PDA

View Full Version : Ryanair e il disabile sbarcato....


shinners
7th Jun 2010, 11:30
Disabili, negato il diritto di volare:Ryanair sotto accusa - SordiOnLine News (http://www.sordionline.com/inews/view.asp?ID=21106)



Sentita oggi all'indignato speciale, ovviamente per sensibilizzare gli spettatori sono stati aggiunti tutta una serie di dettagli (gli hanno mostrato le manette e la moglie si è messa a piangere perchè i poliziotti stavano per malmenare il povero disabile)

lebowsky
7th Jun 2010, 12:18
ormai quando si parla di ryanair non mi meraviglio piu' di niente...
:hmm:

mau mau
7th Jun 2010, 12:32
Beh, sicuramente esiste una somma in euro per poter parlare col comandante....con Ryan si ragiona soltanto cosi.

shinners
7th Jun 2010, 15:21
:}:}:}

però è molto difficile capire cosa sia successo perchè le due versioni dei fatti sono totalmente incompatibili (e poi ripeto, i passeggeri quando succedono questi fatti e si rivolgono alla stampa spesso condiscono il racconto)

potrebbe avere anche ragione la ryan...se il signore, anche se disabile, si è rifiutato di non sedersi vicino alle uscite di emergenza e poi è andato in escandescenze hanno fatto benissimo a chiamare la polizia (sono abituati con le compagnie italiane dove chiunque si permette di urlare, minacciare (in molti casi anche minacce di violenze fisiche) che tanto nessuno gli fa nulla. Non è questione di essere di parte per ryan (sinceramente il nome della compagnia non mi interessa) è che so di cosa sono capaci i passeggeri, ecco perchè quando sento queste cose vado molto cauto nell'esprimere un giudizio, perchè secondo me c'è una maggiore probabilità che il passeggero rivolgendosi alla stampa, cerchi di nascondere una sua responsabilità, che non un equipaggio possa avere avuto un comportamento così vile e poco corretto, poi ovviamente tutto è possibile quindi non escludo niente a priori

il problema è che non si può sapere cosa sia effettivamente successo, vedremo come andrà a finire (se finiranno in tribunale)

shinners
7th Jun 2010, 20:09
quello è vero, però ripeto le politiche di ryan un po' più rigide (o meglio, "giuste" verso certi atteggiamenti, più che rigide) sono sconosciute ai passeggeri italiani e casi come quello del pupazzo ha dimostrato come sono stati abituati molto male dalle compagnie italiane (lo ricordo perfettamente, in una delle compagnie più "italiane" (nel senso più negativo del termine) che ho visto) c'era un problema, arrivava il cafone di turno che iniziava ad urlare (io solo per quello non l'avrei mai accontentato) pretendeva di parlare col responsabile e cosa faceva il responsabile?

LO ACCONTENTAVA

il messaggio che passa in continuazione è: il più cafone, quello che urla e insulta di più, l'ha sempre vinta. Su molti voli, i passeggeri che per educazione non dicevano nulla 8o si facevano sentire meno) erano quelli che venivano scavalcati dai cafoni e che quindi la loro educazione veniva PUNITA.

Giupi
7th Jun 2010, 21:51
io entrando da profano in questo mondo dalla porta di dietro vedo solo una cosa: ci sono delle regole da rispettare. Se hanno chiamato la polizia mi sembra più che evidente che la cabina non fosse sicura.Se la cabina non è sicura, non si parte, almeno così hanno insegnato a me.
Avendomi anche insegnato che per ogni minuto di ritardo la compagnia perde un bel pò di soldini, sinceramente non sarei molto incline a fare una scenata per spostare un passeggero se non fosse davvero necessario.
Le cose sono due: o il cabin crew era una persona decisamente inadatta al suo ruolo, oppure era necessario spostarlo.
Edit: ovvio, sarebbe stato molto più carino spiegare al passeggero le motivazioni.

shinners
8th Jun 2010, 08:31
sicuramente il free seating crea qualche problema in più quindi bisognerebbe essere più presenti in cabina per cercare di prevenire situazioni del genere e cmq anche quando accadono cercare di spiegare il più possibile le motivazioni

purtroppo questo non sempre accade

Fullblast
9th Jun 2010, 09:21
Quel tipo si e' seduto vicino all'uscita di emergenza, e gli e' stato chiesto di spostarsi (non minacciato), punto e basta, non troviamo scuse o argomentazioni pseudofantasiose riguardo a seat policy o centraggio che nulla hanno a che fare col caso in questione. Tra l'altro il tipo aveva gia' viaggiato con la Ryanair.

Ovviamente il tipo da buon italiano arrogante e maleducato si e' fatto scudo della sua malattia e della moglie che lo spalleggiava e lo incitava alla "resistenza";
per il resto, quando una forza di polizia fa il "takeover" la crew si chiama fuori.

FB

Fullblast
9th Jun 2010, 17:38
Io invece "per esperienza" ho lasciato un disabile e relativo accompagnatore a terra perche' la compagnia dimentico' di contattare il passeggero in oggetto ed informarlo che in seguito al cambio di aeromobile per problemi tecnici quello sostitutivo non poteva imbarcarlo. Sono seguite denunce, ma ovviamente nessun servizio su televisioni nazionali, ovviamente non si trattava di Ryanair ma di una compagnia italiana.

Come al solito qualunque cosa succede in Ryanair la colpa e' sempre della compagnia in un modo o nell'altro.

Storico...povero pax....ma scherziamo???
La situazione puo' degenerare quanto vuoi...ma la causa e' quella che conta, anche e soprattutto in sede legale...tra l'altro il tipo ha anche ammesso che era lui a non volersi spostare, quindi non mi sembra proprio che ci sia molto da discutere. Si lamenta del comportamento dell'equipaggio? Sono stati maleducati? E anche se fosse? Questo lo giustifica? All'indignato speciale si e' mostrato col braccio ingessato...guarda un po'...si e' potuto spostare alla vista delle manette, ha potuto aspettare di arrivare a Roma per farsi medicare, ma non invece per cambiare posto e sporgere regolare denuncia una volta a terra?

Poi vi lamentate quando i giornalisti scrivono puttanate sulla categoria e sulle compagnie quando qua dentro siamo i primi a dargli spazio.

FB

Fullblast
14th Jun 2010, 16:46
Sulla faccenda legale nemmeno io ne sono sicuro, figurati, dopo la storia di Cagliari o quella dell ATR o altre storie fantasiose che i giudici si inventano ogni giorno nessuno sa più cosa sia legale e cosa no, almeno in Italia, però in teoria delle regole ci sono e fanno testo fino a prova contraria.

Le regole di centraggio non c'entrano nulla semplicemente perchè ogni volo è diverso da un altro, se ad un pax viene detto di spostarsi (anche se in questo caso la motivazione, come già detto, non aveva niente a che fare con il centraggio) deve farlo e basta, sennò poi succede come al 737 dei turchi che a Dortmund non hanno spostato 10 pax come previsto dal piano di carico e si sono seduti non appena hanno dato motore.

FB

kikkosweb
26th Aug 2010, 10:48
Beh certo, leggendo ho trovato molta chiusura nei confronti dell'accaduto e nei confronti dei disabili.
E molta apertura nei riguardi della compagnia aerea.
Il sospetto che ci sia qualche debunker pagato per minimizzare e dar ragione a Ryanair è lecito.
Daltronde, una persona senza problemi difficilmente riesce a capire le difficoltà di un disabile, e se ha segnalato quando ha comprato il biglietto che era disabile dovevano COME MINIMO, METTERGLI 2 HOSTESS A DISPOSIZIONE. Fino all'accomodamento. E non dirgli in poche parole "Spostati ed Arrangiati"
Altra cosa questi poliziotti, non si fermano proprio davanti a nessuno: donne, bambini e disabili. Con il dialogo si può tranquillamente evitare d'arrivare a spintonare.
Ed in questo caso il dialogo non c'è stato. Cmq state attenti che molte aziende multinazionali, comprano i difensori debunkers su Internet quando succedono queste cose, per potersi giustificare nei forum dando la colpa esclusivamente al consumatore... I soldi per fare questo non mancano.. ed il sospetto è più che lecito..

silvercare
26th Aug 2010, 11:20
COME MINIMO, METTERGLI 2 HOSTESS A DISPOSIZIONE. Fino all'accomodamento. E non dirgli in poche parole "Spostati ed Arrangiati"
Altra cosa questi poliziotti, non si fermano proprio davanti a nessuno: donne, bambini e disabili. Con il dialogo si può tranquillamente evitare d'arrivare a spintonare.


Forse o non hai mai volato con Ryan o non conosci molto la compagnia e l'elemento che la gestisce. :sad:

Semmai devi pure ringraziare che l'abbiano lasciato salire senza deriderlo. Studiati come trattano il loro personale e vedrai a che livelli possono arrivare a trattare i propri clienti.


Polizia, tenendo in conto che é pieno di gente preparata e decente putroppo non sempre si incontrano al momento giusto.

Una curiositá cos'é un debunker ?

kikkosweb
29th Aug 2010, 07:37
Forse o non hai mai volato con Ryan
Ehm son già volato con ryanair e le hostess mi son sembrate carine e disponibili...

Semmai devi pure ringraziare che l'abbiano lasciato salire
In un paese democratico e civilmente evoluto esistono le leggi a tutela della disabilità, quindi per legge se chiedi assistenza per disabilità, questa te la devono dare necessariamente altrimenti sono OUT....
Mio fratello anni fa con la criticata Alitalia, è salito sulla sedia a rotelle, è stato sistemato da 2 hostess, e non se ne andavano finchè non erano sicure che lui non aveva più bisogno di loro. Ed ognitanto passavano a controllare e chiedere...
Era un cliente di riguardo. Però mio fratello non è disabile, sfortunatamente a Londra era stato operato d'appendicite... E per una semplice appendicite è stato trattato con i guanti in mano? figuriamoci se era disabile....
Abbasso quelli che criticano gli Italiani, DA CHE MONDO E MONDO, GLI ITALIANI SONO SEMPRE AVANTI... DIFATTI L'AMERICA L'HA SCOPERTA UN ITALIANO... eheheh

Polizia, tenendo in conto che é pieno di gente preparata si è gente preparata e difende gli interessi delle multinazionali e dei potenti e quasi mai quelli del cittadino... questa è la realtà... Le forze dell'ordine vere non sono come quelle dei films, tutti belli bravi e precisini... al contrario come tutti i lavoratori cercano di fare il loro lavoro senza dare noie alle alte sfere, e nel modo più spiccio possibile...
Mi sa che hanno esagerato un pò visto che a questo tizio gli hanno rotto l'omero e non è cosa facile da fare, ci devi picchiare forte...
Un debunker, è un demistificatore del web... anchio sono un debunker ma a differenza d'altri non mi faccio pagare... tutte le maggiori multinazionali con i nuovi media ed Internet, pagano su stipendio numerosi debunker (esistono società apposta solo per questo lavoro) per demistificare o meglio modificare la verità e controllare l'informazione nei vari forum ecc...
Cmq la definizione esatta la trovi su Wikipedia
Semmai devi pure ringraziare che l'abbiano lasciato salire senza deriderlo.
Aggiungerei: Beh, bel modo di vedere la cosa e ragionare, sappi che deridere un disabile non è cosa bella e offendere un disabile è pure vietato per legge.
Non solo quella terrestre ma anche quella divina o morale, perchè chiunque deride un disabile, e delle disgrazie altrui, potrebbe prima o poi ritrovarsi una maledizione e di conseguenza diventare lui stesso un disabile. (chi semina odio, raccoglie odio)
E perchè succeda questo ci vuole poco, a tutti possono accadere le disgrazie.
Tutti possono diventare disabili, e non è cosa bella deridere le disgrazie altrui, perchè come si dice, Dio non paga il sabato - ma prima o poi... ridi ridi che caschi...

silvercare
30th Aug 2010, 17:50
Mio fratello anni fa con la criticata Alitalia, è salito sulla sedia a rotelle, è stato sistemato da 2 hostess, e non se ne andavano finchè non erano sicure che lui non aveva più bisogno di loro. Ed ognitanto passavano a controllare e chiedere...


Il personal di volo dell' Alitalia é sempre stao nella maggioranza dei casi un equipaggio modello, altra cosa la dirigenza. Sappiamo che con molta probabilitá é stata distrutta per regalarla ai quattroi amichetti del quartierino.

Non puoi comparare O'Leary lo squalo dell'aviazione con compagnie serie quando ancora non erano state svendute.