Log in

View Full Version : Date bando ENAV Academy 2011


njean
17th May 2010, 23:24
Ciao a tutti,

sto aspettando come penso molti la pubblicazione sul sito dell'ENAV del bando allievi CTA dell'Academy.

Essendomi interessato da poco non ho idea del periodo nel quale di solito viene pubblicato e cercando qua' e la' non ho ancora trovato nulla.

Quando esce solitamente il bando?

Ciao e grazie!

RP6
18th May 2010, 08:49
Caro concittadino,
non esiste un periodo fisso di pubblicazione.
Controlla settimanalmente il sito, troverai tutto al momento opportuno.

RP6

berniecta
20th May 2010, 22:00
non prenderla come oro colato, ma conoscendo l'enav (come tanti altri carrozzoni para statali) mi aspetterei il bando ad agosto...

quixeven
21st May 2010, 16:18
Gli ultimi due sono usciti a novembre (rispettivamente, del 2007 e del 2009).

Ivor_Novello
5th Jun 2010, 16:55
Ma controllori gia' qualificati con esperienza all'estero l'ENAV non li assume mai?

Drex
6th Jun 2010, 08:32
Io al massimo so di italiani "tornati" da eurocontrol, però magari ce ne sono altri.

Comunque non mi sembra che anche francesi, tedeschi etc. per non parlare degli inglesi siano famosi per assumere stranieri!

Sicuramente per provare devi avere la licenza europea di controllore.

berniecta
6th Jun 2010, 17:40
più che altro è vero il contrario. L'Europa ha numerosi esempi di compaesani assunti all'estero, sia come ab-initio che già qualificati. Vedi Svizzera, Germania, Olanda, UK.. Noi invece ci trinceriamo nella nostra ottima pianificazione del personale, tanto che capita di aprire i settori con personale in ufficio... Non per sputare nel piatto, ma al momento la professione del ATCO in Italia o Spagna è una grossa scommessa con poche probabilità di vincita. Ovviamente è una mia opinione...

Ivor_Novello
6th Jun 2010, 20:07
Comunque non mi sembra che anche francesi, tedeschi etc. per non parlare degli inglesi siano famosi per assumere stranieri!

Siamo d'accordo sui francesi, ma e' in linea con il loro nazionalismo in tutto.
Tedeschi... DFS ha continuamente annunci su Flight International mirati al mercato internazionale.
Inglesi.. io sono italianissimo e lavoro in Nats. Ed ho colleghi di ogni nazionalita' , compreso un Lituano!!

berniecta
6th Jun 2010, 21:10
potevamo quasi esse colleghi, ma non m'ha retto la pompa.. Dove sei, Prestwick, Swanwick o aeroporti?

Drex
7th Jun 2010, 09:16
Ivor_NovelloSiamo d'accordo sui francesi, ma e' in linea con il loro nazionalismo in tutto.
Tedeschi... DFS ha continuamente annunci su Flight International mirati al mercato internazionale.
Inglesi.. io sono italianissimo e lavoro in Nats. Ed ho colleghi di ogni nazionalita' , compreso un Lituano!!



I tedeschi avevo capito volessero la conoscenza del tedesco e di buon livello. In Nats sapevo che ce n'erano ma non tanti...si vede che era una cavolata!
Ma, per curiosità, hai fatto il corso li o in italia? Quindi loro controllori qualificati stranieri li prendono senza problemi?

Infine...vuoi davvero tornare in italia?!!

Per sapere cosa ti dice Enav puoi fare la tua "candidatura spontanea" attraverso il sito...ma non so se poi qualcuno le legge!:}

cleartouchandgo
8th Jun 2010, 21:49
io sono italianissimo e lavoro in Nats

...e siamo in due allora! :ok: anche se non scuffio, sto in ingegneria.

Comunque mi pare che a LHR TWR ci sia un polacco, a London City 1-2 stranieri ed ogni bollettino di graduate controllers ha qualche nome "esotico"....poi gli scozzesi te li tirano dietro! :)

CTG

Ivor_Novello
9th Jun 2010, 13:48
berni, sono in aeroporto, TWR/APP. (molto piu' a nord rispetto Swanwick);)

CTG, dove sei di base? al CTC?


Infine...vuoi davvero tornare in italia?!!
Non e' detto, piu' che altro una curiosita' al momento.Io ho fatto il corso in Nats ma ci sono colleghi che hanno preso il patentino privatamente, in UK o all'estero, e poi sono stati assunti in Nats. Almeno fino ad ora. Da adesso in poi mi sa che ci saranno sempre meno posti, visto il calo del traffico aereo, quindi presumo che saremo in grado di coprire le vacancies tramite assunzioni interne.
Stranieri ce ne sono parecchi qua, ma devi parlare l'Inglese molto bene ovviamente. Con tutto il rispetto, non ai livelli che ho sentito qualche settimana fa su Ciampino Ground ;)

Drex
9th Jun 2010, 15:09
Molto più a nord...tipo Aberdeen???
mi sembra di ricordare un vecchio post, bel paesaggio ma un pò imbucato come posto!

Per il livello dell'inglese hai sicuramente ragione...però ti diro che fare questo lavoro, non in un paese anglosassone, non aiuta per niente a mantenere un buon inglese. io ho perso tantissimo!

Comunque la lingua è un bel problema anche per venire a lavorare in italia, se sapere molto bene l'inglese non è da tutti, sapere molto bene l'italiano...

cleartouchandgo
9th Jun 2010, 21:18
CTG, dove sei di base? al CTC?

No, per fortuna per ora sono riuscito ad evitarlo! Stavo a West Drayton e adesso sto a Madrid lavorando sul "progettone". In teoria l'anno prossimo dovrei rientrare e venire al CTC ma spero di riuscire a svincolarmi again!


CTG

Drex
20th Jun 2010, 16:51
3.000.000 di pax con 110.000 movimenti sono 27 pax a movimento...ma che traffico c'è?!!

sono quasi i movimenti di linate, che con molti privati (executive) e aerei di linea al massimo classe "C" fa quasi 8.500.000 di pax!

Ivor_Novello
21st Jun 2010, 06:41
elicotteri, jetstream41, saab340, dash8.. tutta roba piccola. (1800 metri di pista)

cleartouchandgo
26th Jun 2010, 21:01
beh, Aberdeen ha molto traffico verso le piattaforme del North Sea, mi pare che li ogni giorno ci sia un esodo e controesodo di elicotteroni.

CTG ma che sarebbe il progettone a Madrid? Immagino uno dei vari progetti dove vanno a finire tutte le risorse corporate, a scapito degli aumenti di stipendio degli ATCOs

No No, questo è lavoro serio, il futuro di NATS! ossia il sistema iTEC che sarà il cuore dell'infrastruttura UK rimpiazzando tutti gli altri sistemi e che ci prepara per SESAR....su che ne avrai sentito parlare dai!

CTG