PDA

View Full Version : Help! Brevetto Atpl! Dove E' Meglio Andare ?????


fabriosto
31st May 2010, 22:55
Ciao a tutti.

Parto subito dicendovi che sono un neofito.

Sono molto interessato a conseguire il brevetto ATPL partendo da zero, ma non so bene come comportarmi.

Ho capito però che in Italia non conviene !
Ho visto diverse scuole in America ma non so che fare!

Potete darmi una mano nel dirmi cosa mi conviene fare, o quale secondo voi, è la scuola migliore per qualità/prezzo e certificazioni ?????

Grazie in anticipo !

Fabrizio.

JulianB
31st May 2010, 23:49
Inutile dirti che usando il tasto "cerca" di argomenti a proposito ne trovi a non finire.

In ogni ti dico lo stesso la mia.

Se il soldi non sono un problema per te, C'è la Oxford aviation academy In GB , una delle più prestigiose se non La. Standard altissimi ed oltretutto offre anche corsi di laurea, per chi volesse avere una formazione più alta.

Dicono che una volta usciti da li si ha più chance nel mondo del lavoro. Ma su questo non ci metterei la mano sul fuoco.
Prezzo ATPL ab initio escluso vitto ed alloggio, mi pare sui 69k£.Più di 90k€. Se hai già il ppl qualcosina in meno.
Anche CTC Wings sempre in GB gode di una buona fama, inoltre se passi le selezioni pare che il lavoro dopo l'addestramento è garantito.


Se poi in realtà il tuo budget è limitato, A mio avviso dovresti guardare oltreoceano. In Usa i costi sono decisamente più bassi e la vita non costa molto.Di scuole americane ne conosco molte ma Senza confonderti troppo le idee punterei dritto nel dirti che per me la migliore è La Flight Safety Academy. Molto, molto attrezzata e qualità di addestramento Ottima, tanto che anche la USAF ci manda le sue reclute oltre che ovviamente le più grandi compagnie aeree. Se si è già in possesso del ppl, si dovrebbe spendere circa 50-55k $ vitto ed alloggio compresi. Circa 40-45k €. E se sei bravo potresti finire entro 10-12 mesi. E se sei ancora più bravo hai la possibilità di essere assunto come istruttore (sotto)pagato per altri 12 mesi cosi ti fai un bel time building fino a 800/1000 ore full time.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Julian

CAT4R4TTA
1st Jun 2010, 11:22
Parto subito dicendovi che sono un neofito


Sei un "neofito" in quanto maschio mi pare di intuire...;)

Rudi747
1st Jun 2010, 15:56
Vai Tranquillo alla Oxford Aviation Academy!!!!
Costicchia un pokino ma ne vale veramente la pena!!!
io purtroppo ho fatto solo l'MCC alla oaa, ma posso darti nominativi di gente che è li in questo momento e ti può consigliare meglio.

RM

mau mau
1st Jun 2010, 17:02
Se vuoi un consiglio non buttare una barca di soldi in scuole che si fanno pagare troppo, solo perchè ti danno una stupida camicina bianca pigliandoti per i fondelli. Ci sono un sacco di altre ottime alternative in posti molto più belli.

steeve
1st Jun 2010, 18:18
Evita la Oxford Aviation parlo per esperienza personale. Dopo che sono uscito di là non ho avuto alcun vantaggio rispetto a gente che ha speso la metà. Ripeto: NESSUNO VANTAGGIO, ZERO ASSOLUTO.
(e conosco benissimo almeno altri 5 personaggi che hanno frequentato la Oxford Aviation e che posso confermare quanto appena detto).

Tutte le promesse che ti trovano il lavoro, che il 60% dei loro studenti trova lavoro entro un'anno o che il tuo CV vale di più perchè sei passato alla Oxford... tutto falsissimo.

I say again: "Troppi soldi, troppo cari, ed alla fine nessun vantaggio."


Ste

ra4000
1st Jun 2010, 21:51
Caro Fabriosto
vuoi fare il pilota fai questo:
vai in America no Florida,California,ect. vai in Kansas,kentucky,oregon
uno d questi stati un po' sfigati.dove non ci sono italiani,
con 25,000-30,000usd ti COMPRI un bel C-172 lo dai a una scuola di volo
e lo usi tu e lo dai in affitto ad altri studenti.
alla fine del corso atp. ti vendi l'aereo e ti prendi in dietro i soldi.
vedrai che il corso non ti costa molto e avrai un botto di ore,se farai
anche l'istruttore ancora meglio (insegni sul tuo aereo).
se poi riesci a prendere la carta verde hai svoltato.
altro consiglio lascia perdere le compagnie di linea,vai nel corporate
i ricchi son sempre piu' ricchi e girano con l'aereo loro..

JulianB
1st Jun 2010, 22:25
Non male come idea, Ma suona troppo facile...

ra4000
1st Jun 2010, 23:21
Veramente? Andare in un nuovo paese
e cominciare quasi una nuova vita e'
facile?
Good luck.

JulianB
1st Jun 2010, 23:35
Veramente? Andare in un nuovo paese
e cominciare quasi una nuova vita e'
facile?
Good luck.
Ero ironico ovviamente, intendevo che suona troppo facile detto cosi...ma in realtà...
So molto bene cosa vuol dire cambiare paese e ricominciare da 0, in 21 anni di vita mi è capitato già due volte.

lebowsky
2nd Jun 2010, 06:12
"altro consiglio lascia perdere le compagnie di linea,vai nel corporate
i ricchi son sempre piu' ricchi e girano con l'aereo loro.."

vero, verissimo, basta vedere il trend delle vendite a breve e medio termine (nel mondo) di macchine per quel segmento (jet o turboprop ad alte prestazioni).
in piu' ti basta il cpl, e non e' poco.
ho conosciuto un ragazzotto che porta a spasso per il nord europa un industriale Danese su un bel tbm850 rosso fuoco e si becca puliti 3000euro al mese, tutte le spese pagate e ritmi assolutamente soft.
vola a 300kt a FL270, si diverte e becca pure uno stipendio assolutamente dignitoso.
il problema, in Italia, e' che e' molto difficile trovare qualcuno che ti metta in mano un attrezzo da XX milioni di euro con 500hr. per lo piu' per motivi di assicurazioni.
naturalmente per colmare questo "gap" ci sono vari comandantoni in pensione che si sparano le ultime cartucce, invece di comprarsi un bell'aliante e godersi la vecchiaia...:ugh:
ma questa si sa, e' l'Italia.
comunque all'estero, come sempre, la situazione e' molto migliore.
bisogna avere fiducia, non c'e' altro da fare.

in ogni caso auguri a tutti per oggi 2 giugno.