PDA

View Full Version : Decidere di sognare...


buttare_la_chiave
7th Jun 2010, 18:08
Ciao a tutti,
avrei intenzione di partire fra qualche mese alla volta degli usa per conseguire le mie licenze.Dato il mio budjet limitato, credo che, per nutrire ancora la speranza di sognare questo lavoro, potrei permettermi le sole licenze FAA con possibilmente un CFI per inserirmi in qualche modo e avere la possibilità di andare avanti piano piano.Io non ho fretta di raggiungere grandi traguardi, ho solo tanta umiltà e voglia di raggiungere il mio sogno dopo anni di duro lavoro per mettere da parte euro su euro questa cifra minima intorno ai 50k euro.
In pratica ho solo queste due possibilità: abbandonare il mio sogno per dedicarmi agli studi universitari e vivere una vita svolgendo un lavoro per un mera questione di denaro oppure non cedere alla paura di perdere il sudore del mio lavoro di questi lunghissimi anni di attesa e tentare la strada di cui sopra. Credete che tentare quest'ultima sia proprio un azzardo considerando le scarse possibilità di restare lì e non avendo più i soldi per una conversione o altro in Europa?

C'è qualcuno di voi che saprebbe consigliarmi una scuola con innanzitutto un buon rapporto qualità-prezzo e dove, conseguendo il CFI, si possano avere delle chance per lavorare, non intendo solo come FI ma anche lezioni teoriche o altro...
Ovviamente oltre alla questione visti credo che molto dipenda dal soggetto in questione, dalle sue capacità e personalità.

Sapreste quindi indicarmi orientativamente la spesa totale per un CPL + CFI in una di queste scuole?Considerando ovviamente anche le spese di vitto e alloggio...

Grazie a tutti per il vostro aiuto, è fondamentale per me sapere il vostro parere! :)

I-AINC
7th Jun 2010, 18:59
Guarda, detto con tutto il cuore, prosegui pure la tua laurea che per il momento fuori non c'è davvero nulla. Magari tra qualche anno si riapre qualcosa, e questo lo speriamo tutti.

Per il momento goditi il volo con qualche ULM.

JulianB
7th Jun 2010, 19:32
Non c'è veramente nulla in giro, conosco persone che hanno preso i brevetti anche più di un anno fa e stanno ancora a casa. Se puoi rimanere in USA però forse qualche possibilità in più c'è. Alcune scuole come la flight Safety Academy(che io ritengo la migliore in assoluto per qualità-prezzo) ti danno la possibilità di fare l'istruttore dopo i brevetti per un determinato periodo di tempo, di solito 12 mesi. Io ti consiglierei di proseguire con i studi, magari un indirizzo affine con l'aeronautica , e intanto ti prendi subito il PPL. Lo stesso tempo valuti la situazione, e in caso cominci a prenderti le altre licenze piano, piano. Cosi penso di fare anch'io per ora.

Jerry Lee
7th Jun 2010, 19:41
Ti ho già scritto sull'altro forum e ti ho detto di aggiungere quella scuola come amico su FB. Poi manda loro l'email per ulteriori informazioni.
Volare MFS (http://www.volaremfs.com/)

buttare_la_chiave
7th Jun 2010, 20:06
Ragazzi, la strada universitaria non si decide di percorrerla così per hobby, in attesa di trovare altro...con questo voglio dire che ci sono delle spese economiche nonchè sacrifici da sopportare e per un minimo di coerenza se uno opta per l'università come minimo deve portarla a termine, altrimenti lo sforzo economico e mentale a cosa saranno valsi???
E sinceramente se dovessi laurearmi in ingegneria ( perchè è questa la facoltà alla quale si fa riferimento quando si parla di studi affini con possibilità concrete di lavoro ) non ci penserei minimamente a buttar via altri soldi ( qualora ne avessi degli altri rimanenti ) per un sogno così tanto difficile.Mi farei la mia vita fatta di lavoro e soldi e chissà volerei la domenica accanto ad un istruttore o con PPL giusto per divertimento.Anche perchè tra le varie attività da diporto questa mi sembra la più costosa.
Per chi mi suggerisce di volare con ultraleggeri o conseguie il PPL nel frattempo, direi che sarebbe una scelta sbagliata in partenza perchè nel caso in cui in futuro continuassi con Cpl ecc avrei speso comunque qualcosa in più se decidessi invece di fare tutti in usa, altrimenti nel caso in cui decidessi di continuare gli studi avrei gettato via 10.000 euro di lavoro per qualcosa che non mi servirà a nulla, anche perchè le licenze scadono e non potrò di certo mantenerle.E non concordo con chi dice: bè è stata comunque un'esperienza che ti rimarrà a vita!Sì...esperienza da 10.000 euro buttati quando poi non ti puoi permettere nemmeno una ragazza da portare fuori a cena.

Insomma, scusate lo sfogo, io credo con tutta onestà che la scelta vada fatta subito e non rimandata.Occorre mettersi in gioco e affrontare le conseguenze qualunque esse siano.Non sono uno di quei figli di papà che possono permettersi di parcheggiarsi qualche anno all'università e contemporaneamente conseguire le licenze di volo e fare il figo con gli amici.

Ripeto, in base ai conti fatti, credo che l'unica mia chance sia quella di tentare il tutto x tutto negli usa e assolutamente tentare con le unghie di RIMANERCI ( avvallata quindi l'idea di rimanerci solo i 12 mesi ) perchè dopo avrei ZERO POSSIBILITA' tornando a casa.Con questo non intendo dire per forza rimanere lì a fare il pilota ma nel frattempo cercare un lavoretto in qualche ristorante come lavapiatti giusto per mantenermi alle spese e chissà fare qualche ora da istruttore nella propria scuola.Dite che non ci sarebbe proprio modo???

Altrimenti vita universitaria da settembre e fine ai propri sogni di gloria, salvo qualche vincita insperata al superenalotto.Ma se optassi per questa strada cercherei di investire questi soldi in un immobile per il mio futuro piuttosto che buttarli via in quel modo avendo già una laurea in mano ed un lavoro comunque dignitoso.

Spero di aver alimentato il dibattito...facciamone un discorso generale piuttosto, sono sicuro che ce ne sono molti altri ragazzi come me interessati a questo genere di domande cruciali.

Un Grazie infinito ancora a tutti voi!!!

I-AINC
7th Jun 2010, 20:11
Una laurea non sarebbe un'hobby, ma una "chance" in più se dovesse andare male l'altra strada. Nel frattempo potrebbero cambiare molte cose in aviazione.
Un mio compagno di corso ATPL era fresco di laurea, 28 anni.

buttare_la_chiave
7th Jun 2010, 20:23
Scusami I-AINC non vorrei sembrarti insistente, ma pensi che se avessi 25.000 euro per una laurea + 60.000 per un ATPL a Venegono sarei così indeciso sul da farsi???

E' chiaro che in condizioni di possibilità economiche, un titolo di studio superiore può costituire una doppia chance, ma non è di questo che stiamo parlando.

La mi situazione è la seguente:

A) Conseguire licenze Usa con 50.000 euro e tentare questa strada perchè altre possibilità non ne ho;
B) Iscriversi ad una facoltà per il conseguimento di una laurea e fine dei giochi perchè 50.000 di partenza - 25.000 = 25.000 e con sti soldini non ci pago nemmeno la benzina nell'aereo.

mau mau
7th Jun 2010, 20:37
Buttare la chiave, i 50 mila euro ti servono SOLTANTO per pagarti un type rating, perchè se vuoi fare pilota di linea oggi è l'unica via. Non ne esistono altre....non esiste fare istruttore esperienza corporate aerotaxi ecc. Bufale e papponi chi ti dice il contrario. Non esiste spendere poco, farsi il kulo per poi riuscire nell'intento. Oggi, oltre alla cifra per conseguire i brevetti se vuoi fare il pilota di linea devi pagarti il type altrimenti 100% nessuno ti darà una possibilità.
Quindi il mio consiglio è: prendi la laurea (oggigiorno poco utile pure quella ma sempre meglio di un atpl).

matteosalga
7th Jun 2010, 21:02
Sicuramente e' vero, e' un momento particolare e difficile ma non per questo si deve rinunciare a un sogno. Io, nella speranza che le cose si sistemino, sono partito a gennaio, ho fatto PPL e IR e ora ho iniziato il CPL. Avevo previsto di fare anche il multi engine ma date alcune spese impreviste saro' costretto a tornare in Italia, lavorare un po' e ripartire. Non ho fretta, ho lavorato e risparmiato 4 anni per questo e ancora dovro' farlo! In ogni caso rifarei tutto, e' una delle esperienze piu' belle che abbia mai provato. Sono contento di non aver scelto un corso integrato, cosi' riesco a gestirmi meglio i tempi e le modalita'.
Questa e' solo la mia umile esperienza personale, che mi rende ogni giorno sempre piu' felice! Sono sicuro di una cosa, l'universita' non l'avrei fatta con la stessa passione.

Good luck:ok:
Matteo

buttare_la_chiave
7th Jun 2010, 21:03
Ma non è vero!!! Quello che dici tu accade solo in Italia...certo è che se prendessi le mie licenze in america e tornassi a convertirle in europa per cercare lavoro con 250h di volo nessuno mi cagherebbe...ovvio!!!
Conosco già il tuo pensiero circa le possibilità di fare l'istruttore ad inizio carriera ma ricorda che non esiste miglior maestro di chi lo fa per professione, anche ad inizio carriera dove certamente col tempo affinerà le proprie capacità, certamente non a discapito degli allievi a cui viene concessa la possibilità di scegliere il migliore e con la garanzia della scuola che vigila sull'operato e sulla professionalità dei loro istruttori.
Se ciò non avviene resta un problema della scuola che pian piano perderà la sua fama e credibilità, di certo non dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro con molta più passione e determinazione e stimolo rispetto ai loro colleghi veterani che certamente dalla loro avranno un'esperienza ben più consolidata ma ciò non vuol dire attitudine all'insegnamento.Possiamo considerarle delle vere icone per gli studenti, un modello da seguire, ma la capacità di trasmettere i concetti è ben altra!

LIRN
7th Jun 2010, 21:38
Ciao a tutti. Anche io finiti gli esami di maturità inizierò un corso per prendere le licenze di volo.
Non ti buttare giù ma con 50000 euro non ci fai molto se vuoi diventare un professionista. Quando senti le storie di poche migliaia di euro per una licenza seppur straniera cerca di vederci chiaro.:cool:
Io avevo deciso di scegliere l’estero. America o Australia ma sempre in scuole con rappresentanti italiani. Prima pensavo di andare in Australia ma poi ho cambiato idea per il valore dell’euro che è sceso molto e perché la scuola MFS – Morabin Flying Service ha alzato tantissimo i prezzi rispetto a quelli che c’erano sul vecchio sito.:eek:
In America, in particolare alla Skymates in Texas dicono che in estate si voli molto e si faccia in fretta ma è molto isolato come posto e la scuola è piena di Italiani.
Si accettano consigli:O

JulianB
7th Jun 2010, 22:00
Guarda che io, per quanto riguarda l'università, vado avanti grazie ad un borsa di studio e nel frattempo lavoro dove mi capita, l'estate 3 mesi 12 ore al giorno 7gg su 7 per mettere da parte quei 10k per il PPL. E lo faccio perchè intanto che ricevo una formazione superiore, prendo le prime basi. Non posso mettere da parte i soldi per le altre licenze, per questo spero in un prestito, sempre all'estero ovviamente.

A Questo punto il mio consiglio è questo. Hai messo euro su euro da parte per questo, non puoi fermarti di certo ora. Visto che hai un certa età-senza offesa-non puoi più aspettare PRENDI E PARTI PER GLI STATESI! Fatti un ab-initio se riesci a restare li è meglio.
Se non hai problemi a prenderti la green card, una volta finito magari con qualche ora in più dopo aver fatto l'istruttore, non è poi cosi impossibile trovare lavoro nelle linee regionali. Anzi negli States è considerata come gavetta (infatti lo stipendio è da fame). Se devi pagarti il type, prenditi un prestito, almeno sai che una volta preso comincerai a lavorare e te lo ripaghi. Certo i rischi non mancano, Ma bisogna osare se è veramente quello che vuoi. QUINDI NON PENSARCI PIU'...:ok:

LEONIDA
7th Jun 2010, 22:13
stare. butterai via la tua vita dietro a questo business che non ha futuro

JulianB
7th Jun 2010, 22:13
Ma come diavolo si fa a dire che con 50k si fa poco??Magari averceli io sti soldi! In USA Ti prendi tutte le licenze e magari pure il FIR. E' poco avere CPL IR FIR MEP?? Il type non è fondamentale sopratutto perché, non è fondamentale entrare subito in linea...Anche se italia è diventato di classe trainare pure striscioni, ma parlo ovviamente dell'estero perché qui qualsiasi professione si scelga, non c'è futuro...

I-AINC
7th Jun 2010, 22:40
Ti vorrei dire una cosa. Magari è poco che sei iscritto nel forum o non lo frequenti. Delle risposte che hai ricevuto fin'ora, quelle dove ti veniva sconsigliato di intraprendere questa carriera sono di persone già presenti da anni nel settore dell'aviazione, gente con piu o meno esperienza e piloti professionisti. Chi ti dice invece di prendere e andare mi sembra di capire dalle risposte che siano ragazzi che devono ancora finire la maturità o quasi.
Senza volerne alle giovani leve, io mi sentirei di dare piu ascolto a chi è già dentro a questo mondo e che ti può dare un consiglio VERO, non accecato dalla voglia di fare le licenze.

Ti dico solo, come ho scritto in un'altro post, che da Ottobre ad ora ho inviato 400 CV, 40-50 anche questa sera. In totale mi avranno risposto tra si e no 30 compagnie, e la risposta è sempre picche.

Poi non ti devi inalberare se le risposte che ottieni non sono quelle che vuoi sentirti dire. Questo è un forum, non è che se insisti allora ti diciamo quel che vorresti tu.

Le cose stanno così, piloti piu esperti di me ti han risposto, ora puoi trarre le tue conclusioni.

Buona serata

NC

mau mau
7th Jun 2010, 23:55
Oltre ad appoggiare in toto I AINC che è fresco di licenze ma ha ben capito come gira.....aggiungo che all'estero è uguale all'italia. Anche l'Italia è estero per i piloti degli altri paesi e come potrai leggere sul forum, spediscono domande di lavoro dall'estero in Italia. tra l'altro è all'estero che cercano persone SOLO con type già fatto e SOLO con un numero di ore che spazia dalle 300 alle 500. Senza questo....nada! Puoi farti l'esperienza e il kulo che vuoi dove vuoi ma non sarai tenuto in considerazione da nessuno. Fatti dire dai tanti piloti con 5000 ore di 737 se hanno trovato facilmente lavoro....quindi non ti pensare che se fai l'istruttore potrai avere molte possibilità in più anche se torni con 5000 ore di cessnino o di Seneca.
Purtroppo ne hai tante quante uno con 200 ore....no type no job! Ovviamente la componente kulo gioca un ruolo fondamentale (posto giusto al momento giusto con la persona giusta) ma siccome quando sono nato io la fortuna era in vacanza, preferisco non basarmi molto su questa componente. Se non altro avrai fatto esperienza di vita, di volo e sarai stato nell'ambiente aeronautico. Oppure potrai trovare da lavorare come pilota in USA...a patto che ti sposi una americana però, perchè altre strade non ce ne sono: senza green card in USA il pilota non si può fare.
Oggi l'aviazione è cosi....tra qualche anno chissà...se sei giovane come I AINC puoi sperare che le cose cambino prima che diventi troppo vecchio.
So anche che dicendoti queste cose non si arresterà la tua passione di volare (se è molta) per cui, oltre a consigliarti di fare l'università e lasciare perdere l'ATPL (consiglio che so che non seguirai :ok:) ti anticipo anche il mio in bocca al lupo.

JulianB
8th Jun 2010, 00:40
Penso che si è capito bene che No Type no Job on Airlines . Ma Io personalmente parlo del fatto che si può lavorare un po di anni in settori minori... E mentre uno si fa le sue orette facendo l'istruttore o cercando tonni anche se magari su un Seneca può mettere da parti i soldi necessari per un tape o comunque stare un un posizione da poter chiedere un prestito. Questo sempre se si ha la possibilità di avere un permesso di soggiorno, ovunque sia...

lebowsky
8th Jun 2010, 06:07
ciao, quoto in pieno mau mau e i-ainc.

aggiungo pero':

mi trovo nelle tue condizioni, ossia dopo anni e anni di **** a mangiare plum cake, mi ritrovo la grana per fare le licenze ecc. ecc.
sono fortunato perche' ho un lavoro stabile che mi permette di vivere piu' che dignitosamente.
sono per motivi di lavoro molto dentro al settore aeronautico sia civile che militare e credimi e' tutto molto ma molto messo male.
prima (anni fa) un pilota di C130 o G222 usciva dalla 46^ Aerobrigata e trovava lavoro in pochi mesi, ora sta al palo come tutti (ho 2 amici fraterni piloti militari in servizio piu' svariati nel civile).
nel civile, caso estremo il nostro paese, oltre alla grana (tanta) devi avere un super maniglione per entrare da qualsiasi parte, e non parlo solo del ruolo piloti.
io sono un testardo di natura quindi vado avanti a fare le licenze e poi si vedra', anche perche' per come sono fatto io se mi offrono un lavoro nel deserto o nella giungla amazzonica ci vado di corsa, ci ho speso tanti anni e ritornarci non mi farebbe per niente paura.

a te, in pieno spirito filantropico, dico:
vuoi volare? iscriviti a ingegneria aeronautica, ammazzati di sport, e fai il primo concorso come AUPC o per un corso regolare all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
anche li il maniglione serve, ma se dimostri di essere piu' bravo e piu' in forma alle selezioni non ti possono lasciare fuori.

:}

cplpilot
8th Jun 2010, 06:35
... tante compagnie in nord America (le maggiori) considerano la laurea un titolo preferenziale per i piloti (Air Canada, Westjet, Air Transat, sone tra quelle canadesi). Tanti oggi imparano a volare dopo l'università, ricordati che il mestiere del pilota e' anche legato alla tua salute e da un giorno all'altro, avere un pezzo di carta puo' diventare indispensabile... pensaci e auguri...

P.S. in america , per restarci devi avere BEN piu' del brevetto, ottenere il visto non e' facile e, gurada un po', il titolo di studio e' uno dei requisiti che ti chiedono per immigrare. Inoltre, per chi ha detto che in America si trova qualcosa ti posso dire che non e' assolutamente vero.

mau mau
8th Jun 2010, 10:02
Penso che si è capito bene che No Type no Job on Airlines . Ma Io personalmente parlo del fatto che si può lavorare un po di anni in settori minori...

Allora non hai capito: non esistono i settori minori purtroppo! Togliti dalla testa ricerca tonni (illegale) fare l'istruttore (siete già in 250 milioni e si fanno ore inutili su aerei inutili) e quant'altro. Sono tutte cose che, se anche trovi, hanno remunerazione vicina allo zero e si trovano tutte all'estero dove, giustamente, se la compagnia è francese non prendono te italiano a volare sul loro C421 ma prendono un pilota francese sicuramente conosciuto da qualcuno.
I settori "minori" come li chiami tu, esistono in USA ma per te, che non sei cittadino americano, è IMPOSSIBILE avere il lavoro. Dovresti sposarti e attendere anni prima che ti arrivi la green card, necessaria per poter fare il pilota in una compagnia. Purtroppo, una volta quando tornavi con 1500 ore di istruttore dagli USA avevi qualcosa in più.....oggi serve a zero, come se non le avessi fatte (anche se a te personalmente serviranno come esperienza). Le uniche strade che puoi percorrere sono: pagarti un type + line training e poi sperare che la compagnia con la quale lo fai ti tenga oppure di trovare poi dopo, oppure, pagarti il type su una macchina executive e cercare in qualche compagnia di voli on demand, ma questo è già più arduo perchè servono esclusivamente le conoscenze (oppure una certa esperienza su macchine importanti).
Questo è quanto......poi se volete continuare a sognare e farvi dei viaggi MERITOCRATICI fate pure, vi rinnovo il mio in bocca al lupo.

silvercare
8th Jun 2010, 10:12
Bufale e papponi chi ti dice il contrario. Non esiste spendere poco, farsi il kulo per poi riuscire nell'intento.


Triste ma vero. É finita l'era dei sogni televisivi e non , siamo ormai nell'era della realtá dura e pura.

Prendi pure le licenze, male che vada le userai per fare qualche giro in un aeroclub o giusto per rinnovare una abilitazione che non userai durante il resto dell'anno. Cosi fan quasi tutti.

Buona fortuna.

shinners
8th Jun 2010, 10:13
mau mau scusa se te lo dico ma perchè non te lo paghi tu il type se pagando è così facile trovare lavoro come sostieni???

tutto questo disfattismo un po' stanca.... e non ci credo che l'esperienza non conta niente (guarda caso l'unica persona che conosco che ha trovato lavoro in questo periodo difficile, è uno che aveva lavorato in usa presso una regional. mi risulta difficile pensare che l'esperienza non conti nulla, forse non è l'unica cosa, ok, ma che non serva a niente....)

mau mau
8th Jun 2010, 10:22
Pagarsi il type non ti facilita le cose per trovarti un lavoro. Pagarsi il type è l'unico modo per CERCARE e SPERARE di trovarti un lavoro.
Non è disfattismo è la dura realtà ma dopo qualche anno che ci si sbatte contro, poi ci si sveglia vedrai.
Shinner ancora non ho capito se sei riuscito nel tuo intento di prendere le licenze. Se le hai prese e hai cominciato a mandare in giro qualche CV, te ne accorgerai presto che quella è l'unica strada. Altrimenti sfoglia qualche migliaio di annunci di lavoro e vedi se trovi qualcuno che cerca un pilota 0 esperienza su macchine pesanti ma molto in gamba e molto bravo. Se lo trovi dimmelo, non ti preoccupare, non ti ciuffo il lavoro, io sono un pilota scarso e poco in gamba che con 2000 ore di fottutissimo bifrullatore da 3,5 Ton non è mai stato ancora cagato da nessuno.
Se il tuo amico ha fatto esperienza da pilota come Regional è fuori dai giochi, o meglio, ormai lui è già entrato nel meccanismo, è già arrivato. In USA è possibile, ma noi non siamo cittadini americani.

shinners
8th Jun 2010, 10:33
credo che farsi l'esperienza minima e poi mandare cv adesso sia la cosa meno sensata che si possa fare, quindi mi sto organizzando per andare negli usa e poi fare il cfi, intanto passa tempo e si accumula esperienza
poi si vedrà

aner123
8th Jun 2010, 10:57
ad oggi....meglio la laurea anche se come dice mau mau anche quela serve a poco....non hograndi esperienza..ma con 700h di gavetta fatta in settori minori(leggi avvistamento incendi,traini, rilevamneti ambientali) no mi si fila nessuno anzi qunado telefoni in compagnia ti trattono malissimo.
ora i songi sono sogni...ed io non sono nessuno per abbattere buttare la chiave, ma se proseguirai vedrai che questo lavoro è finito...va bene solo per i figli dei comandanti.
ed ora avanti con le ritithe per quest'ultima frase e con la crocifissione in sala mensa.

Cmq vada in bocca al lupo e sempre pronto alla riattaccata in caso qualcosa nel tuo avvicinamento al sogno di divenatere pilota di linea vada male .

Ciao

I-AINC
8th Jun 2010, 11:39
Come non darti ragione per le compagnie che rispondono male. Capisco che saranno martellati, ma santo cielo...:mad:

LIRN
8th Jun 2010, 12:23
Aveva ragione mio cugino a dirmi di non seguire questo forum. A sentire voi sembra che il mondo dell'aviazione stia per finire e con esso il mondo (entro il 2012 ovviamente).
Lui è sopravvissuto ai due collassi di Volare e Myair appena aveva iniziato ma ci ha sempre creduto ed infatti eccolo li con un posto di lavoro non indeterminato ma soddisfatto della sua tenacia. Insieme a lui moltio suoi attuali colleghi ed ex.
Non è uno fortunato come sarete sicuramente pronti a dire.
Mi ha detto vai in America fatti le tue licenze e anche se è un periodo difficile, come per tutti i settori, se è quello che vuoi fare, non aspettare!
Di soldi non ne bastano certo 50000 purtroppo ma questo fa parte del gioco.
Buona fortuna e senza offesa per nessuno, non stare troppo a leggere commenti di chi ha mollato e vuole persuaderti a farlo per dei risultati non ottenuti.

lebowsky
8th Jun 2010, 12:30
scusa ma se tuo cugino ti ha detto di non seguire il forum allora perche' posti un commento?
senza polemica ma credo che ognuno abbia diritto di dire la sua quando uno glielo chiede in un forum specifico.

il catastrofismo non fa parte sicuramente del mio essere, e credo anche di molti che qui scrivono, ma la situazione oggettiva va molto al di la' di quelle che possono essere le aspirazioni o le capacita' che un singolo puo' mettere in campo in questo preciso momento storico.
mia sorella e' laureata alla Bocconi con 110 e lode da ormai 15 anni e fa il manager in una grossa societa' estera.
la cosa che mi ripete da almeno 2 anni e':
"scordati il mondo del lavoro per come lo hai concepito negli ultimi 20 anni.
la parola d'ordine e', e sara' per sempre, flessibilita'..."
flessibilita' in un momento di crisi significa gente a casa, cassa integrazione, mancanza di lavoro e contratti a tempo non rinnovati.
non lo dico io.

mau mau
8th Jun 2010, 12:33
Mio cugino è caduto dalla moto e quando si è tolto il casco, gli si è divisa la testa in due.

Cmq è vero, se ci credi mai mollare. Queste sono soltanto voci di persone con qualche migliaio di ore e anni di gavetta, chi più chi meno, ma se uno vuole provarci fa bene a farlo. Le voci servono solo a toglierti qualche fettina di prosciutto dagli occhi.

bufe01
8th Jun 2010, 12:53
...certo che se c'hai i soldi (parecchi) da spendere e tempo (parecchio) da perdere il problema non esiste!
Come diceva un saggio d'altronde "fare il pilota è sempre meglio che andare a lavorare!"

LIRN
8th Jun 2010, 13:09
Inutile che fai lo spiritoso maumau. Se come dici tu hai fatto solo esperienza di turboelica da 3.5 i consigli li posso accettare ma fino ad un certo punto. Se avessi volato su qualcosa di più pesante potrei già dedicarti maggior attenzione. Tuo cugino avrà la testa rotta ma il mio adesso ha il fondo schiena appoggiato su a319. Ti assicuro che non e' la canzone di elio e le storie tese.

Per lebowsky: ho scritto perché sto ancora decidendo su quale percorso indirizzarmi. Vorrei andare all'estero per imparare bene l'inglese. A 16 anni ho preso il ppl ma anche se ho 220 ore alle spalle, purtroppo ho volato solo in Italia.

Flessibilità significa anche contratti a tempo determinato e condizioni non proprio oneste per il compito che si svolge, non solo quello che hai descritto tu.

Ognuno poi dice quello che pensa ma a sentire voi viene la depressione.

lebowsky
8th Jun 2010, 13:20
infatti.

io ho parlato di flessibilita' in tempo di crisi.
fuori tempo di crisi e' giusto quello che dici, e ci si comporta di conseguenza.

se il tuo problema e' solo l'inglese vai in america e fatti le licenze la.
io sono stato per lavoro (non volo) 1 anno in texas e dopo parlavo come un redneck...

se poi trovi lavoro tanto meglio, e te lo auguro.
io volevo solo sottolineare il momento negativo.
non scambiare l'essere oggettivi con il pessimismo e la retorica.
ciao

blissbak
8th Jun 2010, 13:44
Che differenza c'è tra investire in un brevetto o una laurea? Sempre col **** per terra si resta, ci sono un sacco di bidelli ed operatori ecologici col 110 e lode.
Per quanto di per se sia indifendibile sempre e comunque :} Mau Mau ha comunque più esperienza di te e potrebbe aiutarti nella scelta, ma forse faresti prima a chiedere a tuo cugino :ok:

mau mau
8th Jun 2010, 13:58
Caro LIRN, tuo cuggggino per quanto mi riguarda può avere il suo venerabile fondo schiena appoggiato dove gli pare, augurandogli che non sia troppo duro :E
Innanzitutto bisogna vedere che percorso ha fatto prima di giungere in Volare o Myair (quale delle due è venuta prima)...per percorso intendo se ha dovuto pagarsi il type, perchè se lo ha fatto allora possiamo anche chiuderla qua (leggi sopra). Se invece non se l'è pagato, non ha avuto fortuna come hai ben voluto specificare e si è fatto esperienze diverse....allora vorrai dirci l'iter che ha seguito lui, con quante ore e con quale esperienza è stato assunto nella prima compagnia di linea, per vedere se è tanto diverso da quello che abbiamo fatto noi.
In secondo luogo, io dispenso consigli CON PIACERE nel limite del mio possibile per l'esperienza che mi sono fatto io e credimi è molto più da smanettone di quanto tu possa pensare per cui, anche se non premo A/P ON a 100ft e non mi spugnetto col joke nella mano destra, sei liberissimo di non dare ascolto alla mia campana ma prima di parlare di aerei e iter alla pari con me, bisogna che mangi un pochino di pappa in più. Senza rancore :ok:
PS: ho le mie licenze commerciali da più di 10 anni e non ho ancora mollato anzi, sto provando addirittura a scavalcare l'ostacolo per cui non siamo soltanto un branco di frustrati negativi che vogliono smontare la gente.

Speevy
8th Jun 2010, 14:56
Inutile che fai lo spiritoso maumau. Se come dici tu hai fatto solo esperienza di turboelica da 3.5 i consigli li posso accettare ma fino ad un certo punto. Se avessi volato su qualcosa di più pesante potrei già dedicarti maggior attenzione.

Ma questa di affermazione che significato ha?

Posso confermare che riuscire ad ottenere un lavoro sul turboelica è molto più difficile che comprarsi il lavoro pagandosi il type. Perciò se io fossi un wannabe con pochi soldi, adesso come adesso darei retta a MM..

Ci sono un sacco di piloti con ore e qualifiche a spasso, io prima di investire i soldoni aspetterei che la crisi passasse..

Speevy

JulianB
8th Jun 2010, 15:01
Allora non hai capito: non esistono i settori minori purtroppo! Togliti dalla testa ricerca tonni (illegale) fare l'istruttore (siete già in 250 milioni e si fanno ore inutili su aerei inutili) e quant'altro. Sono tutte cose che, se anche trovi, hanno remunerazione vicina allo zero e si trovano tutte all'estero dove, giustamente, se la compagnia è francese non prendono te italiano a volare sul loro C421 ma prendono un pilota francese sicuramente conosciuto da qualcuno.
I settori "minori" come li chiami tu, esistono in USA ma per te, che non sei cittadino americano, è IMPOSSIBILE avere il lavoro. Dovresti sposarti e attendere anni prima che ti arrivi la green card, necessaria per poter fare il pilota in una compagnia. Purtroppo, una volta quando tornavi con 1500 ore di istruttore dagli USA avevi qualcosa in più.....oggi serve a zero, come se non le avessi fatte (anche se a te personalmente serviranno come esperienza). Le uniche strade che puoi percorrere sono: pagarti un type + line training e poi sperare che la compagnia con la quale lo fai ti tenga oppure di trovare poi dopo, oppure, pagarti il type su una macchina executive e cercare in qualche compagnia di voli on demand, ma questo è già più arduo perchè servono esclusivamente le conoscenze (oppure una certa esperienza su macchine importanti).
Questo è quanto......poi se volete continuare a sognare e farvi dei viaggi MERITOCRATICI fate pure, vi rinnovo il mio in bocca al lupo.

Infatti punto sul mio titolo da architetto per poter andarmene e restarci, in USA o Canada che sia. Se è vero che in USA la gavetta sono le linee regionali benvenga!Se mi tocca pure aspettare per trovare un lavoro serio, facendo l'architetto e magari pure l'istruttore ogni tanto per fare esperienza PER ME STESSO va benissimo. Ma intanto mi laureo e trovo un modo per andarmene...Facile non è lo so, ma non per questo non bisogna provarci.

mau mau
8th Jun 2010, 15:25
Beh Julian in USA non è che se ottieni un permesso di lavoro per poter fare architetto signifca che puoi dopo cambiare e fare il pilota. Per il pilota serve avere la green card, qualsiasi altro permesso di lavoro non ti da accesso alle compagnie regional e di linea.
PS: Volare per una regional non è farsi la gavetta, perchè si vola su ATR, DASH, CRJ quindi se entri in regional, sei già arrivato. Farsi la gavetta significa volare su un C402 scassato di notte portando pacchi e con una avionica più scarsa del tubi e tela dello zio peppo.
Per tutto il resto invece sono daccordo con te. :ok:

Perciò se io fossi un wannabe con pochi soldi, adesso come adesso darei retta a MM..

SPEEVY, guarda che quello tra un paio di anni te lo ritrovi a lavorare con te :E
E magari viene anche suo cugggino.

LIRN
8th Jun 2010, 16:34
La pappa in più la mangio volentieri ma voi cercate di non deprimere le persone che vogliono intraprendere questa carriera. E' dura come tante altre lo sono niente più niente meno.
L'unica cosa che andava detta a "non buttare la chiave" è quello che ho detto io cioè che al giorno d'oggi con 50000 non si può pensare di fare le licenze ed iniziare a lavorare.
Per il resto, credo se ne sia accorto anche lui che c'è crisi.
Se poi volare su KingAir o quant'altro in Italia non la chiamate fortuna beh... o è vostro oppure avrete sicuramente le competenze per entrare non solo in qualsiasi compagnia abbia richiesta ma anche in qualsiasi ambiente aeronautico d'élite.
La filosofia del type per comprarsi il lavoro è più vecchia di Skymaster.
La mano sul sidestick non è importante quanto una busta paga nella tasca dei pantaloni, soprattutto per chi il **** se l'è fatto davvero.
Se sapessi bene l'Inglese non penserei due volte a seguire il suo iter.

mau mau
8th Jun 2010, 16:46
Se ce lo vorresti spiegare quale iter ha fatto, siamo tutt'orecchi.
Fare CFI in USA (perchè è l'unica cosa che puoi fare la), non ti porta ad avere più chances per un'assunzione in linea, ma proprio per niente. Prova è che moltissimi piloti hanno 200 ore. E una licenza FAA tra l'altro non è spendibile in Europa.
Quindi, quando vuoi dirci tuo cugino che iter ha fatto, visto che tra l'altro NON è stato nemmeno fortunato, ti ascoltiamo volentieri.

E' dura come tante altre lo sono niente più niente meno.


Peccato che nelle altre professioni non spendi quasi 100 mila euro per poter poi fare solo una cosa: o il pilota o niente. Se permetti quindi trovare un impiego da pilota è molto più arduo rispetto alla stragrande maggioranza di mestieri. Una laurea in ingegneria costa molto molto meno (master compreso) e offre molte più opportunità.

Se poi volare su KingAir o quant'altro in Italia non la chiamate fortuna beh... o è vostro oppure avrete sicuramente le competenze per entrare non solo in qualsiasi compagnia abbia richiesta ma anche in qualsiasi ambiente aeronautico d'élite.


http://i34.tinypic.com/5wilib.gif Questa non l'ho capita. Tra l'altro fino a un attimo fa avevo inteso che volare su quelle trappole anzichè sul 319 era da sfigati ed era meglio stare zitti. Avrò capito male.

I-AINC
8th Jun 2010, 16:49
Come ti permetti di giudicare una persona in base se ha volato su un'aereo grosso o su un'aereo piccolo? In riferimento a Mau Mau, che lo dovresti solo ascoltare.

Già da questa frase si capisce quanta poca ne sai di aviazione. Il manico lo si fà con aerei medio/piccoli volando a mano, non col bus perchè "è piu grosso". Ridicolo.

Io mi fermo qui tanto ho capito che la battaglia è tra Piloti professionisti/commerciali VS. Ragazzetti che si sparano Top Gun 3 volte al dì.

I consigli ve li abbiamo dati, enjoy.

PS: LIRN, studia un pò di Inglese và, non ti vorrei far scoprire un'altro entusiasmante bastone tra le ruote per chi deve volare...





English proficiency ICAO TEA TEST.:ooh:

blissbak
8th Jun 2010, 16:55
Mau ce lo ha piccolo quindi :E

buttare_la_chiave
8th Jun 2010, 16:55
LIRN ti ringrazio molto per le tue parole e soprattutto per i toni CIVILI con cui sai affrontare le discussioni, sia pur con contenuti contraddittori.
Ed è per questo che vorrei chiederti come mai pensi che con 50.000 euro non si possa far nulla...insomma ciò che di essenziale serve sono le licenze e quelle si riescono a prendere...a quel punto potrei averne anche 70.000 ma avrei le stesse possibilità!
Insomma, io non ho intenzione di comprarmi un lavoro con 50.000 euro...fosse per questo, in questo settore potrei averne anche 200.000 nessuno mi darebbe alcuna garanzia.

I-AINC
8th Jun 2010, 16:58
Mau ce lo ha piccolo quindi http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/evil.gif

Ahahah, piegato a mezzo dalle risate :}

buttare_la_chiave
8th Jun 2010, 17:06
"Se ce lo vorresti spiegare quale iter ha fatto, siamo tutt'orecchi."

"PS: LIRN, studia un pò di Inglese và, non ti vorrei far scoprire un'altro entusiasmante bastone tra le ruote per chi deve volare..."

Se queste sono le premesse di chi parla un italiano così maccheronico, siamo messi bene...altro che inglese I-AINC!!!:ok:

mau mau
8th Jun 2010, 17:13
Mau ce lo ha piccolo quindi http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/evil.gif


L'importante è saperlo usare :E

Buttare la chiave ai raggione e ke ho l'englis level for pero in itagliano o il level 2.
Beato te che parli un linguaggio cosi FORBITO :8

buttare_la_chiave
8th Jun 2010, 17:14
mau mauuuuuu...proprio come i nostri amici a quattro zampe!:p
Obiettivamente scrivo meglio di te...anche se non ho 20000000 h su 3,5 t!

mau mau
8th Jun 2010, 17:16
No mi spiace ma a 4 zampe io ho solo amichE. :cool:

buttare_la_chiave
8th Jun 2010, 17:21
Guarda avrei una micetta molto carina e graziosa da farti conoscere...peccato che a lei non vadano a genio questi scambi di razza!

Giupi
8th Jun 2010, 17:25
Siamo sempre li.Il mercato fa schifo, non c'è lavoro ma in compenso c'è tanta passione.Nessuno ha la sfera magica, vedremo nei prossimi anni come andrà.Io penso che i commenti di chi ha già esperienza facciano solo bene, certo, sono disfattisti, ma non lo sono mica perchè chi li fa vuole essere st***zo.Sono disfattisti perchè c'è un'insoddisfazione provocata da una situazione schifosa.Chi, come me, si avventura in questo mondo, sa benissimo che adesso come adesso non ci sono molte possibilità.Si spera nel futuro.Tutto qui.

JulianB
8th Jun 2010, 17:33
Beh Julian in USA non è che se ottieni un permesso di lavoro per poter fare architetto signifca che puoi dopo cambiare e fare il pilota. Per il pilota serve avere la green card, qualsiasi altro permesso di lavoro non ti da accesso alle compagnie regional e di linea.
PS: Volare per una regional non è farsi la gavetta, perchè si vola su ATR, DASH, CRJ quindi se entri in regional, sei già arrivato. Farsi la gavetta significa volare su un C402 scassato di notte portando pacchi e con una avionica più scarsa del tubi e tela dello zio peppo.
Per tutto il resto invece sono daccordo con te.Da quello che so io la green card la ottieni anche attraverso il lavoro da architetto per esempio, se c'è qualcuno che ti assume. Ma io proverei anche la lotteria, non si sa mai, un mio amico l'ha vinta e se ne andato un anno fa!

Ho parlato qualche settimana fa con un pilota americano, e mi ha detto che per loro la regional è proprio la gavetta, non tanto perchè porti il Dash invece del 737, ma perchè lo stipendio pure è da miseria...20k dollari all'anno circa. Insomma li è un altro livello...

mau mau
8th Jun 2010, 17:38
Guarda avrei una micetta molto carina e graziosa da farti conoscere...peccato che a lei non vadano a genio questi scambi di razza!


Pazienza. Te la farai tu!
E' ottimo che tu sappia scrivere bene, probabilmente ti sarà utile per la tua futura professione. Per la mia sono piu utili 2000000 ore su 3,5T :E

Da quello che so io la green card la ottieni anche attraverso il lavoro da architetto per esempio, se c'è qualcuno che ti assume

Eh no non è cosi semplice. Se qualcuno ti assume, tu avrai un permesso di lavoro. Avere la green card equivale ad essere cittadini statunitensi, sono due cose diverse. In molti sono in USA e lavorano legalmente...col permesso di lavoro. Ma la green non ce l'hanno.
I due modi piu semplici per avere la green card è vincerla o sposarsi un'americana. Eddai su...sposati. Di qualcosa bisogna pur morire :E

buttare_la_chiave
8th Jun 2010, 17:45
Già...per la tua attuale occupazione da disoccupato vanno benissimo, anzi mi sembrano pure un po' troppe, ne convieni???:bored:

Per la serie chi a pene - ops PANE - non ha denti!!!

Noto invece la tua costante presenza h24 su questo forum quindi magari un corso accelerato di grammatica italiana non può che aiutarti nell'esprimere attraverso falsa modestia il tuo pessimismo cosmico!

Statte bueno compà!;)

silvercare
8th Jun 2010, 18:52
non c'è lavoro ma in compenso c'è tanta passione


Inizia a rimanere giusto quella, anzi abbonda a livello mondiale. Ormai pure gli aeroclub finiscono in liquidazione e non sono pochi. Scuole di type chiudono e con loro anche le scuole di volo. É il mercato che si ridimensiona bellezza!!! Sicuramente.

Comunque, futuri piloti, capisco la vostra necessitá di informazioni ma non posso fare a meno di notare che questo tipo di argomento é come l'influenza: dopo un certo periodo ritorna e sempre con la medesima domanda.

Usate la funzione Search, altrimenti inizio a pensare che qualcuno si diverte nel cambiare nome e provocare un poco i depressi e coloro che non lo sono perché volano su un A 380 di Emirates o soffrono problemi mentali e se lo immaginano mentre la mattina si mettono la divisa.

pippobaudo
8th Jun 2010, 19:12
Ragazzi, seguite pure i vostri sogni ma sappiate bene bene bene a cosa andate incontro e non cercate solo le risposte che volete sentire!
Nel nostro mondo oggi la situazione è chiara: blocco totale, pochi posti a disposizione, vertici di compagnia che hanno il coltello dalla parte del manico e fanno cosa vogliono..........il tutto si traduce, per chi vuole seguire il sogno, in circa 100k da spendere SENZA ASSOLUTAMENTE avere la minima garanzia di lavoro. Puoi anche farti tutte le licenze e poi pagarti il T/R ed il Line Training che se poi non trovi lavoro dopo sei mesi ti è scaduto e te lo dai in faccia. Oramai tutte le compagnie mondiali ti chiedono un minimo di ore all'attivo "importante" ed ore on-type significative.....altrimenti non ti considerano.
Che ci crediate o no, le ore fatte alla vecchia maniera (tonni, incendi, fotografie.....etc etc) nel mondo della linea non interessano a nessuno (neanche 1000 ore di F16 interessano!), interessano solo quelle "grosse" ed in linea..........5000 ore di C172 portano il tuo CV mandato a Cathay, Qatar, Emirates, Korean etc nel cestino! Brutto ma vero, quindi se pensate di fare un pò di ore così sia pagante....lasciate perdere (a meno che non pensate di farlo per i prossimi 10 anni, la situazione non migliorerà tanto presto......se migliorerà!).
Concludo, se vi sentite seguite il sogno ma sappiate bene a cosa andate incontro.......altrimenti vi ritroviamo quì tra 2 anni a bestemmiare sui soldi spesi e su il lavoro che non c'è!
Un enorme in bocca al lupo a tutti!
Pippo nazionale

JulianB
8th Jun 2010, 19:18
I due modi piu semplici per avere la green card è vincerla o sposarsi un'americana. Eddai su...sposati. Di qualcosa bisogna pur morireAllora mi darò da fare..!:cool:Bisogna provarle tutte!:E

LIRN
8th Jun 2010, 19:38
Probabilmente mi sono spiegato male. Se si parla di mercato di linea maumau non ha molto voce in capitolo visto che non ne ha mai fatto parte. Definendolo invece pilota d’elite (e presumendo che abbia accumulato ore turboprop in Italia)mi riferivo al fatto che non essendoci molte opportunità lavorative su turboelica di 3.5 o l’aereo è suo, o è fortunato oppure talmente bravo da non avere problemi a trovare posto in qualche compagnia.

Come ti permetti di giudicare una persona in base se ha volato su un'aereo grosso o su un'aereo piccolo? In riferimento a Mau Mau, che lo dovresti solo ascoltare.

Già da questa frase si capisce quanta poca ne sai di aviazione. Il manico lo si fà con aerei medio/piccoli volando a mano, non col bus perchè "è piu grosso". Ridicolo.

Io mi fermo qui tanto ho capito che la battaglia è tra Piloti professionisti/commerciali VS. Ragazzetti che si sparano Top Gun 3 volte al dì.

I consigli ve li abbiamo dati, enjoy.

PS: LIRN, studia un pò di Inglese và, non ti vorrei far scoprire un'altro entusiasmante bastone tra le ruote per chi deve volare...

Avendo frequentato elementari e medie in Francia dove non si studia l’inglese mi rendo conto che non lo conosco abbastanza bene per cui voglio migliorarlo più che posso. L’anno scorso ho preso il DELF Diplome d'Etudes en Langue Française e quest’anno il TOEFL Test of English as a Foreign Language per cui non sono proprio analfabeta nelle lingue straniere. Sicuramente non offendo come hai detto per cui non risponderò alle tue provocazioni. Ti consiglio comunque di ripassare gli apostrofi visto che li hai messo davanti a tutti i nomi maschili preceduti da “un” e lo hai mancato su un paio di altre parole come “po” e “piu”.

Mau, alcuni master superano tranquillamente anche i 50000 di cui si è parlato e non danno alcuna garanzia.
Se vuoi sapere l'iter, mio cugino ha iniziato come flight dispatcher dopo le superiori per pagarsi le licenze. Una volta terminate ha chiesto in compagnia e lo hanno preso detraendo dallo stipendio i costi del type. Ha dovuto comunque anticipare dei soldi 10000 mi sembra.
Posso chiederti perché con tutte quelle ore non te ne vai in Africa? Sicuramente ci sarà molta richiesta di piloti con la tua esperienza in zone come Namibia e Botswana. Soprattutto adesso visto che in Sud Africa si svolgeranno i mondiali.

Rispondendo a “buttare la chiave”; purtroppo si, i soldi in questo settore sono quasi una garanzia.

mau mau
8th Jun 2010, 19:44
Carissimo butta-la-chiavica fin che si scherza va bene, ma il tuo sarcasmo sulla mia attuale situazione lavorativa, te lo puoi ficcare dove ben hai capito, perchè probabilmente pensando di fare il simpatico non ti rendi conto che scherzare sul mancato lavoro altrui non è che sia molto bello.
Augurati di non perderlo mai il lavoro da pilota semmai un giorno tu lo riuscirai a trovare.
Inoltre io non sono affatto pessimista...fossero tutti "pessimisti" come me!!!
Spero che il mio itaGliano sia stato sufficientemente comprensibile.
at salut.

buttare_la_chiave
8th Jun 2010, 21:05
Tutto cervello questo mau mau...:D

Era da un po' che mi infastidivi con le tue risposte arroganti e disfattiste da vecchio incarognito!Come noi accettiamo ogni giorno i tuoi interventi poco misurati, anche tu devi imparare ad accettare le provocazioni e abbassare un pochino la china!

Mi spiace ma non mi ficco niente su commissione!:pprrrrrr

mau mau
8th Jun 2010, 23:07
Ahahah addirittura mi dici di chinare la testa...brrrr tremo tutto!!!
Beh buttalachia che dirti.....imparerai a tue spese. Dalle tue parole si evince chiaramente che hai proprio tutto da imparare e non te ne faccio una colpa visto che si parte da zero e tu allo zero nemmeno ci sei, ci arriverai quando finirai tutte le licenze. Ma ti sveglierai vedrai. Intanto continua a sognare e in bocca al lupo pure a te.
La realtà lavorativa di oggi a quanto vedo vi sta un pò sul gozzo...ma tant'è quella è. Vi abbiamo illustrato la realtà, nient'altro.
Per le provocazioni, lo stare sulle balle, gli scherzi e tutto il resto lo accetto, ho le spalle robuste fidati.... ma il sarcasmo verso chi ha difficoltà nell'attuale lavoro no. Non ti devi permettere, mai con nessuno. Forse dovresti passarci per capirlo. La brutta figura è tutta tua carissimo wannabe.

Posso chiederti perché con tutte quelle ore non te ne vai in Africa? Sicuramente ci sarà molta richiesta di piloti con la tua esperienza in zone come Namibia e Botswana. Soprattutto adesso visto che in Sud Africa si svolgeranno i mondiali
Ma la tua domanda è seria o mi prendi per il kulo? A parte che se oggi chiedi alla SEFOFANE in Africa di lavorare con loro su un Cessna 206 e hai anche 1000 ore ti danno picche (un utente del forum può confermare), cosa c'entra se ci sono i Mondiali?! :confused: In Africa ci si va da giovani con 200 ore per farsi esperienza in mezzo agli scorpioni....quando si diventa vecchi come me non si ha più il fisico.
Probabilmente mi sono spiegato male. Se si parla di mercato di linea maumau non ha molto voce in capitolo visto che non ne ha mai fatto parte.

Guarda che per sapere come gira il mercato non serve affatto fare parte di una o dell'altra categoria. E' sufficiente frequentare l'ambiente professionale. Se non mi credi chiedi a tuo cugggino.
A proposito....tutto stò mazzo che dicevi si era fatto tuo cugino per arrivare alla linea sarebbe aver fatto il flight disp per poi venire assunto come pilota una volta terminate le licenze, chiedendo alla compagnia e anticipando 10 mila euro!?? Azz...un certo mazzo non c'è che dire!! Fagli i miei complimenti.
Vabbè, ho già capito.......ho perso fin troppo tempo, saluti a tutti e vi auguro di realizzare i vostri sogni.

shinners
9th Jun 2010, 00:30
Se permetti quindi trovare un impiego da pilota è molto più arduo rispetto alla stragrande maggioranza di mestieri. Una laurea in ingegneria costa molto molto meno (master compreso) e offre molte più opportunità.

allora perchè non sei andato a fare l'ingegnere invece che il pilota?
io di amici ingegneri ne ho parecchi e vedendo la vita che fanno non li invidio nemmeno un pochino.....

bufe01
9th Jun 2010, 07:19
Mi sembra di capire tu abbia i soldi, il tempo, il cuggino role-model e sbombardi sui tuoi sogni perchè non sai l'inglese? Il 319 lo vuoi trovare sotto casa con le chiavi nel cruscotto, le istruzioni in italiano ed il pieno?
"Will to work jump on me" come dicono gli anglosassoni o "che lo sforzo sia con te" che, citando spaceballs, forse è l'unica soluzione.
Per citare sempre Elio poi "vuoi che diamo pure una ramazzata per terra?", e so' stato elegante!
L'ultima volta che ho controllato 1 \ 0 = infinito per cui non che di debba pontificare ma se uno ha 1 ora di volo ed io 0........you do the math.
Inutile prendersi per il ****, l situazione piloti è quella che è se c'hai soldi, tempo e puoi cascare in piedi se va male fai pure, a chi manca uno dei requisiti meglio si faccia due conti.
Quindi "ariccoji er giubbotto" e comincia a studiare.

LIRN
9th Jun 2010, 08:57
Ma la tua domanda è seria o mi prendi per il kulo? A parte che se oggi chiedi alla SEFOFANE in Africa di lavorare con loro su un Cessna 206 e hai anche 1000 ore ti danno picche (un utente del forum può confermare), cosa c'entra se ci sono i Mondiali?! In Africa ci si va da giovani con 200 ore per farsi esperienza in mezzo agli scorpioni....quando si diventa vecchi come me non si ha più il fisico.

Bello, inutile che cerchi scuse, se non hai voglia di lavorare lascia stare! Nel mio aeroclub l'hanno scorso sono andati la in 3, fuori dalla stagione delle assunzioni oltretutto e adesso uno vola già sul multi turboprop della compagnia.
Fai presto a dire che gli altri non si fanno il mazzo quando tu invece non muovi un dito.
Caro mau per caso sei di modena? no perché pure mio cugggino forse ti conosce di fama. Sei anche una figura famosa tra tutti i piloti che volano in Italia, altro che Pippobaudo.

holdingpoint
9th Jun 2010, 09:19
Purtroppo quoto in tutto MAU MAU, la situazione è drammatica, quindi non ci pensare se sei giovane e sei in tempo a prendere la laurea, magari in ingegneria, prendila al volo, oltre che a serviti come "back door" anche domani se la situazione migliorerà, è sicuramente un valore aggiunto da mettere nel tuo curriculum da pilota, ora come ora, l'unica cosa che possiamo sperare è che la situazione migliori. Per quanto riguarda l'Africa, non so... gira questo mito che in Africa siano li ad aspettarti a braccia aperte, sarà ma a me non risulta proprio,:= anzi mi sembra che anche li sia piu' o meno come nel resto d'Europa, se poi avete qualcuno che invece ti prende cosi' al volo dove: "come dite voi", si vola tra gli scorpionacci scrivete l'indirizzo che ci vado.

lebowsky
9th Jun 2010, 09:19
spero che i moderatori chiudano sto thread presto...
si sta riempiendo di stronzate che non interessano a nessuno...
uno che ha bisogno di info reali a sto punto e' meglio che se ne vada su un forum estero *****!
se poi dovete litigare per motivi futili andate in privato per favore.

grazie

holdingpoint
9th Jun 2010, 09:28
Dimmi un po' lebowsky quale sarebbero le stronzate che avrei detto?

mau mau
9th Jun 2010, 09:29
allora perchè non sei andato a fare l'ingegnere invece che il pilota?
io di amici ingegneri ne ho parecchi e vedendo la vita che fanno non li invidio nemmeno un pochino.....

Se avessi voluto fare l'ingegnere l'averei fatto, come se avessi voluto fare l'idraulico. Volevo fare il pilota è ho seguito questa strada. Non vedo cosa c'entri. Sto dicendo che con una laurea hai più sbocchi lavorativi diversi rispetto ad avere un ATPL col quale puoi fare solo il pilota perchè fuori da quell'ambito, in mano non hai nulla.

LIRN, non sai nemmeno di cosa stai parlando. "Stagione delle assunzioni"??!? Ma sei sicuro di avere almeno un PPL?
I tuoi amichetti dell'aeroclub hanno fatto bene ad andare in Africa per farsi esperienza arrivando addirittura al turboprop!! :eek::E
Personalmente sto cercando qualcosa di meglio perchè quel tipo di esperienze io le ho già fatte e se ci fai caso, non mi lamento mai che non si trova da lavorare o punto il dito verso qualche compagnia, proprio perchè se volessi, in qualche posto sfigato del mondo qualcosa troverei. Sto cercando qualcosa di meglio e di stabile, fortunatamente le strade sembrano convogliare verso la parte giusta per cui, in Africa faresti meglio ad andarci tu, che ci abiti pure vicino, cosi ti fai esperienza e magari un giorno chissà che non arrivi il tuo CV sulla mia scrivania (visto che qualcuno non ci è arrivato, sottolineo questa ultima parte è scherzosa).

buttare_la_chiave
9th Jun 2010, 09:30
miau miau sei a dir poco ridicolo, per quanto mi riguarda dopo quest'ultima tua sparata hai perso tutta la tua credibilità!!!!
Io ho certamente tantissimo se non tutto ancora da imparare nella vita e non solo nel mondo dell'aviazione.Se tu credi di essere già arrivato con le tue misere ore allora fattelo proprio dire: sei un fallito!

Per tutti gli altri utenti di questo forum, ci tengo a sottolineare che io ho pieno rispetto e solidarietà per chi dopo tanti sacrifici non ha ancora una stabilità professionale, io anche se sono solo all'inizio mi sento di appartenere alla stessa barca e come voi provo le medesime emozioni di disagio.Ma siamo qui anche per farci forza l'un l'altro nella speranza di riuscire nella nostra caparbietà!

Come vedi il sarcasmo era ed è solo verso di te caro miau miau che devi ancora imparare i principi basilari di buona educazione e di rispetto reciproco nel dialogo costruttivo.
Non mi stupisco come un tipo come te faccia così troppa fatica ad inserirsi in qualsivoglia genere di ambiente, soprattutto in uno così tanto ostile come quello dell'aviazione.
Datti na svegliata miau miau e ricorda che non si smette mai di imparare nella vita terrena...neanche quando sarai comandante di A380 con 10000000000h di volo come ti auguro e auguro a tutti i miei amici/colleghi di questo forum!

Una buona giornata a tutti piena di forza e di speranza!!!!!:ok:

mau mau
9th Jun 2010, 09:33
Grazie per la tua lezione di vita butta la chiave. Ne terrò in dovuta considerazione. Non mi sento affatto un arrivato caso mai sei tu che vuoi parlare alla pari con chi ha più esperienza di te del settore. I consigli io te li ho dati, supportati dagli altri colleghi che dicono le medesime cose. Poi se vorrai seguirli o meno sarà solo affar tuo. Nella mia carriera di ultima categoria un paio di no ho potuto dirli...Ti auguro di essere meno fallito di me.

lebowsky
9th Jun 2010, 09:41
holding non ce l'avevo con te scusa:}...abbiamo postato in contemporanea e il tuo e' uscito prima.
ce l'ho in generale con i post di ieri di chi non vuole accettare consigli da chi ne sa di piu', come cerco di fare io e come fanno tutti quelli con un po' di buon senso (credo)

buttare_la_chiave
9th Jun 2010, 09:42
"Ti auguro di non essere un fallito come me"

ahhhh...questo sì che è un giusto consiglio da dare!!!

BRAVO! Inizi a far progressi...

lebowsky tu che parli e parli ma alla fine non dici mai nulla di nuovo ed interessante!Piuttosto che farti paladino della saggezza cerca di contribuire in giusta misura a contrastare la causa dei continui malumori nei nostri post!

mau mau
9th Jun 2010, 09:47
Vedi butta la chiave....cerchi solo di fare polemica. Ci pensi da solo a fare le brutte figure. Personalmente io la chiudo qua.

LIRN
9th Jun 2010, 09:49
LIRN, non sai nemmeno di cosa stai parlando. "Stagione delle assunzioni"??!? Ma sei sicuro di avere almeno un PPL?

Non hai mai sentito parlare della "Hiring Season" africana :confused:
Per fortuna che sei un esperto! :}
Prima di scrivere a vanvera informati un po' di più. Consiglio da amico. Cosi tu e il tuo amichetto I-AINC evitate figure da poveracci e magari riguadagnate un po' di rispetto anche da chi nel mondo del lavoro vi conosce per la pessima fama che vi siete creati nei vari forums!

buttare_la_chiave
9th Jun 2010, 09:52
Noooo :ooh: proprio adesso che iniziavi ad essere così ragionevole!

E tanto per intenderci, non sei tu che la chiudi qua ma noi che ti mettiamo a tacere!

silvercare
9th Jun 2010, 10:00
Mau, alcuni master superano tranquillamente anche i 50000 di cui si è parlato e non danno alcuna garanzia.


Sará sicuramente vero ma non devi rinnovarlo ogni anno altrimenti non hai il diritto di usare le conoscenze che hai acquisito durante il corso. Inoltre, ti scade per sempre se dopo 5 anni dalla data di scadenza dell'ultimo esame hai avuto la brutta idea o la sfortuna di non aver fatto nessun rinnovo.

Voi che volete iniziare, ricordate che se fate un type é per tutta la vita da pilota o nulla. Se dopo 5 anni da quando vi é scaduto non fate un rinnovo ve lo mangiate a cena e dovete tornare a rifarlo pagando di nuovo i 30.000 che avete speso la prima la volta come se non aveste mai ottenuto nulla anteriormente.

Pensate che se lo facessero con i laureati non fermerebbero l'Europa ? Io, credo propio di si.

mau mau
9th Jun 2010, 10:03
La tua spocchia le batte tutte :E Francamente ti vedo un pò soletto con le tue tesi butta la chiave, ma da solo bisogna dire che vali per 10. Questo 3D ormai è solo una ricerca di polemiche e litigi, i consigli li hai avuti. Non ti sono piaciuti, mi spiace. Ma quella è la realtà.

No LIRN non ho mai sentito di nessuna "Hiring Season" africana, ma non solo africana, proprio di nessun paese del mondo. Delucidami tu, l'argomento sembra interessante (Mai detto di essere un esperto)

LIRN
9th Jun 2010, 10:31
Qui spiega tutto:

http://www.pprune.org/african-aviation/342268-maun-2008-2009-season.html

How to get a job:
Go to Maun primarily between October and February...
The low season for pilots is the Summer and is the wet season in Botswana, and is the hiring season as well...


Silvercare, lo sanno tutti che è difficilissimo entrare nel mondo del lavoro. Lo è per tutti! Una volta dentro stai tranquillo che il rinnovo del type non è più un problema.

Mi spiace che chi ha chiesto un consiglio si comporti in questo modo. è assolutamente ingiustificato.
Altrettanto sbagliato è il pessimismo diffuso qui.

Ho perso abbastanza tempo a stare qui a discutere.

Buona fortuna a tutti! :ok:

lebowsky
9th Jun 2010, 10:46
chiudo anche io qui.
20 di vita militare mi hanno insegnato a capire quando dover smettere e soprattutto quando tenere la bocca chiusa.
auguri a chi cerca lavoro e a chi studia per le licenze.

mau mau
9th Jun 2010, 11:31
Qui spiega tutto:

Maun 2008-2009 season (http://www.pprune.org/african-aviation/342268-maun-2008-2009-season.html)

How to get a job:
Go to Maun primarily between October and February...


Grazie LIRN, ora ho capito cosa intendevi con "Hiring season". Le compagnie citate volano con C-172, C-206, e Islander e sono compagnie per lo più di air safari quindi vanno con i periodi turistici;
gli stipendi di 500£ fino a 1000£.
Queste le conosco bene, ma quando parlavo di compagnie aeree, non erano esattamente quelle che intendevo per le quali non esiste una "season". Quei gruppi vanno benissimo per farsi le ossa, accumulando ore e farsi una esperienza di volo e di vita, se avessi 20 anni e zero esperienza ci andrei fregandomene di prendere 500£ di stipendio.
Cmq un caro amico del forum, con doppia licenza FAA e JAA, 800 ore ha fatto richiesta ma lo hanno rimbalzato dicendo che sono pieni.

JulianB
9th Jun 2010, 14:51
Passione si ma, bisogna almeno cercare un strada intelligente per riuscire. Io ho solo 21 anni e per fortuna ho tempo per valutare la situazione ed e quello che farò intanto che studio...

PER BUTTA VIA LA CHIAVE, Dalle mie parti si dice "Chiedi a 100 e fai quello che pensi di fare"...Mi pare che le opinioni non sono mancate, quindi vedi tu.

I-AINC
9th Jun 2010, 15:51
Cosi tu e il tuo amichetto I-AINC evitate figure da poveracci e magari riguadagnate un po' di rispetto anche da chi nel mondo del lavoro vi conosce per la pessima fama che vi siete creati nei vari forums!

Io ho già chiuso, se continui ad offendere me e la mia professionalità mi faccio dare dai mod i tuoi dati e ti querelo.

Spero di esser stato chiaro.

LIRN
9th Jun 2010, 16:07
Io non ho offeso nessuno. Sei tu che fai ridere con le tue affermazioni.
E comunque avanti pure!!! Se vuoi ti consiglio un ottimo studio legale, quello della mia famiglia! :E

ricky-godf
9th Jun 2010, 16:51
Cavolo, che bella discussione...

e poi tutti a lamentarsi che le compagnie italiane danno spazio ai piloti stranieri invece di assumere gente nostrana...