PDA

View Full Version : Titolo Comandante


speedbird87
3rd Aug 2010, 09:48
Buon giorno ragazzi, sono nuovo nel forum.

Avrei bisogno di un vostro aiuto... chi sa dirmi sulla base di quale regolamento un pilota può fregiarsi del titolo di comandante? codice della navigazione?eu ops?
grazie in anticipo per l'aiuto! :ok:

speedbird87

jester24
3rd Aug 2010, 12:42
Art. 883 - Comando dell’aeromobile


Il comando dell’aeromobile può essere affidato soltanto a persone munite della prescritta abilitazione.


Art. 877 - Nomina del comandante


L’EserceNte nomina il comandante dell’aeromobile e può in ogni momento dispensarlo dal comando.

AfricanEagle
3rd Aug 2010, 13:41
Se sei abilitato ad un Cessna 150 e sei il responsabile del volo sei il comandante :)

jester24
3rd Aug 2010, 13:50
ma no, lì sei il pilota in comando....

Eurocargo
3rd Aug 2010, 16:10
ma no, lì sei il pilota in comando....

E qual è la differenza? :p

Se in SP o MP, sempre di PIC si tratta...

:ok:

jester24
3rd Aug 2010, 17:25
aspetta eurocargo,
io credo che speedbird volesse sapere quali sono i requisiti che si devono avere
per far si che un pilota di una compagnia aerea possa fare il corso comando per diventare poi comandante!
non è il pilota che decide di "essere" comandante...è l esercente che decide se sei idoneo!
il pic(pilot in command) è anche il ragazzino in possesso di licenza privata che va in volo con un c150, ma non ha certo il titolo di comandante!
a meno che non facciamo come il grandissimo pilota con ultradecnnale esperienza di linea scoperto dalle iene che si diede da solo il titolo di comandante...ahahaah

I-AINC
3rd Aug 2010, 17:32
Se si pilota un C150 in qualità di pilota responsabile si è PIC.

Per essere Comandanti serve ATPL sfrizzato (quindi almeno 1500h TT di cui 500 su velivoli pluripilota), nomina dalla compagnia, esser iscritti nell'albo Enac dei comandanti e credo aver superato anche uno specifico corso, dove vengono insegnati i diritti e doveri di un Comandante, dato che volendo può anche sposare o arrestare se con giusta causa.

Buona serata
NC:zzz:

Jerry Lee
3rd Aug 2010, 18:14
Figo! Davvero un comandante può ammaritare i passeggeri?:}

AfricanEagle
3rd Aug 2010, 18:39
La mia era una mezza battuta. All'estero con il Cessnino chiamano Captain chi è ai comandi.

Domanda seria: con compagnia X raggiungo il titolo di comandante. Cambio compagnia e sono assunto come first officer. Il titolo rimane?

jester24
3rd Aug 2010, 18:45
esatto i-ainc, è proprio così...
e il titolo di comandante rimane!

I-AINC
3rd Aug 2010, 18:46
Per Jerry Lee: Sì, in casi estremi, un Comandante può anche sposare; per esempio (tragico) se uno dei 2 sta per morire e il suo ultimo desiderio è legarsi a vita con l'altra persona il Comandante li può sposare (questo è un evento estremo eh).

Per African Eagle: Se uno cambia compagnia solitamente non vengono riconosciuti gli anni di anzianità, a meno che uno non entri direttamente come Comandante (DEC = direct entry captain).
Esempio: se io, Comandante in Meridiana, mi muovo in Alitalia, dentro l'ultima avrò 0 anni di anzianità e paradossalmente si entrerebbe con 1 striscia, altrimenti se si riesce si entra direttamente come Cpt.

Correggetemi se sbaglio, magari questa cosa dell'anzianità è più per i F/O, un Comandante penso che di norma entri Comandante anche da un'altra parte.

jester24
3rd Aug 2010, 18:49
il comandante può anche entrare in un altra compagnia ed espletare le funzioni di f/o, ma rimane pur sempre un cpt :ok: !

speedbird87
3rd Aug 2010, 21:02
grazie ragazzi!! In realtà non mi interessava tanto sapere i requisiti per fare il corso comando in una compagnia... volevo sapere quando un pilota può firmarsi e usare il prefisso di C.te senza rischiare di essere denunciato...

grazie ancora
speedbird87

jester24
4th Aug 2010, 00:12
volevo sapere quando un pilota può firmarsi e usare il prefisso di C.te senza rischiare di essere denunciato...


dai raccontaci come ti è venuta questa particolare curiosità...:}

I-PIER
4th Aug 2010, 07:16
di la verità....hai fatto un voletto con il 150 e ti sei firmato C.te...:}

CAT4R4TTA
4th Aug 2010, 08:01
Il comandante in un aereo è come il guidatore in un mezzo di locomozione. Che tu guidi la ferrari o lo scooter sei il guidatore, che tu piloti il 787 o l'autogiro sei il comandante.

Da qua poi verranno anche i casi particolari, ma il principio generale è questo e resta valido.

Se passi da Meridiana ad Alitalia, da comandante a primo ufficiale, non sei più comandante...easy.
Il fatto che poi tu fisicamente piloti da destra durante una tratta in un aereo multicrew non ti rende comandante xke il responsabile del volo è quello a sinistra.

Daniel_11000
4th Aug 2010, 11:02
A mio parere:

- Il titolo di Comandante è assegnato solo da una Compagnia titolare di AOC.

- E' in titolo 'legale' ( per quanto riguarda il codice della navigazione) ed 'amministrativo' ( per quanto riguarda il contratto aziendale).

- Non è raro il caso in cui due 'comandanti' volano contemporaneamente, ma uno solo è 'Il Comandante' per quanto riguarda il Codice della Navigazione, e come tale viene indicato prima del volo (sarà quindi Commander).

- Nel caso dei voli privati, il pilota è solo 'pilota in comando'

_ Se da una Compagnia (con AOC) si passa ad un'altra Compagnia (con AOC), il titolo di Comandante non è immediato ... se non hai lavoro, probabilmente accetti di entrare in quella nuova anche come FOlasciandoti alle spalle il titolo di Comandante .

- A mio giudizio, le difficoltà di traduzione dall'inglese risiedono nel fatto che la parola inglese 'Captain' sta a significare sia 'Capitano' sia 'Comandante', e le JAR OPS hanno risolto chiamandolo 'Commander'

vihai
4th Aug 2010, 11:16
Secondo me si sta facendo confusione tra il *titolo* di Comandante e il *ruolo* di comandante.

Il ruolo lo si ha quando si è PIC, il titolo (riconosciuto dalla legge) è assegnato dall'operatore aereo.

jester24
4th Aug 2010, 11:44
di la verità....hai fatto un voletto con il 150 e ti sei firmato C.te..

o con un pa32 :}

davidaz68
7th Aug 2010, 12:22
Si effettivamente c'è un po' di confusione.
Il PIC è come avete detto voi chi vola da pilota responsabile, qualunque sia la macchina.
La nomina a comandante è formata da due cose, il titolo e le funzioni. Il titolo una volta attribuito viene registrato dallo stato e non viene più tolto, neanche se si cambia compagnia e si ricomincia da zero. Però una compagnia può revocare le funzioni. Così come se si cambia azienda, la nuova può non concederle e assumere il cpt con le funzioni di pilota (anche a una striscia)

jester24
7th Aug 2010, 12:35
Si effettivamente c'è un po' di confusione.
basta prendere il codice della navigazione e un libro di diritto aeronautico (che tutti quelli che han fatto l atpl frozen e il commerciale hanno studiato) e vedrai che tanta confusione non c è! la differenza tra dire comandante e pilota in comando è netta...

Navetta
23rd Aug 2010, 10:41
Come al solito devo dire che tra Italia ed estero ci sono le solite differenze, infatti vi posso dire che (vedi Arabi, orientali ecc) il concetto di Comandante è assai diverso perchè a bordo è una figura molto più di rilievo rispetto all'Italia soprattutto nei confronti dell'equipaggio di cabina (a differenza dell'Italia dove spesso le cabine soprattutto AZ hanno la tendenza a rendere paritaria la qualificazione tra loro e flydeck confondendo spesso il concetto di rispetto e attribuzioni con CRM che rimangono due cose estremamente distinte).... comunque il Comandante è inteso esattamente come in Italia varia il concetto di primo ufficiale quando esegue le tratte come pilota ai comandi... in questo caso in molti Paesi esteri è considerato PICUS o PIC quindi si segnano le ore come comandante (che trovo sbagliatissimo!!) e comunque è uso comune quando fai un colloquio anche come primo ufficiale che ti chiedono quante ore hai come PIC su un determinato velivolo e spessissimo se dici che hai volato come copilota desumono che non hai mai toccato l'aereo (perchè all'estero esistono compagnie dove il primo ufficiale non tocca mai l'aereo fino al corso comando) quindi hanno in realtà 5000/6000 ore di radiofonia. L'uso vuole che in linea si voli una tratta a testa, ma siccome in tutti gli OM delle compagnie c'è sempre scritto che il responsabile della condotta dell'a/m rimane il Cpt allora molti (vigliacchi) hanno la tendenza a non far toccare l'aereo (oppure lo lasciano solo in volo livellato per poi riprenderlo per l'atterraggio) e allora sogono i dubbi e discussioni... come spesso mi capitano tra comandanti perchè non concepisco che un F/O non possa mai volare.... e tra primi ufficiali che ti chiedono di firmare le loro ore di comandante (che io continuo a concepire come pilota ai comandi). Fortuna che in Italia la cosa è più chiara!!!

JulianB
24th Aug 2010, 09:11
Cioè, fattemi capire, un comandante pilota civile può veramente arrestare o sposare?:confused:

bulik
24th Aug 2010, 09:56
Cioè, fattemi capire, un comandante pilota civile può veramente arrestare o sposare?http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/confused.gif
Sposare solo in casi estremi: se uno sta morendo a bordo e le sue ultime volonta' sono quelle di sposarsi con qualcuno li presente (e consenziante) oppure volesse lasciare un testamento allora cio' che il Comandante dovesse scrivere sul quaderno di bordo avrebbe valore legale.

Arrestare no. Puo' far "restringere" il passeggero a bordo se quest'ultimo dovesse divenire pericoloso ed all'atterraggio farlo arrestare dalle autorita' di polizia.

JulianB
26th Aug 2010, 07:19
Una cosa non mi è ancora chiara: Se sono comandante su un 737 posso altrettanto esercitare tale ruolo se faccio il passaggio su una macchina più pesante, un 747 o 777 per esempio?(o magari semplicemente di un'altra tipologia come aurbus o MD)

gigi116
26th Aug 2010, 09:01
per vari motivi l'argomento è particolarmente confuso e i termini relativi a Grado e Funzione vengono spesso usati impropriamente.

Di seguito la terminologia generalmente usata in Italia :

-Grado (Primo Comandante , Comandante, Primo ufficiale, Pilota di Prima, Pilota di 2a).
-Funzioni assegnate a bordo (Comandante, Copilota).
-Posto di pilotaggio occupato (CM1-CM2).
-Responsabilità nel pilotaggio (PF-PM).

Il Grado è stabilito inizialmente dalla Compagnia all'atto della assunzione ed è regolamentato dal contratto di lavoro.

La nomina a "Comandante" per poter assumere le funzioni a bordo è sempre data della Compagnia Aerea e viene comunicata all' ENAC.

Dopo un periodo quale " facente funzioni" ENAC, su conferma della Compagnia, rilascia il certificato di iscrizione all'albo professionale con tale titolo.

Enac - Albi/Registro del Personale di Volo (http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_per_la_Sicurezza/Licenze_del_Personale/Personale_di_Volo/Albi-2-Registro_del_Personale_di_Volo/index.html)

La Compagnia assegna per ogni volo un equipaggio con le rispettive funzioni a bordo specificando chi è il Comandante responsabile.

Le norme OPS1 menzionano tale responsabile del volo quale "Commander" al fine di distinguerlo nel in caso presenti a bordo due piloti con il "grado" di Captain.

Il contratto di lavoro puo' regolamentare l'assegnazione delle funzioni in relazione al grado contrattuale posseduto.

La responsabilità del pilotaggio è generalmente stabilita dal Comandante responsabile del volo in funzione di molti aspetti.

ciao a tutti