PDA

View Full Version : Scuola di stato Francese?


Giupi
4th Jun 2010, 20:45
Ciao a tutti,

ho conosciuto da poco un ragazzo che sta facendo con me il corso da cabin crew in attesa di essere chiamato da Air France.Mi ha detto di aver frequentato una scuola "di stato" francese, completamente gratuita e molto selettiva che l'ha portato all'ATPL + MCC.

Sapete per caso darmi qualche info?Secondo lui è aperta anche agli stranieri...
:}

Jerry Lee
4th Jun 2010, 22:04
Mio padre si è un po' informato sulle scuole di volo in Germania, ed un suo collega tedesco gli ha parlato della possibilità di fare domande e studiare da 0 gratis. Insomma, io non sono tedesco, però sarebbe curioso sapere qualcosa.

mau mau
5th Jun 2010, 01:00
Cioè fammi capire, ha studiato in questa scuola mega selettiva per piloti ma poi è finito col fare il corso da cabin crew?

FLT86
5th Jun 2010, 01:05
Ciao !

Si, è possibile fare questa scuola.

Tutto gratis, ci sono tre soluzioni in Francia.

1°) Via Militare

2°) Con l'ENAC (che è la scuola nazionali dei Piloti della CAA Francese) e bisogna fare un concorso.

3°) Cadets Air France dove hai bisogna di fare un concorso anche li. Da più di un anno, è stato sospeso poi speriamo che riprenderà in futuro.

A presto.

flyblue
5th Jun 2010, 08:02
Giupi, avevamo già affrontato il topic qualche tempo fa http://www.pprune.org/4121609-post31.html
Se vuoi altre informazioni guarda sul sito dell'ENAC ENAC (http://www.enac.fr) , o su quello dedicato a chi vuole diventare pilota dell'Air France AIR FRANCE (http://www.devenirpiloteairfrance.com/)

Una spiegazione su come funzionano le cose ce l'hai anche qui AéRO.net > Devenir Pilote de Ligne > en France > L'ENAC (http://www.aeronet-fr.org/pilote_ligne/france/enac.php3) (ENAC)
e qui AéRO.net > Devenir Pilote de Ligne > en France > Les cadets d'air france (http://www.aeronet-fr.org/pilote_ligne/france/kdaf.php3) (Cadets)

Come potrai vedere dalle informazioni dei link qui sopra, ci vuole una cittadinaza dei paesi EU, una buona istruzione e soprattutto sapersi esprimere bene in Francese.

federico100mt
5th Jun 2010, 12:45
Bisogna avere un numero minimo di anni (1 o 2 ) nei Grands Écoles come ingegnere. :ok: bonne chance...

flyblue
5th Jun 2010, 13:12
federico non hai fatto bene i compiti. Non è assolutamente così. I requisiti variano (rileggiti bene i link!) ma già con il liceo e un anno di classe preparatoria scientifica (Classes préparatoires scientifiques - Wikipédia (http://fr.wikipedia.org/wiki/Classes_pr%C3%A9paratoires_scientifiques)) oppure anche Diploma Scientifico più alcuni tipi di biennio universitario si può entrare. Per informazioni sui diplomi universitari francesi http://www.comune.torino.it/infogio/schede/pdf/a8-lavoroest/studioestero/studiarefrancia.pdf
E' già stato spiegato che in Francia l'aspetto meritocratico è molto importante, per cui non ci si deve stupire se si esige un minimo si serietà e di dimostrazione delle proprie qualità da parte delle persone su cui si sta per investire.

tonik
5th Jun 2010, 14:46
Flyblue,

i piloti air france che si sentono in giro sono appena sopra quelli dell'air china come english level.
Sta meritocrazia e selezione vertono sicuramente su criteri diversi dalle conoscienze linguistiche.:}

Giupi
5th Jun 2010, 16:12
Grazie mille a tutti per i link e quant'altro!Sembra abbastanza interessante come cosa anche se la vedo un pò duretta.

Mau: direi che il primo vantaggio è stato che ha fatto i brevetti gratis, ora fa il cabin crew in attesa di essere chiamato da air france. E' il 300 in lista a quanto mi ha detto.
A questo punto penso fosse la scuola di air france, in ogni caso cercherò di informarmi meglio anche da lui.

Grazie ancora a tutti!

JulianB
5th Jun 2010, 16:17
MERITOCRAZIA. Ma a me che non sono cittadino UE non è permesso...:mad:

federico100mt
5th Jun 2010, 16:45
flyblue... je connes de pilotes airfrance, ou mieux des anciennes cadets airfrance...
i criteri valutativi sono una cosa, quelli reali sono un altra. In tutti i casi, anche qui le conoscenze a quanto pare... :mad:
aplus:ok:

FLT86
5th Jun 2010, 17:28
Bien sur, il faut des connaissances partout, petites ou grandes Compagnies...
C'est toujours mieux !

flyblue
5th Jun 2010, 18:01
Giupi, ci sono parecchi ENAC che hanno passato le selezioni AF e che stanno aspettando di essere chiamati. Intanto, se non trovano lavoro come piloti fanno i lavori più disparati.
Sembra abbastanza interessante come cosa anche se la vedo un pò duretta.
Dipende dalla motivazione! Dura certamente, ma (per avere conosciuto moltissimi ex-cadetti ed ex-ENAC) non impossibile. Bisogna investire tempo e molto, molto impegno!
In tutti i casi, anche qui le conoscenze a quanto pare...
Non ho mai sentito una persona versamente competente lamentarsi che servano le conoscenze. In generale quelli che intonano questa canzone sono gli ultimi della classe che cercano una giustificazione ai loro insuccessi. Anche se fosse la verità, le persone meritevoli raramente sono senza lavoro, anche se significa espatriare. Invece di trovare scuse preventive è meglio darsi da fare.

E torniamo al topic!

shinners
5th Jun 2010, 18:29
Tra un po' sugli aerei saranno tutti piloti: quelli che hanno pagato davanti, quelli che hanno preso le licenze senza poi pagarsi il tr, dietro