PDA

View Full Version : Canada!


JulianB
11th May 2010, 20:16
Girando per il web ho visto questa scuola canadese

https://www.proifr.com

I prezzi sono a dir poco strazianti!
Con non più di 25mila euro ti porti a casa ppl,cpl instrument rating multi engine rating e mi pare anche l'instructor rating.:eek:

Nella sezione testimonials del sito, ci sono tante buone parole di parecchi ex studenti che sembra abbiano avuto un certo successo!

Qualcuno ne ha mai sentito parlare?

Giupi
11th May 2010, 22:21
strazianti? :}
do un'occhiata!:ok:

JulianB
11th May 2010, 22:34
?
do un'occhiata!
Sono in dollari Canadesi, prova a fare la conversione in euro!

lunav
11th May 2010, 22:49
25000 dollari canadesi sono neache 20000 €. Il problema è che poi devi convertire la licenza Canadese. Si può fare? Informati presso l'enac. Ciao

JulianB
11th May 2010, 23:44
No no, i 25mila li intendo in euro, ho già fatto il cambio. Giupi forse intendeva i prezzi sul sito.cmq In CAD sono circa 35000.
Per quanto riguarda la conversione, sono tutte in FAA, quindi sempre la solita vecchia storia qualora si volesse tornare in europa.
Io resterei volentieri in Canada!;)

cplpilot
12th May 2010, 05:04
Io vengo da 14 anni passati in Canada e dove ho fatto le licenze che cerchi tu. I 25000 dollari sono una bufala, vai su AVCANADA :::WELCOME::: (http://www.avcanada.ca) e chiedi li' ma in media da SOLO il costo istruttori sono 7000$... inoltre, ricordati che si magari spendi meno per l'addestramento all'inizio ma dopo arrivano le sorprese!!! con la promessa di varti volare, ti trovi a Yellowknife, d'inverno a -50 a pompare benzina sugli aerei, pensaci bene prima di dire che ci resteresti...

Auguri

CAT4R4TTA
12th May 2010, 06:21
La serie tv Ice Pilots (...di cui consiglio vivamente la visione) insegna! :D

main_dog
12th May 2010, 07:40
Ciao, mi permetto di dire la mia...

Io ho fatto tutto con loro, cominciando nel '92 con il privato a Boundary Bay con Professional Flight Training Centre (come si chiamavano all'epoca), poi nel '95 il commerciale, e infine nel '97 il plurimotore/strumentale con la ProIFR a Vancouver International (erano li' prima di spostare il tutto a Boundary Bay).

Sono passati parecchi anni ma la scuola e' ancora in mano al buon John Montgomery, conosciuto in tutto il Canada. Ci passo ancora ogni volta che sono nei paraggi, e mi sembra rimasta davvero ottima come scuola.

I pro:

-Il Canada e' un paese meraviglioso, molto civile, con tutte le cose belle che offrono gli USA ma senza le cose brutte... la "Province" in cui si trova la ProIFR poi (il British Columbia) e' la zona piu' bella che ci sia, con Vancouver a due passi dalla scuola, circondata di mare/isole ma con le montagne a ridosso
-L'addestramento e' ottimo e serio: dal punto di vista pratico sono almeno alla pari con gli americani (che sono notoriamente gran praticoni), e dal punto di vista teorico gli sono parecchio avanti (senza arrivare pero' alla follia nostrana)

I contro:

-Il costo e' leggermente maggiore che in USA, soprattutto con cambio attuale
-La meteo -specie d'inverno- non e' certo quella dell'Arizona o della Florida (detto questo permette di fare un po' di "actual" IFR che e' prezioso)
-E' difficile avere il permesso di lavoro in Canada per fare il pilota (ne hanno gia' troppi), io non ci sono riuscito
-Anche se ci riesci come detto da cplpilot ci sono ANNI ED ANNI di gavetta da fare (ma questo non e' necessariamente un male)

Insomma, io sarei rimasto volentieri li' se fossi riuscito ad ottenere il permesso di lavoro, anche se alla fine a me e' andata bene comunque!

In bocca al lupo.

MD

JulianB
12th May 2010, 12:54
Ripeto Che Non Sono 25mila Dollari, Ma Sono 25 Mila Euro!
In Realta' Il Costo Si Aggira Intorno Ai 35mila dollari Canadesi
Puo' Essere Che Sia Una Bufala??fanno Pure In Canada Queste Cose...??

Cmq, I Miei Anni Di Gavetta Li Farei in Tutta Felicita', Anche In Ambienti Estremi!

cplpilot
12th May 2010, 16:58
I 35K dollari sono basati a costi ora*ore MINIME richieste per far effetto e attirare clienti, non conosco NESSUNO che e' riuscito a farlo nei tempi e costi.
Uno dei motivi per esempio e' che c'e' un grosso turnover di istruttori e ti trovi spesso a ricominciare da capo nei corsi (mi e' successo per l'ifr a me).
Io ho la cittadinanza canadese e quindi non ho problemi di visto (che ti suggerivano bene come ostacolo), aggiungici poi il costo di conversione a JAR (10 mila euro) se vuoi tornare in europa.

JulianB
12th May 2010, 18:16
35K dollari sono basati a costi ora*ore MINIME richieste per far effetto e attirare clienti, non conosco NESSUNO che e' riuscito a farlo nei tempi e costi.
Uno dei motivi per esempio e' che c'e' un grosso turnover di istruttori e ti trovi spesso a ricominciare da capo nei corsi (mi e' successo per l'ifr a me).
Io ho la cittadinanza canadese e quindi non ho problemi di visto (che ti suggerivano bene come ostacolo), aggiungici poi il costo di conversione a JAR (10 mila euro) se vuoi tornare in europa.Capisco, in ogni caso i prezzi sono comunque bassi.
A Yellowknife ci andrei volentieri un paio di anni a farmi un po di esperienza, invece di starmene a casa e lamentarmi del fatto che ho speso un mucchio di soldi per i brevetti mentre in linea non mi assume nessuno. Ora io non sono ancora esperto in pilotaggio e non mi vorrei sbagliare, ma penso che una volta che si impara a portare dei dc3 in quelle condizioni di sicuro si può dare filo da torcere a molti airliners che ci sono in giro!Andarci a Pilotarli però i dc3, perché se mi mandano in un posto del genere per fare il benzinaio, Allora sia i brevetti si la laurea (che sto per prendermi), mi ci pulisco il sedere!

CAT4R4TTA
12th May 2010, 19:33
Ora io non sono ancora esperto in pilotaggio e non mi vorrei sbagliare, ma penso che una volta che si impara a portare dei dc3 in quelle condizioni di sicuro si può dare filo da torcere a molti airliners che ci sono in giro!


...mi sfugge da quando in qua i liners si pilotino...
Quelle (rare) volte che sn stato in cabina, a 200ft ditino sull'autopilota e via andare...

JulianB
12th May 2010, 21:29
Appunto...
Anche se non vale sempre.Può sempre capitare di trovarsi in situazioni critiche, come dover effettuare un croswind sotto forte vento. E' li che si vede la bravura. Parlo sempre da non intenditore.

cplpilot
12th May 2010, 21:35
la gavetta puo' variare ma di solito puo' funzionare cosi':
1) PPL+CPL e quando trovi lavoro da istruttore fai ME-IFR
2) fai l'istruttore a 12-15K$ all'ANNO fino a quando hai 1500 ore
3) fai l'ATPL
4) giri il Canada in cerca di lavoro
5) pompi benzina e carichi aerei per 1-2 anni a stipendi piu' bassi di un cameriere a McDonald
6) se tieni la bocca chiusa quando gli aerei sono sovra carico e non rompi, ti mettono a sinistra su un PC12, DC3, Caravan, ecc. E' facile che fino a qui hai un secondo lavoro per poter vivere.
7) quando hai 3500 ore cominci a mandare CV per jet
se hai fortuna e un santo in paradiso (anche li' servono) finisci in AC Jazz a fare 38K$ all'anno (conta che i soldi che ti dico sono lordi e ci devi togliere 38% di tasse) per almeno 3 anni. siccome non hai tempo, e' probabile che non hai un secondo lavoro e se ti capita una base come Toronto (costosa) sei un poveraccio...
Se hai sfiga, finisci a fare l'ingeniere su un 727 a 25K$ all'anno, poi FO a 35 e CPT a 60K.

Il tutto dura MINIMO 5 anni, ti sei fatto certo una bella esperienza in un paese FANTASTICO ma magari i tuoi amici in Italia hanno gia' qualche migliaia di ore su un citation e una casa propria...

JulianB
12th May 2010, 22:19
Grazie CptPilot. Sei stato più tosto chiaro. Ma non capisco perché uno che ha già 1500 ore dovrebbe pompare benzina e caricare aerei?
Questo è uno dei motivi per cui vorrei laurearmi, oltre al fatto che avere una formazione superiore è sempre un bene sotto molti altri aspetti.
Ho avuto sempre l'idea che il Canada "sta avanti", quindi devo dire che la cosa mi sorprende non poco.
Ti dico come me lo immagino più o meno il mio futuro e dimmi se vuoi, visto che di esperienza ne hai molta più di me, se sto fuori strada.

1)Continuo a studiare nel frattempo cerco di farmi il ppl se ci riesco.
2)Mi laureo verso i 24/25 e me ne vado in un paese dove gli architetti fanno gli architetti e non i segretari dei geometri e sopratutto vengono PAGATI.
2) Lavoro come un cane uno o due anni e metto da parte quei 50k euro (o con tutti i rischi e pericoli mi prendo un prestito) necessari per pagarmi un corso integrato , in USA da Sefety per esempio.
3)Mi faccio tutti i brevetti e comincio la mia gavetta ovunque sia fino a raggiungere le 1500.
4) A 27-28 anni mando il mio CV per Jet ovunque posso, mi pago pure il rating se necessario, se proprio ho **** inizio come FO in un A320 di qualche compagnia Low cost. Ma mi accontenterei di fare pure L'FO in un MD11 Cargo a 25k dollari all'anno se è per questo. L'importante è cominciare da qualche parte, L'importante è fare quello per cui mi sento veramente motivato. :)

Detto ciò allora, secondo te qual'è il paese che offre migliori opportunità a parità di sacrifici e sangue sputato??Grazie

Julian.

cplpilot
13th May 2010, 05:46
Il Canada e' un gran bel paese, io dopo il PPL in Italia mi sono trasferito la' per motivi di lavoro e per il fatto che l'IML decise di pinto in bianco di non farmi piu' idoneo per un allergia (dopo 2 anni di ricorso mi diedero ragione).
Feci tutte le licenze ma per i motivi che ti ho elencato, mi rifiutai di fare il poveraccio in giro per il Canada... perche' lo fanno? semplice:
1) per vedere se sei uno che "sta zitto"
2) per avere manodopera a basso costo
3) per avere piloti a basso costo

Qualsiasi cosa tu decida, la laurea mi sembra un ottima idea anche perche' molte compagnie americane (Air Canada e' una di queste) se sei laureato e' considerato un titolo preferenziale.
Io comunque, fossi in te viste le IMMENSE MENATE a convertire da ICAO a JAA mi prenderei una licenza europea, magari in USA (a convertire da JAA a TC o FAA non ci vuole molto) e poi vedi dove c'e' lavoro...
leggiti comunque il sito AVCANADA :::WELCOME::: (http://www.avcanada.ca) trovo interessante il fatto che quello che si scrive su ENAC in questo forum, e' simile a quello che si scrive su Transport Canada. In tutti i casi fai bene a studiare e a tenere strade aperte in tutto il mondo...

Ultima cosa... non pianificare troppo, per mia esperienza la vita poi ti porta in direzioni inaspettate (nel bene e nel male)

JulianB
13th May 2010, 08:06
Grazie Mille Cpt Pilot. Non è proprio una pianificazione, ma semplicemente delle possibili vie da prendere, più o meno. Qualche calcolo lo faccio sin da ora, perché come ho già detto devo farmi tutto da solo. In fin dei conti non mi dispiace la cosa, Mi rende ancora più motivato e sicuramente se un bel giorno riuscirò raggiungere i miei obiettivi con le mie sole forze, la soddisfazione sarà immane.:)
Grazie Ancora.

Julian.

mau mau
13th May 2010, 08:44
Ciao Julian, forse una cosa non l’hai capita: in Canada non sono sicuro al 100% ma in USA il pilota non puoi farlo se non sei cittadino americano e in possesso di green card (un permesso di lavoro non serve a nulla per fare il pilota). Senza quella neppure la compagnia piu piccola e sfigata potrà o vorrà assumerti. L’alternativa sarebbe che questa compagnia ti sponsorizzasse, ma sai che dice l’immigration? “Questo ragazzo cos’ha di particolare che un cittadino americano non ha? Che fa? Il pilota? Ma in America siamo pieni di bravissimi piloti americani….” E PUM: Un bel timbro con scritto Rejected. In sostanza, no green card, no pilot in USA.
Al massimo con un visto particolare, potresti fare l’istruttore di volo sottopagato (spesso di straforo).
Ti consiglio di continuare gli studi e laurearti, come hai già pianificato.
Altro consiglio: le licenze falle pure li in Canada o in USA: la conversione è una cosa semplice e neppure cosi tanto costosa.

Io comunque, fossi in te viste le IMMENSE MENATE a convertire da ICAO a JAA mi prenderei una licenza europea, magari in USA (a convertire da JAA a TC o FAA non ci vuole molto) e poi vedi dove c'e' lavoro...

Ti sconsiglio vivamente qualsiasi licenza Europea in USA perché sono “escamotage” e alla fine spendi molto di piu che fare una licenza FAA e poi convertirla in JAA oppure farla direttamente JAA in Europa.
Il mio consiglio è di fare le licenze FAA (o anche canadesi se vuoi) e poi convertirle in JAA. Io ho fatto cosi.
L’operazione come dicevo sopra è abbastanza semplice, io ho fatto la teoria ATPL col distance learning in circa 7 mesi e la parte pratica mi ha richiesto 4 giorni, per una spesa totale di circa 7000€.
Per darti l'idea un attimo l’andazzo odierno cosi ti fai un metro di misura, io con 3000 ore, tutte di AG (di gavetta come si usa dire su bimotori di privati/compagnia, alcuni piccoli altri piu grandi,) non sono preso in considerazione da nessuna compagnia europea (e non). Ma magari sono soltanto io che sono sfigato.

JulianB
13th May 2010, 16:20
Credo di aver capito.Grazie per le risposte.Mi rimane dubbia però una cosa:

Ammesso che si fa un ultimo sforzo economico, e si fa, come sta andando di moda, il Type rating autofinanziato puntando magari su una macchina molto diffusa come L'A320, Ti assume nessuno con 3000 ore di Full time e 0 su jet?Non credo proprio...

Anche la più sfigata delle compagnie low cost richiede almeno 500 ore sul type.

Quall'è la strada allora?:confused:

Lavorare Gratis, oppure addirittura pagare per lavorare?:\

mau mau
13th May 2010, 16:44
L'unica srada oggi è quella di pagarti il type presso una compagnia che ti tenga almeno un anno o per un periodo sufficente per farti il line training e minimo 500 ore on type. dopo di che puoi fare domanda in giro per il mondo. Per fare questo non ti servono 3000 ore, un mio caro amico appena brevettato è andato in wind jet. E' rimasto meno di un anno e poi lo hanno lasciato a casa poi ha trovato all'estero dove sta tutt'ora.
Le ore di jet in maniera generica (tipo citation o altro) ti servono in caso una compagnia assuma senza type ma richiedendo X ore di Jet comunque.
Ma le probabilità di trovare da lavorare su un citation sono le stesse che fare pilota di linea.
Se vuoi fare il pilota di linea in europa e in oriente, questa è l'unica via. Ci sono rari casi di selezioni per piloti senza type ma, esperienza personale, sono soltanto delle farse.

JulianB
13th May 2010, 19:57
Non sembra male come cosa. Ma intendi che ti tengono un anno (sotto)pagandoti oppure ti tengono e basta?:rolleyes:

fredgrav
13th May 2010, 20:41
...mi sfugge da quando in qua i liners si pilotino...
Quelle (rare) volte che sn stato in cabina, a 200ft ditino sull'autopilota e via andare...

CAT4R4TTA
se l'inserimento dell'AP ha come motivazione l'esecuzione di altri importanti task, che vanno ben oltre la semplice condotta, ben venga: in ogni modo il PF ha il controllo sulla macchina anche AP ON.

L'unica srada oggi è quella di pagarti il type presso una compagnia che ti tenga almeno un anno o per un periodo sufficente per farti il line training e minimo 500 ore on type. dopo di che puoi fare domanda in giro per il mondo. Per fare questo non ti servono 3000 ore, un mio caro amico appena brevettato è andato in wind jet. E' rimasto meno di un anno e poi lo hanno lasciato a casa poi ha trovato all'estero dove sta tutt'ora.

C'è probabilmente qualcuno che ha confuso le 3000h + TR richieste da alcune compagnie per un Direct Entry Captain, con i requisiti richiesti per un Cadet (no line experience). Concordo pienamente con Maumau ... :ok:

mau mau
13th May 2010, 20:44
Non sembra male come cosa. Ma intendi che ti tengono un anno (sotto)pagandoti oppure ti tengono e basta?:rolleyes:


Tenerti? sei ottimista :)
Ti assumono generalmente per 6 mesi, poi magari ti prorogano di altri 2 se hanno bisogno. Non ti "tengono e basta", per il semplice fatto che dopo di te ci sarà un altro ragazzo disposto a sborsare 50 mila per fare lo stesso percorso, quindi tu non servi più.
Per questo tempo in cui lavorerai, tu vieni ovviamente stipendiato. In Wind Jet funzionava cosi e il costo da pagare era di 50 mila euro. In questi 6 mesi, con i soldi che percepisci, arrivi a recuperare circa la metà dell'investimento. Per gli altri 25 mila (o più) son cacchi tuoi.
Onestamente, spendere altri 50 mila oltre a tutti i soldi spesi per le licenze, non mi sembra una gran bazza. Ma se uno li ha.....
Prova magari quando sarà ora con Ryan o Easy, ma magari per quel tempo, anche loro si saranno adeguate al Wind jet style.

JulianB
13th May 2010, 21:14
No per carità!Altri 50k sono un'assurdità!Sarei pronto fare a mille sacrifici per poter fare un giorno il lavoro che molti di voi già fanno, ma questo è una portata per il c**o!

ps: Per "tenerti e basta" intendevo tenerti il periodo prestabilito senza darti un centesimo.