PDA

View Full Version : I classe e LASER


mark29
3rd Aug 2010, 11:10
Salve a tutti! :) Come da titolo volevo fare un po' di luce sull'intervento laser e le sue ripercussioni sul conseguimento/mantenimento della I classe e porre qualche domanda utile a tutti. Qui in Italia come al solito siamo parecchio indietro anche in questo campo e le jar fcl non vengono applicate alla lettera come a Gatwick per esempio. Parlo per esperienza provata, dato che il 13 luglio 2010 ho conseguito la I classe all'IML di Milano, non senza qualche difficoltà. Ecco da cosa si discosta la regolamentazione italiana da quella europea:

- il limite di diottrie è pari a -3 e non -5/-6 come a Gatwick; ciò significa che con -3 diottrie dovrete leggere 7/10 monoculari e 10/10 binoculari (in caso non ce la facciate e le diottrie siano -5 avrete la prima classe con DEROGA)
- l'intervento laser non è ben accetto: si riservano di rilasciarti l'idoneità anche dopo aver già conseguito la I classe e se lo fate prima sarete non idonei (quindi niente limite -5 pre operatorio e siete dentro, scordatevelo!); in ogni caso se ve la rilasciano avrete la I classe ancora una volta con DEROGA :rolleyes:
- la DEROGA: è una clausola che vi ostacola in tutti in concorsi; in pratica se ci siete voi con la deroga e un altro pilota senza, ovviamente sarete svantaggiati! E' un limite bello e buono :ugh:

Ora, detto che queste non sono boiate e che sono stato da poco all'IML e mi hanno citato fedelmente le "loro" jar, :} dato che ho chiesto più di una delucidazione, ecco la domanda: c'è qualcuno che ha sostenuto l'intervento DOPO aver conseguito la I classe e che l'ha riottenuta senza deroga e stronzate varie? :confused:
O bisogna per forza andarsene a Gatwick per non avere problemi? All'IML sono stati chiari e non voglio correre rischi; sarebbe utile un chiarimento a riguardo, dato che qua in Italia riguardo al laser c'è veramente tanta confusione :ugh:
Vi aspetto numerosi! Grazie in anticipo