PDA

View Full Version : Volare ovunque


Ferihegy
1st Aug 2010, 09:34
Molto spesso gli "anziani" di questo forum "spronano" i ragazzi con poca esperienza di volo, o di linea, ad andare a volare in altri continenti, sul seneca piuttosto che sul 737NG, sul twin otter piuttosto che sul bus... Accontentandosi di volare, che dovrebbe poi essere il motivo principale dell'aver conseguito le licenze, in un periodo invece dove i ragazzi puntano di più alla "figura" che il pilota ha... Ma vi dico, non è facile, e non perchè si è lontani da casa o perchè si è viziati e si vuole andare sul bus con 200 ore, ma perchè non ci sono posti, vi faccio riflettere su questo episodio.Ieri sono stato contattato da una compagnia che vola con tre seneca e un kingair, una compagnia che in altri momenti avrebbe potuto reclutare giusto giusto lo studente appena uscito dall'ATPL, o il pilota a cui la linea non piace. Ebbene, il chief pilot mi ha "reso noto" che per un posto sul seneca avevano ricevuto 360 cv, di persone con migliaia (sì migliaia) di ore... Ho visto thread su questo forum dove si diceva che trovare posto sul twin otter alle maldive era facile ed una bella esperienza per accumulare ore, ma avete visto quali sono i requirements? Ora chiedo ai più anziani, ma dove? Dove si può soltanto volare per la passione di farlo se non c'è posto nemmeno in Africa o nemmeno da CFI negli States? Quali sono questi posti dove sempre si dice di "andare a fare esperienza"?

silvercare
1st Aug 2010, 10:02
Ora chiedo ai più anziani, ma dove? Dove si può soltanto volare per la passione di farlo se non c'è posto nemmeno in Africa o nemmeno da CFI negli States? Quali sono questi posti dove sempre si dice di "andare a fare esperienza"?

Perché vuoi rovinare una bella domenica di Agosto? Perché montare un vespaio quando mi temo conosci giá la risposta ?

Se hai i soldi puoi volare quando preferisci, se conosci il posto giusto e la persona giusta puoi entrare da qualche parte, se sei nel posto giusto al momento giusto puoi avere la fortuna di entrare senza chiedere aiuto al tuo portafoglio o alla conoscenza di turno.

Non critico il tuo tentativo di chiedere alla disperata ai piú anziani, ma ormai vedo che siamo in pratica tutti in Survival approach mode, ognuno cercando di non far appassire il suo orticello impaurito dalla fine del vicino con migliaia di ore come lui/lei che mai avrebbe immaginato finire in un lavoro di ufficio o dall'altra parte del mondo su un aereo con lo scotch sopra.

:ooh:

É il mondo sotto sopra, magari fosse solo un problema dell'aviazione ! :{

Ferihegy
1st Aug 2010, 10:53
Come ben dici è più una domanda dettata dalla disperazione che la voglia di alzare un dibattito... Buona domenica!

I-AINC
1st Aug 2010, 11:39
Penso di aver capito qual'è la compagnia con Seneca e King Air che intendi, è in UK vero? Mi han contattato anche a me, dopo che li ho cercati ma fin'ora nessun'altra risposta.

Per quanto riguarda possibilità di volare, siamo tutti sulla stessa barca, ma comunque una cosa è certa: se uno ha una bazza o un'idea non certo te la viene a dire su un forum, sbandierandola ai 4 venti...Prima ci prova lui, se va male dopo diversi mesi forse te la propone.

Chiedi poi agli "anziani" di questo settore. Ti confesso una cosa: nessuno nè giovane, nè "anziano" ora come ora ha voglia di sbattersi per darti una mano. Eccetto rare e preziose eccezioni di veri amici.
Per il resto ho toccato con mano io stesso, tante parole e promesse, fatti 0.

Se vuoi svolazzare l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di star attaccato ai privati che hanno il loro aereo, offriti come safety pilot in cambio di segnar qualcosa, o per lavargli l'aereo, ecc ecc....anche gratuitamente dopo un pò se sono persone corrette si sentiranno in dovere di darti qualcosa.


Concludo dicendo che ora è un periodo veramente nero per tutti, chi continua a dire che il settore si sta riprendendo, tra poco riassumono e bla bla bla...BALLE!
Sono 2 anni che mi sento dire così, ora siam arrivati sul fondo e li ci stiamo rimanendo, altro che ripresa.


NC :*

Ferihegy
1st Aug 2010, 13:20
proprio quella... kemble,uk. e il posto sul king air è pure part-time!!!!!!!!!metà dispatcher metà pilota! vabbè, aspettiamo dai

Skualo3
1st Aug 2010, 14:44
Ferihegy,

Il punto che molti "anziani" hanno fatto e tuttora fanno e' diverso.
Fino a 3/4 anni, anni di moderato sviluppo nel settore, una compagnia come quella di cui fai cenno non sarebbe mai stata interpellata dai vari wannabe, perche' la prassi era di fare il PPL i corsi ATP, CPL+IR pagarsi il TR ed aspettare o pagare per fare esperienza.
Per un motivo od un altro la "gavetta" si cercava di evitarla a tutti i costi.
La maggior parte degli studenti che e' venuto in USA per fare i corsi a "sdegnato" le scuole che offrivano i visti J1, che avrebbero permesso di fare un migliaio di ore di volo essendo pagato legalmente, per poter fare corsi con scuole in cui si parla Italiano, o dove le ore di istruzione non potevano essere retribuite. Il tutto perche?
Perche si aveva fretta di tornare nel proprio paese, pagare per l'abilitazione ed aspettare.
Per i pochi che avevano il lavoro garantito, hanno fatto benissimo, per quelli che continuano ad aspettare, un'altra occasione persa.
Al momento attuale, anche un seneca e' un traguardo, posizione che 3 anni fa sarebbe stata ignorata da tutti.
Non voglio criticare le scelte di nessuno, ma, fatte certe scelte, si pagano le conseguenze.
La situazione attuale e' sicuramente triste. Se dovessi fare domanda alla mia stesa compagnia oggi non solo non sarei assunto, ma non verrei neanche convocato per una intervista, perche' ci sono migliaia di piloti con esperienze specifiche che rappresentano un rischio minore . L'unico motivo per il quale sono stato assunto a mio tempo e perche in quel periodo FedEx, UPS, Delta e United stavano assumendo, e nessuno voleve un posto per un operatore di serie B, che 3 anni dopo paga piu di Delta e sta assumendo, quando Fedex e Ups stanno tagliando posti di lavoro...

Io ho cominciato sul Caravan proprio come ha suggerito I-AINC, lavando aerei in piazzali. Ma quando mi sono presentato, avevo 1500 ore, di cui 1100 su bimotori, tutte come istruttore, per cui non e' vero che fare l'istruttore non serve a niente.

Non demordere. Sara' dura, e la situazione peggiorera' prima di migliorare, ma quando migliora le persone piazzate meglio potranno trarre vantaggio delle opportunita'.
Per quello che riguarda aiutare i piu' giovani, l'ho fatto spesso e volentieri.
I risultati sono di solito 2
1) I consigli vengono ignorati come se fossi uno spazzino che parla di cose sui cui non ha la piu pallida idea
2) Dopo telefonate, email, lunghe conversazioni e ricerche, ci si perde senza piu' una notizia.
Perche continuare a sbattersi?