PDA

View Full Version : Due strade per giungere allo stesso punto.


Jerry Lee
8th Jun 2010, 15:50
No, non vi sto parlando tra scegliere modulare ed integrato, la mia domanda non interessa questa diatriba.
Dopo un anno di navigare in lungo e in largo per il web in cerca di scuole e corsi sono giunto a delle soluzioni provvisorie.
Premetto col dirvi che il mio traguardo principale nella carriera sarebbe quello di diventare un comandante di un volo lungo raggio, ma non ho intenzione di provare a bruciare delle tappe e nè tantomeno di fare grossi errori.
Le soluzioni sono le seguenti:

Andare in una scuola qui in Europa come la Intercockpit a Francoforte e frequentare un corso integrato o modulare e alla fine del corso conseguire sempre da loro un Type Rating, per poi ritrovarmi a mandare curriculum a compagnie in tutta Europa.
Questa è quella che mi sta attirando di più:) Andare in Australia e partire da 0 fino a giungere all'ATPL Frozen e poi diventare istruttore con possibilità di lavoro anche da pilota charter nella scuola stessa e fare anche gavetta in aviazione generale (non esistono selezioni, si parla con datore di lavoro e se gli si piace si vola) o su Air Ambulance con King Air o simili e poi entrare in una compagnia aerea, anche se regionale e lavorare su Dash 8.
Nessun Type Rating, in Australia questa usanza non è ancora giunta, e grazie al cielo!
Una piccola nota
Vorrei che evitiate col finire di parlare della questione visti e ciò che inerente a questo argomento perchè sarà la scuola a provvedere ai visti di lavoro per gli istruttori.

La seconda soluzione è quella che mi attira di più, chissà, forse perchè la trovo un po' avventuriera per volare nell'Outback e divertirsi a lavorare su monomoti e bimotori a turbo elica.
Un istruttore di questa scuola , il quale non è australiano, tra una settimana avrà un colloquio di lavoro con una compagnia regionale Australiana (non la nomino, ma potete immaginarvi quale). Mi è stato detto da un suo studente che ha oltre 3000 ore di volo, ma su bimotori circa 300. Ora non mi importa quanto tempo mi servirà per giungere in linea, ma tanto non ho fretta perchè lavorerei molto volentieri e con passione in aviazione generale. L'importante è volare!:}

Un mio amico, il quale frequenta questa scuola mi ha detto di aver conosciuto un pilota professionista di 32 anni che lavorava in Etihad su Boeing 777, ma ha deciso di lavorare su un King Air 350 per l'ambulanza aerea. Anche questo non è australiano.

Ora vorrei dei pareri da parte vosta, da chi è già pilota, da chi sta per diventarlo, da chi sta studiando. Vorrei sapere cosa mi consigliate e se avete anche dritte da darmi, se ho altre cose da dover prendere in considerazione e tutto il resto che avete da dirmi.

Ciao!

mau mau
8th Jun 2010, 16:01
Le uniche fonti che ho dall'Australia mi dicono che è possibile che venga sponsorizzato un lavoro come pilota, però è una cosa difficile che accada e occorrono tempi lunghi. Anche in Australia occorre differenziare il permesso di lavoro per poter svolgere istruttore di volo dal poter fare pilota per una major. Cmq un paio di utenti di questo forum si trovano la sul posto, lascio la parola a loro. Uno di questi è il caro RMarvin86

I-AINC
8th Jun 2010, 16:54
Hai capito...abbiamo già un DEC per il lungo raggio! Eureka!

Ma per fortuna che non vuol bruciare le tappe, altrimenti eravamo spacciati :E


PS: quel tizio che ha lasciato il 777 di Ethiad per il King ambulanza è un fesso.

Jerry Lee
8th Jun 2010, 18:33
E' proprio RMarvin86 che mi sta dando le informazioni assieme ad un altro compagno che domani avrà l'esame da istruttore!:}
Alla MFS.

Jerry Lee
8th Jun 2010, 18:40
Hai capito...abbiamo già un DEC per il lungo raggio! Eureka!

Ma per fortuna che non vuol bruciare le tappe, altrimenti eravamo spacciati http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/evil.gif


PS: quel tizio che ha lasciato il 777 di Ethiad per il King ambulanza è un fesso.
Non so per cosa sta DEC, ma ti dico che se devo passerei anche tutta la vita a lavorare in aviazione generale. Basta che il lavoro sia buono, e che mi permetta di mettere su anche famiglia un giorno (forse è presto per parlarne:})

Per quanto riguarda quel pilota non sono certo al 100% se è australiano o no, nè posso dirti perchè ha fatto questa scelta.

LIRN
8th Jun 2010, 19:33
Ciao, anche io mi sono informato su questa scuola.
Personalmente mi è stata sconsigliata perché se hai il ppl devi rifare tutto quanto se vuoi spendere meno. Poi ci sono molti Italiani e se vuoi imparare l'inglese non va bene.
Il cambio è continuamente in discesa negli ultimi mesi e i prezzi si sono alzati notevolmente.
I lati positivi sono che hanno molti aerei e rilasciano un diploma in aviazione.
Per il lavoro invece credo che sia come l'america per cui non è sicuramente semplice come dici tu.

Jerry Lee
8th Jun 2010, 21:25
Io non ho il PPL, quindi questa cosa non riguarda me.
Per quanto riguarda l'inglese gli istruttori italiani al momento sono soltanto 4 su 23, e le lezioni si svolgono sempre in inglese.
Per quanto riguarda l'attuale cambio non ho niente da ridire. Lo sto tenendo sott'occhio in quest'ultimo periodo e va sempre a yo-yo.

Comunque i prezzi per un integrato alla Intercockpit sono 70000 euro + 16000 euro di TR Airbus A32X family, e il totale è 86000 euro con alloggio escluso.
Alla MFS invece da 0 ad ATPL Frozen i prezzi sono 58000 euro + 10000 euro di Instructor Rating e il totale è 68000 escluso alloggio.
Presto saranno disponibili le conversioni (se le farò...) JAA in sede alla MFS.
Ovviamente i prezzi li ho scritti a cambio già fatto con prezzi arrotondati.

Io continuo ancora a credere che mi conviene l'Australia.

mau mau
8th Jun 2010, 23:51
Jerry, se veramente Marvin ti consiglia la morabbin o ha preso un colpo di sole nei suoi lunghi ferry oppure si è messo con la figlia del proprietario. :}
Fatti dire i tempi che gli ci sono voluti solo per la prima licenza....

LIRN
9th Jun 2010, 09:10
Per quanto riguarda l'attuale cambio non ho niente da ridire. Lo sto tenendo sott'occhio in quest'ultimo periodo e va sempre a yo-yo.

non capisco se ci sei o ci fai. io è da 2 anni che mi sto guardano in giro per trovare una buona scuola. il cambio tra euro e dollaro australiano ha iniziato a scendere un anno fa e non è ancora risalito. in più hanno alzato i prezzi. in pratica costa tutto il doppio rispetto a pochi mesi fa. probabilmente hanno cambiato gestione anche se a vedere il sito nuovo non si direbbe.

Maumau, non ho capito il senso della tua frase. potresti spiegarti meglio per favore

mau mau
9th Jun 2010, 09:53
Maumau, non ho capito il senso della tua frase. potresti spiegarti meglio per favore

Certo. Sembra proprio che i tempi per conseguire le licenze in quella scuola siano biblici. Il caro Marvin vi deluciderà su tutto, è un ragazzo molto disponibile.

Jerry Lee
9th Jun 2010, 12:32
Sempre se in questi giochi capiterà sul forum. Sta studiando per l'ATPL teorico tutto il giorno.
Comunque nè Randy nè nessun altro mi ha parlato male fino ad ora di questa scuola, specialmente per quanto riguarda i tempi.
So che il corso è un modulare e quindi lo ci si può gestire come meglio si crede.

Per LIRN: no ij non stong pariann (napoletano misto al cilentano:})!
Ormai ho capito che qui in Europa per trovare lavoro serve il Type Rating, altrimenti nada. In Europa ci vado a spendere sicuramente 85-86k euro tra integrato e ATPL alloggio escluso, mentre in Australia tra 0 ad ATPL + Instructor Rating sto a neanche 70000 euro. Ad 85k forse non ci arrivo manco con l'alloggio incluso per 2 anni. E poi è incluso un Diploma in aviazione, il quale non so se è veramente prezioso quanto un Bachelor Degree, ma arrichisce il curriculum.
So che al momento la situazione finanziaria non è delle migliori, però anche al momento ci vado a rispiarmare un po'.

LIRN
9th Jun 2010, 12:48
Non ci capisco più niente!
Ma state parlando della stessa persona?
No perché state dicendo due cose del tutto diverse.
Anche a me piacerebbe sapere qualcosa in più sulla scuola anche se con sti prezzi vado alla Oxford!!! :8

'A bucia esce 'ncoppo o naso.

mau mau
9th Jun 2010, 12:53
Ormai quanto tempo è che è la in Autralia? che licenze ha conseguito? Io ricordo che dopo 3 mesi ancora non aveva convertito il PPL. Con me ha sempre detto determinate cose durante questo anno e mezzo. Cmq se decidete di partire informatevi bene e ascoltate anche altre campane.
Io fossi in voi comunque andrei in USA piuttosto che in Australia.

Jerry Lee
9th Jun 2010, 13:01
Questo non lo so ancora, ma posso dirti che una volta ha fermato lui per tornare in Italia dalla famiglia, e può averlo fatto altre volte. E' un modulare, e lo si gestisce come meglio si crede, e quindi penso che il fattore tempo sia individuale, fino ad un certo punto ovviamente.
E personalmente preferirei prendere prima tutte le licenze e poi convertire.

Comunque sì, parliamo della stessa persona, solo che MM l'ha chiamato per nickname io invece per nome... :}
Comunque LIRN, sei interessato ad un integrato o ad un modulare?

LIRN
9th Jun 2010, 13:27
Modulare ovviamente!
Ho il PPL e 220 ore mi sembrerebbe assurdo ricominciare da capo. E' proprio per questo che questa scuola non l'avevo considerata molto. Un mio conoscente poi ha provato ad informarsi maggiormente ma mi ha detto che il referente italiano sembrava molto sfuggente e vago.

Con me ha sempre detto determinate cose durante questo anno e mezzo

Scusa ma in che senso? No perché ho appena trovato una discussione dove è intervenuto questo famoso marvin che difende molto la scuola. gli altri non ne parlano molto bene!
Meglio lasciare stare, non mi convincono queste cose losche

Ti sei informato su qualche altra scuola?

Jerry Lee
9th Jun 2010, 13:33
Sempre io?
In Australia conosco la Basair a Sydney, ma tutti mi hanno detto di evitarla, puntono più sulla quantità (indiani) che sulla qualità.
A Moorabbin oltre alla Oxford Aviation Academy c'è la Victoria Aeroclub, ma non ne so molto di questa.
Ho pensato anche agli USA e conosco la Skymates in Texas, la Delta Connection Academy, dove hanno un programma interessante di 800-1000 ore di volo, incluso il CFI e lavoro da loro (dove è andato un altro mio amico), e la Flight Safety Academy.
In Europa conosco la OAA, la CTC, Cabair, Jerez, e ovviamente la Intercockpit.

Comunque su altri forum di questo sito mi hanno già scritto altre volte bene.
Non è necessario che tu ricominci da capo, ma dovrai fare a meno del 10% di sconto.

Jerry Lee
9th Jun 2010, 13:37
Marvin ha da poco conseguito il CPL:ok:

LIRN
9th Jun 2010, 14:28
Si ma tu dici che Marvin ne parla bene, maumau dice che ne parla male :bored:
A sto punto bisognerebbe sentire lui in persona per sapere cosa ha da dire.

Certo che se il responsabile ti dice vattene da un'altra parte di certo non è incoraggiante!

Jerry Lee
9th Jun 2010, 14:40
Certo che se il responsabile ti dice vattene da un'altra parte di certo non è incoraggiante!
Ma chi l'ha detta 'sta cosa!?:confused:

mau mau
9th Jun 2010, 14:44
Io non ho mai detto che ne parla male. Ho solo detto che mi stupisco che ne parli bene visti i tempi.
L'amico marvin in 12 mesi effettivi, ha conseguito il CPL MEP vfr. l'IR lo farà più avanti.
Ognuno probabilmente ragiona secondo i propri tempi, forse sono io che ragiono ricordando i miei tempi dell'USA quando feci CPL/MULTI/IR in 3 mesi secchi. Però mi ha raccontato storie, che ritengo veramente assurde; me ne sarei andato via dopo 15 giorni.
Cmq chiedete a lui, io mi chiamo fuori anche perchè non me ne frega niente.

LIRN
9th Jun 2010, 15:07
Però mi ha raccontato storie, che ritengo veramente assurde; me ne sarei andato via dopo 15 giorni.

se ti ha raccontato storie cosi tanto assurde di certo non ne ha parlato nemmeno bene.

Ma chi l'ha detta 'sta cosa!?

Un italiano che lavora per la scuola
Non è quello che si è sentito dire il ragazzo che conosco ma poco ci mancava.

Jerry Lee
9th Jun 2010, 15:10
Potrei saperne qualcosina in più su queste cose?

LIRN
9th Jun 2010, 15:14
Non so altro. Chiama e chiedi

mau mau
9th Jun 2010, 15:20
Beh ad esempio per prendere il PPL diversi studenti impiegano anche più di 100 ore, ma non perchè sono scarsi come piloti, ma perchè è il sillabus ad essere "lungo". Nessuno lo prende meno in di 60 ore e in meno di 7 mesi.
Poi fai un check-solo con un altro istruttore prima di fare il volo da solista. Addirittura ti fanno fare un check (quindi altri voli) solo per uscire dall'area del circuito.
Lui aveva già il PPL, però lo ha rifatto da zero. In 55 ore.
Il resto dei brevetti, va di conseguenza naturalmente.
Da quanto ho capito non è tanto la scuola comunque. è proprio che in Australia funziona cosi.
Oh ragazzi vedete voi.

LIRN
9th Jun 2010, 15:58
Da quanto ho capito non è tanto la scuola comunque. è proprio che in Australia funziona cosi.

Strano io avevo sentito di gente che andava in Australia per fare tutto più velocemente. comunque il ppl australiano sono 40 ore. me lo ricordo perché la scuola aveva detto che se avessi dovuto ricominciare da capo avrei fatto solo le ore minime. per convertirlo invece solo un esame di legge aerea.

Jerry Lee
9th Jun 2010, 16:20
40 ore sono le minime, ma ho sentito che anche in Canada si tende a fare sulle 60 ore.

rigel178
11th Jun 2010, 02:50
Ciao a tutti!

Essendo uno studente della MFS ed un caro amico di Marvin, mi sento in dovere di dare alcune delucidazioni in merito:
- per quanto riguarda il conseguimento del PPL; io ci ho messo 3 mesi per conseguirlo, volando ogni giorno e studiando la teoria quando non volavo. Marvin ci ha messo piu' tempo NON a causa della scuola, ma a causa della lentezza burocratica che molte volte la CASA (l'ENAC australiano) ha.
Di studenti che hanno conseguito il PPL con piu' di 100 ore ne conosco 2 di numero, tutti gli altri ci hanno messo dalle 40 alle 60 ore di volo. E' vero, ci sono dei check da fare per poter volare da solo nella Training Area etc., ma si fanno per avere uno standard di sicurezza piu' elevato e lo fanno TUTTE le scuole australiane. Regole CASA.
- per il fattore del costo degli aerei ed il cambio; rimane piu' economica rispetto agli USA, valutando che poi gli aerei sono nuovi, glass-cockpit, con una manutenzione regolare e minuziosa e sempre in ordine. Il cambio e' risalito nelle ultime settimane, quindi non ci vedo problemi di sorta.. Poi ognuno fa le valutazioni che ritiene necessarie..
- purtroppo il caro Marvin non e' andato a letto con la figlia del proprietario (e meglio per lui siccome va alle elementari ancora... := ) e non ha preso troppo sole ultimamente siccome qua e' autunno inoltrato... Non ho mai sentito parole sconfortanti riguardanti la suddetta scuola..

Questa e' la mia opinione personale, maturata dopo 16 mesi di studi presso la MFS dove ho conseguito PPL/Multi/NVFR Multi/CPL/FIR; la cosa che mi ha rallentato e' stata la teoria del CPL (sono piu' pratico che teorico :p ).

LIRN
11th Jun 2010, 07:55
Il cambio e' risalito nelle ultime settimane, quindi non ci vedo problemi di sorta..

:= forse hai sbagliato a guardare

Scusa ma cos'è FIR?

moorabbin86
11th Jun 2010, 08:26
Qui c'e' un link con l andamento del cambio euro dollaro austaliano.
Dollaro Australiano (AUD) - Grafici andamento mercato valutario - EuroCambi: euroconvertitore on-line cambio valute tassi aggiornati BCE, converte istantaneamente il valore di ogni valuta quotata dalla Banca Centrale Europea - ECB Forex Foreign Excan (http://www.eurocambi.com/grafici/AUD)
il valore dell euro e sceso per colpa della Grecia, si puo dedurre dal grafico che il picco si e' raggiunto con un cambio di 2.01 dollari con 1 euro.
Non appena la comunita' europe riuscira a risolvere i problemi con la Grecia non capisco perche non possa risalire.

rigel178
11th Jun 2010, 08:42
forse hai sbagliato a guardare
Guarda, seguo il cambio ogni giorno e mi ricordo che 3 settimane fa era caduto fino ad 1,30 mentre ora e' ad 1,43, vantando un picco di 1,54 la settimana scorsa. In USA e' ad 1,23... Io direi che qua e' piu' conveniente.. Solo qua hai un training professionale e completo secondo le regole CASA.

Il FIR sarebbe il Flight Instructor Rating. ;)

mau mau
11th Jun 2010, 08:46
Questa e' la mia opinione personale, maturata dopo 16 mesi di studi presso la MFS dove ho conseguito PPL/Multi/NVFR Multi/CPL/FIR; la cosa che mi ha rallentato e' stata la teoria del CPL (sono piu' pratico che teorico

Da persona "pratica" a persona "pratica" senza entrare nel merito di una scuola o dell'altra ma piuttosto della tempistica australiana, a me 16 mesi non mi sembrano poi cosi pochi. Tra l'altro Marvin, con già un PPL, ha impiegato 55 ore di volo per riavere il PPL australiano, quelli che ne hanno impiegate 40 come hanno fatto?
Tu che sei li sul posto, con questi prezzi che al cambio non sono ottimi (ma al momento anche per l'USA il cambio non è poi ottimo) e soprattutto con questi tempi, quali sono i vantaggi di prendere una licenza Australiana (spendibile solo in Australia) piuttosto che prendere direttamente una licenza JAR?

moorabbin86
11th Jun 2010, 10:20
Allora mau mau, purtroppo hai affermato qualcosa di sbagliato... Prima di tutto la licenza australiana non e valida solo in Australia ma anche in tutta Oceania sud America Asia e Africa... Poi può essere convertita in jaa superando gli esami teorici e 15 ore di volo. Inoltre la scola sta organiZzando tramite ebac di fare le licenze jaa direttamente in sede... Quindi ti consiglio, prima di affermare qualcosa accertati del fatto! A comunque anche io ho lavorato sul kung air... Bella macchina, complimenti!

LIRN
11th Jun 2010, 10:39
Non appena la comunita' europe riuscira a risolvere i problemi con la Grecia non capisco perche non possa risalire.

Ahahahahah! Ti pare poco?

Io direi che qua e' piu' conveniente.. Solo qua hai un training professionale e completo secondo le regole CASA.

Mah! Sei sicuro? Io non credo

mau mau
11th Jun 2010, 11:23
Prima di tutto la licenza australiana non e valida solo in Australia ma anche in tutta Oceania sud America Asia e Africa...

Beh Oceania immaginavo....ma onestamente non sapevo fossero tenute in considerazione anche per Africa, sud America e Asia, paesi per i quali ho sempre sentito accettare FAA e JAA, soprattutto Africa.
Sapresti dirmi quali compagnie e stati accettano le CASA?
Comunque che le licenze australiane possano essere convertite, nessuno ha mai sostenuto il contrario, essendo licenze ICAO. Ma quanto conviene venire fino in Australia, prendere le licenze CASA (con i vostri tempi) e poi convertirle in JAA rispetto a prenderle direttamente JAA? Era questo il discorso.
Io ti posso dire che andando in USA, prendere le licenze FAA e poi convertirle si spende meno e si fa prima che prenderle direttamente JAA. Tu potresti dire lo stesso dell'AUstralia? è solo una domanda.

PS: non ho capito perchè si sta spargendo questa voce, io non ho mai lavorato sul king air in vita mia.

LIRN
11th Jun 2010, 11:55
Quando hai detto che hai fatto 2000 ore su plurimotore turbo da 3500 kg ho pensato a quello. sono io che l'ho scritto ma era più per intenderci che altro.
Non so perché morabin86 ha detto che anche lui vola sul beechcraft king, deve essere molto popolare in paesi come l'australia, un po' come in america.
Le licenze icao sono valide in tutto il mondo ma anche le faa lo sono (infatti sono icao) poi bisogna vedere quali sono i processi per convertire nel singolo stato.

Jerry Lee
11th Jun 2010, 13:12
Il King Air è molto popolare in Australia anche perchè è usato per l'ambulanza aerea.

Tra le compagnie asiatiche che accettano anche licenze CASA dovrebbe esserci anche la Cathay Pacific, dato che ha basi anche in Australia.

dirk85
11th Jun 2010, 16:48
Parlavo proprio ieri con un ragazzo che è stato un annetto a fare l'istruttore in Australia e mi ha detto che è IMPOSSIBILE ottenere la residenza e continuare a lavorare nelle compagnie locali, dato che di piloti locali ce n'è in abbastanza.
L'unica possibilità è per piloti con esperienze talmente importanti e che abbiano rating così inusuali da renderli "unici" nel panorama nazionale.
Per un pilota normale mi ha detto essere impossibile avere la sponsorship.
Infatti lui se ne è dovuto andare, e come lui tutti gli altri istruttori stranieri che ha conosciuto.

dirk85
11th Jun 2010, 16:50
E comunque la Cathay, se ha bisogno di piloti, ti prende qualunque licenza tu abbia, FAA; JAA o CASA.
Anzi, in alcuni casi ti prende e ti sponsorizza tutto l'addestramento da zero.
Non c'è bisogno di dire che non prendono i primi che capitano, ma che bisogna passare selezioni non certo alla portata di tutti.

Jerry Lee
11th Jun 2010, 17:22
Tu forse stai confondendo i cadet programme con le assunzioni regolari, ma forse sono anche io che ho frainteso.

C'è un istruttore italiano, guarda caso sempre di questa scuola, che ha preso la residenza.

dirk85
11th Jun 2010, 17:38
Io mi informerei meglio, il fatto che l'abbiano data a una persona non vuol dire che sia una cosa comune.
Per CX mi riferisco sia alle selezioni cadet, dove prendono tipo lo 0,01% dei candidati, sia alle selezioni per piloti gia formati, dove anche lì fanno una selezione mica da ridere...

Jerry Lee
11th Jun 2010, 18:29
Ora si che sei stato chiaro.

Tornando a parlare dei visti, sì, hai ragione, ma non bisogna essere persone speciali per ottenere la residenza.
Poi non so se lui ha fatto il tutto tramite un agenzia di immigrazione o ha fatto tutto da solo.

dirk85
11th Jun 2010, 19:10
Mi ha parlato di un avvocato specializzato in immigrazione, quindi immagino che si sia rivolto a un'agenzia...

Jerry Lee
11th Jun 2010, 20:37
Ne ho sentito parlare e bisogna fare la scelta su queste agenzie con una certa attenzione, anche perchè richiedo dai 2000-3000 AUD per le prestazioni.
Ma è possibilissimo fare tutto il travaglio anche autonomamente, solo che non è tanto facile come al dirsi.

JulianB
11th Jun 2010, 22:06
E comunque la Cathay, se ha bisogno di piloti, ti prende qualunque licenza tu abbia, FAA; JAA o CASA.
Anzi, in alcuni casi ti prende e ti sponsorizza tutto l'addestramento da zero.
Non c'è bisogno di dire che non prendono i primi che capitano, ma che bisogna passare selezioni non certo alla portata di tutti.Ma esiste ancora questo programma?Ho visto sul sito ma pensavo non fosse aggiornato. Conosci per caso la natura di queste selezioni? Ho visto che era richiesta anche la laurea e una buona base scientifica ma per quanto mi riguarda non è un problema.

moorabbin86
12th Jun 2010, 00:35
ciao a tutti,
allora volevo rispondere a mau mau riguardo alla domanda se conosco qualcuno che e' stato assunti in compagnie aeree con licenza casa.
Per questo motivo faro' il nome e cognome della persona interessata cosi la potrete anche contattare su facebook e ne diro solamente una per continente (tutte queste persone hanno fatto il training alla MFS)
PAOLO DALLA VEDOVA PRECISION AIR IN AFRICA
AMMAR ALMAA PROSSIMAMENTE IN GULF AIR
ALISTER TYLOR EX VARIG IN SUD AMERICA.
Non elenco nessuno in Oceania (non vorrei risultare silly).
Spero di essere stato esauriente per mau mau con una dimostrazione pratica.
Un altra cosa tu, dici che in Australia la tempistica e' molto lenta pero ti stai basando solo su UNA tua conoscenza.
In Australia il corso essendo modulare la tempistica dipende molto dalla persona magari il tuo amico durante lo studio si e anche DIVERTITO.
Ad esempio io in 9 mesi all eta di 20 anni ho raggiunto l atpl frozen piu ir.
Inoltre tu consigli molto gli us che concordo sono economici ma tu sei rimasto a lavorare li? Lavori al momento? Perche io invece in austalia sono rimasto a lavorare con lo sponsor datomi dal datore di lavoro e conosco almenO altri 6 italiani che Hanno fatto lo stesso, non sto qui ad elencare i nomi.
Inoltre non lavoro con pa31 ma king air b200 e ho ancora un posto fisso a tempo indeterminato.
Questi esempi pratici che ti ho elencato sono reali e testimoniabili.
buona continuazione e buona fortuna a tutti.

mau mau
12th Jun 2010, 09:27
Grazie dei 3 esempi, ma non ho facebook. Mi sembra che la stai mettendo un pò troppo sul personale, non devi dispiacerti se ritengo gli USA ancora il TOP per imparare a volare piuttosto che l'Australia. Le domande che ti ho posto erano appunto per imparare ulteriormente qualcosa di un paese che fino ad ora non veniva quasi neppure citato parlando di scuole di volo.
E sembra anche che a sentire te, non sia nemmeno tanto difficile restarci a lavorare. In USA questi "sponsor" non esistono, nemmeno se sei il miglior pilota al mondo.
Queste persone che citi quindi hanno trovato da lavorare in queste compagnie unicamente usando la licenza CASA oppure hanno dovuto convertirla? La mia domanda per chiarezza, era con una licenza CASA senza convertirla, in quali paesi si può lavorare e avevo citato la FAA perchè so che questa viene (o veniva fino a non molto tempo fa) accettata senza ulteriori esami di conversione mentre CASA non avevo mai sentito.
Si hai ragione mi sono basato su 1 sola conoscenza che ho e di tutti gli esempi che questa mi ha riportato a sua volta. E ho tratto le mie conclusioni ma dal tono un pò acido che hai, ne deduco che è come se io avessi detto che l'australia deve bruciare. Non è cosi. Cmq ora ho anche la tua testimonianza, anche se ritengo tu sia un pò di parte, guardando il tuo nick. Non mi è però chiaro cosa hai raggiunto in 9 mesi. ATPL frozen + IR che significa?
Potevo benissimo restare a lavorare in USA, mi fu proposto di fare il FI, ma non mi interessava come non mi interessava sposarmi la mia fidanzata americana di allora (come fecero quasi tutti gli amici miei) solo per restare a fare il pilota in USA in una compagnia regional/di linea. Sono scelte.
Immaginavo che alla fine sarebbe saltato fuori chi ce l'ha più lungo, è un errore che in troppi fanno soprattutto i ragazzi più giovani...non bisogna mai farlo in particolar modo con chi non si conosce, giudicando la macchina sulla quale uno vola al momento. Ho volato col K200 (No pro-line) qualche ora a destra. Bello. Mi fa piacere che lavori indeterminato su K200 come comandante immagino, altrimenti in 2 li sopra che noia sarebbe.
Che lavoro fate? Ambulanza? Corporate? Air Taxi?
Del Pa31 ho tutta la serie, dal piccolo 310 fino al 425P passando per il T I e il TII. Mi manca il TIII e l'LS400 poi ho finito l'album. Ora per me i tempi sono tristi, è cosi...ma sai la ruota gira...per lo meno tutte le mie ore le ho fatte a sinistra e non ho pagato nulla per i passaggi. Mi consolo.
In bocca al lupo anche a te. :ok:

moorabbin86
13th Jun 2010, 02:10
Ciao mau mau,
scusami se sono sembrato un po acido non era mia intenzione, ma sono molto legato a questo paese, dopo tutte le possibilita in campo dell aviazione che mi ha dato (che in Italia non avrei mai avuto), quindi appena qualcono me lo attacca divento una "ragazza con le mestruazioni".
Ti spiego come hanno fatto i ragazzi per cominciare a lavorare:
-il ragazzo in Africa si e pagato il type rating sull atr e ha cominciato a lavorare.
-il ragazzo della gulf air ha dovuto solamente passare un esame di air law+ type.
-Il signore ex Varig sinceramente non so, questa informazione me l' ha data un collega.
SI SONO MOLTO DI PARTE MA RIPETO L' AUSTRALIA MI HA DATO E MI STA DANDO TANTO.
IN 9 mesi ho ottenuto: gfpt, ppl, nvf,twin endorsed, cpl, atpl subjects, instructor rating.
Il tutto all' eta' di 20 anni ed ho cominciato a lavorare subito,inoltre durante il periodo sei 9 mesi sono stato 40 giorni in Italia.
Guarda ti spiego quando dovevo scegliere la scuola di volo anche io ero indeciso tra America e Australia, condivido l' America e' forse piu' economica, ma in Australia riesci ad ottenere il visto se ti impegni, l'unica via per fare cio in America come tu hai gia detto e' sposarsi (cio' che io non farei mai, come te stesso) e purtroppo metti caso che ottieni il visto cominci a lavorare, ma se la ragazza ti vuole lasciare? il giorno dopo lo stato ti revoca il visto e ti buttano fuori. (Io ogni mattina mi sveglierei con il mal di testa...).
Purtroppo il lavoro che ho a tempo indeterminato non e' sul king air, ma ogni tanto mi chiamano per lavorarci su quando serve (right seat, charter).
Con il tuo curriculum VIENI IN AUSTRALIA, fidati un lavoro lo trovi, magari single engine ma lo trovi :ok:.
Sicuramente conosci questo website: AFAP Latest Job Ads in Australia and Pacific - Australian Federation of Air Pilots (http://afap.org.au/html/s02_article/article_view.asp?id=98&nav_cat_id=127&nav_top_id=73)
Un saluto a tutti.

LIRN
13th Jun 2010, 09:26
Ieri ho parlato con un ragazzo al club che si è interessato a venire li.
Lui si era informato su questa organizzazione che ha sede proprio all'aeroporto di Morabin.

* Scuola di Volo * - * Brevetti e Turismo aereo * - * VOLARE IN AUSTRALIA . com * (http://www.volareinaustralia.com)

I rappresentanti sono italiani e si possono prendere licenze ICAO CASA oppure fare solo hour building.
Ha detto che gli hanno sconsigliato al momento di prendere la licenza Australiana per vari motivi (cambio euro/dollaro, possibilità lavorative, e molto altro ancora).
Inoltre questa storia del visto ha detto che ora è praticamente impossibile da ottenere.
Io mi sono già fatto la mia idea e sono convinto che il paese dei balocchi non esiste.

P.S. un consiglio a tutte le persone interessate, provate a sentire anche qualche altra campana come l'organizzazione qui sopra prima di prendere decisioni avventate. Visti e lavori non si trovano in giro cosi facilmente come si vorrebbe far credere.

rigel178
13th Jun 2010, 11:34
Concordo con LIRN nel sentire altre campane, assolutamente ragione. Pero' ti vorrei chiedere una cosa, a che visto ti riferisci che e' "praticamente impossibile da prendere"? Perche' lo Student Visa e' davvero facile da ottenere in Australia... Basta avere alle spalle una scuola che possa fare in modo che sia rilasciato (mfs in questo caso, royal vic sinceramente non so...). Forse ti riferisci al Working-Holiday Visa sul quale attualmente hanno messo alcuni paletti ma sinceramente, opinione mia, non te lo devi fare se vieni a studiare in Australia per 3 mesi o piu' (o Tourist o Student Visa); inizi con il Tourist, passi l'esame d'inglese e ti fai lo Student..

Il lavoro non si trova facilmente hai ragione; ne' in Australia, ne' in Italia, ne' in Europa, ne' negli USA... Colui che vuole conseguire i brevetti ora sa che sta facendo un investimento per il futuro e, siccome l'economia si sta riprendendo pian piano, i primi tempi saranno duri ma alla fine si trova di certo qualcosa. :)

shinners
14th Jun 2010, 10:38
un amico indiano negli usa ha appena avuto una sponsorizzazione e visto lavorativo e lavora su Citation, quindi non è del tutto vero che non esiste la possibilità di avere un visto.

LIRN
14th Jun 2010, 12:06
Mi riferivo all'Australia ed in particolare ad un'affermazione detta da un'organizzazione esperta del settore.
Poi ovviamente "Impossible is nothing".
A fine luglio, dopo il diploma, dovrei partire per la Florida. :cool: Spero di trovarmi anche io su un citation tra qualche mese!

Jerry Lee
14th Jun 2010, 14:00
Ripeto anche io che è possibile prendere i visti tramite sponsor, residenza o semplice visto per il lavoro.
E' uno dei modi presenti per immigrare in Australia.
Tra l'altro lì sotto il principale mezzo di spostamento è proprio l'aereo, e questo spesso mi fa pensare che a volte alcuni piloti si possono equiparare a degli autisti di pullman. Ok, forse quest'ultima affermazione non ci porta da nessuna parte, ma comunque detto in poche parole per immigrare in Australia se ci si occupa di una di quelle occupazione presenti nella SOL (Skilled Occupation List) si parte già da un buon punto.

LIRN
14th Jun 2010, 17:07
Concordo con LIRN nel sentire altre campane, assolutamente ragione. Pero' ti vorrei chiedere una cosa, a che visto ti riferisci che e' "praticamente impossibile da prendere"? Perche' lo Student Visa e' davvero facile da ottenere in Australia... Basta avere alle spalle una scuola che possa fare in modo che sia rilasciato (mfs in questo caso, royal vic sinceramente non so...). Forse ti riferisci al Working-Holiday Visa sul quale attualmente hanno messo alcuni paletti ma sinceramente, opinione mia, non te lo devi fare se vieni a studiare in Australia per 3 mesi o piu' (o Tourist o Student Visa); inizi con il Tourist, passi l'esame d'inglese e ti fai lo Student..

Visto lavorativo ovviamente!
Quello turistico e quello da studente li danno facilmente ovunque.

moorabbin86
18th Jun 2010, 04:49
Salve a tutti,
volevo fare una notifica:
Conseguendo la licenza Pilota Commerciale presso la Moorabbin Flying Services (MFS) si avra' la possibilita' di conseguire un Diploma di LAUREA presso la RMIT, (Bachelor of Applied Science in Aviation). Dopo aver conseguito la licenza Cpl l'universita' Rmit riconoscera' 96 punti di credito per la laurea che corrispondono ad un anno di studio accademico. Quindi l'interessato dovra effettuare solamente i rimanenti 2 anni di studio.
So che si puo' fare anche negli Stati Uniti (ma in quali scuole e quanto costa):}.
Ormai molte compagnie aeree richiedono questo Diploma di Laurea come requisito minimo per un colluquio (DIRECT ENTRY);).
Buona continuazione...

LIRN
20th Jun 2010, 20:51
Quelle che chiedono il bachelor come turkish airlines chiedono minimo 4 anni. Peccato che questo sia di 3 :}.
Posso chiedere giusto a carattere informativo perché converrebbe iniziare le licenze australiane CASA da voi per poi convertirle quando altre scuole come alitraining di verona mandano a fare riempimento ore nello stesso aeroporto?
Io mi sono fatto due conti e chiesto qualche parere qua e la. Alla fine vuoi o non vuoi la spesa viene molto simile se i corsi non durano poco.
Diciamo che ho già fatto le mie scelte su dove prendere i brevetti anche se sono un poco incerto ancora.:ugh:
A settembre iniziano i corsi nella maggior parte delle scuole europee per cui adesso penso alla maturità ma poi mi prendo una vacanza. Nella scuola dove lavora mi pare di aver capito che i corsi cominciano tutto l'anno giusto?

moorabbin86
21st Jun 2010, 05:09
Ciao LIRN,
Anche io ho notato i requirement per la Turkish, e confermo che sono 4 anni, ma ti faccio una domanda, quale atra compagnia che richiede un bachelor degree (diploma di laurea) richiede un minimo di 4 anni? Se la trovi per favore me la puoi elencare? Poiche' il resto delle compagnie che ho trovato basta il diploma di laurea...
Ti spiego subito la convenienza che intendi tu: da gennaio 2011 la Mfs rilascia direttamente licenze JAA in Australia. Con Alitraining si fanno le ore di riempimento nello stesso aeroporto? Potrebbe fare la stessa cosa qualsiasi persona che studia in qualsiasi ATO in Italia dato che la licenza ppl Italiana e' valida per volare in Australia:}.
Qundi sei si parla di CONVENIENZA: entrambe scuole rilasciano JAA (MFS e Alitraining)...
in quale costa di piu' il training?
dove si impara meglio l' inglese?
chi ha aerei piu' nuovi?
Dove ci sono piu' possibilita lavorative?
Non mi metto ad elencare tutto...
Volevo farti un ulteriore domanda...
Tu dovresti andare in USA... Che tipo di licenza prendi? Puoi ottenere un Bachelor degree li'? Ti danno la possibilita di rimanere a lavorare?
Si nella MFS i corsi cominciano in qualsiasi periodo dell'anno.
Buona continuazione

LIRN
21st Jun 2010, 10:13
Una tanto per farle un esempio è la Delta.

Delta - Pilot Basics (http://www.deltajobs.net/pilot_qualifications.htm)

Viene specificato che minimo devono essere quattro anni.
C'è ne sono molte altre, soprattutto quelle Americane e Canadesi ma mi sembrava di aver letto anche alcune del medio oriente.

Poi comunque in molte scuole americane la qualifica si prende mentre si fanno i brevetti (Embry-Riddle su tutte) e non dopo averli finiti come nella vostra scuola. Il prezzo poi è addirittura superiore a certi costi di questa università che ho appena citato. Sono andato a vedere il sito dell'Università RMIT ed è molto costosa. Anche li facendo due conti convengono sempre e comunque gli Stati Uniti.

Ti spiego subito la convenienza che intendi tu: da gennaio 2011 la Mfs rilascia direttamente licenze JAA in Australia. Con Alitraining si fanno le ore di riempimento nello stesso aeroporto? Potrebbe fare la stessa cosa qualsiasi persona che studia in qualsiasi ATO in Italia dato che la licenza ppl Italiana e' valida per volare in Australia

Quindi da Gennaio 2011? No perché mi ero già informato tempo fa e mi avevate detto che avreste iniziato ma poi non l'avete più fatto.

Volevo farti un ulteriore domanda...
Tu dovresti andare in USA... Che tipo di licenza prendi? Puoi ottenere un Bachelor degree li'? Ti danno la possibilita di rimanere a lavorare?

Al momento sono più orientato su scuole europee come Intercockpit e Sabena Flight Academy. Ottengo brevetti JAA ma volo in america migliorando l'inglese. Poi l'ambiente è internazionale.

Comunque in USA si possono prendere brevetti FAA, JAA (Orlando Flight Training per esempio) e ci sono molte università che offrono la laurea mentre si prendono le licenze.

Ho raccolto molte informazioni anche da Comandanti con esperienza. La vostra offerta pero è davvero allettante in quanto a costi totali (non credo alla storia del lavoro garantito, non lo può garantire nessuno quello) perché i costi delle singole ore di volo si sono alzati tantissimo (vorrei sapere come mai tra l'altro) ed il cambio in picchiata rende tutto molto meno conveniente.
Come fate ad offrire i corsi a prezzi cosi bassi se poi i prezzi presi singolarmente sono del tutto diversi? Come è possibile?
Siccome ho visto diversi dissensi anche in altre discussioni e siccome molti mi dicono che tutto quello che offrite puzza un po' troppo volevo informarmi meglio prima di escluderla del tutto come possibilità.

Grazie

moorabbin86
21st Jun 2010, 11:55
ohk, interessante.
Comunque il fatto che la laurea si deve prendere durante il conseguimento dei corsi non credo affatto che sia vantaggioso, come si fa' alla MFS credo che sia migliore poiche' la persona potra scegliere se farlo o no alla fine del corso senza essere obbligato a spendere soldi extra se per esempio trova lavoro senza il diploma di laurea...
Comunque ai costi dell RMIT devi togliere 1 anno ed io ho fatto il totale:
Alla MFS viene meno della Embry riddle...
Al momento mi stai elencando molte scuole di volo ed ogniuna con le sue particolarita:
Sabena licenze jaa+ inglese, ma quanto costa? Puoi prendere un bachelor degree?
Orlando Training licenze jaa? Ma puoi prendere un bachelor degree?
Alla Mfs Costa poco, impari l'inglese, puoi prendere un diploma di laurea, la flotta piu giovane di piper di tutta l'australia (la MFS e' gruppo che importa Piper in Australia), licenze JAA, tempistiche ridotte con 2 ATO interni e 24 istruttori di qui 4 italiani, possibilita' lavorative... ecc. ecc.
Si hai ragione la scuola doveva ottenere l'approvazione del rilascio delle licenze jaa a settembre, ma purtroppo non dipende dalla MFS ma dall' ENAC...
La scuola non ha mai Garantito il lavoro, non credo che nessuno l'abbia mai scritto, ma fino ad ora 4 studenti hanno fatto il corso istruttore e tutti 4 hanno ottenuto il lavoro a tempo indeterminato con visto permanente :)... Questo significa 100%
Non ti fidi di cosa la MFS propone, contatta qualsiasi studente e vedi cosa ti dice...
a presto

LIRN
21st Jun 2010, 12:12
Comunque il fatto che la laurea si deve prendere durante il conseguimento dei corsi non credo affatto che sia vantaggioso, come si fa' alla MFS credo che sia migliore poiche' la persona potra scegliere se farlo o no alla fine del corso senza essere obbligato a spendere soldi extra se per esempio trova lavoro senza il diploma di laurea...
Comunque ai costi dell RMIT devi togliere 1 anno ed io ho fatto il totale:
Alla MFS viene meno della Embry riddle...
Al momento mi stai elencando molte scuole di volo ed ogniuna con le sue particolarita:
Sabena licenze jaa+ inglese, ma quanto costa? Puoi prendere un bachelor degree?
Orlando Training licenze jaa? Ma puoi prendere un bachelor degree?
Alla Mfs Costa poco, impari l'inglese, puoi prendere un diploma di laurea, la flotta piu giovane di piper di tutta l'australia (la MFS e' gruppo che importa Piper in Australia), licenze JAA, tempistiche ridotte con 2 ATO interni e 24 istruttori di qui 4 italiani, possibilita' lavorative... ecc. ecc.

Scusami ma si vede palesemente che hai degli interessi personali.
Tra quando parliamo di embry riddle stiamo parlando della migliore università americana di aviazione ed i costi su molti corsi restano più bassi che alla RMIT. E poi non si è obbligati a fare il corso di laurea.
Sabena e Intercockpit sono tra le migliori scuole che rilasciano licenze JAA.

La scuola non ha mai Garantito il lavoro, non credo che nessuno l'abbia mai scritto, ma fino ad ora 4 studenti hanno fatto il corso istruttore e tutti 4 hanno ottenuto il lavoro a tempo indeterminato con visto permanente

Sul vecchio sito c'era scritto che garantivate il lavoro per almeno 3 mesi. Me lo avete ribadito anche voi al telefono quando a mio tempo vi avevo contattato.

JulianB
21st Jun 2010, 13:41
Ma la laurea triennale italiana come viene considerata in USA o Canada??:confused:

Jerry Lee
21st Jun 2010, 15:07
Voi state confondendo i sistemi scolastici...
LIRN, se tu fai una laurea triennale in Italia, tranquillo che in USA è un Bachelor Degree, a prescindere da quanti anni è composto il corso.
Uno studente di ingegneria in Italia quando dovrebbe studiare con specializzazione inclusa? 5 se non sbaglio, vero? Medicina invece 6, spesso anche di più dato che dipende dal campo in cui si opera.
Ogni paese ha un sistema scolastico a se stesso, quindi quando scrivono four year non lo prendere in considerazione.
Sia in Australia che in Nuova Zelanda ci sono Bachelor Degree in varie facoltà che durano 3 o 4 anni. Ti faccio un esempio dell'università di Swinburne a Melbourne:
Bachelor Degree in Aviation (Managment) 3 anni + 1 anno OPZIONALE di tirocinio credo.
Bachelor Degree in Aviation (Managment) e Bachelor Degree in Commerce o Business 4 anni + 1 anno OPZIONALE.

In Italia le scuole medie primarie durano 3 anni, in Svizzera 4. In UK il sistema scolastico è ancora più diverso, ma i titoli di studio hanno sempre un loro fratello identico in un altro sistema scolastico.

Jerry Lee
21st Jun 2010, 15:13
Sul vecchio sito c'era scritto che garantivate il lavoro per almeno 3 mesi. Me lo avete ribadito anche voi al telefono quando a mio tempo vi avevo contattato.
Sul vecchio sito c'era scritto così, ma mi pare anche sul nuovo di averlo letto.
3 mesi di lavoro in prova però, al termine dei quali ci possono essere possibilità di essere assunti a tutti gli effetti.
Comunque dato che funziona come un modulare, e che quindi lo si gestisce come meglio si crede 'sto benedetto corso, non è possibile frequentare allo stesso tempo l'università o bisogna prima accumulare i crediti formativi necessari?

LIRN, hai un MP:)

moorabbin86
21st Jun 2010, 15:31
Lirn io la mettero sul personale,
ma a me l' australia avendo dato molto cerco di consigliarla a chi era nella mia stessa situazione in cerca di una buona scuola...
Poi a quanto pare anche tu la metti sul personale, inoltre non capisco stai ancora frequantando la scuola superiore non sei ancora nel mondo dell aviazione e gia getti fango su alcne organizzazioni che non conosci...
io sto elencando dati di fatto essendo gia nel mondo aeronautico, con prove e tu invece? le definirei presunzioni...

LIRN
21st Jun 2010, 19:06
Lirn io la mettero sul personale,
ma a me l' australia avendo dato molto cerco di consigliarla a chi era nella mia stessa situazione in cerca di una buona scuola...
Poi a quanto pare anche tu la metti sul personale, inoltre non capisco stai ancora frequantando la scuola superiore non sei ancora nel mondo dell aviazione e gia getti fango su alcne organizzazioni che non conosci...
io sto elencando dati di fatto essendo gia nel mondo aeronautico, con prove e tu invece? le definirei presunzioni...

Se la vedi cosi buon per te. Di fango non ne ho gettato, c'è solo un rappresentate di una scuola di volo che con ambiguità ed abilità nel cambiare le carte in tavola cerca di attrarre degli studenti su di un forum e non sonoo di certo io.:hmm:

Il lavoro di raccontare cose per poi cambiarle lo hai fatto anche molto bene. Restano frasi che hai scritto che sono sicuramente equivoche e che di certo non rispecchiano totalmente la realtà dei fatti.

Mi è appena arrivato un PM (scusa Jerry ma lo devo dire) dove c'è scritto che nel vostro aeroporto la OAA rilascia licenze ed anche un bachelor degree tramite la Swinburne university. I prezzo oltretutto sono molto competitivi.

Cerco solamente di trovare una buona scuola tutto qui. Il mio parere è imparziale, il tuo no!

Buona Fortuna

Jerry Lee
21st Jun 2010, 19:30
Anche tramite la RMIT... ma mi sembra di capire che è troppo costoso.
Oltre alla tassa annuale che è di oltre 20000 AUD per 3 anni bisogna aggiungere il training.
Ma sto cercando ancora di informarmi, e tanto competitiva ancora non lo direi, perchè sapendo i prezzi della OAA che applica in Europa, quelli australiani potrebbero avvicinarsi.
L'altro giorno ho trovato nella forum degli aussies un cadet program della JetStar in collaborazione con la OAA ed il prezzo è di oltre 155k AUD. Capisco che è un cadet program di una compagnia, che offre lavoro per minimo 6 anni, ma...
Intanto tento la fortuna con i cadet program di Cathay Pacific e Etihad.

All'aeroporto di Moorabbin non ci sono solo la MFS e la OAA, ma ci sono ancora tante altre scuole. Questo aeroporto è un centro operativo di molte scuole stando a quello che so.

Comunque non saprei... metti la nuova flotta, metti il periodo di prova con una possibilità (anche se piccola) di lavoro a tempo indeterminato...
Poi non so se avete visto il listino prezzi attuale.

LIRN eri tu a prendere i costi singolarmente? Ti dico perchè nel pacchetto ti trovi con un prezzo inferiore: nel pacchetto è incluso lo sconto governativo del 10%, che non devi effettuare sul prezzo totale, ma ad ogni corso devi togliere il 10%. In pratica come in una fattura differita.
Fare da 0 a ATPL frozen + Instructor Rating con un tot di 250 ore, con Advanced Diploma (ancora inferiore al Bachelor Degree) anche incluso ore a meno di 45k euro non mi sembra un'offerta tanto male.

Anche se dobbiamo tenere il sito d'occhio in questi giorni perchè il cambio è sceso a 1,4045, quindi probabilmente applicheranno un aumento.

LIRN
21st Jun 2010, 22:22
Poi a quanto pare anche tu la metti sul personale, inoltre non capisco stai ancora frequantando la scuola superiore non sei ancora nel mondo dell aviazione e gia getti fango su alcne organizzazioni che non conosci...
io sto elencando dati di fatto essendo gia nel mondo aeronautico, con prove e tu invece? le definirei presunzioni...

Ho il PPL da quando ho 16 anni. Inoltre fino ad ora ho accumulato 220 ore. Non mi sembra di essere poi cosi inesperto.
Ripeto, non getto fango e soprattutto non la metto sul personale. Perché dovrei?
L'unico motivo per cui insisto è che quando mi prendono per i fondelli o cercano di fregarmi mi girano le scatole.
I consigli mi arrivano da Comandanti con la C maiuscola che vedo al club quasi tutti i giorni. Non da un anonimo scrittore di un forum. Poi sono ben informato su tutto quello che hai detto, ca' nisciuno è fess!

moorabbin86
21st Jun 2010, 23:44
ciao lirn.
Stai continuando ad affermare cose di che non conosci...
come fai a dire che che sto dicendo fandonie se non hai frequentato la scuola o perlomeno non conosci qualcuno che la frequenta, ho notato che con i tuoi post non sei molto amato in questo forum... :}, ti consiglio di moderare un po le tue porole quando vuoi esprimere le tue idee.. daltronde penso che stiamo parlando tra persone mature.
Si la oxford tra l'altro e lo stabilimento accanto alla MFS peccato che da loro corso costa 150000 dollari australiani e alla MFs 60000 piccole dettagliezze...
Io sto cercando di consigliare una scuola che ritengo ottima e completa! la quale al momento ha 30 studenti italiani soddisfatti del loro training. si lo ammetto io lavoro all'interno dello stabilimento alcuni giorni settimanali avendo anche un altro lavoro (da pilota), la metto sul personale poiche essendo stato anche io studente e viste le possibilita che la mfs mi ha regalato e non solo a me, ma non capisco perche la dovrei sconsigliare, tu invece fai l'opposto pur non conoscendola, affermi che dico fandonie, per favore le puoi elencare perche le citi sempre ma non so di cosa parli...
Nel thread precedente hai detto "IO SONO IN POSSESSO DEL PPL DALL'ETA' DI 16 ANNI :eek: :eek:????? CON RELATIVE 220 ORE DI VOLO"????
SCUSAMI MA L'ETA' MINIMA PER COSEGUIRE LA LICENZA PILOTA PRIVATO E' 17 ANNI...TUE PAROLE "NON MI SEMBRADI ESSERE COSI' INESPERTO" :bored:.
buona continuazione a tutti

LIRN
22nd Jun 2010, 09:39
Nel thread precedente hai detto "IO SONO IN POSSESSO DEL PPL DALL'ETA' DI 16 ANNI ????? CON RELATIVE 220 ORE DI VOLO"????
SCUSAMI MA L'ETA' MINIMA PER COSEGUIRE LA LICENZA PILOTA PRIVATO E' 17 ANNI...TUE PAROLE "NON MI SEMBRADI ESSERE COSI' INESPERTO" .

Questo rispecchia le tue conoscenze! :} Si vede che non conosci il sistema italiano di esaminazione. A 16 anni ottieni la licenza di Allievo Pilota ma siccome ci vogliono diversi mesi prima dell'esame formale del PPL e come se una volta finito l'addestramento ce l'hai di già. Poi a 17 anni la ottieni formalmente. Comunque è da quando ho 16 anni che volo da solo. Se poi vuoi girarci attorno fa pure.

Stai continuando ad affermare cose di che non conosci...
come fai a dire che che sto dicendo fandonie se non hai frequentato la scuola o perlomeno non conosci qualcuno che la frequenta, ho notato che con i tuoi post non sei molto amato in questo forum... , ti consiglio di moderare un po le tue porole quando vuoi esprimere le tue idee.. daltronde penso che stiamo parlando tra persone mature.
Si la oxford tra l'altro e lo stabilimento accanto alla MFS peccato che da loro corso costa 150000 dollari australiani e alla MFs 60000 piccole dettagliezze...
Io sto cercando di consigliare una scuola che ritengo ottima e completa! la quale al momento ha 30 studenti italiani soddisfatti del loro training. si lo ammetto io lavoro all'interno dello stabilimento alcuni giorni settimanali avendo anche un altro lavoro (da pilota), la metto sul personale poiche essendo stato anche io studente e viste le possibilita che la mfs mi ha regalato e non solo a me, ma non capisco perche la dovrei sconsigliare, tu invece fai l'opposto pur non conoscendola, affermi che dico fandonie, per favore le puoi elencare perche le citi sempre ma non so di cosa parli...

Per tua sfortuna nel ambiente aeronautico ci bazzico da molto tempo. Negli ultimi giorni ho avuto modo di informarmi meglio tramite una persona in particolare sull'Australia e su quello che hai scritto.
Come ti ho già detto (ti do del tu perché da quanto ne se hai pochi anni in più di me) molte delle cose che hai detto non rispecchiano completamente la realtà e molte altre sono state espresse in modo ambiguo ed equivoco.
Se poi vuoi continuare sulla tua strada fai pure. Pero' la pubblicità non si fa su di un forum e soprattutto con diversi iscritti che si coprono le spalle dicendo verità/non verità.

LIRN
22nd Jun 2010, 10:06
Si la oxford tra l'altro e lo stabilimento accanto alla MFS peccato che da loro corso costa 150000 dollari australiani e alla MFs 60000 piccole dettagliezze...

Si ma quello che dici tu da 150000 dollari è il programma JAA - APP FIRST OFFICER PROGRAM con inclusi MCC, JOC e tante altre cose come ore di addestramento su di un turboelica.
Il prezzo del corso da voi è cambiato ancora? Adesso sono diventati 60000?
Pero' dev'essere davvero strano il mercato in Australia, sul vostro sito c'e' scritto:
Approximate Total Cost for CPL & MECIR $77,290.70 AUD all inclusive.
Escluso di ATPL che sono altri:
Approximate Total Cost for ATPL Theory Course $5,800.00 AUD all inclusive.

Per un totale di $83,090.70 per arrivare all'ATPL ICAO.
Che al cambio di oggi sono 59,400 Euro e non 34,000 come pubblicizzato su altri forum in questi giorni o 38,000 come invece scritto sul profilo di facebook.
Se poi confronti quello che ci mette la OAA di più nel corso (MCC, JOC,etc.etc.), la fama della scuola e il fatto di non dovere spendere altri soldi per le conversioni forse il tutto viene anche meno costoso.

OAA.com - Oxford Aviation Academy (http://www.oaa.com/pages/training_courses/ab_initio/integrated_training/course_structure.php)

"piccole dettagliezze..."

moorabbin86
22nd Jun 2010, 11:10
scusami lirn,
per poter dare l'esame ppl bisogna aver compiuto 17 anni... il sistema italiano penso di conoscerlo abbastanza organizzando un intero fto...
la tua affermazione "ho il ppl da quando avevo 16 anni" ironico vero?

LIRN
22nd Jun 2010, 11:16
la tua affermazione "ho il ppl da quando avevo 16 anni" ironico vero?

Hai capito benissimo che era per farti capire che non ho iniziato a volare ieri!
Attaccati pure a queste cose se vuoi. Te l'ho già detto

Spiega piuttosto l'interpretazione che avete dei prezzi e dei tassi di cambio.
Voglio proprio vedere cosa ti inventi questa volta!

moorabbin86
22nd Jun 2010, 11:17
Il prezzo scritto sul sito australiano sono compresi il 10% in piu rispetto al training offerto agli italiani,inoltre quel preventivo e' stato fatto per studenti per le licenze australiane, noi stiamo organizzando un nuovo fto che lavora parallelamente alla scuola attuale ed i preventivi sono basati al nuovo fto...
un consiglio da tuo coetaneo se non conosci come stanno le cose e meglio non scrivere...:\
Quindi per coloro che vogliono prendere la licenza europea si devono attenere al sito italiano di 38000, e confermo 38000 se non dimeno dato dal fatto che io ho speso 32000 e oltre all atpl frozen (tra poche ore unfrozen) anche il corso istruttore.

LIRN
22nd Jun 2010, 11:25
E' scritto tutto qui:

http://mfs.com.au/images/articles/downloads/Cert%20IV,%20Diploma%20and%20Advanced%20Diploma%20April%2020 10.pdf

Licenza ATPL ICAO: $83,090.70

Che non è europea ed anche con uno sconto dell' 10% si è ben lontani dai 38000 euro che dici.

Quindi per coloro che vogliono prendere la licenza europea si devono attenere al sito italiano di 38000, e confermo 38000 se non dimeno dato dal fatto che io ho speso 32000 e oltre all atpl frozen (tra poche ore unfrozen) anche il corso istruttore.

Europea? Vorrai dire australiana!
No perché le licenze JAA inizierete a gennaio 2011 giusto?

moorabbin86
22nd Jun 2010, 11:41
lirn ti giuro non ho parole ti ho appena spiegato come funziona, anche con dimostrazioni pratiche, sinceramente sono stanco, ho cose piu importanti (lavoro) da fare quindi non voglio cercare di spiegare cose a persone che sono cosi ignoranti da non capire o far finta di non capire.
Spero che farai una buona scelta per la tua carriera ed imparerai ad ascoltare le persone.
un saluto

Jerry Lee
22nd Jun 2010, 12:14
LIRN, riprendiamo un attimo quel discorso della OAA con l'università di Swinburbe.
Mi è bastato fare una breve ricerca per accertare che nessuno in questo mondo regala un Bachelor Degree sia in Aviazione che in Commercio + il training alla OAA.

Questo è quanto scritto sul sito dell'università:



A$22,500 (annual for 2010) (In addition to course fees, students will need to pay flying training fees to Oxford Aviation Academy (Australia) if they elect to undertake the practical flying training. Please refer to the Swinburne Aviation web site, Flying Training page for details; Swinburne Aviation - Flying Training (http://www.swinburne.edu.au/feis/aviation/flyingtraining.htm).)

Quindi sono 22500 AUD annuali + 76770 AUD minimi (puoi aggiungere altri Endorsements se vuoi). Minimo totale di 144270 AUD per Bachelor Degree in Aviation e 166770 AUD per Bachelor Degree in Aviation and Commerce.
I rispettivi prezzi in euro sono 102965 euro e 119000 euro. Insomma quello che ha detto Moorabbin sui 150k AUD è vero...

Il cambio Euro/AUD sta quasi per toccare il fondo, per modo di dire, e capisco che a te resta poco tempo per scegliere la scuola (Intercockpit, ottima scelta), mentre io ho ancora due anni di tempo per sperare che il cambio risalga.
Se la situazione non migliorera potrei anche fare un integrato a Francoforte (dove ho anche casa), requisiti visivi permettendo.

LIRN
22nd Jun 2010, 12:26
ho notato che con i tuoi post non sei molto amato in questo forum.

Le verità scomode non sono mai molto amate.

A$22,500 (annual for 2010) (In addition to course fees, students will need to pay flying training fees to Oxford Aviation Academy (Australia) if they elect to undertake the practical flying training. Please refer to the Swinburne Aviation web site, Flying Training page for details; Swinburne Aviation - Flying Training.)

Quindi sono 22500 AUD annuali + 76770 AUD minimi (puoi aggiungere altri Endorsements se vuoi). Minimo totale di 144270 AUD per Bachelor Degree in Aviation e 166770 AUD per Bachelor Degree in Aviation and Commerce.
I rispettivi prezzi in euro sono 102965 euro e 119000 euro. Insomma quello che ha detto Moorabbin sui 150k AUD è vero...

Jerry Lee perché non posti anche i prezzi dell'RMIT?
Visto che non lo hai fatto lo faccio io:

Bachelor Degree
BP070 BP070P6 022041J Bachelor of Applied Science (Aviation) $27,360

Anche più costosa dell'altra!
Strano che tu sia sempre dietro a difendere questa scuola in tutte le discussioni ed anche su altri forum.
Ripeto state facendo un buon lavoro con la vostra disinformazione ma non cercate di rendere passabili le vostre affermazioni palesemente false.