PDA

View Full Version : info


fire1982
21st Jun 2010, 11:06
Ciao a tutti gli utenti di questo forum,

avrei bisogno di una piccola informazione.
Ho un mio amico con la licenza PPL A, MEP, e nessun altro rating, no IFR, no MCC, ed ha la licenza JAA.
La mia domanda è : potrebbe lui pilotare un Citation X targato November facendo la conversione in PPL FAA e prendendo il relativo IFR??
Essendo poi il velivolo MP e lui senza MCC, può prendere questa abilitazione solo con il PPL, o ha bisogno forzatamente anche di un CPL? premetto che l'aereo non verrà utilizzato per scopi commerciali.

Ps. Come ultima cosa mi chiedevo, anche se utilizzato per voli Privati, lui non potrebbe cmq agire da Comandante?

Io non sono riuscito a trovare nessuno che mi abbia dato una risposta precisa.

Grazie a tutti per le eventuali risposte!:ok:

I-AINC
21st Jun 2010, 11:40
potrebbe lui pilotare un Citation X targato November facendo la conversione in PPL FAA e prendendo il relativo IFR??


No, il Citation X credo sia un aereo multi pilot, quindi ha bisogno di MCC per lavorarci in 2 (se le FAA non si discostano molto dalle JAA).
Se fosse stato un Citation 500 per esempio allora poteva volarlo con PPL + IR + TR.

Come ultima cosa mi chiedevo, anche se utilizzato per voli Privati, lui non potrebbe cmq agire da Comandante?

No, sempre per il discorso di prima, aereo multi pilot.

Poi me lo vorrei vedere uno col PPL, Comandante su Citation X :8 Se anche fosse possibile comunque agirebbe come PIC, non come Comandante (non ha nè ATPL sfrizzato, o se FAA l'ATP).

Di chi è questo Citation X?

Spero di esserti stato utile ;)

Skualo3
21st Jun 2010, 12:49
Se il velivo ha marche americane, una licenza privata con abilitazione strumentale ed abilitazione sul type sono sufficenti, in quanto non necessitiamo un corso MCC negli states. Per il dieci, sono richiesti 2 Piloti, il "comandante" puo essere qualsiasi dei due, e come comandante di un volo operato sotto parte 91, non serve un ATP.
Non so cosa voglia dire MP nel tuo post, ma per un volo su velivolo "N" i requisiti sono quelli elencati.
Trovare una compagnia assicurativa che autorizzi un PPL holder a fare il PiC su un macchina del genere sara' dura, ma dal punto di vista dei requisiti FAR e' possibile.
Ciao
Sk3

I-AINC
21st Jun 2010, 13:03
Grazie Skualo per la precisazione, ho imparato una cosa nuova:ok:

Con MP forse intendeva MULTI PILOT...

Skualo3
21st Jun 2010, 13:10
Di nulla, in effetti Multi Pilot Ci sta'...!!

ra4000
21st Jun 2010, 13:51
Mettendo da parte l'assicurazione Che
non accettera' mai.
il tuo amico per la FAA I requisiti per volare
un citation x sono.
per SIC (second in comand) sono:commercial
license with a multi engine and instrument rating.
Per un PIC deve avere: Atp license, e type rating.

fire1982
21st Jun 2010, 13:54
si esatto intendevo multi pilot!
grazie mille per le vostre risposte.
Credevo che il Multi Crew servisse anche sotto FAR! meglio per lui:ok:
E per fare l'ifr americano invece lui ha bisogno di fare tutti gli esami teorici e pratici giusto? mentre io che ho un F.ATPL JAA devo farlo ugualmente o mi viene riconosciuto qualcosa? ( agirò da secondo in quell'aeroplano )

fire1982
21st Jun 2010, 13:56
ma questi requisiti sono per volare il citation X targato americano anche in operazioni di volo privato?? Vorrebbe dire che lui quindi per prendere il type ha bisogno di un commerciale FAA?

I-AINC
21st Jun 2010, 14:42
( agirò da secondo in quell'aeroplano )

Se hai bisogno anche di un terzo...:ok:

ra4000
21st Jun 2010, 14:50
Fire1982
io non so' bene quello Che tu e il tuo amico
state combinando.quello Che dovete fare
e' andare sul sito FAA.gov guardati
far part 61 e part 91 poi aggiungete
come endorsment high altitude e high
performance e RVSM training

fire1982
21st Jun 2010, 15:32
ok grazie per le info! che si combina non lo so proprio ma qualcosa alla fine verrà fuori.:)

I-AINC
21st Jun 2010, 15:35
Ma di chi è questo aereo? Mica vi comprate un 750X e lo usate per i fatti vostri? :confused:

fire1982
21st Jun 2010, 15:54
I-AINC, scusami ma non posso darti altre informazioni.

I-AINC
21st Jun 2010, 16:07
No problem, auguri per il vostro progetto ed happy landing!:ok:

ra4000
21st Jun 2010, 16:11
quello che succede e' questo:se l'areo e' con la N registration l'assicurazione con copertura di 300 millioni di dollari voglioni piloti con
almeno 5000 hr totali e 2000 di jet e 2500 di PIC.
se poi l'areo non e' pagato del tutto la banca richiede di essere tenuto
sotto parte 135 cosi l'areo svaluta molto di meno,e a questo punto si
aprono altre decine di problemi.
comunque fammi sapere come finisce questa storia.

Skualo3
21st Jun 2010, 19:37
Ciao Ra,
Ammetto di essere arruginito sulle FAR di competenza, ma serve l`ATP per il comando di un volo Pt 91? Mi sembrava che i requirement a cui fai riferimento fossero per il Pt 135, mi sbaglio?
Se ti viene in mente, dammi il FAR applicabile che lo riguardo..
Ciao!
Sk3

ra4000
21st Jun 2010, 20:44
no per la part.91 non c'e' bisogno dell'ATP.