PDA

View Full Version : Pilota svedese volava da 13 anni senza licenza!!!


sparrow81
13th May 2010, 17:24
Pilota Svedese Volava da 13 anni Senza Licenza (http://www.passionevolo.com/curiosita-sugli-aerei/pilota-svedese-volava-da-13-anni-senza-licenza/)


VI RICORDA QUALCUNO??

jester24
14th May 2010, 10:39
Nooooooo!!!! è luiiii....:}

Deeday
21st May 2010, 23:42
Intervista a Thomas Salme (http://news.sky.com/skynews/Home/Strange-News/Holland-Fake-Pilot-Thomas-Salme-Tells-Sky-News-He-Never-Put-Passengers-At-Risk/Article/201005315633683?f=rss) su Sky News (in inglese).

LEONIDA
22nd May 2010, 10:00
che non ha rinnovato AMMINISTRATIVAMENTE la sua licenza per 13 anni, la rinnovava SOLO OPERATIVAMENTE facendo tutti i controlli periodici previsti, quindi dal punto di vista della SICUREZZA era in regola e non ha messo mai il suo carico pagante a rischio, l'unica cosa che non ha fatto è stato pagare le tasse amministrative al suo amministratore per 13 anni E HA FATTO BENE

tonik
23rd May 2010, 00:21
la rinnovava SOLO OPERATIVAMENTE facendo tutti i controlli periodici previsti

Non rinnovava operativamente un bel niente, l'ATPL non lo aveva mai ottenuto.

quindi dal punto di vista della SICUREZZA era in regola e non ha messo mai il suo carico pagante a rischio


e' come se uno vada in macchina per 13 anni senza patente senza mai incorrere in incidenti: il giorno che pero' succede qualcosa e le assicurazioni scoprono la malefatta allora non pagano una lira nemmeno agli ignari passeggeri.
Ecco che la sicurezza del su carico pagante era certamente a rischio nel malaugurato caso di incidente, gli e' solo andata bene.

l'unica cosa che non ha fatto è stato pagare le tasse amministrative al suo amministratore per 13 anni E HA FATTO BENE

Non e' l'unica cosa che ha fatto, ha anche occupato per 13 anni il posto che avrebbe potuto essere di qualcuno che invece i brevetti se li e' sudati e magari oggi non solo non fa il pilota ma nemmeno si prende i soldi delle interviste di Sky News e nemmeno si puo' permettere di farsi pubblicare un libro.

Tiennetti
23rd May 2010, 07:11
Credo che la storia fosse un'altra, anche se adesso non incontro il link
Ricordo che lo stesso Salme diceva che non aveva i soldi per continuare nei brevetti... e che con un conoscente nel centro di simulatori di SAS si fece il corso di non só quale aereo da solo di notte...

LEONIDA
23rd May 2010, 10:31
non è l'assicurazione che paga i passeggeri, è LA COMPAGNIA che paga i passeggeri e poi si rifà sulla assicurazione, in ogni caso i passeggeri i soldi li prendono, poi LA COMPAGNIA dopo che ha pagato o per pagare fallisce

tonik
23rd May 2010, 10:40
Leonida,

facciamo un esempio allora:la Myair ha un malaugurato incidente dove perde un aereo con pax inclusi.
Myair gia' pagava gli stipendi a fatica e con ritardi di mesi e le societa' di leasing le portavano via i 320 mano a mano che questi non venivano pagati, mi spieghi dove avrebbe anticipato i milioni di euro di risarcimenti alle sfortunate famiglie dei pax?
Veramente pensi che l'assicurazione avrebbe poi risarcito Myair per aver perduto un aereo pilotato da uno senza i requisiti richiesti?

Illuso.

tonik
23rd May 2010, 10:52
I-FORD,

uno che mente e falsifica i brevetti non si fara' scrupoli a mentire ed a falsificare anche le proprie ore di volo, esperienze lavorative precedenti e tutto il resto che viene solitamente richiesto per accedere alle selezioni; ecco che gli onesti, che magari non hanno ancora raggiunto i requisiti minimi, vengono scavalcati dai furbi.

Se non erro il nostro Salme ha iniziato la sua brillante carriera in Air One sotto il controllo di Civilavia, non poteva scegliere un paese migliore per far fruttare le proprie furberie: il paese dove i Salme arrivano in parlamento ed i laureati scappano all'estero.

bufe01
23rd May 2010, 20:14
Qualche anno fa' ad una presentazione di Emirates mi presentai con gli statini dell'Atpl teorico e pratico ed una lettera dell'Ambasciata Italiana attestante la mia attivita' di volo (per gli ex,con tanto di timbro tondo!), spiegai che il mio libretto di volo era militare ed era custodito in Italia al mio reparto e che avendo fatto il pratico atpl da pochi giorni la licenza era probabilmente in arrivo con la posta.
Il tizio, molto gentile, mi disse che chiaramente vedeva chi ero, che facevo e che avevo un Atpl ma che siccome in giro per il mondo e' pieno di "...fakes..." non poteva prenotarmi per le selezioni senza vedere fisicamente libretto e licenza..
Caro I-Ford il tuo post e' lo specchio dell'Italia.
Qusto fenomeno ha volato per 13 anni illegalmente e abbiamo fatto 3 pagine di thread? Non capisco nemmeno lontanamente come si possa avere dubbi a riguardo.
Chi parla e' un povero scemo (uno degli svariati anzi) che dopo 14 anni di trasporti in tutto il mondo (con CPL ed esame ATPL ICAO) si e' fatto tutti gli esami ATPL JAA teorici e pratici per trovare un lavoro, anzi per avere un colloquio.
E, per quanto mi riguarda, non parlo nemmeno dei soldi spesi e dei due anni che ci sono voluti da studente/lavoratore, pendolare dall'estero e con 5 mesi l'anno rischierato ma delle occasioni perse nel frattempo.
Permetti che se uno salta la fila me rode un po' er **** !?

blissbak
23rd May 2010, 23:02
Posso capire che a qualcuno possa rodergli, però tirando le somme, tra quelli che paga papà, quelli che so figli di ministri, quelli che hanno l'aggancio, i CIGS che rubano il lavoro ai determinati, i CIGS che lavorano in nero, quelli che aprono aviosuperfici e compagnie senza avere un AOC e chi più ne ha più ne metta, lo svedese lo ha messo in quel posto a tutti e ha dato una splendido e sonoro schiaffone al "bellissimo" mondo dell' aviazione, io lo ammiro e gli darei un premio.

mau mau
23rd May 2010, 23:07
E' stato un grande :E
Molto meglio lui di tanti piloti con le carte in regola ma che sono benemeriti cogli*ni e dovrebbero pilotare una carriola (non volante ma quella con una ruota sola che serve a portare la terra) per il resto della loro vita.

Chi si è sudato i brevetti ed in 13 anni ancora non ha trovato lavoro da pilota ho l'impressione che farebbe meglio a scegliersi un'altra strada nella vita

Ci sono fin troppi piloti che il lavoro lo hanno trovato dopo pochissimo tempo, ma che dovrebbero fare la medesima cosa.

tarjet fixated
24th May 2010, 09:31
FORD,

qualcuno parlava di specchio dell'Italia, beh tu un po' lo sei: reazionario o rivoluzionario a seconda della convenienza.

In altre occasioni paragonavi le severissime selezioni di AZ a quelle farlocche di altre realta' figlie di Dei minori; adesso invece denigri quelle aziende che rigidamente esigono serieta' dai propri candidati, sia essa pratica che burocratica.

Il nostro "catch me if you can" avrebbe potuto essere un tuo collega in CAI se fosse rimasto in Air One, esattamente come il figlio del ministro e le altre decine di amici/parenti e figli di altre personalita' "duramente" selezionati da AZ/AP in passato.

P.S.: La dogana di Bombay non seleziona i piloti, tu invece hai mai fatto selezioni che non fossero quelle di AZ negli anni 70/80?:E

tarjet fixated
24th May 2010, 10:01
riassumendo quindi:

sei stato assunto senza presentare i titoli richiesti, i suddetti titoli sono stati eventualmente consegnati a posteriori causa il rifiuto di pagare la "tangente", grazie comunque alla diffusa pratica del favoritismo i pezzi di carta sono eventualmente saltati fuori.
In un quandretto del genere uno si chiede perche' le selzioni avrebbero divuto essere serie se tutto quello che ci stava attorno era da paese sud americano?

Difendere il sig. Salme e' come difendere lo status quo, guardacaso il TUO status quo: quello del paese delle banane, quello che fa comodo in quel momento.

tarjet fixated
24th May 2010, 10:46
Io sono uno di quelli che durante gli anni ha dovuto legalizzare/convertire/validare i propri brevetti in vari paesi includendo i 14 esami teorici e 2 pratici delle JAR.
Cio' certamente non fa di me un pilota migliore ma sicuramente un uomo dalla coscienza pulita che non ha mai preso in giro nessuno e sempre rispettato le regole, che mi piacessero o meno.

Io guardo in faccia i miei figli, la mia compagna, i miei famigliari ed i colleghi con gli occhi sereni di colui che non ha mai preso in giro nessuno e che non ha nulla da nascondere.

Io vorrei vedere con quali argomentazioni ti giustificheresti per quello che scrivi dinnanzi a tuo figlio/a al quale immagino tu voglia insegnare l'importanza della correttezza, del senso civico,del merito e della convivenza civile.
Mi rendo naturalmente conto che certi insegnamenti paterni lascino il tempo che trovano in un paese dove vigono tutt'altre regole.


Io non solo non giustifico ne' idolatro il sig. Salme, ma vorrei che qualcuno si prendesse la briga di far saltare qualche testa anche in quegli enti ed aziende che avrebbero dovuto garantire la professionalita' e la correttezza che i passeggeri paganti meriterebbero.

blissbak
24th May 2010, 11:19
ma vorrei che qualcuno si prendesse la briga di far saltare qualche testa anche in quegli enti ed aziende che avrebbero dovuto garantire la professionalita' e la correttezza che i passeggeri paganti meriterebbero

Bravo, è proprio questo il punto, anzichè focalizzarsi su Salme e su come e perchè sia riuscito a compiere ciò che è stato, se dovessi incazzarmi lo farei con chi gli ha permesso di andare avanti, quindi il sistema, che non funziona, e non solamente nella repubblica delle banane, è per questo che io ne faccio un'eroe, in un mondo di clientelismo come quello aeronautico, lo svedese per me è il robin hood dell' aviazione,
ha fanculizzato tutti, e soprattutto il sistema, a quanto pare il ferro lo sapeva portare, ma gli mancava il pezzo di carta, per il quale tutti i giorni la gente deve combattere con le banche, le autorità per l'aviazione civile di mezzo mondo, centri medici e IML vari, compagnie aeree che ti rapinano per line e TR, condizioni contrattuali e rapporti sindacali che hanno un non so che di Stalinista/Nazista (giusto per accontentare tutti).

bufe01
24th May 2010, 12:19
x BB: per me sono tutti (o quasi) F.D.M senza distinzione e non e'un caso che il tizio abbia esercitato in questo paese, dove ti pagano la casa di fronte al colosseo a tua insaputa, e pur avendolo mezzo svagato non l'anno denunciato.

x I mau:tu non eri quello di Roma ladrona? Siccome il tizio era svedese se po' fa'?

x I F:se tutti rispettassero solole leggi sensate o quelle che piacciono o convengono dove saremmo?....in Italia se dovessi tirare a indovinare, probabilmente ad Arcore.
Quando uno fa le cose come si deve e' intransigente........

tarjet fixated
24th May 2010, 12:23
blissbak,

tirando le somme a me sembra che il sig. Salme abbia solamente "fanculizzato" se stesso se dopo 13 anni si ritrova con la fedina sporca, una multa da pagare, interdizione dal volo per 1 anno (di fatto per sempre dopo quello che e' successo) e dovendosi reinventare un'attivita' per mantenere la famiglia; per non parlare dello sputtanamento mediatico internazionale e del dover render conto ai propri figli delle proprie malefatte.
Mi viene in mente il sig. Corona che dopo aver ricattato la gente ed esser stato preso con banconote false viene ancora visto come un esempio da seguire da certi (sub)strati della nostra societa' malata.

Qualcuno qui ,che evidentemente non ha nessuna esperienza di selezioni all'estero e paragona una compagnia aerea ad una dogana, potrebbe ad esempio dare un'occhiata alla decina di tediosissime pagine da compilare maniacalmente online solo per accedere alla holding pool pre-selezione di EK.
Il sig. Salme avrebbe avuto parecchie difficolta' a portare a termine la sua truffa, ha quindi visto bene di farlo dove il sistema era + vulnerabile.

blissbak
24th May 2010, 14:04
Fedina penale sporca? in un mondo di ladri è poca roba..
Interdizione? Da quanto ho capito vuole fare il fotografo adesso..
Reinventarsi un'attività? E' quello che fanno tutti i giorni le migliaia di persone che hanno perso e continuano a perdere il loro posto di lavoro... e lo sputtanamento mediatico potrebbe invece aiutarlo in questo, proprio come corona, che però faceva estorsioni, non volava...
Fossi in lui spiegherei ai miei figli in che mondo di ***** viviamo e credo che capirebbero

tarjet fixated
25th May 2010, 01:27
nel posto più "prestigioso" i dati che servivano li ho scritti tutti io su un modulo.
Nessuno mi ha chiesto di vedere nulla di originale, neanche prima di mandarmi la lettera con cui mi informavano che avevano il piacere di offrirmi il posto per il quale mi ero candidato.

I-FORD,

non si tratta di polemiche personali ma se questa e' stata la selezione "prestigiosa" alla quale ti sei sottoposto non dovremmo stupirci di cio' che il sig. Salme ha potuto fare.

Visto che sembri conoscere EK converrai che sicuramente la selezione di cui sopra non l'hai passata ne' li ne' in nessun altra compagnia di simil stampo.


Blissbak,

avere la fedina penale sporca e' un grosso problema per un pilota, moltissime compagnie (estere) ne chiedono una copia apostillata tra i vari documenti necessari per iniziare le selezioni.
Ma mi rendo conto che per chi e' abituato a vedere i Tanzi condannati in tribunale ma di fatto in libera circolazione invece di prendersi 150 anni di gatta buia come I Madoff allora il messaggio da passare ai propri figli sia quello di portar loro da esempio i Salme che tanto non ti succede niente.

tarjet fixated
25th May 2010, 06:25
FORD,

non puoi gettare il sasso e poi ritirare la mano.....
Sei tu quello che difende i Salme e le selezioni dove si fidano sulla parola.

In EK non si fidano della parola.
Nessuna congettura.

Per me in questa professione bisogna essere sia capaci che avere le carte in regola, as simple as that.
Se per te non e' così tieniti pure le tue opinioni ma non venire qui a raccontarci che i Salme siano degli esempi per i nostri figli per cortesia.

tonik
25th May 2010, 07:10
Comunque, per tornare on topic, in Italia le cose vanno più o meno come altrove, dato che la carriera di Salme si è sviluppata in UK, Belgio, Turchia ed Olanda (dove gliela hanno interrotta temporaneamente).


I-FORD,

la carriera di T.S. si sviluppa principalmente in AP dove lo hanno fatto diventare Comandante e dove ,se non erro, divenne addirittura anziano con stella.
Poi un giorno arriva un TRE belga ex Sabena ed che lo smaschera ed egli viene elegantemente allontanato e la storia sapientemente insabbiata.
Le autorita' italiane avevano lo scoop in mano qualche anno fa, pero' ci sono voluti gli olandesi per fare qualcosa.