PDA

View Full Version : Conversione brevetto


Kikuchi
20th Jul 2010, 19:03
Salve,mi sono registrato perchè volevo chiedere un informazione a tutti gli esperti del campo dell'aviazione.
Sono un ragazzo di 17 anni e non posseggo alcun brevetto, ed a questo proposito volevo dirvi se la licenza di pilota militare si può convertire in brevetto di pilota di linea,perchè se si potesse fare una cosa del genere proverei a fare la domanda all'accademia aeronautica...

I-AINC
20th Jul 2010, 19:09
Lo puoi fare ma c'è una ferma obbligatoria di diversi anni, addirittura 10-12 ho sentito.

berniecta
20th Jul 2010, 20:17
e cmq i 4 anni di pozzuoli non sono proprio una passeggiata di salute. Poi partire con l'idea di iniziare a volare militarmente (con tutto ciò che ne consegue) per poi andare a portare gli air bus (senza offesa per chi lo fa con tutte le responsabilità del caso) è riduttivo e offensivo del compito istituzionale affidato al pilota militare (qualunque esso sia, combat ready o squadriglia collegamenti). Certo una lunga schiera di ex AUPC ma anche accademisti sono transitati alla linea ma ultimamente il mercato del lavoro è un pò contratto e non so quanti di questi piloti rifarebbero le medesime scelte. Questa è una mia semplice opinione, quindi se vuoi provare la carriera militare ti consiglio di farlo, perciò auguri..

overclock25
20th Jul 2010, 20:42
E tu chi sei per dire che chi porta gli airbus fa un lavoro riduttivo e meno gratificante di chi porta un aereo militare (magari per 20 ore all'anno, vista l'attuale situazione economica nel contesto militare). Davvero credi che il pilota militare fa più figo, è più coinvolgente e più responsabilizzante di chi ogni anno si spara centinaia di ore sul bus portando a spasso migliaia di persone su e giù nelle condizioni più varie ed imprevedibili?

Comunque attualmente la ferma minima è di 12 anni e l'ENAC NON CONVERTE automaticamente i brevetti militari in licenze civili quindi la pacchia è finita

Kikuchi
20th Jul 2010, 21:21
Se l'ENAC non converte più la licenza bisogna rifare tutto da capo??

I-AINC
20th Jul 2010, 23:08
Caro Kikuchi, non è raro vedere all'ENAC di Roma a passare il teorico ATPL con te, ex piloti F16, tornado, PAN...

Kikuchi
21st Jul 2010, 10:00
Scusate ancora, ma esiste qualche corso privato che sia accessibile a tutte le famiglie senza spendere tantissimi soldi??Sarei disposto anche ad andare nel posto più sperduto del mondo, se questo servisse a farmi diventare pilota. Non mi sembra giusto che solo chi ha alle spalle una famiglia benestante possa acquisire le varie licenze mentre a chi come me anche avendo una passione sfegatata gli vengono chiuse le ali...:(:sad:

mau mau
21st Jul 2010, 10:58
Purtroppo è la triste realtà. E' cosi.
Forse, può esserci qualche buco in qualche lurida compagnia nelle regioni remote del pianeta (tipo alaska, siberia, Iraq, Afganistan) chissà.
Ma prima devi diventare pilota....ergo ci vogliono i soldi.

pitonga
21st Jul 2010, 11:05
Ciao Kikuchi, impara l'inglese bene e prova a fare le selezioni in CTC. Offrono sponsorship ai ragazzi giovani selezionati per ottenere tutte le licenze senza esborso alcuno di denaro in anticipo. Sei legato da una fideussione bancaria che viene saldata dopo che hai il primo impiego di linea con rateizzazioni tipo mutuo della casa.
Le selezioni sono molto difficili, perchè come te ce ne sono migliaia di persone che lo provano, ma a qualcuno va bene....fai una visitina sul loro sito

CTC Aviation

In bocca al lupo

iFabio2
21st Jul 2010, 12:40
Ciao Kikuchi, impara l'inglese bene e prova a fare le selezioni in CTC. Offrono sponsorship ai ragazzi giovani selezionati per ottenere tutte le licenze senza esborso alcuno di denaro in anticipo.


Una volta era un'ottima alternativa, ora ti mettono nella holding pool fino a quando non si liberano posti, controlla la discussione sul forum internazionale. Rimane comunque un'ottima scuola, con ottimi standard.

fabio

pitonga
21st Jul 2010, 12:47
beh con 17 anni di età e non toccare subito il portafogli, benvenga la "holding pool"..il tempo non sarà sicuramente suo nemico.

XXS
22nd Jul 2010, 06:31
Studia, studia, studia e cercati un piccolo aggancio, fai le selezioni in aeronautica entraci e inizia a volare e poi ci penserai.....
Chi ama volare come te e come noi, non gli importa se su bus boing F16 o parapendio l'importante è volare..... se poi ci arrivi senza spendere soldi, o pochi, meglio noooooo?

Kikuchi
22nd Jul 2010, 15:08
si ,hai assolutamente ragione, solo che un mio zio che sta all'aeronautica mi ha detto che li si vola poco, il necessario per imparare a volare durante la preparazione, poi dopo raramente si vola... per questo motivo volevo sapere se si poteva convertire poi in ATPL