PDA

View Full Version : Ottenere ICAO Level 4 sulla base di licenza FAA con Eng Proficiency


Ezios
6th May 2010, 17:40
Ciao a tutti,
ho una licenza Americana CPL con English Proficiency.

Secondo voi e' possibile ottenere il Level 4 anche per la licenza Italiana JAR.
So che, secondo FAA, chi ha una licenza americana con la dicitura "english proficiency", ha di diritto il Livello 4 ICAO.

Sfortunatamente pero', non so come dimostrarlo o come richiedere questo.
Attendo vostre notizie in merito.
Buona giornata.
Ezio

mau mau
6th May 2010, 20:16
Te lo converte la CAA stessa, (o almeno la mia ha fatto cosi) senza che tu deva fare nulla, quando fai la conversione della licenza FAA in equivalente JAA.
Io avevo sulla mia licenza FAA english proficient e quando ho fatto la conversione in GR JAA, mi hanno dato il level 4 sulla base della FAA. Però questa cosa scade il 2011, almeno per quanto riguarda la mia CAA.

Ezios
8th May 2010, 07:52
ciao Mau Mau,
tutte le licenze Icao, se semplice richiesta sono state prorogate fino al 2011: era chiaro che non avrebbero potuto esaminare tutti i piloti.
io vorrei sapere se dopo il 2011 visto il proficiency ottenuto con la licenza FAA, sara' possibile volare con la licenza Italiana senza dover fare il TEA.
ciao

mau mau
8th May 2010, 14:51
No non hai capito. Tu stai dicendo una cosa diversa forse...io sto parlando in sede di conversione licenza (da FAA a JAA).
Se converti una licenza FAA si presuppone che tu non hai nessuna licenza JAA, per cui quando termini gli esami di teoria e di pratica, la CAA sulla base del tuo english proficient FAA, ti dava il level 4 senza fare l'esame.
Dopo il 2011 (almeno la mia CAA) nonostante si avrà l'english proficient FAA, sarà necessario fare comunque l'esame TEA. In sostanza per risponderti (secondo la mia GR CAA) la risposta è no: dal 2011 l'esame TEA lo devi fare comunque anche se si ha english proficient su una licenza FAA. Infatti io ho convertito nel 2009 ma l'inglese mi scade cmq nel 2011 (invece che nel 2012)
In altri stati JAA, tipo Italia, non saprei