PDA

View Full Version : Licenze per Multipilot Privato


I-NNAV
30th May 2010, 16:25
Ciao rigass!
Avrei una domanda da porre.
Mettiamo di dover far volare una macchina biturbina multipilot da più di 12500lbs ma in regime di solo volo privato: a parte i TR per entrambi i piloti, quali licenze sono richieste? uno dei due deve essere per forza essere comandante? Devono avere entrambi un CPL o no?
Grazie
Vanni

papazulu
30th May 2010, 18:15
Devono avere entrambi un CPL o no?

No, e se vai solo in VMC/VFR non ti serve nemmeno l' IR... :E

Resta il fatto che i costi del volo vanno comunque divisi pro-quota tra i pax/piloti/soci trattandosi di non-revenue flight.

PZ :ok:

I-NNAV
30th May 2010, 23:38
ciao, grazie della risposta.
quindi se nel caso specifico uno avesse l'atpl frozen e l'altro il solo ppl ma fossero entrambi rated sulla macchina possono volare senza problemi?
Le ore sarebbero segnate come multi Crew, valide per sbloccare? e il PIC potrebbe essere sia l'uno che l'altro indifferentemente?...
Sul fatto della divisione dei costi etc lo so bene
Grazie
Vanni

mau mau
31st May 2010, 00:23
Se l'aereo è un multi pilot, devi avere l' MCC e devi avere anche l'IR perchè il corso MCC che io sappia non viene fatto in VFR. Io non ho mai sentito nessuno che con solo un PPL facesse l'MCC per cui non saprei nemmeno dirti se si possa effettivamente fare oppure no, (VFR a parte).
Le ore ovviamente essendo su macchina multi pilot sono valide per sbloccare il frozen, ma se non hai l'ATPL e hai solo il PPL avresti ben poco da sbloccare. :E
Mi resta il dubbio se qualcuno, senza ATPL, possa segnarsi le ore su un multi pilot come PIC....personalmente direi di no; anche se sei il PF, resti comunque il co-pilot e non il PIC. Ma di questo non ne sono sicuro.

cp650
1st Jun 2010, 17:14
ricorda che la condizione iniziale per un corso su tipo è il superamento della teoria ATPL. per ciò che concerne la possibiltà di operara con il CPL in qualità di Comandante, purtroppo devo informarti che il requisito per il comando su velivolo pluripilota è la licenza ATPL.

Volorovescio
3rd Jun 2010, 05:04
Per iniziae un qualsiasi type rating devi avere l' IR ME valido.
Per fare il PIC su un velivolo multipilt ad uso privato basta il CPL.
Per volare in ambiente multicrew dovrete essere entrambe abilitati, fare il corso type in ambiente multicrew ed ottenere cosi anche l' IR ME MP.

I-NNAV
22nd Jun 2010, 19:00
Ciao rigass!
Per promemoria vi riporto la risposta che mi ha dato l'ente dell'aviazione civile Svizzera (che mi sarebbe convenuto contattare subito, rispondono in mezza giornata :eek: )... è più o meno un mischione di tutte le versioni, anche se così come è messa c'è da chiedersi come diceva mau mau in che modo si possa ottenere un MCC senza aver mai volato in IFR... ma tant'è!
Dear Sir

To fly a MP aircraft as is the (aereo twin turboprop X sopra i 5700kg), you need at least a PPL, MCC course AND ATPL Theoretical examinations for Private operation.
In Commercial, you need ATPL License for PIC and CPL frozen ATPL for Copi.


ovviamente ogni mondo è paese, quindi questo potrebbe valere in HB ma non altrove.
Best Regards
Vanni

Lele.ciccio
22nd Jun 2010, 20:02
Si ma vogliono l'MCC e per le JAR non puoi fare l'MCC senza almeno PPL e IR.

puoi di certo non aver mai volato in IMC.... ma è un altra storia...
ciao
E

I-NNAV
22nd Jun 2010, 20:21
si in definitiva sembrerebbe che la differenza tra volo privato e commerciale a questo punto è la licenza CPL (pensa un po :8 ) e le 15 ore di piper per ottenerla, per il resto per effetto dell'MCC devi cmq avere tutti i "componenti" di un ATPL frozen, e a quel punto tanto vale..

LEONIDA
23rd Jun 2010, 07:39
così ti serve solo il PPL col TR , forse neanche IR è necessario

lucaberta
23rd Jun 2010, 07:47
così ti serve solo il PPL col TR , forse neanche IR è necessarionon solo quello che dice Leonida e' vero, va anche detto che in USA puoi volare su molte macchine per le quali in Europa viene richiesto TR, senza dover fare alcun TR!

Ad esempio tutti i turboprop stile King Air e Cheyenne in USA non hanno bisogno di TR, mentre mi risulta che in Europa sia necessario. In USA il TR e' necessario solo dal turbojet in avanti.

Poi ovviamente bisognerebbe anche considerare cosa dice la compagnia di assicurazione. Magari non sarebbero troppo felici di sapere che ai comandi di un aereo complesso e veloce ci sia gente con scarse qualifiche.

Ciao, Luca

mau mau
23rd Jun 2010, 22:26
con marche "N" serve il TR per tutti i turbojets e per i velivoli (piston e turbine) oltre i 5700kg al decollo/oltre i 19 pax.

lucaberta
24th Jun 2010, 10:31
Vero mau, mi era sfuggito il "piu' di 12500 pounds" nel messaggio originario. --Luca

LEONIDA
24th Jun 2010, 14:37
solo per il P1