PDA

View Full Version : Il libretto di volo elettronico non e' accettato dall'ENAC.Ma...


blulex
2nd Jul 2010, 18:02
Avevo intenzione di mettere da parte il mio libretto di volo cartaceo e passare a quello elettronico.
Dopo aver ricevuto informazioni contrastanti dai miei colleghi riguardo la sua validita', ho deciso di fare una telefonata all'ufficio licenze dell'ENAC.
Quello che mi e' stato detto e' che l'ENAC non accetta il formato elettronico, visto che nelle JAR e' specificato che l'unico libretto di volo legalmente valido e' quello di carta, compilato con inchiostro indelebile.
Questo perche', a detta della signora(non ricordo il suo nome, ma non era la Casalini) non sarebbe modificabile a posteriori.

JAR–FCL 1.080 Recording of flight time
(See IEM FCL 1.080)
(a) Details of all flights flown as a pilot shall be kept in a reliable record in a logbook format acceptable to the Authority (see IEM FCL 1.080).
Details of flights flown under JAR–OPS 1, may be recorded in an acceptable computerised format maintained by the operator. In this case
an operator shall make the records of all flights operated by the pilot, including differences and familiarisation training, available on request to the flight crew member concerned.

Di consequenza, visto che come e' scritto qui: Standardisation | Safety Assessment of Foreign Aircraft (EC SAFA Programme) (http://www.easa.europa.eu/ws_prod/s/s_safa.php)
nelle SAFA Ramp inspection non viene richiesto e che la mia compagnia aerea sta gia' registrando tutte le mie ore di volo in un formato accettato dall'autorita', se decido di tenere un libretto di volo personale (elettronico o cartaceo) e' solo per avere un backup personale delle ore volate.
Giusto?
Allora se questo backup e' di carta o elettronico non fa nessuna differenza!
C'e' qualcuno che mi direbbe se il mio ragionamento fila?
Grazie mille.

pistulaza
3rd Jul 2010, 08:05
..io tuo ragionamento fila e ti garantisco che le autorità EASA accettano quello elettronico...
Per quanto riguarda ENAC, forse non sanno nemmeno che cosa sia il libretto elettronico...
Scherzi a parte, quello elettronico può generare un astampa in formato JAA Approved, quindi completamente accettato.

Tiennetti
3rd Jul 2010, 08:21
La questione é che la compagnia deve avere un logbook delle tue ore in caso ti succeda qualcosa per poter controllare
La compagnia non é tenuta a farti un logbook, perché se dovessi cambiare, la nuova azienda non puó sapere ció che hai fatto prima.
Peró a noi va bene perché ci loggano le ore per benino

A parte io decido di farmi un logbook, che firmo alla fine di ogni pagina prendendomi la responsabilitá di ció che scrivo

Quando poi qualcuno ha bisogno del mio logbook, devo avere certificati ore o il logbook "certificato" dalla mia compagnia :bored::bored::bored:
E allora, perché perdo tempo a compilar eil mio logbook, se finalmente devo portare i certificati della/e mia/e compagnia/e ??