PDA

View Full Version : Il momento di dire basta.....


aner123
6th Aug 2010, 13:25
Ciao a tutti.....avrei bisognio di un parere:
Ragioniamo per assurdo, come si usa fare in matematica:
Voi lavorate per un'azienda, volate, vi reputate nel vs piccolo dei professionisti e come tali provate a ragionare e a comportarvi. Volate se le condizioni di efficienza dell' am lo permettono, se il carburante e' adeguato da om alla vs "missione" se no dite che per voi non e' safe e lasciate il volo al macho di turno. Senza togliere che cmq quando possibile se va incontro alle esigenze aziendali. Ora senza dubbio non andrete a genio a chi organizza il lavoro, ma diamine voi la vostra licenza ve la siete sudata, le ore sul libretto le sudate, WJ nn fa per voi e state pagando ancora il mutuo del cpl a cui mancano due anni per la fine. A cio' si aggiunge che l'ultima busta paga che vi hanno dato e' vecchia di 5 mesi..poi solo promesse e scusa scusa ma i clinti pagano in ritardo e percio' tutto a catena....non siete il solo, anche gli altri cosi'.....forse solo il macho busca qcsa e di sicuro viene fatto volare piu' degli altri (vista e considerata la fame di ore fra noi giovani del settore anche questo fa arrabbiare anche perche' avete delle selezioni in vista cn un minimo di ore da raggiungere e che probabilmente non otterrete)

L'alternativa e' stare a casa a guardare la tv.

Cosa fareste?

ciao a tutti

Giupi
6th Aug 2010, 14:07
Scelta solo tua direi...

Jerry Lee
6th Aug 2010, 17:45
Lavori in Windjet? Quando hai pagato per volare qualche mese su un plasticone? 60k euro?

Jerry Lee
6th Aug 2010, 18:15
Sbaglio o gli Airbus vengono chiamati plasticoni a volte?
Non è assolutamente un'offesa a tutti i piloti di questo a/m, che sia ben chiaro!

silvercare
6th Aug 2010, 18:19
WJ nn fa per voi e state pagando ancora il mutuo del cpl a cui mancano due anni per la fine.

Da quello che capisco WJ non faceva per lui per ragioni personali, etiche o per mancanza di soldi per piegarsi alle richieste di questa compagnia. Alla fine ha trovato, per bravura o fortuna, un'altra possibilità che in questo momento lo tratta abbastanza male.

Correggetemi se sbaglio.

Comunque sia sei in pratica con le spalle al muro come tanta altra gente, difficile prendere una decisione per te. Dovrai seguire il tuo istinto.

Vinicio
6th Aug 2010, 19:05
Da quel che scrivi mi sembra di capire che lavori in aviazione generale. Per esperienza personale ti posso dire che la situazione che descrivi è abbastanza diffusa e le aziende del settore "serie" le possiamo contare sulle dita di una mano.....poi negli ultimi anni la tendenza sicuramente è in peggioramento e riuscire a portare a casa uno stipendio regolare tutti i mesi è da considerarsi una fortuna. Comunque ci sono delle valutazioni che puoi fare solo te, se è il caso di continuare o meno, certo il fatto che tu ti sia dato dei paletti da rispettare è un punto a tuo favore, molti purtroppo non lo fanno....

liftman
6th Aug 2010, 20:35
Aner, mi riconosco in quello che scrivi: "qualche" tempo fa, decisi di dire basta a clientelismi e professionalità zero in cockpit. Ho rifiutato 2 volte il corso comando visto che "in cambio" avrei dovuto fare "poche storie".

Sono sceso dal cockpit per qualche tempo facendo altro, sperando di lasciare l'italia e la sua "aviazione" se ancora si può chiamare così.......

Ho detto molti no finchè un giorno paff, selezione all'estero presso un noto vettore superata e si ritorna in cabina. Non è tutto oro quello che luccica ma è INFINITAMENTE meglio du quanto c'è nel nostro paese.

Io l'unico consiglio che mi sento di darti è cerca fuori e va via da questo paese dove ormi talento e merito non valgono più niente.

Buona fortuna

Giupi
6th Aug 2010, 22:29
Ma tu ne hai avuta per me o per la mia famiglia che non riesco a mantenere perche ci sei tu e tanti altriche volano con 5 o piu mesi di ritardo sullo stipendio e mandano a casa i veri professionisti seri lavoratori che alla fine del mese hanno delle scadenze da pagare.
vergognati .
Hai distrutto il mercato.
Si stattene a casa .Facci ill favore

Io non credo che se sta ancora li ci siano tante alternative.Perchè tanto astio quando la situazione è la stessa per tutti?
Certo, è vero..nessuno ha le palle di dire basta a questa situazione disumana...ma bisogna anche capire le paure, fondate, ad un'azione di sciopero o protesta generale...Molte compagnie non pagano perchè non possono pagare, certo, è giusto che falliscano.Il fatto è che probabilmente adesso per un pilota professionista avere un aereo sotto il sedere è già tanto, o almeno così ci fanno credere.

ABESI
7th Aug 2010, 10:46
Mi viene proprio da pensare come uno si possa permettere di fare affermazioni come le tue,e' proprio vero che il mondo e' bello perche' e' vario.
La tua impropria accusa sa proprio di chi come tanti altri,me compreso,non riesce ad uscire da una situazione di difficolta' generale ottenendo cio' che pensa gli spetti,e probabilmente,non ho dubbi su questo,gli spetti anche giustamente.
Il punto e' un altro,sfogare le proprie frustraziuoni su altri che hanno modi di pensare e di agire diversi dai tuoi non risolve proprio niente.
E tu stesso non risolvi niente ad illuderti che il mercato lo rvinba chi paga per volare o chi vola senza stipendio.
Guarda a paesi come la Germania dove riescono a bloccare per un anno le assunzioni di personale italiano in Lufthansa Italia.Questo vuol dire sapere fare gruppo,unirsi poer qualcosa,quando l'interesse e' comune,di una categoria,e non di diverse liste o gruppi di potere.
Cio' che fa si che i piloti possano avere delle regole da seguire,che sia impedito alle compagnie di assumere piloti a certe condizioni,non e' certo il singolo libero arbitrio di ciascunodi noi ma un sindacato forte,unico,non politicizzato che sappia fare gli interessi di una categoria a prescindere dai propri.
Poi,visto che questo da noi e' impossibile,continuiamo a insultare il nostro collega do turno,almeno abbiamo l'illusione di aver trovato il colpevole della nostra situazione

Vinicio
7th Aug 2010, 13:37
Sbattersi la testa contro il muro.
Prima stai senza stipendio per 5 mesi a poi... ti lamenti???
ecco perche non riesco a trocvare un lavoro ..che paga normalmente per sostenere la mia famiglia e la colpa e tua e della gente come te
Adesso chiedi consigli???Cerchi la compresione dagli altri? Ma tu ne hai avuta per me o per la mia famiglia che non riesco a mantenere perche ci sei tu e tanti altriche volano con 5 o piu mesi di ritardo sullo stipendio e mandano a casa i veri professionisti seri lavoratori che alla fine del mese hanno delle scadenze da pagare.
vergognati .
Hai distrutto il mercato.
Si stattene a casa .Facci ill favore No comment......:yuk::yuk::yuk:

Scusami ma il tuo discorso è veramente di basso livello........se una compagnia non paga i piloti il problema non è dei piloti che continuano a lavorare sperando che la situazione si risolva, il problema sta a monte, nella serietà e qualità di chi gestisce la compagnia e di chi dovrebbe controllarla......

jester24
7th Aug 2010, 14:25
b737africa

MAH !!!:confused:

ABESI
7th Aug 2010, 15:39
Certo,se secondo te le societa' non pagano piu' perche' c'e' gente che ha paura a lasciare il proprio lavoro anche se non pagato da 5 mesi,paura piu' che giustificata visto il panorama generale che c'e',vuol dire che vivi davvero su un pianeta tutto tuo.
Invece di rompere le palle ai tuoi colleghi che cercano come te di sopravvivere con situazioni diverse ma simili dalla tua,utilizza le tue energie per cercare nel tuo piccolo di modificare il sistema,perche' e' quello che va cambiato,non i comportamenti delle singole persone.
Ci sara' sempre al mondo chi la pensa diversamente da te e agira' quindi in maniera opposta alla tua,l'unica cosa che garantirebbe un risultato e' un sindacato forte che ponga regole e minimi rigidi e per tutti.

aner123
7th Aug 2010, 15:44
perdonami 737africa, ma non conoscendomi non puoi dire per quali motivi ho continuato ad andare avanti.....forse ho creduto in un progetto....che mi era stato presentato....nelle piccole aziende si puo' aiutare anche in questo modo...la Delta Air Lines (che non e' certo piccola), dove ho lavorato anche se non come navigante, nel 2003 circa stava fallendo, il CEO ha chiesto a tutti un taglio del 50% di stipendio per uscire dall'amministrazione controllato, ed entro 1 anno avrebbe ristabilito le vecchie remunerazioni.
Sai come e' finita?
in un anno e' uscita dal chapter 11 (amministrazione controllata) ,dopo pochi mesi ha ristabilito i salari e ad oggi ha acquisito Nortwest diventando la compagnia piu' grande del mondo cn 1001 aeromobili.
Ora io nn mi aspettavo questo ovviamente, ma si era parlato e si stava stringendo la cinghia, solo che a differanza degli americani noi evidantemente tendiamo ad essere poco realisti e la cinghia la hanno stretto solo i dipendenti.

silvercare
7th Aug 2010, 18:52
ad essere poco realisti e la cinghia la hanno stretto solo i dipendenti.


Non credere, è un vizio molto europeo. Scaricare i sacrifici solo sui dipendenti e specialmente far passare per milionari i piloti cosí da ridurre gli stipendi a elemosine. Nel frattempo i piani alti continuano a ricevere lo stesso salario o a volte con un leggero ritocco... Verso l'alto mica sono stupidi.

Vinicio
7th Aug 2010, 19:53
ecco perche le societa non pagano piu .. tanto trovano sempre i fessi che lavorano gratis .. e che addirttura pagano per lavorare...
Ma vaa ......a quel paese

Sei proprio un signore...........:ok:

Tony77
7th Aug 2010, 20:06
aner123, come puoi paragonare gli USA all'Italia? Se hai avuto la fortuna di lavorare in Delta e vivere negli States, saprai che la mentalità e le regole sono opposte alle nostre.
Delta uscì dall'amministrazione controllata con il sacrificio collettivo e la serietà degli amministratori. Fai il paragone con Alitalia, dipendenti arroccati ai loro contratti super garantisti e spreconi, manager che hanno spacciato la fusione con Airone per indispensabile, quando era semplicemente un salvataggio a spese collettive di questa compagnia abruzzese...
Torna in USA e vedrai che ti tornerà il buon umore.