PDA

View Full Version : Captain Authority


fredgrav
5th May 2010, 20:41
Tempo fa si discuteva sull'autorità che ha il comandante a bordo in determinate situazioni, ed a questo proposito erano stati introdotti i seguenti scenari:
- In crociera un passeggero si sente male e necessita di cure immediate: dopo aver ricevuto un primo soccorso dagli assistenti di volo, un cabin crew member avvisa il comandante dell'accaduto. A questo punto il CPT o un CREW member su autorizzazione del CPT, effettua una PA Call nella quale invita esplicitamente chiunque abbia competenze nel settore medico a prestare soccorso al pax. Al che due signori presentatasi come medici, dopo aver visitato velocemente il passeggero, effettuano diagnosi con tipologia di soccorso differenti. A chi spetta la decisione sul da farsi ? ...

- A bordo vi sono inoltre medicinali in aggiunta al First Aid Kit (utilizzabile dai Flight Attendant) che possono essere somministrati solo da dottori e infermieri: l'accesso a questi, in un caso analogo allo scenario precedente e quindi in un contesto di emergenza medica, può essere concesso da un cabin crew member o deve essere esclusivamente autorizzato dal CPT ? ...

Anche se situazioni alquanto improbabili ed estreme, desiderei comprendere fino a che punto arriva l'autorità del comandante a bordo.

Every opinion is largely appreciated,
fredgrav

B767Capt
5th May 2010, 21:25
Al che due signori presentatasi come medici, dopo aver visitato velocemente il passeggero, effettuano diagnosi con tipologia di soccorso differenti.

E' veramente difficile che le opinioni divergano molto, ma nel caso, essendo già in contatto via satellitare con il CIRM a roma, chiederei un'opinione. Poi dipende: sul medio raggio il problema è relativo perchè hai un'aeroporto ogni 20' di volo, quindi non è un grosso problema atterrare e ripartire dopo una mezz'ora; sul lungo raggio, se sei in mezzo all'atlantico o alla siberia d'inverno allora la decisione dev'essere moooolto più ponderata. Fermo restando che se un medico (o un infermiere) ti dice che c'è pericolo di vita e l'altro minimizza io seguo le indicazioni del più "catastrofista": rischiare la vita di un passeggero per non fare un extrascalo, oltre che espressamente vietato è anche contro ogni buonsenso. E il comandante è responsabile dei passeggeri...

l'accesso a questi, in un caso analogo allo scenario precedente e quindi in un contesto di emergenza medica, può essere concesso da un cabin crew member o deve essere esclusivamente autorizzato dal CPT ?

Solo dal comandante, che deve firmare l'apertura della cassetta.

E a margine: se uno sta male e il comandante non atterra se lo :mad:, se atterra e l'altro, magari mentre rulli, sta meglio al comandante gli :mad:. Quindi meglio un padulo con un passeggero vivo che uno con il passeggero morto!

fredgrav
5th May 2010, 21:38
Thanx B767Cpt, risposta molto chiara ed esauriente ... ;)
Certo come dicevo il mio è un esempio estremo, ma che può aiutare a capire come stanno le cose in determinate situazioni.

fregdrav