PDA

View Full Version : Info brevetti di linea vs elicotterista..oh no, di nuovo?! :)


cippus
16th Jun 2010, 16:52
Salve. Mi chiamo Antonio. Sono un ragazzo che frequenta il secondo anno di ingegneria meccanica, ma con il piccolo grande sogno di diventare un pilota professionista.
Girovagando per la rete, ho trovato un sacco di voci ma vorrei essermelo detto personalmente..
Devo premettere che io non so nulla del volo (a parte quello che so dai miei studi), quindi ho un pò di confusione quando vedo tutte quelle sigle..
Esisterebbe qualche buon volenteroso che mi spiega i pro e i contro dell'iter, dei costi e di DOVE andare a frequentare i corsi?
ho letto che ci sono molti utenti che tengono una scuola di volo..se vi va, potete contattarmi per messaggio privato..

e domanda da un milione di dollari: meglio esser elicotteristi o piloti di linea?

grazie ragazzi

mau mau
16th Jun 2010, 16:57
Sul forum troverai tutte le informazioni che cerchi, basta fare un search.
Quanto all'ultimo quesito, se non lo sai tu se ti piacciono di più gli elicotteri o gli aerei, noi possiamo esserti veramente di poco aiuto. Potresti partire proprio da li no? ;)
In bocca al lupo. Ma un consiglio mi sento di dartelo: finisci prima la laurea.

cippus
17th Jun 2010, 16:39
ti dirò, non ho trovato molto nel forum italiano, e per quanto riguarda quello internazionale non ho ancora cercato (sto dando fluididinamica e sto un pò :ugh:)..
non finirò gli studi. ho deciso di ritirarmi qualche mese fa. non mi diverte l'ingegneria meccanica. do questo esame per tenermi la borsa di studio e bon.
ho sempre desiderato una vita "d'azione". quando feci un giro in elicottero, provai un'emozione mai più bissata..ecco perché da bambino volevo fare il pilota.
ed è per questo che voglio farlo adesso. l'ingegneria è una vita pallosa. chissene del precariato che vedo molti piloti si lamentano.
se vivere un sogno pretende questo, lo farò.

Giupi
18th Jun 2010, 15:11
Certo che la passione che abbiamo noi aspiranti piloti ce l'hanno in pochi, devo dire.Stiamo buttando via studio, vita da laureati, possibili lavori...tutto per volare.
Mi piace, mi piace!

giodisan
19th Jun 2010, 07:39
Si dice che fare il pilota sia il sogno dei bambini, poi i bambini crescono e fanno qualcos'altro.
Chi non cresce invece continua a sognarlo e qualche volta lo realizza...
Il sacro fuoco della passione è qualcosa che solo chi lo ha provato può capire e ti aiuta a sopportare cose che gli altri non sono in grado di fare nè di capire.

Però Cippus permettimi di esprimere la mia opinione: finisci quello che hai cominciato, una laurea in ingegneria oggi è una preziosa risorsa anche per l'impiego aeronautico e se domani dovesse ancora piacerti il volo, ma non il mondo del lavoro aereo, avresti una valida alternativa, cosa che molti piloti non hanno.

Considera che oltretutto il momento attuale non è dei più felici e molti validi professionisti sono a casa senza lavoro e senza alternative.
Quindi sfrutta questo tempo morto per finire gli studi e intanto orientarti per un settore che più ti piace e prepararti per trasformare il tuo sogno in realtà...

Con i migliori in bocca al lupo.

Giodisan

cippus
19th Jun 2010, 09:35
Già, credo che serva dopotutto.
Vorrei ringraziarvi tutti per avermi aiutato.