare che le compagnie aeree non finanziete dallo stato nn si possono permettere di pagare un passaggio macchina a tutti quei piloti che il giorno dopo aver conseguito l'abilitazione si vendono ad altre compagnie per 200 euro in più.

Non credo sia vero.L'altro giorno si facevano appunto due calcoli con un amico su quanto tempo ci si metta ad uscire da Cathay Pacific dopo il cadet programme...i tempi stimati di adesso sono 11 anni.Certo, poi, dopo 11 anni, puoi venderti anche per 1 euro in più!

B737africa
22nd Aug 2010, 17:00
Ground school e fatto a Catania dalla stessa societa a costo zero
Il sim viene preso Dry , quindi usando i propri istruttori e esaminatori che sono , ne so per certo , in Wind jet e lavorano anche come line pilot e quindi si paga solo l affitto del sim.
il line training viene fatto a borod con i passeggeri lungo le normali tratte della windjet.
Quindi da dove escono sti 60000 Euro?
al massimo se ti va la societa potrebbe e dico al massimo pagare solo il sim che sarebbe su 5000 euro a persona .
E se una compagnia aerea non puo affrontare 5000 euro , ma che miserabile societa e? la societa dei poveracci pezzenti che non hanno nemmeno 5000 euro??
Mi immaggino il proprietario con tutto il management che se vanno a pranzare alla salvation army di catania perche non hanno soldi , poverini.
Ma che pezzenti a non avere 5000 euro

silvercare
22nd Aug 2010, 18:11
permettere di pagare un passaggio macchina a tutti quei piloti che il giorno dopo aver conseguito l'abilitazione si vendono ad altre compagnie per 200 euro in più.

Papi difendi l'improponibile. Le leggi di mercato, in una Repubblica, devono valere per tutti allo stesso modo e non andare a senso unico.

L'italia é satura ? giusto, ma come mai non lo é quando si deveno pagare 60.000 € ? Sento rumore di unghie sugli specchi !

trackone
22nd Aug 2010, 22:19
quindi usando i propri istruttori e esaminatori che sono , ne so per certo , in Wind jet e lavorano anche come line pilot e quindi si paga solo l affitto del sim.
Guarda che la Windjet, come qualsiasi altra compagnia, quando i suoi dipendenti istruttori e esaminatori prestano la loro opera, alla fine del mese li deve pagare. E se il simulatore è in un altro luogo rispetto alla base, gli deve pagare anche il viaggio, l'hotel e le diarie.

Sisio
23rd Aug 2010, 07:46
ragazzi siete buoni a criticare, ma perche' non pensate a trovare alternative ad un ragazzo che finisce la trafila all'aeroclub con 600-700 ore di sep o mep magari con un rating da istruttore e che non ha alcun modo per entrare nel mondo dell'aviazione civile? non mi sembra che le altre realtà italiane offrano piu' di windjet c'e' chi ti fa solo il type sul 320 e ti lascia con zero ore oppure chi ti dice che facendo il type con loro sull'80 hai il lavoro assicurato e ti ritrovi in mezzo ad una strada dopo 2 mesi. comunque giusto per la cronaca windjet almeno fino ad un po' di tempo fa il type lo pagava ad alitalia 19000 euro....e i 6 touch & go non sono certo fatti con i pax....tanto meno un'ora di airbus costa quanto una di cesnino ovviamente non spenderanno mai i soldi che si pagano ma di certo non e' un guadagno netto di 60mila euro.

B737africa
23rd Aug 2010, 07:50
Guarda che la Windjet, come qualsiasi altra compagnia, quando i suoi dipendenti istruttori e esaminatori prestano la loro opera, alla fine del mese li deve pagare. E se il simulatore è in un altro luogo rispetto alla base, gli deve pagare anche il viaggio, l'hotel e le diarie.
1)Prendono il Jump seat con wind jet NON PAGANO
2)per il sim Alloggio e lo stesso degli altri crew quando fanno overnight gia pagato quindi NO EXTRA COST
3) Esaminatori/ Istruttori sim vengono gia pagati al mese come piloti , quindi o che volano in linea o che fanno esami / istruzione e lo stesso LA PAGA NON CAMBIA

Perche quando mettono sti novellini son a bordo i comandanti sono costretti a fare istruzione , che fa wind jet li paga extraa i comanadanti???risposta NO il mensile e lo stesso
quindi sti 60000 euro da dove escono fuori????
Da pezzenti veramente da pezzenti.
Una societa che vive del salario dei propri dipendenti invece che successo della stessa comapgnia ... e da misereabili.

2. a tutti quelli che reputano riprorevole far pagare il passaggio macchina vorrei ricordare che le compagnie aeree non finanziete dallo stato nn si possono permettere di pagare un passaggio macchina a tutti quei piloti che il giorno dopo aver conseguito l'abilitazione si vendono ad altre compagnie per 200 euro in più.
ti posso trovare il nominativo di pilot esperienti di Catania e ditorni chesarebbe felici di ritornare a lavorare a catania anche 3000 Euro uin meno sullo stipendio mensile e resterebero per sempre a Catania,
quindi le cavolate che dici sono assurde perche 200 euro in piu un Catanese NON SE NE ANDREBBE MAI DALL A SUA CITTA hai capito

Sisio
23rd Aug 2010, 08:26
l'istruttore lo paghi in piu' se fa voli istruzionali (circa 100€ extra al giorno per un TRI, qualcosa in piu' per un TRE) l'albergo e' lo stesso che si usa per gli overnight degli equipaggi, ma lo paghi lo stesso....se non sbaglio 77 € a notte certo non imbuchi l'addestrando in camera con la collega...(qualcuno direbbe magari hehe).....il type tra simulatore ed istruttori NON di compagnia costa alla windjet circa 19000€.....ripeto come ho detto prima non spenderanno mai tutti e 60mila euro ma dire che a loro non costa nulla è proprio sbagliato. comunque le compagnie che pagano il type ai giovani piloti non esistono piu' da tempo

mau mau
23rd Aug 2010, 09:07
...ma perchè anche a fine agosto mi tocca leggere certe stronzate... :rolleyes:
Eddai ragazzi!! Cacciate questi 60 mila euro anzichè pagarvi mezzo mutuo di una casa! E' una gran bazza non avete sentito? a 2000 al mese ti restano poi solo 40 mila da pagare ancora, un affarone!! Tanto alla banca dopo puoi sempre dire "gli altri 40.000 te li renderò non appena mi riciclo all'estero" :E
Azz certo che siamo proprio stronzi a non approfittare di una bazza del genere.

silvercare
23rd Aug 2010, 09:56
ma perche' non pensate a trovare alternative ad un ragazzo

L'alternativa deve essere una spesa di 60.000 € ? In altre realtá si arriva a pagare 30.000 o 35.000 € per un contratto su 737 e stiamo parlando di una compagnia di per se giá vergognosa. Possibile che sia necessario peggiorare ?

Sisio
23rd Aug 2010, 10:42
se fosse facile trovare alternative come dite voi, windjet non avrebbe la fila di ragazzetti dietro la porta....indebitati col mutuo, figli di papa' ecc.. ma vi assicuro sono tanti. lo so che e' triste ma non credo siano tutti scemi.

eez
23rd Aug 2010, 10:57
L'anomalia che si è creata, non è il pilota ab initio che si deve pagare l'abilitazione per lavorare, ma che piloti o comandanti con anni di esperienza lavorativa lo debbano fare.
Vorrei ricordare che già negli anni novanta i piloti pagavano per le famose cento ore di macchina "media", per le abilitazioni ai vari citation, ricordo una fiorente scuola per abilitazione per tipo,Bae 146 (costo dell'operazione 30 milioni circa, cifra forse non troppo diversa dagli attuali costi).

'ngulo_frà
23rd Aug 2010, 11:53
Non è vero, la maggior parte delle compagnie paga i TR ai suoi piloti, ad esempio AZ.



E' vero, in questo AZ è sempre stata molto seria, non ha mai fatto pagare TR, neppure DOPO aver afilato 130 milioni di vecchie lire (pari agli odierni 60.000 euro) che lasciava a casa 9 persone su 10 per un corso di .......boh.....preparazione al TR? E questo già negli anni 88-90.

Ciò solamente per dire che in un modo o nell'altro, purtroppo tutti noi che lavoriamo, la formazione l'abbiamo pagata, chi più chi meno, che poi questo possa essere più o meno giusto è un altro discorso.

Certo, se una Compagnia che era di bandiera faceva pagare....... perchè un privato non avrebbe dovuto?

Sisio
23rd Aug 2010, 12:53
ngulo ed eez......forse gli altri sono troppo giovani per ricordare.....io sono con voi!!

Saturno
23rd Aug 2010, 13:49
ma i moderatori dove sono?? ma quando lo chiudono sto thread?

Volete dare i soldi a windjet.. fatelo pure, ognuno fa dei propri soldi quello che vuole, ma per piacere non cercate di farci passare per cog@@@@ni, cercando di convincerci su quanto sia conveniente farlo, perche' qua per fortuna c'e' ancora gente che la testa la usa.

Quando vedo ragazzi di 23 anni e 200 ore disperati perche non sono ancora in linea, spero che non ci vadano per altri 10 anni, soprattutto quando sento dire che l istruttore in aeroclub non lo voglono fare, i paracadutisti non li vogliono lanciare, gli alianti non li tirano, figuriamoci gli striscioni.. c'e' gente che ha fatto e continua a fare di tutto per restare nel mondo aeronautico aspettando la propria opportunita, prima o poi entrano tutti, e' una ruota, ma bisogna anche avere un po di pazienza.

Ed ora speriamo che chiudano questo ennesimo penoso thread, che fotografa la categoria ancora peggio di quanto in realta gia non lo sia.

buone vacanze

I-PIER
23rd Aug 2010, 14:14
Saturno,
hai perfettamente ragione, fare esperienza con il traino, para e quant'altro è sicuranente un passo che si dovrebbe fare, il problema è che nel nostro bellissimo mondo ormai ingolfato, è più semplice trovare lavoro in linea pagando 60000 euro che trovarlo come traino striscioni....

I-PIER

mau mau
23rd Aug 2010, 14:24
c'e' gente che ha fatto e continua a fare di tutto per restare nel mondo aeronautico aspettando la propria opportunita, prima o poi entrano tutti, e' una ruota

Alla fine il 3D è mutato col solito "type a pagamento si...type a pagamento no"....
cmq posso dire una cosa rispondendo al quote: Eh no.....prima o poi non entrano tutti nonostante si siano fatte tutte quelle cose....il mio voto conta poco, vale solo per uno ma...purtroppo non tutti entrano.

Saturno
23rd Aug 2010, 14:33
X MAU MAU

Beh, tu sei coerente con il tuo pensiero, e con quello che hai sempre sostenuto, mi farebbe davvero piacere saperti in linea o dove ti piacerebbe stare, credimi nel mio piccolo se dovessi sentire qualcosa saresti il primo a cui lo direi.

In bocca al lupo

B737africa
23rd Aug 2010, 15:30
4. i ragazzi più in gamba hanno prolungamenti contrattuali, e almeno il 10, 20% hanno ottenuto il contratto a tempo indeterminato.
Vero e sulla cifra ...... ma guarda i cognomi degli F/O a conttratto indeterminato che portano e confrontali con i cognomi dei comandanti di Windjet e poi capirai.....a scordavo ricordate che coloro i quali hanno differenti cognomi sono amici di quelli che li portano....ovviamente tranne di quello che da circa 10 anni che e F/O alla windjet a piu di 40 anni di eta.
l'istruttore lo paghi in piu' se fa voli istruzionali (circa 100€ extra al giorno per un TRI, qualcosa in piu' per un TRE) l'albergo e' lo stesso che si usa per gli overnight degli equipaggi, ma lo paghi lo stesso....se non sbaglio 77 € a notte certo non imbuchi l'addestrando in camera con la collega...(qualcuno direbbe magari hehe).....il type tra simulatore ed istruttori NON di compagnia costa alla windjet circa 19000€.....ripeto come ho detto prima non spenderanno mai tutti e 60mila euro ma dire che a loro non costa nulla è proprio sbagliato. comunque le compagnie che pagano il type ai giovani piloti non esistono piu' da tempo
Carissimo vatti a fare in download degli TRE / TRI dal sito dellENAC ... e vedrai che bella sorpresa.. conta quanti ce ne sono che lavorano nella WindJt di Catania e poi vedrai il perche le tue teorie su pagamenti extra a TRE/TRI non valgono niente , soprattuto per quella gente che ha figli alla wind jet, per coloro i quali sono di cqatania o della sicilia e non sitrasferirebbero all estero o magari quelli che sanno appena l inglese e son troppo anziani per imparalo decentemente al punto tale da trovare un posto all estero ... allora vedrai comoe facile ricattare certa gente .. o fai cosi o ti trovi senza lavoro tu e tuo figlio .. che faresti tu????? avendo un eta oltre i 40 ????ma dai ma che fa non sai anocora come funziona??

Giupi
23rd Aug 2010, 17:26
o fai cosi o ti trovi senza lavoro tu e tuo figlio .. che faresti tu????? avendo un eta oltre i 40 ????ma dai ma che fa non sai anocora come funziona??

Questa è bella pesante però, sicuro che sia così?

B737africa
23rd Aug 2010, 18:33
Questa è bella pesante però, sicuro che sia così?
Non devi ceder a quello che dico ... ma fai una ricerca sul personale di bordo alla Wind jet e vedrai da te stesso.. se vuoi puoi anche fornirmi i nomi piu sospetti e potri anche dirti a quali comandanti sono collegati.
Gli stedssi comandanti che hanno dovuto pagare per il type .. attenzione non per il training ma per passare l esame .. e credimi che chi non e passatoe stato chi non ha pagato. Non sono mie parole mal eparole di un comandante della Windjet che a sua volta .. pagato .. quindi

B737africa
25th Aug 2010, 08:26
Ma poi parliamci chiaro .
Cosa credi che il management sarebbe felice di avere un TRE/TRI che ti sega questi piloti che portano 60000 euro?ma dai siamo pratici nessuno piu farebbe la mossa di andare a pagare 60000 Euro alla windjet.quindi ....

collaudatore
25th Aug 2010, 09:09
Cosa credi che il management sarebbe felice di avere un TRE/TRI che ti sega questi piloti che portano 60000 euro?Non ho mai conosciuto nessun TRE che "regala" abilitazioni o ancora peggio dei posti comando. Le tue sono accuse pesantissime, da denuncia penale e se affermi una cosa del genere la devi dimostrare nero su bianco, cosi' e' troppo facile.

ma dai siamo pratici nessuno piu farebbe la mossa di andare a pagare 60000 Euro alla windjet.quindi .... Non c'azzecca niente questo. Hai cosi' tanta esperienza e parli come se fossi un novellino.

Ma quando lo chiudono 'sto Thread?

Papi67
25th Aug 2010, 12:24
intendo fare un paragone tra chi spende 25000 e rimane a zero ore, e chi ne spende 40000, al netto degli stipendi, e gli rimangono 800 ore. penso che se al momento è vero ciò che dici, quando ci sarà necessità le compagnie assumeranno anche con 500 ore. il mercato è in continuo movimento, a mio parere bisogna farsi trovare pronti.

Papi67
25th Aug 2010, 12:28
nn credo che sia meglio pagarne 25 e rimanere a 0 ore. almeno spendendone 40, al netto degli stipendi e 800 ore, si ha qualche possibilità in più di trovare lavoro.
questa purtroppo è la realtà, bisogna scegliere il male minore.

Papi67
25th Aug 2010, 12:37
perchè le università italiane sono chiuse per medici, avvocati, architetti, o quantaltro?
eppure neanche queste categorie hanno opportunità di lavoro.
La realtà è che si crea la professionalità, e statisticamente si creano opportunità di lavoro, non per tutti ovviamente, ma almeno si tenta.
E purtroppo nella nostra società nessuno fa niente per niente, si deve sempre produrre un utile economico.
Comunque un sacco di ragazzi ora lavorano all'estero, alcuni in italia, senza l'opportunità che da windjet, sarebbero disoccupati dopo aver speso 50000 euro per la licenza.
Alitalia. compagnia di bandiera ha creato la scuola di alghero, in passato, facendo pagare un botto di soldi, per poi lasciare la gente a casa, e senza opportunità di reciclarsi..

Papi67
25th Aug 2010, 12:40
lei non sà nulla e offende la windjet definendola una società di pezzenti. non merita risposte.

Papi67
25th Aug 2010, 12:44
non offendere chi esprime le proprie opinioni, ho solo fatto un confronto tra chi spende 25 e ha zero ore, e chi ne spende 40 e gli rimangono 800 ore. Al netto degli stipendi ovviamente.

Papi67
25th Aug 2010, 12:52
no, nn è così, gli istruttori sono pagati in più, sia quando vanno al simulatore, sia quando fanno addestramento in linea. il signore qui sembra che sappia tutto lui, ma non sa nulla.

Giupi
25th Aug 2010, 12:52
Allora..un attimo.
1- il tutto costa 60000 e non mi si venga a dire che sono 20000 in meno.Perchè quei 20000 sono soldi GUADAGNATI lavorando.Se io quei 20000 li guadagno affettando salumi o volando li ho sempre sudati, ergo sono una parte dei 60000 che ho PAGATO.e su questo spero non ci sia più nulla da dire.

Che guadagnarli in questo modo permetta di accumulare ore e fare esperienza utilissima per un mercato che CERTAMENTE un giorno cambierà in meglio, poco ma sicuro.
Rimane il fatto che 60000 euro per type e line, dopo averne spesi altrettanti per ATPL e compagnia bella sono tanti, poche persone possono permettersi una tale spesa.E' evidente che il periodo non aiuta però immagino che accordi differenti possano essere trovati.

Rifaccio l'esempio di Cathay, che si tutela pagando il corso ai cadetti (PPL to line) e, da contratto, li obbliga a lavorare per la compagnia per un tot. di anni.L'unico modo per svincolarsi è ripagare l'azienda proporzionalmente ai soldi da questa investiti e dal periodo di lavoro svolto.

Esempio numero 2: aziende che pagano i corsi e detraggono un fisso dallo stipendio del pilota che ovviamente è obbligato a rimanere li fino a debito saldato.Metodo per svincolarsi: vedi sopra.Io ora sono aa/vv e sto facendo proprio questo..sto ripagando il mio corso mese per mese (ovvio...io devo ripagare 1700 euro, un pilota un pelino di più).

Se WJ decide di affrontare le cose in questo modo, evidentemente ha trovato un buon mercato di persone ricche (o talmente fucilate da impegnarsi per 60000 euro con la sicurezza di un contratto di 1 anno) che possoo permettersi di pagarsi type e line training così,alla leggera.
Secondo me bisognerebbe proibire cose di questo genere...oppure semplicemente bisognerà rassegnarsi: fare il pilota è una cosa per ricchi.

JulianB
25th Aug 2010, 13:50
Vuoi non vuoi quando si tratta della Windjet si va a finire a parlare della stessa cosa...

B737africa
25th Aug 2010, 18:16
Non ho mai conosciuto nessun TRE che "regala" abilitazioni o ancora peggio dei posti comando. Le tue sono accuse pesantissime, da denuncia penale e se affermi una cosa del genere la devi dimostrare nero su bianco, cosi' e' troppo facile.

E gia e perche invece non vai a denunciare quei TRE ministeriali che a suo tempo presero l abilitazione su dertminati veivoli pur essendo , con piano di volo compilato a loro nome, in volo con un altro veivolo a centinaia di chilometri dal luogo dove si sarebbero dovuti svolgere tali passaggi macchina? La denuncia fu addirittura riportata sull "Espresso"
Che e successo a quei Ispettori ministeriali che , causa del fatto che gli esami dell allora terzo grado si facevano una volta a morte di Papa, per la modica somma di 30 milioni di lire , rilasciarono licenze di terzo grado a ragazzi che aspettavano da un anno di potere sostenere tali esami.
O meglio vai a denunciare la dott.ssa ... non ricordo come si chiama , che , quando all epoca L Italia non era ancora JAA ,rilascia Licenze ATPL JAA?
A quel tempo il caro Trimar....asseri che la ragione percui rilasciavanoATPL JAA e perche gli Ispettori dissero che a lui che era "bravo" testuali parole sue.
Perche non cerchi di diventare amico di un piccolo e grassotello comandante di windjet e lui stesso ti dira quello che hadetto a me riguardo il pagamento dei TRE sottobanco... per questo il suo caro emigliore amico non prese il passaggio macchina poiche , a suo dire ,si rifiuto di pagare la bustarella al TRE.
Vedi che non sono io a dire .. ma piloti comandanti della stessa Wind jet che parlano.. e che hanno anche parentele che sono riusciti a fare entrare.
E anche strano che se io vadoa fare un selezione a Emirates se non passo .. non passo.
Qui alla windJet mi faresti sapere quanti pilot sono stati segati dopo aver pagato 60000 Euro???
Il sospetto ce ed e forte.. molto forte.
Comunque ...nella mia attivita sia di capo pilota .. che di D/O qunado in una selezione venivo a sapere che il pilota aveva pagato per il suo passaggio macchina , io non lo facevo assumere , poiche parto dal presupposto che chi paga puo pretendere e quindi l addestramento o anche i risultati non sono mai certi come quando invece e una societa che investe sul pilota.
In pratica tu pagi e compri quello che paghi altrimenti nessuno piu farebbe un business di questo genere, ma ovviando anche a cio a i tempi di al Capone nella famosa grande America , chi pretendeva soldi per trovare e per mantenere il lavoro, i cosiddetti "union", venivano mandati in galera per mafia.
In Italia invece si va avanti nella illegalita piu assoluta e facendo rischiare la vita a centinaia di passeggeri.
Questi discorsi comunque son anche al vaglio dell FAA dove si cerca di far passare le "1500 ore" prima che un pilota passi a macchine di trasporto pax pesant.
Be adesso basta vedo che piu si e pezzenti e piu si segue il sogno di essere piu che pezzenti.
Qualcuno a tale proposito disse che pagare 60000 euro alla windjet sarrebbe come da considerare un investimento alla pari di una arpertura di un negozio di frutta e verdura.
Ammazzale quanti "potenziali fruttivendoli"ci sono in giro a volare

Henry VIII
25th Aug 2010, 19:14
Quoto chi paga puo pretendere e quindi l addestramento o anche i risultati non sono mai certi come quando invece e una societa che investe sul pilota :ok:

mau mau
25th Aug 2010, 23:51
Qualcuno a tale proposito disse che pagare 60000 euro alla windjet sarrebbe come da considerare un investimento alla pari di una arpertura di un negozio di frutta e verdura.


Ma infatti chi lo ha detto ha ragione.... i benefit del pilota di linea stanno andando nella direzione del fruttivendolo.

flyblue
27th Aug 2010, 00:06
Torniamo al topic o il thread verrà chiuso. Per le discussioni "TR si TR no" , il thread è qui http://www.pprune.org/italian-forum/291179-tutto-sul-type-rating-thread-merged.html

A320NST
30th Aug 2010, 10:42
salve a tutti, questa è la prima volta che scrivo su un post italiano. Ho passato in Windjet circa 5 anni e vi posso dire che con le sue molte contraddizioni è stata per me un bel trampolino di lancio: oggi lavoro in australia da Comandante per una delle realtà più blasonate al mondo.
Io entrai in Winjet quasi allo start up dove c'erano soltato 2 aerei con vecchia livrea e solo dopo aver passato le selezioni con l'ex DOV Cpt Vasintoni (ex DOV ALITALIA TEAM). La compagnia mi spedì alla SAS Academy a Stoccolma dove rimasi per circa due mesi pagandomi per intero il rating sul A320 + stipendio + diarie.Tengo a precisare che non fui l'unico in questa situazione... parecchi colleghi usufruirono dei stessi vantaggi fino al 2006.
Quando il Cpt Vasintoni fu cacciato (forse era troppo onesto...), la compagnia affidò la direzione e il training non a gente qualificata e ONESTA come il Cpt collega B...i (ex accademia F104 / TORNADO) o il Cpt S...i (ex accademia ATLANTIC) ma assunse degli scalmanati, inpreparati e privi di ogni scrupolo dal'ex AZZURRA Airlines.
FOPH Sig. T...i ex Azzurra (ho omesso Comandante perchè non ha mai sostenuto nessun corso comando in vita sua.... volava sul metrolainer).
FCTH Sig. M...i ex Azzurra (Ho omesso Comandante perchè anche lui non ha mai sostenuto nessun corso comando... volava sul metrolainer)
TRTO Cpt C...i ex Azzurra (lui ha fatto il corso comando all'Azzurra sul jumbolino)
Ragazzi, state molto attenti questa è gente senza scrupoli e morale: pur di guadagnare 1 euro in più darebbero via pure la madre.....
Per quando riguarda la corruzione dei TRE esiste da circa 3 anni da quando il responsabile dei corsi comando e del rilascio in linea dei FO è in mano a un pensionato ex Alitalia.
Questa gente (sono 4) ha in mano tutto e quando dico tutto è tutto.
Parecchi mi diranno come mai se pur fuori dalla windjet sono a conoscenza di parecchie cose! Questa è la ragione per cui diedi le dimissioni 2.5 anni fa.
PS:
per quando riguarda FO che hanno ottenuto la posizione indeterminata accadde nel 2008 qunado l'AIR ONE e EASY assunsero in una settimana circa 22 FO e 4 Cpt.
Windjet per bloccare l'emorraggia passò indeterminati gli FO stagionali e promosse sul campo tutti... i comandanti TRI.

In bocca al lupo a tutti

B737africa
30th Aug 2010, 10:53
A320NST (http://www.pprune.org/members/328892-a320nst) Grazie

Saturno
30th Aug 2010, 11:42
bene ora possiamo anche ritenere chiuso l ennesimo ridicolo thread. :ok: :D :D

Grazie A320NST !

Papi67
1st Sep 2010, 17:10
x a320nst

secondo me lei ha avuto una brutta disavventura in windjet, tanto da essere un po "adirato".

Papi67
1st Sep 2010, 17:23
x 737africa

1. ma come si possono affermare certe cose senza avere le prove di ciò che si dice?
vorrei vedere questo fantomantico comandante wind che afferma che i tre prendono le "bustarelle". secondo me sono affermazioni esagerate di una persona arrabbiata.
2. come può lei affermare da professionista, se professionista è, che sega un ragazzo solo perchè ha pagato? Quindi lei sta dicendo che distrugge la carriera di una persona valida, professionalmente preparata e in gamba solo perchè ha pagato? Un professionista dovrebbe valutare obiettivamente il risultato professionale raggiunto, indipendentemente dal pagamento o meno, così come non dovrebbe consentire di volare a chi, pur pagando, non ha raggiunto il livello minimo per volare in sicurezza.
penso che questo basti per far capire la sua inattendibilità.

B737africa
1st Sep 2010, 18:21
penso che questo basti per far capire la sua inattendibilitàE gia invece chi ha pagato 60000 Euro un type rating che ne vale al massimo 15000 euro e molto piu attendiblile??Quindi lei sta dicendo che distrugge la carriera di una persona valida, professionalmente preparata e in gamba solo perchè ha pagato? E quante carriere ha rovinato questo ragazzo perche ha pagato, vi sono decine di piloti molto piu validi del suddetto ragazzo ma non hannoi soldi per potere pagare il type. Che crede che tutti hanno il paparino che paga?Lei sa che io oggi sono senza lavori a causa del mercato saturato ba ragazzini che pagano il proprio type?E non riesco nemmeno atrovare un posto da SIC nonostante che sia comandante poiche vi sono i ragazzini da 200 ore di volo con 60000 euro davanti a me. Chi sono quelle societa che non preferiscono prender soldi invece cehe darli?
Credo che le lei ha dalla sua la unica ragione e che non e capace di potere competere con tutti gli altri professionisti e che questo mi fa capire che l unica maniera per ottenere un posto e quello di pagare.
Io avrei paura di volare sapendo che lei e ai comandi.
Per quanto riguarda le mie affermazioni basta rivolgersi a A320NST post che ha lavorato per diversi anni in WJ e come puo ben veder non ho bisogno di affermare o metter nero su bianco assolutamente nulla .
Lei ha la realta dei fatti di prima mano e cioe da coloro che hanno lavorato per ben 5 anni all WJ come A320NST, quindi le mie non sono affermazioni da persona arrabiata ma esso e solo un riporto della realta WJ che e stato confermato in pieno da chi ripeto a speso ben 5 anni .
La prego di astenersi a fare il cagnolino che segue il pandroncino, poiche adesso non puo assolutamente riferirsi a me con affermazioni da persona arrabbiata , ma di realta.
Se poi lei crede di potere appoggiarsi ad una sponda piu bassa in riferimento alla mia persona , sappi che lei si sbaglia di grosso poiche con tutte le fatiche fatte da me medesimo per ottenere le qualifiche e l esperienze che ho al momento presente senza mai pagare , mi hanno reso un bel po tosto ,quindi la pregherei vivamente da astenersi da qualsiasi valutazione sulla mia attendibilita , altimenti mi vedro costretto a paralre di lei con il suo papa che le ha prestato i soldi per fare il type vista la sua incapacita professionale.

Papi67
1st Sep 2010, 19:30
x737africa

Innanzi tutto non ho pagato un bel niente, perchè per mia fortuna, 23 anni fà, quando ho iniziato a volare non esistevano le compagnie private, ma solo l'alitalia, con le relative assunzioni clientelari, e se oggi lei si lamenta di chi paga il type, in quel periodo io lamentavo di non avere "amici", cosa vuole, tempi diversi problemi diversi. Oggi le compagnie private, e non mi riferisco solo a windjet, hanno aiutato chi non ha santi in paradiso, e l'unico modo che hanno i ragazzi in codesta situazione è quella di pagare il type. Per inciso non difendo me stesso che per fortuna sono fuori da questa situazione che riconosco riprorevole, ma difendo i ragazzi che hanno la possibilità economica di soddisfare il proprio sogno, difendo chi pur pagando il type ha fatto altri lavori, anni di sacrifici per coronare un'ambizione, e difendo i cosiddetti "paparini", come li definisce lei, che comunque cercano ovviamente e naturalmente di aiutare i figli. Difendo tutti quei ragazzi che per accumulare la cifra necessaria hanno fatto i camerieri, lavorato all'estero e quantaltro. In definitiva non credo che sia tutto nero o bianco, ma che ci siano tante gradazioni di grigio che lei non considera quando dice paghi quindi ti sego. Potrebbe essere ingiusto verso chi ha fatto dei sacrifici, chi si è indebitato, padri o figli che siano. Difendo quei ragazzi che lei avrebbe segato che invece adesso lavorano tranquillamente in turchia, in corea, in grecia, ovunque nel mondo e anche in italia e alla windjet che ha innescato questo confronto.
E' chiaro che non può parlare di casi singoli, come quello suo, dobbiamo solo parlare statisticamente. per un caso negativo come il suo ci sono tanti casi di ragazzi che invece lavorano.
Poi per quello che riguarda il fatto che lei non volerebbe con me, dico solo che è in errore quando afferma che ho pagato quindi volo senza professionalità perchè, le assicuro non è il mio caso, ma non intendo dirle altro a tal proposito per la mia privacy personale.
Ultimo punto, riguardo a chi è stato in windjet per 5 anni, e che adesso mi sembra di capire si trova in australia, non le sembra strano che una persona dia le dimissioni dopo 5 anni x andare dall'altra parte del mondo? penso che di sicuro abbia avuto qualche problema, che so, ipotizziamo un corso comando andato male, o altro, non saprei, ma di sicuro qualcosa è successo. E invece conosco tanti comandandi, o piloti che ne parlano bene di wind jet, hanno sempre la stipendio, hanno i loro giorni off, e vivono una situazione aziendale paragonabile ad altre della stessa categoria. Conosco gente che è diventata comandante, gente che ha pagato e che ora ha contratto indeterminato, quindi penso che il processo si debba svolgere, non solo da chi è scontento, ma anche da chi è sereno di lavorare per l'una o l'altra compagnia.

bio161
1st Sep 2010, 19:43
A320NST occhio ad affermare certe cose in maniera diretta e decisamente molto pesante su persone e o compagnie aeree. Non ti vengo a dire che sono tutti santi..ma mi sembra che tu stia "leggermente" esagerando.

ps: b737africa .. non fare di tutta l'erba un fascio..capisco le tue ragioni e, in parte, sono pure valide da un punto di vista personale. Ma questo non giustifica un attacco generale ed incondizionato a tutti i ragazzi che hanno effettuato questo percorso. anche perchè, credo di essere abbastanza sicuro tenendo conto la situazione odierna del mercato, QUALSIASI persona, se avesse la possibilità finanziaria, seguirebbe lo stesso percorso di questi ragazzi pur di poter poi, in un futuro, avere un lavoro.

LEONIDA
1st Sep 2010, 23:46
HAI RAGIONE. Tutti gli altri che continuate a difendere chi paga per lavorare , non ho parole per esprimervi il mio disprezzo. Anche io tutte le volte che devo scegliere fra i c.v. per chi deve andare alle selezioni cestino chi ha pagato per lavorare e lo faccio con piacere.

Jerry Lee
2nd Sep 2010, 00:33
Semplice domanda da ignorantone in materia: voi Chief Pilot (vi chiamate così voi che vi occupate anche delle selezioni, o mi sbaglio?) come fate a capire dal curriculum se il candidato ha pagato? Basta vedere compagnie come RYR, RAM, BPA o Wind Jet?

LEONIDA
2nd Sep 2010, 06:23
chief di niente , ma mi danno il compito di scegliere fra i c.v. , si capisce da dove si è fatto esperienza, e se ci sono dubbi telefono alle compagnie e ai piloti delle compagnie dove scrivono di avere volato e anche , ma non necessariamente, all'interessato

mau mau
2nd Sep 2010, 10:38
La penso come LEONIDA al 100%. Peccato però che il mio cv non capiti mai in mano a una persona come te....
In ogni caso, (anche se parlo "contro" la sicurezza in un certo senso) se gli aerei restavano quelli degli anni 80, l'esperienza aveva un valore tangibile e anche se avessi pagato per assurdo 60mila, avresti saputo comunque concludere poco e niente. Allora si che l'esperienza era necessaria ed era dovutamente pagata.
Adesso, molto grazie alla tecnologia, se tutte le compagnie si permettono di mettere a dx un ragazzino con 200 ore, un motivo ci sarà: evidentemente ad oggi tutta sta esperienza di volo pregressa non serve a gran che.

bio161
2nd Sep 2010, 11:56
LEONIDA
"Anche io tutte le volte che devo scegliere fra i c.v. per chi deve andare alle selezioni cestino chi ha pagato per lavorare e lo faccio CON PIACERE."

Da andarne veramente orgogliosi...

gozo
2nd Sep 2010, 12:06
Non mi piace giudicare le persone, e neanche scrivere sul forum, tantopiù su un discorso trito e ritrito!...ma questa volta colgo l'occasione di dire anche io ciò che penso. Sento tanto rancore da parte di persone che non ce l'hanno fatta, che pensano di non farcela , o che hanno fatto percorsi di vita difficili e tortuosi, che li hanno incarogniti o piegati ad una visione della vita dove tutto il resto del mondo è una ***** e solo "se stesso" merita un plauso per ciò che ha concluso!
Ho compagni di corso bravissimi sia umanamente, sia professionalmente, che non faranno mai questo lavoro perchè non possono pagare il tanto necessario TYPE, e questo mi fa soffrire, e arrabbiare, perchè in fondo non è giusto!!
Ma non mi sento neanche di giudicare e di condannare chi, dopo tanti sforzi corona il sogno di arrivare, magari pagando il Type, al traguardo.Tra questi "fortunati" non c'è solo chi ha chiesto i soldi a "papino", (come lo chiamate voi) ma anche chi ha affrontato problemi, scalato montagne, e lavorato duramente per anni per mettersi da parte la cifra che serviva, chi è nato ricco ma è anche molto bravo, chi ha fatto 7 anni sul pezzo dietro, mangiando pane e cipolla e risparmiando soldi per il suo scopo, chi ha genitori che, volendo investire sul figlio, hanno fatto doppi turni di lavoro per poter dare al proprio figlio un occasione che ad altri è mancata, chi ha rinunciato a comprarsi la casa e ha rischiato....insomma come ho gia sentito tra il bianco e il nero ci sono tante sfumature. Ora quando sento che si augura ad una compagnia di fallire, a chi si è pagato il type di non riuscire, bè, mi fa soffrire come vedere il mio paricorso relegato a fare un lavoro che non voleva, con gli aeroplanini negli occhi.Mi piace pensare che chi fa certe affermazioni sia ancora troppo giovane(e non cattivo come potrebbe sembrare) e che non abbia quindi la capacità di essere lucido nella sofferenza e nella frustrazione che sta provando. Sono 10 anni che vivo queste realtà, con gli occhi di un privilegiato, uno di quelli che voi chiamate figli di papà, ma nella vita non ci sono solo i soldi, e alcuni devono affrontare cose che, banalmente, e giustamente perchè su un forum, non si possono capire, provare, vivere! Questa vuole solo essere una riflessione, non un rimprovero, tantomeno una polemica, ma un invito a pensare che tra noi ci dovrebbe essere solidarietà, passione e amicizia, e non rancore ,veleno e, ancor peggio, invidia! Auguro a tutti di trovare la propria strada, e non soltanto professionale, ma umana, perchè chiunque si deve poter guardare allo specchio dicendosi << si!!... sono un uomo giusto,... e felice>>
Saluti,

Gozo.
Ps Per tornare al topic: wj è in salute e la storia del carburante e del leasing è vera, ma una prassi come successo a tutte le compagnie per cui ho lavorato!!!!

Sisio
2nd Sep 2010, 12:17
....per le "menti pensanti" che cestinano cv......quali sono quelli da tenere? Va bene il cv dove si e' pagato solo per il privato? o va bene se si e' pagato per il cpl? chi ha pagato per l'ir e l'mcc ci rientra? e l'atpl?
chi piu' chi meno tutti abbiamo pagato per fare questo mestiere.
Comunque tra pochi anni li dovrai cestinare tutti, le nuove generazioni PURTROPPO non hanno scelta.

bio161
2nd Sep 2010, 12:23
gozo ti faccio i miei più sinceri complimenti..Non per marcare la differenza del tuo post da quello di tanti altri..ma per la tua purezza d'animo e capacità di riflessione! penso tu sia stato capace di prendere in pieno il mio pensiero e, molto più importante, la brutta realtà che oggi circonda la nostra professione e che ci porta a schierarci l'uno contro l'altro.

Fa male, oltre che dispiace, vedere continuamente schieramenti pronti a criticare e parlar male di altre realtà di cui non si fa e / o non si può far parte solo per sfogare le proprie frustrazioni..Anche queste, purtroppo, causate, la maggior parte delle volte, da questi anni di crisi che hanno colpito alla cieca tutti quanti..

Speriamo che in futuro la situazione migliorerà, e con questa l'animo delle persone, così da poter realizzare quanto sia importante essere uniti tra di noi (come categoria) ma anche rispettare tutti coloro che ci sono accanto. Mi auguro che un giorno saremo capaci di paragonarci tra di noi con l'intento di migliorarsi, aiutarsi, consigliarsi e complimentarsi gli uni con gli altri, e non per cercare continuamente chi è il migliore o chi ha più ragione attaccando e criticando.

tarjet fixated
2nd Sep 2010, 12:59
se gli aerei restavano quelli degli anni 80, l'esperienza aveva un valore tangibile e anche se avessi pagato per assurdo 60mila, avresti saputo comunque concludere poco e niente. Allora si che l'esperienza era necessaria ed era dovutamente pagata.

Adesso, molto grazie alla tecnologia, se tutte le compagnie si permettono di mettere a dx un ragazzino con 200 ore, un motivo ci sarà: evidentemente ad oggi tutta sta esperienza di volo pregressa non serve a gran che.

mau mau,
le statistiche invece dicono che al giorno d'oggi i piloti si schiantano esponenzialmente meno di ieri.
Quindi o i piloti di oggi sono migliori di quelli di ieri oppure le macchine utilizzate oggi sono molto + sicure di quelle utilizzate ieri.
Eppure la verita', come spesso accade, sta esattamente nel mezzo: i nuovi piloti di oggi, nonostante abbiano meno esperienza nel senso classico del termine, vengono pero' sottoposti ad iter addestrativi molto + efficaci e mirati utilizzando macchine moderne e sicure.
I piloti di ieri venivano selezionati in base a comprovate esperienze precedenti e sottoposti ad iter addestrativi oggi considerati obsoleti ed in alcuni casi addirittura nocivi, utilizzando macchine comunque sicure ma meno "user friendly".
I risultati sono sotto gli occhi di tutti e chi in passato ha deciso che i cockpit potessero anche fare a meno del F/E perche' lo stesso lavoro poteva essere svolto da 2 invece che da 3 persone oggi decide che con 200 ore si possa divenire Primo Ufficiale su un liner basandosi sulle statistiche oggi a disposizione.

Poi un bel giorno nei pressi di Buffalo (http://aviation-safety.net/database/record.php?id=20090212-0) si schianta un aereo moderno e pilotato da 2 giovani di relativamente scarsa esperienza andando a mettere in dubbio le statistiche e gli studi specialistici che fino ad allora avevano costituito le basi dell'attuale pensiero aeronautico.
Ancora una volta si scopre che la verita' sta nel mezzo e si decide di alzare la soglia dell'esperienza richiesta ed al contempo di migliorare l'iter addestartivo.
Oggi negli USA per poter accedere alle selezioni bisognera' avere 1500 ore di volo minime, un ATP e varie esperienze addestrative specifiche come quelle in condizioni di ghiaccio, assetti inusuali etc.

Il cockpit del Dash 8 (http://www.airliners.net/photo/Horizon-Air/De-Havilland-Canada/0136604/L/) e' molto moderno e l'aereo di ultima generazione, il fattore umano pero' ne ha provocato lo schianto.
Tecnologia o no, per ora, l'uomo e' ancora il fulcro sul quale gira tutto il meccanismo esattamente come 30 anni fa col DC-9.

Jerry Lee
2nd Sep 2010, 15:11
OK, mi è chiaro che cestinate alcuni CV, ma permettetemi di fare una domanda da ignorantone in quanto devo ancora entrare a far parte di questa... ehm, posso chiamarla giungla?
Cestinate anche i CV di ragazzi che si sono pagati solo il TR?
Non dico il Line Training, ma il TR soltanto, solo l'abilitazione, perchè mi sembra di aver capito che in un modo o nell'altro il TR lo pagano tutto, chi tramite bond e chi facendoselo privatamente e così via.
Anche io sono contro il P2F, e per coronare il mio sogno di diventre pilota sto pensando di fare l'istruttore per un po' in USA (CFI, CFII e MEI) se ci riesco, ma mi sembra di capire che ormai tutte le compagnie richiedono un minimo di esperienza con i Jet e on type. Uno come dovrebbe raggiungere questi requisiti?
Ieri mi sono scambiato dei messaggi in PM con un altro giovane utente che ha già scritto in questo topic, appoggiandovi tra l'altro (ripeto che sono contro il P2F). Questo ragazzo ha tutte le licenze a posto, più di 500 ore di volo e pure non riesce a trovare lavoro... ha mandato un sacco di curriculum ma ancora nessun esito positivo.

Non voglio fare alcuna polemica ma voglio soltanto vederci un po' più chiaro se è possibile al fine di pianificare al meglio il mio percorso, sempre nei limiti del possibile.

Anche io ho pensato di prendermi un TR (ma sono se ne avessi veramente bisogno!) sul 737 o sul 320, ma mai di pagare per un LT, e ultimamente sto pensando di farne uno invece su un aereo meno "cool" come ad esempio il Saab 2000 perchè vedete un po' qua: http://www.darwinairline.com/pdf/first_officer.pdf
Non è richiesto nè il tedesco il francese a quanto pare , ma sarebbero un punto a favore =)

Ah, risparmiatevi frasi del tipo "sei ancora giovane" o "pensa a prendere le licenze necessarie per ora" o così via. Lo so che sono giovane, ma tanto ho già deciso dove prendere le licenze e dove convertirle, ora vorrei pensare al dopo:8

E come sempre grazie mille anticipatamente!

A320NST
2nd Sep 2010, 16:48
Salve Sig. PAPI67,
purtroppo non posso fare a meno nel replicare e dare chiarimenti del perchè decisi di dimettermi dalla WINDJET.
Io non saprei dire se Lei sia un collega, a volte c'è tanta gente che scrive nei forum senza averne giusto titolo!
Io giunsi in WJ con già alle spalle 4.5 anni di esperienza su voli di linea...., lasciai WJ con 9.5 anni di esperienza e da Comandante con tante ore di volo alle spalle. Questo + preparazione teorica + inglese parlato/scritto ICAO level 6 mi ha permesso di arrivare a coronare uno dei miei sogni: lavorare da DEC per JQ.
Spero di essere stato esaustivo!

Buona fortuna a tutti:=

LEONIDA
2nd Sep 2010, 17:29
cestino solo quelli che hanno pagato per lavorare, chi si paga il tr è ammesso alle selezioni come chi non lo ha ancora fatto, questi se vengono presi gli si da un impegno scritto in cui in poche parole hanno 3 mesi di tempo per farlo e quindi vengono assunti, e questo è il modo di fare , TI PAGHI UN TR SOLO SE C'è UN LAVORO CHE TI ASPETTA DOVE TI PAGANO PER LAVORARE.

SISIO non si andrà a finire a pagare per lavorare per forza, siete sempre di meno i BUFFONI che lo fate e siamo sempre di più quelli che vi disprezzano e non vi vogliono a lavorare insieme.

Mi fate proprio pena che ancora adducete tutte le scuse per giustificare la giustezza di appagare il vostro atteggio con i soldi, non meritate di esistere e meno che mai di portare un aeroplano COMMERCIALE.

Giupi
2nd Sep 2010, 17:48
questi se vengono presi gli si da un impegno scritto in cui in poche parole hanno 3 mesi di tempo per farlo e quindi vengono assunti, e questo è il modo di fare , TI PAGHI UN TR SOLO SE C'è UN LAVORO CHE TI ASPETTA DOVE TI PAGANO PER LAVORARE.

Oh!Questa si chiama serietà!L'azienda non si può permettere o non vuole pagare i tr ma almeno da una garanzia al neo assunto senza tanti line training da pagare..

LEONIDA
2nd Sep 2010, 17:57
non esistono aziende che non POSSONO PERMETTERSI di pagare i tr.
PURTROPPO grazie ai buffoni adesso la maggioranza delle aziende non li paga più.
Comunque un impegno scritto è una certezza di lavoro alla fine del corso e ti permette anche di avere un prestito da un istituto di credito per farlo.

Giupi
2nd Sep 2010, 18:13
si, era proprio quello a cui stavo pensando!In ogni caso almeno si ha una certa tranquillità..non si vive "con l'acqua alla gola".

mau mau
2nd Sep 2010, 20:03
C'è da dire una cosa però.
A prescindere che la si pensi come LEO oppure no (io la penso come lui) c'è un "ma": andando a leggere QUALSIASI annuncio di compagnie commerciali, si evince subito che si può fare domanda SOLO se si ha il type in corso di validità e si hanno un minimo di 300-500 ore on type.
Quindi tutti quei piloti che hanno anche 2,3000 ore di gavetta come possono accedere al gradino piu grande?

bio161
2nd Sep 2010, 21:34
LEONIDA
"Mi fate proprio pena..non meritate di esistere e meno che mai di portare un aeroplano COMMERCIALE."

senza parole

Jerry Lee
2nd Sep 2010, 22:04
C'è da dire una cosa però.
A prescindere che la si pensi come LEO oppure no (io la penso come lui) c'è un "ma": andando a leggere QUALSIASI annuncio di compagnie commerciali, si evince subito che si può fare domanda SOLO se si ha il type in corso di validità e si hanno un minimo di 300-500 ore on type.
Quindi tutti quei piloti che hanno anche 2,3000 ore di gavetta come possono accedere al gradino piu grande? Ecco, volevo porvi proprio questa domanda ora:8

LEONIDA
3rd Sep 2010, 04:49
quelli continuano a scrivere che potete fare domanda solo col type, ma se nessuno lo fa quando è il momento di assumere cosa credete che faranno?
se nessuno fa il type senza garanzie , nessuno gli fa domanda e quando se ne rendono conto ecco che tolgono che dovete avere il type.
basta che non gli arrivano nuove domande rated per sei mesi e già li suona l'allarme.
basta essere solidali tutti e siete voi giovani che dovete essere solidali perchè solo voi potete cambiare questo schifo.

Giupi
3rd Sep 2010, 06:48
Già...però ci sono fin troppi che se ne fregano altamente.Solo nella mia scuola il 99% dei ragazzi naviga nell'oro e già parla di type ancora prima di aver finito il commerciale.Chi li convince questi a essere solidali?Non gli conviene, loro possono avere tutto senza problemi..

Jerry Lee
3rd Sep 2010, 10:26
Ecco, il problema è in questo, in giro ci sono troppi viziati.

Ehm... ma arriverà anche in Europa la nuova normativa della FAA? No linea fino a quando non si avanno 1500 ore di volo?
Io penso che la soluzione sia soltanto questa.

Vulka
3rd Sep 2010, 14:54
Chi e che cosa ci ha portato in questa situazione, un manipolo di ventenni con le tasche piene di soldi del papi?

Non credo proprio...riflettete riflettete :=

mau mau
3rd Sep 2010, 16:34
Infatti è vero. Ricordo bene che 10 anni fa andava "di moda" fare la scheda 9V (passaggio su jet, costo 20 milioni di lire) cioè se non la facevi, le compagnie che volavano con i jet non ti calcolavano...

ra4000
3rd Sep 2010, 17:38
pagare 60000 euro per lavorare e' sbagliato,come e' sbagliato
lavorare per mesi senza essere pagati.
pero' lo sbaglio piu' grande sono le compagnie di assicurazioni che coprono
la WJ e altre sapendo che ci sono first officer con appena 200 ore.
Ma lo sbaglio in assoluto piu' grande e' l' ATPL frozen.
se le assicurazioni vogliono a destra uno con ATP scritto e volato,e se la
JAA richiede per ATP scritto 1500 ore,forse sarebbe un panorama
di aviazione completamente differente.
questo solo un mio pensiero

Sisio
3rd Sep 2010, 18:59
ragazzi state tranquilli ora ci pensa Leonida a convincere tutti i figli di papa' di tutto il mondo a rifiutare i soldi del papi per fare un type senza un lavoro certo,ovviamente bisogna solo sperare che li convinca proprio tutti perche' basta che un paio lo fanno e allora le compagnie continueranno a pensarla così.
Ah dimenticavo mi fai pena TU perche' sei l'unico a non aver realizzato che ormai fare il pilota di linea è un mestiere per ricchi o per chi si indebita fino al collo, ovviamente e' una cosa orribile ma al momento non si puo' cambiare tanto meno con tutti i tuoi post che legge solamente l'1 % del mondo dell'aviazione.....nel frattempo continua a cestinare CV che ti rende onore magari tra quelli che cestini c'e' quello di qualche ragazzetto che ha fatto il cameriere di notte pur di pagarsi un type. Bravo.

Jacopilot
3rd Sep 2010, 19:25
Quella delle 1500 ore per entrare in linea è una boiata, almeno in Europa.

In USA ci sono più possibilità rispetto alla regione Eur di fare ore: FI, postali (dal caravan in su) ecc... ecc...

Chi è del settore sa benissimo che avere 500, 1500 o 5000 ore non significa necessariamente saper volare.

ESEMPIO: pensate al PPL con cui tutti abbiamo iniziato la nostra avventura, c'era chi era pronto all'esame a 30 ore e chi a 80 non aveva ancora fatto il solista (con lo stesso FI)....

Non prendiamoci in giro, basterebbero selezioni teorico/pratiche SERIE.

Vulka
3rd Sep 2010, 19:38
Scusa Leonida mi diresti dove lavori così ti mando un cv:)
così mi faccio il type se mi assumete...

LEONIDA
3rd Sep 2010, 20:43
io mi espongo troppo su questi forum per aprirvi gli occhi , non mi posso fare identificare

papazulu
3rd Sep 2010, 22:27
io mi espongo troppo su questi forum per aprirvi gli occhi , non mi posso fare identificare

Questa e' una saggia decisione anche se i manicomi in Italia li hanno chiusi da tempo. E poi dicono che sia il caldo a dare alla testa. Manco in freddo dell' ANTARTIDE scherza pero'...:E

Se costui e' un pilota/istruttore/TRI/TRE/LTCpt io sono The Stig! :}

PZ :mad:

mau mau
3rd Sep 2010, 22:39
c'e' quello di qualche ragazzetto che ha fatto il cameriere di notte pur di pagarsi un type.

Poi mi spieghi a che età ha cominciato a fare il cameriere per aver messo da parte i 50-60 mila che mediamente servono per farsi assumere un anno.
Io in tutti questi anni non ho mai incontrato nessun ragazzetto-cameriere che si è pagato un type, al massimo il PPL.

Non prendiamoci in giro, basterebbero selezioni teorico/pratiche SERIE.

Quali, come quelle di LHI che ti chiedono le radici cubiche a mente oppure le divisioni a 3 cifre con virgola sempre a mente oppure ricordare a memoria una sequenza di 20 immagini però da ripetere al contrario? Sono queste le selezioni serie? Fico. Al simulatore forse chiedono di realizzare a mano libera una procedura strumentale di un aeroporto sapendo solo le condizioni geologiche mentre fai un M.A. single engine. Io queste le chiamo scremature, non selezioni.
Avere 500 ore o 2000 ore è vero che non significa necessariamente saper volare ma con le 1500 di scarto si presuppone che a parità di capacità, uno abbia maggior esperienza di volo che, a mio modesto parere, oggi è ancora la cosa che vale di più quando si parla di volo. Se non è una boiata in USA non vedo perchè dovrebbe esserlo in EU

LEONIDA
4th Sep 2010, 05:39
io non ho mai detto di essere tutte quelle cose che scrivi, basta essere comandato dal capo delle selezioni per scegliere fra i c.v. e in ogni caso il capo è concorde col criterio di lasciare a casa chi ha pagato per lavorare, riguardo ai manicomi se fossero aperti ci rinchiuderebbero i PAZZI CHE PAGANO PER LAVORARE e quelli che li comprendono.

SISIO io non cestino chi si paga il type, cestino quelli che hanno pagato per lavorare.

MAUMAU chai proprio ragione, in europa cè una grande PRESUNZIONE di essere al di sopra delle F.A.A. , e la realtà è che siamo indietro anni luce e MAI movimenteremo il numero di aeromobili che loro hanno.

Jacopilot
4th Sep 2010, 09:58
Appunto perchè siamo indietro anni luce rispetto agli USA in Europa secondo me non è applicabile, per i motivi che ho scritto prima.

Mau: io parlavo di selezioni serie, le radici cubiche a mente e company sappiamo benissimo che non hanno nessuna applicazione nel nostro lavoro. è solo per scremare indiscriminatamente.

Comunque quella delle 1500 ore a mio parere ha diverse variabili, esempio:
con cosa hai volato, e come hai volato.

Un ragazzo che si è fatto 1500 ore di Cessna 150 intorno al campo, è pronto per la linea secondo voi?
Oppure è più "pronto" uno con meno ore che ha girato l'Europa per qualche privato o simili?

Se dovesse essere applicato questo limite anche da noi, ne vedremo delle belle.

mau mau
4th Sep 2010, 10:23
Un ragazzo che si è fatto 1500 ore di Cessna 150 intorno al campo, è pronto per la linea secondo voi?
Oppure è più "pronto" uno con meno ore che ha girato l'Europa per qualche privato o simili?


Sicuramente il secondo caso è meglio. Ma siccome ho diversi (purtroppo) anni piu di te, ti faccio una domanda proprio in virtù di tutte le cose che ho visto: quanti ragazzi conosci, che hanno volato per 1500 ore attorno al campo? poche suppongo.
Per questo 1000-1500 come limite lo trovo accettabile, proprio perchè al 99% se hai quel numero di ore, si presuppone che tu abbia fatto esperienze di volo un pò più importanti del giretto domenicale, ergo: hai fatto esperienza utile e ti sei dato da fare per farle, perchè anche se si sono dovute pagare tutte, non credo proprio che si siano spese per girare in tondo attorno al campo.

collaudatore
4th Sep 2010, 10:39
Chi è del settore sa benissimo che avere 500, 1500 o 5000 ore non significa necessariamente saper volare.

Si presuppone che quello che ha 1500 ore, rispetto a quello che ne ha 500, abbia un decision making (forse l'unica vera cosa che conta quando sei sul ferro) più sviluppato.

Jacopilot
4th Sep 2010, 10:41
Certo, con "intorno al campo" intendo il caso di un ragazzo che fa il FI per raggiungere le 1500 ore su C150, con le navigazioni del caso.

Egoisticamente parlando se entrasse la barriera delle 1500 ore mi farebbe solo comodo, non mi manca poi tanto.
Io però sono sempre pro selezioni serie, anche se mi rendo conto sia una cosa abbastanza utopica (worldwide).

tarjet fixated
4th Sep 2010, 11:26
Il bill passato al Congresso americano non parla solo di avere 1500 ore ed un ATP, questa e' solo la notizia di maggior visibilita' mediatica.
Il suddetto bill stabilisce parecchie novita' riguardanti esperienza richiesta, addestramento specifico, controlli sui candidati,metodologie addestartive e di controllo ed altro ancora.
Non si tratta di volare 1500 ore "sul campo" nel C152, questa e' una semplificazione molto superficiale.

Se ne avete voglia leggetevi l'intero documento QUI. (http://www.govtrack.us/congress/billtext.xpd?bill=h111-3371)
Per i + pigri vi lascio solo l'articolo riguardante le scuole e l'iter pre-assunzione:

SEC. 11. AIRLINE TRANSPORT PILOT CERTIFICATION.

(a) Rulemaking Proceeding- The Administrator of the Federal Aviation Administration shall conduct a rulemaking proceeding to amend part 61 of title 14, Code of Federal Regulations, to modify requirements for the issuance of an airline transport pilot certificate.


(b) Minimum Requirements- To be qualified to receive an airline transport pilot certificate pursuant to subsection (a), an individual shall--

(1) have sufficient flight hours, as determined by the Administrator, to enable a pilot to function effectively in an air carrier operational environment; and


(2) have received flight training, academic training, or operational experience that will prepare a pilot, at a minimum, to--

(A) function effectively in a multipilot environment;


(B) function effectively in adverse weather conditions, including icing conditions;


(C) function effectively during high altitude operations;


(D) adhere to the highest professional standards; and


(E) function effectively in an air carrier operational environment.




(c) Flight Hours-

(1) NUMBERS OF FLIGHT HOURS- The total flight hours required by the Administrator under subsection (b)(1) shall be at least 1,500 flight hours.


(2) FLIGHT HOURS IN DIFFICULT OPERATIONAL CONDITIONS- The total flight hours required by the Administrator under subsection (b)(1) shall include sufficient flight hours, as determined by the Administrator, in difficult operational conditions that may be encountered by an air carrier to enable a pilot to operate safely in such conditions.



(d) Credit Toward Flight Hours- The Administrator may allow specific academic training courses, beyond those required under subsection (b)(2), to be credited toward the total flight hours required under subsection (c). The Administrator may allow such credit based on a determination by the Administrator that allowing a pilot to take specific academic training courses will enhance safety more than requiring the pilot to fully comply with the flight hours requirement.


(e) Recommendations of Expert Panel- In conducting the rulemaking proceeding under this section, the Administrator shall review and consider the assessment and recommendations of the expert panel to review part 121 and part 135 training hours established by section 7(b) of this Act.


(f) Deadline- Not later than 36 months after the date of enactment of this Act, the Administrator shall issue a final rule under subsection (a).



SEC. 12. FLIGHT SCHOOLS, FLIGHT EDUCATION, AND PILOT ACADEMIC TRAINING.

(a) GAO Study- The Comptroller General shall conduct a comprehensive study of flight schools, flight education, and academic training requirements for certification of an individual as a pilot.


(b) Minimum Contents of Study- The study shall include, at a minimum--

(1) an assessment of the Federal Aviation Administration’s oversight of flight schools;


(2) an assessment of the Administration’s academic training requirements in effect on the date of enactment of this Act as compared to flight education provided to a pilot by accredited 2- and 4-year universities;


(3) an assessment of the quality of pilots entering the part 121 air carrier workforce from all sources after receiving training from flight training providers, including Aviation Accreditation Board International, universities, pilot training organizations, and the military, utilizing the training records of part 121 air carriers, including consideration of any relationships between flight training providers and air carriers;


(4) a comparison of the academic training requirements for pilots in the United States to the academic training requirements for pilots in other countries;


(5) a determination and description of any improvements that may be needed in the Administration’s academic training requirements for pilots;


(6) an assessment of student financial aid and loan options available to individuals interested in enrolling at a flight school for both academic and flight hour training;


(7) an assessment of the Federal Aviation Administration’s oversight of general aviation flight schools that offer or would like to offer training programs under part 142 of title 14, Code of Federal Regulations; and


(8) an assessment of whether compliance with the English speaking requirements applicable to pilots under part 61 of such title is adequately tested and enforced.



(c) Report- Not later than 120 days after the date of enactment of this Act, the Comptroller General shall submit to the Committee on Transportation and Infrastructure of the House of Representatives and the Committee on Commerce, Science, and Transportation of the Senate a report on the results of the study.

Scugny
10th Sep 2010, 21:55
Ti Stimo Tantssimo.....finalmente Qualcuno Che Parla Di Cose Vere.......purtroppo Carissimo La Realta' Non è Cambiatada Quando Ci Hai Lasciato....(hai Fatto Benissimo).......dopo 5 Anni Non Ho Piu Dove Cercare Le Motivazioni.....5 Anni Che Credo Solo Alle Favole......5 Anni Di Turni.....5 Anni Di Sacrifici....5 Anni Di Lavoro Pure Notturno.....5 Anni Che Lavoro A Natale E Che Lavoro A Pasqua.....risultato....i Ragazzetti Nuovi Prendono Piu Di Me.......le Notti Sono Pagate Solo3 Euro E80 Luridi Centesimi....non Ho Mai Visto Il Mio Contratto.....non Ho Straordinari Pero' Se Entri Con Un Minuto Di Ritardo Di Mandano La Contestazione......non Ho 14 Esima....la 13 Esima Quest Anno è Arrivata A Febbraio....regalo Di S Agata......e Sempre Piu Carichi Di Lavoro E Responsabilita'........e Senza Poter Andare A Lavorare Altrove Anche Se Siamo Pieni Di Esperienza Stando Qui Perche Lavora Solo Il Figlio Del Politico.......scusate Lo Sfogo....by Uno Sfigato E Schiavo Che Vuole Scappare Presto Da Questa Realta

Coldwing
14th Sep 2010, 13:02
Ma chi è che ha ancora lo stomaco di giustificare se non assecondare questo schifo?

" ... eh, ma che ci vuoi fare ... parli senza cognizione di causa ... se ti lamenti significa che sei un perdente ... è il trend, tu non capisci ... "

E' incredibile anche come ci si accanisca contro chi s'indegna, pensando di essere politically correct e che gli indignati siano degli esaltati.